NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 



Torna alle news dal Cilento

Ci sono 11666 News in 1167 pagine e voi siete nella pagina numero 512

16 Maggio: il Cilento si unisce nella raccolta della plastica

"Il Cilento si unisce nella raccolta della plastica: il 16 maggio non perdere l'iniziativa di Plastic Free Campania aperta a tutti"
L'abbandono dei rifiuti è un atteggiamento irrispettoso ed incurante che ancora troppo spesso l'uomo attua nei confronti del proprio territorio, lasciando tracce di inciviltà soprattutto su spiagge, luoghi in natura e sentieri collinari e montani. Questo trasmette un mancato attaccamento alla propria terra, ma soprattutto una mancata consapevolezza della ricchezza culturale e storica dei nostri luoghi che non smettono di essere una meta turistica gettonata. Ma qualcosa puo' cambiare, prendendo coscienza del fatto che a migliorare le cose sono i piccoli gesti quotidiani ed accortezze di ognuno di noi.
''UN TERRITORIO BELLO E' UN TERRITORIO PULITO E RISPETTATO'' è lo slogan utilizzato per promuovere un'interessante iniziativa pensata da Raffaele Bisogno, referente Plastic Free di Sapri ed accolta con entusiasmo da Fernanda Quaglia, altra referente Plastic Free di Pollica che con il forum dei giovani del comune si sono attivati per organizzare una giornata interamente dedicata alla rimozione dei rifiuti che drammaticamente sono presenti sul nostro territorio. Velocemente l'iniziativa ha preso piede vedendo unirsi all'azione anche il Vallo di Diano con i referenti di Sala Consilina e Padula rispettivamente Angelo Trezza, Luigi Maria Gentile e Francesco Macrì.
L'evento, rivolto a tutti i comuni del Cilento, si terrà il 16 maggio e sarà unico per tutti gli enti che accoglieranno il progetto con il fine di trasmettere la collaborazione ed unione di cui il nostro territorio è capace.
I comuni che aderiranno saranno liberi di scegliere i luoghi più consoni in cui organizzare la giornata e dovranno coinvolgere le Pro Loco, amministrazioni e forum comunali compresi i volontari del posto che vorranno fare la loro parte.
Al momento l'iniziativa è stata accolta dai seguenti comuni:
Comune di Sapri con la Pro Loco di Sapri e la Protezione Civile Sapri
Comune di Pollica con il Forum dei giovani, la Proloco di Pollica e la Proloco di Pioppi; Comune di Stella Cilento con la Proloco di Stella Cilento e con il Forum giovanile;
Comune di Novi Velia;
Comune di San Mauro Cilento;
Comune di Sala Consilina;
Comune di Castellabate;
Comune di Perdifumo;
Comune di Torraca con la Pro Loco di Torraca e la Protezione Civile di Torraca "I Sirenesi";
Comune di Tortorella con la Pro Loco di Tortorella;
Comune di Albanella.
E tanti altri comuni che pian piano si stanno aggregando.
Hanno aderito inoltre le seguenti associazioni territoriali: Cilento Clean Up, Cilento a portata di Mano, Smack ( di Cuntaria ), Viculi viculieddi, Ambiente Trasversale e Pollica Città Slow, Golfo Trek Sapri, BAM Sapri (Bottega Artistico Musicale), Green Boys Sapri
Lo scopo del progetto è realizzare una campagna di sensibilizzazione verso la cura e il rispetto del nostro territorio che è la nostra casa nonché meta di turisti desiderosi di vivere luoghi ricchi di cultura, storia e bellezze naturalistiche mozzafiato che hanno bisogno del nostro rispetto.
La speranza è che il progetto abbia un'importante adesione per lanciare un forte messaggio volto a cambiare le cose ed a smuovere le coscienze.
Per promuovere il nostro Cilento dobbiamo innanzitutto amarlo, non restiamo indifferenti ed accogliamo quest'iniziativa da non perdere!
Chiunque fosse interessato a partecipare può rivolgersi ai referenti della zona più vicino al proprio territorio comunale, elencati giù di seguito.
Per Sapri: Raffaele 388 3279992, Igor 328 3204689;
Per Torraca: Vincenza 347 6432024, Palma 393 9145162;
Per Tortorella: Valentina 380 1598271;
Per Novi Velia: Artur 329 1251605;
Per Stella Cilento: Vincenzo 345 4237327;
Per Pollica: Fernanda 331 8979246, Ilaria 349 1934684;
Per San Mauro Cilento: Giuseppe 339 8230517;
Per Montecorice: Fabio 333 5763699;
Per Castellabate: Andrea 347 5291489, Danilo 335 6312821;
Per Vallo Di Diano: Angelo 349 2306000, Luigi 339 6734798;
Per Padula: Francesco 331 7582887.
Per Albanella : Ivan  331 931 7361
Maria Elena Mingione
(Ilaria Di Gregorio - referente Plastic Free)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 aprile 2021 alle 18:59 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (28/4/2021)

Montecorvino Pugliano- Marocchino di 37 anni (B.R.) ruba merce in un esercizio commerciale e fugge via: inseguito e arrestato dai Carabinieri.

Piana del Sele- Scoperti dai Carabinieri lavoratori in nero e clandestini in un'azienda agricola: denunciato il titolare, elevate sanzioni per 50.000 euro e sospesa l'attività per diverse irregolarità riscontrate.

Giungano- Covid-19: casi positivi attuali 31.

Agropoli- Sarà Elvira Serra il coordinatore di Italia Viva, oggi prevista la nomina.

Napoli- Operazione dei Carabinieri contro il clan Sibillo: arrestate 21 persone.

Vietri sul Mare- Covid-19: casi positivi attuali 64.

Vibonati- Covid-19: casi positivi attuali 4.

Prignano Cilento- Morto all'ospedale di Agropoli un uomo di 75 anni di Prignano Cilento risultato positivo al virus.

Sala Consilina- Commissariato l'Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Durante il pomeriggio di oggi il Ministro Cartabia ha firmato il decreto che dichiara sciolto il Consiglio e nomina contestualmente il commissario.

Sarno- Uomo di 75 anni trovato morto in casa con una profonda ferita da arma da taglio: indagini in corso.

Scafati- Installate altre 12 telecamere della videosorveglianza per il controllo del territorio comunale.

Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 aprile 2021 alle 13:18 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (27/4/2021)

Roccadaspide- Inaugurata la nuova casa dell'acqua.

Policastro Bussentino- Spaccio di droga: arrestato dai Carabinieri un pregiudicato del luogo di 24 anni (D.M.).

Turismo- Assegnate le Bandiere Blu 2021. Per il Cilento e il Golfo di Policastro il riconoscimento è stato conferito ad Acciaroli (Pollica), Agropoli, Ascea, Casal Velino, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Paestum, Palinuro (Centola), Pisciotta, Capitello di Ispani, Villammare di Vibonati e Sapri.

Ravello- Previsto il Consiglio Comunale per il 29 aprile.

Nuove norme restrittive Covid-19: proprietari di ristoranti senza spazi all'aperto minacciano rivolta in Campania.

Sapri- Scoperta e sequestrata discarica abusiva nel centro cittadino: Carabinieri denunciano tre persone.

Verbicaro (Cs)- Gestione illecita di rifiuti: denunciata una persona.

Inserito da Golfonetwork martedì 27 aprile 2021 alle 20:12 commenti( 0 ) -

Monte San Giacomo: lettera aperta di Angela D´Alto e Antonio Caporrino
Cari concittadini,
Dopo aver letto la lettera aperta del Sindaco, siamo obbligati a rispondere brevemente, non certo a lui ma per mettere in chiaro le cose a chi ha riposto in noi la propria fiducia e a tutti i cittadini.
I sottoscritti NON SONO DEBITORI di alcunché nei confronti del Sindaco; debitore, semmai, è chi ha ricevuto appoggio e sostegno da chi gli ha portato voti e consenso (ribadiamo: 400 voti in due) per farlo eleggere, senza mai chiedere nulla in cambio. Nessuno di noi ha avuto bisogno della PROTEZIONE del Sindaco da nessun punto di vista. Quanto alla ‘crescita’, stendiamo un velo pietoso poiché per anni, lealmente, abbiamo sostenuto solo ed esclusivamente la sua, nei ruoli apicali che ha ricoperto all’interno e all’esterno del Comune.
Quanto ai social, in questi anni i sottoscritti li hanno utilizzati solo per promuovere l’operato dell’amministrazione e per difendere la stessa e il Sindaco da qualsiasi accusa , proveniente anche da chi oggi siede nella sua nuova giunta.
Per fare chiarezza sulla questione dimissioni, se i sottoscritti in quella occasione avevano ritenuto di rimettere le proprie deleghe nelle mani del sindaco e alla sua valutazione era perché contrari a come quello screening voleva essere organizzato. Tra i vari motivi, il principale è la nostra ferma convinzione che tali esami dovessero essere garantiti in sicurezza e GRATUITAMENTE e non a spese dei cittadini.
In conclusione, la gente di Monte San Giacomo sa perfettamente chi, in questi cinque anni, è stato SEMPRE PARTECIPE se non PROMOTORE delle iniziative intraprese dall’amministrazione comunale. Lo testimoniano atti amministrativi e iniziative pubbliche.
La gente di Monte San Giacomo sa, altresì, chi in questi cinque anni è stato tra la gente senza mai sottrarsi al confronto, al dialogo, all’aiuto e anche alle critiche, a prescindere dal ruolo istituzionale.
La gente di Monte San Giacomo conosce, peraltro, le nostre persone e le nostre storie personali, familiari e politiche, e ogni tentativo di gettare fango su di noi non ci farà retrocedere dalla nostra posizione.
Dopo 20 anni in un caso e 30 nell’altro improvvisamente il Sindaco sostiene che siamo ‘maleducati, irriguardosi, assenti, passivi’. Appare quindi evidente che per difendere la propria posizione è pronto a mettere in campo qualsiasi motivazione e azione.
Dal canto nostro, saremo in campo a prescindere da chi guiderà la nostra squadra, pronti a rimetterci al giudizio degli elettori. L’ACCUSA CHE EMERGE DALLA LETTERA APERTA DEL SINDACO È QUELLA DI AVERLO SOSTENUTO E FATTO VOTARE per 20 anni? GLI CHIEDIAMO SCUSA E PROMETTIAMO CHE NON ACCADRÀ PIÙ.
A voi cittadini promettiamo una sola cosa: che resteremo noi stessi, quelli che avete conosciuto da sempre.
In un momento così difficile, riteniamo che sia necessario garantire un clima di serenità , ed evitare logiche da vecchia politica fatta di accuse personali, consapevoli che le preoccupazioni delle persone sono di ben altra natura.
Vi salutiamo con l’affetto di sempre, restando ‘Angela e Antonio, anzi , Imperatore’.
(Angela D'Alto - Antonio Caporrino)


Inserito da Golfonetwork martedì 27 aprile 2021 alle 19:11 commenti( 0 ) -

Monte San Giacomo: lettera aperta del sindaco Raffaele Accetta

Cari concittadini,
la decisione di revocare le deleghe agli assessori non è stata una improvvisata, né un pretesto, come si vuole far credere. Invece è bene che si sappia che gli assessori uscenti hanno deciso – ben prima di oggi – di dare inizio alla campagna elettorale. Ricordo a tutti, anche per amore di verità e per mettere alcune cose in chiaro, che il 26 novembre del 2020 entrambi avevano rassegnato le DIMISSIONI, salvo poi ad averle ritirate, per non aver condiviso il 1° Screening anti-Covid effettuato nella Villa Comunale, iniziativa da svolgersi per la nostra piccola comunità, in un momento in cui si voleva cercare di tracciare il contagio per limitarne la diffusione e non per fini politici mediatici.
Stiamo vivendo momenti di grandi difficoltà che sicuramente porteranno un cambiamento in tutti noi. Nonostante io creda che ognuno di voi ha nella propria famiglia una preoccupazione ed è stanco di ascoltare polemiche e ad assistere ad atteggiamenti faziosi, io sento il dovere anzi l’obbligo di chiarire a voi che mi avete onorato della vostra fiducia e che rappresento all’esterno la Comunità di Monte San Giacomo alcune circostanze che riguardano lo svolgimento del mandato politico, in modo che possiate avere una conoscenza precisa.
Devono fare molta attenzione a parlare di cambiamento e, se desiderano avere credibilità, non possono dimenticarsi da dove vengono politicamente, Angela D’Alto da 20 anni in amministrazione di cui 10 come assessore e Antonio Caporrino da 28 anni di cui 20 come assessore … QUESTA SAREBBE L’IPOTESI DI RINNOVAMENTO? E devono ricordarsi anche di come sono stati portati avanti, come sono stati protetti e come sono stati … cresciuti …
Abbiamo vissuto e viviamo tempi di grande cambiamento; i cambiamenti tuttavia sono positivi se li sappiamo verificare, interpretare e quindi capire e il loro esito dipende sempre dalle nostre scelte. Si. Certamente saranno utilizzati nuovi social, nuove piattaforme di condivisione di contenuti, ma io sono e rimango dell’idea che la politica non si fa sui social.
Per esempio, i social sono un ottimo strumento per comunicare a molti una cosa importante o urgente, in maniera molto veloce. Ma d’altro canto, sono anche un mezzo molto furbo per raccontare più facilmente una bugia. Dietro ad una tastiera non devi per forza guardare in faccia una persona.
L’impegno Amministrativo e la Politica per un paese piccolo come il nostro, a mio modesto modo di vedere, invece sono innanzitutto duro lavoro, impegno quotidiano, richiedono di essere presenti, ad ogni ora e per ogni circostanza. Richiedono l’energia per ascoltare, per agire, per assumere decisioni con determinazione e forse anche con il dissenso di molti, per fare rinunce e per rimboccarsi le maniche quando le situazioni lo richiedono. Occorrono spesso enormi sacrifici per capire, occorre tempo per interpretare i bisogni della gente, star loro vicini anche emotivamente, oltre che essere garanti dei loro diritti.
Concittadini carissimi, mi rivolgo a voi non certo per giustificarmi, ma per provare a ragionare insieme a voi e chiedervi: “Cosa avreste fatto al posto mio?”
Avreste mai revocato l’incarico ad un vostro collaboratore attivo, presente, preciso, che vi aiuta tutti i giorni a risolvere i problemi, che non si risparmia nel momento del bisogno e che vi fa stare tranquilli perché vi fidate? E al contrario, cosa fareste con un collaboratore passivo, assente, rinunciatario e approssimativo? E che per giunta si è reso protagonista di un fatto gravissimo, irriguardoso e maleducato? A voi le risposte…
Io penso dopo tanti anni e dopo tante delusioni ed amarezze, almeno quando ci si rivolge ai CITTADINI occorrerebbe riservare loro la VERITÀ, ma a quanto vedo non è cosi, perché ormai si ricorre ad un sistema ingannevole (comunicato su Facebook). NON SI VUOLE DIRE LA VERITÀ o si continua a far finta di niente, anzi si poteva e si doveva dare riscontro a una mia legittima richiesta, scaturita dal dubbio, dal sospetto e, purtroppo, dal chiacchiericcio che qualcuno degli amministratori avesse fatto il vaccino, senza averne diritto. Bastava rispondere, qualsiasi risposta, piuttosto che STRAPPARE la mia richiesta di chiarimento, seguita da una reazione irriguardosa che non ho voglia di riportare, ma dico solo questo ….. sarò anche povero…e lo sono economicamente…….. ma ricco di dignità e di educazione.
Con riferimento al comunicato stampa divulgato immediatamente dopo aver ricevuto la revoca da assessori, vorrei solamente evidenziare che le bugie non sono e non devono essere accettate. La mia sostituzione alla Comunità Montana è avvenuta per scadenza di mandato; ho chiesto ai colleghi Sindaci, dopo aver impiegato presso quell’Ente tanta dedizione e senza alcun compenso, un ragionamento sulla sostituzione; non ho chiesto a loro né al Partito di essere rinominato, ma una proroga di qualche mese fino alle elezioni amministrative, in vista di un assetto politico complessivo del territorio che tutti sanno quanto ho difeso, senza mai risparmiarmi, e tutto esclusivamente per un Ente difficile che ha attraversato tanti tempi duri di solitudine ed indifferenza. Da loro non potevo pretendere nulla, ma sicuramente un po’ di vicinanza o solidarietà non fosse altro per il legame di essere un Sangiacomese.
Consiglierei un serio bagno di umiltà, che non ha fatto mai male a nessuno. Forse il RISPETTO e la RICONOSCENZA, in politica e nella missione Amministrativa non contano più. Ma il RISPETTO e la RICONOSCENZA consentono di guardarsi sereni allo specchio la mattina. Se non riesci a dire a te stesso la verità, come puoi dirla ai cittadini? L’augurio, per me e per tutti noi, è che a prescindere da ogni cambiamento rimaniamo nei nostri rapporti leali onesti e seri come veri Sangiacomesi.
Colgo l’occasione, infine, per annunciarvi che in data odierna ho provveduto a nominare i nuovi assessori, Viciconte Gianluca, che avrà anche il ruolo di vicesindaco e Lisa Giusy. A loro va il mio sincero augurio di buon lavoro.
(Raffaele Accetta)

Inserito da Golfonetwork martedì 27 aprile 2021 alle 19:10 commenti( 0 ) -

Salerno: Gruppo «Oltre», comunicato stampa di Michele Tedesco

Con mio profondo rammarico, per ragioni personali, politiche e professionali sono costretto a declinare l’invito dei consiglieri del Gruppo “OLTRE” che qualche settimana orsono mi hanno indicato come candidato Sindaco per la città di Salerno. Questo nonostante le centinaia di messaggi di incitamento e le decine di incontri con tantissimi Salernitani pronti a scendere in campo al mio fianco. Persone a cui sarò per sempre grato. Per il momento, però, sono costretto a fermarmi ed a declinare l’investitura ricevuta per tentare di sviluppare un vero progetto civico in una città dove, ne sono tuttora convinto, occorre un cambiamento radicale di metodo, ma non solo da parte di chi governa. Lo devo ai sei consiglieri del gruppo Oltre ed a chi, tra i vari partiti e movimenti, ha dichiarato pubblicamente una disponibilità a sostenere una mia candidatura. Credo e continuerò a credere in un futuro migliore per la nostra città ed anche se ho imparato a non escludere nulla, per il momento, mi fermo qui.
Grazie a tutti.
Michele Tedesco

Inserito da Golfonetwork martedì 27 aprile 2021 alle 18:36 commenti( 0 ) -

Sport: A2, la Genea Lanzara ospita il Giovinetto

A2, LA GENEA LANZARA OSPITA IL GIOVINETTO NEL TERZO ED ULTIMO RECUPERO DI CAMPIONATO
Archiviata la trasferta sicula di Ragusa con un bel successo, i salernitani di coach Nikola Manojlovic ritornano a giocare tra le mura amiche della Palestra Caporale Palumbo: Sabato 1 Maggio, con fischio d’inizio alle ore 12.30, andrà in scena il match con la compagine del Giovinetto.
La gara coi siciliani rappresenta il terzo dei recuperi in programma per la compagine salernitana, uscita vittoriosa già dagli impegni ricalendarizzati contro Messina e Benevento. La Genea Lanzara arriva all’ appuntamento con tante motivazioni e voglia di fare bene, per ottenere due punti fondamentali per difendere la seconda piazza della classifica.
Dal proprio canto, nonostante la graduatoria abbia già sancito matematicamente la retrocessione in Serie B di Messina ed Alcamo, Il Giovinetto arriverà a Salerno per riscattarsi dalla sconfitta proprio sul campo dell’ Alcamo e ritrovare il successo che manca da due giornate.
“Col passare delle giornate abbiamo ritrovato ritmo ed affiatamento – dichiara Domenico Sica, presidente della Genea Lanzara – non dimentichiamo, difatti, che nell’arco della stagione abbiamo subito due lunghe soste. I ragazzi sono carichi e determinati a fare bene, anche in questo fine settimana avremo un mini tour de force col recupero di A2 e due gare del campionato Under 19 in quattro giorni, dunque tutti i ragazzi dovranno farsi trovare pronti quando chiamati in causa. Di certo dovremo fare a meno, purtroppo, di Emanuele Bellini, al quale porgiamo gli auguri di una veloce ripresa, con la speranza di riaverlo presto con noi in campo.
La sfida col Giovinetto sarà ardua ma tra le mura amiche i ragazzi ci tengono particolarmente a ben figurare. Nel match di andata, sul loro parquet di gioco, ci hanno messo in difficoltà ma siamo stati bravi a superare le avversità gestendo il match in particolar modo nella ripresa. Bisognerà dare davvero il massimo per cercare di ottenere l’intera posta in palio”.
(Genea Lanzara)


Inserito da Golfonetwork martedì 27 aprile 2021 alle 13:31 commenti( 0 ) -

Il Presidente della Fenailp Pecoraro scrive a Mario Draghi

Aperture dei ristoranti anche nelle sale interne  e prolungamento dell’orario di chiusura almeno alle ore 23.00, è quanto ha chiesto il Presidente della Fenailp, Sabato Pecoraro in  una lettera inviata al Presidente del Consiglio, Mario Draghi per manifestare il disappunto delle categorie rappresentate in riferimento al Decreto Aperture.
Il Decreto prevede che nelle zone gialle siano consentite le attività di servizi di ristorazione con consumo al tavolo, esclusivamente all’aperto a pranzo e a cena, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti in vigore e resta consentito, senza limiti di orario, la ristorazione negli Alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti che siano ivi alloggiati.
Tale provvedimento è una palese discriminante – ha scritto il Presidente Pecoraro - che pone i titolari della ristorazione, ancora una volta in questo momento storico, in seria difficoltà.
Ci riesce difficile comprendere le ragioni che hanno portato a tale decisione, in considerazione che la ristorazione al chiuso è possibile nelle strutture ricettive, mentre, al contrario, non è possibile nelle sale chiuse dei ristoranti.
Molti Operatori della ristorazione, - continua Pecoraro - dispongono soltanto di spazi interni e hanno già investito molte loro risorse economiche, per adeguarsi agli standards dettati dall’emergenza Covid  a salvaguardia della salute  dei propri clienti con adeguate norme di sicurezza.
Pertanto Pecoraro ha chiesto al Presidente Draghi di consentire, nel rispetto delle norme previste, a tutti gli Esercenti, l’attività di  ristorazione, anche nelle sale interne e di rivedere la chiusura dei locali alle ore 22 con un prolungamento almeno alle ore 23.00
Mi preme sottolinearLe - ha concluso  Pecoraro nella lettera - che prima di questa tragedia sanitaria ed economica, i Pubblici Esercizi della somministrazione erano 334.000 con 1.200.000 occupati tra lavoratori dipendenti ed autonomi e l’impatto Covid registra il 30% in meno di tali strutture. Quindi tanti colleghi saranno costretti a chiudere definitivamente la propria attività e di conseguenza il mondo dei disoccupati in Italia avrà un incremento in negativo vertiginoso.
(Ufficio Stampa Fenailp - Agnese Ambrosio)

Inserito da Golfonetwork martedì 27 aprile 2021 alle 13:28 commenti( 0 ) -

Fenailp Alberghi Salerno: Marco Sansiviero è il Presidente

Marco Sansiviero è il Presidente della Fenailp Alberghi della Provincia di Salerno. Rinnovate le cariche della Federazione e del Consiglio Direttivo composto da:  Anna Citarella, Giovanna Cimini, Raffaele Casola, Andrea Mansi, Suita Carrano, Enrico Scarlato, Lella Sironi, Antonio Marino, Alfeo Cancellaro.

La mia Presidenza inizia in un momento di particolare difficoltà del settore alberghiero e turistico, - dichiara Marco Sansiviero - l’impatto Covid, a livello nazionale registra un dimezzamento delle strutture ricettive ed un 30% in meno di pubblici esercizi e di locali di divertimento e spettacolo, con un calo di fatturato di oltre il 70% rispetto allo scorso anno. In vista dell’imminente apertura della stagione turistica, tra pandemia, restrizioni dell’attività imprenditoriale ed incertezze sulle regole e le riaperture, si rischia di registrare importanti e drammatici cali di presenze e di fatturato rispetto al 2020.
Sembra tanto lontano ma il 2019 è stato un anno record per il turismo in Italia: 130 milioni di arrivi ed oltre 436 milioni di presenze con una crescita del 2,6% sull’anno precedente. Una miniera per tutto il Paese che secondo l’ultimo rapporto dell’Enit, pesava  circa il 13% del PIL. Prima della pandemia in Italia si registravano 33mila alberghi con 2,23 milioni di posti letto e circa 183mila esercizi extra alberghieri.
Alla luce di questi numeri la situazione attuale è totalmente diversa e per questo è assolutamente indispensabile accelerare la campagna vaccinale e fornire a tutti un passaporto vaccinale che possa contribuire alla creazione di corridoi turistici controllati unificati almeno a livello Europeo. E’ chiaro che la domanda turistica internazionale proveniente da mercati già vaccinati guarderà ai mercati dell’offerta anch’essi già vaccinati.
La nostra Provincia ha una estensione di 220 Km da Positano a Sapri con mete turistiche di grande pregio paesaggistico e culturale. La presenza turistica è diversificata dal turismo prettamente balneare, al turismo naturalistico così come a quello legato alle outdoor activities, e più in generale al turismo dai ritmi lenti con borghi, natura storia ed eccellenze enogastronomiche legate alla dieta mediterranea, peculiarità squisitamente del Cilento, al turismo archeologico di Paestum, al turismo definito d’èlite della Costiera Amalfitana con albeghi a strapiombo e spiagge incastonate tra gli scogli. Chi decide di venire nella nostra Provincia ha soltanto l’imbarazzo della scelta. Il nostro Paradiso ora è minato da un evento pandemico mondiale che ne ha ridotto le potenzialità. Ora dobbiamo fare di più. Dobbiamo tutelare i nostri clienti e i nostri dipendenti. Le località a vocazione turistica producono una ricchezza per la popolazione del luogo e per tutto l’indotto, e l’economia è al tracollo.
Ci sono troppe perplessità sul Piano di Ripartenza e servono coraggio e chiarezza. Occorre un cronoprogramma preciso per conoscere le modalità con le quali si prevede di far ripartire il turismo italiano e di conseguenza il Turismo Campano e della Provincia di Salerno.
E’ stato istituito un Ministero del Turismo ed il Ministro Massimo Garavaglia deve essere il portatore, di concerto con le Regioni, delle istanze e delle aspettative delle imprese turistiche che potranno, in assoluta sicurezza contribuire al rilancio dell’economia in breve tempo.
Questa crisi senza precedenti rischia di assistere alla chiusura di moltissime imprese del settore turistico se non verranno adottate, con urgenza, adeguate misure di sostegno come la riconferma del Bonus Vacanze e provvedimenti mirati come l’abolizione dell’IMU 2021. Ritengo altresì che si debba definitivamente superare la stagione dei ristori per avviare la nuova fase degli aiuti concreti alle imprese, attraverso un insieme di misure concrete utili a sostenere le aziende in questa fase delicatissima. Garanzia dello stato per l’allungamento, almeno ventennale, dei mutui aziendali contratti ed estensione, anche alle aziende del comparto ricettivo alberghiero, degli incentivi fiscali legati al superbonus 110%, potrebbero essere al momento delle misure importanti e concrete per aiutare le molte aziende in difficoltà. I colleghi albergatori ed io, siamo pronti a ripartire in sicurezza convinti che il naturale flusso di viaggiatori e di turisti italiani ed internazionali non potrà riprendere se non si riapre con immediatezza la stagione del turismo italiano.”
(Ufficio Stampa Fenailp Alberghi - Agnese Ambrosio)


Marco Sansiviero

Inserito da Golfonetwork martedì 27 aprile 2021 alle 13:26 commenti( 0 ) -

Pontecagnano Faiano: lettera aperta su impianto industriale di compostaggio

IMPIANTO INDUSTRIALE DI COMPOSTAGGIO
LETTERA APERTA AL SINDACO DEL COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO

Egregio sig. Sindaco
Abbiamo accolto positivamente la sua apertura per un dialogo sull'Ecodistretto ed in particolare sull'impianto di compostaggio che l'Amministrazione da lei guidata vuole realizzare a Pontecagnano Faiano. Abbiamo organizzato un incontro on line molto seguito dove le abbiamo posto dieci domande volte ad evidenziare, a nostro avviso, i molti limiti e le controindicazioni insite nella scelta di realizzare tale impianto. I nostri timori sono stati anche manifestati dalle associazioni di categoria, dai diversi movimenti impegnati sul territorio, dal mondo dell'impresa e da singoli cittadini, cui purtroppo non è stata data, almeno per il momento, la giusta considerazione da parte sua e dalla sua Amministrazione.
Nella filosofia socratica il dialogo è uno strumento che mira alla correzione di un errore iniziale per giungere a una verità condivisa da rimettere sempre in discussione. Il dialogo riveste un ruolo importante teso a sviluppare un'esperienza maggiormente democratica e partecipativa e meno oligarchica. In senso stretto, il dialogo si contrappone a forme impositive tanto della cultura quanto di idee, opinioni e scelte politiche.
Oggi purtroppo non vediamo né applicati questi principi né rileviamo alcuna modifica delle sue posizioni, che ha ribadito anche nell'incontro su piattaforma telematica organizzato con il Sindaco di Giffoni Vallepiana e con un rappresentante dell'Ente D'ambito dove si sono ripetuti vecchi slogan e si è dato spazio al Sindaco di Giffoni che ha semplicemente confermato quanto già dichiarato nel 2019, minimizzando e ridicolizzando sui disagi dei cittadini di Pontecagnano Faiano.
Sono passate ormai settimane dalla sua apertura al dialogo e vorremmo un suo segnale circa una possibile alternativa che escluda dal progetto di Ecodistretto il territorio di Pontecagnano Faiano. In tal senso sarebbe auspicabile il coinvolgimento del consiglio comunale con un possibile e doveroso dibattito.
Le nostre posizioni, e non solo nostre, lei le conosce bene: Le alternative individuate sono economicamente, ambientalmente e logisticamente più sostenibili del progetto in campo che prevede la realizzazione di un impianto industriale di rifiuti a Pontecagnano Faiano che pregiudicherebbe le naturali vocazioni del territorio, vocazioni che lei ha il dovere di promuovere e tutelare.
Occorre a questo punto fare una doverosa sintesi affinché il confronto, che lei con la sua amministrazione ha voluto promuovere maggiormente in questi ultimi due mesi, non rimanga uno sterile esercizio di promozione in luogo del faticoso percorso di coinvolgimento e assimilazione di istanze che secondo noi dovrebbe essere.
Attendiamo un suo riscontro in merito alle nostre osservazioni quanto prima, restando sempre a sua disposizione per accompagnarla e sostenerla in un percorso di ripensamento.
In attesa di un suo riscontro la salutiamo cordialmente 
Pontecagnano Faiano, 26 aprile 2021 
(AMICI DI BEPPE GRILLO - POSSIBILE - SINISTRA ITALIANA Pontecagnano Faiano)

Inserito da Golfonetwork martedì 27 aprile 2021 alle 13:18 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511  512  513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   958   959   960   961   962   963   964   965   966   967   968   969   970   971   972   973   974   975   976   977   978   979   980   981   982   983   984   985   986   987   988   989   990   991   992   993   994   995   996   997   998   999   1000   1001   1002   1003   1004   1005   1006   1007   1008   1009   1010   1011   1012   1013   1014   1015   1016   1017   1018   1019   1020   1021   1022   1023   1024   1025   1026   1027   1028   1029   1030   1031   1032   1033   1034   1035   1036   1037   1038   1039   1040   1041   1042   1043   1044   1045   1046   1047   1048   1049   1050   1051   1052   1053   1054   1055   1056   1057   1058   1059   1060   1061   1062   1063   1064   1065   1066   1067   1068   1069   1070   1071   1072   1073   1074   1075   1076   1077   1078   1079   1080   1081   1082   1083   1084   1085   1086   1087   1088   1089   1090   1091   1092   1093   1094   1095   1096   1097   1098   1099   1100   1101   1102   1103   1104   1105   1106   1107   1108   1109   1110   1111   1112   1113   1114   1115   1116   1117   1118   1119   1120   1121   1122   1123   1124   1125   1126   1127   1128   1129   1130   1131   1132   1133   1134   1135   1136   1137   1138   1139   1140   1141   1142   1143   1144   1145   1146   1147   1148   1149   1150   1151   1152   1153   1154   1155   1156   1157   1158   1159   1160   1161   1162   1163   1164   1165   1166   1167   Successiva >>


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica