NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Leggi tutte le news

Radio Sapri Amarcord: fu libertaria anche con i Testimoni di Geova
Radio Sapri Amarcord: fu libertaria anche con i Testimoni di Geova

Di recente, ho incontrato per caso Carlo Previti, uno dei conduttori, attraverso i magici microfoni della mitica Radio Sapri (1976-1982), di una trasmissione gestita liberamente dalla locale Congregazione dei Testimoni di Geova. Gli ho chiesto di inviarmi un suo ricordo di quel periodo, in cui la libertà di espressione fu onorata e difesa con tanta passione civile!
I Testimoni di Geova conducevano una trasmissione di trenta minuti la domenica mattina. “Questo spazio concessoci da Radio Sapri- osserva Carlo Previti nel ricordo inviatomi- servì per far conoscere meglio la nostra opera ai radioascoltatori e abbattere pregiudizi duri a morire. Aprì, quindi, le porte a quel migliaio di Testimoni di Geova che partecipavano alle nostre Assemblee, nei locali del Cinema Ferrari! (nella foto)”.
Per Carlo Previti, Michele Duminuco ed altri eravamo i “ragazzi di Via San Marco!”.
Per dovere di cronaca, devo, però, sottolineare che questo nostro comportamento libertario fece storcere il naso a molti parroci: ricordo alcuni adesivi con la dicitura :“Questa è una casa di cattolici”! Di acqua ne è passata sotto i ponti: 40 anni da quell’indimenticabile periodo!
Giova ricordare che Radio Sapri ha raccolto i frutti del suo impegno nel sociale e nel dare voce , democraticamente, anche ai Testimoni di Geova, nel 2006 a Bologna, allorquando, in occasione delle manifestazioni per ricordare il Trentennale delle Radio in Fm, è stata inserita, unica emittente radiofonica in Campania, nel blog della storia delle radio libere. (Tonino Luppino)




Inserito da Golfonetwork venerdì 15 settembre 2017 alle 20:40


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.

--
Commento di: Utente non registrato - Ip: 87.21.156.xxx - da: Sapri. Scritto sabato 16 settembre 2017 alle 08:24
...mitizzate il passato, ignorate il presente con gli attuali sindaci e amministratori, ovviamente: magici, mitici!





Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:








© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica