NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 



Torna alle news dal Cilento

Ci sono 11645 News in 1165 pagine e voi siete nella pagina numero 113

Sala Consilina: domenica 24 Settembre Marcialonga
Edizione n. 33 della Marcialonga
Cultura promozione turistica socializzazione e solidarietà
Bambini ragazzi famiglie ed anziani a passeggio nel centro storico
Domenica 24 settembre - Sala Consilina

A Sala Consilina edizione numero 33 della Marcialonga in programma domenica 24 settembre prossimo.
Organizzata e promossa dal circolo sportivo “Club Napoli Sala Consilina”, l’iniziativa vedrà protagonisti oltre 500 partecipanti che passeggeranno tra le vie del centro storico salese.
Si tratta, infatti, di una manifestazione non agonistica che si pone l’obiettivo di promuovere le bellezze storico-artistiche presenti nella parte antica di Sala Consilina.
Gli iscritti potranno ammirare palazzi gentilizi e cappelle storiche che per l’occasione saranno appositamente aperte. È così lungo il percorso, in particolare, saranno visitabili le cappelle San Raffaele e San Giuseppe nonché quella Acciari con l'annesso palazzo Acciari.
“La nostra iniziativa mira a far trascorrere – sottolinea il presidente del Club Napoli Sala Consilina, Bruno Vocca – una domenica all’insegna della spensieratezza e della socializzazione promuovendo, al tempo stesso, anche tutto ciò che propone il nostro centro storico“.
Alla Marcialonga possono iscriversi bambini (da 6 anni in su), ragazzi, famiglie ed anziani. Le adesioni si ricevono fino a pochi minuti dalla partenza di domenica 24 settembre in piazza Umberto I presso l’info point aperto tutti i giorni: mattina (ore 10.0 -12.30) e pomeriggio (17.00 -19.30).
Il programma prevede lo start alle ore 9,00 da piazza Umberto I dove è fissato anche il traguardo intorno alle ore 12,00. Nel pomeriggio, invece, tutti i partecipanti si ritroveranno sempre in piazza Umberto I per ricevere tutti, indistintamente, un premio offerto dai numerosi partners che hanno aderito all’iniziativa. Il tracciato, della lunghezza di circa 5 km, è stato appositamente studiato per essere percorso anche dai bambini.
In collaborazione con la Fondazione della Comunità Salernitana saranno raccolti fondi da devolvere al centro diurno e residenziale “Una Speranza” che ospita persone con disabilità.
Insomma anche quest’anno la Marcialonga propone ai partecipanti una domenica di cultura, promozione turistica, socializzazione e solidarietà.
La manifestazione gode dell’egida, tra gli altri, di CONI, ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani, Fondazione della Comunità Salernitana e dell’Associazione dei Commercianti “Io C’Entro”.
(Club Napoli Sala Consilina)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 21 settembre 2023 alle 20:53 commenti( 0 ) -

Incontro Fenailp Turismo e Associazione Albergatori di Palinuro

Incontro Fenailp Turismo e Associazione Albergatori di Palinuro per il futuro del turismo nel Cilento
Con la riunione svoltasi a Palinuro è iniziato il tour di incontri operativi che la Fenailp Turismo ha in programma nelle prossime settimane per confrontarsi,  con le quattro associazioni ad essa aderenti e con le altre sigle associative che a vario titolo operano nel settore del turismo.
L’incontro, di fondamentale importanza, tra la Fenailp Turismo (Federazione Nazionale delle Associazioni Imprese Alberghiere e Pubbliche Esercizi del Turismo) e l'Associazione Albergatori di Palinuro è stato convocato dal Presidente Marco Sansiviero con l'obiettivo di affrontare le sfide cruciali che il settore turistico del Cilento sta attualmente affrontando e di delineare una strategia condivisa per il futuro.
Nel messaggio di convocazione, il Presidente Sansiviero ha sottolineato la necessità di una presa di coscienza riguardo ai problemi che stanno mettendo a dura prova il turismo nella regione e nel Cilento in particolare. Tra gli argomenti principali discussi durante l'incontro, figurano certamente quelli relativi alla gestione dei siti UNESCO presenti nell’area parco. “Nonostante il Cilento accolga ben 3 siti riconosciuti patrimonio mondiale dell’umanità, da oltre vent'anni – dichiara il Presidente Sansiviero - non sono state adottate iniziative gestionali significative per sfruttare questi prestigiosi riconoscimenti a fini turistici.”
“L'UNESCO ha da tempo chiesto alle autorità locali l'adozione di un "Piano di Gestione" per tutelare e valorizzare il patrimonio del Cilento, trasformandolo in un vantaggio per le imprese e la comunità locale, è giunta l’ora che l’Ente Parco si attivi e risponda ad una specifica richiesta. Gli operatori turistici sono disponibili da subito per dare ogni contributo possibile” ha concluso Sansiviero.
“L’Associazione  Albergatori di Palinuro ha aderito all’invito del Presidente Sansiviero, con molta convinzione, ha dichiarato il Presidente Felice Merola, abbiamo apprezzato molto il lavoro svolto dalla Fenailp Turismo, in questi ultimi mesi e soprattutto l’attenzione che Sansiviero ha per il nostro territorio. Riteniamo che solo unendo le forze e le intelligenze di tutti possiamo conseguire degli ottimi risultati , il progetto di collaborazione, disegnato dalla Fenailp Turismo, con le tutte le sigle associative è un’ottima intuizione del suo Presidente e la riunione con gli albergatori è una chiara dimostrazione. “
Nel corso dell’incontro è emerso che tra le sfide attuali ci sono sicuramente la provincializzazione del turismo, la quota internazionale insignificante, la perdita dell'attrattiva del mare che da sola ormai non basta a rispondere alla domanda turistica che negli anni è diventata altamente complessa. Anche l'incremento incontrollato dei costi sta  incidendo sui prezzi richiesti al cliente finale,ed ha l’effetto di far pesare ingiustamente sugli imprenditori la responsabilità del caro vacanze, senza tenere conto delle innumerevoli difficoltà legate alla gestione delle proprie attività.
L'incontro ha anche evidenziato come, nonostante la imminente apertura dell'aeroporto di Salerno-Pontecagnano, non sono stati elaborati progetti strategici per massimizzare le opportunità che questo apporterà all’intero comprensorio cilentano.
“Ci sono lacune evidenti del sistema turistico regionale in particolare nella provincia di Salerno, ha dichiarato il Segretario Generale della Fenailp, Mario Arciuolo, che ha visto una perdita di due milioni di presenze nel decennio precedente alla pandemia. Al contrario, Napoli ha registrato un aumento del 54% dei flussi turistici nello stesso periodo. Bisogna lavorare per recuperare questo gap che abbiamo registrato e la Costiera Cilentana deve svolgere un ruolo di primo piano.”
Il Presidente Sansiviero ha sottolineato inoltre l'urgente necessità di collaborare alla creazione di un "PROGETTO di DESTINAZIONE per il CILENTO", un documento strategico voluto e scritto dagli imprenditori turistici cilentani, coordinato dal Prof. Felice Vertullo, già titolare della cattedra di Marketing del Turismo presso l’Università di Perugia, basato sulla comprensione dei problemi del settore e articolato in progetti e sottoprogetti da presentare alle istituzioni. Gli operatori turistici del Cilento, essendo in prima linea, sono in grado di proporre interventi utili per il territorio e il suo sviluppo, e questa è l'occasione per farlo.
L'incontro si è concluso con un forte senso di determinazione e un impegno condiviso per lavorare insieme al fine di promuovere il futuro sostenibile del turismo nel Cilento. Il Presidente Marco Sansiviero ha espresso gratitudine per la importante partecipazione.
(Fenailp Turismo)


Inserito da Golfonetwork giovedì 21 settembre 2023 alle 20:44 commenti( 0 ) -

Sorrento: Venerdì 22 settembre concerto di beneficenza
Sorrento. Venerdì 22 settembre a Villa Fiorentino concerto di beneficenza "C’era una volta il Night"
L’associazione Culturale Palma Cappuro e il Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo con il sostegno del Comune di Sorrento annunciano il concerto di beneficenza "C’era una volta il Night", un amarcord in parole e musica sulla storia del night club, che avrà luogo venerdì 22 settembre ore 20:00 presso villa Fiorentino (corso Italia, 53, Sorrento). Il concerto di beneficenza, nato da un'idea di Gino Finelli, con la partecipazione dell’Ensemble Italiano è in favore dell’assistenza medica ai bambini del Benin in Africa subsahariana. L’originalità del Concerto consiste nell’ideazione dello spettacolo e nella composizione della band con medici oncologi delle Associazioni «Jonu Africa» e «Dare futuro» e con musicisti professionisti. Si ripercorrono con le canzoni emblematiche nate nell’atmosfera intimista del Night Club, le fasi cruciali della storia italiana di quel periodo. Lo spettacolo ha avuto grandissimo successo di pubblico e di critica nelle varie città italiane toccate dal tour. Il concerto di Sorrento del prossimo venerdì 22 settembre è reso possibile grazie all’Associazione Culturale Palma Cappuro e al Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo che hanno trovato una sponda operativa determinante nel sindaco di Sorrento Massimo Coppola e nella Consigliera comunale Rossella Di Leva. L’ingresso al Concerto è gratuito e ci si affida alla sensibilità del pubblico per un gradito contributo volontario. I fondi raccolti saranno direttamente utilizzati dai medici per il Benin. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nella sala Consiliare del Comune di Sorrento. Info e prenotazioni: 081 5448891 - 338 3212547.
(Claudia Bonasi)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 21 settembre 2023 alle 18:31 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (21/9/2023)

Polla- Uomo settantenne di Polla (V.R., insegnante) accusa un improvviso malore mentre si trova nel Municipio e muore. E' accaduto questa mattina.

Salerno- Traffico di droga nella zona orientale della città (quartiere Mercatello e carcere di Fuorni): arrestate nove persone dai Carabinieri.

Salerno- Festeggiamenti in onore di San Matteo.

Caselle in Pittari- Francesco Nappi scomparso da Torre Orsaia: trovato morto in prossimità della sua auto. E' accaduto durante il pomeriggio di oggi. Indagini in corso da parte dei Carabinieri per accertare l'esatta dinamica del decesso.

Maratea (Pz)- Imminente l'avvio dei lavori sulla S.P. 3 Maratea-Trecchina da parte della Provincia di Potenza. Saranno eseguiti interventi tampone.

Lauria (Pz)- Guardia di Finanza: visita ieri del Comandante Regione Basilicata Generale di Brigata Roberto Pennoni alla Compagnia di Lauria.

Inserito da Golfonetwork giovedì 21 settembre 2023 alle 13:25 commenti( 0 ) -

Cava de´ Tirreni:24/9 61ª «Podistica Internazionale San Lorenzo»
Nuovo percorso e Marisa Masullo testimonial, domenica 24 settembre a Cava de’ Tirreni la 61ª “Podistica Internazionale San Lorenzo”.
Grande attesa per la 61ª edizione della “Podistica Internazionale San Lorenzo”, in programma domenica 24 settembre 2023 a Cava de’ Tirreni (SA). Ai nastri di partenza centinaia di atleti provenienti da vari Paesi, che quest’anno si sfideranno eccezionalmente su un percorso “alternativo” di km 8,050. Alle ore 17.00 il via alla Gara Assoluti Maschile e Femminile. Favorito della vigilia il keniano Joseph Kimeli Kimutai. In gara pure gli Allievi, i Cadetti e gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado. Testimonial d’eccezione l’ex atleta Marisa Masullo, alla quale durante la cerimonia di premiazione sarà consegnato il Premio allo “Sportivo cavese dell’anno” dell’anno”.
La partecipazione di atleti di rilievo internazionale, grandi novità nel percorso, la presenza dell’ex atleta Marisa Masullo in veste di “testimonial” e di “Sportivo cavese dell’anno”, la consueta entusiastica cornice di pubblico: tutto pronto per la 61ª edizione della “Podistica Internazionale San Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro, in programma domenica 24 settembre 2023 a Cava de’ Tirreni (SA) con partenza ed arrivo in località San Lorenzo.
Tutti i dettagli dell’evento sono stati rivelati nel corso della conferenza stampa di presentazione, svoltasi mercoledì 20 settembre al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni ed alla quale sono intervenuti: Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Nunzio Senatore, Vicesindaco di Cava de’ Tirreni; Annetta Altobello, Assessore comunale allo Sport; Lorena Iuliano, Assessore comunale all’Istruzione; Enrico Pellino, Presidente regionale del Centro Sportivo Italiano; Pasquale Scarlino, Consigliere regionale del CSI e Fiduciario CONI per Cava de’ Tirreni; Antonio Del Pomo, Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”. Conferenza stampa durante la quale sono stati ricordati - con una breve, ma sentita cerimonia - l’Avv. Vincenzo Giannattasio e l’Avv. Alfredo Messina, già Sindaci cavesi e Soci Onorari del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”.
Da sempre improntata ai valori più sani e genuini dello sport, l’attesa manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” e dal Comitato CSI di Cava de’ Tirreni, che rappresenta una delle gare podistiche più antiche sul territorio nazionale e che anche quest’anno è stata inserita nel calendario dei Meeting Nazionali del Centro Sportivo Italiano, sarà caratterizzata in quest’edizione da un radicale cambiamento del tradizionale percorso di km 7,8.
In virtù, infatti, della prolungata chiusura di Via Rotolo causa frana, gli atleti gareggeranno su un percorso “alternativo” di km 8,050, che li vedrà partire da Via Santoro, affrontare un anello di 800 m che li porterà al passaggio intermedio a San Lorenzo (900 m), per poi indirizzarsi verso la frazione San Pietro e da lì alla frazione Annunziata. La successiva quasi costante discesa li condurrà alla frazione Pregiato, per poi imboccare da Via De Filippis il tratto finale che li porterà all’arrivo in salita. Un percorso nel complesso molto impegnativo, caratterizzato da tratti in pavé e da continui saliscendi, che - corsi e ricorsi storici - ricalcherà quello già “utilizzato” per identici motivi nel 1984.
Ai nastri di partenza della 61ª edizione ci saranno centinaia di atleti provenienti da vari Paesi. Start fissato alle ore 17.00 per la Gara Assoluti Maschile (Trofeo Armando Di Mauro) e Femminile (Trofeo Agnese Lodato). Prevista grande battaglia per raccogliere l’eredità del burundese Celestin Ndikumana e della keniana Nancy Kerubo Kerage.
Favorito della vigilia il keniano Joseph Kimeli Kimutai (classe 1992) dell’ASD Dinamo Sport di Bellaria - Igea Marina (RN), autore nel 2023 di ottime performances. Da segnalare in particolare il trionfo nei 10.000 m al CDS Assoluto di corsa a Reggello (15 aprile 2023), il 2° posto nei 5.000 m nel XXXVI Meeting Internazionale “Citta di Avellino” (5 luglio 2023) ed il recentissimo 4° posto nella 23ª Maratonina Internazionale Città di Udine (17 settembre 2023).
Tra i suoi principali avversari gli italiani Mohamed Zerrad (1993) dell’ASD Atletica Vomano di Morro d’Oro (TE), Umberto Persi (1985) dell’ASD AT Running di Orte (VT) e Ivan Di Mario (1977) dell’Atletica Anzio (RM), che proveranno a riportare il tricolore sul gradino più alto del podio a distanza di 9 anni dall’ultimo successo made in Italy, firmato nel 2014 da Gilio Iannone.
Grande attesa anche per la gara femminile, che vede tra le favorite Maria Casciotti (1985) del Purosangue Athletics Club di San Polo dei Cavalieri (RM), campionessa italiana di Duathlon classico ed autrice di una grande prestazione ai Mondiali di Triathlon 70.3 nello scorso mese di agosto in Finlandia, e Filomena Palomba (1989) dell’ASD Caivano Runners (NA), più volte protagonista negli ultimi anni alla “Podistica Internazionale San Lorenzo”.
In contemporanea e sullo stesso percorso degli Assoluti gareggeranno anche gli Allievi - Trofeo Giuliano Ferrara. L’intenso programma agonistico si aprirà alle ore 16.15 con la gara (m 900) prevista a conclusione del progetto “Aspettando la San Lorenzo” e riservata agli studenti delle Scuole Medie cavesi, che gareggeranno insieme ad Allieve e Cadetti/e (doppio giro del percorso previsto per gli studenti, per una distanza complessiva di km 1,8).
Si preannuncia, dunque, una giornata di intense emozioni, che saranno raccontate ed amplificate per il secondo anno consecutivo da Martina Amodio, atleta e notissima speaker dell’atletica campana.
Calato il sipario sulle gare, l’attenzione si sposterà sulla “ricca” cerimonia di premiazione (ore 18.15), durante la quale come di consueto sarà consegnato il Premio allo “Sportivo cavese dell’anno” 2023, riconoscimento istituito dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, per premiare lo sportivo metelliano maggiormente distintosi nel corso dell’anno.
Quest’anno il Premio è stato assegnato alla carriera (come accaduto in passato con Rino Santin ed Antonietta Di Martino) all’ex atleta Marisa Masullo con la seguente motivazione: “Quale speciale, tangibile espressione dell’apprezzamento e della riconoscenza di un’intera Comunità per il contributo dato allo sviluppo dello Sport”.
Nata a Milano l’8 maggio 1959, ma con origini e radici metelliane, essendo il padre cavese doc ed avendo la sua famiglia vissuto per tanti anni a Cava de’ Tirreni, Marisa Masullo è l’atleta che ha vestito in assoluto più volte la maglia azzurra, vantando 79 presenze in Nazionale dal 1977 al 1993. Ex primatista italiana dei 100 e 200 metri prima dell’avvento di Manuela Levorato, ha vinto complessivamente 42 titoli nazionali (30 individuali e 12 con le staffette societarie) tra 100 m, 200 m, staffette 4×100 e 4×400 m, 60 e 200 m indoor. Al suo attivo anche 3 partecipazioni alle Olimpiadi, 3 ai Mondiali, 4 ai Campionati Europei, 4 ai Giochi del Mediterraneo (con 3 ori nei 200 m) e 5 alle Universiadi (con 1 argento nei 200 m e 1 bronzo nella 4×100 m).
Terminata la brillante carriera sportiva, ha iniziato a lavorare nel mondo della comunicazione: è diventata giornalista pubblicista ed ha conseguito un Master in Comunicazione, per poi specializzarsi in Pubbliche Relazioni ed Ufficio Stampa. È stata tra l’altro Consulente Area Comunicazione della FIDAL e Responsabile marketing della FIDAL Lazio. Attualmente è Direttrice tecnica dell’ASD CSAIn VeloceMente Academy e della Scuola di atletica leggera che prende il suo nome. Un grande “colpo”, dunque, per il Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” poter annoverare la presenza alla 61ª “Podistica Internazionale San Lorenzo” di un’eccellente “testimonial” quale Marisa Masullo, che ritirerà personalmente il Premio allo “Sportivo cavese dell’anno” 2023.
La “Podistica Internazionale San Lorenzo” vanta il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’ Tirreni, del CONI - Comitato Regionale Campania e della Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano.

IL PROGRAMMA
Ore 15.00: Ritrovo Giuria ed atleti; Ore 16.15: Gara Scuole Medie - Allieve e Cadetti/e; Ore 17.00: Gara Assoluti Maschile e Femminile - Gara Allievi; Ore 18.15: Cerimonia di premiazione.
(Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork mercoledì 20 settembre 2023 alle 20:21 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (20/9/2023)

Battipaglia- Tragedia familiare: uomo di 38 anni uccide la moglie all'apice di una lite all'interno della propria abitazione. E' accaduto durante il pomeriggio in località Lago. Sul luogo presenti i Carabinieri.

Agropoli- Incidente sul lavoro: imprenditore di 64 anni travolto dal suo trattore. A causa del sinistro l'uomo è purtroppo deceduto. E' accaduto durante il pomeriggio in località Bivio Mattine.

Pontecagnano Faiano- Incendio in un'abitazione in zona litoranea: fiamme domate dai Vigili del Fuoco.

Perdifumo- Sindaco Vincenzo Paolillo sfiduciato dai consiglieri comunali: Roberto Amantea nominato Commissario Prefettizio.

Salerno- Marciapiedi occupati da sedie e tavolini: diversi locali multati dalla Polizia municipale.

Buccino- Spente 100 candeline da Francesca Salvatore.

Salerno- Vandalizzata la Casa del Popolo Vesna in via Passaro: trafugate anche attrezzature.

Velina di Castelnuovo Cilento- Autista soccorritore aggredito sull'ambulanza da un paziente quarantenne. E' accaduto qualche giorno fa.

Centola- Incidente stradale durante la scorsa notte: scontro tra un'auto ed una moto. Centauro di 28 anni, rimasto ferito, ricoverato all'ospedale San Luca di Vallo della Lucania.

Palinuro- Incidente stradale questa mattina all'altezza del bivio di Centola: coinvolte tre auto, nessun ferito.

Lentiscosa- Incendio durante il pomeriggio in località Paino.

Nocera Inferiore- Pretese sessuali per evitare sfratto a donne in gravissime difficoltà economiche: arrestato un ufficiale giudiziario del Tribunale di Nocera Inferiore.

Salerno- Case popolari assegnate a famiglie prive dei requisiti necessari in cambio di mazzette: arrestate tre persone dai Carabinieri.

Inserito da Golfonetwork mercoledì 20 settembre 2023 alle 20:09 commenti( 0 ) -

Roscigno, a breve intervento straordinario per abbattimento cinghiali

A breve Roscigno sarà oggetto di un intervento straordinario per l'abbattimento dei cinghiali. Inoltre, è stata data disponibilità dal rappresentante del Ministero dell'Ambiente di poter contribuire con idee e proposte a migliorare il prossimo piano di abbattimento nazionale.
E' quanto emerso dall'incontro nella sala adunanze del Comune di Roscigno in remoto con Ettore De Concilis de Iorio, capo della segreteria del Sottosegretario di Stato all'Ambiente, senatore Claudio Barbaro, ed in presenza con i Carabinieri ed i Carabinieri Forestali, il Comandante del Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni il Colonnello Mario Guariglia ed i rappresentanti del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni con in testa il presidente Giuseppe Coccorullo.
Per il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, «gli strumenti ci sono per risolvere il problema degli ungulati nel nostro territorio, ma occorre far presto».
Intanto il presidente dell'Ente Parco ha comunicato che giovedì prossimo è prevista una riunione con le 4 associazioni che dovranno gestire i centri di raccolta delle carcasse di cinghiale al momento presenti sul territorio e che saranno selezionati altri 300 selecontrollori oltre ai 300 già operativi per ridurre la popolazione degli ungulati.
(Comune di Roscigno)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 20 settembre 2023 alle 20:08 commenti( 0 ) -

Salerno: conferenza stampa presentazione «Settimana Europea dello Sport»

“IL POTENTE ABBRACCIO DELLA DANZA”
VENERDI AL COMUNE PRESENTAZIONE DEI LABORATORI GRATUITI DI DANZA
PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 5 AI 18 ANNI
 
Venerdì prossimo, 22 settembre, alle ore 10:00, nella Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, si terrà la Conferenza stampa di presentazione della “Settimana Europea dello Sport”: laboratori di danza gratuiti, per bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni, che si svolgeranno a Salerno dal 24 al 30 settembre prossimi.
L’evento sportivo, curato dall’A.S.D. Salerno Danza, è incluso nel progetto: “Il Potente Abbraccio della Danza”, realizzato con il contributo del Dipartimento per lo Sport - Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Salerno ed impegna in qualità di partners ONMIC, Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno e Aerobic Dance Salerno.
I Laboratori saranno curati da autorevoli esperti e docenti del settore: Stefania Preziosi, Annamaria Salzano, Estella Pompa, Giorgia Casciello, Annalisa Farese, Mina Mingarelli, Rosa Vicinanza, Simona Totaro, Luigi Fortunato.

Alla Conferenza stampa interverranno:
- Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli
- l’Assessore Pubblica Istruzione, Gaetana Falcone
- il Presidente Commissione Sport del Comune di Salerno, Rino Avella
- la presidente A.S.D. Salerno Danza, Stefania Preziosi
- il Vice-presidente Commissione Sport del Comune di Salerno, Giuseppe D’Andrea
- il Consigliere del Comune di Salerno, Tea Luigia Siano
- la Dirigente scolastica dell’I.C. Matteo Mari di Salerno, Mirella Amato
- la Responsabile ONMIC, Giovanna Pisapia
- l’insegnante di danza e responsabile tecnica A.S.D. Salerno Danza, Rosa Vicinanza
(Salerno Danza)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 20 settembre 2023 alle 19:56 commenti( 0 ) -

Obbligo patente nautica: petizione consegnata al Sottosegretario ai Trasporti

Obbligo patente nautica: La petizione consegnata al Sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante.
Marco Sansiviero Presidente della Fenailp Turismo e Davide Di Stefano , Presidente Assomare Italia, hanno incontrato il Sottosegretario ai Trasporti On. Tullio Ferrante al quale hanno consegnato la raccolta firme lanciata all’indomani dell’ennesima tragedia nel mare della Costiera Amalfitana di questa estate, per chiedere al Ministero dei Trasporti, l’obbligo di patente  per la conduzione di tutti i natanti anche per quelli che attualmente possono essere condotti senza patente.
Nel corso dell’incontro Davide Di Stefano (Presidente Assomare Italia) ha illustrato all’On. Ferrante le motivazioni della petizione per l’”introduzione dell’obbligo di abilitazione per tutti i natanti” avviata lo scorso 15 agosto e che ha ormai superato le 2000 firme.
Nel dettaglio sono state illustrate all’On. Ferrante le criticità della normativa attuale che, a differenza del resto di Europa, non prevede alcuna abilitazione per la conduzione di imbarcazioni fino a 40 Hp. di potenza.
Nel ribadire la necessità delle conoscenze di base della navigazione e soprattutto di un periodo di conduzione con l’assistenza di un istruttore, in relazione ai controlli in mare è stata evidenziata la necessità di consentire, alle forze dell’ordine che operano in mare, l’esecuzione di alcol e drug test anche a bordo.
Inoltre il Presidente Di Stefano ha consegnato all’On. Ferrante il testo di un disegno di legge, risalente al 2011, che già allora evidenziava la necessità dell’introduzione del patentino per natanti e della revisione del sistema sanzionatorio per le infrazioni e gli incidenti in mare.
Marco Sansiviero (Presidente Fenailp Turismo) ha invece sottoposto all’On Ferrante le problematiche legate al turismo subacqueo che, soprattutto in Cilento, ha subito un forte decremento anche per la mancanza di una normativa di riferimento. Ha inoltre sottolineato come questo tipo di attività sportivo/turistica possa essere di aiuto alla destagionalizzazione dei flussi turistici.
L’On. Ferrante ha espresso vivo apprezzamento per entrambe le iniziative e si è dichiarato disponibile a farsi parte attiva, presso i rispettivi dipartimenti,  per sostenere l’iniziativa congiunta Assomare Italia – Fenailp Turismo.
(Fenailp Turismo – Assomare Italia)


Inserito da Golfonetwork martedì 19 settembre 2023 alle 20:11 commenti( 0 ) -

Report Istat,Tommasetti:«La Campania e Salerno perdono cittadini e occupati»

"Spopolamento e occupazione, due emergenze che la Regione non è in grado di affrontare". Lo afferma Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, commentando l'ultimo censimento Istat che ha diffuso dati allarmanti sulla situazione di regione e provincia.
"La prima notizia che salta all'occhio è il drammatico calo del numero di residenti, che in Campania si sono ridotti in dieci anni del 2,5%. Un segnale negativo che si riverbera in particolare in alcune province. Pensiamo a Salerno dove solo tra 2020 e 2021 si registra un calo di oltre 1.400 unità. E in molti comuni del Salernitano la tendenza è al ribasso".
Ma i numeri riguardanti il calo demografico non sono l'unica nota stonata nel rapporto Istat sulla Campania. Come sottolinea Tommasetti "il vero problema riguarda il tasso di occupazione che non fa certo ben sperare per il futuro. Nel 2021 siamo fermi al 38%, circa otto punti al di sotto della media nazionale. Una debacle che diventa persino più evidente nella statistica riguardante l'occupazione femminile dove la Campania si ferma al 37%, dieci punti sotto la media italiana. A preoccupare ancora di più è il fatto che sempre più persone non cercano neppure lavoro".
Elementi da non sottovalutare secondo il consigliere regionale, che non concede alibi all'amministrazione della Campania: "Se combiniamo i dati forniti dall'Istat viene fuori un quadro desolante, di una regione sempre più povera di occupati e di cittadini. Lo spopolamento, e qui penso soprattutto alle aree interne, è una responsabilità di chi non ha saputo costruire un futuro per i nostri giovani costringendoli a guardare altrove"
(Prof. Aurelio Tommasetti)


Aurelio Tommasetti

Inserito da Golfonetwork martedì 19 settembre 2023 alle 20:06 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112  113  114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   958   959   960   961   962   963   964   965   966   967   968   969   970   971   972   973   974   975   976   977   978   979   980   981   982   983   984   985   986   987   988   989   990   991   992   993   994   995   996   997   998   999   1000   1001   1002   1003   1004   1005   1006   1007   1008   1009   1010   1011   1012   1013   1014   1015   1016   1017   1018   1019   1020   1021   1022   1023   1024   1025   1026   1027   1028   1029   1030   1031   1032   1033   1034   1035   1036   1037   1038   1039   1040   1041   1042   1043   1044   1045   1046   1047   1048   1049   1050   1051   1052   1053   1054   1055   1056   1057   1058   1059   1060   1061   1062   1063   1064   1065   1066   1067   1068   1069   1070   1071   1072   1073   1074   1075   1076   1077   1078   1079   1080   1081   1082   1083   1084   1085   1086   1087   1088   1089   1090   1091   1092   1093   1094   1095   1096   1097   1098   1099   1100   1101   1102   1103   1104   1105   1106   1107   1108   1109   1110   1111   1112   1113   1114   1115   1116   1117   1118   1119   1120   1121   1122   1123   1124   1125   1126   1127   1128   1129   1130   1131   1132   1133   1134   1135   1136   1137   1138   1139   1140   1141   1142   1143   1144   1145   1146   1147   1148   1149   1150   1151   1152   1153   1154   1155   1156   1157   1158   1159   1160   1161   1162   1163   1164   1165   Successiva >>


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica