NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 



Torna alle news dal Cilento

Ci sono 11642 News in 1165 pagine e voi siete nella pagina numero 616

Anas: ultimati lavori nella galleria Masso della Signora

CAMPANIA, ANAS: SULLA TANGENZIALE DI SALERNO, ULTIMATI – NEI TEMPI PREVISTI – I LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI DELLA GALLERIA ‘MASSO DELLA SIGNORA’

l’importo complessivo dell’investimento è di circa 1 milione di euro;
attività eseguite anche durante il periodo d’emergenza sanitaria da Covid19
Sono stati completati nel pieno rispetto dei tempi contrattuali i lavori di efficientamento energetico degli impianti tecnologici della Galleria ‘Masso della Signora’ situata lungo la Tangenziale di Salerno (SS18).
Le attività di manutenzione programmata – eseguite anche durante il periodo d’emergenza sanitaria da Covid19, per un valore complessivo d’investimento di circa 1 milione di euro – sono consistite nella installazione di un nuovo sistema di illuminazione e nella sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con tecnologia LED e sistemi di regolazione del flusso luminoso delle lampade.
Il tunnel, inoltre, è stato dotato di un sistema di telecontrollo da remoto (collegato con la Sala Operativa di Anas), di un nuovo impianto per la rilevazione degli incendi, di pannelli a messaggio variabile e di ulteriori segnali luminosi.
L’intervento ha permesso di elevare significativamente gli standard di sicurezza e percorribilità della galleria, oltre che di garantire un notevole risparmio di costi per l’energia.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri
(Anas)

Inserito da Golfonetwork giovedì 1 ottobre 2020 alle 13:38 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (30/9/2020)

Sala Consilina- Uomo di 30 anni aggredisce con calci e pugni la madre per farsi consegnare denaro: arrestato dai Carabinieri.

Polla- Covid-19: positivo al virus un medico dell'ospedale Curto. Tamponi per tutti nel nosocomio vallese.

Torre Orsaia- Tragico incidente stradale in località Santa Caterina: perde la vita centauro che sbanda con la sua moto enduro e finisce fuori strada. La vittima del sinistro è Giuseppeantonio Celli, 56 anni, originario di Morigerati ma residente da diverso tempo a Torre Orsaia.

Polla- Uomo di 58 anni nasconde 40 panetti di hashish (peso totale 4 Kg) nell'armadio della sua abitazione: arrestato dai Carabinieri.

Buonabitacolo- Morte Massimo Casalnuovo: la Cassazione rigetta ricorso delle parti civili.

Camerota- Gregge di pecore sbranato dai lupi.

Capri (NA)- Il cantante Elton John privo di mascherina: denunciato dal Codacons.

Capaccio Scalo- Il 5 ottobre riapre la piscina comunale.

Inserito da Golfonetwork mercoledì 30 settembre 2020 alle 20:30 commenti( 0 ) -

Cava, Cirielli a Servalli: «Assembramenti davanti alle scuole»

Covid-19 a Cava, Cirielli (FdI) a Servalli: “Assembramenti davanti alle scuole, dove sta l’amministrazione comunale?”
“E’ sconcertante che l’amministrazione regionale di centrosinistra targata De Luca voglia chiudere le attività commerciali e produttive dandogli la colpa dell’aumento di contagi, mentre dinanzi alle scuole si formano quotidianamente preoccupanti assembramenti di studenti. Questo, infatti, si sta verificando dalla riapertura dei plessi scolastici nel comune di Cava de’ Tirreni”. Lo dichiara, in una nota, il neoconsigliere comunale di Fratelli d’Italia Italo Cirielli:  “Invitiamo, dunque, il sindaco Vincenzo Servalli a prendere iniziativa per meglio organizzare il lavoro degli agenti della Polizia Municipale,  aumentando anche la dotazione di personale, soprattutto in occasione dell’entrata e dell’uscita degli studenti. La loro presenza è quanto mai necessaria affinchè sia garantito il rispetto delle normative anti-diffusione del Covid-19, a tutela della salute degli stessi studenti e delle loro famiglie” conclude Cirielli.
(Roberto Junior Ler)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 30 settembre 2020 alle 19:59 commenti( 0 ) -

Calvanico: benedetta facciata restaurata e nuovo sagrato della Chiesa Madre
MONSIGNOR ANDREA BELLANDI BENEDICE LA FACCIATA RESTAURATA E IL NUOVO SAGRATO DELLA CHIESA MADRE DI CALVANICO

Un monumento di arte, di fede, di bellezza
La Messa Solenne in onore di San Michele Arcangelo con la magnificenza del Coro Diocesano

Monsignor Bellandi: “La Chiesa è il punto nevralgico della vita e dell’identità di un Paese
L’omelia: l’invito all’autenticità, alla giustizia e alla verità

“Nisi Dominus aedificaverit domum, in vanum laborant, qui aedificant eam”.
“Se il Signore non costruisce la casa, invano vi faticano i costruttori” (Salmo 127)

Recupera la sua bellezza originaria e l’antico splendore la “cattedrale” cuore ed identità di Calvanico, dopo la distruzione provocata dall'evento sismico del 1980. Benedice la nuova facciata monumentale restaurata e il nuovo sagrato Sua eccellenza Monsignor Andrea Bellandi, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna- Acerno. Prima visita pastorale ufficiale per l’inaugurazione e la riconsegna della casa canonica dopo lavori di ristrutturazione e per la celebrazione della Messa Solenne in onore di San Michele Arcangelo, patrono di Calvanico: un culto molto avvertito nella Valle dell’irno, che custodisce il santuario micaelico più alto d’Italia, la cui devozione affonda le radici in secoli di storia.
Un momento di grande intensità ed emozione per tutto il popolo calvanicese per il recupero della Cattedrale, emblema di arte, di fede e di bellezza.
“È un momento di festa, di gioia, perché la Chiesa è il punto nevralgico della vita e dell’identità di un Paese” -  sottolinea Monsignor Bellandi al termine delle celebrazioni, scoprendo la targa - Un giorno molto importante perché è il termine di un lavoro di ristrutturazione e di abbellimento della facciata, del campanile e dei locali annessi alla chiesa parrocchiale di Calvanico. Dobbiamo ringraziare la Conferenza Episcopale italiana per il contributo che ha elargito, il Parroco Don Vincenzo per aver istruito tutto l’iter e il supporto dell’amministrazione comunale”.
“È faro e segno della presenza (domum) di Dio (Dominus) in mezzo a noi. In questa casa del Signore, da secoli, si declina la vita cristiana, sacramentale, liturgica del popolo di Calvanico – sottolinea Don Vincenzo Pierri, rettore del santuario di San Michele Arcangelo e parroco di Calvanico, che ha accolto Monsignore insieme al sindaco del comune di Calvanico Francesco Gismondi, con la presenza anche di Don Antonio Pisani, direttore dell’Ufficio diocesano Beni Culturali e Nuova Edilizia di Culto espressione della Conferenza Episcopale Italiana.
A dominare le suggestive navate della chiesa la preziosa statua di San Michele Arcangelo che raccoglie la devozione dei fedeli, esposta al pubblico soltanto nel mese di maggio, in occasione della processione durante la quale viene portata in spalla verso il santuario che sorge a 1.567 metri di altitudine, a simboleggiare quel percorso spirituale alla ricerca del divino e della spiritualità, tra Dio e natura.

I LAVORI DI RESTAURO E IL VALORE STORICO DEL COMPLESSO ECCLESIALE
Una ricostruzione resa possibile dalla «rinnovata "pietas" con sacrificio, determinazione e coraggio», come sottolinea Don Vincenzo nel suo intenso discorso in cui fa riferimento alla “Divina Costruzione” riportata nel salmo 127, tracciando l’exursus storico dell’edificio. “Un luogo santo che può tornare a testimoniare quanto i nostri padri vollero esprimere, nella notte dei tempi, quando cominciarono ad edificare questo tempio”.
Come emerge dalle fonti dell’archivio parrocchiale recuperate da Don Vincenzo, infatti, la chiesa sarebbe stata edificata prima dell’anno mille dalla pietà dei fedeli, la “pietas fidelium”. “Un tempio custodito dalle generazioni, ancora oggi luogo di incontro e presenza di Dio. È segno che anche dopo la tempesta, dopo il naufragio, il pericolo, la malattia, il terremoto o la pandemia è Dio che fa nuove tutte le cose, nella costruzione della vita e dell’esistenza”.
Un impegno corale che ha permesso al complesso parrocchiale di riacquisire vigore e bellezza. “È un onore poter accogliere Sua Eccellenza Monsignor Andrea Bellandi, nostro amato Arcivescovo – evidenzia il sindaco Francesco Gismondi - Questo complesso rivive ed è occasione di grande orgoglio per la nostra comunità. Fra qualche giorno sarà ultimato il sagrato che è la parte iniziale di un progetto molto più completo e articolato di riqualificazione di tutta l’area intorno alla nostra bellissima parrocchia che definiamo la nostra bella cattedrale”.
I primi restauri si inseriscono infatti in un progetto molto più ampio ed articolato, tra cui in futuro si spera di inserire, oltre al recupero degli interni della basilica, anche la struttura esterna prospiciente alla chiesa, quasi completamente rasa al suolo dal terremoto di 40 anni fa.

L’OMELIA DI MONSIGNOR BELLANDI. L’INVITO ALLA GIUSTIZIA
È sull’autenticità della celebrazione dedicata al patrono San Michele Arcangelo che si concentra Monsignor Andrea Bellandi durante l’omelia dedicata ai tre arcangeli che incarnano tre funzioni della vita, invitando ad andare in profondità rispetto al proprio essere decidendo di inseguire la verità, partendo dal significato simbolico della “guerra contro il male”.
“Nell'esperienza umana se c'è qualcosa che accomuna tutti è proprio questa guerra. Guerra rispetto al vivere, giudicare, fare passi, prendere decisioni seguendo la propria coscienza. Seguire la propria coscienza o il proprio comodo e il benessere apparente? Diventare legge di noi stessi, seguire il nostro pensiero che spesso va contro la coscienza e la legge di Dio? È una lotta, ogni giorno ogni istante. È la battaglia della vita: se seguire la verità o la via in discesa della menzogna. Pensare che le altre persone hanno la stessa dignità e lo stesso valore o essere indifferenti agli altri e rincorrere successo e benessere? Oppure, al contrario, accorgerci che ciò che ci è dato può essere un gesto d'amore per chi è in difficolta?”.
Tanti gli interrogativi posti da Monsignore. “L'uomo è giustizia amore, riconosce il bene, spesso tradisce la strada. Ognuno di noi soffre questa battaglia. La festa degli arcangeli dice che Dio, in questa lotta, ci viene incontro per non soccombere al male e poter scegliere il bene, sostenendoci nei momenti decisivi. Un aiuto nell’affrontare snodi importanti del vivere, illuminandoci nelle scelte e nella battaglia per la giustizia”.

I RINGRAZIAMENTI
A chiudere le celebrazioni il ringraziamento rivolto da Don Vincenzo a sua eccellenza “per la presenza e benevolenza”, al sindaco Francesco Gismondi e all' amministrazione civica che, per valorizzare i lavori del complesso ecclesiale, ha voluto offrire il nuovo sagrato a beneficio dell'intera collettività, e a tutte le maestranze che hanno lavorato sotto l'egida dell'Ufficio Diocesano Beni Culturali, della Soprintendenza di Salerno e dell’ufficio tecnico comunale, con il contributo di tutta la comunità.  Un traguardo importante per il Comitato della Sagra della Castagna di Calvanico che ha dedicato le ultime quattro edizioni della manifestazione per contribuire alla raccolta fondi per la ricostruzione della Chiesa Madre.
(Barbara Landi)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 30 settembre 2020 alle 19:54 commenti( 0 ) -

Liceo Rescigno di Roccapiemonte: comunicato Provincia di Salerno

Il Presidente Strianese in merito alle infiltrazioni e allagamenti nel liceo Rescigno di Roccapiemonte

Negli scorsi giorni si sono verificati seri problemi di infiltrazioni delle acque meteoriche attraverso il lastrico solare del Liceo Scientifico "Bonaventura Rescigno" di Roccapiemonte, a seguito delle intense piogge che hanno causato notevoli danni in tutto il territorio provinciale. 
In particolare nell’Agro Nocerino Sarnese, ma non solo, è stato necessario evacuare centinaia di persone dalle loro case, e sono molti i Comuni che hanno segnalato problemi di smottamenti, allagamenti e altro. Il violento nubifragio purtroppo non ha risparmiato Roccapiemonte e anche il Liceo Rescigno ha subito danni per infiltrazioni e l'allegamento di alcune aule dell'istituto. 
“Ci dispiace molto per il disagio - dichiara il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese – a cui è costretto il liceo Rescigno. Abbiamo subito predisposto il sopralluogo per verificare lo stato delle cose. I lavori di manutenzione e rifacimento dell'impermeabilizzazione della copertura piana erano stati già previsti, periziati ed appaltati nel corso del mese di agosto sorso, nell'ambito degli interventi finanziati a seguito dell'emergenza sanitaria.
Ovviamente, il numero degli istituti interessati dai lavori è elevato, mentre il tempo a disposizione per realizzare tutti gli interventi assolutamente esiguo, per cui era già in programma la realizzazione di questi lavori nei prossimi giorni, ad anno scolastico già iniziato, considerando che, per i lavori dell'emergenza Covid19, il Miur ha previsto la rendicontazione entro il 31 dicembre 2020.
Voglio tranquillizzare quindi la dirigente Rossella De Luca e tutta la comunità scolastica del Liceo Rescigno, docenti, operatori, studenti e famiglie, che, già in questa settimana, inizieranno i lavori di rifacimento del manto impermeabilizzante insieme ad altri interventi richiesti dalla dirigenza scolastica. Il nostro settore Edilizia Scolastica e Patrimonio, diretto da Angelo Michele Lizio, si è immediatamente attivato in sinergia con la ditta appaltatrice dei lavori. A brevissimo sarà tutto risolto.”
(Maria Rosaria Greco)


Michele Strianese

Inserito da Golfonetwork mercoledì 30 settembre 2020 alle 19:01 commenti( 0 ) -

Sanza:annullata celebrazione per Sezione Combattenti e reduci di guerra

Sanza (SA) – Annullata la celebrazione per i 70 anni dalla nascita Sezione Combattenti e reduci di guerra di Sanza. Il Sindaco, Vittorio Esposito, recependo le indicazioni contenute nell’Ordinanza n° 75 firmata dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in merito alle disposizioni necessarie in materia di contrasto alla diffusione del Covid, ha deciso di annullare l’iniziativa che era prevista oggi, 30 settembre, in piazza XXIV maggio. La manifestazione è rimandata a data da destinarsi.
(Comune di Sanza)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 30 settembre 2020 alle 13:45 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (29/9/2020)

Pontecagnano- Covid-19: positive al virus 11 persone in un centro di accoglienza Sprar. Il Sindaco dispone l'isolamento.

Tortorella- Ufficio Postale aperto a giorni alterni: il Sindaco Nicola Tancredi diffida Poste Italiane per il disservizio.

Baronissi- Operativo il Taxi Sociale del Comune.

Ravello- Uomo di 48 anni entra nudo in chiesa: bloccato da Vigili Urbani e Carabinieri.

Giffoni Valle Piana- Conferita la delega allo sport al consigliere comunale Fabio Toro.

Bracigliano- Incendi boschivi: identificato e denunciato l'autore del rogo.

Inserito da Golfonetwork martedì 29 settembre 2020 alle 19:38 commenti( 0 ) -

Paestum: 4 Ottobre presentazione del libro «La Verità Negata»
A PAESTUM LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
"LA VERITA' NEGATA. CHI HA UCCISO ANGELO VASSALLO IL SINDACO PESCATORE"
INTERVERRANNO GLI AUTORI DARIO VASSALLO E VINCENZO IURILLO

Domenica 4 ottobre 2020 ore 11 – Agripaestum
Strada Statale 18 Tirrena Inferiore - Capaccio Paestum – Campania

Domenica 4 ottobre 2020, alle ore 11, presso l’AgriPaestum di Capaccio Paestum si svolgerà la presentazione del libro "La Verità Negata". A dieci anni dall’omicidio di Angelo Vassallo un libro per far luce sulla morte del Sindaco Pescatore. Saranno presenti gli autori Dario Vassallo e Vincenzo Iurillo. Introduzione di Gerardo Spira, segretario storico dell'amministrazione Vassallo e la giornalista Mariateresa Conte. Modera la giornalista Barbara Landi, organizzazione a cura del giornalista Nicola Arpaia. Evento promosso in sinergia con la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore.
«No, non ho paura. Voglio vivere da uomo libero e spero di non morire cercando ancora la verità – si legge in un estratto del libro - Con la mia macchina ho percorso oltre 200.000 chilometri, che sommati a quelli percorsi con la macchina di mio suocero, a quelli fatti in treno e in aereo, a quelli compiuti da mio fratello Massimo, assommano sicuramente a più di un milione. Di questo milione di chilometri, ogni centimetro è servito per cercare la verità».

IL LIBRO. «5 settembre 2010: il sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, viene ammazzato con nove colpi di pistola. Con lui, muore il sogno di un territorio libero dalla criminalità organizzata, dal traffico di stupefacenti, dagli abusi edilizi. Dieci anni di silenzi, omertà, depistaggi sotto l’ombra inquietante di istituzioni deviate.
Dieci anni all’instancabile ricerca della verità raccontati dalla viva voce di Dario Vassallo, fratello del sindaco pescatore, che sacrificando la propria professione, sottraendo tempo ai propri affetti, ha percorso l’Italia in lungo e in largo, ha incontrato persone, ha scavato a piene mani nel torbido, restando spesso impantanato nel fango delle bugie, dei voltafaccia, dei tradimenti. In questo viaggio, con ostinata caparbietà, Dario, insieme al giornalista del Fatto Quotidiano Vincenzo Iurillo che ha seguito il caso dall’inizio, ha raccolto frammenti di verità, ha ricomposto i pezzi. "La Verità Negata” (edito da PaperFirst) vuole essere allo stesso tempo un diario e un atto di accusa, un prezioso documento storico e un muro della vergogna».

Ingresso Libero. Per partecipare all’evento si ricorda uso della mascherina obbligatorio.
E’ gradita la prenotazione della propria presenza nel rispetto delle norme di contenimento Covid19 entro e non oltre sabato 3 ottobre ore 12.
Grazie per la collaborazione!!
(Barbara Landi)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 29 settembre 2020 alle 19:13 commenti( 0 ) -

P.De Luca (Pd): Tribunale di Sala Consilina, dal governo risposta deludente

“La risposta del Governo alla mia interrogazione sulle sorti del Tribunale di Sala Consilina è assolutamente insoddisfacente. Il Tribunale, infatti, a seguito del D.Lgs. 155/2012 è stato soppresso e accorpato a quello di Lagonegro, in provincia di Potenza. Tale decisione, però, non tenendo conto dei parametri obiettivi stabiliti dalla legge sulla riorganizzazione e distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari, è apparsa da subito e si rivela ancora oggi irragionevole innanzitutto per ragioni di natura sostanziale. Basti pensare al carico di lavoro, all’indice delle sopravvenienze e al numero di abitanti che insiste sul territorio del Vallo di Diano, del Tanaro e del Bussento. Inoltre, si tratta dell’unico caso in Italia in cui un tribunale viene soppresso per essere accorpato ad uno più piccolo, non solo in termini di entità volumetrica degli spazi, ma anche rispetto alla densità di popolazione ad esso facente riferimento per ragioni di competenza territoriale. Tutto questo sta determinando da anni gravi inefficienze ed anche aggravi di costi per l'amministrazione della giustizia nel nostro territorio. Ho chiesto dunque con forza al Governo un supplemento di riflessione per revocare la soppressione di un presidio giudiziario estremamente importante per tutta la comunità, a maggior ragione in una difficilissima fase di emergenza sanitaria che rende se possibile ancor più evidenti i disagi e le problematiche”.
Così, il Deputato dem nel corso dello svolgimento delle interpellanze e interrogazioni all’ordine del giorno della seduta odierna della Camera dei Deputati.
(Ufficio stampa Piero De Luca)


Inserito da Golfonetwork martedì 29 settembre 2020 alle 18:57 commenti( 0 ) -

Sacco, ArcheoArte apre il Rifugio Motola

AGGIORNAMENTO del 2/10/2020:

Variazione al programma dell'inaugurazione del Rifugio Motola, prevista per sabato 3 ottobre 2020.
Il punto di ritrovo per l'escursione alle Gole del Sammaro è in Piazza Nicola Monaco a Sacco alle ore 14:45.
Subito dopo, si andrà direttamente al Rifugio Motola per il taglio del nastro e la presentazione del progetto, previsti per le ore 16:30.
Dunque, non ci sarà alcun incontro nella sede del Comune di Sacco.

* * * *

Dopo mesi di lavoro incessante arriva finalmente il giorno dell'apertura del Rifugio Motola, uno dei più importanti progetti messi in campo dalla società cooperativa ArcheoArte.
L'appuntamento è fissato per sabato 3 ottobre 2020.
Un programma ricco, che vedrà al centro la presentazione di un territorio ancora poco conosciuto e che la cooperativa intende rivalutare sotto gli aspetti naturalistico, geologico e storico.
Si partirà alle 14:45 con un'escursione alle Gole del fiume Sammaro. Dopo la presentazione del progetto, nell'aula consiliare del Comune di Sacco, tappa al Rifugio Motola, che si trova lungo la strada provinciale 11 "Del Corticato" per Teggiano ed il Vallo di Diano.
Il Rifugio Motola, posto a quota 1000 metri, si trova in una posizione geografica spettacolare da un punto di vista panoramico, circondato dal Monte Cocuzzo delle Puglie, La Sella del Corticato e dallo stesso Monte Motola, ed è un importante punto di ritrovo per escursionisti esperti e turisti curiosi del territorio. Il Rifugio si colloca in un contesto geologico molto importante, nella Dorsale carbonatica del Monte Motola - Monte Vivo, un'area che si estende per circa 5000 kmq tra la costa tirrenica e la depressione intermontana del Vallo di Diano. L'area è geologicamente tra le più complesse del settore interno dell'Appennino campano-lucano, motivo per cui è ritenuta un'area importante sia per approfonditi studi geologici e geomorfologici sia per rilevanti ed innovative attività turistiche.
"Si tratta - fanno sapere dalla direzione di ArcheoArte - di una strategia ambiziosa e di lungo periodo che intende mettere a punto un sistema articolato di conoscenza, valutazione e gestione del paesaggio finalizzato a fornire un supporto strategico alla gestione del territorio sacchese, rientrante nel perimetro della Comunità Montana Calore Salernitano. In linea con tale sistema di gestione del paesaggio cerchiamo un'ampia partecipazione dei cittadini: i diversi attori residenti, i turisti ed i visitatori, partners fondamentali per lo sviluppo locale. La strategia, oltre a garantire una serie di risultati interni finalizzati al mantenimento di un sistema di gestione sostenibile del territorio montano, rappresenta un laboratorio di esperienze e buone pratiche che possono essere trasferite direttamente ai territori contigui (Comuni e Comunità). Il progetto, infatti, intende sviluppare metodologie e strumenti in grado di arricchire il quadro conoscitivo ed allo stesso tempo i processi di riappropriazione, da parte delle comunità locali, dei valori del paesaggio. Tali processi partecipati intendono riallacciare il rapporto tra cittadinanza e territorio e sono fondamentali per la costruzione di un'identità locale capace di futuro".
(Vito Sansone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 29 settembre 2020 alle 14:01 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615  616  617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   958   959   960   961   962   963   964   965   966   967   968   969   970   971   972   973   974   975   976   977   978   979   980   981   982   983   984   985   986   987   988   989   990   991   992   993   994   995   996   997   998   999   1000   1001   1002   1003   1004   1005   1006   1007   1008   1009   1010   1011   1012   1013   1014   1015   1016   1017   1018   1019   1020   1021   1022   1023   1024   1025   1026   1027   1028   1029   1030   1031   1032   1033   1034   1035   1036   1037   1038   1039   1040   1041   1042   1043   1044   1045   1046   1047   1048   1049   1050   1051   1052   1053   1054   1055   1056   1057   1058   1059   1060   1061   1062   1063   1064   1065   1066   1067   1068   1069   1070   1071   1072   1073   1074   1075   1076   1077   1078   1079   1080   1081   1082   1083   1084   1085   1086   1087   1088   1089   1090   1091   1092   1093   1094   1095   1096   1097   1098   1099   1100   1101   1102   1103   1104   1105   1106   1107   1108   1109   1110   1111   1112   1113   1114   1115   1116   1117   1118   1119   1120   1121   1122   1123   1124   1125   1126   1127   1128   1129   1130   1131   1132   1133   1134   1135   1136   1137   1138   1139   1140   1141   1142   1143   1144   1145   1146   1147   1148   1149   1150   1151   1152   1153   1154   1155   1156   1157   1158   1159   1160   1161   1162   1163   1164   1165   Successiva >>


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica