NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 



Torna alle news dal Cilento

Ci sono 11645 News in 1165 pagine e voi siete nella pagina numero 24

Emergenza sicurezza negli ospedali salernitani:l´appello di Mario Polichetti

Emergenza sicurezza negli ospedali salernitani: l'appello di Mario Polichetti (Uil Fpl provinciale) ai parlamentari della provincia.
"Bisogna ritornare a discutere delle aggressioni agli operatori della sanità in provincia di Salerno". A spiegarlo è Mario Polichetti, sindacalista della Uil Fpl provinciale.
Da qui, l'appello del sindacalista ai parlamentari salernitani, chiedendo di coinvolgere il ministro dell'Interno per arginare il fenomeno. «Anche se le minacce non finiscono su tv, giornali e siti web, la spirale di violenza non accenna minimamente a diminuire», ha affermato. «La misura è chiaramente colma: continuando a denunciare dopo il solito caso eclatante, si finisce per avere poco senso di fronte ai rischi che gli operatori sanitari, in tutta la provincia di Salerno, corrono quotidianamente».
Polichetti, dunque, chiede l'inasprimento delle pene per i responsabili di aggressioni, ma anche soluzioni per cercare di garantire la sicurezza di medici e infermieri. «Sarebbe utile l'installazione di pulsanti di allarme antiaggressione, la dotazione di ogni struttura sanitaria di un posto fisso di pubblica sicurezza operativo 24 ore su 24 nonché corsi base di autodifesa per tutti gli operatori sanitari», ha concluso.
(Ufficio stampa Mario Polichetti)


Mario Polichetti

Inserito da Golfonetwork giovedì 29 febbraio 2024 alle 18:53 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (29/2/2024)

Controne- Centenari del Cilento: spente 100 candeline da Vincenzo Agosto.

San Mauro Cilento- Incendio in una struttura ricettiva ubicata in località Mezza Torre: distrutti dalle fiamme bungalow e roulotte. Il rogo è stato domato dai Vigili del Fuoco, ingenti i danni. E' accaduto ieri pomeriggio.

Polla- Traffico illecito di rifiuti da Polla alla Tunisia: blitz dei Carabinieri e della DIA questa mattina all'alba nelle province di Napoli, Salerno, Potenza e Catanzaro. Eseguite 16 misure cautelari, sequestrate 3 aziende.

Eboli- Spostamento del mercato: trentasette ambulanti ricorrono al TAR.

Salerno- Intensificati i controllo contro la delinquenza: operazione interforze nelle zone critiche della città.

Battipaglia- Incidente stradale nella zona industriale: muore un giovane di 23 anni in sella ad uno scooter. Il tragico sinistro è accaduto durante il pomeriggio. Aggiornamento 1/3/2024 ore 13.27: il giovane che ha perso la vita è Dylan Maratea.

Inserito da Golfonetwork giovedì 29 febbraio 2024 alle 12:58 commenti( 0 ) -

Serie A Silver: la Genea Lanzara fa visita alla Pallamano Chiaravalle

Serie A Silver: la Genea Lanzara fa visita alla Pallamano Chiaravalle nella sesta giornata di ritorno.
Reduce da due preziosi successi consecutivi – contro Verdeazzurro in terra sarda e ai danni del Cologne tra le mura amiche – la Genea Lanzara è attesa da un ostico impegno esterno nella sesta giornata di ritorno del Campionato Nazionale di Serie A Silver maschile.
I ragazzi allenati da coach Pasquale Maione viaggeranno, difatti, in quel di Ancona per affrontare la Publiesse Chiaravalle, attualmente terza in classifica. Nel match di andata svoltosi presso la Palestra Caporale Palumbo, la squadra di Guidotti ebbe la meglio col punteggio finale di 30-34. Nel mentre, la stessa si è rinforzata con l’arrivo del prolifico Keko Morettin.
Discorso inverso per i salernitani i quali, così come nel match dello scorso weekend, dovranno fronteggiare numerose assenze e fare di necessità virtù. Ai rossoblu, tuttavia, il cuore e il carattere non mancano e gli stessi saranno chiamati a fare gli straordinari per cercare di conquistare l’intera posta in palio.
“Veniamo da due successi importantissimi per la classifica e di questo ne siamo particolarmente felici – dichiara Domenico Sica, Presidente della Genea Lanzara – ci auguriamo, allo stesso tempo, di recuperare qualche infortunato nel corso delle prossime settimane considerando che in questa stagione la dea bendata non è stata dalla nostra parte. Nonostante ciò, i ragazzi stanno rispondendo ottimamente sul campo e noto uno spirito molto più combattivo in ognuno di loro. Ci attendono mesi importanti, tra Serie A Silver e Youth League Under 20, bisogna continuare a crescere e a migliorare perché abbiamo tutte le caratteristiche per fare bene.
Per quel che riguarda la sfida contro Chiaravalle, la squadra cercherà ancora una volta di dare il massimo nonostante il gruppo dovrà fare a meno di molti effettivi. Sicuramente sarà dura, contro una squadra attrezzata ed esperta, ma di certo non partiamo battuti e giocheremo tutte le carte a nostra disposizione ”.
La gara Chiaravalle – Genea Lanzara, in scena Sabato 2 Marzo alle ore 18:00, sarà  trasmessa in streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Giuoco Handball.
(Genea Lanzara)

IL PROGRAMMA DELLE GARE DELLA 6^ GIORNATA DI RITORNO: San Lazzaro – Verdeazzurro; Chiaravalle – Genea Lanzara; Cologne – Campus Italia; Camerano – Romagna; Lions Teramo – CUS Palermo; Molteno – Haenna.

CLASSIFICA: Camerano 29, San Lazzaro 23, Chiaravalle 22, Molteno 21, Romagna 20, Cologne 18, Haenna 17, Genea Lanzara 16, Verdeazzurro 12, CUS Palermo 6, Campus Italia 6, Lions Teramo 2.

Foto Massimo Arminante



Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 febbraio 2024 alle 19:13 commenti( 0 ) -

Salerno 1900-1939 - Immagini di una trasformazione urbana
Il MUDIF presenta nel Salone di rappresentanza della Provincia di Salerno il catalogo della mostra “Salerno 1900-1939 - Immagini di una trasformazione urbana”

Nel catalogo una selezione di fotografie scattate da Michele De Angelis, che testimoniano la trasformazione urbanistica della Salerno prebellica.
Palazzo Sant’Agostino, Sala Bottiglieri (Salerno) – giovedì 29 febbraio 2024, ore 10
Un’incursione fotografica dell’ingegnere fotografo Michele De Angelis, che ha cristallizzato la bellezza di una Salerno prebellica prima che l’urbanizzazione le cambiasse il volto nel secondo dopoguerra.
Giovedì 29 febbraio alle ore 10, nella Sala Bottiglieri della sede della Provincia di Salerno (Palazzo Sant’Agostino) il Museo didattico della Fotografia (MuDiF) presenterà il catalogo della mostra sulle foto di Michele De Angelis “Salerno 1900-1939 - Immagini di una trasformazione urbana”, che si è tenuta nell’aprile 2023 a Palazzo Ruggi d’Aragona (Salerno), prestigiosa sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
All’iniziativa interverranno Francesco Morra, consigliere provinciale con delega alla Cultura; Gabriele Capone, soprintendente archivistico e bibliografico della Campania e Vincenzo Petrosino, presidente dell’associazione culturale “Il Didrammo Aps”. Modera l’incontro il giornalista e narratore Davide Speranza.
Il catalogo ripercorre le sezioni dell’esposizione fotografica – Le radici della città; Il mare e la città; La città si trasforma; Il fotoamatore – e i 90 scatti proposti in mostra, solo una piccola parte del ricco Fondo fotografico, composto in tutto da 2.047 fototipi, donato dagli eredi di De Angelis al MUDIF e da questi recuperato e digitalizzato. Una preziosa testimonianza storica che documenta, in maniera tangibile, gli articolati ed eterogenei interventi (a committenza sia pubblica, sia privata) che Michele De Angelis, ingegnere di professione e fotografo per passione, progetta e realizza, anche in collaborazione con altri tecnici, in un periodo compreso tra gli ultimi anni dell’Ottocento e il 1939.
La realizzazione della Mostra e del Catalogo – ideate e organizzate dall’associazione di promozione sociale IL DIDRAMMO APS - Museo didattico della Fotografia (MuDiF) – è stata possibile grazie al contributo della Regione Campania - Direzione Generale Governo del Territorio (L. R. 19/2019 per la “Promozione della Qualità dell’Architettura in Campania” Archivi di architettura moderna e contemporanea 1.a e 2.a annualità), il patrocinio della Fondazione della Comunità Salernitana e in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino e CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino. Ha goduto, inoltre, del patrocinio morale della Provincia di Salerno, del Comune di Salerno, del Comune di Sarno, del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello, della Società Salernitana di Storia Patria, dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno.
«È motivo di vanto, per la provincia di Salerno, ospitare la presentazione del catalogo della mostra dedicata alle foto di Michele De Angelis – ha spiegato Francesco Morra, consigliere provinciale con delega alla Cultura – Il catalogo ha una particolare importanza soprattutto per la valenza storica delle foto di De Angelis, che testimoniano la trasformazione urbanistica e territoriale non solo di Salerno città, ma anche di tutta la provincia salernitana».
«Michele De Angelis è stato un personaggio davvero singolare e poliedrico, che ha saputo coniugare la sua competenza ed esperienza professionale con le sue passioni: la città e la sua storia, il rinnovamento urbanistico ed architettonico, la fotografia come strumento di diletto e di testimonianza storica – spiega Vincenzo Petrosino, presidente dell’associazione Il Didrammo Aps – Il percorso espositivo, narrato nel catalogo, costituisce una prima ed essenziale selezione di queste sue vocazioni, raccontate dal suo sguardo immerso nell’obiettivo di una delle tante camere fotografiche. Nella narrazione ci siamo lasciati accompagnare dalla sua creatività liberata proprio dall’incessante sviluppo della tecnica fotografica e ci siamo ispirati soprattutto all’amore e al profondo rispetto per la Città di Salerno, che fin da subito ha colpito il nostro modesto agire a tutela della memoria».
«Ho accolto con vivo piacere l’invito a contribuire alla realizzazione del catalogo con una personale riflessione sul Fondo Michele De Angelis, già oggetto della recente mostra fotografica – sottolinea Gabriele Capone, Soprintendente archivistico e bibliografico della Campania – Il Fondo fotografico Michele De Angelis restituisce filologicamente la trasformazione della città e della provincia di Salerno intorno al primo trentennio del Novecento. Numerose le testimonianze relative a interventi eseguiti su luoghi simbolo del territorio; con una sensibilità fuori dal suo tempo De Angelis documentava e fotografava i lavori prima, durante e dopo, anticipando obblighi che nei decenni successivi saranno prescritti per legge. Insomma, un tecnico con una rara sensibilità. Tutte motivazioni, dunque, che hanno condotto la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania a dichiarare l’Archivio fotografico Michele De Angelis bene di interesse culturale per il Paese, assicurandone la tutela e la vigilanza. È un sigillo meritato, che rende giustizia alla generosità degli eredi dell’ingegnere, che hanno donato nel 2015 i 2047 fototipi all’associazione di promozione sociale Il Didrammo che ha poi sviluppato percorsi progettuali e professionalità specifiche per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del Fondo fotografico».
Il catalogo, oltre alle foto, si arricchisce di sette preziosi e interessanti interventi sulla figura di Michele De Angelis come ingegnere ed urbanista, come fotografo, come artista dell’immagine. Scrivono di lui: Emilia Alfinito, nipote del Nostro e storica dell’arte; Gabriele Capone, soprintendente archivistico e bibliografico della Campania; Gennaro Miccio, ingegnere e già soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio; Alfonso Andria, presidente della Centro Europeo per i Beni culturali di Ravello; Corradino Pellecchia, giornalista e fotografo; Barbara Bergaglio, responsabile archivi della Fondazione Camera di Torino; Rosario Petrosino, direttore del MuDiF-conservatore.
(Ufficio stampa IL DIDRAMMO APS - MuDiF)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 febbraio 2024 alle 19:06 commenti( 0 ) -

Cava de´ Tirreni: concorso per la realizzazione di opere artistiche
AL VIA IL CONCORSO PER IL DRAPPO DELLA VITTORIA ED IL TROFEO CITTA’ FEDELISSIMA.
LE OPERE SARANNO ASSEGNATE DURANTE LA DISFIDA DEI TROMBONIERI IL 7 LUGLIO 2024.
L’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni (di seguito ATSC) ha indetto un concorso per la realizzazione di opere artistiche connesse alle manifestazioni.
In particolare, sono oggetto del bando la progettazione e la realizzazione, comprensiva di materiale, delle seguenti opere:
- Drappo della Vittoria
- Trofeo Città Fedelissima
La partecipazione al bando è gratuita ed è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni di età. Ogni concorrente potrà partecipare per una o per entrambe le opere; dovrà presentare al massimo un solo bozzetto per ogni opera del presente bando alla quale intende candidarsi.
Ha assoluta libertà di utilizzare tecniche e modalità stilistiche consoni al suo modo di esprimersi ma dovrà, tuttavia, attenersi alle seguenti condizioni:
- la tecnica di colore e di preparazione del drappo dovrà essere tale da assicurare la conservazione
- di indicare, a corredo del bozzetto, qualità, marche o tipologia dei colori e degli altri materiali utilizzati;
- le opere potranno essere realizzate anche in maniera digitale e sul supporto selezionato sarà possibile esaltare particolari di luci, ombre, colori, ecc. mediante applicazioni aggiuntive pittoriche;
- il tema da illustrare, a scelta dell’artista, dovrà in ogni caso ricreare immagini e suggestioni e riferimenti storici, etici e sociali che caratterizzano la Città di Cava de’ Tirreni, nei 4 Distretti e gli 8 Casali;
- l’anno in cui si svolge la manifestazione per la quale si assegna il drappo, vale a dire “2024”.
La progettazione e il materiale di realizzazione delle opere è a totale carico dell’artista che si è aggiudicato il bando. Complessivamente si tratta di un compenso oneri inclusi pari a:
- Drappo della Vittoria €. 800,00 (ottocento/00);
- Trofeo Città Fedelissima €. 400,00 (quattrocento/00).
Nei già menzionati compensi si intendono compresi tutti i costi relativi alla manodopera ed all’acquisto dei materiali necessari per la completa realizzazione dell’opera (velluto, passamaneria, colori, tele, cartoncini, ecc.).
Gli artisti interessati a partecipare dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 marzo 2024 all’ATSC – Corso Mazzini 6-Cava de’Tirreni– un plico chiuso all’esterno del quale dovrà essere riportata la dicitura:“BANDO OPERE DISFIDA DEI TROMBONIERI- EDIZIONE 2024”.
Il plico suddetto potrà essere trasmesso mediante:
- Consegna diretta alla sede dell’ATSC previo appuntamento;
- Inviato mediante un plico postale a mezzo Raccomandata.
Il recapito del plico rimane esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Per il bando e il modulo di partecipazione visitare questo indirizzo.
(Antonio Di Giovanni)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 febbraio 2024 alle 18:52 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (28/2/2024)

Vallo della Lucania- Insediato il nuovo direttivo del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.

Sassano- Operaio indiano di 52 anni, dipendente di un caseificio, accusa un improvviso malore mentre si trova in casa e muore. L'uomo soccorso dai suoi coinquilini, è stato trasportato all'ospedale Luigi Curto di Polla dove purtroppo è deceduto. E' accaduto questa mattina.

Capaccio/Paestum- Uomo cinquantunenne ubriaco chiama il 118: "Ho ucciso mia moglie". Ma non è vero, denunciato dai Carabinieri per procurato allarme.

Agropoli- Ladri in azione: furto in un atelier, trafugati diversi capi di abbigliamento. E' accaduto ieri.

Ogliastro Cilento- Ladri in azione durante la scorsa notte: tentativo di furto in una villetta, malviventi messi in fuga dal sistema di allarme. Ad agire una banda di quattro persone fuggite a bordo di una Wolkswagen Golf GTI con targa clonata. Sull'episodio indagano i Carabinieri.

Santa Maria di Castellabate- Incendio ieri sera all'ingresso di un supermercato ubicato lungo Corso Matarazzo: danneggiata un'auto in sosta, Vigili del Fuoco domano le fiamme ed evitano il peggio.

Palinuro- Incendi dolosi durante la notte: ignoti appiccano fuoco a diversi cumuli di spazzatura.

Poderia- Fiamme all'altezza dello svincolo della rampa di accesso alla S.S. 18 Cilentana: al lavoro i Vigili del Fuoco.

Agropoli- Uomo di origini napoletane evade dai domiciliari: arrestato dalla Polfer alla stazione ferroviaria di Battipaglia. E' accaduto ieri.

Vallo della Lucania- Pietro Miraldi è il nuovo assessore del Comune di Vallo della Lucania guidato dal sindaco Antonio Sansone. A Miraldi sono state assegnate le deleghe agli Affari Generali, al Personale e ai Servizi Cimiteriali.

Capaccio/Paestum- Ladri in azione: furto in un'abitazione, rubati oggetti preziosi e denaro. E' accaduto ieri.

Palomonte- Ritrovate dai Carabinieri a Battipaglia e Bellizzi due auto rubate nei giorni scorsi in una concessionaria di Palomonte.

Napoli- Protezione Civile Campania: allerta meteo di colore Giallo prorogata di altre 24 ore. Sono previsti temporali e piogge.

Maratea (Pz)- In una zona notoriamente colpita dal fenomeno del cosiddetto ‘pendolarismo criminale’ d’oltre regione, registriamo una sensibile riduzione dei reati predatori”. Lo ha dichiarato – secondo quanto reso noto in un comunicato – il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, che questa mattina, a Maratea (Potenza), ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato 16 sindaci dell’area Sud della Basilicata. “Non va, però, abbassata la guardia se vogliamo consolidare la percezione di sicurezza dei cittadini, con positive ricadute sulla convivenza civile e sulla coesione sociale delle comunità locali”, ha terminato il Prefetto.

Calcio- Serie A: Sassuolo-Napoli 1-6

Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 febbraio 2024 alle 18:07 commenti( 0 ) -

Strada Statale 372 Telesina, comunicato Anas

CAMPANIA, ANAS: CONSEGNATA LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA PER IL RADDOPPIO DELLA STRADA STATALE 372 “TELESINA” - 1° LOTTO
- il Raggruppamento Temporaneo d’Imprese, aggiudicatario dell’appalto integrato, dovrà occuparsi anche della realizzazione dei lavori

Napoli, 28 febbraio 2024
Anas (società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) ha proceduto quest’oggi alla consegna – al Raggruppamento Temporaneo d’Imprese con mandataria De Sanctis Costruzioni SpA – della progettazione esecutiva relativa ai lavori di raddoppio della strada statale 372 “Telesina” ovvero all’intervento di adeguamento a quattro corsie - 1° lotto – tra il km 37,000 (svincolo di San Salvatore Telesino) ed il km 60,900 (svincolo di Benevento), in provincia di Benevento.
Per la natura stessa dell’appalto integrato, l’impresa dovrà eseguire la progettazione esecutiva dell’intervento, che dovrà essere completata nei termini previsti dal bando di gara (prima del prossimo mese di agosto) e a seguito dell’approvazione di quest’ultima da parte della Stazione Appaltante si potrà dare concreto avvio ai lavori, nel corso del prossimo autunno.
La SS372 “Telesina” collega lo svincolo autostradale di Caianello sulla A1 Milano-Napoli in provincia di Caserta, con il Raccordo Autostradale 9 “di Benevento”.
Il progetto di adeguamento dell’infrastruttura, dello sviluppo di circa 60 km, è articolato in due lotti e prevede il raddoppio delle attuali corsie, mediante l’adozione di una sezione stradale è di tipo “B - extraurbana principale’’, con due corsie per senso di marcia, per una larghezza complessiva pari a 22 metri; per tali due interventi – con DPCM del 5 agosto 2021 – è stato nominato Commissario Straordinario  l’Ing. Eutimio Mucilli.
La procedura relativa all’appalto del 1° lotto del raddoppio della SS372 “Telesina”, come noto, è stata condizionata da una complessa vicenda contenziosa, durata oltre tre anni, che ha visto una svolta quando il Consiglio di Stato ha dichiarato inammissibili i ricorsi per revocazione proposti dal contendente avverso le sentenze che l’avevano escluso dalla gara e quando un’ultima sentenza del TAR Campania, ha dichiarato improcedibile anche il ricorso proposto per l'annullamento dell'aggiudicazione poiché il ricorrente, a seguito del consolidamento dell'esclusione dalla gara, è stato ritenuto privo di interesse a contestarne gli esiti.
In seguito a ciò, l’impresa risultata aggiudicataria ha formulato istanza di rinegoziazione (in ragione degli aumenti dei costi dei materiali sopraggiunti rispetto all’offerta a suo tempo presentata) e, una volta effettuati i necessari approfondimenti giuridico-amministrativi in relazione alla stessa, è stato possibile pervenire alla definizione delle condizioni per la stipula del contratto e procedere, quest’oggi, all’avvio delle attività di progettazione.
Nel dettaglio, il tracciato del 1° lotto prevede la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente, in parte in destra e in parte in sinistra, e si sviluppa prevalentemente in rilevato, ad eccezione di singoli tratti in viadotto.
Oltre alla realizzazione dell’asse principale è previsto l’adeguamento di sette svincoli esistenti (San Salvatore Telesino, Castelvenere/Puglianello, Telese, Solopaca, Paupisi, Ponte - Terrecuso e Benevento), la ricucitura di trenta viabilità interferite e numerose opere d’arte (diciannove ponti e viadotti nuovi, adeguamento di una serie di ponti e viadotti esistenti, una galleria artificiale, undici cavalcavia, quattordici sottovia e settantatré tombini), oltre a numerose opere di sostegno.
Per quanto riguarda, infine, il 2° lotto – che si estende da Caianello a San Salvatore Telesino e che è ad oggi in progettazione definitiva – sarà avviato a breve il procedimento relativo agli espropri; è previsto uno sviluppo prevalente della nuova carreggiata sul lato destro rispetto all’attuale sede stradale, per la maggior parte in rilevato oltre a nove nuovi viadotti e numerosi ponti sull’asse di raddoppio ed alla demolizione, con successiva ricostruzione, degli altrettanti viadotti e ponti presenti sulla carreggiata esistente; previsti, infine, sette svincoli e due semi-svincoli, in adeguamento di quelli esistenti.
(Chiara Biggi)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 febbraio 2024 alle 16:37 commenti( 0 ) -

Ruggi, Tommasetti: «Ennesimo rinvio, un vero calvario»

"Continua il calvario del nuovo Ruggi: doveva essere aperto nel 2023, ma siamo nel 2024 e ancora non è stata aggiudicata neanche la gara". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, nel commentare il rinvio della pronuncia del Tar sul ricorso contro la seconda gara d'appalto.
"Ormai il progetto è finito nei meandri della burocrazia e questo non è rassicurante - afferma Tommasetti - Le ultime notizie che apprendiamo dagli organi di stampa parlano del mese di maggio come prossima scadenza per conoscere l'esito del ricorso. Ma sarà davvero così? Intanto prendiamo atto che, anche in caso di verdetto favorevole da parte dei giudici, i tempi si saranno ulteriormente dilatati".
E non può mancare, da parte del consigliere regionale, una stoccata al governatore della Campania: "Vincenzo De Luca anche nei giorni scorsi ha insistito con il suo atteggiamento spavaldo, sostenendo che sull'appalto dell'ospedale si stia solo perdendo tempo. Vorrei però ricordare che se siamo a questo punto la colpa è della Regione Campania e degli errori tecnici (o presunti tali) che hanno portato a una spirale di ricorsi, riguardanti entrambe le gare bandite finora. Tra l'altro sul nuovo Ruggi pende la spada di Damocle del Consiglio di Stato, che annullando interamente la prima procedura potrebbe rendere la situazione ancora più ingarbugliata". Insomma, conclude Tommasetti, "quello che si annunciava come un progetto rivoluzionario è per ora una chimera. E intanto, tra promesse e attese interminabili, la sanità a Salerno è ai minimi termini".
(Prof. Aurelio Tommasetti)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 febbraio 2024 alle 16:34 commenti( 0 ) -

Amare la lettura in età prescolare, Giffoni unisce cinque regioni

Amare la lettura in eta' prescolare, ecco "Non mi mancano le parole": Giffoni unisce cinque regioni tra racconti ad alta voce, book crossing e biblioteche a misura di bambino.

L’iniziativa finanziata dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura. Soggetto capofila è l’Ente Autonomo Giffoni Experience. Nel partenariato associazioni del terzo settore e culturali su Campania, Basilicata, Calabria, Sardegna e Veneto. Il target va da 0 a 6 anni con attività specifiche per promuovere il valore del libro attraverso storie, musica e teatro. La comunità educante a lezione di digitale per conoscere ed approfondire le nuove tecnologie
“Non mi mancano le parole”, Giffoni al servizio della promozione della lettura in età prescolare.  Al via il progetto, promosso dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, per la valorizzazione dell’esperienza della lettura per la prima infanzia. L’iniziativa rientra tra i ventiquattro progetti approvati a livello nazionale nell’ambito del bando Leggimi 0-6 2023 del Centro per il Libro e per la Lettura – istituto dotato di autonomia speciale del Ministero della Cultura - rivolto alle organizzazioni senza scopo di lucro che, in partnership con istituzioni, associazioni, fondazioni ed enti del terzo settore, abbiano come obiettivo quello di generare un’azione sistematica di promozione della lettura in età prescolare, attraverso la creazione di una rete che favorisca una stretta collaborazione tra i settori educativo, culturale, socio-sanitario e socio-assistenziale.
Giffoni, fondato da Claudio Gubitosi, è da sempre attento alle esigenze educative e formative delle nuove generazioni. Per questo progetto – la cui responsabile è Antonia Grimaldi, coordinatore delle attività Marco Cesaro - ha messo in piedi un partenariato molto ampio grazie al quale tutti gli aspetti del progetto, da quello didattico a quello socio-sanitario, possano avere interlocutori validi e formati. Ne fanno parte l’associazione Pollinolandia di Terranova di Pollino, l’associazione DeArt di Pontecagnano Faiano, l’associazione culturale Sophia di Salerno, l’associazione L’Astronave a pedali di Eboli, l’associazione Prosopon di Rizziconi, l’associazione socio-sanitaria San Nicola di Giffoni Valle Piana, l’associazione Speed Solutions di San Donà di Piave, la cooperativa Il villaggio di Esteban di Salerno, la cooperativa sociale Scenari Verdi di Nuoro. 
Il progetto coinvolge, perciò, cinque regioni italiane (Campania, Basilicata, Calabria, Sardegna e Veneto) dando così vita ad una vera e propria rete territoriale che mette insieme tutta l’Italia, dal Sud al Nord, con l’obiettivo di stimolare l'interesse dei bambini e l'impegno della comunità educante rispetto al tema della lettura nella prima infanzia.
Le azioni in cui il progetto di compone, infatti, mettono al centro la lettura infantile evidenziando quanto possa rappresentare uno strumento essenziale per la crescita delle capacità cognitive dei bambini, attraverso l’osservazione e la sperimentazione di diverse forme di espressione.
Le principali attività del progetto sono la lettura ad alta voce con il supporto di immagini, burattini e rappresentazioni teatrali, laboratori sull’analisi delle emozioni attraverso i testi, l’allestimento di Book Corner sul territorio; Book Crossing di Mistery Book tra le cinque regioni interessate dal progetto, screening preventivi gratuiti per i bambini, attività di formazione della comunità educante e degli operatori sull’importanza della lettura in età infantile e sull’utilizzo della digitalizzazione a supporto della lettura stessa.
Alla base del progetto c’è una forte integrazione tra i settori educativo, culturale, socio-sanitario e socio-assistenziale che ha come obiettivo primario quello di educare all’importanza della lettura prescolare e promuoverne i benefici. Nello svolgimento delle attività saranno coinvolti soggetti pubblici e privati: associazioni del terzo settore, fondazioni, istituzioni pubbliche, asili nidi, scuole dell’infanzia, case editrici, biblioteche, cooperative sociali ed un'associazione di assistenza socio-sanitaria.
Al centro della rete c’è il territorio di Giffoni, che, nel biennio 2020-2021 ha ottenuto l’importante qualifica di “Città che legge” ed ha perciò diffuso il proprio patto locale per la lettura a conferma di come prioritaria sia considerata quest’attività che necessità di ogni sforzo possibile in termini di promozione e diffusione.
La durata del progetto “Non mi mancano le parole” sarà di dodici mesi nel corso dei quali tutte le attività saranno svolte sull’intero territorio coinvolto.
Nello specifico, infatti, il progetto prevede l’allestimento di librerie a misura di bambino in diversi punti del territorio nazionale (ad esempio presso case - famiglia, studi pediatrici, asili nido, ludoteche). Al loro interno verranno riposti i libri e saranno anche punti di raccolta delle donazioni da parte del pubblico.
Prioritaria sarà la finalità formativa della comunità educante con le lezioni di digitalizzazione rivolte agli insegnanti, e a tutti coloro che siano interessati, per sviluppare manualità con le alternative digitali alla carta stampata come gli e-book e gli audiolibri.
Interessante ed innovativa l’attività “Leggo anch’io” che prevede, grazie alla collaborazione di Radio Salerno Village, la realizzazione di podcast dalle letture ad alta voce. La radio, gestita da ragazzi disabili, renderà la lettura attività sempre più funzionale a promuovere e produrre inclusione. Ci saranno spazi radiofonici appositamente ideati per i bambini con difficoltà nell’approccio alla lettura. Questi momenti saranno utilissime occasioni di condivisione per i genitori ed i membri della comunità educante che hanno sviluppato un’esperienza diretta nell’agevolare l’approccio alla lettura per i bambini con bisogni educativi speciali.
“Mi leggi una storia? Piccoli lettori crescono” prevede la teatralizzazione dei testi scelti dai bambini con il supporto interpretativo di attori professionisti per rendere la comprensione del messaggio facile e accessibile a tutti. Allo stesso modo anche le immagini diverranno un supporto alla comprensione, in attività di lettura arricchite da rappresentazioni grafiche realizzate con diverse tecniche espressive tra cui la sand art. Inoltre, le letture avranno un accompagnamento musicale dedicato con la creazione di apposite colonne sonore che valorizzeranno i racconti, le storie, i testi scelti.
Con l’obiettivo di avvicinare sempre di più i bambini al mondo della lettura e della scrittura saranno promossi incontri con autori che avranno modo di spiegare ai piccoli lettori i segreti del processo creativo, di creazione di una storia, di nascita di un libro. Partecipando ad almeno tre incontri aperti al pubblico, i bambini riceveranno una card speciale per ottenere degli sconti nelle librerie che aderiranno all'iniziativa.
Sarà, inoltre, promossa un’attività di Mystery book e book crossing per lo scambio dei libri tra i bambini delle cinque regioni coinvolte nel progetto.
Infine, l’attività “Prevenire e In-formare” rivolta agli operatori locali e alla comunità educante attraverso laboratori di sensibilizzazione che potrà coinvolgere anche le future mamme perché la lettura ad alta voce possa diventare una pratica utilizzata ancor prima della nascita. Saranno, inoltre, promosse attività di screening a cura dei pediatri per individuare precocemente nei bambini possibilità difficoltà nella lettura ed in genere nell’apprendimento.
(Giffoni Experience)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 febbraio 2024 alle 16:16 commenti( 0 ) -

Emergenza abusi edilizi a Cava de´ Tirreni, comunicato Csa Fiadel

Emergenza abusi edilizi a Cava de' Tirreni, la richiesta della Csa Fiadel provinciale: "Potenziate l'ufficio tecnico comunale. Così è impossibile effettuare i controlli sul territorio cittadino"
In una accorata richiesta giunta, Angelo Rispoli, segretario generale della Csa provinciale, ha lanciato un appello per il potenziamento del personale tecnico presso l'ufficio comunale di Cava de' Tirreni. Rispoli chiede un segnale contro la crescente sfida nel contrastare gli abusi edilizi, tutelare il territorio e garantire uno sviluppo armonico della città.
"La situazione è critica. Il territorio di Cava de' Tirreni è minacciato da abusi edilizi che mettono a repentaglio la sua bellezza e la legalità. Abbiamo bisogno di un intervento immediato per potenziare l’ufficio tecnico comunale", ha detto.
L'ufficio tecnico comunale di Cava de’ Tirreni è attualmente impegnato nelle attività di controllo e prevenzione, ma la mole di lavoro in costante aumento richiede un intervento urgente. In particolare, le deleghe dalla magistratura impongono tempi stringenti, e ogni ritardo potrebbe compromettere la giustizia stessa.
Attualmente, l'assistenza tecnica è affidata unicamente all'ingegnere Piero Guglielmotti, il cui impegno risulta eroico ma insufficiente rispetto alle esigenze. "Non possiamo più permetterci ritardi. Il nostro territorio ha bisogno di difensori competenti e numerosi per affrontare le sfide attuali", ha chiosato Rispoli.
(Csa Fiadel Salerno)


Angelo Rispoli

Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 febbraio 2024 alle 16:11 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23  24  25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   958   959   960   961   962   963   964   965   966   967   968   969   970   971   972   973   974   975   976   977   978   979   980   981   982   983   984   985   986   987   988   989   990   991   992   993   994   995   996   997   998   999   1000   1001   1002   1003   1004   1005   1006   1007   1008   1009   1010   1011   1012   1013   1014   1015   1016   1017   1018   1019   1020   1021   1022   1023   1024   1025   1026   1027   1028   1029   1030   1031   1032   1033   1034   1035   1036   1037   1038   1039   1040   1041   1042   1043   1044   1045   1046   1047   1048   1049   1050   1051   1052   1053   1054   1055   1056   1057   1058   1059   1060   1061   1062   1063   1064   1065   1066   1067   1068   1069   1070   1071   1072   1073   1074   1075   1076   1077   1078   1079   1080   1081   1082   1083   1084   1085   1086   1087   1088   1089   1090   1091   1092   1093   1094   1095   1096   1097   1098   1099   1100   1101   1102   1103   1104   1105   1106   1107   1108   1109   1110   1111   1112   1113   1114   1115   1116   1117   1118   1119   1120   1121   1122   1123   1124   1125   1126   1127   1128   1129   1130   1131   1132   1133   1134   1135   1136   1137   1138   1139   1140   1141   1142   1143   1144   1145   1146   1147   1148   1149   1150   1151   1152   1153   1154   1155   1156   1157   1158   1159   1160   1161   1162   1163   1164   1165   Successiva >>


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica