NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » comunicati

 



Torna alle news dal Cilento


Capaccio Paestum: tutto pronto per la sesta edizione del «Forum Day»
È tutto pronto per la sesta edizione del "Forum Day" l'evento sulle politiche giovanili fatto dai giovani per i giovani.

Da cinque anni il Coordinamento organizza il "Forum Day", il più grande evento sulle politiche giovanili in Provincia di Salerno. Esso nasce dall'esigenza dei giovani di partecipare ad un vero confronto/dialogo politico in cui i partecipanti - relatori o semplici interlocutori, rappresentanti del proprio territorio, provenienti dalla società civile, dai Forum dei Giovani comunali o dal variegato mondo associativo - possono "ricaricarsi" e scambiare opinioni, idee, progetti e buone pratiche attraverso il contributo di ospiti e la metodologia del dialogo strutturato europeo. La partecipazione al forum dei giovani in generale, e quella al Forum Day in particolare, è aperto alla partecipazione di tutti i giovani senza alcuna discriminazione, nonché un luogo di crescita, di scambio di idee, di confronto tra giovani che vivono in diverse realtà territoriali della Provincia, in cui si perseguono i comuni obiettivi rispettando le singole realtà locali.

L'edizione 2022
Ad ospitare la kermesse giovanile quest'anno sarà l'ex Tabacchificio nel Comune di Capaccio Paestum, sabato 8 e domenica 9 ottobre. L'organizzazione di un evento di tale portata è stata possibile proprio grazie alla preziosa collaborazione del Forum dei Giovani di Capaccio Paestum (ai quali è stata affidata l'intera logistica dell'evento), dell'ospitante Amministrazione Comunale, del patrocinio morale della Provincia di Salerno.

Le Novità:
Quest'anno, a differenza delle precedenti edizioni, si è deciso modificare il format, strutturando l'intero evento attraverso un percorso itinerante con incontri tematici su tutto il territorio provinciale, rendendo dunque il Forum Day un percorso tematico e programmatico che si concluderà a Capaccio Paestum. La Kermesse, infatti, prevede la partecipazione di oltre cento giovani che saranno impegnati in un dibattito socio-politico ai tavoli tematici che, proprio partendo dagli elementi di discussione dibattuti sui territori, è finalizzato alla produzione di proposte e suggerimenti che saranno sottoposte all'attenzione degli organismi politici lì rappresentati dagli ospiti che parteciperanno alla due giorni. Il fil rouge che ha accompagnato tutte e tre le tappe degli incontri preliminari è stata, inevitabilmente, la partecipazione giovanile, espletata attraverso una presenza cospicua dei Forum dei Giovani e mediante l'organizzazione di una tavola rotonda alla quale hanno partecipato non solo i giovani dei Forum, ma il mondo del terzo settore, il mondo privato e soprattutto la compagine istituzionale. Un motivo che sopra tutti ha spinto alla realizzazione di questi incontri è stato quello di incontrare i territori e interrogarci con loro e insieme a loro quali siano gli strumenti migliori da mettere in campo in generale per le politiche giovanili, e in particolare per la partecipazione e la cittadinanza attiva. Uno strumento utilizzato in fase preliminare e realizzativa del Forum Day è stato proprio quello della ricerca, come modus operandi che garantisca sempre affidabilità e replicabilità delle buone prassi. Ecco il motivo che ha visto il dispiegamento tematico nei tre eventi preliminari e la sempre più diffusa organizzazione territoriale che da sempre caratterizza la realtà del Coordinamento Provinciale di Salerno.

"Verso il Forum Day 2022" è un percorso che è partito Domenica 24 luglio 2022 presso il Forum dei Giovani di Roccapiemonte in cui si è parlato di "Il Modello del Forum dei Giovani", con la
testimonianza di Giuseppe Caruso - Presidente del Forum Regionale della Campania.
La seconda tappa è stata ospitata dal Forum giovanile di Sassano dove i giovani partecipanti si sono confrontati sul tema "I Giovani e L'Europa" con la partecipazione dell'associazione Cilento Youth Union. L'appuntamento conclusivo invece è stato ospitato dal Forum dei Giovani di San Cipriano Picentino sulla tematica "I Giovani e le Istituzioni" con la partecipazione dell'OCPG dell'Università di Salerno, a concludere questo terzo e ultimo appuntamento i saluti della Sindaca del comune picentino Sonia Alfano ed il Consigliere Regionale Andrea Volpe.

Il Programma Ufficiale dell'evento sarà presentato durante la conferenza stampa che si terrà mercoledì 5 ottobre, alle ore 10:30 presso la sala "Marcello Torre" - Palazzo Sant'Agostino a Salerno. Alla conferenza stampa interverranno:

- Rosario Madaio, Coordinatore del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani-Salerno;

Interventi:
- Giovanni Guzzo, Vicepresidente e delegato alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno;
- Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno;
- Franco Alfieri, Sindaco di Capaccio Paestum;
- Giuseppe Caruso, Presidente Forum Regionale dei Giovani - Campania;
- Alessandro Pecoraro, Coordinatore Forum dei Giovani di Capaccio Paestum;
Modera:
- Sara Di Matteo, Coordinamento Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, Responsabile Comunicazione
(Coordinamento Provinciale Forum dei Giovani Salerno)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork sabato 1 ottobre 2022 alle 19:56






Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica