NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 



Torna alle news dal Cilento

Ci sono 11677 News in 1168 pagine e voi siete nella pagina numero 793

Giffoni Valle Piana: 21 Ottobre III Giornata Internazionale del Paesaggio

III° GIORNATA INTERNAZIONALE DEL PAESAGGIO / Lunedì 21 ottobre 2019
Iniziativa della Soprintendenza con il Centro Turistico Giovanile Picentia
“Paesaggio e acqua” con una passeggiata insieme agli studenti costeggiando il fiume Picentino a Giffoni Valle Piana
Un progetto di educazione al paesaggio con gli Istituti “Gian Camillo Glorioso” e “F.lli Linguiti”

Torna la terza Giornata internazionale del paesaggio, organizzata dal Consiglio d’Europa. Quest’anno, il tema della Giornata sarà “Paesaggio e acqua” e ha l’obiettivo di promuovere il valore dell'acqua nel paesaggio.
La Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, aderisce alla Giornata e, insieme al Centro turistico giovanile Picentia - Salerno, organizza per lunedì 21 ottobre 2019  una passeggiata nel territorio provinciale di Giffoni Valle Piana sulla via Polongone, costeggiando le rive del fiume Picentino dove, alternando soste e cammino, si perverrà nell’area attrezzata dell’Aia della Baronessa, dove i ragazzi delle scuole che partecipano potranno restituire le sensazioni provate o l’esperienza vissuta, attraverso la realizzazione e la stesura di brani, componimenti poetici e disegni. Il tutto sarà filmato in modo da divenire parte del progetto.
Si prevede, inoltre, una Giornata successiva durante la quale verranno presentati a tutte le classi i lavori effettuati nel corso della Giornata, trasferendo così l’educazione paesaggistica anche a chi non ha avuto l’occasione di partecipare.
Aderiscono alla Giornata l’Istituto di Istruzione Scientifica Gian Camillo Glorioso Dirigente prof. Carmine Tavarone, l’Istituto Comprensivo F.lli Linguiti Dirigente prof.ssa Maria Palumbo, l’Amministrazione Comunale attraverso la Delegata alla P.I., la Pro Loco di Giffoni V.P., del Forum dei Giovani e la Protezione civile ‘South Land’.

Passeggiata a Giffoni Valle Piana (SA)
21 Ottobre 2019
Incontro alle 9.00 in via Beneventana
Partenza per la frazione Vassi dove si trova l’antica Centrale idroelettrica e la vecchia condotta forzata.
(Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino)


La soprintendente Francesca Casule

Inserito da Golfonetwork venerdì 18 ottobre 2019 alle 20:04 commenti( 0 ) -

Pioppi: domenica 20 Ottobre «Tubi nuovi e acqua di sorgente»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 18 ottobre 2019 alle 19:55 commenti( 0 ) -

Provincia di Salerno: «Scuola di Formazione in Maxiemergenze»

"Scuola di Formazione in Maxiemergenze" il progetto formativo che unisce ASL, CEMEC e Provincia
È stato siglato stamattina il protocollo di intenti fra Provincia di Salerno, ASL Salerno e Centro Europeo per la Medicina delle Catastrofi (CEMEC) al fine di avviare la collaborazione e il necessario sostegno al percorso di costituzione della "Scuola di Formazione in Maxiemergenze", che vede la ASL di Salerno come capofila del progetto.
Erano presenti alla presentazione di tale accordo il Presidente del CEMEC, Enrico Bernini Carri, il Direttore Generale della ASL Salerno, Mario Iervolino, il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese. Con loro presenti anche il Vice Presidente della Provincia e Sindaco del Comune di Centola, Carmelo Stanziola, il Sindaco di Capaccio, Franco Alfieri, il medico referente del progetto per la ASL Salerno, Domenico Della Porta, e i rappresentanti di molte associazioni di volontariato del territorio salernitano.
"Ai fini della Protezione Civile, il nostro territorio - dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese - convive con moltissimi rischi: idrogeologico, sismico, vulcanico, oltre al rischio di incendi boschivi. È importante quindi rafforzare la cooperazione unificando tutte le esperienze e le competenze dei vari soggetti in campo. Oltre alla sinergia istituzionale infatti è fondamentale il coinvolgimento di tutte le associazioni di volontariato nel campo della protezione civile presenti nella provincia.
La Scuola di formazione ha come obiettivo proprio il miglioramento delle attività di medici, veterinari, personale tecnico e volontari coinvolti in caso di emergenze. Per questo abbiamo aderito come Provincia alla proposta della ASL Salerno che è capofila del progetto lanciato da CEMEC, organismo esperto di Formazine in Disaster Medicine.
Inoltre la Regione Campania ha fatto propria la proposta del CEMEC di ospitare per il 2020 un convegno internazionale in materia di formazione nella gestione delle maxi emergenze, approvando anche percorsi formativi ed esercitativi del proprio personale regionale oltre che dei volontari di protezione civile."
(Provincia di Salerno)



Inserito da Golfonetwork venerdì 18 ottobre 2019 alle 18:48 commenti( 0 ) -

Padula: 20 Ottobre Festival dell´Essere «Tutti gli dei furono immortali»
Festival dell'Essere "Tutti gli dei furono immortali"
Tra gli ospiti Michele Placido, Sergio Rubini, Marcello Veneziani, Moni Ovadia
A Padula con Sgarbi il terzo appuntamento Domenica 20 ottobre ore 17 Sala dei Granai, Certosa di San Lorenzo, Padula

Il sito UNESCO di Padula eccezionale luogo di cultura sarà sede di quello che è stato definito il "G7 del pensiero".
Domenica 20 ottobre, la Certosa di San Lorenzo ospiterà il terzo appuntamento del Festival dell'Essere, la manifestazione diretta da Vittorio Sgarbi che riunisce personalità provenienti da vari mondi e discipline, chiamati nei luoghi della Magna Grecia per confrontarsi ed "elaborare pensieri".
Per questo incontro il cui tema è "Tutti gli dei furono immortali", Vittorio Sgarbi ha invitato a partecipare gli attori e registi Michele Placido, Sergio Rubini, Violante Placido e Cosimo Damiano Damato, il giornalista e scrittore Marcello Veneziani, il filosofo Nuccio Ordine, la scrittrice Vera Slepoj, il musicista Moni Ovadia. Il Festival è progettato da Sabrina Colle e diretto da Vittorio Sgarbi, prodotto da Angelo Tumminelli, finanziato dalla Regione Campania e realizzato in collaborazione con la SCABEC.
In un luogo spirituale per eccellenza, la cittadella conventuale dichiarata il più vasto complesso monastico dell'Italia Meridionale, Greta Mauro e Sgarbi porteranno gli ospiti a confrontarsi sulla figura di Dio e il suo essere nelle vite di ognuno e al centro delle faccende del mondo pur non essendoci.
Essere cristiani, essere mussulmani, essere atei, essere poeti, essere attori, essere politici, essere precari, essere cantanti, attori, cuochi, architetti, sportivi, viaggiatori, esploratori, antropologi. Un tema universale che definisce ciò che è da ciò che non è, attraverso il pensiero.
Dopo Velia, Paestum e Padula Il quarto ed ultimo appuntamento di questa prima edizione del Festival si terrà invece il 29 ottobre a Salerno, patria della più antica scuola medica europea, antesignana delle più moderne Università, diede una svolta epocale nello studio della medicina durante l'Alto Medioevo.
Per partecipare domenica 20 all'incontro è necessario prenotarsi a questo indirizzo.
La prenotazione sarà valida fino a 15 minuti prima dell'inizio dell'evento.
(Ufficio Stampa Scabec)



Vittorio Sgarbi



Certosa di San Lorenzo - Padula
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Inserito da Golfonetwork venerdì 18 ottobre 2019 alle 18:35 commenti( 0 ) -

Sport, Jomi Salerno: A Casalgrande per proseguire la striscia positiva

Jomi Salerno, Elisa Ferrari: “A Casalgrande per proseguire la striscia positiva”
Impegno esterno per la Jomi Pdo Salerno nella quinta giornata del campionato di serie A1 femminile. Capitan Napoletano e compagne saranno, infatti, di scena domani (Sabato 19 ottobre) alle ore 18:30 al Pala Keope per affrontare la Casalgrande Padana. Il team salernitano che ha già osservato il turno di riposo previsto dal calendario, attualmente è a quota sei punti in classifica ed andrà a caccia del poker di vittorie. Occhio comunque alla giovane formazione allenata da Matteo Corradini, non bisogna farsi ingannare dalla posizione in classifica di Kere e compagne. In merito alla gara in programma domani sera in terra emiliana il portiere della Jomi Pdo Salerno non esita ad affermare: “Casalgrande ha una rosa giovane che può contare su elementi di esperienza come Furlanetto. Noi vogliamo senza dubbio continuare la nostra striscia positiva, continuando a sviluppare le collaborazioni sul gioco veloce e ad affinare i meccanismi di attacco e di difesa”. L'estremo difensore della formazione allenata da coach Neven Hrupec si sofferma sulle giovani ed afferma: “Le ragazze più giovani si stanno integrando bene nella prima squadra e stanno crescendo tanto, il loro contributo sarà fondamentale per centrare tutti i successi che ci siamo prefissi”.
(Pdo Salerno)

Inserito da Golfonetwork venerdì 18 ottobre 2019 alle 18:24 commenti( 0 ) -

Salerno: sopralluogo presso l´Istituto Genovesi-Da Vinci

Il Deputato Dem Piero De Luca, insieme al Presidente della Provincia Michele Strianese, ha effettuato un sopralluogo presso l'Istituto Genovesi-Da Vinci interessato, nei giorni scorsi, dal crollo di una parte del soffitto nei servizi igienici ubicati al secondo piano.
"Ho voluto verificare personalmente la situazione-ha spiegato Piero De Luca- incontrando il dirigente scolastico Nicola Annunziata. È necessario intervenire in maniera celere e definitiva. Ci sono interventi strutturali, il riammodernamento e la messa in sicurezza dei servizi igienici su tutti, che non possono piu' essere procrastinati.
Mi sono fatto portavoce delle problematiche urgenti, sottoponendo la questione direttamente al Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha assicurato un immediato impegno del Governo con lo stanziamento di fondi per l'istituto salernitano.
La Provincia dal canto suo - ha proseguito De Luca - utilizzerà nell'immediato, una parte delle risorse economiche della Regione Campania destinate agli istituti scolastici del territorio, per avviare sin dalla prossima settimana i lavori di messa in sicurezza necessari.
Monitorerò con attenzione la vicenda- ha concluso Piero De Luca- affinché si possa garantire davvero agli studenti ed a tutto il personale un sereno proseguimento dell'anno scolastico".
(Carla Polverino)



Inserito da Golfonetwork venerdì 18 ottobre 2019 alle 13:47 commenti( 0 ) -

Salerno: omicidio di Ciro D'onofrio, coinvolto un minorenne

Salerno- Nella serata di ieri, 16 ottobre, gli agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile della Questura di Salerno hanno dato esecuzione, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, ad un'ordinanza del Tribunale del Riesame nei confronti del diciannovenne S.G., attualmente collocato presso una comunità per minori del foggiano. Il giovane risultava indagato per l'omicidio, commesso da minorenne, di Ciro D'Onofrio, avvenuto nel luglio 2017. La Squadra Mobile, I Sezione Criminalità Organizzata, attraverso le iniziali indagini consistite in sopralluoghi, sequestri, intercettazioni, raccolta di testimonianze, immagini catturate dai sistemi di videosorveglianza cittadini, accertava che l'omicidio era da inserirsi in un contesto di criminalità volto alla gestione e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Nonostante il clima di evidente omertà, si giungeva nel prosieguo delle indagini, alla individuazione dei due soggetti che si erano resi responsabili dell'agguato: un maggiorenne che veniva tratto in arresto nello scorso luglio ed il minore tratto in arresto ieri. Il già grave quadro indiziario raccolto veniva ulteriormente arricchito dalle indagini delegate al Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato: i sofisticati sistemi operativi, in uno con l'elevata professionalità dei funzionari tecnici di quel nucleo, consentiva una definitiva quanto incontestabile ricostruzione dei fatti.

(Polizia di Stato)

Inserito da Golfonetwork giovedì 17 ottobre 2019 alle 21:43 commenti( 0 ) -

Capaccio: minaccia il padre con un coltello, denunciato un minorenne

Capaccio- Un padre spaventato contatta i Carabinieri che giungono immediatamente sul posto. Il figlio, 17 anni appena compiuti, ha ingaggiato una lite furibonda con il padre, culminata con la minaccia con un coltello da cucina alla mano. L’intervento dei Carabinieri ha scongiurato il peggio: il ragazzo, alla vista dei militari si è scagliato contro uno di loro, per fortuna senza esiti nefasti, è stato bloccato e portato in caserma per gli accertamenti di rito. Illeso il Carabiniere e il ragazzo, che è stato denunciato in stato di libertà per minacce, lesioni, resistenza a un Pubblico Ufficiale, e affidato ai servizi sociali per la collocazione in una struttura dedicata.

(Carabinieri)

Inserito da Golfonetwork giovedì 17 ottobre 2019 alle 21:26 commenti( 0 ) -

Salerno: assise congressuale Fenailp

La FENAILP (Federazione Nazionale Autonoma Imprenditori e Liberi Professionisti) ha organizzato la propria assise congressuale nei giorni 18,19 e 20 ottobre prossimi, presso il Mediterranea Hotel in Via G. Clark Salerno.
Il programma prevede una fase congressuale per il rinnovo delle cariche sociali nei giorni venerdì 18 e domenica 20. Ai lavori parteciperanno i Delegati eletti dalle Federazioni Provinciali, i Delegati delle Associazioni Nazionali aderenti, e gli iscritti onorari.
Sabato 19 ottobre alle ore 11,00 nella Sala Tritone dell'Hotel Mediterranea in Via Generale Clark 54, i vertici nazionali della Federazione hanno  organizzato un Convegno sul tema " PMI e Sviluppo del Made in Italy ( Food Safety e Blockchain) .
Aprirà i lavori il Sindaco di Salerno, Arch, Vincenzo Napoli, l'introduzione è a cura dell'Avv. Francesco Aversano , Avvocato esperto in Diritto Agro-Alimentare. Interverranno il Dr. Maurizio Ribezzo ,  Medico Veterinario esperto in Agri-Food Blockchain, la Dr.ssa Maria Manuela Basso , Consigliere Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio, il Dr. Franco Maria Ricci, Presidente Federazione Italiana Sommelier. Le conclusioni sono affidate al Dr. Fabio Fiorbianco Dirigente Ufficio Sanzioni dell'ICQRF di Roma. Modererà il dibattito il Giornalista Rai TG1 , Paolo Di Giannantonio.
Il Convegno si propone di affrontare tematiche attuali quali quelle della difesa effettiva delle produzioni " Made in Italy", delle sanzioni per gli Operatori sleali e della sicurezza, con i nuovi sistemi di tracciabilità. In tale prospettiva la  blockchain è un sistema utile non solo in termini di " food safety, ma anche per la difesa degli alimenti di qualità e per la trasparenza delle materie prime impegnate. Lo sviluppo delle PMI, pertanto è connesso all'adozione di modelli affidabili che possano incrementare la fiducia dei consumatori e l'affermazione sul mercato di prodotti italiani di pregio. E' gradita la presenza della stampa.
(Ufficio Stampa Fenailp)

Inserito da Golfonetwork giovedì 17 ottobre 2019 alle 21:02 commenti( 0 ) -

Notizie flash (17/10/2019)

Montesano sulla Marcellana- Uomo di 68 anni, P.F., muore ustionato nella sua abitazione. E' accaduto questa mattina in via Tempa Pilone di Montesano Scalo. Sul luogo della tragedia presenti Carabinieri, Vigili del Fuoco e personale del servizio 118.

Salerno- Omicidio Ciro D'Onofrio: arrestato S.G. di 19 anni (minorenne all'epoca dei fatti).

Giungano- Uomo di 81 anni, Giuseppe Pagano, cade da un albero e muore. E' accaduto questo pomeriggio in località Teglie.

Inserito da Golfonetwork giovedì 17 ottobre 2019 alle 13:38 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792  793  794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   958   959   960   961   962   963   964   965   966   967   968   969   970   971   972   973   974   975   976   977   978   979   980   981   982   983   984   985   986   987   988   989   990   991   992   993   994   995   996   997   998   999   1000   1001   1002   1003   1004   1005   1006   1007   1008   1009   1010   1011   1012   1013   1014   1015   1016   1017   1018   1019   1020   1021   1022   1023   1024   1025   1026   1027   1028   1029   1030   1031   1032   1033   1034   1035   1036   1037   1038   1039   1040   1041   1042   1043   1044   1045   1046   1047   1048   1049   1050   1051   1052   1053   1054   1055   1056   1057   1058   1059   1060   1061   1062   1063   1064   1065   1066   1067   1068   1069   1070   1071   1072   1073   1074   1075   1076   1077   1078   1079   1080   1081   1082   1083   1084   1085   1086   1087   1088   1089   1090   1091   1092   1093   1094   1095   1096   1097   1098   1099   1100   1101   1102   1103   1104   1105   1106   1107   1108   1109   1110   1111   1112   1113   1114   1115   1116   1117   1118   1119   1120   1121   1122   1123   1124   1125   1126   1127   1128   1129   1130   1131   1132   1133   1134   1135   1136   1137   1138   1139   1140   1141   1142   1143   1144   1145   1146   1147   1148   1149   1150   1151   1152   1153   1154   1155   1156   1157   1158   1159   1160   1161   1162   1163   1164   1165   1166   1167   1168   Successiva >>


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica