NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 



Torna alle news dal Cilento

Ci sono 11636 News in 1164 pagine e voi siete nella pagina numero 693

Comunicato stampa Cavalieri Templari


Fare clic sull'immagine per leggere (formato .pdf)

Inserito da Golfonetwork martedì 31 marzo 2020 alle 12:11 commenti( 0 ) -

Covid-19: da domani in Campania test rapidi sul personale sanitario

Nell’ambito della gestione dell’emergenza nazionale COVID-19 la Regione Campania si è prefissata i seguenti obiettivi:
– identificazione precoce dell’infezione da COVID 19 nell’ambito del personale sanitario del SSR esposto al virus; – identificazione ed instradamento precoce, in percorsi dedicati, dei soggetti sospetti di infezione da Covid 19 che, in ambiente ospedaliero e/o territoriale, possano necessitare di isolamento e cure urgenti.

Per il raggiungimento di tali obiettivi si è dotata di sistemi di rilevazione rapidi che consentono l’individuazione degli anticorpi IgM e IgG anti coronavirus e ha progressivamente attivato 10 laboratori per la ricerca del virus Covid 19 implementando la capacità di effettuare tamponi. I test verranno utilizzati nella prima fase del protocollo, insieme alla RT-PCR su tampone, per l’individuazione precoce degli infetti e per una valutazione epidemiologica di siero prevalenza nella popolazione, iniziando dai soggetti maggiormente esposti (operatori sanitari delle Aziende Sanitarie inseriti nei percorsi Covid-19 positivi e nelle Reti tempo dipendenti) e dai pazienti sintomatici e/o esposti.
Per garantire una efficace validazione epidemiologica regionale, il percorso di identificazione dei positivi/negativi Covid-19 verrà tracciato attraverso l’utilizzo della piattaforma informatica regionale. Pertanto tutti gli operatori, individuati dalle aziende sanitarie regionali per effettuare test rapido e/o il tampone per la ricerca del Covid-19, sono obbligati, previa raccolta consenso informato dell’utente, ad accedere a tale piattaforma.
L’accesso sarà semplificato tramite la fornitura da parte del Servizio informatico regionale, di una applicazione scaricabile dagli operatori aziendali qualificati su computer, smartphone e tablet.
Nelle aziende sanitarie regionali e laddove possibile, per aumentare la capacità di identificare i soggetti positivi, il test rapido verrà utilizzato con il siero del paziente.
Per dare celere esecutività al protocollo in oggetto le Direzioni Strategiche Aziendali verranno coadiuvate da uno specifico gruppo di lavoro all’uopo istituito lavorando come team multidisciplinare.
I test rapidi verranno utilizzati inizialmente per tutti i pazienti che afferiscono alle seguenti aree: – Area Ospedaliera di P.S. in pre-triage e triage;
– Area emergenza/urgenza
– Area per le attività ambulatoriali indifferibili come Dialisi, Oncologia e Radioterapia

I test rapidi verranno utilizzati inizialmente in via preliminare per tutti gli operatori sanitari esposti alle aree: – Area COVID-19
– 118

La fase territoriale di ampliamento dell’obiettivo target prevede anche l’esecuzione del test rapido agli operatori esposti nei servizi sanitari di base e i pazienti sintomatici domiciliari attraverso le Unità Speciale Continuità Assistenziali (USCA) COVID-19. Al momento i test rapidi verranno effettuati per il solo tramite di strutture pubbliche, attraverso gli operatori opportunamente formati.

(Comunicato Stampa Regione Campania)

Inserito da Golfonetwork lunedì 30 marzo 2020 alle 20:47 commenti( 0 ) -

Giovanni Falci: Elogio dei medici a prescindere dal coronavirus
Ho sentito il dovere e anche il piacere di dedicare ai miei amici medici, per lo più compagni di liceo, ma più in generale, a tutto il personale sanitario al lavoro da tanti giorni con ritmi da fronte di guerra, un elogio meritato.
In queste giornate drammatiche determinate dall'esplosione dell'emergenza a seguito della pandemia, il personale sanitario è stato chiamato a svolgere un'attività che è andata ben oltre il mero impegno professionale.
Medici in prima linea, impegnati senza sosta per salvare vite umane.
Un'attività svolta con grande dedizione, in condizioni particolarmente difficili, spesso disperate.
Combattendo al fianco dei pazienti una difficilissima battaglia, contro un nemico insidioso e sconosciuto, hanno dimostrato elevatissime professionalità ed umanità e sono diventati il simbolo più autentico di una resistenza del Paese contro un avversario pericoloso e invisibile (vedi foto delle cicatrici da mascherina sui volti di questi sanitari).
Tanti di loro, per portare a termine la missione, sono caduti sul campo, come si dice in guerra, vittime dello stesso virus combattuto al fianco dei pazienti.
Il loro coraggio e lo spirito di abnegazione che li ha contraddistinti hanno rappresentato il raggio di luce capace di illuminare il buio che si è materializzato in noi e nelle nostre famiglie, alcune, purtroppo, colpite dal dolore della perdita dei propri cari.
In questi giorni ed in queste ore per l'inevitabile esposizione mediatica degli avvenimenti, stanno emergendo tante storie, individuali e collettive, di medici ed infermieri impegnati negli ospedali.
Si racconta il grande senso del dovere, coraggio ed altruismo, vocazione all'assistenza e la massima professionalità.
Senza dimenticare poi, che al grande impegno, non corrisponde neanche particolare gratificazione sul piano economico.
Con questo elogio, perciò, vorrei proporre, un atteggiamento nuovo che, doverosamente ora gli viene riservato, ma guardandoci un po' indietro non troviamo se andiamo a ricordarci quando siano stati destinatari di critiche il più delle volte prevenute e generalizzate.
Troppe volte, soprattutto nella informazione, si è fatto ricorso alla enfatizzazione di fatti di cronaca che, prima dell'accertamento giudiziario, venivano rubricati alla voce "MALASANITÀ" (ovviamente in dispregio del principio della presunzione di non colpevolezza).
Quanti ne ho difesi!... Tutti hanno sofferto per l'accusa che sapevano infondata. Citati all'inizio della indagine ma spesso dimenticati al momento dell'esito favorevole del giudizio.
A questo proposito non può essere dimenticato il numero elevatissimo delle denunce penali nei confronti di medici che finiscono per rivelarsi infondate.
Ricordiamoci, infatti, che per provare la responsabilità del medico in sede penale non basta accertare un errore eventualmente commesso ma il rapporto diretto tra l'azione (o l'omissione) rimproverata e il decesso del paziente.
Per questo motivo viene inevitabilmente frustrata quella diffusa e infondata aspettativa secondo la quale ogni evento infausto debba portare alla individuazione di un colpevole.
Aspettativa sulla quale speculano avvocati privi di scrupoli ad approfittare del dolore altrui (vedi comunicato ordine avvocati di Napoli).
Chi mi conosce sa che, per formazione culturale sono contrario alle generalizzazioni e alla difese di categorie. (Ogni situazione va esaminata singolarmente e ogni situazione e/o fatto è diverso da un altro).
Credo, però, nei numeri e vivo la cultura della giurisdizione.
Ebbene i numeri ci dicono che le percentuali di denunce nei confronti dei medici che si concludono con assoluzioni o archiviazioni è elevatissima.
Allora quale è la riflessione che si impone?
Pur non negando che vi siano casi nei quali gravi errori sanitari abbiamo determinato esiti sfavorevoli nei confronti dei pazienti ma certamente in numero molto più contenuto rispetto ai casi denunciati, in realtà, alcune iniziative sembrano scaturire più da scelte emotive o speculative e dalla idea secondo la quale il medico contragga un'obbligazione di risultato con il paziente. Ma è chiaro che non è così.
Da tempo, si è inevitabilmente rotto qualcosa sul piano dell'affidamento nei confronti della cura e dei medici; è venuta meno quell'empatia nel rapporto tra paziente e medico.
Si finisce così per non sentirsi sullo stesso fronte ad affrontare la malattia. Quasi che medico e paziente siano due "controparti" già pronte a doversi fronteggiare in altra sede.
Senza dimenticare poi, che questa assenza di serenità per i sanitari non contribuisce al miglioramento delle prestazioni e dell'assistenza.
Al contrario questa situazione di sfiducia conduce il medico a sviluppare atteggiamenti diretti ad una difesa preventiva del proprio operato e non ad una generosa assistenza, calibrata sulla specificità della cura e del paziente (LA CD MEDICINA DIFENSIVA).
Senza considerare, poi, le aggressioni verbali e, talvolta fisiche, che possono registrarsi soprattutto per chi vive, quotidianamente, la difficile frontiera dei pronto soccorso.
Di qui l'augurio che questo periodo di straordinaria emergenza in cui si è dato il doveroso risalto al coraggio ed alla dedizione professionale di tantissimi medici possa contribuire a ridurre le distanze e far venir meno quella contrapposizione, in parte psicologica, ricreando così le condizioni per l'instaurarsi di un più diffuso e virtuoso rapporto empatico tra medico, sanitario e paziente.
Ricordiamoci, in definitiva, che questi medici di oggi che combattono e rischiano per noi, sono gli stessi che ieri avreste denunciato o comunque guardato con sospetto e diffidenza.
(Giovanni Falci)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Avv. Giovanni Falci




Inserito da Golfonetwork lunedì 30 marzo 2020 alle 19:19 commenti( 0 ) -

Istanza buoni alimentari comune Pontecagnano Faiano

AMICI DI BEPPE GRILLO, POSSIBILE e SINISTRA ITALIANA in considerazione che con l'ordinanza della Protezione civile è stata messa a disposizione dei Comuni italiani, nell'immediato, la  cifra di 400 mln di euro e che la medesima ordinanza consente ai Comuni di sommare a tale cifra anche i soldi raccolti dalle donazioni degli ultimi giorni e del fatto che al Comune di Pontecagnano Faiano, spettano €228.347 euro, abbiamo ritenuto sollecitare il Comune di provvedere alla immediata e corretta gestione di tali fondi.
L'Ordinanza della Protezione Civile nazionale del 29 marzo 2020 stabilisce che tali fondi vengano utilizzati per l'acquisto di generi alimentari da destinare alle famiglie che a causa dell'emergenza Covid 19 versano in gravi difficoltà economiche. Pur consapevoli della difficoltà del momento e delle diverse richieste che gli uffici dei servizi sociali e gli organi politici si vedono sicuramente pervenire preghiamo a tutti gli organi preposti di accelerare sui seguenti punti:
Predisporre l'elenco delle attività che vendono generi alimentari; a questi soggetti che intendono aderire potrebbe essere richiesto di operare uno sconto significativo dando maggior valore ai buoni spesa, proprio per dare una risposta tangibile rispetto al periodo di  emergenza.
Indicare una serie di prodotti alimentari, per l'igiene personale e domestica acquistabili con i buoni e su cui concordare una limitazione di prezzo.
Individuare celermente le categorie dei cittadini con diritto ad accedere all'erogazione dei Buoni Spesa con apposito Avviso
Predisporre  un indirizzo e-mail istituzionale e un numero di telefono dedicato (per chi non avesse la possibilità di inviare le domande in formato telematico), per presentare, facilmente e senza creare inutili interazioni sociali, la domanda.
Lo strumento dei BUONI SPESA resta uno dei migliori metodi per non incorrere in spiacevoli situazioni quali per esempio quello accaduto ad una signora circa la consegna di pacco alimentare con merce non in ottime condizioni. La notizia dai social è stata poi ripresa da diversi quotidiani on line con tanto di intervento del presidente del Banco Alimentare Campania. E' sotto gli occhi di tutti quanto questi eventi siano deleteri e vadano a minare un rapporto di fiducia inscindibile che deve invece esserci tra cittadini bisognosi ed Istituzioni.
Pontecagnano Faiano, 30 marzo 2020 
(Amici di Beppe Grillo - Possibile Anima - Sinistra Italiana Pontecagnano Faiano)


Inserito da Golfonetwork lunedì 30 marzo 2020 alle 19:09 commenti( 0 ) -

Covid19: Domani 31 marzo bandiere a mezz´asta e un minuto di silenzio
Covid19 - Domani 31 marzo bandiere a mezz'asta e un minuto di silenzio in ricordo delle vittime di tutta Italia.
Anche il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, che è anche Sindaco di San Valentino Torio, domani 31 marzo, osserverà un minuto di silenzio esponendo la bandiera tricolore a mezz'asta in segno di cordoglio e vicinanza a tutte le vittime da Covid 19, alle loro famigie, alle loro comunità, oltre che ai Sndaci, che si stanno muovendo quotidianamente in prima linea, insieme ai loro Amministratori.
"L'emergenza sta sconvolgendo l’intero Paese - dichiara Michele Strianese - Tutta Italia è in grande affanno e ci sono Regioni che devono affrontare situazioni particolarmente drammatiche. In questi giorni Sindaci e Presidenti di Provincia sono letteralmente in trincea per cercare di trovare risposte per le proprie comunità. Nessuno deve essere lasciato solo. È fondamentale rimanere compatti e muoverci in sinergia, con determinazione e spirito costruttivo. La nostra battaglia non è per niente finita, per cui è doveroso adottare scrupolosamente le misure di prevenzione per continuare a contrastare la diffusione del contagio.
Ma oltre a seguire con attenzione le indicazioni che ci arrivano da Governo e Regione, tutti insieme, potremo uscirne solo se manteniamo vivi valori secondo me fondamentali. Fratellanza e solidarietà, con questi valori sarà possibile uscire da questo brutto momento storico.
Per questo aderisco molto volentieri all’iniziativa lanciata dal Presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforeli, che propone di osservare una giornata in ricordo delle vittime del COVID 19 domani 31 marzo. E invito tutti i Sindaci del nostro territorio ad aderire con me a questo momento di raccoglimento nazionale per essere vicini alle famiglie straziate dal dolore. Famiglie che non solo perdono i loro cari, ma ai quali non possono neppure rivolgere l’ultimo saluto con una regolare cerimonia funebre.
Quindi, domani 31 marzo, in tutti i Municipi verranno esposte le bandiere a mezz’asta. Poi alle ore 12 ogni Sindaco, con la fascia tricolore, osserverà un minuto di silenzio davanti al municipio o al monumento dei Caduti a nome di tutta la cit?tadinanza, che sarà chiamata a fare lo stesso nella propria abitazione. Sarà un momento di profonda unione, che esprimerà il lutto di tutto il territorio e la vicinanza del Paese intero alle famiglie e ai cari delle vittime del COVID 19.
All’iniziativa hanno aderito anche l’UPI e l’ANCI, rilanciandola sul territorio nazionale a tutte le Province e ai Comuni. Tutti insieme, con valori di fratellanza e solidarietà, ne usciremo.”
(Maria Rosaria Greco)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork lunedì 30 marzo 2020 alle 18:33 commenti( 0 ) -

Trasferimento pazienti: comunicato PD Eboli

Il Partito Democratico di Eboli interviene sul trasferimento dei pazienti di Sala Consilina al Campolongo Hospital: "La Regione Campania e il Presidente Vincenzo De Luca stanno facendo un lavoro straordinario. In questo drammatico momento di emergenza nazionale, tutti hanno il dovere morale di fare la loro parte".

L'Italia in queste settimane sta attraversando il momento più drammatico della sua storia dal secondo dopoguerra.
L'emergenza sanitaria derivante dal Covid-19 ogni giorno ci restituisce un quadro devastante sia per numero di contagi che per numero di nostri concittadini che hanno perso la vita.
Più di diecimila morti, un numero agghiacciante, che impone a tutti, istituzioni, forze politiche e cittadini una comune assunzione di responsabilità per limitare il contagio da un lato e per fornire dall'altro un'adeguata risposta in termini di disponibilità di posti letto, al fine di salvare quante più vite umane possibili.
In questo quadro, la Regione Campania e il Presidente Vincenzo De Luca hanno dovuto, nelle ultime settimane, svolgere un lavoro straordinario, sia assumendo misure di distanziamento sociale eccezionali, che in molti casi hanno anticipato e sono state ancora più rigorose di quelle assunte a livello nazionale, sia mettendo in campo un piano straordinario volto a garantire ad ogni cittadino il diritto di essere curato, in vista del picco di contagi, previsto nel nostro territorio per la prima settimana del mese di Aprile.
La sanità campana era appena uscita dal commissariamento, e quindi aveva una disponibilità di posti letto e in particolare di posti in terapia intensiva e subintensiva del tutto insufficiente per affrontare quest'emergenza.
Solo il lavoro intenso che sta svolgendo la Regione, ci consentirà di assicurare il diritto alla salute a tutti i cittadini campani. Questo sforzo mira ad un importante incremento dei posti letto mediante una serie di interventi quali la riconversione di reparti ed ospedali, la costruzione di strutture prefabbricate e il ricorso alla straordinaria risorsa rappresentata dalla sanità privata della nostra Regione.
In questo contesto deve inserirsi la decisione assunta di trasferire alcuni pazienti di una casa di cura per anziani di Sala Consilina, in una delle migliori strutture private del nostro territorio che è il Campolongo Hospital.
Stiamo parlando di soggetti particolarmente fragili e maggiormente bisognosi di assistenza, che dovevano trovare una collocazione adeguata, che la Regione e l'ASL, che sono i soggetti chiamati a decidere, hanno individuato qui ad Eboli.
Stiamo affrontando una guerra contro un nemico invisibile e insidioso. Per combattere questa guerra ci siamo privati delle nostre libertà, delle nostre abitudini, dei nostri stili di vita. Ma tutti questi sforzi saranno stati inutili se non si accompagneranno alla capacità di assicurare le cure mediche a tutti e in particolare alla popolazione anziana, che, come si sa, è quella maggiormente a rischio in caso di contagio. È evidente che, pertanto, in questo momento tutte le istituzioni abbiano il dovere di collaborare tra  loro, nell'interesse primario della salute dei cittadini. Riteniamo inoltre che siano da stigmatizzare certe petizioni online che soffiano sulle paure dei cittadini, facendo smarrire ogni sentimento di umanità.
Non si può immaginare che esistano strutture ospedaliere, pubbliche o private, che siano esentate dal fare la loro parte, perché tali strutture a questo servono, a curare le persone e a salvare vite umane. Eboli, come ogni altra Città del nostro Paese, non può tirarsi fuori, non può voltarsi dall'altra parte, non può non collaborare con tutte le sue forze e le sue energie per affrontare questa drammatica emergenza.
Siamo sicuri che il cuore di questa meravigliosa Città ne è consapevole ed è orgoglioso di fare, come sempre ha fatto, il suo dovere.
(Il Commissario del PD di Eboli Luca Sgroia)


Inserito da Golfonetwork lunedì 30 marzo 2020 alle 18:20 commenti( 0 ) -

Cava de´ Tirreni:Vertenza «La Nostra Famiglia»,ennesima beffa per lavoratori

Vertenza "La Nostra Famiglia" di Cava de' Tirreni, ennesima beffa per i lavoratori. La denuncia di Antonio Malangone della Uil Fpl provinciale: "Le maestranze, oltre a rinunciare al 20% dello stipendio, vedranno l'erogazione dell'assegno Inps solo a metà giugno perché l'azienda non vuole anticipare le somme".

Vertenza “La Nostra Famiglia” di Cava de' Tirreni,  espletato in videoconferenza l'esame congiunto per il ricorso al fondo di integrazione salariale.  Dopo un'ampia ed articolata discussione con le altre parte, la Uil Fpl Salerno ha fatto richiesta di anticipare ai lavoratori l’assegno ordinario, così come previsto dalla legge, sostenendo che in questa fase particolare l’azienda non può scaricare tutte le difficoltà sui lavoratori, i quali, oltre a rinunciare al circa 20% del proprio stipendio, vedranno l’erogazione da parte dell’Inps attorno alla metà del mese di giugno.
“L’azienda ha risposto di non avere liquidità in quanto versa in difficoltà economiche tali da non poter anticipare  alcun importo ai propri dipendenti”, ha detto Antonio Malangone, segretario della Uil Fpl Salerno. “Su questo aspetto, la Uil Fpl non ritiene percorribile la mancata disponibilità dimostrata dall’azienda. Inoltre, la Uil Fpl ha fatto richiesta di trovare una possibile soluzione per la dipendente assunta il 3 marzo scorso e che, per mancanza di requisiti, non può accedere al fondo. Tuttavia, l'azienda ha risposto che si riserva di approfondire la richiesta della Uil e di cercare soluzioni alternative”.
(Uil Fpl Salerno)


Antonio Malangone

Inserito da Golfonetwork lunedì 30 marzo 2020 alle 18:15 commenti( 0 ) -

Ospedale di Vallo della Lucania, arriva la denuncia della Uil Fpl

Emergenza coronavirus all'ospedale di Vallo della Lucania, la Uil Fpl chiede le dimissioni della commissione "task-force"
Emergenza coronavirus all'ospedale di Vallo della Lucania, arriva la denuncia della Uil Fpl provinciale per il mancato confronto tra la direzione sanitaria e le maestranza. Con grande dispiacere si ritrova costretta ad evidenziare che la voce dei lavoratori non è affatto gradita da questa direzione riguardo all’organizzazione dell’emergenza Covid-19, richiesta palesemente disattesa dalla direzione sanitaria più volte", spiegano i vertici del sindacato di categoria. "In questi giorni è emerso, come tutte le decisioni prese dalla direzione sanitaria relativamente alla questione Covid-19, da noi conosciute unicamente nei corridoi dell’ospedale, e puntualmente contestate, si sono rivelate inadeguate a fronteggiare il contagio del virus, malgrado il limitato numero di casi ricoverati presso il nosocomio vallese, si sono registrati i primi contagi tra gli operatori sanitari, segno di una strategia molto controversa, che non ha avuto una persona esperta alla guida, ed ha creato solo confusione.
Tali leggerezze e incapacità hanno messo e metteranno in pericolo l’incolumità degli operatori sanitari dell’intera struttura maggiormente nei reparti individuati quali Covid-19, dove mancano come già evidenziato più volte: le zone filtro, i percorsi, il personale, i dispositivi di protezione individuale". 
Pensare di poter mettere in gioco la salute degli operatori sanitari, secondo la Uil Fpl Salerno, è un atto da censurare nel modo più assoluto. "Ma riteniamo che il tutto sia fatto in buona fede e pertanto, alla luce delle evidenti incompetenze e incapacità dimostrate nella situazione di grave emergenza sanitaria che ha colpito l’intero territorio nazionale, in una struttura ospedaliera come quella del San Luca che potrebbe essere un modello per i presidi ospedalieri di tutto il territorio del Cilento, ci vediamo costretti a chiedere alla direzione sanitaria, già diffidata, le dimissioni della commissione “task force” di cui non si conoscono né le modalità di reclutamento né le competenze specifiche. Serve considerare la possibilità di nominare un commissario che abbia la giusta esperienza prima che la situazione degeneri, mettergli a disposizione una squadra di persone competenti, ma soprattutto qualcuno che possa portare le problematiche dei lavoratori.
È il momento di assumersi le proprie responsabilità a tutela della salute di tutti gli operatori sanitari e di tutti i cittadini che si recano nella nostra struttura".
(Uil Fpl Salerno)

Inserito da Golfonetwork lunedì 30 marzo 2020 alle 18:13 commenti( 0 ) -

XIII Giornata Mondiale della consapevolezza dell´autismo

Giovedì 2 aprile 2020 ricorrerà la XIII Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Non una giornata di festa, ma momenti di consapevolezza e di riflessione, per accendere riflettori su una patologia ancora sottaciuta e per permettere una crescita consapevole della comunità sul tema.
Ed in questo periodo storico di forte emergenza sanitaria causata dal Covid-19, l’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” ritiene che sia ancor più necessario rimarcare l’importanza della giornata del 2 aprile, per ricordare la rilevanza del sostegno e del supporto alle famiglie di persone con autismo in una fase così delicata come quella attuale.
L’impegno de “Il Grillo e la Coccinella” per ricordare la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo non si ferma, dunque, nonostante l’emergenza da Coronavirus. Da sempre impegnata nell’opera di sensibilizzazione ed informazione sulla problematica dell’autismo, l’Associazione di genitori cavesi vuole invitare le istituzioni pubbliche e sanitarie a riflettere su quanto il Covid-19 rappresenti un rischio dal forte impatto sociale, non solo per chi è maggiormente esposto al contagio, ma anche per chi, portatore di disabilità, necessita di attenzioni specifiche e coordinate.
In quest’ottica “Il Grillo e la Coccinella” accoglie con entusiasmo l’iniziativa dell’Osservatorio sulla disabilità di Cava de’ Tirreni che, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha individuato uno spazio aperto (un ampio giardino alberato, corredato di viali) da mettere a disposizione di ragazzi e giovani con diversa abilità psichica per poter trascorrere tempo libero a passeggiare in tutta serenità e nel pieno rispetto delle norme di distanziamento di sicurezza, insieme ad un accompagnatore.
Per la XIII Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo di giovedì 2 aprile, dunque, l’invito rivolto a tutti è quello di far risplendere il blu nei nostri cuori. La giornata del 2 aprile è, infatti, nota come “Blue Day”, ossia la “Giornata Blu”, colore scelto in quanto «tinta “enigmatica”, che risveglia il desiderio di conoscenza e di sicurezza».
La conoscenza della realtà scientifica e umana dell’autismo è il primo passo per comprendere e sostenere chi ne soffre. Insieme ce la faremo!
(Associazione Onlus “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”)

Inserito da Golfonetwork lunedì 30 marzo 2020 alle 18:08 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (30/3/2020)

Eboli- Furto di pannelli solari in Emilia Romagna: arrestati dai Carabinieri due marocchini residenti ad Eboli.

Campolongo di Eboli/Sala Consilina- Anziani contagiati dal Covid-19, ospiti della casa di riposo "Juventus", trasferiti al Campolongo Hospital. In totale sono 32 (tra anziani e disabili).

Sassano- Covid-19: contagiata una donna. Le persone attacate dal virus nel comune di Sassano sono in totale 7.

Perito- Covid-19: alle famiglie distribuite mascherine, lievito e farina.

Vallo di Diano- Emergenza Coronavirus: da più esponenti del mondo politico e della società civile viene richiesta la riapertura dell'ospedale di Sant'Arsenio.

Battipaglia- Ragazzo con problemi mentali di 24 anni accoltella il padre e fugge, poi va dai Carabinieri e si costituisce. Per lui disposto il TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio); il padre è stato operato ed è ricoverato in ospedale in prognosi riservata.

Sapri- Donna francese, affamata, impaurita e senza fissa dimora, circola per le strade del paese: aiutata dai Carabinieri. I militari gli hanno procurato un pasto caldo e un appartamento a San Cristoforo (frazione di Ispani) dove passare la notte. Sprovvista di documenti non si conoscono, attualmente, le generalità della signora.

Polla- Covid-19: morto all'ospedale Curto un uomo ottantenne di Sala Consilina: L. S.,  lascia la moglie e due figli.

Sala Consilina- Covid-19: morto un uomo di 74 anni ospite presso la casa di riposo "Juventus". Il settantaquattrenne era originario di Bologna ma trasferito da anni a Sant'Arsenio.

Inserito da Golfonetwork lunedì 30 marzo 2020 alle 13:34 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692  693  694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   958   959   960   961   962   963   964   965   966   967   968   969   970   971   972   973   974   975   976   977   978   979   980   981   982   983   984   985   986   987   988   989   990   991   992   993   994   995   996   997   998   999   1000   1001   1002   1003   1004   1005   1006   1007   1008   1009   1010   1011   1012   1013   1014   1015   1016   1017   1018   1019   1020   1021   1022   1023   1024   1025   1026   1027   1028   1029   1030   1031   1032   1033   1034   1035   1036   1037   1038   1039   1040   1041   1042   1043   1044   1045   1046   1047   1048   1049   1050   1051   1052   1053   1054   1055   1056   1057   1058   1059   1060   1061   1062   1063   1064   1065   1066   1067   1068   1069   1070   1071   1072   1073   1074   1075   1076   1077   1078   1079   1080   1081   1082   1083   1084   1085   1086   1087   1088   1089   1090   1091   1092   1093   1094   1095   1096   1097   1098   1099   1100   1101   1102   1103   1104   1105   1106   1107   1108   1109   1110   1111   1112   1113   1114   1115   1116   1117   1118   1119   1120   1121   1122   1123   1124   1125   1126   1127   1128   1129   1130   1131   1132   1133   1134   1135   1136   1137   1138   1139   1140   1141   1142   1143   1144   1145   1146   1147   1148   1149   1150   1151   1152   1153   1154   1155   1156   1157   1158   1159   1160   1161   1162   1163   1164   Successiva >>


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica