NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 



Torna alle news dal Cilento

Ci sono 11675 News in 1168 pagine e voi siete nella pagina numero 167

Meetup Salerno: studio Spes già sufficiente per chiudere Fonderie Pisano

Ancora una volta il tavolo tecnico istituito dal comune di Salerno sulle Fonderie Pisano dimostra la sua inutilità. I cittadini salernitani sono ormai stanchi di ascoltare le promesse, le dichiarazioni e gli inutili proclami del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e dei vari politici di turno. In ogni campagna elettorale, passata, presente e futura, il tema "fonderie" è sempre un evergreen, sventolato ai quattro venti per racimolare qualche voto in più, per poi, come nel gioco dell’oca, tornare al punto di partenza alla prima occasione utile, mentre i residenti della Valle dell’Irno continuano a patire le emissioni moleste dell'impianto industriale dei Pisano.
Crediamo sia necessario rinfrescare la memoria alla classe politica salernitana, che ancora prospetta un non fattibile processo di delocalizzazione, se non addirittura l'avvio di un nuovo studio, che già nel 2016, anno dei sequestri prolungati dell’attività della fonderia, fu lanciata l’idea dello studio epidemiologico e fu partorito lo studio Spes dopo quasi 5 anni. Ora che lo studio ha dimostrato che le fonderie hanno causato un eccesso di metalli pesanti, tossici per la salute, nel sangue dei residenti, si propone un altro studio, ex novo, con la certezza granitica di temporeggiare e perdere solo ulteriore tempo.
Ricordiamo ancora che lo studio Spes ha già dimostrato gli effetti nocivi sui residenti della valle dell’Irno e già da solo è sufficiente per far sì che venga emessa dal sindaco di Salerno e dal governatore della Campania un’ordinanza di chiusura contingibile ed urgente.
Ma c’è di più. Partendo dallo studio Spes gli scienziati Forastiere e Biggieri, noti per aver dimostrato con i loro metodi avanzati, il nesso di causalità tra l’inquinamento dell’Ilva di Taranto e le patologie sofferte dai residenti della zona, hanno già fatto uno studio epidemiologico su input della procura che sta indagando gli amministratori per vari reati non solo ambientali. Ebbene tale studio ha dimostrato che le patologie tumorali, cardiovascolari, neurologiche, metaboliche che si registrano nei dintorni delle Fonderie hanno almeno come concausa le immissioni dello stabilimento.
La linea politica del nostro gruppo di cittadinanza attiva, al pari dei comitati, delle associazioni territoriali e del Movimento 5 Stelle (a livello nazionale, regionale e locale) è sempre orientata allo stop immediato delle Fonderie Pisano, adesso, come in passato. Oltre questo riteniamo non ci sia null'altro da aggiungere e in questo percorso, che prima o poi renderà giustizia ai tanti morti della Valle dell'Irno, riteniamo che ognuno debba fare la propria parte con massimo impegno e senza distrazioni, e soprattutto chi è nelle istituzioni debba agire nel rispetto del programma e del mandato elettorale.
(Meetup Salerno)

Inserito da Golfonetwork venerdì 9 giugno 2023 alle 20:24 commenti( 0 ) -

Salerno: convegno nazionale sul diritto della sicurezza pubblica

A Palazzo Sant’Agostino il convegno nazionale sul diritto della sicurezza pubblica
Si è tenuto, nei giorni 8 e 9 giugno, presso la Provincia di Salerno, il convegno di rilievo nazionale sul diritto della sicurezza pubblica, nell’ambito del Corso di Aggiornamento per Magistrati Amministrativi, organizzato dall’Ufficio Studi e Formazione della Giustizia Amministrativa in collaborazione con il Tar Campania Salerno.
I lavori del giorno 8 giugno sono stati aperti dall’introduzione del Dr. Luigi Maruotti, Presidente del Consiglio di Stato, che ha affrontato, con rigoroso approfondimento giuridico e culturale, la materia ed i relativi riflessi applicativi.
Hanno fatto seguito gli interventi del Dr. Leonardo Pasanisi, Presidente del Tar Campania Salerno e del Dr. Nicola Durante, Presidente della Seconda Sezione del Tar Campania Salerno nonché il contributo di relatori di elevato spessore scientifico ed istituzionale:

- Dr. Giampiero Paolo Cirillo, Presidente della Sezione Seconda del Consiglio di Stato;
- Dr. Pierluigi Russo, Presidente della Terza Sezione del Tar Campania Salerno;
- Dr. Nicola D’Angelo, Consigliere di Stato;
- Dr. Antonio Giannelli, Presidente della Associazione dei Funzionari Prefettizi;
- Dr. Anna Bottiglieri, Consigliere di Stato.

La sessione del giorno 9 giugno, dopo il saluto istituzionale del Presidente della Provincia di Salerno, Dr. Francesco Alfieri, è stata aperta dall’intervento del Dr. Giulio Castriota Scandeberg, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato e Segretario Generale della Giustizia Amministrativa, cui hanno fatto seguito le relazioni del:

- Dr. Francesco Mele, Consigliere di Stato;
- Dr. Giovanni Sabbato, Consigliere di Stato;
- Prof. Avv. Aristide Police, Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università Luiss di Roma;
- Avv. Maria Elena Caprio, Avvocato dello Stato;
- Dr. Luca Della Ragione, GIP presso il Tribunale di Napoli;

Alle interessanti ed approfondite relazioni, è seguita Tavola Rotonda con l’intervento:

- Dr. Francesco Russo, Prefetto di Salerno;
- On Avv. Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente della Giunta Regionale della Campania;
- Prof. Enzo Maria Marenghi, Ordinario di Diritto Amministrativo presso Università di Salerno;
- Prof. Sergio Perongini, Ordinario di Diritto Amministrativo presso Università di Salerno;
- Avv. Lorenzo Lentini, Presidente Camera Amministrativa di Salerno;
- Dr. Andrea Migliozzi, Presidente Tar Emilia Romagna;
- Dr.ssa Maria Zambrano, Consigliere della Corte di Appello di Salerno – Presidente della Sezione ANM Salerno.

All’evento hanno altresì partecipato il Prefetto di Avellino, Dr.ssa Paola Spena, e numerosi rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo delle professioni.
Il Convegno è stata l’occasione per fare il punto sul diritto della sicurezza pubblica, attraverso un confronto a più voci tra le varie componenti che concorrono nella applicazione di norme che involgono delicati equilibri tra libertà individuali e di impresa e tutela dell’ordine pubblico.
(Maria Rosaria Greco)



Inserito da Golfonetwork venerdì 9 giugno 2023 alle 19:24 commenti( 0 ) -

Gestione rifiuti Cava-Irno, Tommasetti: Sad fermo al palo

Gestione rifiuti Cava-Irno, Tommasetti: "Sad fermo al palo per colpa della politica"
"A Cava e nella Valle dell'Irno la gestione dei rifiuti, con la partenza del Sub Ambito Distrettuale non può essere rallentata dai giochi della politica". Un appello chiaro quello di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania del gruppo Lega, che interviene sulle vicende del Sad Cava-Valle dell'Irno per la gestione integrata del servizio rifiuti, i cui vertici non sono stati tuttora nominati.
"Da notizie di stampa che apprendiamo, alla base di questa lunga attesa, che dura ormai da mesi, c'è un braccio di ferro prevalentemente politico. In sintesi a rallentare le nomine sarebbe l'assegnazione, tra i Comuni che compongono l'ambito, degli incarichi di presidente e vicepresidente. Una storia che purtroppo abbiamo raccontato spesso nella nostra provincia e non solo relativamente alla gestione dei rifiuti. Non è una questione banale: il Sub Ambito interessa un territorio molto vasto, con il secondo comune della provincia più tutta la Valle dell'Irno e zone limitrofe. Non è pensabile che si possa rimandare ancora la pianificazione di interventi e strategie comuni per potenziare raccolta differenziata, infrastrutture e migliorare l'igiene urbana nei comuni. Ovvero le ragioni per cui i Sad esistono".
Per Tommasetti serve un cambio di passo e di mentalità: "Il metodo della spartizione delle poltrone va a vantaggio di pochi ma penalizza tutti i cittadini e i servizi. L'Ente d'ambito alzi la voce e se necessario scenda in campo in prima persona per accelerare la partenza di servizi fondamentali. Le trame politiche e le rivendicazioni personali devono restare alla larga da un settore delicato: soprattutto in Campania, con i rifiuti non si scherza".
(Prof. Aurelio Tommasetti)


Aurelio Tommasetti

Inserito da Golfonetwork venerdì 9 giugno 2023 alle 19:16 commenti( 0 ) -

Forum Day - Stati Generali delle Politiche Giovanili in Provincia di Salerno

Forum Day 2023. Sarà Battipaglia il comune degli Stati Generali delle Politiche Giovanili in Provincia di Salerno

Il “Forum Day - Stati Generali delle Politiche Giovanili in Provincia di Salerno”, per il 2023, si terrà nel comune di Battipaglia. Giunto oramai alla settima edizione, è l’evento più importante sulle politiche giovanili, organizzato dal Coordinamento dei Forum dei giovani provinciale.
“È un appuntamento che si è imposto sulla scena regionale e nazionale - afferma il Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri - riuscendo a coinvolgere tantissimi giovani provenienti dalla società civile, dai Forum dei Giovani comunali e dal variegato mondo associativo. Il Forum Day è un momento di reale confronto/dialogo politico per scambiare opinioni, idee, progetti e buone pratiche. Consente concretamente di individuare soluzioni e proposte riguardanti le politiche giovanili.”
“Gli organizzatori definiscono il Forum Day come quel momento per ricaricare le energie dell’attivismo civico – aggiunge il Vice Presidente e Consigliere alle politiche giovanili Giovanni Guzzo - infatti, attraverso la modalità del dialogo strutturato europeo, tutti i partecipanti sono protagonisti. Sono i giovani che propongono concretamente e direttamente le politiche per i giovani, secondo i principi della cittadinanza attiva."
“Prima degli Stati Generali che si terranno a ottobre – conclude il Coordinatore Rosario Madaio – come Coordinamento dei Forum dei giovani della Provincia di Salerno, organizzeremo “Verso il Forum Day 2023”, percorso di avvicinamento in tre tappe, con incontri tematici su tutto il territorio provinciale. Questi incontri hanno lo scopo di riunire i territori, di interrogarsi con loro e insieme a loro su quali siano gli strumenti migliori da mettere in campo, in generale per le politiche giovanili, e in particolare per la partecipazione attiva.”
Naturalmente il Coordinamento dei Forum dei giovani provinciale si avvarrà, come nelle edizioni precedenti, della collaborazione del Forum dei Giovani di Battipaglia e della relativa Amministrazione Comunale ospitante, della Provincia di Salerno e del supporto del Forum Regionale dei Giovani - Campania.
(Maria Rosaria Greco)



Inserito da Golfonetwork venerdì 9 giugno 2023 alle 19:05 commenti( 0 ) -

Peste suina, zona rossa per 17 comuni tra il Cilento e Vallo di Diano

Peste suina, zona rossa per 17 comuni tra il Cilento e Vallo di Diano. Pellegrino (IV): “La filiera suinicola in ginocchio. Misure urgenti di sostegno con erogazione di adeguati indennizzi. Presentate interrogazione e richiesta di audizione.

A seguito della conferma di alcuni casi di Peste Suina Africana (PSA) in carcasse di cinghiali, è stata emanata un'ordinanza  che dichiara "zona infetta" quella comprendente 17 comuni situati tra il Cilento e il Vallo di Diano. La Peste Suina Africana è una malattia altamente contagiosa che colpisce i cinghiali selvatici e i suini domestici, provocando gravi ripercussioni nell'ambito del settore zootecnico suinicolo e agricolo in generale.
Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio Regionale, ha sottolineato che la Peste Suina Africana non rappresenta una minaccia per la salute umana, ma può causare gravi danni alla popolazione animale con ripercussioni economiche negative per il territorio interessato. Pellegrino ha inoltre elogiato l'attenzione e l'impegno dell'Assessore all'Agricoltura, Nicola Caputo, e del Presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca, nei confronti degli operatori del settore nella zona interessata. Sono più di 20, nella zona rossa, le aziende coinvolte, con oltre 10.000 capi; nella cosiddetta “zona infetta” ci sono più di 1000 allevamenti da autoconsumo e numerose aziende del territorio che producono prosciutti, salumi e insaccati sono attualmente in notevole difficoltà. Al fine di affrontare questa emergenza, Pellegrino ha presentato un'interrogazione sulla "Emergenza Peste Suina Africana", chiedendo urgenti e adeguati indennizzi per i settori danneggiati e misure strutturali di rilancio, inclusa l'attenzione verso il settore dell'outdoor. È fondamentale potenziare le azioni di contrasto per contenere ed eradicare l'infezione, soprattutto nelle zone interessate dall'ordinanza del 26 maggio 2023. Pellegrino ha evidenziato che non solo il settore zootecnico, ma anche il settore turistico è a rischio. Nella "zona infetta" sono presenti località naturalistiche che attraggono numerosi visitatori durante la primavera e l'estate, rappresentando un importante valore economico per le aziende del settore e per le comunità locali. Pertanto, è essenziale cercare un equilibrio tra le necessità di eradicazione del virus e la salvaguardia dell'economia del territorio interessato, nonché la valorizzazione delle comunità locali. Pellegrino ha  richiesto inoltre un'audizione urgente in Commissione Agricoltura per approfondire le misure necessarie in questa delicata situazione.
(Ufficio stampa Tommaso Pellegrino)


Tommaso Pellegrino

Inserito da Golfonetwork venerdì 9 giugno 2023 alle 18:21 commenti( 0 ) -

Sanza, Sindaci uniti: «Prima i cinghiali e poi i maiali»

Sanza (SA) – Folta delegazione di sindaci ed amministratori locali oggi pomeriggio, dalle 18.30 hanno preso parte al tavolo tecnico tra tutti i sindaci dei 17 comuni indicati quale zona rossa nel salernitano per la PSA. L’incontro si è tenuto presso l’Aula Magna delle Scuole Medie, in piazza San Francesco a Sanza, promosso dal sindaco di Sanza, Vittorio Esposito. La partecipata discussione ha prodotto un documento di sintesi che sarà poi discusso, nei prossimi giorni, con il presidente della Regione Campania, De Luca. La questione è l’emergenza sanitaria PSA, la cosiddetta Peste suina africana che da qualche settimana sta interessando, purtroppo, ben 17 comuni del basso salernitano, dopo il ritrovamento di alcune carcasse di cinghiali morti (da ben oltre un mese dal ritrovamento, lo dicono gli esperti) nel territorio della Riserva regionale Cerreta Cognole, tra Casalbuono, Montesano sulla Marcellana e Sanza. Nel rispetto delle procedure sanitarie adottate dal Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana, operativo dal 25 febbraio 2023, nei 17 Comuni rientranti nella cosiddetta zona rossa, per effetto dall’applicazione dell’ordinanza n. 1 del 26/05/2023 della Regione Campania a seguito della conferma di casi di Peste Suina Africana (PSA) sono scattate le misure di monitoraggio e prevenzione al fine di contenere la diffusione della peste suina africana. L’enorme preoccupazione che si è innescata sul territorio ha visto interloquire i sindaci del comprensorio con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che consapevole dell’effetto devastante per le economia locale ha stabilito che nei prossimi giorni gli stessi sindaci, alla sua presenza, incontreranno in Regione il dirigente Responsabile dell’Unità Operativa Dirigenziale Regione Campania “Prevenzione e Sanità Pubblica Veterinaria” Paolo Sarnelli per discutere di proposte alternative e comunque integrative all’applicazione della stessa ordinanza.
(Comune di Sanza)



Inserito da Golfonetwork giovedì 8 giugno 2023 alle 20:07 commenti( 0 ) -

Precisazione Anas su lavori A2 a Salerno (ex raccordo Sa-Av)

Salerno, 8 giugno 2023
ANAS, LAVORI TRATTO SALERNITANO A2: INTERVENTI GIA’ PROGRAMMATI PER LE NUOVE BARRIERE DI SICUREZZA E CONDIVISI IN SEDE DI COV NELLA PREFETTURA DI SALERNO
I  lavori in corso sul tratto salernitano dell’A2 tra il km 4,900 e il km 5,400 tra i comuni di Baronissi e Fisciano, sono stati programmati e prevedono la riqualificazione e l’allargamento della sede stradale, unitamente alla installazione delle nuove barriere di sicurezza a maggior garanzia per gli utenti in transito. L’allargamento consentirà di riconsegnare al traffico una sede stradale migliorata in ordine agli standard di sicurezza e fluidità, risolvendo le attuali limitazioni geometriche.
Sulla pianificazione delle attività, Anas ha partecipato alla riunione del COV (Comitato operativo di viabilità) convocato dalla Prefettura di Salerno per condividere le fasi dei lavori con gli Enti territoriali.
L’intervento non è stato programmato in occasione delle recenti festività nazionali e i ponti di primavera per non creare alcun disagio agli spostamenti locali e al previsto aumento dei volumi di traffico. Dopo una prima programmazione nella seconda settimana di maggio, le proibitive condizioni meteo hanno costretto Anas a rinviare dopo il ponte del 2 giugno, comunicando anche alla stampa locale le limitazioni in vigore e i percorsi alternativi.
La parzializzazione della carreggiata realizzata con barriera fisica in new jersey in calcestruzzo si è resa necessaria per garantire i necessari livelli di protezione per gli utenti, e per le maestranze per consentire la rimozione delle attuali barriere di protezione stradale e tale configurazione non consente di smobilitare il cantiere nelle ore notturne.
Nella consapevolezza della preminente necessità di liberare le corsie nel minor tempo possibile, Anas è in costante contatto con la Prefettura ed ha adottato ogni misura atta a velocizzare l’esecuzione dei lavori, coinvolgendo l’impresa ad una riorganizzazione delle fasi lavorative e dei  turni di lavoro, con l’intento di rimuovere il cantiere prima della data fissata al 20 giugno.

Percorsi alternativi in vigore e già comunicati:
Per il traffico leggero diretto a Salerno l’uscita allo svincolo di Lancusi/Baronissi Nord oppure al successivo svincolo di Baronissi Sud. Agli utenti provenienti da Avellino o dall’Università di Fisciano è consigliato il ricorso a percorsi alternativi di viabilità locale che, evitando la A2, giungano a Cava de' Tirreni, passando per i comuni di Mercato San Severino, Rocca Piemonte e Nocera Superiore;

Per i flussi di lunga percorrenza diretti a Sud oltre il Comune di Salerno, è consigliato, anche col ricorso ai Pannelli Messaggio Variabile delle concessionarie autostradali (A1, A3 e A30), l'utilizzo dei seguenti itinerari alternativi:

A. In avvicinamento ed in corrispondenza della diramazione A1 (NA-MI) e l’A30 (Caserta Salerno) l’utilizzo dell’A3 (Napoli Pompei Salerno);
B. in transito sull’A30, direzione Sud, uscita allo svincolo di Palma Campania, transito sulla “SS 268 del Vesuvio” fino allo svincolo di Angri nord con immissioni sull’ A3 (Napoli, Pompei, Salerno);
C. per la lunga percorrenza diretti a Sud oltre Salerno, proveniente dalla Puglia, dal beneventano e dall’avellinese, il seguente itinerario: imboccare allo svincolo della A16 di Avellino Est la S.S.7bis “strada di Terra di Lavoro” in direzione Reggio Calabria, proseguire, poi, sulla SS 7 “via Appia”, imboccare la SS 7 dir “diramazione via Appia”, procedere successivamente sulla SS 691 “Fondo Valle Sele” innestandosi sull’ A2 “Autostrada del Mediterraneo” in corrispondenza dello svincolo di Contursi Terme.
Gli itinerari, come concordato in sede di C.O.V, saranno indicati sui pannelli a messaggio variabile delle competenti Concessionarie Autostradali (A1, A3, A16 e A30).
(Graziella Polito)


Inserito da Golfonetwork giovedì 8 giugno 2023 alle 20:02 commenti( 0 ) -

Sport,Jomi Salerno: Francesco Ancona riconfermato

Jomi Salerno. Francesco Ancona riconfermato, sarà il tecnico delle salernitane anche per la stagione 2023/2024.

Francesco Ancona sarà ancora alla guida tecnica della Jomi Salerno. Il coach, arrivato sulla panchina del club del presidente Mario Pisapia lo scorso novembre, è stato, infatti, riconfermato per la prossima stagione sportiva. Nessun dubbio da parte del massimo dirigente della Jomi Salerno nel voler ancora proseguire il lavoro che ha portato ottimi frutti nel campionato appena concluso. Alle spalle, infatti, una stagione di soddisfazioni per dirigenza e tecnico, davanti, invece, un futuro sul quale ci si è messi già a lavoro come dimostra la riconferma del tecnico pugliese. Alla sua prima esperienza sulla panchina di un club femminile, Ancona ha vinto la propria sfida personale anche con le donne dopo una carriera ricca di successi, da giocatore prima e da tecnico poi, con la Junior Fasano. Una stagione da incorniciare quella vissuta a Salerno per Francesco Ancona e coronata con la vittoria dello scudetto di pallamano femminile, con l’esperto tecnico unico ad aver vinto il tricolore sia con gli uomini che con le donne. Sulla panchina della Jomi un percorso praticamente quasi perfetto con un’unica sconfitta, un pareggio e ben 14 successi conquistati nella stagione regolare. Sei mesi alla guida tecnica della Jomi e due titoli ottenuti: con le salernitane, infatti, Francesco Ancona ha festeggiato la Supercoppa, la settima nella storia del club, a dicembre e come, detto, il tricolore, il nono nelle 11 finali disputate dalla Jomi, lo scorso maggio. Unica sbavatura aver mancato il triplete, con la Coppa Italia andata ad Erice lo scorso febbraio. Ottimi risultati, poi, anche con l’Under 20: chiuse da poco le finals di Youth League femminile, Francesco Ancona è salito, assieme alle sue più giovani atlete, sul secondo prestigioso gradino del podio della principale manifestazione nazionale giovanile. Forte del buono rendimento della stagione ormai archiviata, il tecnico pugliese è già pronto a rimettersi in gioco per nuove e stimolanti sfide.
“Il bilancio per la stagione appena conclusa è certamente positivo perché abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. A parte la sfortunata Coppa Italia che non è andata benissimo, abbiamo vinto due trofei e siamo arrivati in finale scudetto con l’under 20 riuscendo a dare continuità al lavoro fatto con la prima squadra. Personalmente mi sono trovato bene, meglio di quello che inizialmente potessi pensare, è ovvio che il tempo è stato poco e questo è uno dei fattori determinanti per la buona riuscita di un campionato. Nel mio caso non avevo collaborato per la formazione della squadra che poi mi sono ritrovato ad allenare, possono sembrare piccole cose ma fondamentali per un allenatore che può, invece, decidere i giocatori in base a quelle che sono le proprie caratteristiche di gioco – ha dichiarato il coach della Jomi Salerno Francesco Ancona -. In ogni caso, è stato un anno positivo e siamo già al lavoro per far sì che possa esserlo anche il prossimo. Abbiamo concluso la stagione avendo già quasi al completo la squadra per quella prossima nella quale ci sarà anche la mia impronta.  Proseguiremo sulla falsa riga dello scorso anno con l’intenzione, però, di migliorare i punti deboli senza stravolgere completamente il nostro gruppo, ma inserendo giocatrici con caratteristiche che siano in linea con il mio modo di pensare il gioco. Siamo già pronti e stiamo allestendo una squadra di primo livello per poter competere per tutti i nostri soliti obiettivi.”
(Pdo Salerno)



Inserito da Golfonetwork giovedì 8 giugno 2023 alle 19:56 commenti( 0 ) -

Volontari dell´Humanitas Salerno ripuliranno l´appartamento di Maria Luisa

Domani i volontari dell'Humanitas ripuliranno l'appartamento di Maria Luisa l'accumulatrice seriale
Aveva chiesto attraverso le telecamere di Pomeriggio 5, l'aiuto di qualche persona disposta  sistemarle un po' l'appartamento dove aveva accumulato di tutto. E l'appello di Maria Luisa, la maestra in pensione, vedova da diversi anni,è stato prontamente raccolto dal presidente dell'Humanitas di Salerno Roberto Schiavone e dai suoi volontari che domani mattina alle ore 8 si recheranno nell'appartamento per ripulirlo di tutti gli oggetti che la donna aveva accumulato nel tempo. La storia di Maria Luisa è stata raccontata dagli inviati di Pomeriggio 5, la trasmissione condotta da Barbara D'Urso, dopo che i vicini di casa della donna si erano lamentati dei cattivi odori che arrivavano dal suo appartamento. Immediato l'intervento del Comune, dell'Asl, e dei vigili urbani. Intervento che ha visto Maria Luisa lasciare la casa per essere trasferita in una struttura dove ora vive pulita e serena. "Abbiamo deciso come Humanitas - racconta il presidente Schiavone - di raccogliere l'appello lanciato dalla D'Urso e di aiutare Maria Luisa. Per questo domani mattina inizieremo i lavori di pulizia dell'appartamento, sperando di riuscire a ripristinarlo così che lei possa ritornarci al più presto".
(Humanitas Salerno)



Inserito da Golfonetwork giovedì 8 giugno 2023 alle 19:50 commenti( 0 ) -

La Provincia non vende più l´Archivio di Stato di Salerno

La Provincia non vende più l’Archivio di Stato di Salerno,cancellato dalla lista dei beni provinciali alienabili.

Salerno, 8 giugno 2023 – Con Decreto del Presidente Franco Alfieri n. 118 del 6 giugno us la Provincia di Salerno toglie dalla lista dei propri beni alienabili l’edificio di circa 4.400 metri quadrati che accoglie dal 1934 l’Archivio di Stato di Salerno, in piazza Abate Conforti. Era stato destinato alla vendita insieme ad altri immobili dell’Ente con l’obiettivo di migliorare i conti pubblici.
"La politica ha il dovere di scegliere - dichiara il Presidente Franco Alfieri – per questo ho deciso di intervenire sul Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari 2023-2025 per cancellare beni di interesse storico artistico come Palazzo D’Avossa, il Complesso di Piantanova e l’Archivio di Stato. Noi come classe dirigente dobbiamo orientare con coraggio e senso di responsabilità, secondo principi e valori che imprimono una direzione. Il riequilibrio del nostro bilancio dunque deve basarsi sul monitoraggio dei residui, sulla riduzione di costi inutili e non sulla vendita di palazzi storici.
Ho rinegoziato il Piano di riequilibrio dell’Ente, evitando l’alienazione di una parte significativa del nostro patrimonio come nel caso del palazzo di origine medievale che ospita l’Archivio di Stato. Sono fortemente contrario alla dismissione di alcuni beni preziosi che devono rimanere bene comune, devono appartenere al pubblico.”
“Migliore benvenuto non potevo avere – sottolinea Fortunata Manzi, neo-direttrice dell’Archivio di Stato di Salerno – Grazie alla decisone del Presidente Alfieri, viene finalmente fugato il pericolo che l’Archivio si trovasse inopinatamente senza casa, per la prima volta dalla sua istituzione nel 1812, in età murattiana. Il nostro, per quanto misconosciuto, è un tesoro inestimabile, pieno di peculiarità che vorremmo condividere con cittadini e turisti, affermandoci come meta di visita, grazie a eventi e mostre che, partendo dai preziosi documenti che custodiamo, intercetteranno gli interessi più svariati di cittadini e turisti.
D’altronde, lo stesso palazzo, di origine medievale, un tempo adibito a sede di Regia Udienza Provinciale, rappresenta una tappa interessante per chi volesse conoscere le bellezze cittadine, con la sua cappella angioina, intitolata a San Ludovico da Tolosa, dalla scarna maestosità; con la visita all’angusta cella in cui la tradizione popolare vuole fosse stato imprigionato Carlo Pisacane, ma dove furono comunque ristretti, in attesa di giudizio, numerosi prigionieri accusati di sedizione dal governo borbonico, fra cui Giovanni Nicotera; con le carte dell’antico collegio medico salernitano, con la ricca e peculiare documentazione relativa al conferimento dei gradi dottorali in medicina, chirurgia e farmacia; con la collezione numismatica “Paolo Emilio Bilotti”, ricca di circa 11mila monete, fra il VI secolo a. C. e il primo ventennio del XX secolo d.C..
C’è tanto d’altro – prosegue la direttrice Manzi - nel dipanarsi dei circa 16 chilometri lineari di faldoni che, fra l’edificio antico e la torre moderna di 9 piani, costituiscono la nostra sede e il mio impegno sarà quello di valorizzarlo, condividendolo al di là del pur folto gruppo di studiosi ed esperti che ha costituito finora il nostro pubblico di riferimento. Vogliamo essere infatti di tutti e per tutti.
Punto di avvio di questo nuovo corso – conclude - sarà costituito dalla Mostra sul Grand Tour e le sue testimonianze, visto che la provincia di Salerno attrasse tanti visitatori fra il XVIII e i primi decenni del XX secolo, nel corso della quale, il prossimo 16 giugno, alle ore 18:00, avrà luogo l’incontro “Grand Tour ieri e oggi”, con l’intervento di importanti relatori.” 
(Maria Rosaria Greco)



Inserito da Golfonetwork giovedì 8 giugno 2023 alle 19:43 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166  167  168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   958   959   960   961   962   963   964   965   966   967   968   969   970   971   972   973   974   975   976   977   978   979   980   981   982   983   984   985   986   987   988   989   990   991   992   993   994   995   996   997   998   999   1000   1001   1002   1003   1004   1005   1006   1007   1008   1009   1010   1011   1012   1013   1014   1015   1016   1017   1018   1019   1020   1021   1022   1023   1024   1025   1026   1027   1028   1029   1030   1031   1032   1033   1034   1035   1036   1037   1038   1039   1040   1041   1042   1043   1044   1045   1046   1047   1048   1049   1050   1051   1052   1053   1054   1055   1056   1057   1058   1059   1060   1061   1062   1063   1064   1065   1066   1067   1068   1069   1070   1071   1072   1073   1074   1075   1076   1077   1078   1079   1080   1081   1082   1083   1084   1085   1086   1087   1088   1089   1090   1091   1092   1093   1094   1095   1096   1097   1098   1099   1100   1101   1102   1103   1104   1105   1106   1107   1108   1109   1110   1111   1112   1113   1114   1115   1116   1117   1118   1119   1120   1121   1122   1123   1124   1125   1126   1127   1128   1129   1130   1131   1132   1133   1134   1135   1136   1137   1138   1139   1140   1141   1142   1143   1144   1145   1146   1147   1148   1149   1150   1151   1152   1153   1154   1155   1156   1157   1158   1159   1160   1161   1162   1163   1164   1165   1166   1167   1168   Successiva >>


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica