NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 



Torna alle news dal Cilento

Ci sono 11636 News in 1164 pagine e voi siete nella pagina numero 552

Notizie Flash (5/2/2021)

Cilento- Franco Alfieri eletto presidente dell'Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento.

Rutino- Covid-19: positiva al virus una persona. E' il primo caso che si registra nel comune di Rutino. La notizia è stata divulgata dal sindaco Giuseppe Rotolo.

Acciaroli- Uomo sessantenne scomparso dalla sua abitazione in provincia di Napoli ritrovato dai Carabinieri della Stazione di Pollica. L'uomo è stato condotto all'ospedale San Luca di Vallo della Lucania per verificare il suo stato di salute.

Castelnuovo Cilento- L’Istituto d’Istruzione Ancel Keys di Castelnuovo Cilento domani e lunedì p. v. sarà chiuso e sospesa la didattica in presenza per sospetto caso di contagio COVID-19. Lo ha comunicato il sindaco Eros Lamaida.

Montecorvino Rovella- Incendio in un appartamento: salvate due persone.

Pellezzano- Covid-19: positivo al virus il Sindaco.

Capri (Na)- Frana in via Pizzolungo.

Vibonati- Covid-19: casi positivi attuali 20.

Inserito da Golfonetwork venerdì 5 febbraio 2021 alle 20:59 commenti( 0 ) -

Il sopralluogo di Strianese alla discarica di Parapoti

Stamattina il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, ha effettuato un sopralluogo alla discarica di Montecorvino Pugliano in località Parapoti dove ha incontrato i tecnici che stanno seguendo i lavori e il giornalista Rai, Enzo Ragone, per un’intervista che andrà in onda oggi nell’edizione delle ore 14,00 del TGR Campania.
“Quando ero a Ingegneria - racconta il Presidente Strianese – studiavo la discarica di Parapoti con il professore Napoli, ora ho l‘onore di guidare la Provincia di Salerno che sta completando un’opera importantissima di tutela ambientale che è all’ 82,03% di avanzamento dei lavori previsti.
Per me è una grande soddisfazione, perché proprio con questo intervento la Provincia di Salerno riesce a evitare la messa in diffida da parte del Ministero dell’Ambiente, ricevendo i complimenti per il lavoro svolto da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Direzione Generale Ambiente della Commissione europea. Tutto questo grazie all’impegno e alla dedizione di tutto il settore Ambiente, coordinato da Angelo Cavaliere, e grazie ai finanziamenti europei che la Regione Campania di Vincenzo De Luca ha voluto destinare al nostro Ente. Cioè parliamo di 6 milioni di euro.”
(Maria Rosaria Greco)



Inserito da Golfonetwork venerdì 5 febbraio 2021 alle 13:39 commenti( 0 ) -

Sport: rinviata la gara Mechanic System Oderzo - Jomi Salerno

La Jomi Salerno comunica che in seguito ai monitoraggi settimanali svolti anche nella giornata di ieri, nel rispetto del protocollo previsto dal regolamento, è emersa la positività di alcune tesserate. In ragione delle disposizioni previste, preso atto delle comunicazioni effettuate dal club salernitano, la FIGH ha disposto il rinvio della gara Mechanic System Oderzo – Jomi Salerno in programma nella giornata di domani 6 febbraio e valevole quale quinta giornata di ritorno del campionato Serie A Beretta. Il gruppo squadra risultato negativo ai controlli effettuati in settimana resterà in isolamento fiduciario fino a lunedì quando provvederà a sottoporsi ad nuovo controllo.
(Pdo Salerno)

Inserito da Golfonetwork venerdì 5 febbraio 2021 alle 13:32 commenti( 0 ) -

Sos allagamenti a San Marzano sul Sarno

Sos allagamenti a San Marzano sul Sarno, i gruppi consiliari dell'opposizione chiedono una riunione sul caso del ponte di via Marconi

Una riunione sulla problematica dell’esondazione dell'Alveo comune nocerino nell'area del ponte di via Marconi a San Marzano sul Sarno.
A chiederla sono i consiglieri comunali Colomba Farina, Vincenzo Marrazzo, Maria Calenda, Margherita Oliva e Luisa Maiorano, rispettivamente appartenenti ai gruppi di opposizione consiliare "#Noi sempre tra voi" e "Almamente per San Marzano sul Sarno", per approfondire e discutere tutti insieme su possibili azioni utili alla soluzione della grave situazione che sta attraversando la città in questo momento a causa delle esondazioni.
"Da parte del sindaco e della maggioranza è doveroso informare l’intero consiglio comunale e tutta la cittadinanza su una questione critica, come quella degli allagamenti e del destino del ponte in via Marconi e delle possibili soluzioni concrete e risolutive che di concerto con gli enti sovra-comunali si stanno valutando, auspicandone, poi, la condivisione con l’intero consiglio comunale che rappresenta e dà voce all’intera popolazione", hanno detto i consiglieri comunali di opposizione. "Per emergenze del genere non occorrono né divisioni né colori politici, ma unità. In questo momento, l’unione e l’ascolto di tutti i rappresentanti è supporto all’intera cittadinanza. Persistere in una inconcepibile chiusura costituirebbe una palese negazione ad ogni fattiva collaborazione nell’esclusivo interesse della nostra collettività. Confidiamo nello spirito di collaborazione e di apertura nei confronti dei gruppi di opposizione soprattutto su problematiche fondamentali ed emergenziali come questa delle esondazioni".
(Colmba Farina)

Inserito da Golfonetwork venerdì 5 febbraio 2021 alle 13:27 commenti( 0 ) -

Genea Lanzara fermata dal covid: rinviato il derby con la pallamano Benevento

Posticipato a data da destinarsi il derby tra Genea Lanzara e Pallamano Benevento, valevole per l’ ultimo turno del girone di andata del campionato Nazionale di Serie A2 maschile di pallamano.
In seguito ai monitoraggi settimanali svolti nel rispetto del protocollo previsto dal regolamento federale è emersa, difatti, nelle fila dei salernitani la positività di alcuni tesserati. La società ha provveduto ad effettuare tutte le comunicazioni del caso, con conseguente rinvio della gara contro i sanniti prevista originariamente per domani, Sabato 6 Febbraio.
Il Presidente Domenico Sica dichiara: “ Siamo dispiaciuti nonché turbati da questa situazione, il gruppo squadra che ha preso parte sabato scorso alla trasferta di Noci era risultato, nella sua totalità, negativo ai controlli effettuati Giovedì 28 Gennaio. Faccio gli auguri di pronta guarigione agli atleti risultati positivi al Covid, con la certezza che affronteranno anche questa sfida con la determinazione di sempre e l’augurio di ritornare al più presto, al completo, sul campo di gioco per una impegnativa ed importante seconda parte di stagione”.
(Genea Lanzara)


Inserito da Golfonetwork venerdì 5 febbraio 2021 alle 13:20 commenti( 0 ) -

Dissesto idrogeologico: modificata la governance, ma i cantieri non aprono

DISSESTO IDROGEOLOGICO: MODIFICATA LA GOVERNANCE, MA I CANTIERI NON APRONO E IL TERRITORIO CONTINUA A FRANARE 
Il presidente di Federcepicostruzioni, Antonio Lombardi: «Basta con cabine di regie e tavoli tecnici utili solo per distribuire incarichi e accumulare ritardi: subito una task force per la progettazione che coinvolga istituzioni e università»
«I recenti ennesimi crolli in Costiera amalfitana e nel Cilento – che ancora una volta per mera fortuna non hanno provocato vittime – ripropongono con estrema drammaticità la situazione emergenziale in cui versa il territorio campano a causa del dissesto idrogeologico, ma anche le gravissime responsabilità della politica, che pur in presenza di risorse ed opportunità per la messa in sicurezza continua ad annaspare tra inefficienze, mala burocrazia e inutili tavoli tecnici». Ad affermarlo è il presidente di Federcepicostruzioni, Antonio Lombardi: «Soltanto nel 2020 – dice – sono stati 60, nella sola regione Campania, gli smottamenti, dei quali 16 con gravi danni ad infrastrutture e al patrimonio storico. Eppure la nostra regione è stata tra le favorite nella ripartizione dei 6,6 miliardi stanziati nel 2019 per mitigare il rischio dissesto: 486 milioni, che avrebbero dovuto consentire l’apertura di 381 cantieri in un territorio, vale la pena ricordarlo, che per il 60,2% è a rischio a fronte di una media nazionale del 19,9%».
«Le colpe – continua ancora Lombardi – sono ancora una volta imputabili a inefficienze e mala burocrazia. Persiste il quadro allarmante delineato nel 2019 dalla Corte dei Conti proprio relativamente alla spesa dei fondi per il dissesto idrogeologico nel triennio 2016-2019. Già in quella occasione emerse un paradosso che purtroppo permane: dei 12,5 milioni assegnati alla Campania per 54 progetti, ne erano stati utilizzati soltanto 3,2. I residui 9,3, benché disponibili a Roma, rimanevano fermi per mancanza di progetti».
Da qui la proposta di Federcepicostruzioni: «Non inutili tavoli tecnici e cabine di regia che finiscono per impelagarsi nelle problematiche burocratiche e amministrative consuete, complicando ulteriormente il quadro delle competenze e delle responsabilità: ma una task force che si impegni attivamente nella definizione e nel completamento di progetti esecutivi, immediatamente cantierabili, al fine di costituire una banca progetti cui attingere non appena si rendano disponibili risorse, sia a livello nazionale che europeo. Una task force che impegni anche atenei universitari, giovani professionisti e amministrazioni preposte».
Invitalia nel novembre scorso ha affiancato il Ministero dell'Ambiente per accelerare l’attuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. L’Agenzia ha predisposto un documento dettagliato sullo stato di avanzamento dei programmi in materia di difesa del suolo, con l’obiettivo di monitorare tutte le risorse programmate e impegnate.
 Il documento ha evidenziato un avanzamento della spesa regionale pari al 26% dei 5,8 miliardi programmati dal 2010 a oggi e ha individuato le principali criticità: lentezza delle procedure, fondi frammentati e mancato uso di poteri straordinari da parte dei commissari.
 I problemi e le criticità sono quelli soliti: farraginosità del quadro normativo, assenza di adeguati monitoraggi; mancanza di comunicazione tra Stato e Regioni, necessità di rivedere progetti approvati (o addirittura mancanza di progettazioni esecutive), frammentazione e disomogeneità dei dati sul dissesto, difficoltà per le amministrazioni centrali e locali nel gestire le attività di prevenzione e tutela in modo “ordinario” (con conseguente ricorso a gestioni commissariali).

Il piano nazionale fermo in Parlamento
La proposta nasce anche dalla necessità di sfruttare al meglio tutte le opportunità di intervento che si presenteranno, ed evitare situazioni drammatiche quanto paradossali, come le (purtroppo) periodiche frane in un territorio di straordinaria bellezza, di enorme valenza strategica dal punto di vista turistico ed economico e patrimonio Unesco come la Costiera amalfitana.
Il D.P.C.M. 20 febbraio 2019 ha approvato il Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico (c.d. ProteggItalia) con risorse disponibili per il triennio 2019-2021 per circa 10,9 miliardi di euro. Ma il disegno di legge di iniziativa governativa (n. 1422 recante "Disposizioni per il potenziamento e la velocizzazione degli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico e la salvaguardia del territorio - «Legge CantierAmbiente»") è ancora fermo in commissione al Senato.
«In attesa che la politica faccia il suo corso, come sempre tortuoso e lontano dalle problematiche del Paese e finanche dalle situazione emergenziali – conclude il presidente Lombardi – molto possono fare, o tentare, le amministrazioni locali, investendo appunto su banche-progetti per l’immediata fruizione dei fondi e attivazione degli interventi».
Le risorse europee del Next Generation EU (NGEU) assegnano alla rivoluzione verde e alla transizione ecologica il 37% delle risorse complessive (oltre 77 miliardi di euro).
Salerno, 4 febbraio 2021
L’Ufficio Stampa
(FederCepi Costruzioni)


Inserito da Golfonetwork giovedì 4 febbraio 2021 alle 19:54 commenti( 0 ) -

Piano per dissesto idrogeologico, comunicato stampa Fenailp

Nel Recovery Fund un piano per il dissesto idrogeologico, è quanto ha chiesto il  Presidente della Fenailp Turismo, Franco Florio, al Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ed al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
L’evento franoso verificatosi nei giorni scorsi in Costiera Amalfitana nel Comune di Amalfi, ha portato prepotentemente alla luce il problema del dissesto idrogeologico ormai tristemente comune a tutte le regioni italiane.
“Questa volta è toccato ad Amalfi essere la vittima dell’incuria provocata sia dall’azione dell’uomo che dalle continue modifiche del territorio che hanno incrementato la possibilità di eventi catastrofici che, nella provincia di Salerno, interessa sia la Costiera Amalfitana che quella Cilentana - ha illustrato il Presidente Florio. Le cause sono note: il continuo disboscamento, gli incendi boschivi, l’abusivismo edilizio e la eccessiva espansione urbanistica che negli anni hanno interessato non solo la Campania ma tutto il Paese.”
Proprio in Campania secondo recenti studi, è stato accertato che esistono ben 23.430 frane che coinvolgono 973 Kmq, cioè poco più del 7% del territorio regionale, mentre sull’intero territorio nazionale, è a rischio il 91% dei comuni italiani con oltre 3 milioni di nuclei familiari che risiedono in queste aree, complessivamente il 16,6% del territorio nazionale è mappato nelle classi a maggiore pericolosità per frane e alluvioni.
“Il dissesto idrogeologico è un problema grave e complesso, -ha aggiunto Florio- che richiede un serio impegno ed un importante sforzo finanziario da parte delle istituzioni nazionali e locali e riguarda la sicurezza dei cittadini e l’intero settore del turismo, fondamento della nostra economia.”
La FeNAILP, con la richiesta inviata agli Organi competenti, chiede fortemente un impegno economico importante da inserire necessariamente nel Recovery Plan di prossima presentazione alla Comunità Europea, da parte del Governo Nazionale.
“Inoltre, suggerisce Florio, la mancanza di personale può essere sopperito con l'utilizzo, per i lavori strutturali, dei percettori del reddito di cittadinanza previo corsi di formazione.“
(L’Ufficio Stampa Fenailp - Agnese Ambrosio)


Inserito da Golfonetwork giovedì 4 febbraio 2021 alle 19:49 commenti( 0 ) -

Camerota: Comune regala 10.000 mascherine Ffp3 ai cittadini
Diecimila mascherine, un numero incredibile di dispositivi di protezione del tipo Ffp3, verranno distribuiti sul territorio comunale di Camerota. Le quattro giornate, una per ogni paese (Camerota, Licusati, Lentiscosa e Marina), sono organizzate dal Comune di Camerota in stretta collaborazione con CittadinanzAttiva e l’Associazione Poliziotti Italiani Camerota. Le mascherine verrano distribuite lunedì 8 febbraio a Licusati, in piazza San Marco, martedì 9 febbraio, invece, a Camerota, piazza San Vito, mercoledì 10 febbraio a Marina di Camerota, in zona lungomare Trieste e giovedì 11 febbraio a Lentiscosa, piazza Semaforo. Gli orari sono sempre gli stessi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e poi nel pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00. «Abbiamo distribuito migliaia di mascherine di ogni genere nel corso dell’emergenza sanitaria covid-19 - fa sapere il sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta -. E’ doveroso ringraziare CittadinanzaAttiva per aver donato i dispositivi e l’Associazione Poliziotti Italiani Camerota che si occuperà della distribuzione».
(Luigi Martino)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 4 febbraio 2021 alle 19:35 commenti( 0 ) -

Parte «Unisaorienta 2021 - digital edition»

Dall'8 febbraio parte "Unisaorienta 2021 - digital edition"

8-11 febbraio 2021. E' questa l'agenda della XVII edizione di UnisaOrienta, la manifestazione annuale che l'Ateneo di Salerno dedica all'orientamento in ingresso degli studenti delle scuole della Campania e delle altre regioni del Mezzogiorno. Obiettivo prioritario dell'evento, curato dal Centro di Ateneo per l'Orientamento ed il Tutorato (CAOT), è supportare ed accompagnare i giovani, le Future Matricole, nella entusiasmante e al contempo delicata fase della futura scelta del percorso universitario.
UNISAORIENTA si svolgerà quest'anno in modalità esclusivamente digitale. Parteciperanno all'edizione 2021 circa 15.000 studenti e 800 docenti, collegati da 110 scuole delle province di Salerno, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Potenza. Talk di presentazione, sessioni di orientamento e incontri one-to-one con studenti e docenti degli Istituti superiori animeranno la Settimana di Benvenuto dell'Ateneo.
Il format 2021 prevede, infatti, un incontro iniziale, programmato tutti i pomeriggi alle ore 15.00, con l’Opening Session della giornata. Il Magnifico Rettore Vincenzo Loia, la Delegata di Ateneo all’Orientamento prof.ssa Ornella Malandrino, insieme ai Direttori dei 17 Dipartimenti di Ateneo e, con la partecipazione dei Dirigenti scolastici degli Istituti superiori, incontreranno la giovanissima platea protagonista dell’evento. In questa sessione l'Università di Salerno presenterà i campus di Fisciano e Baronissi, i corsi di studio, i servizi e le strutture dedicate alle future matricole. Conoscere la vita universitaria dell'Ateneo significherà anche osservare più da vicino tutte le opportunità che si possono vivere nei campus UNISA: andare a lezione, partecipare a conferenze, seguire attività laboratoriali, studiare in biblioteca, fare sport e alternare così i momenti di studio a quelli di svago e passione.
A seguire, dalle ore 16.00, prenderà il via la Sessione di Orientamento tout court curata dai Delegati all'Orientamento dei Dipartimenti Unisa. I seminari informativi serviranno ad illustrare, nello specifico, l'offerta complessiva di corsi di studio dell'Ateneo per l’anno accademico 2020/21.
(Università degli studi di Salerno)

Inserito da Golfonetwork giovedì 4 febbraio 2021 alle 19:32 commenti( 0 ) -

Covid-19: Strianese al tavolo su didattica in presenza

Covid-19. Strianese al tavolo su didattica in presenza convocato dalla Prefettura

Si è tenuto in videoconferenza l’incontro, convocato dal Prefetto di Salerno Francesco Russo, del tavolo di coordinamento per discutere su emergenza epidemiologica da Covid-19. In particolare all’ordine del giorno era la ripresa delle attività scolastiche in presenza per le scuole secondarie di secondo grado a partire dal 1° febbraio scorso, disposta dal Presidente della Regione Campania con ordinanza n. 3 del 22 gennaio 2021.
Presenti alla riunione il Presidente della Provincia di Salerno, i Sindaci dei Comuni di Salerno, Agropoli, Amalfi, Angri, Battipaglia, Cava De’ Tirreni, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, Sala Consilina, Sapri, Sarno, Scafati, Vallo della Lucania, il Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, il Rappresentante di ANCI Campania, il Dirigente Generale dell’ASL e le Aziende di trasporto della provincia.
“Abbiamo fatto il punto della situazione – dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese – per gestire le eventuali criticità e capire l’andamento dopo la ripresa della didattica in presenza avviata il 1° febbraio scorso. È fondamentale muoversi in sinergia per coniugare le esigenze dei due comparti “scuola” e “trasporti” e coordinare al meglio gli orari di ingresso/uscita dagli Istituti Scolastici con gli orari dei servizi di trasporto, implementati da ulteriori corse aggiuntive.
Soprattutto è necessario evitare assembramenti, massima attenzione, quindi, nelle aree a maggiore rischio in prossimità degli Istituti scolastici per favorire l’ordinato afflusso e deflusso degli studenti. È importante il senso di responsabilità da parte di tutte le componenti istituzionali. Sottolineo che per ora l’’orientamento è quello di salvaguardare la didattica in presenza il più possibile, per i nostri studenti si tratta di un momento molto atteso, che rappresenta un primo passo verso il ritorno alla socialità e a uno stile di vita più normale.
Ma per tutelare questo percorso bisogna attivare un monitoraggio stringente e in caso di rischio concreto i Dirigenti scolastici sono autorizzati a dare indicazioni precise di interruzione della didattica in presenza. La salute e la sicurezza di tutta la comunità scolastica, che include anche le famiglie, sono una priorità.”
(Maria Rosaria Greco)



Inserito da Golfonetwork giovedì 4 febbraio 2021 alle 19:27 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551  552  553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   958   959   960   961   962   963   964   965   966   967   968   969   970   971   972   973   974   975   976   977   978   979   980   981   982   983   984   985   986   987   988   989   990   991   992   993   994   995   996   997   998   999   1000   1001   1002   1003   1004   1005   1006   1007   1008   1009   1010   1011   1012   1013   1014   1015   1016   1017   1018   1019   1020   1021   1022   1023   1024   1025   1026   1027   1028   1029   1030   1031   1032   1033   1034   1035   1036   1037   1038   1039   1040   1041   1042   1043   1044   1045   1046   1047   1048   1049   1050   1051   1052   1053   1054   1055   1056   1057   1058   1059   1060   1061   1062   1063   1064   1065   1066   1067   1068   1069   1070   1071   1072   1073   1074   1075   1076   1077   1078   1079   1080   1081   1082   1083   1084   1085   1086   1087   1088   1089   1090   1091   1092   1093   1094   1095   1096   1097   1098   1099   1100   1101   1102   1103   1104   1105   1106   1107   1108   1109   1110   1111   1112   1113   1114   1115   1116   1117   1118   1119   1120   1121   1122   1123   1124   1125   1126   1127   1128   1129   1130   1131   1132   1133   1134   1135   1136   1137   1138   1139   1140   1141   1142   1143   1144   1145   1146   1147   1148   1149   1150   1151   1152   1153   1154   1155   1156   1157   1158   1159   1160   1161   1162   1163   1164   Successiva >>


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica