NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 



Torna alle news dal Cilento

Ci sono 11636 News in 1164 pagine e voi siete nella pagina numero 492

Il Presidente Michele Strianese augura buona festa della Repubblica

Quest’anno è il 75° anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Tutti noi ricordiamo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso anno quando si è recato a Codogno, luogo simbolo dell’inizio della pandemia, per rendere omaggio a tutte le vittime del Covid-19 e a quanti hanno affrontato in prima linea la lotta contro il coronavirus. Siamo ancora in pandemia, ma con una diversa prospettiva: la campagna vaccinale sta veicolando tutti noi fuori dall’emergenza sanitaria e per fortuna ora siamo in fase di ripresa economica e di riapertura.
Ma anche questo 2 giugno, per ragioni di cautela, sarà un po’ diverso dagli anni precedenti all’emergenza epidemiologica. Sarà più sobrio sicuramente, ma comunque unitario. Tutta Italia rivive la proclamazione della Repubblica italiana a seguito del referendum del 1946, dopo la seconda guerra mondiale, che viene indetto a suffragio universale. Gli italiani infatti, comprese le donne che votano per la prima volta, sono chiamati alle urne per scegliere la forma di governo preferita. Quindi la Monarchia lascia il posto alla Repubblica nel nostro paese.
Voglio sottolineare l’importanza del suffragio femminile, perché spesso questo aspetto passa inosservato: le donne votano per la prima volta con questo referendum istituzionale, a seguito di un decreto del 31 gennaio 1945 che sancisce il suffragio universale, cioè che riconosce finalmente anche alle donne il sacrosanto diritto di voto, di decidere su questioni politiche, di scegliere una rappresentanza politica. È un momento fondamentale della storia italiana, che passa in secondo ordine perché in genere ci concentriamo sulla nascita della nostra Repubblica, ma mi piace precisare sempre che la Repubblica italiana è stata voluta dalle donne e dagli uomini italiani.
Questa festa della Repubblica ci deve ricordare che l’Italia è un Paese che sa rialzarsi come ha fatto ogni volta e come è accaduto anche dopo la seconda guerra mondiale. Tutti uniti, donne e uomini, nord e sud, famiglie, giovani, lavoratori e in particolare noi, rappresentanti delle Istituzioni, tutti insieme dobbiamo lavorare alla ripresa economica e sociale del nostro paese.
In qualità di Presidente della Provincia di Salerno e di Sindaco di San Valentino Torio penso che noi, rappresentanti delle Istituzioni, abbiamo innanzitutto il dovere di non lasciare indietro nessuno dei nostri cittadini in difficoltà. Comuni, Province, Regioni e Stato, dobbiamo essere tutti allineati per dare risposte concrete: sviluppo economico e lavoro dove sono venuti meno, salute pubblica a tutte le nostre comunità, supporto alle famiglie in difficoltà, alle imprese, a tutti i comparti colpiti dalla crisi.
La nostra Repubblica italiana è la casa di tutti e il mio abbraccio tricolore arrivi con energia a tutto un popolo in difficoltà. Buona Festa della Repubblica a nome mio e di tutta l’Amministrazione provinciale.
(Michele Strianese - Presidente della Provincia di Salerno)


Inserito da Golfonetwork lunedì 31 maggio 2021 alle 11:31 commenti( 0 ) -

Alla scoperta delle erbe spontanee e commestibili nell´Alto Calore Salernitano

Tanta partecipazione, entusiasmo ed interesse per il 1°corso di erbe spontanee e commestibili tenutosi al Rifugio Motola di Sacco

Un viaggio tra natura e cultura per la valorizzazione di un turismo esperienziale nel comprensorio di Sacco e dell'Alto Calore Salernitano. Ha ottenuto un grande successo e tanta entusiastica partecipazione di pubblico il 1° Corso per il riconoscimento delle erbe spontanee e commestibili, organizzato al Rifugio Motola e lungo alcuni sentieri dell'Alto Calore Salernitano, nel territorio del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, dallo staff tutto al femminile della Società Cooperativa ArcheoArte, in collaborazione con i professionisti di Esplora Tuscia (Chiara Di Iorio, Emanuele Palazzini, Francesco Marini) di Nepi, in provincia di Viterbo, e con il patrocinio del Comune di Sacco (presente al corso anche il vicesindaco, Emilia Polito).
Un mix gradevole di nozioni teoriche e di esperienza sul campo.
Francesco Marini, agronomo forestale e vicepresidente di Esplora Tuscia, ha spiegato ai corsisti l'importanza delle piante nella storia fornendo nozioni di biologia vegetale, con un'introduzione alle parti principali dell'organismo vegetale, e nozioni generali per la raccolta. Poi si è passati allo studio dei principali caratteri morfologici e fenotipici delle specie appartenenti a varie famiglie, oltre a nozioni sugli utilizzi delle erbe spontanee commestibili in fitoalimurgia e cenni su preparazioni di fitoterapia.
E poi le uscite guidate sul campo, nei sentieri dell'area limitrofa del Monte Motola ed al sito archeologico di Sacco Vecchia per ricercare ed identificare i diversi (micro)habitat in cui individuare le differenti specie spontanee. Inoltre i consigli e le raccomandazioni per la raccolta.
Dall'insieme di erbe e piante spontanee quali, ad esempio, la pimpinella, la cicoria selvatica ma anche la rosa canina, è nata una saporita misticanza, consumata dai partecipanti al corso durante il pranzo che, assieme alla consegna degli attestati, ha concluso la 'tre giorni'.
"L'unione tra il nostro territorio e quello della Tuscia è stata vincente nella creazione di questo corso, finalizzato a far conoscere nel dettaglio le piante commestibili ed officinali che popolano l'area limitrofa del Rifugio Motola - hanno dichiarato le ragazze di Archeoarte - In cantiere, proprio con Esplora Tuscia e non solo, è prevista tutta una serie di progetti e corsi similari, che metteranno in luce ulteriori peculiarità tali da rendere il Rifugio ed il Monte Motola sempre più attrattori turistici".
"La collaborazione con ArcheoArte è nata quando le ragazze sono venute ad effettuare degli studi in siti archeologici a Corchiano, nel viterbese - ha sottolineato il presidente di Esplora Tuscia, Emanuele Palazzini - Ci siamo intesi nella direzione di un diverso tipo di promozione turistica dei rispettivi territori ed abbiamo dato vita a questa bella cooperazione. Il corso mira ad un turismo esperienziale, legato alla conoscenza delle erbe selvatiche e dei loro usi. Abbiamo unito la teoria mirata alla descrizione delle piante spontanee commestibili per poi andarle a trovare e raccogliere lungo i sentieri".
"Questa 'tre giorni' - ha aggiunto il sindaco di Sacco, Franco Latempa - è stata importante perché legata alle attività di riscoperta e promozione turistica di una parte del nostro territorio finora marginale. Va dato merito all'impegno ed alla tenacia delle ragazze di ArcheoArte e del Rifugio Motola nel metterlo al centro sotto gli aspetti ambientale e paesaggistico".
(Vito Sansone)



Inserito da Golfonetwork lunedì 31 maggio 2021 alle 11:29 commenti( 0 ) -

Sport: Genea lanzara, conclusa la final six

GENEA LANZARA, CONCLUSA LA FINAL SIX. COACH MANOJLOVIC: “UN’ESPERIENZA MOLTO POSITIVA. A TESTA ALTA CONTRO LA NEOPROMOSSA RUBIERA E MALO”
Si è conclusa per la Genea Lanzara l’ esperienza in Final Six Promozione, di scena a Chieti dallo scorso 26 Maggio. I giovanissimi atleti di coach Nikola Manojlovic si sono presentati, da outsider, alla manifestazione non sfigurando contro le corazzate del nord e centro Italia, ricevendo tanti complimenti dagli addetti ai lavori.
Grazie al secondo posto maturato in Regular Season, i salernitani hanno preso parte agli spareggi promozione ritrovandosi, tuttavia, in un girone di ferro con le capoliste Rubiera (neopromossa in Serie A Beretta) e Malo, con quest’ ultima ha sfumato l’obiettivo promozione per una sola rete contro Carpi, dopo aver dominato l’incontro per lunghi tratti. Questo fa capire la caratura degli avversari, tutti con una rosa lunghissima, esperta e con una età media molto più alta. Ciò nonostante la Genea Lanzara ha disputato entrambe le gare uscendone a testa alta e se, con la corazzata Rubiera, si è fatta magari sentire l’emozione del debutto, comprensibile vista il giovanissimo organico, nella seconda gara col Malo capitan Giordano e compagni hanno fatto sudare le famose sette camicie agli avversari, affinchè potessero spuntarla al termine dei sessanta minuti di gioco.
“Sicuramente è stata un’esperienza molto positiva per la nostra squadra – dichiara il coach Nikola Manojlovic – come sappiamo il gruppo è molto giovane, ovviamente il più giovane della Final Six, dunque c’era tutto da guadagnare. Abbiamo affrontato la prima partita con un po’ di timore, dopo dieci minuti siamo andati anche in vantaggio ma poi, alla lunga, l’organico di Rubiera si è visto: è una squadra completa, e i continui cambi hanno consentito loro di mantenere sempre ritmi elevati. Contro Malo i ragazzi hanno offerto una prestazione bellissima, soprattutto a livello caratteriale. Nei primi minuti abbiamo faticato a segnare, dopodichè siamo andati avanti 6-1 col Malo che a poco a poco ha recuperato. Siamo stati in partita sino alla fine, questo anche grazie alle parate di uno strepitoso Di Marcello.
Sono contentissimo che i ragazzi, a questa tenera età, abbiano potuto già vivere un’esperienza del genere. Hanno iniziato a capire quanto gli aspetterà in futuro, poiché la società ha tanta ambizione e sta credendo fortemente su un gruppo coeso e giovane. Tra dieci giorni affronteremo le Finali Nazionali Under 19, in pratica con il 90% della rosa della prima squadra, questo fa ben sperare per il futuro. Faccio tantissimi complimenti ai ragazzi che hanno faticato tanto: hanno messo cuore, carattere, grinta, voglia.. insomma, tutto. Ringrazio anche tutta l’organizzazione societaria che ci ha consentito di lavorare e vivere tutto l’anno sportivo nelle migliori condizioni possibili”.
(Genea Lanzara)


Inserito da Golfonetwork lunedì 31 maggio 2021 alle 10:55 commenti( 0 ) -

Pagani: il Murales di Marcello Torre (Sindaco ucciso dalla camorra)

La cerimonia di oggi per l'inaugurazione di un murales, nella sua Pagani, realizzato dall'artista (veramente bravo) Jorit su commissione della famiglia Torre, in onore e in memoria dell'avv. Marcello Torre è stata emozionante (e da brividi.
L'affluenza eccezionale di pubblico giunto in maniera spontanea per assistere all'evento ha chiarito, se ancora ce ne fosse stato bisogno, l'affetto di questa comunità e, più in generale, di questa terra per un uomo giusto, per quella persona per bene che ha saputo essere e rimane Marcello Torre.
Decine di personalità del mondo politico di ieri e di oggi, di tutti gli schieramenti da destra a sinistra, sindaci, onorevoli, senatori etc. erano presenti tra la folla in maniera anonima, senza passerelle e ostentazioni di sorta, erano, come è giusto che fosse, dei semplici cittadini venuti a tributare l'onore a un martire della democrazia.
La lettura da parte del nipote, Marcello Torre, del documento scritto di suo pugno dal nonno il 30 maggio del 1980 è stato il momento di grandissima spiritualità perché si è svolto in un silenzio religioso da parte di tutti.
C'erano bambini e c'era anche un gran frastuono tra le persone presenti, c'era la colonna sonora bellissima di Vasco Rossi "io sono ancora qua", ma, appena è iniziata quella lettura non si è sentita più volare una mosca.
E' stato un momento di religiosità vera.
Ha preso, poi la parola il Prefetto di Salerno,  Dott. Francesco Russo che ha sottolineato che egli rappresentava lo Stato che condivideva questa iniziativa e che onorava questa persona per bene e onesta.
A seguire il sindaco di Pagani, Raffaele Maria De Prisco visibilmente emozionato; Rosaria Manzo, presidente della fondazione Pol.i.s. della Regione Campania anch'essa figlia di vittima di mafia; Federico Esposito, referente Associazione "Libera" di Pagani "Antonio Esposito Ferraioli".
Tutti interventi di cuore ed espressione di grande affetto per la famiglia Torre tutta presente, ad esclusione di Lucia, la bellissima vedova di Marcello, che per motivi di salute non ha potuto partecipare, ma che è stata nominata, come era giusto che fosse, da tutti gli oratori succedutisi sul palco.
L'ultimo intervento è stato di Annamaria, la figlia di Marcello che ha svolto un intervento rappresentando un pensiero profondo e genuino come una freccia che corre dritta al bersaglio, come una spada che amputa le cose secondarie e va alla sostanza.
Annamaria si è affidata a poche parole, ora taglienti, ora calorose, ora rigorose, ora dolci, ora severe ora tenere.
La sintesi è stata che è importante, è fondamentale, non alzare uno schermo o lasciarsi avvolgere dalla nebbia della distrazione.
Come raccontare l'avv. Marcello Torre?
Io penso di farlo ricorrendo a una frase e un pensiero di Elia Canetti tratto dal volume "un regno di matite": "coloro che non s'adeguano sono il sale della terra, sono il colore della vita, condannano se stessi all'infelicità, ma sono la nostra felicità".
Marcello Torre non è caduto nella tentazione di adeguarsi alle circostanze così da non avere guai, anche a costo di tradire i propri ideali e sporcarsi la coscienza.
Egli non ha pensato "Tengo Famiglia!" e perciò non ha calpestato la coerenza e non si è fatto comprimere da compromessi.
Vorrei perciò mettere l'accento su un altro aspetto della frase di Canetti che ho abbinato a Marcello Torre.
Chi non s'adegua al luogo comune, all'imperativo fasullo, all'illusione e alla falsità, si condanna all'infelicità, all'emarginazione e perfino alla beffa. Eppure, continua lo scrittore, costui causa la nostra felicità.
E' questo infatti il valore della testimonianza dell'uomo giusto che è stato l'avv. Marcello Torre che, certo, è una spina nel fianco, ma con la sua presenza (da oggi anche visiva) può risultare alla fine benefica, facendo rinascere in altri il senso morale e il sussulto della coscienza.
Ed è così che Marcello Torre permette a noi più deboli, di ritrovare la via dell'autentica serenità, quella che fiorisce dalla pace interiore di cui la lettera del 30 maggio rappresenta il certificato.
Da ultimo voglio ricordare l'avvocato Marcello Torre, come componente della Camera Penale Salernitana che mi aveva delegato a partecipare all'evento ufficialmente cosa che invece ho fatto in forma anonima ma non meno sentita.
E voglio farlo con una sola parola che è quella che più usiamo noi avvocati penalisti nei nostri interventi: Libertà.
L'avv. Torre ha inteso questa parola in senso pieno e non solo forense; la libertà che ci ha insegnato è la libertà delle nostre coscienze che se libere da condizionamenti potranno produrre Giustizia, quella con la G maiuscola.
(Giovanni Falci)


L'avv. Torre in aula in Corte di Assise di Salerno


La vedova Lucia Torre


Annamaria Torre


Avv. Giovanni Falci


Inserito da Golfonetwork domenica 30 maggio 2021 alle 21:31 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (30/5/2021)

San Severino di Centola- Lite per un posto auto tra zio e nipote degenera in una furibonda lite: settantenne con la milza spappolata ricoverato in rianimazione, dopo essere stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, all'ospedale San Luca di Vallo della Lucania.

Casaletto Spartano- Penuria di medici: a rischio chiusura notturna attività del SAUT.

Gioi Cilento- Festeggia i 100 anni nonna Maria Gorga (originaria di Monteforte Cilento e poi trasferita a  Gioi). Il Cilento si conferma, ancora una volta, terra di centenari.

Napoli- Tre giovani accoltellati in via Partenope.

Calcio- Serie D, girone I: Pol. Santa Maria Cilento-Licata 1-1

Cava de' Tirreni- Giovane di 26 anni (A.F.) di Vietri sul Mare trovato morto a casa della fidanzata in via Basilio Lamberti (località San Giuseppe al Pozzo). Sulla vicenda indagano i Carabinieri, la salma è sotto sequestro.

Attualità- Il primo giugno previsto sciopero nazionale di 24 ore nel trasporto pubblico locale.

Salerno- Movida: intensificati i controlli durante il fine settimana.

Inserito da Golfonetwork domenica 30 maggio 2021 alle 13:02 commenti( 0 ) -

Partito Comunista: Napoli e Salerno, mobilitazione nazionale del 2 Giugno
In occasione della Festa della Repubblica, il Partito Comunista scenderà in piazza, come l'anno scorso, per parlare dei temi del lavoro e dei diritti dei lavoratori.
Diritti sempre più compressi e compromessi per via della legislazione borghese filo-padronale che ha caratterizzato la vita politica degli ultimi 30 anni con uno sfruttamento, collegato alla deregolamentazione delle leggi sul lavoro, "legalizzato" con leggi fatte dalla sinistra e dalla destra, due facce della stessa medaglia.
Una politica che non ha risolto i problemi delle classi popolari, la crisi legata al covid ha palesato tutti i limiti di un sistema, il capitalismo, che fa arricchire sempre di più chi è già ricchissimo e fa impoverire larghi strati popolari, il tutto con la complicità dell'Unione Europea che avalla questa politica predatoria verso i popoli lavoratori.
Per questo il 2 Giugno il Partito Comunista della Campania scenderà nei 2 capoluoghi principali campani, Napoli e Salerno:
a Napoli saremo presenti a Piazzetta a Mare, nello storico quartiere operaio di Bagnoli dalle 10.00 alle 13.00, mentre a Salerno saremo nella Piazzetta del Marinaio (Lungomare Trieste, Monumento ai Caduti del Mare) dalle 17.30 alle 20.30
Interverranno compagni e compagne, lavoratori e lavoratrici dei diversi settori produttivi per ribadire che LA REPUBBLICA E' DI CHI LAVORA !
(Partito Comunista - Federazione della Campania)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 29 maggio 2021 alle 13:54 commenti( 0 ) -

Camerota, oltre 300 operatori turistici vaccinati con monodose anticovid

Sono oltre 300 gli operatori turistici vaccinati presso l’hub ubicato in località porto di Marina di Camerota con il monodose Jhonson & Jhonson. La macchina organizzativa, coordinata dal sindaco di Camerota Mario Salvatore Scarpitta e dall’amministrazione comunale, ha visto la partecipazione dei medici del distretto sanitario Sapri/Camerota, il personale dell’Asl, la Croce Gialla di Camerota e la protezione civile comunale.
«Siamo andati avanti fino alle 21.00 - dichiara l’assessore Teresa Esposito - è stato fatto un lavoro certosino di raccolta dati, di elenchi e di divisione di tutti i prenotati in gruppi in base all’età. Ci saranno altre giornate come queste. Camerota sarà sicura e protetta per affrontare al meglio l’estate che è ormai alle porte».
«Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che in prima linea si sono impegnate affinchè questa giornata si concludesse nel migliore dei modi e soprattutto inoculando oltre 300 dosi - aggiunge il primo cittadino Scarpitta -. Il vaccino è la speranza. Dobbiamo andare avanti con fiducia. Il nostro territorio è già proiettato verso l’estate, lo dimostrano i fine settimana ricchi di presenze. Le vaccinazioni mettono in sicurezza la comunità e gli ospiti. La settimana prossima un’altra tranche corposa di operatori sarà immunizzata».
(Luigi Martino)

Inserito da Golfonetwork sabato 29 maggio 2021 alle 13:48 commenti( 0 ) -

Al via mercoledì 2 giugno ad Ascea Marina il progetto «Alétheia e Doxa»
Prenderanno il via mercoledì 2 giugno alle ore 17,00 in piazza Europa ad Ascea Marina le attività connesse al progetto semestrale "Alétheia e Doxa", promosso dal Dipartimento per le politiche della Famiglia nell’ambito del Bando "Educare", fortemente voluto dal professor Francesco Massanova, Dirigente scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore "Parmenide" di Vallo della Lucania, e redatto dalla professoressa Maria Rosaria Trama, destinato agli studenti, protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento e attori della scena educativa. L'idea-base del progetto "Alétheia e Doxa", si ispira a Parmenide, filosofo di Elea, che separa in modo netto la verità (alétheia) dall’opinione (doxa). Tra gli ospiti d'onore della manifestazione anche lo scrittore Erri De Luca. Con la consapevolezza che un bene culturale non è solo il ritrovamento archeologico, l’edificio, il monumento, ma anche un bene "non materiale", un’idea, un concetto, un paesaggio, i ragazzi saranno i protagonisti di una ricerca creativa in laboratori itineranti. Coglieranno i beni culturali come "beni dello spirito", riconoscibili come tali da chi ha dentro di sé la conoscenza della storia e del percorso seguito dagli uomini e dalle civiltà del passato, per giungere ai nostri giorni. Con gli insegnanti interni saranno realizzati laboratori tematici di sport, musica, teatro, lettura animata e scrittura creativa, così da creare una relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini, trasformando borghi e realtà culturali in luoghi di incontro e di democrazia. Le attività proposte sono realizzate in collaborazione con l’associazione italo-tedesca "La Danza delle Farfalle" - presieduta da Andrea Lucisano, autore e regista della serie di animazioni filosofiche de "La volpe Sophia", che promuovono l’utilizzo del pensiero libero come strumento fondamentale di rinascita e di crescita - che si avvale della partecipazione di Evelin Egner, drammaturga e organizzatrice di eventi e progetti culturali che rafforzano i legami con il territorio. Diverse le attività che si realizzeranno nell'arco di sei mesi, dal gioco degli scacchi con un torneo giocato con i ragazzi che prenderanno parte ad una partita vivente, al torneo di videogiochi, dalla realizzazione di una produzione cinematografica di documenti audiovisivi - con gli studenti protagonisti sia sulla scena che dietro le quinte ad un percorso di sperimentazione teatrale in collaborazione con la coreografa Paola Tortora, che si concluderà con una lezione spettacolo aperta al pubblico - alla conoscenza della musica greca antica, attraverso il recupero del mito delle Sirene. Altre attività che vedranno impegnati gli studenti del "Parmenide" e non solo, sono un laboratorio di scrittura creativa tra mito e storia; un percorso emozionale alla scoperta del territorio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, partendo dalla foce dell’Alento risalendo il corso del fiume con kayak a 2 posti, fino alla confluenza con il Palistro, cogliendo gli aspetti vegetazionali e faunistici del fiume e l’integrità dell’ecosistema fluviale; un percorso in bicicletta che sfocia in trekking lungo le Gole del Fiume Calore; attività di orienteering alle Gole del fiume Calore con scoperta dell’antico ponte a schiena d’asino. E ancora: un laboratorio alla scoperta delle erbe officinali in sintonia con la funzione della scuola medica eleatica, basata su di una medicina olistica che aveva i suoi riferimenti più importanti nella tradizione classica ippocratica; una tavola rotonda per giocare a fare gli inventori, liberando la propria fantasia e creatività; un gemellaggio con un liceo classico per consentire agli studenti di presentare il territorio. Il progetto si concluderà con una festa finale, dove verranno presentati i prodotti della Dieta Mediterranea Patrimonio Unesco.
(Claudia Bonasi)

PROGRAMMA
Mercoledì 2 giugno 2021
Ascea Marina, Piazza Europa a partire dalle ore 17 con il dj Walter Raimondo e i ragazzi delle scuole del territorio
A partire dalle ore 19 presentazione del progetto Alétheia e Doxa dell’Istituto Parmenide di Vallo della Lucania; performance degli studenti durante tutta la serata.

Interventi
Prof. Francesco Massanova, Dirigente Scolastico
Avv. Pietro D’Angiolillo, Sindaco di Ascea
Dott. Tommaso Pellegrino, Presidente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni
Prof.ssa Maria Rosaria Trama, docente
Prof.ssa Mariella Marchetti, docente
Prof.ssa Rita Amato, docente
Prof. Paride Semeraro, docente
Prof.ssa Simona Ridolfi, docente
Andrea Lucisano, Presidente dell’Associazione La Danza delle Farfalle
Evelin Egner, drammaturga
Valentina e Nello De Luca, ideatori Dots
Prof. Luca Mattiocco, Dirigente Istituto Comprensivo Parmenide di Ascea
Dionisia De Santis, studiosa della biodiversità
Prof.ssa Maria Carmen Greco, Dirigente Istituto Comprensivo Vallo Lucania – Novi Velia
Geol. Aniello Aloia, Coordinatore Nazionale dei Geoparchi d’Italia
Prof.ssa Daniela Ruffolo, Dirigente Istituto Comprensivo G. Patroni di Pollica

Interventi da remoto
Arch. Paola Tortora, attrice, regista e formatrice teatrale
Arch. Luigi Scarpa, promotore del Parco della Civitella
Dott. Francesco Lucibello, autore RAI
Prof. Antonio De Simone, Archeologo. Docente Straordinario presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
Sara Roversi, Presidente Future Food Institute
Matteo Nucci, scrittore
Ore 20.30 Erri De Luca, scrittore



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork sabato 29 maggio 2021 alle 13:33 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (29/5/2021)

Polla- Uomo quarantenne residente a Buccino minaccia l'ex compagna con un coltello: arrestato dai Carabinieri.

Battipaglia- Lite tra giovani: necessarie le cure del personale sanitario del locale ospedale per tre di loro.

Stella Cilento- Disperse sul Monte Stella le ceneri di Margarita, la bambina tedesca di cinque anni morta a Palinuro precipitando in mare dal Sentiero dei Fortini.

Scario- Inaugurato il nuovo Ufficio Locale Marittimo.

Montecorvino Rovella- Morto l'ex sindaco Giovanni Rossomando.

Battipaglia- Arrestato dai Carabinieri spacciatore di 37 anni: trovato in possesso anche di fiale di sostanze dopanti.

Scala- Auto distrutta dalle fiamme durante la scorsa notte.

Calcio- Serie A: Spalletti è il nuovo allenatore del Napoli.

Mercogliano (Av)- Furto sul Monte Vergine: rubati i ripetitori di Radio Maria. I ladri, per entrare nella postazione, hanno scardinato l'ingresso con una fiamma ossidrica. La tecnica di scasso utilizzata dai malviventi è la stessa del furto, ai danni di varie emittenti radiofoniche, accaduto qualche settimana fa, sul sito radio-tv del Monte Picotta di San Giovanni a Piro.

Positano- Dal primo giugno riapre il museo della Villa Romana.

Pagani- Uomo (F.A.) fa una rapina all'autogrill Alfaterna Ovest e poi viene investito sulla A3 Napoli-Salerno mentre fugge a piedi: morto.

Napoli- Suicidio nel carcere di Poggioreale: detenuto di 30 anni si impicca.

Nola (Na)- Sparatoria tra vicini di casa: arrestato un uomo di 57 anni.

Inserito da Golfonetwork sabato 29 maggio 2021 alle 13:17 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (28/5/2021)

Palinuro- Morte di Margarita, bambina tedesca precipitata in mare dal costone del Sentiero dei Fortini: indagati per omicidio colposo i genitori.

San Nicola di Centola- Segnalati due casi di avvelenamento di cani.

Vallo della Lucania- Oggi l'inaugurazione della Sala di Cardiologia Interventistica all'ospedale San Luca: presente il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Attualità- Conduttrice radiotelevisiva della BBC muore dopo la seconda dose del vaccino anti Covid-19 AstraZeneca per trombosi. Si tratta della conosciutissima e pluripremiata Lisa Shaw di 44 anni. La televisione inglese è in lutto.

Attualità- In India è in corso una vaccinazione anti Covid-19 di massa: il comico e star cinematografica Vivech si vaccina in diretta tv e muore per trombosi due giorni dopo.

Rivello (Pz)- Covid-19: il Comune di Rivello torna in Zona Gialla.

Scalea (Cs)- Previsti 500.000 euro dall'ASP per la messa in sicurezza del Poliambulatorio di Scalea.

Inserito da Golfonetwork venerdì 28 maggio 2021 alle 20:49 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491  492  493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   958   959   960   961   962   963   964   965   966   967   968   969   970   971   972   973   974   975   976   977   978   979   980   981   982   983   984   985   986   987   988   989   990   991   992   993   994   995   996   997   998   999   1000   1001   1002   1003   1004   1005   1006   1007   1008   1009   1010   1011   1012   1013   1014   1015   1016   1017   1018   1019   1020   1021   1022   1023   1024   1025   1026   1027   1028   1029   1030   1031   1032   1033   1034   1035   1036   1037   1038   1039   1040   1041   1042   1043   1044   1045   1046   1047   1048   1049   1050   1051   1052   1053   1054   1055   1056   1057   1058   1059   1060   1061   1062   1063   1064   1065   1066   1067   1068   1069   1070   1071   1072   1073   1074   1075   1076   1077   1078   1079   1080   1081   1082   1083   1084   1085   1086   1087   1088   1089   1090   1091   1092   1093   1094   1095   1096   1097   1098   1099   1100   1101   1102   1103   1104   1105   1106   1107   1108   1109   1110   1111   1112   1113   1114   1115   1116   1117   1118   1119   1120   1121   1122   1123   1124   1125   1126   1127   1128   1129   1130   1131   1132   1133   1134   1135   1136   1137   1138   1139   1140   1141   1142   1143   1144   1145   1146   1147   1148   1149   1150   1151   1152   1153   1154   1155   1156   1157   1158   1159   1160   1161   1162   1163   1164   Successiva >>


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica