NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 



Torna alle news dal Cilento

Ci sono 11660 News in 1166 pagine e voi siete nella pagina numero 85

Gravi irregolarità al Distretto 60, interrogazione al Governatore

Gravi irregolarita' al Distretto 60 dell'Asl Salerno
Interrogazione dell'on. Nunzio Carpentieri al presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca
Gravi irregolarità al Distretto 60 dell’ASL di Salerno nello svolgimento delle Commissioni UVBR (Unità di Valutazione del Bisogno Riabilitativo): il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Nunzio Carpentieri, Presidente della Commissione Trasparenza, presenta una interrogazione al presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca, rivendicando “azioni per assicurare la conformità delle commissioni alle linee guida regionali”.
I fatti: nella valutazione di 41 pazienti da parte delle UVBR del Distretto 60 “sono emersi – scrive Carpentieri - i seguenti punti di criticità: irregolarità nella composizione delle Commissioni, non conforme alle linee guida regionali sia in termini di numero che di tipologia di professionisti coinvolti, includendo professionisti non idonei per valutare specifiche condizioni mediche, quali fisiatri per pazienti con disturbi psichici”.
Non solo: le UVBR nei verbali conclusivi hanno proposto valutazioni in UVI “che né gli utenti, né i loro medici di base avevano richiesto, cosa contraria alle normative”. Le UVI infatti (Unità di Valutazione Integrata) possono essere attivate solo dai Servizi sociali, dai medici di base o direttamente dai pazienti.
Inoltre, scrive ancora Carpentieri nella sua interrogazione, “i familiari degli utenti hanno presentato 200 reclami formali nell’arco di un anno e mezzo contro i verbali delle commissioni, richiedendo come loro diritto nuove valutazioni da commissioni UVBR a norma di legge e composte dagli specialisti appropriati. Il Direttore del Distretto 60 non ha preso misure correttive per cui le segnalazioni delle irregolarità e le legittime richieste degli utenti sono rimaste senza riscontro. Nonostante queste gravi irregolarità, in contrasto con le procedure previste dalla normativa regionale la Asl è intenzionata a trasferire questi utenti (affetti da gravi e complesse patologie invalidanti) in regime di RSA” in virtù di decisioni assunte in commissioni appunto non conformi alla normativa regionale.
“La situazione di mancata convocazione delle UVBR regolari è stata segnalata per ben 200 volte dai familiari dei pazienti al Direttore Generale della ASL di Salerno senza che fossero adottate azioni correttive”, scrive ancora Carpentieri nella sua interrogazione.
Per questo, il consigliere regionale ha chiesto al Governatore “Per quale motivo il Direttore Generale dell'ASL di Salerno, pur essendo informato della situazione di irregolarità e violazione dei diritti di questi cittadini, per di più affetti da patologie invalidanti, non è intervenuto assumendo i provvedimenti necessari a tutela dei diritti dell’utente e per il ripristino del rispetto delle norme, a partire dalla convocazione delle UVBR regolari” e “quali azioni intende intraprendere la Regione Campania per assicurare la conformità delle commissioni UVBR alle linee guida regionali”.
Napoli, 7 novembre 2023
(On. Nunzio Carpentieri)


Inserito da Golfonetwork martedì 7 novembre 2023 alle 20:11 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (7/11/2023)

Sapri- Ospedale Immacolata: analisi delle criticità, oggi l'incontro tra il direttore sanitario e i sindacati.

Salerno- Ladri in azione in via Fiume durante la scorsa notte: furto in una pizzeria. Ad agire un malvivente immortalato dalle telecamere della videosorveglianza. Indagini in corso da parte dei Carabinieri.

Salerno- Tentativo di furto durante la scorsa notte in un centro estetico ubicato in via Fiume: forzata la saracinesca e distrutta una vetrina. Sull'episodio indagano i Carabinieri.

Sassano- Ladri in azione ieri pomeriggio: rubata una bicicletta in via Caiazzano. Il veicolo a due ruote, del valore di circa 2.000 euro, appartiene ad un ragazzino ed è stato acquistato con i suoi risparmi. Tanta l'incredulità e l'amarezza per il giovane ciclista.

Lagonegro (Pz)- Inaugurati ieri all'ospedale San Giovanni di Lagonegro i nuovi ambulatori e l'attività chirurgica di otorinolaringoiatria.

Sassano- Ponte Tanagro di Caiazzano chiuso da due anni e con i lavori per l'abbattimento e la ricostruzione mai iniziati: comparso un cartello su uno dei new jersey che chiude il traffico ai veicoli. Su uno sfondo bianco e con un testo di colore rosso si legge:"PER TUTTI GLI AMMINISTRATORI VERGOGNA - I CITTADINI". Il Ponte Tanagro collega Caiazzano di Sassano con Padula Scalo.

Villammare- Donna di 87 anni cade accidentalmente e rovinosamente sul pavimento del bagno di casa: salvata da suo nipote che ha lanciato l'allarme, dai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Policastro Bussentino  e dai Carabinieri della Stazione di Vibonati. I caschi rossi hanno sfondato il portone d'ingresso dell'abitazione per prestare i primi soccorsi, successivamente l'ottantasettenne è stata trasportata dal servizio 118 all'ospedale Immacolata di Sapri per le necessarie cure.

Sassano- Cavalli vaganti incustoditi in strada questa mattina: traffico bloccato, necessario l'intervento dei Carabinieri per il ripristino della viabilità.

Sarno- Incontro di boxe clandestino tra ragazzi durante la notte in Piazza 5 Maggio: indagini in corso.

Polla- Neonato colpito da una crisi respiratoria trasferito da Polla a Napoli con il volo notturno di un elicottero atterrato al locale campo sportivo.

Capaccio/Paestum- Torre di Paestum: il Comune intende acquisirla al patrimonio dell'Ente.

Tortorella- Riaperto l'Ufficio Postale: terminati i lavori di ristrutturazione.

Napoli- Dal 15 Novembre in piazza Municipio la Seconda edizione di Chocoland.

Sapri- Furto ai danni di due imprenditori: giovane tunisino bloccato dalla Polfer.

Salerno- Spaccio di crack: arrestato un uomo.

Napoli- Protezione Civile Campania: allerta meteo di colore Giallo su tutto il territorio regionale a partire dalle ore 20 di questa sera e valido fino alle ore 20 di domani, mercoledì 8 novembre. Sono previsti forti temporali.

Calcio- Salernitana Primavera: il nuovo allenatore è Alessandro Boccolini.

Lauria (Pz)- Masso di medie dimensioni cade dal Monte Armo tra via Ravita e via Brancati.

Praia a Mare (Cs)- Isola di Dino: al via le operazioni di pulizia ambientale.

Inserito da Golfonetwork martedì 7 novembre 2023 alle 19:13 commenti( 0 ) -

Fisciano: 285 euro per un posto letto. La denuncia del parlamentare Franco Mari

Affitti per gli studenti universitari a Salerno ed a ridosso del Campus di Fisciano: 285 euro per un posto letto. La denuncia del parlamentare Franco Mari di Alleanza Verdi e Sinistra: "Una verà follia. Così in tanti rinunceranno a proseguire gli studi"
“Nella nostra città e in quelle più a ridosso del Campus universitario di Fisciano il costo di una singola stanza per studenti fuorisede arriva a 285 euro. Una follia, così molti studenti e molte studentesse rinunceranno a proseguire gli studi”.
Lo denuncia Franco Mari, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra: “Il dato relativo a Salerno è contenuto in uno studio dell’Unione degli Universitari (Udu) realizzato su 37 città dal quale emerge che in media una stanza singola costa al mese 350 euro, a cui aggiungere 80 euro di bollette e spese condominiali. I record negativi sono di Milano (650) Bologna e Roma (circa 500). La situazione è dunque molto difficile, il Governo non può voltare le spalle: occorrono 100 milioni nella prossima Manovra per un fondo a sostegno degli studenti fuorisede, come chiedono le associazioni studentesche e un intervento sulle borse di studio con almeno 300 milioni per aumentarle e garantirle a tutti gli idonei. "Appare dunque indispensabile un piano di alloggi pubblici, per il quale occorrono almeno 3 miliardi sul bilancio pluriennale e una revisione del Pnrr: i fondi previsti dall’Europa, infatti, stanno andando tutti ai privati che li useranno per realizzare alloggi a prezzi alti, creando così ulteriore speculazione, mentre andrebbero riqualificati immobili pubblici nell’ottica di creare posti letto senza consumo di suolo”, ha concluso Mari.
(Franco Mari)


Franco Mari

Inserito da Golfonetwork martedì 7 novembre 2023 alle 09:43 commenti( 0 ) -

Notizie Flash (6/11/2023)

Laviano- Minacce e violenze nei confronti dell'ex fidanzata: divieto di avvicinamento per un ventunenne.

Eboli- Incidente stradale durante la scorsa notte lungo la S.P.30: scontro fra due auto, ferite cinque persone.

Salerno- Rapina ieri pomeriggio in un centro scommesse ubicato in via G. Battista Amendola, nel quartiere di Pastena. Ad agire due malviventi a volto coperto e armati di pistola: si sono fatti consegnare 5.000 euro (circa) dai dipendenti e poi si sono dileguati. Sull'episodio indaga la Polizia di Stato.

Sala Consilina- Intensificati i controlli della Polizia Stradale e della Polizia municipale.

San Rufo- Maxi rissa tra giovani provenienti da diversi comuni: indagini in corso dei Carabinieri.

Battipaglia- Autista dell'ambulanza preso a pugni al Pronto Soccorso dell'ospedale: denunciato paziente.

Battipaglia- Ladri in azione: furto in un'azienda agricola ad Aversana (zona periferica della città), indagini in corso.

Padula- Orrore della scala esterna in metallo alla Certosa di Padula: voci di corridoio (provenienti da Roma e Napoli) confermano il diretto interessamento del Ministro Gennaro Sangiuliano per la rimozione della struttura.

Calcio- Salernitana Primavera: esonerato il mister Gennaro Scarlato dopo la sconfitta di Perugia.

Sorrento (Na)- Uomo trascinato in mare da un'onda mentre pesca: salvato da un elicottero. E' accaduto ieri.

Inserito da Golfonetwork lunedì 6 novembre 2023 alle 19:35 commenti( 0 ) -

Addio al Telestroke, Tommasetti: «Siamo alla commedia, altro che rivoluzione»

"Il Telestroke negli ospedali di Nocera Inferiore, Battipaglia e Oliveto Citra è già un ricordo". Lo fa notare Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania e della Lega. Sembra essersi infatti concluso senza avere un seguito il progetto pilota presentato nei mesi scorsi dalla Regione Campania. Si tratta del cosiddetto teleconsulto, un sistema integrato per la valutazione a distanza e la presa in carico di un paziente colpito da ictus.
"Siamo alla commedia. Ci sarebbe da ridere se non parlassimo di problemi molto seri e dei soliti proclami - afferma il consigliere regionale - Il sistema tecnologico venne presentato, neanche a dirlo in pompa magna, dal governatore Vincenzo De Luca, con tanto di dimostrazione pratica simulata al presidio ospedaliero Umberto I di Nocera lo scorso luglio. Fu annunciata come una innovazione fondamentale per intervenire su un paziente colpito da ictus, favorendo l'interazione con i responsabili dei Pronto soccorso. Oltre a Nocera Inferiore, la sperimentazione fu estesa agli ospedali di Battipaglia e Oliveto Citra".
Invece dall'Asl è arrivata la doccia fredda: "Dopo soli tre mesi, una volta terminato il periodo di sperimentazione, il progetto si interrompe - spiega Tommasetti - Infatti l'Azienda sanitaria ha invitato la ditta al ritiro delle apparecchiature presenti nei tre ospedali. Non solo: dal primo dicembre i responsabili delle Unità Operative vengono invitati a implementare un percorso assistenziale alternativo".
Il consigliere regionale della Lega non intende lasciar cadere la questione: "Altro che rivoluzione tecnologica e prima sanità d'Italia. Siamo di fronte a un'altra sceneggiata che non porta a nulla di concreto. Una retromarcia che conferma ogni aspetto della sanità deluchiana: tante parole e zero sostanza".
(Prof. Aurelio Tommasetti)


Aurelio Tommasetti

Inserito da Golfonetwork lunedì 6 novembre 2023 alle 18:18 commenti( 0 ) -

Riapre il Museo Archeologico di Buccino (Salerno)
Martedì 7 novembre alle ore 11:00, il Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” di Volcei a Buccino riapre le porte al pubblico, alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
(Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 6 novembre 2023 alle 18:15 commenti( 0 ) -

Fablab: gli studenti incontrano le aziende del Vallo di Diano

Dopo la bella e prestigiosa partecipazione all’ultima edizione del Maker Faire Rome, gli studenti impegnati nel progetto FabLab del Vallo di Diano- provenienti dall’ Istituto Omnicomprensivo di Montesano sulla Marcellana, dall’ Istituto Omnicomprensivo di Padula, dall’Istituto Omnicomprensivo di Polla, dall’Istituto di Istruzione Superiore di Sant’ Arsenio, dall’Istituto di Istruzione Superiore di Teggiano e dall’Istituto di istruzione Superiore “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina, che è anche capofila di progetto- vedono avvicinarsi un’altra scadenza importante. Un altro appuntamento da spuntare sul calendario dedicato al Fabrication Laboratory, iniziato lo scorso marzo.
Il prossimo 8 novembre, infatti, riceveranno nel loro quartiere d’innovazione la visita di ben ventuno aziende selezionate del territorio. Sarà un pomeriggio, dalle ore 15:00 alle 18:00, dedicato alla presentazione e alla conoscenza dei laboratori e degli strumenti utilizzati con focus specifichi delle quattro macro aree di riferimento: Moda, Agricoltura, Costruzione Ambiente e Territorio e 3D. Un luogo d’incontro operativo tra imprese e studenti per costruire insieme il futuro e parlare di fabbricazione digitale per i comparti produttivi e dei servizi. L’appuntamento è al Parco Tecnologico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina. Dopo il benvenuto e l’accoglienza della dirigente scolastica, Antonella Vairo, e dei docenti responsabili dei singoli laboratori, i rappresentanti delle imprese avranno modo di vedere da vicino il work in progress della fabbricazione digitale degli studenti. Nello specifico, il laboratorio di Moda, partendo dalla modellistica CAD a portata di mano con i software dedicati al settore del fashion, presenteranno il processo d’industrializzazione di un capo d’abbigliamento.
Il team Agricoltura, invece, presenterà una guida multimediale dedicata ai prodotti enogastronomici a chilometro zero. La seconda edizione del laboratorio CAT proporrà lo studio di un materiale innovativo. Infine, la squadra del 3D presenterà l’uso degli strumenti di fabbricazione digitale per lo sviluppo di progetti e prototipi innovativi. La scelta delle ventuno aziende valdianesi, è il frutto di una scrupolosa e attenta selezione tra oltre cento imprese del territorio. Il risultato, coerente con le linee guida del FabLab, deriva da un pregresso lavoro di scouting. La mappatura effettuata ha seguito una determinata griglia i cui criteri, dalla base ai progetti, dall’acquisto di specifiche apparecchiature ai corsi di formazione, sono scanditi da una precisa costante: l’innovazione.
Sala Consilina, 06 novembre 2023
(Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale "M.T. Cicerone")



Inserito da Golfonetwork lunedì 6 novembre 2023 alle 18:10 commenti( 0 ) -

Nuovo referente infermieristico ospedale Salerno,Nursind chiede chiarezza

Nuovo referente infermieristico al Servizio di immunoematologia e trasfusione dell'ospedale di Salerno: il Nursind provinciale chiede chiarezza sulla nomina
Il 27 settembre scorso, il responsabile del Sit, il Servizio immunoematologia e trasfusione del Ruggi di Salerno ha sollevato una controversia all'interno del personale infermieristico del Sit. La questione riguarda la richiesta di curricula vitae da parte del responsabile, con l'intento di nominare un referente infermieristico in conformità con la procedura prevista dal Contratto collettivo nazionale di lavoro.
Tuttavia, la situazione è diventata più complessa quando, il 30 settembre scorso, è stata emessa una nota  che contesta la procedura come erronea. Successivamente, il 2 novembre scorso, il responsabile del Sit del Ruggi ha nominato in via temporanea la dottoressa Ida Moccia come referente infermieristico del Servizio immunoematologia e trasfusione.
Una nomina su cui chiede chiarezza il Nursind provinciale, che ha inviato una nota ai vertici dell'Azienda ospedaliera universitaria di Salerno.
"La designazione della dottoressa Moccia ha suscitato perplessità, in quanto il responsabile del Sit del Ruggi non ha fornito alcuna griglia di valutazione dei curricula vitae richiesti a tutti i dipendenti. Inoltre, non sono stati comunicati i parametri di valutazione né i punteggi attribuiti a ciascuna voce, che avrebbero dovuto essere utilizzati nella selezione del referente infermieristico", ha detto il segretario generale del Nursind Salerno, Biagio Tomasco.
La controversia si basa anche sulla mancanza di chiarezza nei dettagli del processo di selezione, contravvenendo alle direttive dell'ex direttore amministrativo, Salvatore Guetta, e del direttore delle Risorse umane, Maria Landi, che avevano vietato l'attribuzione di incarichi al di fuori di regole definite e concordate. Questo solleva dubbi sul rispetto dei dettami contrattuali regolamentanti la procedura in questione.
"Di fronte a questa situazione, si è richiesta l'immediata sospensione della procedura di nomina, con la richiesta di esposizione delle valutazioni delle due candidate coinvolte, al fine di garantire il rispetto dei dettami contrattuali. In mancanza di una risposta soddisfacente, si minaccia di ricorrere alle vie legali per affrontare questa controversia", ha affermato Biagio Tomasco. "La vicenda mette in evidenza la necessità di trasparenza e conformità alle regole in qualsiasi procedura di selezione e nomina, specialmente in un contesto professionale come quello sanitario, dove la chiarezza e la correttezza sono fondamentali per garantire il miglior servizio possibile ai pazienti. Se non avremo risposte sull'argomento chiederemo chiarezza tramite le vie legali".
(Nursind Salerno)


Biagio Tomasco


Inserito da Golfonetwork lunedì 6 novembre 2023 alle 18:04 commenti( 0 ) -

Salerno: una paziente con il cuore a destra dà alla luce una bambina

Una paziente con il cuore a destra dà alla luce una bambina all'ospedale di Salerno. Parto eccezionale nel reparto di Gravidanza a rischio del "Ruggi" guidato da Mario Polichetti.
Nella notte scorsa, al reparto di Gravidanza a rischio dell'ospedale di Salerno, si è verificato un evento straordinario quando una paziente con sindrome di Kartagener ha dato alla luce una bambina in modo sicuro attraverso un taglio cesareo. La sindrome di Kartagener è una rara malattia genetica ereditaria che colpisce circa 1 persona su 20.000, ed è caratterizzata da un'insolita disposizione degli organi interni, incluso il cuore e i polmoni, e uno spostamento del fegato dalla sua posizione tipica a destra verso la sinistra.
La paziente aveva trascorso gran parte della sua gravidanza in ospedale a causa dei rischi connessi alla sindrome di Kartagener. La tenuta dei vasi sanguigni nel retroperitoneo, che normalmente è prevedibile durante una gravidanza, risultava incerta a causa dell'unicità della sua situazione. Prima del parto, i medici del Bambin Gesù di Roma avevano consigliato un taglio cesareo.
La sindrome di Kartagener è ereditaria in modo autosomico recessivo, il che significa che entrambi i genitori devono portare il gene mutato per trasmettere la malattia. Questa condizione provoca una disposizione anomala degli organi, inclusa la posizione del cuore, dei polmoni e del fegato, come nel caso di questa paziente.
La nascita è avvenuta all'ospedale di Salerno, nel reparto guidato dal dottore Mario Polichetti, senza complicazioni significative, e la madre ha dato alla luce una bambina sana con un peso di oltre 3 chilogrammi. Questo successo è stato possibile grazie alla collaborazione tra i medici di Salerno e quelli del Bambin Gesù di Roma, che hanno lavorato insieme per garantire la sicurezza della madre e del neonato in questa situazione unica.
Questo caso mette in luce la straordinaria resilienza delle mamme e dei medici coinvolti nelle situazioni più complesse. La determinazione della madre e l'abilità dei professionisti salernitani hanno reso possibile una nascita sicura e hanno fornito un esempio di come la medicina moderna possa affrontare sfide uniche.
È importante sottolineare quanto sia raro un caso come questo e quanto sforzo sia stato dedicato per garantire il benessere della madre e del neonato. La storia di questa madre e della sua bambina sarà senza dubbio un'ispirazione per molte persone.
Il caso di questa madre coraggiosa assume un significato ancora più straordinario quando si considera la rarità statistica della sindrome di Kartagener e l'incidenza delle nascite in Italia. Nel 2022, sono nati in Italia 393.000 bambini, il che rende questa condizione estremamente rara. Statisticamente, ci si aspetterebbe che un solo caso di sindrome di Kartagener si verifichi ogni 20.000 nascite. Dunque, a Salerno si è registrato uno dei 20 ipotetici casi che avvengono in Italia.
(Ufficio stampa Mario Polichetti)


Mario Polichetti

Inserito da Golfonetwork lunedì 6 novembre 2023 alle 17:59 commenti( 0 ) -

Patrimonio archeologico, sottoscritto accordo tra AS.CO.CI. e Comune di Roscigno

Sottoscritto accordo tra AS.CO.CI. e Comune di Roscigno per la valorizzazione del patrimonio archeologico del Cilento ai fini culturali e turistici.
Non poteva esserci sede più appropriata del Next di Capaccio-Paestum e della 25^BMTA (Borsa Mediterannea del Turismo Archeologico) per la firma di un accordo tra AS.CO.CI. (Associazione dei Comuni del Cilento Centrale) e Comune di Roscigno per la valorizzazione del patrimonio archeologico del Cilento ai fini culturali e turistici come "rete interna dei luoghi e delle storie" e come tappa di una "rete europea dei luoghi e delle storie dei popoli del Mediterraneo".
«Questo accordo - sottolinea il primo cittadino di Roscigno Pino Palmieri - ci permette di fare sistema con territori che vanno oltre il confine geografico. Abbiamo la possibilità di interfacciarci col professore Femminella, che è un fautore di questa iniziativa, su un progetto che dia qualità ad un percorso legato alla nostra storia. Avere come partners tante università italiane, avere comuni che hanno le stesse prerogative del territorio di Roscigno ci permette di fare sistema. Forse è la volta buona che riusciamo a fare qualcosa di positivo per i nostri territori, soprattutto come il nostro che soffre l'abbandono e lo spopolamento».
«La firma del documento da parte dei sindaci ci permette di continuare in quest'azione volta a costruire finalmente questo aggregato dei siti che abbiamo in tutti e 4 i comprensori del Cilento e che sono preziosi dal punto di vista storico ed archeologico - aggiunge uno dei tre progettisti di AS.CO.CI., il professor Nicola Femminella - Il progetto si sta evolvendo e sta raggiungendo le posizioni finali. All'inizio sembrava pura utopia, ma ora sta prendendo forma sempre di più».
Il progetto prevede due sub-progetti: il primo riguarda il Cammino dei Focesi - ossia Velia, Marsiglia, Nizza, Aleria in Corsica - con l'aggiunta dei siti dei 4 comprensori del Cilento e Vallo di Diano.
(Comune di Roscigno)



Inserito da Golfonetwork domenica 5 novembre 2023 alle 20:14 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84  85  86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   958   959   960   961   962   963   964   965   966   967   968   969   970   971   972   973   974   975   976   977   978   979   980   981   982   983   984   985   986   987   988   989   990   991   992   993   994   995   996   997   998   999   1000   1001   1002   1003   1004   1005   1006   1007   1008   1009   1010   1011   1012   1013   1014   1015   1016   1017   1018   1019   1020   1021   1022   1023   1024   1025   1026   1027   1028   1029   1030   1031   1032   1033   1034   1035   1036   1037   1038   1039   1040   1041   1042   1043   1044   1045   1046   1047   1048   1049   1050   1051   1052   1053   1054   1055   1056   1057   1058   1059   1060   1061   1062   1063   1064   1065   1066   1067   1068   1069   1070   1071   1072   1073   1074   1075   1076   1077   1078   1079   1080   1081   1082   1083   1084   1085   1086   1087   1088   1089   1090   1091   1092   1093   1094   1095   1096   1097   1098   1099   1100   1101   1102   1103   1104   1105   1106   1107   1108   1109   1110   1111   1112   1113   1114   1115   1116   1117   1118   1119   1120   1121   1122   1123   1124   1125   1126   1127   1128   1129   1130   1131   1132   1133   1134   1135   1136   1137   1138   1139   1140   1141   1142   1143   1144   1145   1146   1147   1148   1149   1150   1151   1152   1153   1154   1155   1156   1157   1158   1159   1160   1161   1162   1163   1164   1165   1166   Successiva >>


© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica