NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 



Torna alle news dal Cilento

Ci sono 11632 News in 1164 pagine e voi siete nella pagina numero 145

San Marzano sul Sarno: tutto pronto per le «Olimpiadi Marzanesi 2023»

Tutto pronto per le "Olimpiadi Marzanesi 2023". Il messaggio della sindaca Carmela Zuottolo ai partecipanti: "Questa amministrazione comunale crede fortemente nei giovani".
Sono state presentate oggi, nell’aula consiliare del Comune di San Marzano sul Sarno, le “Olimpiadi Marzanesi 2023”.
Le “Olimpiadi Marzanesi 2023” nascono da un’idea del consigliere comunale Mariano Ciancia, grazie al grande supporto del Forum dei Giovani di San Marzano sul Sarno, all’amministrazione comunale che ha accolto con entusiasmo la proposta e ad alcune associazioni sportive che hanno prontamente accettato di collaborare.
“Questa è un'iniziativa che abbiamo tanto voluto in questi anni, ma gli anni di pandemia ci hanno purtroppo troppe volte bloccato. Le “Olimpiadi Marzanesi”, in collaborazione con il Forum dei Giovani, rappresentano un momento di aggregazione fondamentale in un panorama sportivo locale sempre più al centro della vita della nostra comunità. Ringraziamo per il supporto le società sportive del territorio, che ci hanno affiancato nell'organizzazione dei vari momenti, dal basket, alla pallavolo fino al calcio a 5, scopone e Fifa, ma anche e soprattutto tutta la società civile che parteciperà in questi giorni. Contiamo circa 120 partecipanti totali, di tutte le età in una dinamica inclusiva per noi fondamentale”, ha detto.
Entusiasta anche la sindaca Carmela Zuottolo:  “Questa amministrazione crede fortemente nei giovani, fondamentali per il rinnovamento culturale e sociale del nostro territorio attraverso il loro protagonismo. Lo sport al tempo stesso rappresenta un aspetto quanto mai importante, perché attraverso iniziative del genere si delinea un'identità comune, che si rifà spesso agli esempi di tanti sportivi che diventano una sorta di modelli. Impegno, sacrificio, attaccamento alla vita, queste sono le buone basi valoriali che lo Stato e i Comuni devono riconoscere e coltivare”, ha detto. “Per noi questo evento è motivo di grande orgoglio anche per le eccellenze sportive che saranno presenti e per la collaborazione e la presenza di associazioni sportive come il Mama Futsal, il Basket San Marzano e New Volley San Marzano”.
(Carmela Zuottolo)



Inserito da Golfonetwork martedì 11 luglio 2023 alle 18:53 commenti( 0 ) -

Trentinara: Festa del Pane e della Civiltà Contadina 17^ Ed.
Trentinara (SA) è pronta ad ospitare la 17esima edizione di uno degli eventi enogastronomici di punta del Cilento
Festa del Pane e della Civiltà Contadina fra pasta con farine locali e pomodori coltivati nell’orto e pane preparato con grani antichi saragolla e senatore cappelli e cottura nel forno a legna con fascine naturali di ulivo.
«Il colore dorato dei campi di grano distesi al sole che danzano al suono di melodie popolari riporta sicuramente alla tanto desiderata estate»
Non esiste “bella stagione” che si rispetti senza il consueto appuntamento con la Festa del Pane e della Civiltà Contadina, giunta quest’anno alla diciassettesima edizione: una festa che abbraccia modernità e tradizione, capace di unire diversi gusti e generazioni.
Dal 27 al 31 luglio i visitatori potranno attraversare i luoghi più caratteristici di Trentinara, ammirarla nella pacatezza di una passeggiata per poi ritrovarsi, dopo un suggestivo e romantico tramonto, catapultati in un clima di festa.
Dieci le postazioni enogastronomiche, ben distribuite nel borgo antico, dove sarà possibile degustare piatti tipici della tradizione con ingredienti di eccellenza, fra cui fusilli al sugo, cavatielli al sugo, strangulaprieviti al sugo, sfriuonzolo, frittata di asparagi selvatici, salsiccia, cotica e carne al sugo, sciurilli, patate e cucuzzieddi, pizza fritta dolce/salata, polpette di carne al sugo, mulegnama ‘mbuttunate, cicorie e patate, polpette di carne al sugo, zeppola con sciurilli, zuppa di ceci con vescutto, lagane e ceci, salsiccia e fasuli, polpette di patate, pizza cilentana, spezzatino di carne con patate, bucconotti e zeppole.
«L’idea è quella di riproporre le abilità culinarie che si ritrovavano nelle cucine di un tempo: ciò che si metteva in tavola era la combinazione magica tra il raccolto, l’allevamento e la maestria della donna, regina della casa»
Per questo un piatto di “cavatielli” prevedrà la lavorazione artigianale della pasta con farine locali e passata di pomodori coltivati nell’orto; il pane, prodotto cardine, sarà il frutto dei campi coltivati con grani antichi saragolla e senatore cappelli, lievitazione lenta e cottura nel forno a legna con fascine naturali di ulivo.
«La qualità e l’artigianalità del prodotto è alla base della riuscita di un evento ormai affermato nel panorama cilentano che, accompagnato da un programma musicale di rispetto, riesce a creare un connubio suggestivo tra passato e presente»

IL PROGRAMMA MUSICALE
SUL PALCO (piazza dei Martiri e degli Eroi)
27 luglio Ars Nova Napoli;
28 luglio Amakorà;
29 luglio Piera Lombardi feat. Angelo Loia;
30 luglio Mascarimirì;
31 luglio Giancarlo Paglialunga & Arneo Tambourine Project - Kiepò

Tra gli stand e i suggestivi vicoli del centro storico
Ugo Maiorano
Kiepò
Voci del Sud
Tonino Fuoco e Figli del Cilento
«Un paese che vale la pena visitare, una festa a cui vale la pena partecipare: a Trentinara, prima il bacio al tramonto e poi la festa!»
(Giuseppe Galato)



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork martedì 11 luglio 2023 alle 18:45 commenti( 0 ) -

Martina Barreiro torna in Italia e si accasa alla Jomi Salerno

Martina Barreiro torna in Italia e si accasa alla Jomi Salerno, il nuovo acquisto arriva dall’Uruguay.
Non si ferma più la Jomi Salerno e, infatti, continuano le ufficializzazioni delle giocatrici che comporranno il roster che di qui a qualche settimana sarà a disposizione del tecnico Francesco Ancona per l’inizio della preparazione in vista della stagione sportiva 2023/2024. È Martina Barreiro il nuovo innesto della squadra campione d’Italia in carica.
Classe 1996, ala sinistra di grande talento e giocatrice dalle spiccate doti fisiche, Martina Barreiro, reduce dall’esperienza con le uruguayane dell’Atletico Goes, è pronta a rituffarsi nuovamente nel campionato italiano. In Italia, infatti, ha indossato la maglia dell’Erice, proprio con le siciliane si è fatta conoscere ed apprezzare grazie alle proprie qualità tecniche. Personalità, duttilità e capacità di adattarsi a tutte le tipologie di gioco hanno reso Martina Barreiro titolare inamovibile della nazionale uruguayana: con la selezione del suo paese l’atleta vanta, infatti, una grande esperienza internazionale. Motivazioni forti quelle che accompagnano il ritorno in Italia della talentuosa ala sinistra che ha scelto la Jomi Salerno per continuare a migliorarsi.
“Sono molto felice di poter tornare a giocare in Italia. La pallamano per me è una grande passione e per questo ho scelto Salerno per vivere fino in fondo quella che considero una parte fondamentale della mia vita. Alla ricerca sempre di nuove sfide, di nuove esperienze, di nuovi stimoli, credo che potrò ritrovare tutto questo in una città dove la pallamano fa parte della vita di tutti i giorni ed è quello che cercavo – ha dichiarato Martina Barreiro -. Darò il meglio di me stessa per mettere la Jomi nelle condizioni di ottenere i risultati che sono da sempre nei suoi obiettivi stagionali. Sono una giocatrice duttile che si adatta a tutte le tipologie di gioco ma non per questo mi sento già arrivata. A Salerno conto di continuare a crescere e ad imparare”.
(Jomi Salerno)



Inserito da Golfonetwork martedì 11 luglio 2023 alle 18:07 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (11/7/2023)

Padula- Spaccio di eroina: arrestate due persone dai Carabinieri.

Battipaglia- Camion in fiamme lungo la S.S. 18: incendio domato dai Vigili del Fuoco. E' accaduto ieri pomeriggio.

Roccadaspide- Poliziotto di Roccadaspide (Carmine Gorrasi) salva la vita ad un uomo di Bologna.

Salerno- Al via la Festa della Pizza: domani saranno accesi 14 forni.

Scario- Arriva Goletta Verde e consegna le cinque Vele al comune di San Giovanni a Piro.

Eboli- Uomo va alla ricerca di funghi sul Monte Polveracchio e si perde tra la vegetazione in località Alvigliano: ritrovato e salvato dal Soccorso Alpino e Speleologico della Campania con l'ausilio dei Vigili del Fuoco.

Napoli- Rapine in banche e uffici postali ubicati nelle province di Napoli, Caserta e Salerno: sette persone arrestate dalla Polizia di Stato.

Avellino- Spari davanti al Tribunale: trovati quattro bossoli.

Napoli- Furto alla farmacia Manzoni: bottino da 40.000 euro.

Attualità- Metrò del Mare: seconda gara per l'aggiudicazione del servizio deserta.

Ricorrenze- 11 luglio 1982: l'Italia di Bearzot vinceva il Mondiale di calcio in Spagna.

Inserito da Golfonetwork martedì 11 luglio 2023 alle 12:43 commenti( 0 ) -

Vietri sul Mare: 13 Luglio Salerno Jazz Orchestra in un omaggio a Frank Sinatra

Alla Villa comunale di Vietri sul Mare giovedì 13 luglio h 21 la Salerno Jazz Orchestra in un omaggio a Frank Sinatra. Dirige Stefano Giuliano, voce solista Errico Cutolo.
Imperdibile concerto jazz giovedì 13 luglio alle ore 21 nell'arena della Villa comunale di Vietri sul Mare. Ad esibirsi, nell'ambito del cartellone di "Vietri in Scena", voluto dell'amministrazione comunale diretta dal sindaco Giovanni De Simone e firmato dal direttore artistico il maestro Luigi Avallone, la "Salerno Jazz Orchestra", diretta da Stefano Giuliano. La Salerno Jazz Orchestra presenterà un omaggio al cantante Frank Sinatra che ha segnato un’indelebile linea sonora, nell’ambito della musica jazz, per la sua capacità di interpretare in modo originale i brani della tradizione afro americana; per l’occasione ospite della SJO sarà il cantante italo-londinese Errico Cutulo. Ai sax Stefano Giuliano, Giusi Di Giuseppe, Giuseppe Plaitano, Antonio Giordano e Giuseppe Esposito; alle trombe Sergio Vitale, Mauro Seraponte, Nicola Coppola e Donato Verace; ai tromboni Raffaele Carotenuto, Enzo De Rosa, Luca Giustozzi e Christian Carola; al piano Marco De Gennaro; al contrabbasso Domenico Andria; alla batteria Stefano De Rosa.
Il movimento jazzistico salernitano, animato da validissimi talenti in ambito musicale, da una decina di anni ha dato vita a questa formazione che, attraverso un giusto mix di musicisti salernitani consolidati nel panorama nazionale e non solo, e dando spazio anche a giovani emergenti, è diventata il simbolo della musica jazz 'made in Salerno'. Un impegno premiato da un'attività che la SJO ha sempre svolto a grandi livelli, interfacciandosi con partner sempre di alto profilo, ed eseguendo repertori arrangiati da firme importanti nel mondo del jazz. Tom Harrell, Peter Erskine, Randy Brecker, Dino e Franco Piana, Maurizio Giammarco, New York Voices, Diane Schuur, Roberta Gambarini, Bob Mintzer, Anthony Strong, Chiara Civello, Serena Brancale, Stefano Di Battista, Dee Dee Bridgewater, Tony Momrelle: sono questi i nomi che hanno onorato i palchi dei teatri salernitani in questi anni, con la SJO sostenuta sempre da ampi consensi di pubblico e di critica ed il palese apprezzamento degli ospiti musicisti, che hanno contribuito a veicolare il nome della città di Salerno nel mondo. Ingresso gratuito.
(Claudia Bonasi)



Inserito da Golfonetwork lunedì 10 luglio 2023 alle 20:04 commenti( 0 ) -

San Marzano sul Sarno: al via le «Olimpiadi Marzanesi 2023»

Al via le "Olimpiadi Marzanesi 2023": domani (martedì 11 luglio) alle 10:30 la presentazione al Comune di San Marzano sul Sarno
Domani, martedì 11 luglio, alle ore 10:30 nell'aula consiliare del Comune di San Marzano sul Sarno si terrà una conferenza stampa per illustrare il progetto delle “Olimpiadi Marzanesi 2023”. Saranno presenti la sindaca Carmela Zuottolo e il consigliere comunale con delega allo Sport e alle Politiche giovani, Mariano Ciancia.
Le “Olimpiadi Marzanesi 2023” nascono da un’idea del consigliere comunale Mariano Ciancia, grazie al grande supporto del Forum dei Giovani di San Marzano sul Sarno, all’Aamministrazione comunale che ha accolto con entusiasmo la proposta e ad alcune associazioni sportive che hanno prontamente accettato di collaborare.
Il Forum dei Giovani, con la presidente Gioia Di Prisco, ha scelto di sostenere e concentrare le proprie energie su questo progetto poiché ha visto in esso la possibilità di coinvolgere con entusiasmo i ragazzi, invitandoli a investire il proprio tempo libero anche nel proprio territorio, talvolta ignorato per mancanza di opportunità che favoriscano la socialità giovanile. Fondamentale è stata sicuramente la collaborazione da parte delle associazioni sportive Mama Futsal San Marzano, Basket San Marzano e New Volley San Marzano, il cui sostegno ha consentito di procedere con meno esitazioni. San Marzano sul Sarno è stata caratterizzata nell’ultimo anno da un forte fervore sportivo, soprattutto grazie ai successi delle squadre del nostro territorio che hanno riacceso l’entusiasmo dei ragazzi, stimolato la loro partecipazione attiva e rinvigorito il senso di appartenenza al paese. Sulla scia di tale euforia, si è pensato di sfruttare il potere aggregativo che ha lo Sport per creare dei momenti che possano unire la cittadina in maniera trasversale, favorendo l’interazione e lo scambio tra le diverse generazioni e le diverse realtà che costituiscono la nostra comunità. La presenza della stampa è particolarmente gradita. 
(Carmela Zuottolo)


Carmela Zuottolo

Inserito da Golfonetwork lunedì 10 luglio 2023 alle 19:55 commenti( 0 ) -

Sport: Genea Lanzara, arriva un nuovo mancino

Genea Lanzara, arriva un nuovo mancino: ecco il classe 2005 Lorenzo Fragnito.
La Genea Lanzara batte il terzo colpo. Sulla scia dei precedenti nuovi arrivi, approda nel club salernitano un altro giovanissimo e talentuoso atleta, che ha ben figurato nello scorso campionato di Serie A Gold.
A vestire la maglia dei rossoblu dalla stagione 2023-2024 sarà il classe 2005 Lorenzo Fragnito. Proveniente dall’ esperienza biennale del Campus Italia, così come De Ruvo e Dello Vicario Giacinti, l’atleta di origini sannite fa di esplosività, velocità e, soprattutto, grande intensità difensiva i suoi punti di forza.
Il neo atleta rossoblu è cresciuto pallamanisticamente nelle fila della Pallamano Benevento. Nella categoria Under 17 ha conquistato il premio di migliore ala destra d’ Italia, poi l’approdo al progetto federale del Campus Italia che ha contribuito a migliorarne le capacità sia tecniche che tattiche. Ha partecipato anche agli Europei Under 18 dello scorso anno.
Con grande soddisfazione, il team presieduto da Domenico Sica è riuscito ad assicurarsi le prestazioni di Lorenzo Fragnito, schierabile sia in posizione di ala che di terzino. Con il classe 2003 Francesco Avallone, appena premiato come migliore ala destra Under 20 d’ Italia, ed il promettente classe 2004 Alessandro Vitiello, la Genea Lanzara potrà contare su un trio di mancini valido e davvero esplosivo.
“Sono davvero desideroso di intraprendere questa nuova esperienza con la Genea Lanzara – esordisce Lorenzo Fragnito –  sin da subito ho avuto ottime impressioni e sono davvero curioso ed entusiasta del progetto che si vuole portare avanti.
I motivi che mi hanno spinto ad accettare la proposta del club salernitano sono molteplici, senza dubbio sono davvero felice della scelta di voler puntare interamente su un gruppo giovane, da far crescere e plasmare, tanto in Serie A Silver che nella Youth League Under 20. Sono sicuro che otterremo ottimi risultati anche grazie al mister Pasquale Maione, dal quale ho avuto il piacere di essere stato allenato negli ultimi due anni e sono sicuro che sarà una guida davvero valida per un gruppo che ha smania di fare bene.
Entrerò a far parte di un gruppo molto giovane ma già abbastanza coeso – conclude Lorenzo Fragnito – sarà mio compito entrare in punta di piedi e farmi apprezzare dai miei nuovi compagni di squadra, con il quale sarò felicissimo di lottare ed ottenere ottimi risultati su tutti i fronti”.
(Genea Lanzara)

Inserito da Golfonetwork lunedì 10 luglio 2023 alle 19:40 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (10/7/2023)

Petina- Incidente stradale questa mattina lungo l'autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord tra gli svincoli di Petina e Sicignano degli Alburni. Auto condotta da una ragazza trentunenne si schianta contro il guardrail. La donna è stata trasportata all'ospedale Luigi Curto di Polla per le cure del caso.

Agropoli- Incidente stradale: scontro tra moto e furgone. Coppia di centauri finisce in ospedale.

Eboli- Rione Pescara: incendiata l'auto della vedova di Mario Solimeno.

Atrani- Turista si denuda in pieno giorno in spiaggia: multa di 3.000 euro.

Castellabate- Commercio abusivo sulle spiagge: sanzionati due venditori ambulanti, sequestrata merce.

Napoli- Bagnino di 42 anni accoltellato da quindicenni a Marechiaro. L'uomo è in pericolo di vita. E' accaduto ieri pomeriggio.

Castellammare di Stabia (Na)- Guerra alla camorra: blitz dei Carabinieri, arrestate 18 persone legate al clan Cesarano.

Inserito da Golfonetwork lunedì 10 luglio 2023 alle 12:48 commenti( 0 ) -

Pisciotta: 10 Luglio Omaggio alla Divina Maria e ad Enrico Caruso

I CONCERTI DEL LUNEDI’ XX edizione
Presenta
Omaggio a Maria Callas ed Enrico Caruso 

Pisciotta (SA): Lunedì 10 luglio, ore 21,30  Piazza Pagano, Ingresso Libero.
Le icone della lirica Maria Callas ed Enrico Caruso
Lunedì 10 luglio, alle ore 21,30, la XX edizione de’ “I Concerti del Lunedì” di Pisciotta accenderà i riflettori su due miti della lirica e della musica, nel loro anno celebrativo della nascita. Al soprano Antonella De Chiara e al tenore Daniele Zanfardino con l’ensemble di Salerno Classica l’onere di ravvivare la leggenda.

Edizione importante per “I concerti del Lunedì”, rassegna organizzata dal Comune di Pisciotta, con la direzione artistica del Maestro Mauro Navarra e l'organizzazione dell'Associazione "Artisti Cilentani Associati", con il patrocinio della Regione Campania, del Ministero della Cultura, finanziato dall’Unione Europea NextGeneration.EU. Lunedì 10 luglio la Piazzetta Pagano di Pisciotta riaccenderà i riflettori sulla grande musica. Emozione palpabile per questa ri-partenza, nei luoghi ove ci ritroviamo da sempre, oggi, con maggior consapevolezza e godimento. Esiste un legame stretto tra il pensiero filosofico dell’esistenza e della ragione umane e il sapere del progettare-costruire, entrambe hanno un comune, e fondamentale riferimento, lo spazio. Noi uomini della fine ereditiamo il concetto di spazio come extensio, con esso Cartesio pensava lo spazio quale pienezza e continuità della materia e, quindi, quale medium del movimento, del tendere avanti a sé, quale sinonimo dell’amplificazione. Questo contenitore deve essere considerato uno spazio che può considerarsi il segno, nel suo divenir parola, suono, immagine, movimento, che diventa di-segno, archè, principio in quanto da-dove della progettualità, essenziale punto di dipartimento di ogni pensiero che, per essere se stesso deve discernere, giudicare, orientarsi, criticare e che, riprenderà a restituire qualcosa di una drammaturgia segreta, che porterà tutti noi  organizzatori a “fare parte della scena”, al fianco dei protagonisti e del pubblico. Il primo appuntamento in cartellone, saluterà lunedì 10 alle ore 21,30 (ingresso libero), il concerto celebrativo di Maria Callas nel centenario ed Enrico Caruso per i 150 anni dalla nascita. Ad onorare questi due grandi nomi iconici della musica lirica saranno il soprano Antonella De Chiara e il tenore Daniele Zanfardino, con l’ Ensemble Salerno Classica diretto da Francesco D’Arcangelo.

“Mortus est, sed memoria pretiosi cantus sui non morietur”.
Mai lapide avrebbe potuto essere più profetica, trattandosi del  tenore Enrico Caruso, re della lirica e divo dei due mondi. «Era quasi una persona immortale incarnata nell'arte lirica, è stata per il canto quello che Toscanini è stato per la direzione d'orchestra». A queste parole del maestro Riccardo Muti rivolte al mito Callas, si aggiunga che la lirica, grazie a lei, tornò a essere (forse per l'ultima volta) arte popolare, come lo fu con Caruso, business, colonna sonora delle nostre vite, definita un "soprano drammatico d'agilità", dicitura ottocentesca riesumata per il suo timbro unico. Il 2023 offre la possibilità unica di celebrare questi due dei personaggi epici del mondo della lirica Maria Callas nel centenario ed Enrico Caruso per i 150 anni dalla nascita. Loro rappresentano quella linea di continuità, l’evoluzione moderna dell’ “essere cantante lirico” incentrato sul loro incredibile carisma, oltre che su prodigiose capacità vocali. Saranno il soprano Antonella De Chiara e il tenore Daniele Zanfardino con l’ensemble di Salerno Classica a ravvivare la leggenda delle due voci con un programma a loro dedicato che principierà con il Verdi de’ La Traviata. “Non bisogna esagerare – scriveva Verdi – nella smania di voler ogni cosa perfetta, perché si corre il pericolo di compiere ben poco, o di non compier nulla”. La Traviata procurerà una ricaduta del nostro inguaribile male: le pagine di quest’opera non ingialliscono mai e più forte penetra in noi e affonda il loro profumo nella memoria. Ascolteremo il preludio del I atto, con il suo primo tema tragico e drammatico che trasmette le tensioni e le sofferenze della protagonista, Violetta, la morte presente insieme a lei, per poi aprirsi con “Amami, Alfredo!”, sintesi dell’amore e dello spirito di sacrificio che guidano le sue azioni e chiudere con la festa in cui Violetta e i suoi invitati trascorreranno il tempo nell’ebrezza dei piacere mondani. Fine perlage per il brindisi, prima di intonare “Un dì felice eterea”, la De Chiara nelle vesti di Violetta colta da un improvviso mancamento, si ferma a riposare qualche istante. Alfredo, che le è rimasto vicino, le raccomanda di badare di più alla propria salute, e coglie l’occasione per dichiararle il suo amore. Ricorda il giorno in cui Violetta gli è apparsa (Un dì felice, eterea). Ma Violetta vuole allontanare l’amore, un sentimento che una cortigiana non si può permettere; per cui dice ad Alfredo di potergli offrire soltanto amicizia. Passaggio verista con l’Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e il suo famoso Intermezzo con i diversi movimenti dei temi contrastanti, i modi arcaici evocativi delle melodie, i temperamenti offerti dallo scivolio cromatico, i colori chiari della natura, rispecchianti quelli della fatalità amorosa e gli oscuri pugni dei bassi che muovono il sangue, una pagina, questa, che si espande rinforzando, ondeggiando, come il vento e gli stessi sentimenti umani, che fluttuano per i loro ciechi labirinti. Ed ecco l’opera del presunto scandalo per Enrico Caruso, l’ Elisir d’Amore, che non gli fece più elevare il suo canto a Napoli, con la celeberrima “Una furtiva lagrima”, cantata da un Nemorino felice perché si è accorto di una lacrima che, uscita dagli occhi di Adina, costituisce la testimonianza del nascente amore della donna per lui, ma un velo di tristezza ricopre l’intera pagina. Ritorna la De Chiara-Callas nel secondo atto di Tosca, con lo squarcio cantabile del “Vissi d’arte” che interrompe e precede le scene più movimentate. Il “Vissi d’arte”, che ha l’effetto di un lamento-preghiera, è quello di dilatare il tempo psicologico, come se davanti agli occhi di Tosca passasse in pochi istanti tutta la sua vita. La modernità dell’opera è che la vicenda di Tosca rimane legata alla città in cui si svolge il dramma è perché dietro a quelle vestigia e a quei sentieri «odorosi di timo» c’è una storia plurimillenaria di esercizio temporale del potere da parte dei papi che non ha riscontri in altri luoghi del mondo. Daniele Zanfardino  evocherà, il canto spiegato di “Mattinata” di Ruggero Leoncavallo. Avanzerà, quindi, Carmen, col suo tema obliquo, della celebrata Habanera, individuato dal suo personale intervallo e con il tono scuro della tessitura vocale, è la zingara randagia, è l’eros inconfessabile delle taverne, l’eros che si esprime per vincere ogni degradazione, che è l’ultimo rifugio degli istinti, l’indizio d’una libertà illimitata, difesa fino alla morte, la libertà del corpo, dei sensi. Finale con l’incontro tra Mimì e Rodolfo nel primo quadro di Bohème. Tutto  risuona di continuo purezza e bontà per poi sconfessarle nella segreta coscienza di un malessere sinora ignoto; di modo che la profonda spaccatura che nella musica di Puccini si verifica tra apparenza e stile è la sola chiave idonea ad aprire il suo controverso forziere e a mettere in luce quanto poco egli solidarizzasse con la vicina alba italiana del nuovo secolo e coi suoi aneliti di progresso e felicità.
(Ufficio Stampa de’ “I Concerti del Lunedì”)



Inserito da Golfonetwork domenica 9 luglio 2023 alle 19:33 commenti( 0 ) -

Chiudono sportelli nelle aree periferiche.Vuolo:Scelte che condannano comunità

Chiudono gli sportelli nelle aree periferiche. Vuolo (FI - gruppo PPE): "Scelte che condannano le comunita'"

Presentata a Bruxelles l’interrogazione alla Commissione europea rispetto ad un fenomeno diffuso che ha colpito e colpirà ampie aree del nostro Sud Italia. La desertificazione bancaria.
La desertificazione bancaria avviene quando le banche o le istituzioni finanziarie si ritirano o riducendo la loro presenza in determinate aree geografiche o comunità. Questo può accadere per diversi motivi, tra cui la ridotta redditività, i rischi finanziari o l'instabilità economica in quelle regioni. E, certamente, lo svuotamento dei Paesi e dei Villaggi ovvero i nostri ragazzi che fuggono in cerca di fortuna andando in città o, emigrando oltralpe.
“La desertificazione bancaria può avere un impatto significativo sulle comunità interessate. Ad esempio, la mancanza di servizi bancari può rendere difficile per le persone accedere a prestiti, conti correnti o servizi finanziari di base. Inoltre, le imprese locali possono trovare difficile ottenere finanziamenti per le loro operazioni o per espandersi. Questo può portare a una ridotta crescita economica, disoccupazione e svantaggi finanziari per gli individui che dipendono dai servizi bancari” spiega l’Onorevole Lucia Vuolo, Gruppo PPE / Forza Italia.
“Le crescenti difficoltà, tanto in Europa quanto in Italia, nel trovare un ATM per prelevare o versare denaro. Tranne qualche lodevole sforzo, come quello delle Banche di Credito Cooperativo, stiamo arrivando all’impossibilità per intere comunità di effettuare agevolmente le operazioni bancarie minime.  Una situazione simile aggrava una situazione ben nota a quelle popolazioni che nel corso degli anni hanno perso lo sportello postale, primo vero riferimento di ogni area rurale dei nostri territori - spiega ancora l’europarlamentare forzista che poi conclude - si è sempre detto che “senza soldi non si cantano messe”, a questo punto senza un punto postale ed ora bancario, vuoi vedere che a breve le comunità periferiche resteranno anche senza un prete ed una Chiesa?”.
L’interrogazione alla Commissione europea con richiesta di risposta scritta è stata promossa dalla giovane Europarlamentare On. Francesca Peppucci ed ha visto il coinvolgimento di tutta la Delegazione italiana del Gruppo del PPE.
(Antonio Ioele)



Inserito da Golfonetwork domenica 9 luglio 2023 alle 19:20 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144  145  146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   958   959   960   961   962   963   964   965   966   967   968   969   970   971   972   973   974   975   976   977   978   979   980   981   982   983   984   985   986   987   988   989   990   991   992   993   994   995   996   997   998   999   1000   1001   1002   1003   1004   1005   1006   1007   1008   1009   1010   1011   1012   1013   1014   1015   1016   1017   1018   1019   1020   1021   1022   1023   1024   1025   1026   1027   1028   1029   1030   1031   1032   1033   1034   1035   1036   1037   1038   1039   1040   1041   1042   1043   1044   1045   1046   1047   1048   1049   1050   1051   1052   1053   1054   1055   1056   1057   1058   1059   1060   1061   1062   1063   1064   1065   1066   1067   1068   1069   1070   1071   1072   1073   1074   1075   1076   1077   1078   1079   1080   1081   1082   1083   1084   1085   1086   1087   1088   1089   1090   1091   1092   1093   1094   1095   1096   1097   1098   1099   1100   1101   1102   1103   1104   1105   1106   1107   1108   1109   1110   1111   1112   1113   1114   1115   1116   1117   1118   1119   1120   1121   1122   1123   1124   1125   1126   1127   1128   1129   1130   1131   1132   1133   1134   1135   1136   1137   1138   1139   1140   1141   1142   1143   1144   1145   1146   1147   1148   1149   1150   1151   1152   1153   1154   1155   1156   1157   1158   1159   1160   1161   1162   1163   1164   Successiva >>


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica