NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 



Torna alle news dal Cilento

Ci sono 11621 News in 1163 pagine e voi siete nella pagina numero 354

Cisl Fp Salerno: tutti i sindacati hanno vinto
TUTTI I SINDACATI HANNO VINTO
LORO FANNO I PROCLAMI NOI DIAMO I NUMERI
C'è chi vince con i comunicati stampa e con i post sui social. Poi c'è la CISL FP di Salerno che vince nelle urne. Tutte le organizzazioni sindacali hanno vinto nell'ultima tornata delle elezioni per la rappresentanza unitaria ma mentre loro fanno i proclami - afferma ironicamente il Segretario Generale della CISL FP di Salerno Miro Amatruda - noi diamo i numeri. Infatti il sindacato di Via Pellecchia non solo si conferma il primo sindacato di Salerno e di tutta la provincia ma in alcuni settori, come quello della sanità pubblica, supera il 50 per cento guadagnandosi la maggioranza assoluta dei delegati. Negli Enti Locali la CISL FP salernitana è passata dal 30,71 % al 37,08% con un incremento pari al 6,37 % guadagnando seggi nei più grandi comuni, a fronte di un dato complessivo del 25,57 % della CGIL FP e del 24,80 % della UIL FPL. Al Comune di Salerno alla CISL FP sono attribuiti 6 seggi su 18: Monaco Guido, Tagliaferri Maurizio, Monetini Giuliano, De Fusco Tiziana, Adolfo Abate e Bruno Barbato; a Cava dei Tirreni sono 6 i delegati su 12: Milite Vincenzo, Accarino Gianluigi, De Stefano Aniello, Senatore Matteo, Senatore Vincenzo e Della Rocca Vincenzo; a Vietri sul Mare 2 delegati su 4: Franco Siani e Mario Cuozzo; a Scafati 4 delegati su 7: Carmine Santonicola , Ciro Alfano, Antonino Cascone e Maurizio Albano; a Nocera Superiore 4 delegati su 7: Vincenzo Vicidomini, Luigi Battipaglia, Ersilia Pisanti e Giovanni Smaldone; a Mercato San Severino 3 su 4: Cosimo Salvati, Alfonso Zinno e Alfonso Abadessa; a Fisciano 3 delegati su 4: Gerardo Maione, Giuseppe Maiellaro e Giuseppe Vertullo nel mentre a Capaccio 3 delegati su 5: Clelia Saviano, Giovanni D'Angelo e Angelina Cafasso; a Roccapiemonte 3 delegati su 4: Ciro Faiella, Giuseppe Spisso e Giovanni Buonocore.
Nei comuni della Costiera Amalfitana maggioranza assoluta dei seggi assegnanti.
Nella sanità il dato è unico rispetto al 2018, frutto di un lavoro quotidiano che si è protratto senza sosta negli ultimi 4 anni - afferma con orgoglio il Segretario Provinciale Alfonso Della Porta - Alla ASL di Salerno si è passati dal 38,70% al 54,13% con un incremento in percentuale del 15,43 % che ha portato la CISL FP ad aggiudicarsi 31 seggi dei 57 disponibili. Gli eletti sono: Andrea Pastore, Vincenzo Ferrara, Francesco Baldi, Antonio Giugliano, Antonio Iapicco, Michele Viciconte, Attilio Perciabosco, Pasquale Solimeno, Gerardo Paradiso, Maurizio La Rocca, Paolo Fasolino, Gaspare Pepe, Silvano Vece, Emiddio Sparano, Lucia Errico, Giuseppe Aulisio, Luigi Pergamo, Gianfranco Maiorino, Giuseppe Procaccio, Antonio Ristallo, Antonio Cervone, Raffaele De Stefano, Gerarda Mastrolia, Giovanni Senatore, Pasquale Gaetano De Vivo, Gerardo Lodato, Antonio Malangone, Gianfranco Climaco, Stefano Di Filippo, Pietro Araneo e Iolanda Di Filippo. Nell'Azienda Ospedaliera Universitaria si è passati dal 30,49% al 54,29% con un maggiore incremento del 23,80 % con 20 delegati sui 36 previsti. Sono risultati eletti: Vito Pumpo, Giuseppe Panzuto, Antonio Guariglia, Gaetano Biondino, Raffaele Iannone, Marco Coda, Bonaventura Di Pietro, Giovanni Lopez, Annalisa Della Monica, Rita Ranaldi, Vincenzo Siano, Armando Pallavicino, Alfonso Apolito, Francesco Agizza, Ulisse Manciuria, Pietro Stellato, Giuseppe De Chiara, Elvira Iuliano, Luigi Mauro e Salvatore Cavaliere.
Nelle Funzioni Centrali la CISL FP ha confermato la leadership già conquistata nel 2018 - dichiara la Segretaria Valeria Raimo - accrescendo il proprio consenso dal 29,07 % al 33, 71% con un incremento del 4,64%, rispetto al dato della UIL PA che ha conseguito il 27,68% e della FP CGIL che invece si è attesta al 9,29 % di rappresentatività. La CISL FP ha registrato la maggioranza assoluta dei seggi alla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania con l'83,33% con 3 delegati sui 3 previsti; all'Archivio di Stato con il 70,00% con 2 delegati su 3; al Parco Archeologico di Paestum/Velia con il 65,45% con 3 seggi su 5; all'ACI col 60,00% con 2 seggi su 3 e alla Procura della Repubblica di Salerno con il 59,22% e con 4 seggi su 7. Brillante inoltre la affermazione della CISL FP nei collegi con il maggior numero di elettori, dove si è attestata il primo sindacato, quali l'Agenzia delle Entrate con il 44,14 % e l'INPS di Salerno con il 37,38 %.
Il Segretario Generale
Miro Amatruda
(Cisl FP Salerno)

- Grafici RSU (Fare clic qui per leggere)







Inserito da Golfonetwork mercoledì 20 aprile 2022 alle 20:14 commenti( 0 ) -

Camerota: 25 Aprile Festa della Liberazione
Festa della Liberazione - Nel comune di Camerota si commemorano partigiani e antifascisti con musica e poesia

Musica e poesia per ricordare e commemorare partigiani e antifascisti: è così che l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), insieme alla Pro Loco Camerota APS e all’associazione BookCrossing “Camerota”, vogliono rendere omaggio a un giorno così importante, per la storia d’Italia.

«Il 25 aprile 1945 cominciò la liberazione delle grandi città italiane dal nazifascismo. L'Europa aveva vissuto uno dei più tragici conflitti della sua storia per perdite umane, per genocidi e per barbarie. Ancora oggi molti paesi della Terra sono teatro di lotte sanguinarie: guerre a volte dimenticate, guerre alle porte di casa nostra, ma tutte accomunate dalla violenza, dalla morte e dal massacro di gente innocente. Che questi eventi siano un monito per tutti noi; siamo chiamati a costruire la pace, ad alimentarla attraverso i nostri comportamenti, con la conoscenza e con una sana coscienza civile»
(Angela Mea, presidente associazione BookCrossing “Camerota”)

Un percorso itinerante, che partirà da Lentiscosa alle ore 16:30, nel ricordo del partigiano Salvatore Mazzeo, per spostarsi, poi, alle ore 17:30 a Licusati, dove verrà ricordato l’antifascista Giovanni Garofalo, e si concluderà alle ore 18:30 a Camerota, in memoria dei partigiani Vittorio Pellegrino e Francesco Cusati.

«Un sogno, un'utopia, una meta a cui non possiamo rinunciare. “Pace” non è solo che le guerre finiscano: è saper costruire una grande alleanza di popoli che, pur nelle diversità di religione, di costumi e di credo politico, di ideali, riesca a mantenersi viva e produttiva, rispettando e difendendo i diritti inviolabili dell'uomo»
(Domenico Spiniello, delegato del comitato provinciale ANPI per Camerota)

La giornata si concluderà a Camerota paese, in via Santa Maria, con un concerto per la pace, insieme alla The Bordello Rock ‘n’ Roll Band.

«In un momento in cui nei nostri animi, nei nostri cuori, aleggia l’ansia, la tristezza, la preoccupazione e il dolore per le gravi vicende collegate all’aggressione dell’Ucraina, alle distruzioni ed ai morti, a donne e bambini “in cammino” verse nuove terre, in cerca di salvezza e di serenità, la Pro Loco Camerota APS, proprio per la sensibilità e la cultura di cui è portatrice anche in quest’ultima esperienza della guerra in Ucraina, ha saputo attivarsi per mettere in campo una manifestazione, unitamente all'associazione BookCrossing “Camerota” e all’ANPI, di solidarietà e di pace con un concerto serale, ricordando prima di tutto i nostri partigiani»
(Gino Del Gaudio, presidente Pro Loco Camerota APS)

(Qalt)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 20 aprile 2022 alle 20:03 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (20/4/2022)

Salerno- Tentato furto nella Zona Industriale: arrestati dai Carabinieri i due presunti ladri in flagranza di reato. Si tratta di V.M. (34 anni) e M.R. (36 anni) entrambi con precedenti di polizia.

Genova (quartiere Pegli)- Dirigente della Polizia di Stato (Agostino Gallo), originario di Teggiano, difende la capotreno aggredita da un uomo sul treno Intercity proveniente da Savona e viene brutalmente malmenato. Il malcapitato, colpito al volto e ferito ad un occhio, è stato trasportato all'ospedale San Martino: per lui una prognosi di 40 giorni. L'aggressore, un marocchino di 39 anni, è stato arrestato non prima di aver distrutto i vetri del convoglio ferroviario con un martelletto frangivetro.

San Mango Piemonte- Distrutto dalle fiamme un deposito all'interno dell'area -Centro Parrocchiale Santa Maria- sito in via Francesco Spirito: incendio domato dai Vigili del Fuoco.

Milano- Uomo di 68 anni, originario di Marina di Camerota, investito da un Suv mentre era sulla sua bici: morto.

Praiano- Inaugurato micronido comunale.

Attualità- Ripartiti i prelievi ARPAC delle acque di balneazione.

Napoli- Allerta meteo per venti forti e mare agitato dalle ore 8 alle ore 20 di domani giovedì 21 aprile su tutta la Campania, ad esclusione delle zone 2, 4 e 7 (Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tanagro).
I venti soffieranno da sud-sud-e tenderanno a rafforzarsi soprattutto sul settore costiero e sulle isole. Mare agitato lungo tutte le coste esposte.

Agropoli- Insediato il Commissario straordinario nominato dal Prefetto di Salerno: si tratta di Silvana D'Agostino.

Calcio- Serie A: Udinese-Salernitana 0-1

Inserito da golfonetwork mercoledì 20 aprile 2022 alle 20:00 commenti( 0 ) -

Uffici postali, discontinuità del servizio nei piccoli Comuni

Uffici postali, discontinuità del servizio nei piccoli Comuni. Pellegrino (Iv): “Garantire presidi e aperture quotidiane nelle aree interne ”.

Oggi la III Commissione Speciale Aree Interne del Consiglio Regionale della Campania, discute la risoluzione presentata  dal Consigliere  Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio Regionale su  ‘Discontinuità del servizio degli Uffici di Poste Italiane in alcuni piccoli Comuni della Regione’.
“Come sottolineato da  Sindaci e Amministratori, in diversi piccoli Comuni della Regione Campania, soprattutto nelle piccole frazioni  – ha osservato Pellegrino - si registra un disagio dovuto alla mancata apertura quotidiana degli uffici postali. Le Comunità locali interessate da tale disagio risiedono per lo più nelle aree interne e molto spesso nelle aree montane della nostra Regione.  Le Poste  - ha proseguito il Capogruppo di Italia Viva - rappresentano ancora un punto di riferimento importante, soprattutto nelle piccole Comunità, un presidio indispensabile  e utile soprattutto per le persone anziane, che avendo qualche difficoltà in termini di mobilità personale e familiare, per usufruire dei servizi di Poste Italiane, si vedono costrette a spostarsi e recarsi nei Comuni capoluogo. Conoscendo la grande sensibilità e l’attenzione che Poste Italiane rivolge alle aree interne e ai piccoli comuni – ha concluso Pellegrino – sono certo che nel momento in cui rappresenteremo tali problematiche ai dirigenti,  si riusciranno a trovare opportune soluzioni. Ringrazio il Presidente della III Commissione Speciale Aree Interne, Michele Cammarano,  per aver celermente calendarizzato la risoluzione”.
(Ufficio stampa Tommaso Pellegrino)


Tommaso Pellegrino

Inserito da golfonetwork mercoledì 20 aprile 2022 alle 13:23 commenti( 0 ) -

Discarica di amianto a Mercato S.Severino, comunicato E.Cirielli

Discarica di amianto a Mercato San Severino, Cirielli (FdI): "Presenterò interrogazione parlamentare"
"Presenterò un'interrogazione parlamentare al ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, per far chiarezza sulla vicenda che vede protagonista un'area del Parco Regionale Archeologico Naturalistico del Castello dei Sanseverino, interessata dalla presenza, oltre a rifiuti di ogni risma, di lastre e tubi di amianto, le cui fibre, se inalate - come è tristemente noto - possono comportare l'insorgere di malattie letali. I miei complimenti alle guardie ecozoofile dell'Anpana di Salerno, che hanno scoperto l'esistenza di questa discarica abusiva". Lo dichiara il Questore della Camera e deputato campano di Fratelli d'Italia, Edmondo Cirielli. "Ora la zona venga immediatamente bonificata, si intensifichino le attività di vigilanza e controllo del territorio, e si faccia subito luce su questo brutto episodio affinché i responsabili di questo scempio vengano prontamente assicurati alla giustizia. Nessuno "sconto" per chi mette a rischio la vita altrui; anzi, le pene per chi, illegalmente, trasporta e smaltisce rifiuti pericolosi per la salute pubblica andrebbero ulteriormente inasprite", conclude Cirielli.
Salerno, 19 aprile 2022
(Antonello Capozzolo)


Edmondo Cirielli

Inserito da Golfonetwork martedì 19 aprile 2022 alle 13:29 commenti( 0 ) -

Notizie flash (19/4/2022)

Salerno- Durante la notte di Pasqua bruciato di nuovo rifugio di un barbone al quartiere Torrione.

Sala Consilina- Truffe allo Stato legate al Reddito di Cittadinanza: quattro persone denunciate.

Battipaglia- Incidente stradale sulla litoranea: scontro tra due auto, tre persone ferite. I malcapitati sono stati ricoverati al locale nosocomio con prognosi fino a 40 giorni. Il sinistro è accaduto ieri mattina.

Napoli- Uomo di 39 anni accoltellato a Porta Capuana durante un tentativo di rapina.

Maratea (Pz)- Segnalata una buona affluenza di turisti durante il periodo pasquale.

Serre- Rifiuti dalla Tunisia a Persano: il Sindaco di Serre, con una Ordinanza, vieta il transito dei tir con i container.

Attualità- Morto durante la notte tra Pasqua e Pasquetta il noto cantautore Nello Vivacqua (ex Dik Dik), aveva 75 anni. Molto conosciuto e apprezzato anche nel Golfo di Policastro dove ha vissuto per due anni, in modo particolare a Villammare dove trascorreva lunghi periodi dell'anno.

Inserito da golfonetwork martedì 19 aprile 2022 alle 11:08 commenti( 0 ) -

Nuovo direttivo Legambiente Torchiara

Cambio al vertice per il circolo Legambiente di Torchiara. La realtà, che assume il nome di "Ancel Keys Torchiara - Alto Cilento" con esplicito riferimento al territorio di azione, è tra quelle più attive nel campo dell'ambientalismo, della divulgazione della cultura, dell'organizzazione di eventi e della difesa dei borghi. Dopo le dimissioni del presidente Adriano Maria Guida, sua è stata la guida del circolo da quando nel dicembre del 2015 venne fondato, per motivi legati all'incompatibilità con un ruolo politico nella pubblica amministrazione, si è dovuto procedere all'elezione di un nuovo direttivo. La scelta è ricaduta sul già vicepresidente Carmine Palimento, da sempre al fianco di Guida e dell'associazione ambientalista nonché ideatore di progetti all'avanguardia, tutti sotto la bandiera di Legambiente. Quello del circolo di Torchiara è un rinnovamento solo sulla carta e sui nomi perché, come sostiene la nuova dirigenza, i lavori e le iniziative andranno avanti all'insegna della continuità con quanto fatto fino ad ora. "Per me è un incarico prestigioso - spiega il neo presidente - e sono onorato della fiducia che i tesserati hanno avuto nei miei confronti. Ringrazio di cuore tutti e in primis il presidente uscente Adriano Guida: a lui va sicuramente il ringraziamento più grande e sentito per tutto quanto fatto sino ad ora, per il percorso che ci ha permesso di fare non senza intoppi e con tanti sacrifici - aggiunge - facendo sì che ad oggi il nostro circolo rappresenti sempre di più un punto di riferimento per il territorio e serbatoio di nuove idee e progetti, alcuni da continuare a migliorare ulteriormente, altri ancora in cantiere e quindi da concretizzarsi nel futuro prossimo. Viviamo il periodo  più difficile della storia dal dopoguerra ad oggi e i problemi legati alla pandemia , così come le conseguenze, sono ancora tra noi. Il nostro lavoro - conclude il presidente Palimento - sarà indirizzato al fare il possibile per tornare quanto prima alla normalità. Ognuno di noi può fare qualcosa e noi ci saremo!". Parole di saluto ma non di commiato vengono espresse da Guida: "È stata un' esperienza faticosa ma avvincente che mi ha dato modo di acquisire molte competenze in materia ambientale, e non solo, e mi ha fatto crescere tanto come persona. La scelta di dimettermi è stata dettata dal profondo rispetto che provo per l'associazione ed anche perché importante lasciare spazio ad altri giovani che vogliono impegnarsi per il territorio". Il direttivo sarà composto dal vicepresidente Annamaria Mottola, dal tesoriere Alessia Astorino, dal segretario Francesco Guerra e dal consigliere Antony Cammarano. 
(Legambiente Torchiara)



Inserito da Golfonetwork martedì 19 aprile 2022 alle 10:54 commenti( 0 ) -

Youth League U20,la Genea Lanzara è tra le migliori otto squadre d´Italia

Youth League Under 20, la Genea Lanzara è tra le migliori otto squadre d´Italia: a giugno si gioca per lo scudetto
Risultato storico per la compagine del Lanzara. I giovanissimi della Genea cara al presidente Domenico Sica si ritagliano un posto tra le grandi nella Youth League, campionato nazionale giovanile più importante rivolto alla categoria Under 20.
La squadra di coach Nikola Manojlovic che, con quasi l’intera totalità del gruppo Under 20 sta comportandosi ottimamente anche nel campionato Nazionale di Serie A2,  ha chiuso al secondo posto il proprio raggruppamento battendo nell’ultima fase svoltasi ad Imola le squadre del Camerano e del Tavarnelle. Un cammino davvero importante caratterizzato da otto successi su nove incontri, con la sola sconfitta di misura (32-24) contro la corazzata Carpi, lo scorso anno sul podio della competizione.
Obiettivo ampiamente conquistato, quindi, per i salernitani, poiché la formula della competizione garantiva l’accesso alla Final Eight alle prime quattro squadre di ciascuno dei due raggruppamenti nazionali.
A contendersi lo scudetto di categoria, dal 2 al 5 Giugno a Chieti, saranno: Carpi, Genea Lanzara, Romagna, Camerano, Cassano, Pressano, Merano e Brixen.
Da sottolineare, la Genea Lanzara è l’unica squadra a rappresentare il Sud Italia nella Final Eight.
Il sodalizio salernitano dà, quindi, continuità ai risultati ottenuti negli ultimi anni a livello giovanile bissando, tra l’altro, la conquista delle Finali Nazionali dello scorso anno (con la categoria Under 19).
Per quanto concerne la quarta fase della competizione svoltasi ad Imola, nel primo match contro Camerano la Genea ha subito dettato i propri ritmi di gioco, allungando nel punteggio già al termine dei primi 30’ (12-20 il parziale) in particolare con le segnature di Manojlovic, Florio, Munda e Avallone ed una buona prova difensiva corale coadiuvata dai buoni interventi dei portieri Vastano e Coppola, quest’ultimo appena quindicenne. Nella ripresa ampio spazio all’intera rosa a disposizione di coach Manojlovic, con l’intero gruppo che ben si comporta chiudendo la gara sul 26-37.
Nel secondo ed ultimo match i salernitani hanno avuto la meglio contro Tavarnelle. Gara equilibrata sino al 9-9, quando i salernitani piazzano un break di quattro reti chiudendo il primo tempo sul 12-16. Nella ripresa la Genea trova anche il massimo vantaggio sul +7,
sfruttando ancora una volta la vena realizzativa della batteria di terzini composta da Manojlovic (12 reti), Florio (10) e Munda (6). La Pallamano Tavarnelle cerca di ricucire lo strappo in più occasioni,  ma la Genea continua a gestire il match chiudendo la contesa sul 29-35 finale.
“In questo momento le emozioni prendono il sopravvento – dichiara Domenico Sica, presidente della Genea Lanzara – abbiamo ottenuto un risultato storico per il nostro sodalizio, un risultato che non viene dal caso ma che è frutto di un progetto sportivo fatto di tanta passione, professionalità e spirito di dedizione. Il percorso intrapreso con questo gruppo ha la sua origine nel nuovo corso intrapreso tre anni orsono.
Da allora i ragazzi hanno conquistato nell’ordine: un primo posto nei campionati interregionali U19 e U17 nella stagione ‘19/’20 (senza poter, poi, partecipare alle Finali Nazionali causa interruzione per Covid), un primo posto nei campionati U15 ed U19 nella stagione ‘20/’21 con qualificazione alle finali Nazionali di categoria (dove, soltanto per la differenza reti, la Genea non rientrò tra le prime otto classificate chiudendo all’ undicesimo posto finale su sedici partecipanti) ed, in questa stagione, nel difficile palcoscenico della Youth League e con soli otto posti a disposizione  a livello nazionale la squadra è riuscita a ritagliarsi il proprio spazio potendo lottare per lo scudetto di categoria a Giugno.
Per la società la conquista della Final Eight con la categoria Under 20 era l’obiettivo principale stagionale, più del cammino in Serie A2. Possiamo dire di averlo ampiamente conquistato ed adesso, al di là di come andrà a Giugno, dove siamo consapevoli di affrontare squadre attrezzate e dalla importante tradizione, ci godiamo il momento lavorando sodo per ben figurare in quel di Chieti a Giugno”.
(Genea Lanzara)

I TABELLINI:

CAMERANO - GENEA LANZARA 26 : 37 (p.t. 12 : 20)

GENEA LANZARA: Manojlovic 9, Senatore M. 3, Ismail, Senatore A., Monaco 1, Giarletta 1, Florio 6, Coppola, Vignola 1, Vitiello, Avallone 4, Vicinanza 2, Munda 6, Bellini 4, Vastano. All: Manojlovic

TAVARNELLE - GENEA LANZARA 29 : 35 (p.t. 12 : 16)

GENEA LANZARA: Manojlovic 12, Senatore M. 2, Ismail, Senatore A. 1, Monaco, Giarletta, Florio 10, Coppola, Vignola, Vitiello 1, Avallone 1, Vicinanza, Munda 6, Bellini 2, Vastano. All: Manojlovic

LA CLASSIFICA FINALE DEL GRUPPO 2: Carpi 18, Genea Lanzara 16, Camerano 12, Romagna 10, Aretusa 9, Ragusa 7, Tavarnelle 6, Atellana 5, Haenna 4, Conversano 2.

QUALIFICATE ALLA FINAL EIGHT SCUDETTO: Carpi, Genea Lanzara, Camerano, Romagna, Cassano, Pressano, Merano, Brixen.


Inserito da golfonetwork lunedì 18 aprile 2022 alle 20:52 commenti( 0 ) -

Rifiuti dalla Tunisia a Persano: nota unitaria dei Sindaci

Serre- Rifiuti dalla Tunisia a Persano. Nota unitaria dei sindaci di Battipaglia, Cecilia Francese, Mario Conte (Eboli), Franco Mennella (Serre), Roberto Monaco (Campagna), Francesco Cembalo (Altavilla Silentina), Nicola Parisi (Buccino):

"Desta perplessità e stupore la nota della Provincia di Salerno  pubblicata in risposta alle critiche sulla Ordinanza del Presidente che ha dato il via libera al trasporto dei container della Tunisia al sito di Persano. Nella nota leggiamo di un percorso, a monte di quella ordinanza, fatto di "confronto  e dialogo" con i Sindaci dell'area. Davvero? Noi non ce n'eravamo accorti. A noi è sembrato che venissimo convocati, ogni qualvolta,  solo per sentirci  comunicare  la "decisione irrevocabile" di portare i rifiuti  a Persano, per sentirci dire di no a tutte le controproposte che abbiamo avanzato come Sindaci, e per prendere atto delle manifestazioni di intolleranza del rappresentante della Regione verso le osservazioni dei rappresentanti istituzionali di un  territorio  martirizzato, negli ultimi  decenni, dalle scelte regionali sui rifiuti. La nota della Provincia nega che i territori siano stati oggetto di una "scelta imposta". Veramente noi abbiamo avuto, invece, netta, la sensazione di trovarci proprio dinanzi ad una imposizione. Infine, dalla nota della Provincia si coglie che non è ancora chiaro dove si avvera la famosa "caratterizzazione" dei rifiuti. Insomma non è ancora dato sapere dove verranno portati i 70 container che dovranno essere aperti per verificare che tipo di rifiuto c'è dentro. A proposito di scelte condivise. Ribadiamo che riteniamo una vera e propria  provocazione pensare di effettuare la caratterizzazione a Persano o comunque in qualunque sito della Piana del Sele. Ci aspettavamo, ed avevamo richiesto a gran voce, una smentita a quelle voci giornalistiche. Niente. Nella nota della Provincia non se ne parla. E questo ci preoccupa non poco. Si  pubblica una nota per polemizzare con chi ritiene un gravissimo errore la scelta di portare i rifiuti tunisini a Persano, e non si trova il tempo per fare chiarezza sulla questione del sito per la caratterizzazione. Non vorremmo che qualcuno pensi di compiere un ulteriore atto di forza verso la Piana del Sele. Se ne assumerebbe per intero tutte le responsabilità e andrebbe incontro a vertenze in sede giudiziaria dai tempi indefiniti. Se c'è chi pensa di avere a che fare, come troppo spesso è stato nel passato, con rappresentanti istituzionali proni e sempre pronti a "dire SI" si sta sbagliando di grosso".

Inserito da golfonetwork lunedì 18 aprile 2022 alle 13:11 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (18/4/2022)

Salerno- Università degli Studi di Salerno: flessioni a scopo punitivo nei confronti di studenti specializzandi della Scuola di Ortopedia. La Procura della Repubblica apre un'inchiesta.

Giffoni Valle Piana- Estorsione e ricettazione: arrestato dai Carabinieri un uomo di 38 anni di Battipaglia.

Capaccio/Paestum- Furti nelle abitazioni: arrestato dai Carabinieri un magrebino trentunenne pregiudicato senza fissa dimora. L'uomo, condannato definitivamente ad otto mesi per furto aggravato, è stato rinchiuso nel carcere di Poggioreale di Napoli.

Agropoli- Incidente sulla S.S. 18: auto sbanda e finisce in un fossato.

Anacapri (Na)- Fiamme in un monolocale sito in via Follicara: incendio domato dai Vigili del Fuoco.

Marano (Na)- Ragazzo sedicenne di Mugnano (Na) accoltellato davanti un bar: ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Giugliano in Campania (Na).

Inserito da golfonetwork lunedì 18 aprile 2022 alle 12:55 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353  354  355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   958   959   960   961   962   963   964   965   966   967   968   969   970   971   972   973   974   975   976   977   978   979   980   981   982   983   984   985   986   987   988   989   990   991   992   993   994   995   996   997   998   999   1000   1001   1002   1003   1004   1005   1006   1007   1008   1009   1010   1011   1012   1013   1014   1015   1016   1017   1018   1019   1020   1021   1022   1023   1024   1025   1026   1027   1028   1029   1030   1031   1032   1033   1034   1035   1036   1037   1038   1039   1040   1041   1042   1043   1044   1045   1046   1047   1048   1049   1050   1051   1052   1053   1054   1055   1056   1057   1058   1059   1060   1061   1062   1063   1064   1065   1066   1067   1068   1069   1070   1071   1072   1073   1074   1075   1076   1077   1078   1079   1080   1081   1082   1083   1084   1085   1086   1087   1088   1089   1090   1091   1092   1093   1094   1095   1096   1097   1098   1099   1100   1101   1102   1103   1104   1105   1106   1107   1108   1109   1110   1111   1112   1113   1114   1115   1116   1117   1118   1119   1120   1121   1122   1123   1124   1125   1126   1127   1128   1129   1130   1131   1132   1133   1134   1135   1136   1137   1138   1139   1140   1141   1142   1143   1144   1145   1146   1147   1148   1149   1150   1151   1152   1153   1154   1155   1156   1157   1158   1159   1160   1161   1162   1163   Successiva >>


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica