NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 



Torna alle news dal Cilento

Ci sono 11645 News in 1165 pagine e voi siete nella pagina numero 151

Notizie Flash (30/6/2023)

Salerno- Incidente stradale questa mattina in via Salvator Allende: scontro fra due auto, una si ribalta. Uno dei due conducenti, rimasto ferito, è stato trasportato all'ospedale Ruggi per le cure del caso.

Salerno- Ieri sera allo stadio Arechi il concerto bis di Vasco Rossi, ultima tappa del suo tour.

Agnone Cilento- Turista muore in un albergo colpito da un improvviso malore.

Vallo della Lucania- Ospedale San Luca: medico malmenato da un tossicodipendente al Pronto Soccorso. Il camice bianco è stato colpito al volto con un pugno. A subire violenze il medico di turno Giovanni D.A.; l'aggressore, in piena crisi di astinenza da stupefacenti, risulta residente ad Agropoli.

Sarno- Furto aggravato in una abitazione: due persone ristrette agli arresti domiciliari.

Fisciano- Università degli Studi di Salerno: attacco hacker ai sistemi informatici.

Praia a Mare (Cs)- L'Acquafans, parco acquatico di Praia a Mare, torna al comune. Lo stabilisce un'ordinanza della sezione penale del Tribunale di Paola (Cs). Il parco era stato posto sotto sequestro nel 2017 nell'ambito dell'operazione denominata "Matassa", condotta dalla Guardia di Finanza.

Scalea (CS)- Fatto brillare in mare l'ordigno bellico trovato tra gli scogli da un bagnante qualche giorno fa.

Inserito da Golfonetwork venerdì 30 giugno 2023 alle 13:25 commenti( 0 ) -

Sport: un nuovo Pivot per la Genea Lanzara

Un nuovo Pivot per la Genea Lanzara: arriva il classe 2005 Valentino Dello Vicario Giacinti
Ancora un giovanissimo innesto per la Genea Lanzara del neo coach Pasquale Maione. Dopo l’arrivo del terzino classe 2004 Federico De Ruvo, il club salernitano annuncia il secondo volto nuovo del roster: trattasi di Valentino Dello Vicario Giacinti, pivot classe 2005 proveniente dal Campus Italia.
Il neo atleta rossoblu è cresciuto pallamanisticamente nel club del Derthona, giocando nei vari campionati giovanili ed in Serie B. Poi l’approdo al Campus Italia, che ha consentito a Dello Vicario Giacinti di fare esperienza sia in Serie A2 che nello scorso campionato di Serie A Gold. Per lui esperienze importanti anche in campo europeo, su tutte la partecipazione alla 18^ edizione dei Mediterranean Handball Championships ad Ankara ed ai Campionati Europei U18 dello scorso anno.
Doti fisiche, abilità, intelligenza, attitudine difensiva sono alcune delle caratteristiche che hanno colpito il sodalizio presieduto da Domenico Sica, assicurandosene le prestazioni. De Ruvo e Dello Vicario Giacinti sono i primi due inserimenti nel roster dei salernitani, che avrà un’età media ancor più bassa della scorsa stagione e, con grande probabilità, sarà il più giovane della Serie A Silver.
“Non vedo l’ ora di iniziare questa nuova avventura sportiva con la Genea Lanzara – dichiara Valentino Dello Vicario Giacinti – sono davvero entusiasta e non ho avuto esitazioni sin dal primo contatto avuto col club. So che questa squadra potrà darmi tanto a livello di crescita, sotto ogni punto di vista, e voglio dare tutto me stesso in questo cammino.
I ragazzi hanno ottenuto ottimi risultati nelle stagioni precedenti e l’intento sarà quello di mantenerli, se non migliorarli. Trovo questo progetto molto stimolante – prosegue – in squadra avrò compagni molto giovani e quindi sarà ancora più bello crescere tutti insieme e lottare per raggiungere traguardi importanti.
Sono reduce dall’esperienza del Campus Italia, un gruppo costituito da tanti giovani talentuosi così come il roster della Genea Lanzara. Tra i vari obiettivi che mi sono posto c’è quello di crescere sia a livello sportivo che personale, nonchè quello di aiutare la Genea Lanzara ad ottenere la promozione in massima serie. Il club se lo merita e spero di essere uno dei protagonisti in questa nuova avventura”.
(Genea Lanzara)



Inserito da Golfonetwork venerdì 30 giugno 2023 alle 13:04 commenti( 0 ) -

Saut Gioi Cilento, Tommasetti: Presentata interrogazione

Saut Gioi Cilento, Tommasetti: "Presentata interrogazione sul rischio ridimensionamento"
"Smantellare il Saut di Gioi provocherà ulteriori danni a un territorio già scoperto". È la premessa con cui Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, ha protocollato un'interrogazione al governatore Vincenzo De Luca e all'assessore regionale delegato alla Sanità, per conoscere le criticità relative ai presidi di guardia medica e pronto soccorso tra Cilento, Vallo di Diano, Alburni e Golfo di Policastro.
"Articoli di giornale, servizi televisivi e continue segnalazioni raccontano di un grave affanno soprattutto a Gioi Cilento per l'erogazione delle prestazioni sanitarie. Alcuni cittadini sono stati, purtroppo, vittime di episodi di malasanità come quello accaduto nel Comune di Orria, in cui abbiamo appreso il decesso di una persona in un turno in cui il medico non c'era".
L'allarme è rappresentato dalla decisione dell'Asl Salerno di spostare le varie postazioni del 118 in Cilento dal distretto sanitario al dipartimento di emergenza. "Questo significherebbe un ridimensionamento del Saut di Gioi, importantissimo perché serve le aree interne. Non è un caso che i rappresentanti istituzionali di questi comuni hanno più volte richiesto un confronto con l'Asl Salerno, e lo stesso ha fatto il Codacons Cilento. Hanno ricordato come sia necessario garantire un adeguato livello di assistenza sanitaria in maniera omogenea e capillare in tutto il territorio e in particolar modo nei territori dell'interno, già pesantemente penalizzati dalla carenza di strutture e servizi sanitari e da una obsoleta rete stradale. Tra l'altro le aree interne hanno messo a disposizione fondi per garantire la presenza del medico".
L'appello del consigliere regionale tiene conto di un periodo delicato come quello estivo, con i Pronto soccorso intasati non solo dai residenti ma anche dai turisti. "Ho chiesto al governatore se vi sia un rischio di ridimensionamento a carico del Saut di Gioi e quale organico sia assegnato al servizio 118 che serve questi territori. Depotenziare il presidio significa sottovalutare l'importanza strategica del presidio con conseguenze potenzialmente drammatiche. Noi come rappresentanti istituzionali, insieme ai cittadini, chiediamo di essere correttamente informati delle iniziative che la Regione intende intraprendere e dell'organizzazione estiva".
(Prof. Aurelio Tommasetti)


Aurelio Tommasetti

Inserito da Golfonetwork venerdì 30 giugno 2023 alle 13:00 commenti( 0 ) -

Sanza: domenica 2 luglio 166 anni dal 2 luglio 1857



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 30 giugno 2023 alle 12:57 commenti( 0 ) -

La Cisl in campo con una proposta di legge di iniziativa popolare sul lavoro

La Cisl in campo con una proposta di legge di iniziativa popolare sul lavoro. A Salerno parte la raccolta firme dal 4 luglio

Martedì 4 luglio, alle ore 9, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Salerno (via Roberto il Guiscardo, 2 Salerno), è convocato il consiglio generale della Cisl di Salerno per avviare la campagna di raccolta firme relativa alla proposta di legge di iniziativa popolare “La Partecipazione al Lavoro - Per una governance d’impresa partecipata dai lavoratori”.
La proposta di legge e le modalità operative di raccolta firme saranno illustrate durante la riunione da un operatore nazionale. Sarà presente ai lavori la segretaria generale della Cisl Campania, Doriana Buonavita, e la segretaria generale della Cisl Salerno, Marilina Cortazzi. Concluderà i lavori la segretaria organizzativa nazionale della Cisl, Daniela Fumarola.
“Sarà l’occasione per presentare la nostra proposta di Legge di iniziativa popolare sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle aziende in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione e avviare la raccolta firme anche nella nostra provincia - ha detto la segretaria generale della Cisl Salerno, Marilina Cortazzi -. Per questo invito tutti a sentire il richiamo del testo costituzionale che ancora adesso si dimostra estremamente lungimirante in tutti i campi”.
Il disegno di legge propone quattro tipologie di partecipazione: gestionale, economico-finanziaria, organizzativa e consultiva da attuarsi sempre tramite la contrattazione, strumento fondamentale dell’azione sindacale.
“Sarà anche il momento per condividere uno spazio di approfondimento sulla situazione socio-economica del nostro territorio, sulle criticità e difficoltà attuali, ma anche sulle potenzialità, sui possibili interventi – formativi, strutturali, organizzativi - e sui futuri scenari nel mondo del lavoro”.
(Cisl Salerno)


Marilina Cortazzi

Inserito da Golfonetwork giovedì 29 giugno 2023 alle 20:11 commenti( 0 ) -

Sport, Jomi: arriva dalla Norvegia il secondo innesto della nuova stagione

Arriva dalla Norvegia il secondo innesto della nuova stagione. Marte Lausund Nornes è una nuova giocatrice della Jomi Salerno.
In casa Jomi Salerno si continua a lavorare per definire la squadra che scenderà in campo con l’inizio del prossimo campionato di serie A1 di pallamano femminile. Dopo aver presentato il primo volto nuovo della stagione 2023/2024, Aurora Gislimberti, la società del presidente Mario Pisapia è pronta ad accogliere Marte Lausund Nornes.
La Jomi Salerno ha pescato fuori dai confini nazionali per definire e potenziare il gruppo che sarà impegnato nella prossima stagione, riuscendo nella sfida di portare in Italia Marte Lausund Nornes. Atleta di grande esperienza, la ventisettenne originaria di Volda, in Norvegia, giocherà, quindi, la prossima stagione in Italia superando così lo stereotipo delle giocatrici del Nord Europa che antepongono altre nazioni con maggiore tradizione e blasone nella pallamano alla nostra. Dopo aver difeso i colori delle Norvegia ai Campionati Europei di Beach Handball svoltisi recentemente in Spagna, Marte Lausund Nornes è ora pronta ad arrivare in Italia e ad indossare la maglia della Jomi Salerno. Non soltanto esperienza ma anche e soprattutto qualità e doti: la duttilità della norvegese, che può giocare da centrale e da terzino, sarà a breve a disposizione del tecnico Francesco Ancona.
“Sono davvero molto entusiasta di questa scelta e di giocare la prossima stagione in Italia, nella Jomi Salerno. Sono anche molto curiosa di mettermi in discussione in un campionato che, onestamente, conosco poco ma che sta crescendo tanto in questi anni. Inizialmente ero scettica circa la possibilità di trasferirmi in Italia – ha dichiarato Marte Lausund Nornes – ma poi informandomi, guardando al video le partite della Finale Scudetto, mi sono sempre più convinta ed ora non vedo l'ora di fare la conoscenza delle mie nuove compagne di squadra, dello staff tecnico e di lavorare sodo per raggiungere insieme i nostri obiettivi. Ringrazio la mia famiglia ed i miei amici per il supporto che mi hanno dato quando c’era da decidere sul mio trasferimento in Italia, a Salerno, una città meravigliosa come ho già avuto modo di apprezzare. Ora davvero non vedo l'ora di cominciare questa nuova avventura con la consapevolezza che ci sarà da sudare tanto per continuare a vincere!”.
(Pdo Salerno)



Inserito da Golfonetwork giovedì 29 giugno 2023 alle 13:23 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (29/6/2023)

Ogliastro Marina- Furti nella automobili in sosta e danneggiamento dei veicoli: arrestati dai Carabinieri, in flagranza di reato, due giovani di 26 e 23 anni già con precedenti.

San Cipriano Picentino- Operaio cade da un palazzo in costruzione: trasportato in codice rosso all'ospedale Ruggi di Salerno.

Agropoli- Consiglio Comunale il prossimo 30 giugno: 5 i punti all'ordine del giorno.

Celle di Bulgheria- Incidente stradale questa mattina sulla Mingardina: scontro fra due auto, nessun ferito.

Agropoli- Carcassa di cinghiale rinvenuta sul litorale.

Salerno- Questa sera allo stadio Arechi il concerto bis di Vasco Rossi.

Sant'Arsenio- Donna di 44 anni cade dalla finestra ubicata al secondo piano della sua abitazione: morta.

Napoli- Auto esplosa in Tangenziale: morto anche il tirocinante di 25 anni.

Inserito da Golfonetwork giovedì 29 giugno 2023 alle 13:07 commenti( 0 ) -

Tavolo tecnico per la valorizzazione del sito archeologico di Monte Pruno

Si è svolto in quella che sarà la sede del Nuovo Museo Archeologico di Roscigno il tavolo tecnico tra Comune di Roscigno, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, Università Federico II di Napoli - Dipartimento Studi Umanistici, BCC Monte Pruno e Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni  per fare il punto della situazione sui lavori di scavo e sulla valorizzazione del sito archeologico di Monte Pruno.
«Dal 2016, ma ancora prima dal 1987, l'Università di Napoli scava a Monte Pruno con ottimi risultati. Ogni anno arrivano studenti per imparare il mestiere dell'archeologo. Oggi cerchiamo di trovare nuove soluzioni per  rendere sempre più fruibile questo gioiello per il nostro territorio. Abbiamo una fortificazione del IV secolo a.C dell'età dei Lucani. Occorre trovare una sinergia tra gli enti e costruire una rete operativa per consentire a chiunque di andare a visitare il sito fruendone della bellezza archeologica ed anche paesaggistica», sottolinea la professoressa Bianca Ferrara, professore associato del Dipartimento Studi Umanistici della Federico II.
«Stiamo dando continuità ad una delle attività più importanti del nostro Comune - aggiunge il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri - Abbiamo messo in campo una struttura interamente dedicata ai ragazzi dell'archeologia della Federico II. Dal 2016 abbiamo attivato la scuola scavo. Stiamo ultimando i lavori per il museo archeologico. C'è tanto da fare. La fortuna è avere al nostro fianco la Banca Monte Pruno, con il direttore generale Michele Albanese e le professoresse Ferrara e Greco, che ringraziamo per l'affetto e l'interesse che nutrono da anni verso il nostro territorio». 
(L'Ufficio del Portavoce del Sindaco)



Inserito da Golfonetwork giovedì 29 giugno 2023 alle 11:56 commenti( 0 ) -

Sanza: 3 Luglio «La Ballata di Pisacane» IV Edizione
L’amministrazione comunale di Sanza invita tutti i cittadini a partecipare all’appuntamento con la storia. Un evento prodotto dal Gruppo Teatro, promosso dalla Pro Loco di Sanza e l’Amministrazione comunale che riporta in scena gli attori de "La Ballata di Pisacane". Un viaggio nella storia e nel tempo che quest'anno potrà contare anche nella Spigolatrice di Sapri ed Enrichetta. Appuntamento per il 3 Luglio alle ore 20.30 nella Villa Comunale di piazza San Francesco a Sanza, ingresso gratuito.
(Comune di Sanza)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 giugno 2023 alle 19:42 commenti( 0 ) -

Dimensionamento Rete Scolastica, riunione in Provincia

Si è tenuta questo pomeriggio, alla presenza dell'Assessore Regionale all'Istruzione Lucia Fortini, del Presidente della Provincia Franco Alfieri, del Consigliere Provinciale delegato alla scuola Martino D'Onofrio e del Dirigente Scolastico Regionale Mimì Minella, la riunione con i Sindaci dei Comuni e con i dirigenti degli Istituti scolastici provinciali di ogni ordine e grado per raccogliere le proposte in merito al Dimensionamento della rete scolastica per gli anni 2024/2027. Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze dell'attuale Governo, ha emanato un Decreto avente ad oggetto: "la definizione del contingente organico dei dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali e amministrativi per il triennio 2024-2025, 2025-2026, 2026-2027". Come già spiegato dall'Assessore Fortini lo scorso 15 giugno, il decreto prevederà un numero di 961 alunni quale condizione per ogni Istituto scolastico di mantenere l'autonomia e scongiurare tagli. Ad oggi, la norma di riferimento è l'art. 19 comma 5 del D.L. 98 del 2011, che fissa 600 alunni per grandi centri e 400 per quelli piccoli, in base al quale la Campania ha 865 sedi scolastiche normodimensionate.
Secondo il Ministro dell'Istruzione e del Merito, in base a questi parametri, tra un anno le sedi scolastiche della Campania scenderebbero a 832 e con l'applicazione della nuova norma aumenterebbero di altre 7 sedi, raggiungendo quindi il numero di 839.
La Regione Campania contesta questa previsione di riduzione ed intende ribadire in tutte le sedi consentite il dato di fatto attuale pari ad 865 sedi scolastiche normodimensionate .
Per cui, Regione Campania, Provincia di Salerno, i Comuni e le Istituzioni Scolastiche saranno compatti nel difendere l'attuale piano di dimensionamento scolastico portando avanti azioni congiunte e, nel contempo, individuare quei possibili cambiamenti nel piano in grado di attenuare le conseguenze del Decreto Interministeriale, nel caso diventi legge. L’Amministrazione Provinciale augura a tutti un buon lavoro nella consapevolezza che gli operatori culturali svolgono un ruolo fondamentale per la formazione dei giovani in accordo con le specifiche vocazioni territoriali con il conseguente sviluppo sociale ed economico della nostra Provincia.
(Provincia di Salerno)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 giugno 2023 alle 19:35 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150  151  152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   958   959   960   961   962   963   964   965   966   967   968   969   970   971   972   973   974   975   976   977   978   979   980   981   982   983   984   985   986   987   988   989   990   991   992   993   994   995   996   997   998   999   1000   1001   1002   1003   1004   1005   1006   1007   1008   1009   1010   1011   1012   1013   1014   1015   1016   1017   1018   1019   1020   1021   1022   1023   1024   1025   1026   1027   1028   1029   1030   1031   1032   1033   1034   1035   1036   1037   1038   1039   1040   1041   1042   1043   1044   1045   1046   1047   1048   1049   1050   1051   1052   1053   1054   1055   1056   1057   1058   1059   1060   1061   1062   1063   1064   1065   1066   1067   1068   1069   1070   1071   1072   1073   1074   1075   1076   1077   1078   1079   1080   1081   1082   1083   1084   1085   1086   1087   1088   1089   1090   1091   1092   1093   1094   1095   1096   1097   1098   1099   1100   1101   1102   1103   1104   1105   1106   1107   1108   1109   1110   1111   1112   1113   1114   1115   1116   1117   1118   1119   1120   1121   1122   1123   1124   1125   1126   1127   1128   1129   1130   1131   1132   1133   1134   1135   1136   1137   1138   1139   1140   1141   1142   1143   1144   1145   1146   1147   1148   1149   1150   1151   1152   1153   1154   1155   1156   1157   1158   1159   1160   1161   1162   1163   1164   1165   Successiva >>


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica