NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 



Torna alle news dal Cilento

Ci sono 11645 News in 1165 pagine e voi siete nella pagina numero 149

Carlo Falvella - FDI, GN, AU e AS lo ricordano il 7 luglio a Salerno

Il prossimo 7 luglio Fratelli d'Italia e Gioventù Nazionale ricorderanno, insieme ad Azione Universitaria e Azione Studentesca, il sacrificio compiuto da Carlo Falvella cinquantuno anni fa. La tradizionale commemorazione avrà luogo in via Velia, che ospita il monumento dedicato al giovane salernitano. Il ritrovo è previsto alle 19:00. Saranno presenti il senatore Antonio Iannone, l'onorevole Imma Vietri, il consigliere regionale Nunzio Carpentieri e il vice coordinatore regionale di FdI Giuseppe Fabbricatore, oltre agli esponenti nazionali di Gioventù Nazionale e Azione Universitaria. "È doveroso ricordare il sacrificio di Carlo, come ogni anno. Le sue idee continuano a camminare sulle nostre gambe e il suo sacrificio è esempio per tutti noi". Lo dichiara Alfonso Pepe, commissario provinciale di Gioventù Nazionale.
La sera del 7 luglio 1972, il giovane militante del Fronte Universitario d'Azione Nazionale - organizzazione universitaria del Movimento Sociale Italiano - e Giovanni Alfinito, anche lui membro del FUAN, si imbattevano in un gruppo di coetanei appartenenti all'area anarchica, che iniziarono immediatamente una colluttazione: poco dopo, uno di loro - tale Giovanni Marini - armato di coltello, si avventò su Falvella che, nonostante fosse disarmato, riuscì a restare in piedi e a mettere in fuga i codardi aggressori. Carlo morirà dopo qualche ora in ospedale durante un'operazione.
(Fratelli d'Italia Salerno)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 5 luglio 2023 alle 20:06 commenti( 0 ) -

Le amministratrici locali dell´Agro in visita al Parlamento europeo

Le amministratrici locali dell'Agro in visita al Parlamento europeo di Bruxelles. L'appello della sindaca di San Marzano sul Sarno, Carmela Zuottolo: "L'Europa nomini un commissario ad acta per terminare i lavori finanziati per il fiume Sarno".
"Durante questi tre giorni intensi di confronto e scambio di idee, abbiamo avuto  l'opportunità di analizzare il rapporto tra il territorio e l'Europa, scoprendo che è molto più semplice di quanto si pensi accedere a finanziamenti in diversi settori chiave, tra cui l'agricoltura, l'impresa e l'inclusione sociale". Così Carmela Zuottolo, sindaca di San Marzano sul Sarno, ha commentato la tre giorni delle amministratici locali di Cava de' Tirreni, Corbara, Sarno, Pagani, Angri, Roccapiemonte e, per l'appunto, San Marzano sul Sarno al Parlamento europeo di Bruxelles. "Questa esperienza ha contribuito a evidenziare il ruolo cruciale delle donne all'interno delle amministrazioni comunali dell'Agro nocerino. Vi sono stati illustrati gli strumenti disponibili per accedere ai finanziamenti europei in settori cruciali come l'agricoltura, l'impresa e l'inclusione sociale.
In Belgio si è sottolineata l'importanza della formazione continua per le donne impegnate nelle amministrazioni comunali. "Essere costantemente pronte a rispondere alle esigenze della comunità richiede un impegno costante nel migliorare le proprie competenze e conoscenze. La formazione continua consente alle donne di acquisire strumenti e abilità necessarie per affrontare le sfide presenti e future, garantendo così una leadership efficace e competente", ha continuato la sindaca Zuottolo.
Poi, il focus sul fiume Sarno: "Si tratta di un problema molto caro e sentito da tutte le nostre comunità dell'Agro e molto seguito - ed influente -  per la politica locale. L'inquinamento e il dissesto idrogeologico del fiume Sarno è per noi la priorità. Il fiume Sarno, di appena 24 chilometri di lunghezza, attraversa comunque 11 città tra le province Salerno e Napoli. Nonostante i tanti interventi, porta con sé ancora un triste e incontestato primato, ossia quello del fiume più inquinato d'Europa. Si trascina una serie di problemi ambientali e sociali, oltre che salutari, che rimangono ancora oggi  lontani da una risoluzione concreta. Eppure sappiamo la Commissione europea di Bruxelles quanto ha fatto per i progetti di risanamento e quanto lavoro ci sia da parte della Direzione generale Ambiente. Senza dimenticare il Grande progetto del fiume Sarno per la messa in sicurezza idraulica e ,dunque, la tutela dei cittadini dalle disastrose esondazioni che sistematicamente si verificano nelle nostre zone. Per l'Agro nocerino sarnese vi sono ancora altri milioni di euro in programma previsti dall'Europa per i cambiamenti ambientali e climatici e per la sostenibilità ambientale. Il progetto Horizon 2020, a cui hanno partecipato ben otto amministrazioni comunali e altr Enti - tra cui San Marzano sul Sarno, Sarno, Nocera Inferiore, Poggiomarino e il Parco regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno - per il ripristino della biodiversità e dei servizi ecosistemici. Ma persiste ancora il problema dell'inquinamento dei fiumi Cavaiola e Solofrana che riversano i loro rifiuti proprio nel Sarno, dove vi sono degli sversamenti illegali e incontrollati. Come amministratori locali, il problema principale che sentiamo di rappresentare all'Europa, oltre allo stanziamento di fondi per i lavori necessari e i progetti che riguardano  il dragaggio del Sarno,con l'abbassamento del letto del fiume, la rimozione dei fanghi - rifiuti che ormai sono da considerarsi speciali -,  il rifacimento degli argini e delle sponde degradate e il rifacimento degli argini dell'Alveo comune nocerino. Come sindaci stiamo facendo tutti la nostra parte con azioni volte a combattere gli abusi edilizi, il controllo sullo sversamento e gli scoli illegali. Ma occorre un commissario ad acta che venga nominato anche dall'Europa. Questo è quello che si chiede, perché vi sono troppi enti che hanno poteri a pezzettini ad incastro, capaci di frenare o rallentare i lavori sul fiume. Quindi, i progetti europei che ben vengano, ma serve pure che l'Europa possa prendere in considerazione la possibilità di nominare un commissario ad acta per far sì che questi lavori finanziati  siano eseguiti e controllati da un'unica regia.
(Carmela Zuottolo)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 5 luglio 2023 alle 19:56 commenti( 0 ) -

Spari e paura a Sarno, appello di Crescenzo al prefetto di Salerno

Spari e paura a Sarno, appello di Crescenzo (Forza Italia) al prefetto di Salerno: "Lo Stato deve intervenire. Assurdo il silenzio di sindaco e maggioranza"
“Sarno è diventata un far west, scene da panico, guardando un video che gira sui social sembra una scena da film. Un commando armato che agisce in pieno giorno ed in pieno centro deve allarmarci e non poco. Bisogna agire con urgenza".
A parlare è Domenico Crescenzo, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Sarno e vicepresidente dell'assise cittadina. "Quello che è successo ieri è di una gravità assoluta, un vero e proprio campanello d'allarme a cui bisogna subito agire per mettere la parola fine, per evitare una escalation di sangue nel nostro territorio. Purtroppo ieri è successo qualcosa di veramente grave, un vero e proprio commando armato ha agito tra la gente in un orario in cui in tanti erano ancora per strada, poteva essere una tragedia. Sarno non è abituato a queste cose tanto è vero che si è sempre distinta dagli altri comuni del territorio per essere un paese più tranquillo. Ma ora stiamo andando veramente oltre, sono troppi gli episodi che negli ultimi tempi stanno capitando. Non possiamo voltarci dall'altra parte e stare in silenzio, è arrivato il momento di agire con azioni concrete. Quello che spaventa ancora di più è il silenzio assordante del sindaco e la sua maggioranza che, dopo quello che è successo, non ha speso una parola. Più volte in consiglio comunale e non come opposizione abbiamo sollecitato l'amministrazione comunale della brutta piega che sta prendendo la città, per il forte incremento della criminalità organizzata, ma soprattutto quello che preoccupa è il segnalato aumento indiscriminato dello spaccio e consumo di droga sul territorio. Puntualmente, nonostante le nostre ripetute segnalazioni nei luoghi deputati, il sindaco e la sua maggioranza hanno sempre fatto spallucce dicendo che a Sarno non esiste un problema concreto. Oggi, dopo i fatti di ieri, penso che sia arrivato il momento di agire con azioni concrete. Chiedere con urgenza al prefetto di Salerno la convocazione del comitato provinciale per l'Ordine e la sicurezza pubblica e aumentare i controlli sul territorio, per evitare una scia di sangue".
(Domenico Crescenzo)


Domenico Crescenzo

Inserito da Golfonetwork mercoledì 5 luglio 2023 alle 19:51 commenti( 0 ) -

Battipaglia: al via Guitarsció - Live & Expo 2023

Il primo festival del Sud Italia interamente dedicato alla chitarra
Philip Sayce la prima guest star internazionale di GuitarSció, protagonista dei concerti di apertura insieme al talento italiano Marco Sfogli e al campano Cyranò Vatel

9 concerti, 2 palchi, expo, masterclass, clinic, strumenti e area food
Taglio del nastro 7 luglio 2023 |Villa Comunale, Via Clarizia Battipaglia (Salerno)
Dalla presentazione al Comune di Battipaglia la proposta di istituzionalizzare il Festival

Debutto in grande stile per la seconda edizione di GuitarSció – Live & Expo 2023, il primo Festival del Sud Italia interamente dedicato alla chitarra. Il firmamento di Battipaglia brillerà più forte con la prima guest star internazionale, Philip Sayce, celebrato dalla critica specialistica e dagli appassionati come uno dei migliori chitarristi elettrici al mondo in questo momento. Il suo è un sound trascinante, uno stile selvaggio, vigoroso: Sayce è un animale da palco e da studio, capace di “maltrattare meravigliosamente” la sua "Mother", una splendida Stratocaster del '63.
Ad alternarsi con lui sul palco principale venerdì 7 luglio 2023 il talento tutto italiano Marco Sfogli, attuale sei corde della PFM, e Cyranò Vatel, giovane e apprezzato esponente del jazz campano, che si spende per diffondere la cultura del gipsy jazz con il collettivo JamManouche.
IL TAGLIO DEL NASTRO. Un grande show per l’apertura di GuitarSció – Live & Expo 2023: tre giorni di eventi organizzati dall’Associazione di Promozione Sociale MIUSIC, in programma dal 7 al 9 luglio presso la Villa Comunale di Battipaglia.
9 concerti e 2 palchi. Masterclass musicali e clinic, presentazioni di strumenti e showcase di album ed Ep, spazi di confronto per artisti emergenti, aperitivi in musica, esposizioni di strumenti musicali ed area food.
Insieme, on stage grandi star della chitarra del panorama internazionale e talenti nazionali che si confronteranno anche con giovani emergenti del territorio, in un’interconnessione di sonorità e di generi musicali, dando vita a duetti irripetibili.
Dal jazz rock al blues, con spinte funk e prog metal. Stili che si fondono, dal finger style all’acustica ai suoni electro, con ampio spazio al cantautorato e alle chitarre manouche e gipsy.
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA. Il taglio del nastro è previsto alle ore 10.30, con l’apertura degli stand espositivi, che saranno attivi tutto il giorno (dalle ore 10:30/24:00).
Sul Palco B alle ore 11.30 aperitivo/masterclass di chitarra Manouche a cura di Cyrano Vatel. Ore 17 apertura biglietteria. Alle ore 18.15 Demo della Casa Musicale Quinto Fabio. Alle ore 18.45 la premiazione del giovane Giuseppe Negri a cura di MusicOff Young. Alle ore 19.15 Francesco Egollino. E dalle ore 20 i grandi concerti live sul main stage (dalle ore 20:00 alle 24:00). Attiva l’area Food con la presenza di eccellenze territoriali.
«Ci siamo. Finalmente al via di questa seconda edizione. Siamo orgogliosi e fieri. Un festival che si amplia, tre giorni invece dei due dello scorso anno, dal mattino con ingresso gratuito e la possibilità di poter vivere anche il momento del soundcheck di pomeriggio dalle ore 14 alle 17. E di sera i concerti, che rappresenteranno un’esperienza unica ed irripetibile – spiega Gianluca Lenza, Presidente APS MIUSIC e Direttore GuitarSció – L’idea è far vivere agli spettatori un'esperienza emozionale legata allo strumento chitarra, da di dentro: capire cosa c'è dietro il mondo della produzione, della liuteria. Sul palco, rigorosamente suonati dal vivo, tutti i linguaggi della chitarra: acustica, classica, elettrica, lo stile manouche, il jazz, il blues, il funky. Desideriamo invitare tutti gli appassionati di Battipaglia e del Sud. Questa città è ricca di fermento culturale. Gli spettacoli non sono settoriali, non sono solo per chitarristi, o per intenditori. Avremo cantanti sul palco ed ogni sera sarà uno spettacolo emozionante e vibrante».
IL COMUNE. In occasione della seconda presentazione stampa di avvicinamento al Festival, svoltasi presso il Comune di Battipaglia, è stata lanciata la proposta di istituzionalizzazione di GuitarSció – Live & Expo, inserendolo tra gli eventi sostenuti dall’Amministrazione Comunale.
«La manifestazione dedicata alla chitarra rappresenta un vero e proprio attrattore per la nostra Città, sia per la cultura che per l’economia, vista la posizione strategica di Battipaglia, ubicata tra le due costiere cilentana ed amalfitana, con l’ambizioso sogno di divenire punto di riferimento per tutto il Sud – insiste l’Assessore agli Eventi di Battipaglia, Pietro Cerullo -  Invito i nostri concittadini ad essere presenti alla tre giorni, perché è un evento di grande spessore. Come Amministrazione ci crediamo molto. Siamo proiettati già alla terza edizione nel 2024, con l'obiettivo di istituzionalizzare la manifestazione perché dà lustro al nostro territorio. Tantissimi spettatori hanno già prenotato l’ingresso da fuori regione. Ne siamo orgogliosi, perché si instaura una rete nazionale attraverso lo spettacolo e la cultura».
PROIETTATI AL 2024. Nel corso dell’evento saranno premiati gli artisti selezionati da Musicoff Young, nell’ambito della collaborazione instaurata tra il Festival e il portale musicale. A presentare, direttamente da Rocker Tv, Vj Loqi & Vj Nyva.
«L’entusiasmo è alle stelle. Nel nostro Guitarsciò abbiamo cercato di non focalizzarci non solo su un unico genere, ma su tutte le sfumature legate alla chitarra: ci sarà il fingerstyle di Andrea Valeri, il blues di Davide Pannozzo, il rock sanguigno di Marco Sfogli ed Andy Timmons, il rock blues anni ’60 di Philip Sayce. Tante cose per avvicinare non solo gli appassionati di chitarra, ma tutti quelli che vogliono musica di qualità e suonata dal vivo – sottolinea Mario Bove, Responsabile della Comunicazione di GuitarSció -  Il tutto già con un occhio all’anno prossimo, concentrarsi le esposizioni del Festival soprattutto sull’artigianato a cui teniamo davvero molto. Per far capire come nasce uno strumento musicale, tra creatività e progettazione. Il nostro desiderio è rendere il festival della chitarra tra live ed expo un appuntamento di inizio estate per la Campania, tappa privilegiata per chi desidera organizzare le vacanze nella nostra provincia di Salerno, tra le costiere, spinta verso le aree archeologiche di Paestum e Velia, o ideale per il trekking lungo i monti picentini, per poi partecipare, di sera, ai concerti. Una formula di turismo esperienziale adottata da molti. L’obiettivo è coinvolgere tutta la cittadinanza, aggregare i ragazzi, risvegliare la passione per gli eventi e per la musica».
BIO ARTISTI ON STAGE VENERDÌ 7 LUGLIO
Philip Sayce, origini gallesi ma canadese di adozione. Sayce cresce in un fertile ambiente familiare ascoltando "from the cradle" Eric Clapton, Ry Cooder e Dire Straits. In adolescenza arriva la folgorazione con Jimi Hendrix e Stevie Ray Vaughan che rappresentano la spina dorsale del suo stile.
Dopo essersi fatto le ossa in numerosi club di Toronto e nel resto del Canada, poco più che ventenne inizia a girare il mondo suonando con Jeff Healey.
Lo spartiacque della sua carriera è il trasferimento a Los Angeles sul fare dei 2000. Suona con il rapper Uncle Kracker, la cantautrice Melissa Etheridge, con i suoi lavori solisti supporta in tour band mondiali come ZZ Top e Deep Purple.
MARCO SFOGLI
Marco Sfogli è l’attuale sei corde della PFM. Figlio d’arte, il padre Corrado era membro della NCCP. Imbraccia la chitarra fin da piccolissimo esibendosi con i genitori.
Inizia a suonare la chitarra elettrica seguendo le orme di Van Halen e Kee Marcello. La svolta è rappresentata dall’incontro musicale con i Dream Theater, in particolare con il celebre album “Images and Words” che dà fuoco alla passione per il prog metal e chitarristi quali Petrucci, Lukather e Timmons.
Lo studio, la perseveranza e la passione hanno portato Sfogli ad essere un apprezzatissimo chitarrista, con collaborazioni di primissimo piano, come quella nei gruppi solisti di James La Brie e Jordan Rudess (rispettivamente cantante e tastierista dei Dream Theater), John Macaluso (batterista di Yngwie Malmesteen) e Virgil Donati (altro batterista molto quotato della scena prog metal internazionale).

CYRANO VATEL
Cyranò Vatel è un giovane e apprezzato esponente del jazz campano, che si spende per diffondere la cultura del gipsy jazz con il collettivo JamManouche, organizzando numerosi concerti in regione con alcuni dei nomi più rinomati del settore.
Ha incontrato la chitarra da adolescente, "per amore", avvicinandosi prima al blues e poi al jazz, affinando le sue conoscenze sia al Conservatorio che con lo studio privato. Fondamentali le lunghe sessioni di jam e collaborazioni con i dischi di artisti più esperti.
Cyranò sarà l'artista che aprirà la manifestazione il primo giorno, il 7 luglio, oltre a tenere una clinic in cui mostrerà i rudimenti dello stile manouche.
(Barbara Landi)



Inserito da Golfonetwork martedì 4 luglio 2023 alle 20:47 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (4/7/2023)

Villammare- Auto, con a bordo giovani turisti milanesi, prende fuoco a causa di un corto circuito, lungo la S.S. 18 nei pressi del centro commerciale: fiamme domate dai Vigili del Fuoco, nessun ferito. Traffico veicolare rallentato. E' accaduto ieri pomeriggio.

Salerno- Pedone investito da un'auto mentre attraversa la strada sul lungomare al quartiere di Torrione. E' accaduto ieri sera.

Serre- Auto in fiamme lungo la S.S. 19: incendio domato dai Vigili del Fuoco.

Palinuro- Ladro ventiduenne di Nocera Inferiore ruba il registratore di cassa di una nota pizzeria: rintracciato e denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Sapri.

Olevano sul Tusciano- Incidente stradale: moto contro un bus, centauro gravemente ferito.

Giffoni Sei Casali- Vandalizzata la chiesa di San Martino Vescovo con scritte offensive.

Scalea (Cs)- Segnalato mare sporco: controlli dell'Arpacal.

Inserito da Golfonetwork martedì 4 luglio 2023 alle 20:43 commenti( 0 ) -

Cisl Salerno avvia raccolta firme per legge sulla partecipazione dei lavoratori

Presentata oggi, nel corso del consiglio generale della Cisl di Salerno, la proposta di legge di iniziativa popolare per la partecipazione dei lavoratori nella gestione delle imprese. Una proposta che ora porterà a una raccolta firme in tutta la provincia. All'evento, tenutosi nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Salerno, erano presenti la segretaria generale della Cisl Campania, Doriana Buonavita, e la segretaria generale della Cisl Salerno, Marilina Cortazzi. A concludere i lavori è stata la segretaria organizzativa nazionale della Cisl, Daniela Fumarola.
“Le modalità di esecuzione del lavoro nello spazio e nel tempo, le relazioni economiche e sociali all’interno delle singole comunità, il rapporto tra imprese e lavoratori, tra imprese e collettività e ambiente sono questioni di urgente attualità che ci impongono di connetterci al futuro con soluzioni che non servano solo a creare profitto e sostenibilità economica, ma ci costringano a creare valore sociale. A sviluppare, in sintesi, la capacità di cooperare per una società che ponga al centro il valore dell’uomo non come strumento di un interesse economico ma come agente di un progresso spirituale”, ha detto la segretaria generale della Cisl Salerno, Marilina Cortazzi. "Questa è una grande sfida che a partire da oggi porteremo avanti in provincia di Salerno con la determinazione e l’entusiasmo con cui sempre la Cisl ha saputo sostenere le proposte che hanno segnato la storia del movimento sindacale italiano”.
Una proposta di legge che nasce dal basso, non da un’idea giuslavoristica, ma dal tentativo di rendere trasferibile ciò che esiste già sui territori.  Rispetto a precedenti proposte sulla partecipazione presentate in Parlamento che puntavano su un’unica soluzione, quella della Cisl prevede più possibilità attuative: la partecipazione gestionale con la presenza dei lavoratori negli organi decisionali; la partecipazione economico finanziaria che prevede la distribuzione di una quota di utili non inferiore al 10% o la distribuzione di azioni; la partecipazione organizzativa; la partecipazione consultiva, che non è solo informazione ma coinvolgimento. "La proposta della Cisl non comporta obblighi, ma mette sul piatto per chi farà la scelta della partecipazione incentivi di natura economica e fiscale", ha concluso la Cortazzi. "Quando lavoratori e imprese si mettono insieme, generano valore per tutti ed è questo che rende evidente la necessità di fare un passo in avanti sul riconoscimento istituzionale della partecipazione".
Obiettivo della Cisl è quella di raccogliere entro la fine dell’anno le 50mila firme necessarie per la presentazione al Parlamento della proposta di legge di iniziativa popolare che dovrebbe dare piena attuazione all’articolo 46 della Costituzione che stabilisce che ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende.
(Cisl Salerno)



Inserito da Golfonetwork martedì 4 luglio 2023 alle 20:32 commenti( 0 ) -

L´Azzurra Asia Mangone pronta a vestire la maglia della Jomi Salerno

L'Azzurra Asia Mangone pronta a vestire la maglia della Jomi Salerno. La classe 2005 è il nuovo colpo di mercato della società salernitana.
Prosegue il lavoro della Jomi Salerno in vista dell'inizio della prossima stagione sportiva. Dopo aver accolto due dei nuovi innesti di mercato, la società del presidente Mario Pisapia continua a lavorare per mettere a disposizione del tecnico Francesco Ancona un roster che, come ogni anno, punta ad essere competitivo per vincere tutto quanto è negli obiettivi di proprietà e staff tecnico. Con l'arrivo di Asia Mangone si delinea, così, ulteriormente il volto nuovo della Jomi Salerno.
È tra le giocatrici che, di recente, ha suscitato maggiore interesse nel panorama nazionale della pallamano, Asia Mangone, terzino/ala mancina è pronta a vestire la maglia della Jomi Salerno. Dopo aver salutato la Casalgrande Padana, l'atleta è pronta ora a tuffarsi nella nuova, stimolante e avvincente avventura salernitana. Giovanissima, la classe 2005, è reduce da due stagioni importanti disputate in massima serie: stabilmente convocata in Nazionale Senior e colonna di quella Under 19 con cui parteciperà alla prossima EHF Championship in programma a luglio, è questo un periodo d'oro per Asia Mangone. Punta di diamante tra le più giovani atlete in Italia, Asia Mangone metterà a breve le proprie doti a disposizione di coach Ancona che attende di avere in gruppo l'innesto di pregevole qualità.
"E' sempre stato il mio sogno nel cassetto poter Intraprendere una carriera da professionista della pallamano e grazie all'opportunità che mi è stata concessa dalla Jomi Salerno avrò modo di realizzarlo - ha dichiarato Asia Mangone -. Sono molto entusiasta e felice per la scelta che ho fatto e spero la prossima stagione, la prima lontano dal club che mi ha formato, possa darmi le soddisfazioni che immagino. Ho fissato obiettivi importanti da raggiungere sia come persona che come atleta: crescere mentalmente e fisicamente dando sempre il mio massimo per me e per la mia nuova squadra, la Jomi Salerno".
(Pdo Salerno)


Inserito da Golfonetwork lunedì 3 luglio 2023 alle 14:28 commenti( 0 ) -

Sanità, Vietri (FdI): Il Ruggi non mortifichi il lavoro dei medici chirurghi

Sanità, Vietri (FdI): “Il Ruggi non mortifichi il lavoro dei medici chirurghi, riveda la riorganizzazione del reparto”
“La grave carenza di personale al pronto soccorso non può comportare ripercussioni nei reparti, a partire da Chirurgia d’Urgenza, che viene ulteriormente penalizzato a seguito di una riorganizzazione che grava sul lavoro dei medici, a cui va la mia solidarietà, e sull’assistenza sanitaria. I vertici del Ruggi d’Aragona di Salerno rivedano tale assetto prima che vi siano conseguenze ben più gravi”.  Lo dichiara, in una nota, la deputata di Fratelli d’Italia Imma Vietri che annuncia, al riguardo, la presentazione di un’interrogazione parlamentare al Ministro della Sanità Orazio Schillaci. La nuova organizzazione messa in campo dalla Direzione Strategica per risolvere le carenze del Pronto Soccorso attraverso una “unione funzionale” delle Unità Operative di Chirurgia vede, infatti, la partecipazione di alcuni Chirurghi delle Unità Operative di Chirurgia dei Trapianti e di Chirurgia Generale nei turni di Pronto Soccorso, ma anche la copertura, da parte degli stessi, di alcuni turni vacanti in Chirurgia d’Urgenza. I chirurghi d’urgenza, a loro volta, anche se in pochi ed al momento insufficienti, continuano a partecipare, in misura considerevole, ai turni di Pronto Soccorso. “In tal modo - sottolinea la deputata di FdI - è evidente che, spesso, un chirurgo d’urgenza si trova a coprire una guardia in Pronto Soccorso e, nel contempo, un chirurgo esperto in trapianti o un chirurgo oncologico copre la guardia chirurgica. La conseguenza è che interventi di chirurgia d’urgenza sono affidati a chirurghi che non hanno la necessaria esperienza, in quanto specializzati in interventi di altro genere. In questo modo, si vanno a svilire le competenze del personale sanitario per tappare buchi esponendo il medico a conseguenze pesanti in caso di diagnosi sbagliate. Situazioni come questa sono, poi, la ragione per cui tante eccellenze mediche del nostro territorio decidono di fuggire nelle strutture private o di andare a lavorare fuori dalla Campania” conclude Vietri. 
(Imma Vietri)


Imma Vietri

Inserito da Golfonetwork lunedì 3 luglio 2023 alle 14:25 commenti( 0 ) -

Al Comune di Battipaglia l´Aperitivo Stampa di presentazione di Guitarsció
Al Comune di Battipaglia l’Aperitivo Stampa di presentazione di GUITARSCIÓ – LIVE & EXPO 2023
Il Festival della Chitarra tra concerti ed esposizioni

Martedì 4 luglio 2023 ore 11 | Sala Conferenze del Comune di Battipaglia
Piazza A. Moro - Battipaglia (SA)

Si prepara al debutto “GuitarSció – Live & Expo 2023”, il primo Festival del Sud Italia interamente dedicato alla Chitarra.
Seconda tappa di presentazione martedì 4 luglio alle ore 11 al Comune di Battipaglia (Piazza A. Moro - Battipaglia, SA).
All’aperitivo stampa, immaginato come un momento di confronto conviviale, prenderanno parte:

- La Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese;
- L’Assessora alla Cultura, Pubblica istruzione, Sport, Eventi, Gentilezza, Pari Opportunità Silvana Rocco;
- Gianluca Lenza, Presidente APS MIUSIC e Direttore GuitarSció;
- Mario Bove, Responsabile Comunicazione GuitarSció.

Novità dell’edizione 2023 tre giorni di eventi all long day, con apertura alle ore 10.30 fino a mezzanotte, tra concerti serali, masterclass musicali e clinics con grandi artisti del panorama nazionale e internazionale, presentazioni di demo, showcase di album di artisti, spazi di confronto per artisti emergenti, aperitivi in musica, esposizioni di strumenti musicali ed area food, in programma il prossimo 7, 8 e 9 luglio a Battipaglia.
Alla sua seconda edizione, GuitarSció si caratterizza come un grande attrattore culturale per la provincia di Salerno, intercettando spettatori da diverse regioni d’Italia (Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia etc.) per assistere alla Fiera dello Strumento Chitarra e ai concerti in programmazione. Tre giorni di grande musica suonata dal vivo, in un’area strategica, collocata tra le due costiere delle più affascinanti costiere d’Italia, quella Cilentana e quella Amalfitana. Il GuitarSció diventa occasione per i visitatori provenienti dalle varie regioni per vivere un’esperienza immersiva e muoversi tra le bellezze del patrimonio archeologico e naturalistico della Campania, spostandosi da Battipaglia ai Templi di Paestum, alla Certosa di Padula, ai Monti alburni, o lasciarsi invadere dai meravigliosi panorami delle aree costiere.
(Barbara Landi)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 2 luglio 2023 alle 18:54 commenti( 0 ) -

Sanza: Pisacane, cerimonia di commemorazione
Il dovere del ricordo.
Sanza (SA) – “Il dovere civico e morale di ricordare. L’impegno a promuovere la conoscenza del pensiero e dell’azione di Carlo Pisacane”. E’ quanto si dovrà fare per onorare la memoria e la figura di Pisacane e della Spedizione dei 300 che 166 anni fa videro naufragare quel sogno di libertà, alle prime luci del giorno, era il 2 luglio 1857 a Sanza. Commovente cerimonia di commemorazione, questa mattina, presso il Cippo di Pisacane, posto a ricordo di quella giornata e del valore dei 300, lungo la Statale 517 a Sanza, dall’Amministrazione comunale. Ad introdurre le riflessioni la Consigliera con delega alla Cultura, Marisa Vitolo, che ha tracciato il segno della memoria e della storia. Lo storico locale, massimo esperto nazionale della figura di Carlo Pisacane, prof. Felice Fusco, ha raccontato ciò che avvenne quella mattina del 2 luglio 1857 sottolineando la necessità di coinvolgere i giovani ed il mondo della scuola, nella riscoperta dei valori e del pensiero di Pisacane. Il profilo militare ed il ricordo del valore eroico di Carlo Pisacane è stato affidato al pensiero del maresciallo Francesco Fedocci, comandante della Stazione Carabinieri di Sanza. E’ seguito un momento di preghiera e di riflessione con le parole del parroco, don Giuseppe Spinelli. Quindi il sindaco di Sanza, Vittorio Esposito, che ha delineato l’attualità della figura di Pisacane e del pensiero risorgimentale. “Occorre fare di più e meglio per riaffermare una verità storica che riporti alla luce il contesto sociale e culturale del periodo; una verità che spesso si finge di non ricordare, addossando la responsabilità della morte di Pisacane alla comunità di Sanza, un errore storico di gravità inaudita. Lo dimostrano le ricerche e gli studi del prof. Fusco, lo attesta l’analisi del contesto politico e sociale del tempo – ha sottolineato il sindaco Esposito – Riaffermare la verità, ossia che Pisacane e 27 eroi persero la vita a Sanza per mano dei gendarmi dell’esercito borbonico è un impegno che dobbiamo assolvere nei confronti dell’onorabilità della nostra comunità. Soprattutto per fare onore alla verità ed alla storia”. Presenti alla cerimonia anche i rappresentanti dell’Università Popolare “Sabino Peluso” e della Sezione Combattenti e Reduci di Sanza. La commemorazione dei 166 anni dalla Spedizione di Pisacane si concluderà domani, 3 luglio, dalle 20.30 presso la Villa Comunale di Piazza San Francesco, con la rappresentazione teatrale “La ballata di Pisacane” con la regia di Annamaria Gallo.
(Comune di Sanza)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 2 luglio 2023 alle 18:48 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148  149  150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   958   959   960   961   962   963   964   965   966   967   968   969   970   971   972   973   974   975   976   977   978   979   980   981   982   983   984   985   986   987   988   989   990   991   992   993   994   995   996   997   998   999   1000   1001   1002   1003   1004   1005   1006   1007   1008   1009   1010   1011   1012   1013   1014   1015   1016   1017   1018   1019   1020   1021   1022   1023   1024   1025   1026   1027   1028   1029   1030   1031   1032   1033   1034   1035   1036   1037   1038   1039   1040   1041   1042   1043   1044   1045   1046   1047   1048   1049   1050   1051   1052   1053   1054   1055   1056   1057   1058   1059   1060   1061   1062   1063   1064   1065   1066   1067   1068   1069   1070   1071   1072   1073   1074   1075   1076   1077   1078   1079   1080   1081   1082   1083   1084   1085   1086   1087   1088   1089   1090   1091   1092   1093   1094   1095   1096   1097   1098   1099   1100   1101   1102   1103   1104   1105   1106   1107   1108   1109   1110   1111   1112   1113   1114   1115   1116   1117   1118   1119   1120   1121   1122   1123   1124   1125   1126   1127   1128   1129   1130   1131   1132   1133   1134   1135   1136   1137   1138   1139   1140   1141   1142   1143   1144   1145   1146   1147   1148   1149   1150   1151   1152   1153   1154   1155   1156   1157   1158   1159   1160   1161   1162   1163   1164   1165   Successiva >>


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica