NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 






Sezione A.N.C.R. di Sanza: celebrata Festa della Liberazione d´Italia
Federazione di Salerno, Sezione A. N. C. R. di Sanza 25 Aprile 2024: celebrata Festa della Liberazione d'Italia
Questa mattina alle ore 10.00 presso il monumento dei Caduti in Guerra in Piazza XXIV Maggio la sezione Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Sanza Federazione di Salerno con il Presidente Cavaliere Attilio De Lisa e vice Stefano Colucci nel Direttivo insieme ad altri Soci, ha deposto un mazzo tricolore di fiori per il 79esimo Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo. Tra le Autorità presenti invitate il Consigliere Comunale Angelo Marotta delegato dal Sindaco Vittorio Esposito che ha posizionato il mazzo di fiori, il Maresciallo Massimiliano Castellino comandante la stazione dei Carabinieri, il Parroco don Giuseppe Spinelli, Pasquale Laveglia Presidente del Centro Sociale Anziani e lo storico locale prof. Felice Fusco. Va il ringraziamento dal Sottoscritto per la loro presenza anche ai Soci Pellegrino Antonio ed Ettorre Rocco di Caselle in Pittari.
Tra gli interventi c'è stato prima quello del Presidente di sezione che ha ringraziato tutti gli invitati presenti e portato il Saluto sia da parte del Presidente Nazionale A.N.C.R. prof. Antonio Landi che del Consiglio Provinciale in veste di Consiglire Area del Vallo di Diano e del Basso Cilento; ha poi ricordato il valore del 25 Aprile con l'alza bandiera tricolore dell'Associazione e la Lettura della Preghiera dei Combattenti e Reduci. Poi a seguire ci sono stati gli interventi del prof. Felice Fusco, del Consigliere Comunale Marotta e del Parroco don Giuseppe Spinelli.
Il Sottoscritto nel suo intervento ha ribadito che l'anniversario della Liberazione d'Italia è una Festa della Repubblica Italiana che si celebra il 25 Aprile per commemorare la liberazione d'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista, a coronamento della resistenza italiana al nazifascismo nella seconda guerra mondiale.
Libertà, Democrazia, Uguaglianza e Pace sono valori fondanti che ogni giorno dobbiamo impegnarci a perseguire con parole, gesti e azioni.
Si evidenzia che questa festa non è un palcoscenico politico e che è essenziale che la nostra condotta, il nostro impegno, la nostra voce siano espressione dei valori combattentistici, quali la "Memoria, la Patria, la Libertà e il nostro Tricolore".
W il 25 Aprile! W la Liberazione! W la Repubblica! W la Resistenza! W l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci!
(Cavaliere Attilio De Lisa)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 25 aprile 2024 alle 18:58 commenti(0) -

Notizie Flash (25/4/2024)

Capaccio/Paestum- Reflui zootecnici illecitamente smaltiti: sequestrata azienda bufalina e denunciato il titolare dal Nucleo Carabinieri Forestale.

Campolongo di Eboli- Morte del piccolo Francesco Pio sbranato da due pitbull: eseguita l'autopsia, fatale la frattura della colonna vertebrale provocata dai morsi al collo e alla nuca. Oggi i funerali, lutto cittadino a Eboli.

Minori- Viola divieto di avvicinamento: arrestato un cinquantenne.

San Pietro al Tanagro- Incidente stradale: scontro tra auto e moto, centauro ferito trasportato all'ospedale Luigi Curto di Polla.

Teggiano- Incidente stradale in località Castagneto: auto d'epoca si ribalta, ferite due persone.

Belvedere Marittimo (Cs)- Al largo di Belvedere Marittimo prossimamente sarà installata una boa all'avanguardia per monitorare le acque.

Tropea (Cs)- Sciolto per mafia dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, alla luce degli accertati condizionamenti da parte della criminalità organizzata, il Comune simbolo del turismo in Calabria.


Inserito da Golfonetwork giovedì 25 aprile 2024 alle 12:14 commenti(0) -

Notizie Flash (24/4/2024)

Campolongo di Eboli- Morte del piccolo Francesco Pio sbranato da due pitbull: indagate cinque persone.

Campolongo di Eboli- Morte del piccolo Francesco Pio sbranato da due pitbull: domani alle ore 12 i funerali.

Roccadaspide- Furgone in fiamme nei pressi della scuola "Guglielmo Marconi": incendio domato dalla Polizia municipale. E' accaduto durante il pomeriggio.

Capaccio/Paestum- Donna di 84 anni investita da un'auto mentre si trova in sella alla sua bici in Via Italia. La malcapitata è stata trasportata all'ospedale Ruggi di Salerno per medicare le ferite riportate nel sinistro.

Teggiano- Festeggiamenti di San Marco Evangelista del 25 aprile: annullato dalla Questura di Salerno il concerto di Daniele De Martino di domani sera.

Amalfi- Truffe agli anziani: arrestate due persone.

Eboli- Incidente stradale: camion si ribalta in località Bardascine.

Marina di Camerota- Domani prevista l'inaugurazione della ruota panoramica.


Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 aprile 2024 alle 20:27 commenti(0) -

Pisciott´Arte 2024: al via le Residenze Artistiche con Ospiti Internazionali
Pisciott’Arte 2024: Al via le Residenze Artistiche con Ospiti Internazionali: 'Non vogliamo solo organizzare un festival per animare il paese, ma vogliamo un paese che animi un festival'
È partita la terza edizione di Pisciott’Arte, e da qualche settimana sono in corso le residenze artistiche che hanno ospitato a Pisciotta tre artisti di fama internazionale: la videomaker, sceneggiatrice e documentarista croata Hrvoslava Brkusic, il fotografo sloveno Borut Bucinel e l'artista basco Juan Aizpitarte. Insieme agli artisti cilentani Giovanni Tortora e Paolo Puglia, e al direttore artistico, l’americano-svedese Chris Torch, stanno preparando il programma e gli spettacoli che andranno in scena a Pisciotta dal 3 al 9 giugno 2024.
Già, perché Pisciott’Arte non è un festival frettoloso, ma è il raccolto di una semina avviata nei primi mesi del 2024 con il progetto InResidenza, un esperimento di narrazione che coinvolge artisti, li fa immergere nel territorio e costruisce gli spettacoli tramite incontri e workshop.
"Ecco, quando parliamo di turismo e sviluppo, spesso ci concentriamo solo sui grandi eventi, trascurando la vera essenza di questo territorio, con i suoi ritmi lenti, il fenomeno dello spopolamento e i pittoreschi borghi medievali", commenta il direttore artistico, Chris Torch. "Lo vediamo come qualcosa da riempire con eventi di richiamo, capaci di attirare turisti per breve tempo, senza approfondire la realtà locale. Ci siamo interrogati: è questa l'unica strada che ci si prospetta? Qual è il destino dei piccoli paesi? La loro speranza risiede solo nel turismo di massa?"
Da queste riflessioni, ancora impregnate degli strascichi della pandemia, è nato nel 2021 Pisciott’Arte, un'iniziativa che propone l'incontro tra arte e cultura per delineare un nuovo percorso.
“Abbiamo coinvolto artisti internazionali e li abbiamo invitati a Pisciotta, cercando una connessione che vada oltre il turismo mordi e fuggi: una connessione che si snoda tra le vie del paese, nell’incontro con i residenti, con le maestranze e le botteghe degli artigiani locali. Il nostro obiettivo – conclude il direttore artistico - è raccontare questo piccolo paese cilentano da una prospettiva diversa. Non volevamo solo organizzare un festival per animare il paese, ma volevamo un paese che animasse un festival”.
E così, tra aprile e maggio, il programma della terza edizione di Pisciott’Arte prende forma attraverso incontri tra artisti internazionali e locali durante le residenze artistiche, trasformando Pisciotta in un centro di intimità culturale. Insieme, si prepara il programma del festival che si terrà a giugno.
Borut e Hrvoslava, appena arrivati a Pisciotta, hanno subito iniziato il loro workshop "My Story", un progetto con il quale girano il mondo realizzando documentari sul calcio, prodotti dalla UEFA. Dopo aver fatto tappa in Burkina Faso e in Palestina e aver girato un documentario sul ruolo del calcio in queste terre, sono approdati a Pisciotta per raccontare le gesta dell’ASD Atletico Pisciotta e dell’ASD Pisciotta Calcio. Il loro lavoro andrà oltre le partite e gli allenamenti, esplorando anche le storie umane dei giocatori e delle società coinvolte. Ogni sera alle 20:00, Borut e Hrvoslava incontrano i calciatori al bar del paese, un appuntamento consolidato dove il bar diventa il crocevia tra racconti di calcio e storie di vita. I giocatori avranno l'opportunità di condividere le loro esperienze, le loro lotte e le loro vittorie, così come le sconfitte. Il prodotto finale, "My Story - Pisciotta Calcio e Comunità", sarà proiettato durante Pisciott’Arte l’8 giugno.
Nelle stesse settimane, Juan Aizpitarte e l'artista cilentano Giovanni Tortora hanno avviato il laboratorio "Art Walk Lab" finalizzato alla realizzazione di un intervento artistico che userà la facciata di un vecchio edificio come tela per dipingere un’opera collettiva e di comunità.
Non solo arte e cinema, Pisciott’Arte include anche il teatro con il "Theatre Walk Lab" coordinato da Paolo Puglia, un laboratorio teatrale finalizzato alla realizzazione di una performance che animerà gli "Spiriti dei Borghi", personaggi immaginari che potrebbero incarnare i tratti, le storie e le dinamiche di vita dei residenti, che andrà in scena durante il festival di giugno.
Il programma e gli spettacoli sono in fase di costruzione, non abbiamo idea di ciò che accadrà; abbiamo solo le date dal 3 al 9 giugno. Non vediamo l'ora di condividere l'esperienza di Pisciott’Arte 2024 con tutti voi.
(Pisciott’Arte)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 aprile 2024 alle 19:38 commenti(0) -

Cava de´ Tirreni:la Strada Regia delle Calabrie sulle tracce del Grand Tour

Rassegna Culturale "La Strada Regia delle Calabrie sulle tracce del Grand Tour: i fasti dei Borbone tra dimore nobili e gastronomia popolare". Tutti gli appuntamenti a Cava de’ Tirreni (SA)

Da venerdì 26 Aprile e fino al 31 Maggio, Cava de’Tirreni ospiterà alcuni tra gli eventi previsti dal progetto finanziato nell'ambito del POC Campania 2014-2020, con il patrocinio di Archeoclub d'Italia, con l’obiettivo di presentare un percorso storico, culturale ed enogastronomico che ricrei le emozioni dei viaggiatori del Grand Tour, attraversando l'agro nocerino e la Campania felix fino alla costiera amalfitana.
Cava de’Tirreni (SA) – E’ previsto per venerdì 26 Aprile il primo appuntamento, a Cava de’Tirreni, della Rassegna Culturale "La Strada Regia delle Calabrie sulle tracce del Grand Tour: i fasti dei Borbone tra dimore nobili e gastronomia popolare".  A Palazzo di città, alle ore 17, si terrà il convegno e incontro di studi sul tema: "Il diritto alla ricerca della felicità: Gaetano Filangieri, il 700 napoletano e il costituzionalismo americano. Una lettura ricostruttiva e contemporanea di carattere storico, filosofico, giuridico, letterario e teologico". Il 26 aprile alle ore 21 e il 28 aprile, ore 20:30, presso il Teatro Comunale Luca Barba, avrà luogo il Concerto dell'Orchestra “Nientedimeno Swing Band”.
Gli altri appuntamenti previsti includono: il 27 Aprile, ore 9:30, l’incontro di studi sul tema "Il Grand Tour del Settecento nella Cava del Millennio" presso il Salone di rappresentanza di Palazzo di Città. Presso l'Aula Consiliare di Palazzo di Città, alle ore 20:30, si svolgerà l’evento artistico: "Gli esiti del Grand Tour: gran ballo del Gattopardo" con atmosfere ottocentesche tra musica, danza, letteratura, poesia e cinema. L'orchestra "Angelicus" e il corpo di ballo "Il Contropasso" offriranno uno spettacolo unico nel suo genere. Dall’11 al 31 Maggio sarà la volta del convegno e mostra: "Progetto di itinerario storico, artistico, culturale e spirituale riguardante l'Abbazia Benedettina, le chiese e i conventi di Cava de' Tirreni". Questo evento, che avrà luogo presso l'Abbazia Benedettina, Palazzo di Città e Complesso San Giovanni, si propone di valorizzare le identità, le tradizioni e il patrimonio storico-artistico-culturale e spirituale della città. Il progetto farà riferimento al periodo del Grand Tour e prevederà correlazioni con i territori dei comuni aderenti al "Progetto della Via Regia". L’11 Maggio si svolgerà, anche il concerto dell'Orchestra e Corale Polifonica "Angelicus" presso il Duomo di Cava de’ Tirreni, un'esperienza musicale che incanterà i presenti con la sua bellezza e magnificenza.
Questi eventi fanno parte del progetto finanziato nell'ambito del POC Campania 2014-2020, LINEA STRATEGICA "RIGENERAZIONE URBANA, POLITICHE PER IL TURISMO E CULTURA", PROGRAMMA DI PERCORSI TURISTICO-CULTURALI, NATURALISTICI ED ENOGASTRONOMICI PER LA PROMOZIONE TURISTICA DELLA CAMPANIA, che coinvolge la rete dei Comuni salernitani di Nocera Superiore (capofila), Cava de' Tirreni, Scafati, Angri e Striano, insieme a Capodrise (in provincia di Caserta) con il patrocinio di Archeoclub d'Italia: Progetto nazionale di promozione culturale e turistica dei borghi e dei territori della Strada Regia delle Calabrie.
L’obiettivo è quello di realizzare un percorso storico, culturale ed enogastronomico che, attraversando l’agro nocerino e la Campania felix fino alle porte della costiera amalfitana, sappia ricreare le emozioni vissute dai viaggiatori del Gran Tour che nel XVIII secolo percorrevano la Strada Regia delle Calabrie per andare a visitare le rovine di Pompei e Paestum.
(MTN)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 aprile 2024 alle 19:30 commenti(0) -

UniSa:firma Protocollo di Intesa in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro
Lunedì 29 aprile, alle ore 10.30 presso la Sala Stampa “Biagio Agnes” del campus di Fisciano, si terrà la sottoscrizione del Protocollo di intesa tra l’Università degli Studi di Salerno e il Comitato Paritetico Territoriale della Provincia di Salerno (CPT Salerno). L’intesa, che si inserisce all’interno delle azioni di Ateneo in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, è volta a implementare una collaborazione diretta con organismi qualificati, tesa a garantire una sempre maggiore tutela della sicurezza sul lavoro nei cantieri dei Campus UNISA e a potenziare la diffusione della "cultura della sicurezza” verso tutti gli addetti ai lavori.
Il CPT Salerno, quale organismo paritetico, opera nell’ambito della Sicurezza edilizia per la Provincia di Salerno, occupandosi di effettuare sopralluoghi nei cantieri edili per migliorare il livello di attuazione delle normative di sicurezza. Prenderanno parte all’Incontro: il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Vincenzo Loia, il Presidente CPT Salerno Antonio Avallone, il Direttore CPT Salerno Vito Troisi e il Dirigente Area VI UNISA “Risorse Strumentali, Sicurezza e Ambiente” Gaetano De Stefano.
Nell’ambito della conferenza - promossa anche in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2024 - saranno illustrati nel dettaglio finalità e obiettivi operativi dell’accordo, con specifico riferimento ai cantieri Interni ai Campus universitari di Fisciano e di Baronissi.
(Università degli studi di Salerno)





Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 aprile 2024 alle 19:24 commenti(0) -

Campora: 27 Aprile «I Valcalore» in concerto e lo sparo al prosciutto

A Campora il 27 aprile il concerto degli artisti cilentani del folk "I Valcalore” e lo sparo al prosciutto.
Campora (Sa).  Gli eventi musicali in programma per la valorizzazione delle eccellenze territoriali e degli itinerari che si terranno nello splendido borgo medioevale di Campora, nel Salernitano, si svolgeranno sabato 27 aprile alle ore 21 presso gli ex giardini comunali che ospiteranno il gruppo musicale  “I VALCALORE ”. Artisti del territorio che, attraverso la musica folk cilentana, promuovono il territorio e la cultura. "I Valcalore" si compongono di 5 elementi con esibizioni sia sul palco che negli spettacoli itineranti con un repertorio che varia dalla musica popolare Cilentana al folk siciliano, alla tarantella calabrese, alla pizzica salentina, al salterello abruzzese, ecc. , spaziando nella cultura della canzone classica napoletana e fino alle tammurriate dell'Agro-Sarnese-Nocerino. Una produzione di ARTISTI CILENTANI ASSOCIATI, organismo di produzioni multidisciplinari che opera nel Cilento da oltre un decennio accreditato al MIC e iscritto quale operatore professionale al registro regionale.  Alla musica però, non mancheranno gli eventi culturali e di valorizzazione delle tipicità gastronomiche con  la storica festa dello “Sparo al Prosciutto”, una delle più antiche tradizioni conservate a Campora in programma a partire dalle ore 15.30. La secolare manifestazione “Sparo al prosciutto” nasce nella seconda metà del '1800 durante il periodo il prosciutto rievoca di quando i briganti, raggiungendo il loro rifugio nelle grotte site sul fiume Torno di Campora, si sfidarono sulle loro abilità di tiratori con una gara indetta dal capo brigante Ciccio Verrico che sfidò i colleghi, a centrare un grosso prosciutto che era bottino di guerra, posto sulla sponda di un dirupo, con l’obiettivo di nominare il miglior tiratore del brigantaggio. Risale ad una sfida tra un gruppo di briganti avvenuta nel borgo medioevale cilentano. Una competizione che si è ripetuta nel corso dei secoli con le stesse regole, assumendo il valore di rituale e che gli abitanti di Campora hanno contribuito a salvaguardare, trasformandola in una manifestazione storico culturale che si ripete ogni anno nel periodo successivo alla Pasqua con giornate di festa inaugurate dal gruppo di briganti che, dopo aver percorso l’antico sentiero, giungono sul luogo della competizione tra urla e spari di incitamento dando il via alla gara. Al termine della competizione di sparo tutta la popolazione si ritrova nel centro del paese dove verrà offerto “pane e presutto” accompagnato dal  vino locale.
Gli eventi della cittadina di Campora, rientrano nell’ampio programma che ha avuto inizio la scorsa estate ed ha visto concerti musicali e percorsi di intrattenimento ed enogastronomici, affidati alla direzione artistica del maestro Lillo De Marco, nell’ambito del progetto “Equinozio d’autunno incontra la Fiera della Croce di Stio”  cofinanziato dal Programma Operativo Complementare POC della Regione Campania 2014-2020- linea strategica “Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e la Cultura”, che vede coinvolti sei territori del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, il comune di San Giovanni a Piro (Ente capofila), il comune di Ascea, il comune di Campora, il comune di Gioi, il comune di Orria e il comune di Stio. Un lungo calendario di eventi che ha collegato il Cilento, dalla montagna alla costa marina, diventando il protagonista della cultura del Mezzogiorno nel mondo con arte, musica, ambiente, storia, cultura, enogastronomia locale e antiche tradizioni, offrendo ai cittadini e ai visitatori un pacchetto turistico per tutto l’anno, attraverso viaggi tematici con eventi identitari nei luoghi simbolo che da millenni uniscono i vari borghi del Cilento all’antica Fiera della Croce di Stio.
(Mariateresa Conte)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 aprile 2024 alle 19:20 commenti(0) -

Comunali Baronissi, la Candidata Sindaco Anna Petta: In campo con 3 liste

Comunali Baronissi, la Candidata Sindaco Anna Petta: “In campo con 3 liste per costruire insieme la storia di domani”
Anna Petta: “Partiamo da qui per una nuova stagione amministrativa, per la Baronissi che vogliamo per i nostri figli”
La prima candidata Sindaco Donna della Città di Baronissi supportata da una coalizione di tre liste, composta dalla lista del “Partito Democratico”, lista “Anna Petta Sindaco” e lista “Uniamoci per Baronissi”. Questa ampia rappresentanza mira a coinvolgere ogni strato della società baronissese, promuovendo un dialogo costante e una partecipazione attiva. L'unificazione delle diverse anime del centrosinistra di Baronissi rappresenta una novità assoluta dell'ultimo trentennio. Un progetto unitario, caratterizzato dalla collegialità e fondato sui valori della condivisione e della gentilezza, che supera personalismi e riunifica la Città.
“Stiamo componendo un quadro molto competitivo. Partiamo dal dialogo costante con tutti i cittadini, dal riconoscimento attento dei bisogni di ciascuno, dalle fasce più vulnerabili della nostra comunità al mondo dell'impresa, dai giovani agli anziani e alle famiglie, dalle scuole alle Associazioni. Al centro del nostro impegno vi è il rispetto per tutte le persone e per le loro idee, per ogni cittadino e per ogni candidato. Crediamo che solo attraverso un confronto aperto e costruttivo possiamo creare le basi per una nuova stagione amministrativa, per la Baronissi che desideriamo lasciare in eredità ai nostri figli. Desideriamo garantire ancora maggiore forza ai presidi sociali e civili. La storia della nostra comunità è fatta di incontri e di storie, di sfide e di successi. Oggi, più che mai, è il momento di raccogliere il testimone e di lavorare insieme per un futuro migliore. Mi impegno, con tutta me stessa, ad essere la voce di tutti i cittadini di Baronissi, a lavorare senza sosta per il bene comune, e a onorare l’incarico che la città desidererà affidarmi con fiducia, affidabilità, lealtà e speranza.  Vi invito a camminare insieme lungo questo percorso, a condividere le vostre idee e le vostre speranze, e a unirci nel costruire una Baronissi più giusta, più inclusiva e più prospera per tutti”. A dirlo è la Candidata Sindaco al Comune di Baronissi Anna Petta
(Ufficio stampa Anna Petta)


Anna Petta


Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 aprile 2024 alle 19:14 commenti(0) -

Castelnuovo di Conza:terremoto 1980,ricordato 67° battaglione bersaglieri Fagarè

Castelnuovo di Conza: il colonnello Cedrola alla presentazione dei libri sui caduti e sui bersaglieri-“Cuore, sacrificio e umanità contraddistinguono i militari nell’aiuto alle popolazioni”.

Castelnuovo di Conza (Sa).  “Cuore, sacrificio e umanità sono i sentimenti che da sempre contraddistinguono i militari dell’Esercito italiano ed in particolare, i bersaglieri della Brigata Garibaldi, nell'aiuto alle  popolazioni”. Così, nell'intervento di saluto alle autorità civili, militari e alle Istituzioni, ieri sera a Castelnuovo di Conza, il colonnello Elvidio Cedrola, comandante dell’8º Reggimento Artiglieria Terrestre “Pasubio” di Persano, ha ricordato i militari del 67esimo battaglione bersaglieri Fagarè che il 23 novembre 1980 da Persano giunsero in aiuto alle popolazioni terremotate nei comuni del cratere salernitano.
Un momento storico per la memoria dei comuni del cratere quello che si è tenuto a Castelnuovo di Conza, moderato dalla giornalista salernitana, Mariateresa Conte, alla presenza del sindaco di Castelnuovo di Conza, Francesco Di Geronimo, del consigliere provinciale al turismo Pasquale Sorrentino, del colonnello della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” e comandante dell’8º Reggimento Artiglieria Terrestre Pasubio, Elvidio Cedrola, del componente del direttivo dell’associazione 67esimo bersaglieri Fagarè, Leonardo Dinoi, del vicepresidente dell’associazione Alta Irpinia Solidale, Vitale Recce, della vicesindaca del Comune di Bisignano, Isabella Cairo, e dello scrittore e studioso Antonio Schiano Di Cola, sono stati presentati al pubblico due libri sui caduti militari e civili nelle tragedie delle Grandi Guerre “Albo d’Oro dei Caduti di Castelnuovo di Conza” e il book fotografico “Una giornata particolare. I Bersaglieri cittadini di Castelnuovo di Conza”, quest’ultimo con il patrocinio di Comune e Provincia di Salerno e che racchiude con una importante raccolta fotografica e di contributi, la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria alla Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta che si è tenuta a novembre dello scorso anno. Un evento significativo per la cittadina di Castelnuovo di Conza che ha ricordato i caduti delle Grandi Guerre con la commovente lettura dei nomi delle vittime civili e militari e che ha omaggiato e rafforzato uno storico legame di amicizia con i militari della Brigata Bersaglieri Garibaldi e con gli ex militari dell’associazione bersaglieri 67esimo Fagarè che oggi, come il 23 novembre 1980, privatamente e pubblicamente,  ricordano la memoria dei caduti del terremoto.
“Il cuore è quel sentimento che oggi, così come quel tragico 23 novembre 1980 con i bersaglieri del 67esimo Fagarè,  contraddistingue tutti i militari dell’Esercito Italiano da sempre al fianco delle popolazioni- ha spiegato il colonnello Cedrola, che ha ricordato il ruolo svolto in aiuto ai terremotati da parte dei militari del 67esimo battaglione Fagarè. – Ciò che colpisce della tragedia del terremoto del 23 novembre 1980 è che i soldati, profondamente scossi da quanto accaduto nei comuni terremotati, nei mesi successivi al sisma, rinunciando ai permessi, ai riposi e alle licenze, in forma privata e completamente volontaria, continuarono a lavorare nel fornire ogni forma di supporto e assistenza alle popolazioni terremotate. Un profondo legame tra i militari dell’Esercito Italiano, il 67esimo battaglione Fagarè e la popolazione,  che ancora oggi testimonia il cuore, lo spirito di sacrificio e l’alto senso di umanità che caratterizza da sempre i nostri militari in Italia e nelle missioni estere, senza mai dimenticare e rendere omaggio ai caduti, quei giovani militari che sacrificarono le proprie vite per donarci un Paese libero e democratico”. Un omaggio ai caduti ma anche un sentimento di gratitudine nei confronti dei militari, quello racchiuso nell’intervento del colonnello Cedrola, che ha commosso le autorità e i cittadini castelnovesi a cui il Comune ha voluto donare un cofanetto con un book fotografico sulla storia di Castelnuovo di Conza e i due volumi, rafforzando il legame di amicizia tra la cittadina dell’Alta Valle del Sele e i Bersaglieri.
(Mariateresa Conte)


Il colonnello Elvidio Cedrola


Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 aprile 2024 alle 19:08 commenti(0) -

Caso Coscioni, Polichetti chiede celerità alla magistratura

Caso Coscioni, Polichetti (Uil Fpl provinciale) chiede celerità alla magistratura e stop alla macchina del fango
Il professore Mario Polichetti, sindacalista della Uil Fpl provinciale e primario del Reparto di Gravidanza a Rischio presso il San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, desidera fornire alcune osservazioni riguardo alla situazione che coinvolge il dottore Enrico Coscioni, cardiochirurgo e presidente dell'Agenas.
"In qualità di collega e professionista nel campo della salute, seguo con interesse e preoccupazione gli sviluppi di questa vicenda. È importante sottolineare che il dottore Coscioni ha dedicato la sua carriera alla cura dei pazienti e al miglioramento del sistema sanitario nazionale attraverso il suo ruolo di presidente dell'Agenas - ha detto -. Tuttavia, comprendo anche l'importanza di un'indagine approfondita e imparziale per garantire la piena trasparenza e la giusta valutazione delle responsabilità. La magistratura ha il compito delicato di fare luce sui fatti accaduti e di assicurare che giustizia sia fatta, nel rispetto dei diritti di tutte le parti coinvolte. Pertanto, ribadisco la mia fiducia nel lavoro della magistratura e nell'importanza di una giustizia equa e tempestiva. Allo stesso tempo, auspico che questo processo sia condotto con il massimo rispetto per la dignità e la reputazione del dottore Coscioni e degli altri medici coinvolti, garantendo la presunzione di innocenza fino a prova contraria. Invito alla prudenza nell'emettere giudizi affrettati e nell'evitare speculazioni che potrebbero danneggiare la reputazione di un professionista che ha dedicato la propria vita alla cura degli altri e al progresso della medicina".
(Ufficio stampa Mario Polichetti)


Mario Polichetti


Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 aprile 2024 alle 18:56 commenti(0) -

© Riproduzione riservata

Archivio news
Archivio news 2015-2017
Archivio news 2014
Archivio news 2013
Archivio news 2011-2013
Archivio news 2008-2011


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica