NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Leggi tutte le news

Lo Yoga a scuola nella tesi magistrale di Celeste Teano
Lo Yoga a scuola nella tesi magistrale di Celeste Teano
La neo dottoressa saprese Celeste Teano ha discusso, presso l'Università degli Studi di Salerno, una tesi veramente interessante dal titolo: "Metodi e tecniche di valutazione psicomotoria-Lo Yoga a scuola: un prezioso strumento per l'educazione e l'armonioso sviluppo psico-fisico dei bambini"!
"E' un'indagine -osserva Celeste con un bel sorriso- per comprendere meglio il mondo scolastico e come lo Yoga potrebbe contribuire al percorso formativo dei fanciulli"!
Dei benefici dello Yoga, disciplina millenaria nata nel Sub Continente Indiano, sul corpo e sulla mente, con la meditazione che è in grado di alleggerire stress e tensione, se ne parla già da tempo.
Lo Yoga, poi, per i bambini è un toccasana per crescere bene ed imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole.
Praticare Yoga sin da piccoli è utilissimo: migliora la concentrazione, favorisce la libertà di espressione, sviluppa la consapevolezza del respiro e del proprio corpo, migliora la socializzazione, riduce ansia, stress ed aggressività e stimola la capacità di apprendimento!
Celeste, che è anche insegnante Yoga (si è diplomata a Roma nell'Istituto di Scienze Umane!) crede molto alla proposta dello Yoga a scuola!
V'è da sottolineare che nel 1998 e nel 2015, il Ministero della Pubblica Istruzione ha preso in seria considerazione la possibilità di introdurre lo Yoga a scuola, con un protocollo Miur-Federazione Italiana Yoga!
"Lo Yoga -osserva la dottoressa Celeste Teano- è un valido strumento di sostegno al processo educativo"!
"Certo -aggiunge- rispetto ad altri Paesi europei, siamo ancora troppo indietro, forse anche per la riluttanza dei genitori che non hanno ancora ben compreso i benefici psico-fisici di questa disciplina millenaria".
Sono perfettamente in sintonia con questa giovane insegnante Yoga! Non dico che bisogna istituire il Ministero come in India, dove il Premier Modì ha formalizzato lo Yoga come disciplina da praticare in tutti i settori della vita sociale; ma, di grazia, ritengo che almeno sia auspicabile una maggiore attenzione da parte di tutti! (Tonino Luppino)



Celeste Teano
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Tesi di Celeste Teano
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Inserito da Golfonetwork martedì 1 giugno 2021 alle 19:04


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.





Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:








© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica