NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 



Torna alle news dal Cilento

Ci sono 11675 News in 1168 pagine e voi siete nella pagina numero 273

«In heaven» vince la prima edizione del Kamaraton Film Festival

In collaborazione con il Religion Today Film Festival
Il regista spagnolo Manuel Gomar si aggiudica il primo posto del premio presieduto da Paola Pannicelli (RAI Fiction) e Andrea Morghen (direttore artistico del Religion Today Film Festival) 
 
Tre giorni, dal 13 al 15 ottobre, fra cinema, musica, dibattiti e, soprattutto, convivialità, in occasione dell’arrivo del Religion Today Festival a Camerota (SA).
All’interno della suggestiva cornice della chiesa di San Nicola, tante le attività svolte dagli organizzatori del festival, insieme alla comunità camerotana, che si è fatta anche giuria per il festival di cinema annesso all’evento, assegnando il premio Kamaraton Film Festival al documentario proveniente dalla Spagna “In Heaven” (diretto da Manuel Gomar), alla presenza di Andrea Morghen, direttore artistico del Religion Today Film Festival, e di Paola Pannicelli, producer e autrice per RAI Fiction, i quali hanno avuto l’importante ruolo di introdurre i partecipanti alla visione delle opere in gara.
«Come sempre, ormai da molti anni, questo festival apre lo sguardo ed il cuore. Mi coinvolge personalmente e professionalmente, suscita curiosità e tenerezza per la passione ed il coraggio di autrici, autori, che ci raccontano storie ed avvenimenti straordinari, eppure così legati al desiderio di pace, di condivisione, di cui tanto abbiamo bisogno nella vita di tutti i giorni. Il Religion Today Festival è una carezza ricevuta da una persona che finalmente conosci e riconosci come sorella, amica… vicina», dichiara Paola Pannicelli.
«Tre giorni intensi di grande cinema e impegno civico. Ho apprezzato il coinvolgimento della comunità di Camerota, che ha partecipato numerosa alle serate ed ha accolto positivamente i film proposti, impegnandosi con grande professionalità e competenza nella scelta del film vincitore del premio Kamaraton. Siamo contenti di aver portato Il Religion Today Film Festival in Cilento per il secondo anno e stiamo già lavorando con don Andrea Sorrentino e Paola Pannicelli per l’edizione del prossimo anno, che prevederà anche una film school dedicata ai ragazzi del territorio» prosegue Andrea Morghen.
Si aggiudicano secondo e terzo posto, rispettivamente, i documentari “Invisibile Borders” (Samuel Kay Forrest, Gambia) e “The dream of a horse” (Marjan Khosravi, Iran).
Inoltre, oltre al premio Kamaraton, assegnato dalla giuria, si è aggiudicato un premio collaterale, votato dalle classi della scuola secondaria di Camerota, il documentario “Masel Tov Cocktail” (Arkadij Khaet e Mickey Paatzsch, Germania).
Una tre giorni intensa, che apre a nuovi spiragli e nuove collaborazioni, che prenderanno forma già da giugno prossimo, con l’istituzione di una masterclass dedicata a giovani del nord e del sud Italia.
«Si è conclusa la prima edizione del premio Kamaraton, inserita nella manifestazione Religion Today Film Festival. Ospitare questa importante manifestazione è stato per me e per la comunità un grande onore, perché è una manifestazione internazionale che aiuta ciascuno di noi a interrogarsi sulla bellezza del confronto con gli altri, in nome della pace. Voglio ringraziare gli organizzatori, Lia Beltrami, fondatrice del festival e attivista nel mondo per il dialogo interreligioso e per la pace nel mondo, Alberto Beltrami, presidente del Religion Today Film Festival, Andrea Morghen, direttore artistico del festival, Paola Pannicelli di RAI Fiction. Sono stati 3 giorni intensi dove i ragazzi e la giuria si sono interrogati sulla visione delle opere, provenienti da tutto il Mondo, in un confronto diretto con la pace come tema principale. Con Andrea stiamo già pensando a nuovi progetti, fra cui una masterclass dove alunni del nord e del sud potranno vivere insieme una settimana, nel mese di giugno prossimo, per discutere e cimentarsi con i mezzi della cinematografia», conclude don Andrea Sorrentino, referente locale del Religion Today Film Festival.
(Giuseppe Galato)



Inserito da Golfonetwork lunedì 17 ottobre 2022 alle 11:45 commenti( 0 ) -

Sport: Jomi Salerno fuori dall´Europa

Nel match di ritorno del Round 2 di EHF European Cup vincono le turche dell'Ankara per 24 - 22.

La Jomi Salerno saluta l'EHF European Cup con l'amaro in bocca. Dopo la vittoria acquisita nel match di andata, con le salernitane capaci di imporsi sull'Ankara Yenimahalle col risultato di 34 - 33, un match tiratissimo tra le due squadre è andato in scena anche questa domenica. Il botta e risposta tra l'Ankara e la Jomi è proseguito, infatti, anche nella gara di ritorno del Round 2 di European Cup. Con le avversarie sempre brave a chiudersi in difesa ed impedire così le incursioni delle salernitane e sempre efficaci, poi, nelle ripartenze e precise nel cercare e trovare il gol. Non sono state da meno le ragazze allenate da Laura Avram, nonostante la stanchezza e la tensione palpabile tra le due formazioni, comunque brave a chiudere il primo tempo in vantaggio di un punto. Qualche errore di troppo e passaggi poco precisi hanno vanificato per alcuni tratti del match le collaborazioni tra le salernitane, con Ramona Manojlovic spesso imprecisa ma, comunque, indispensabile nel guidare le sue fino alla conclusione del primo tempo. Nella seconda frazione di gioco le salernitane partono forte, riuscendo ad allungare di tre punti sul sette di Eler, un vantaggio, però vanificato per l'eccessiva fretta e il troppo nervosismo in campo. Errori da una parte e dall'altra caratterizzano il secondo tempo, ma l'Ankara è brava con la temibilissima Ozkasikci (miglior marcatrice del match) a recuperare l'esiguo vantaggio e a superare la Jomi. Lucila Stettler, sul finale, manca due enormi occasioni per poter chiudere il match, con le turche brave a sfruttare il momento di difficoltà conclusivo delle salernitane portandosi sul 24 - 22. Sfumato il sogno europeo (sarebbe, infatti, bastato chiudere il match in parità per passare il turno), per la Jomi Salerno è già tempo ora di rituffarsi in campionato. Mercoledì 19 ottobre alle ore 18.30 la Jomi Salerno ospiterà il Prato per il recupero della 5^ giornata di campionato.
"Avevamo la partita in mano fino ad un certo punto, la delusione è immensa perché dovevamo gestire meglio i tre gol che avevamo sopra. Avevo chiesto molta disciplina, un attacco un po' più lungo, ma abbiamo iniziato ad avere fretta e abbiamo buttato dei palloni proprio perché ci siamo innervosite - ha dichiarato il tecnico della Jomi Salerno Laura Avram -. Loro hanno avuto la meglio perché hanno giocato più sul sicuro, non avevano bisogno di tanti gol, ma dei giusti gol. Abbiamo subito tante penetrazioni nell'uno contro uno, ma anche tanti rigori. Faccio comunque i complimenti alle ragazze perché hanno lottato fino alla fine. Ora ci buttiamo subito nel campionato: mercoledì c'è la partita contro Prato, poi venerdì partiamo per la trasferta contro Mezzocorona. Abbiamo bisogno di riprenderci dal punto di vista mentale e fisico, rimetterci a lavoro e ripartire in campionato al 100%".
(Pdo Salerno)

Ankara Yenimahalle - Jomi Salerno 24 - 22 (Primo tempo 11 - 13)

Ankara Yenimahalle: Akalin, Uzun 1, Ozdemir 3, Tugel 3, Akgul, Kocabiyik, Karaarslan 2, Tezkorkmaz, Ozkasikci 11, Bas 3, Dundar, Kaya 1, Ozkan, Kaya.
ALL. Eler Serdar

Jomi Salerno: Stellato, Dalla Costa (VK) 3, Rossomando, Calzado De Toro 2, Avagliano, Squizziato, Di Giugno, Stettler 3, Bajciova 1, Manojlovic 8, Napoletano 2, Chianese, Pereira, Lauretti Matos 3.
ALL. Laura Avram 

Arbitri: Pagh - Pontoppidan
Ehf Delegate: Fahredin


Inserito da Golfonetwork lunedì 17 ottobre 2022 alle 11:40 commenti( 0 ) -

Sport, EHF European Cup: Jomi Salerno - Ankara Yenimahalle 34 - 33

Nella gara d'andata del Round 2 di EHF European Cup la Jomi Salerno batte 34 - 33 le turche dell'Ankara.
Oggi alla Palumbo il match di ritorno.

È la Jomi Salerno ad imporsi nel match di andata del Round 2 di Ehf European Cup disputato questo sabato alla Palumbo di Salerno contro l'Ankara Yenimahalle. Un esordio in Coppa Europea, quello per la stagione in corso, in cui a guidare le salernitane sono state le atlete di maggiore esperienza, capaci di trascinare fuori dai momenti di difficoltà il gruppo e guidarlo fino alla vittoria conclusiva. Un avvio di gara non semplice per il sette allenato da Laura Avram che, nei primi minuti del match, ha subito la veemenza e la qualità delle ospiti. Sulle gambe le salernitane, nel corso del primo tempo hanno sempre dovuto inseguire le turche dell'Ankara, solide in difesa e rapide nel costruire le azioni offensive, sempre in vantaggio sulle padrone di casa grazie all'ottima Bas, migliore marcatrice tra le sue. Anche sfortunate le ragazze della Jomi Salerno con tanti palloni stampati sui pali nella prima frazione di gioco, ma comunque sempre abili a tener vivo il botta e risposta con le turche dell'Ankara e a chiudere il primo tempo con un'unica rete di svantaggio. Una gara dal doppio volto per la Jomi Salerno che, al rientro in campo per la seconda frazione di gioco, è riuscita a tener testa alle ospiti con atteggiamento rinnovato e maggiore esplosività pure sul piano fisico. Mai in parità nel corso della prima frazione di gioco, è nell'ultimo quarto d'ora del match che le padrone di casa ha provato a fare la voce grossa sulle avversarie prima portandosi in parità sul 29 - 29, poi superando le avversarie grazie ai tiri dai 7 metri messi in rete dall'esperta Lucila Stettler. Chiuso il match sul risultato di 34 - 33, sarà una gara altrettanto avvincente e combattuta quella valida per il ritorno del Round 2 di EHF European Cup, in programma oggi alle 18.30 alla Palumbo.
"Nel primo tempo abbiamo fatto tantissimi errori, avevamo iniziato la gara molto pesanti sulle gambe, molto tese e abbiamo pagato molte disattenzioni su palloni importanti. Siamo state brave a recuperare quando abbiamo trovato le collaborazioni giuste in attacco sulle quali avevamo lavorato in settimana - ha dichiarato il tecnico della Jomi Salerno Laura Avram -. È uscito fuori il carattere della squadra, ognuna di loro ha iniziato a mettere in campo le proprie doti. Sono veramente felice per la reazione che hanno avuto, ma siamo a metà dell'opera. Oggi sarà una gara tostissima, abbiamo poco tempo per recuperare. Oggi sarà ancora più dura perché le batterie saranno più scariche e gli sbagli si pagheranno il doppio rispetto ad oggi, ma resto fiduciosa".
Jomi Salerno - Ankara Yenimahalle 34 - 33 (Primo tempo 17 - 18)
(Pdo Salerno)

Jomi Salerno: Stellato, Dalla Costa (VK) 5, Rossomando, Calzado De Toro 1, Avagliano 0, Squizziato 4. Di Giugno, Stettler 6, Manojlovic 4, Napoletano 7, Chianese 0, Pereira, Lauretti Matos 3.
ALL. Laura Avram 
Ankara Yenimahalle: Akalin, Uzun 4, Ozdemir 4, Tugel 2, Akgul 1, Kocabiyik, Karaarslan 7, Tezkorkmaz, Ozkasikci 1, Bas 11, Dundar, Kaya 3, Ozkan, Kaya.
ALL. Eler Serdar
Arbitri: Pagh - Pontoppidan
Ehf Delegate: Fahredin


Inserito da Golfonetwork domenica 16 ottobre 2022 alle 20:03 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (16/10/2022)

Calcio- Serie A: Inter-Salernitana 2-0

Calcio- Serie D (Girone I): Lamezia Terme-Pol. Santa Maria Cilento 0-1

Calcio- Alla fine della partita Ercolanese-Agropoli terminata 2-5 (campionato di Eccellenza Girone B) scontri allo stadio Solaro. Aggrediti da un gruppo di facinorosi alcuni tesserati dell'Agropoli che hanno riportato contusioni. Necessario l'intervento dei Carabinieri.

Eboli- Chiusa agenzia funebre per aver violato la legge regionale che vieta di svolgere lo stesso funerale con un'altra agenzia.

Amalfi- Turista, colpita da improvviso malore, muore mentre passeggia nel Chiostro Paradiso del Duomo di Amalfi. La vittima è una donna romana di 75 anni. La tragedia è accaduta ieri pomeriggio.

Battipaglia- Malvivente di 52 anni, venerdì sera, entra in una profumeria in via Buozzi e picchia la titolare per derubarla: arrestato dai Carabinieri.

Scalea (Cs)- Autobus della ditta privata Preite distrutto dalle fiamme durante la notte. Il pullman era stato parcheggiato lungo la complanare della S.S. 18 per la sosta notturna. Sull'episodio indagano i Carabinieri.

Inserito da Golfonetwork domenica 16 ottobre 2022 alle 20:02 commenti( 0 ) -

Operazione Alto Impatto tra Battipaglia, Eboli e Pontecagnano

Prosegue l’attività interforze diretta al contrasto della segnalata recrudescenza della fenomenologia delinquenziale relativa alla fascia costiera dei Comuni di Battipaglia, Eboli e Pontecagnano, secondo le direttive dettate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dal Sig. Prefetto di Salerno. La Polizia di Stato – in particolare gli agenti del Commissariato di Battipaglia, del Reparto Prevenzione Crimine Campania e dell’unità cinofila – i militari dell’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Eboli e gli uomini della Guardia di Finanza di Salerno e Eboli con unità cinofila, collaborati dalle Polizie locali dei Comuni interessati, hanno posto in essere una serie di controlli con molteplici finalità, che hanno toccato tutti gli aspetti maggiormente critici di quella zona costiera: spaccio di stupefacenti, immigrazione clandestina, fenomeno della prostituzione, contraffazione e commercio illegale. Nel complesso, nel corso dell’operazione si è proceduto al controllo di n. 252 persone e n. 156 veicoli. I militari dell’Arma dei Carabinieri hanno, inoltre, effettuato il sequestro di un’auto priva di assicurazione e di n. 2 targhe di nazionalità bulgara, ritrovare a bordo di un’auto guidata da un cittadino italiano (rispetto a tale attività il personale operante si riserva circa ulteriori approfondimenti).
(Polizia di Stato)

Inserito da Golfonetwork sabato 15 ottobre 2022 alle 19:49 commenti( 0 ) -

Cammini Bizantini: il Cammino di San Nilo come esperienza di inclusione

Il Cammino di San Nilo come esperienza di inclusione sociale per persone con disabilità

È questo l'obiettivo della collaborazione tra l'associazione Gazania APS, che ha ideato e gestisce la rete di Cammini Bizantini nel Cilento e nel Vallo di Diano, e l'associazione NoisyVision ONLUS, fondata dal padovano Dario Sorgato, un’associazione nata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle disabilità
sensoriali.
Insieme a Marina Amianti, i due ragazzi ipovedenti hanno programmato e poi percorso a piedi in completa autonomia le 8 tappe del Cammino di San Nilo nel basso Cilento, facendo la scelta di non avere una guida che li accompagnasse, perché avrebbe rappresentato un limite rispetto alla possibilità di essere parte pienamente partecipe ed integrata rispetto all’esperienza vissuta. Camminare da soli significa riprendere il controllo della propria vita, entrare in una dimensione nuova di fusione con la comunità circostante. La lentezza del cammino è un ideale percorso di maturazione per gradi, che passa attraverso successi e fallimenti.
Il loro non è stato solo un cammino personale, è stato un cammino di grande valore sociale, lo strumento per sensibilizzare le realtà locali sull'importanza dell'inclusione. “Le nostre diversità sono il valore del cammino insieme” è il messaggio che lanciano attraverso la pagina del loro social network. Il giallo, l’unico colore che gli ipovedenti riescono a percepire con chiarezza, è il colore che li rappresenta e che Dario si impegna a portare nella quotidianità per facilitare l’integrazione degli ipovedenti.
La loro impresa non è passata inosservata alle istituzioni: non solo sono stati accolti da sindaci ed altri rappresentanti locali, ma hanno ricevuto anche una menzione speciale da Luca Zaia, governatore della regione Veneto, che in un post si è complimentato con loro perché "hanno voluto dimostrare a loro stessi e agli altri che nonostante la difficoltà i traguardi si raggiungono. Grazie alla forza di volontà. BRAVISSIMI!".
Il Cammino è un ponte, in grado di avvicinare realtà solo apparentemente distanti tra loro.
Il Vice Presidente Settimio Rienzo - Il Presidente Maria Pagano
(Associazione Gazania Aps)



Inserito da Golfonetwork sabato 15 ottobre 2022 alle 19:18 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (15/10/2022)

Calcio- Serie C (Girone C): Messina-Gelbison 0-1

Capaccio/Paestum- Uomo di 37 anni trovato morto nella sua auto in via Rossini. Il trentasettenne deceduto è di nazionalità bulgara e risulta residente a Battipaglia. Sulla vicenda indagano i Carabinieri. Tra le ipotesi causa del decesso una overdose di droga.

Battipaglia- Arrestato dai Carabinieri un rapinatore di 52 anni.

Casal Velino/Vallo della Lucania- Piscine comunali di Casal Velino e Vallo della Lucania: Codici (associazione dei consumatori) prepara una Class Action per il rimborso degli abbonati.

Ogliastro Marina- Inaugurata ieri una panchina dedicata alla memoria di Luigi Di Luccia.

Ogliastro Marina- Sequestrato dalla Guardia Costiera di Agropoli palangaro della lunghezza di oltre 1 Km munito di oltre 300 ami. E' stato scoperto in mare all'interno della baia di Ogliastro.

Nocera Inferiore- Pizzicato in casa con 80 grammi di hashish: arrestato un uomo di 68 anni pregiudicato.

Vallo di Diano- Sospetti sversamenti illeciti e pericolo nel comprensorio del Vallo di Diano: iniziati oggi i controlli dell'ARPAC.

Sicilì- Tornate a Sicilì di Morigerati, dopo 78 anni,  le spoglie del soldato Ambrogio Alfano, deceduto nel 1944 durante la Seconda Guerra Mondiale.

Castrocucco di Maratea (Pz)- Nubifragio di qualche giorno fa: fango ovunque, danni ingenti. Alcune strade già liberate.

Inserito da Golfonetwork sabato 15 ottobre 2022 alle 19:05 commenti( 0 ) -

Atena Lucana ricomincia a correre dopo tre anni

Il 16 ottobre la nona edizione di Acteon sulle strade del centro cittadino

Un tempo lunghissimo, dilatato dall'emergenza sanitaria, che ha rimandato l'abbraccio tra gli amanti delle corse a piedi e le strade di Atena Lucana. Un'attesa che, tuttavia, non è stata vana: domenica 16 ottobre, a tre anni dall'ultima volta, il centro atinate assaporerà la magia di Acteon-Atena in corsa. Organizzata dalla Polisportiva Atena Lucana del presidente Peppino Cirigliano, la gara prenderà il via alle ore 9 da piazza Vittorio Emanuele, dove si svolgeranno anche le operazioni preliminari e le premiazioni di fine giornata. Pur non essendo particolarmente insidioso, il tradizionale anello cittadino di 1600 metri (da ripetere per 5 volte) selezionerà il plotone dei candidati al trono occupato nel 2019 da Gilio Iannone e Giorgia Parente. Come d'abitudine, Acteon accoglierà appassionati e amanti del podismo provenienti da ogni angolo della provincia di Salerno, oltre che dalla Basilicata.
Alla fine della gara principale, spazio ai bambini e ai ragazzi dai 4 ai 15 anni, che disputeranno una serie di gare promozionali all'insegna del più genuino divertimento.
(Carmine Marino)



Inserito da Golfonetwork venerdì 14 ottobre 2022 alle 21:14 commenti( 0 ) -

Strianese in merito alla chiusura del Ponte Tanagro sulla SP 51

Il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese risponde in maniera dettagliata sulla chiusura totale al transito della SP 51 (km 3+900 circa) del "Ponte Tanagro".
“Capisco perfettamente – dichiara il Presidente Michele Strianese – il disagio dovuto alla chiusura, necessaria per la salvaguardia della pubblica incolumità, di un tratto che collega il comune di Sassano a quello di Padula, nel Vallo di Diano. Mi rendo conto quindi del grande sacrificio a cui è costretta un’intera comunità di residenti, fatta da famiglie, lavoratori, studenti, commercianti, agricoltori, imprenditori. Ma proprio per il rispetto di tutti questi cittadini è bene fare chiarezza sulla situazione reale, evitando qualsiasi forma di strumentalizzazione.
Di seguito la relazione del Dirigente del Settore Viabilità e Trasporti Domenco Ranesi che riporto integralmente.
Nell’ambito del più ampio programma di verifica accurata delle condizioni strutturali dei 752 ponti viadotti e cavalcavia di luce superiore ai 5 metri, censiti nel 2017/2018, e facenti parte dei 2.600 Km di strade assegnate alla gestione di questo Ente,  in data 11/10/2021 la società incaricata del servizio monitoraggio dei ponti e viadotti della rete stradale dell’area manutenzione n. 2 della Provincia, ha trasmesso una nota con le risultanze del sopralluogo svolto sul ponte Tanagro, ID 41606, situato al km 3+900 circa della SP 51, Comune di Padula (Caiazzano) , segnalando rilevanti e gravi  problemi strutturali e pericolo per la pubblica incolumità.
Con Ordinanza n. 1356 del 29/10/2021, il Dirigente Domenico Ranesi ha disposto la chiusura totale al transito della SP 51 (km 3+900 circa) del "Ponte Tanagro".
A seguito di procedura affidamento (a valere su risorse MIMS 2021) è stato redatto il progetto di “RIFACIMENTO DEL PONTE SUL FIUME TANAGRO LUNGO LA SP 51”e con nota acquisita al protocollo PSA202200053304 del 10/06/2022, la RTI aggiudicataria ha trasmesso il Progetto di fattibilità Tecnica ed Economica dell’intervento denominato “RIFACIMENTO DEL PONTE SUL FIUME TANAGRO LUNGO LA SP51”, formalmente approvato con Decreto del Presidente.
Con nota acquisita al protocollo PSA202200081959 del 03/10/2022 la RTI aggiudicataria ha trasmesso il Progetto definitivo/esecutivo dell’intervento denominato “RIFACIMENTO DEL PONTE SUL FIUME TANAGRO LUNGO LA SP51”.
Lo stesso è pubblicato nella Sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web ufficiale della      Provincia di Salerno reperibile al seguente link: https://trasparenza.provincia.salerno.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_538129_876_1.html
L’importo dei lavori è di € 2.481.673,85 (Euro duemilioniquattrocentottantunoseicentosettantatre/85).

Ad oggi:
Sono state avviate le richieste di pareri necessari alla validazione del progetto. La conferenza di servizi è convocata per il 28 ottobre prossimo;
risulta necessaria quanto prima la realizzazione degli interventi progettati, ricorrendone i motivi di urgenza legati ad un evidente disagio arrecato alla popolazione locale a seguito della chiusura del ponte nonché ai notevoli disagi alla circolazione nelle zone interessate; 

Nel contempo:
Il Decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di concerto con il Ministro per il Sud e
la coesione sociale e con il Ministro dell’economia e delle finanze n. 394 del 13/10/2021 (registrato alla
Corte dei Conti il 7 novembre 2021 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 290 del 6
dicembre 2021), ad oggetto “Ripartizione e utilizzo dei fondi per la messa in sicurezza e manutenzione
straordinaria della rete viaria per l'accessibilità delle aree interne”, stabilisce la ripartizione ed utilizzo dei fondi previsti dal comma 2, lettera c), punto 12 e dal comma 2 quinquies, dell’articolo 1 del Decreto Legge
n. 59 del 2021, convertito con legge 1 luglio 2021, n. 101, finalizzato ad assicurare l'efficacia e la
sostenibilità nel tempo della strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese.

Il suddetto programma è stato autorizzato dal DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE STRATEGICA, I SISTEMI INFRASTRUTTURALI, DI TRASPORTO A RETE, INFORMATIVI E
STATISTICI - Direzione generale per le strade e le autostrade, l’alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali - con comunicazione acquista al Prot. PSA202200058040 del 27/06/2022.
Con determinazione n. 1210   del 30/09/ 2022 (“DM MIMS n. 394 del 13/10/2021 - Determina a contrarre -Manutenzione straordinaria della viabilità alternativa alla chiusura del ponte sulla SP n. 51 Comune di Padula. Cod. Int. 01337.AI.SA CUP H17H21010410001 - CIG 9427590561”) è stata bandita gara per la realizzazione del rafforzamento e la sistemazione della viabilità alternativa, per un totale di 337.000 euro (intera annualità disponibile per il Vallo di Diano) che sarà esperita in data 25 ottobre prossimo.
All’esito della aggiudica daremo avvio ai lavori.
Quindi, in meno di un anno, abbiamo fatto tutte le procedure per progettare l'intervento che, appunto, ammonta a circa 2.5 milioni di euro ed abbiamo progettato anche gli interventi per la viabilità alternativa che sono in fase di gara. Tutto questo va inquadrato nell'ambito di un Ente Provincia che gestisce oltre 2600 km di strade e migliaia di procedimenti all'anno in materia di opere pubbliche, trasporti, viabilità, ecc.”.
(Maria Rosaria Greco)


Michele Strianese

Inserito da Golfonetwork venerdì 14 ottobre 2022 alle 20:37 commenti( 0 ) -

Presentata a Salerno la rassegna «Dall´Oro al Rosso»

“Dall’Oro al Rosso - San Marzano la terra del pomo d’oro fra storia cultura arte e gusto”: cinque giorni di eventi per scoprire il simbolo dell'Agro nocerino sarnese

Da mercoledì 19 a domenica 23 ottobre cinque appuntamenti tra San Marzano sul Sarno e San Valentino Torio per ribadire il ruolo fondamentale del pomodoro San Marzano all'interno dell'Agro nocerino sarnese. Simbolo agricolo, economico ma anche culturale e sociale del territorio dell'agro, il pomodoro San Marzano sarà attraverso convegni e manifestazioni scoperta nella sua totale identità. Presentata all'interno della sala Giunta di Palazzo Sant'Agostino a Salerno la rassegna "Dall'oro al  Rosso - San Marzano la terra del pomo d'oro fra storia, cultura, arte e gusto", che ha visto la partecipazione del presidente della Provincia e sindaco di San Valentino Torio, Michele Strianese, della sindaca di San Marzano sul Sarno, Carmela Zuottolo accompagnata dal presidente del consiglio comunale marzanese, Girolamo Oliva, e del presidente dell'associazione promotrice "Parco dell'amicizia", Domenico Schiavone.
La serie di eventi, patrocinati dalle amministrazioni comunali di San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio e dalla Regione Campania, riscoprirà le radici del prodotto agricolo più rappresentativo dell'area, costruendo anche le basi per il futuro dell'oro rosso.
"Il pomodoro San Marzano è ora prodotto di eccellenza da tutelare perché coltivato da pochi contadini e colpito dal mercato da prodotti ibridi di qualità inferiore - ha detto Strianese -. C'è bisogno di un lavoro straordinario per la promozione del prodotto in sinergia tra agricoltori, aziende ed amministrazioni. È importante per far questo partire dalla storia e dal cultura che si è generata intorno a questo prodotto, e l'intento attraverso le iniziative è dare conoscenza al pubblico della materia di eccellenza del pomodoro San Marzano".
Sulla stessa lunghezza d'onda anche la sindaca di San Marzano sul Sarno, Carmela Zuottolo, entusiasta dell'iniziativa prodotta dalla Onlus "Parco dell'amicizia": "Ovunque si vada in tutto il mondo ci sono tre parole che non sono traducibili: pizza, Coca Cola e pomodoro San Marzano. Sono orgogliosa di essere presente ad una manifestazione del genere che non si riduce ad una semplice sagra ma che prova ad essere un progetto di excursus anche a livello medico-scientifico. La valorizzazione turistica dei nostri territori uniti significherà portare nuove prospettive per il futuro per un territorio che ne necessità", ha affermato.
Entusiasta anche il presidente dell'associazione "Parco dell'amicizia" Domenico Schiavone: "Si conosce l'identità del pomodoro San Marzano, ma meno il territorio che ne dà vita tutti i giorni. Il nostro intento è quello di usare il pomodoro come volano per far conoscere le nostre zone, e da qui creare nuove strade per l'economia".
Ad illustrare nel dettaglio l'iniziativa, infine, è stato l'esperto Pietro Marsico "Racconteremo nei convegni tutte le sfaccettature del periodo, dalla storia dell'arrivo dei primi semi dall'America a tutta l'evoluzione che ha portato il pomodoro ad oggi. Saranno presenti anche chef stellati e ospiti internazionali per un evento che sarà grande".
(Carmela Zuottolo)


Inserito da Golfonetwork venerdì 14 ottobre 2022 alle 20:33 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272  273  274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   958   959   960   961   962   963   964   965   966   967   968   969   970   971   972   973   974   975   976   977   978   979   980   981   982   983   984   985   986   987   988   989   990   991   992   993   994   995   996   997   998   999   1000   1001   1002   1003   1004   1005   1006   1007   1008   1009   1010   1011   1012   1013   1014   1015   1016   1017   1018   1019   1020   1021   1022   1023   1024   1025   1026   1027   1028   1029   1030   1031   1032   1033   1034   1035   1036   1037   1038   1039   1040   1041   1042   1043   1044   1045   1046   1047   1048   1049   1050   1051   1052   1053   1054   1055   1056   1057   1058   1059   1060   1061   1062   1063   1064   1065   1066   1067   1068   1069   1070   1071   1072   1073   1074   1075   1076   1077   1078   1079   1080   1081   1082   1083   1084   1085   1086   1087   1088   1089   1090   1091   1092   1093   1094   1095   1096   1097   1098   1099   1100   1101   1102   1103   1104   1105   1106   1107   1108   1109   1110   1111   1112   1113   1114   1115   1116   1117   1118   1119   1120   1121   1122   1123   1124   1125   1126   1127   1128   1129   1130   1131   1132   1133   1134   1135   1136   1137   1138   1139   1140   1141   1142   1143   1144   1145   1146   1147   1148   1149   1150   1151   1152   1153   1154   1155   1156   1157   1158   1159   1160   1161   1162   1163   1164   1165   1166   1167   1168   Successiva >>


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica