NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Leggi tutte le news

Scario: Donate al Prefetto D´Alascio Costituzione e T-shirt delle Radio Libere
Scario: Donate al Prefetto D´Alascio Costituzione e T-shirt delle Radio Libere
Scario- Donate al Prefetto D'Alascio Costituzione scritta a mano e T-shirt 2025 delle Radio Libere

A Scario (Sa), la "Portofino del Sud", al tramonto, il Maestro di Arte amanuense Carmelo Fasano e lo storico speaker radiofonico saprese Tonino Luppino hanno incontrato il Prefetto di Fermo (Marche) dottor Edoardo D'Alascio, originario di Sapri, per donargli la trascrizione della Costituzione della Repubblica Italiana e la T-shirt commemorativa delle mitiche Radio Libere degli anni Settanta.
"Eccellenza, Le faccio dono -ha affermato Fasano- della Carta Costizionale da me trascritta. Essa è un bellissimo dono che, come Lei mi insegna, i padri costituenti ci hanno lasciato in eredità. E le cose regalate con il cuore dobbiamo conservarle con cura e amore".
Il Prefetto di Fermo, visibilmente commosso (erano presenti la moglie dott.ssa Annalisa Puopolo Segretario Generale a Torino, la figlia Francesca e l'amico di sempre Arturo Annecchino), ha ringraziato il Maestro amanuense. "È un dono gradito -ha osservato- un lavoro che Lei ha ricopiato più volte e mette in evidenza il Suo illimitato amore per la Costituzione Repubblicana, la legge suprema che garantisce l'ordine e la giustizia e protegge i diritti e le libertà dei cittadini, come la libertà di parola"!
E a proposito di libertà di espressione, il dottor Edoardo D'Alascio, quando lo storico speaker radiofonico saprese, il suo amico Tonino Luppino, gli ha consegnato la T-shirt celebrativa 2025 delle mitiche Radio Libere con la dicitura "Radio Libere, liberi di pensare e parlare", oltre a ricordare il magico periodo di libertà d'antenna di Radio Sapri, da lui vissuto come giovanissimo collaboratore, ha evidenziato che quella indimenticabile stagione di libertà di espressione onoró l'art. 21 della nostra Costituzione. Il pioniere delle Radio in Fm..."ma libere veramente", come cantava Eugenio Finardi, ha aggiunto che "quel periodo caratterizzó dal punto di vista sociale, politico e culturale i decenni a venire" e, considerato che le Radio Libere nacquero in seguito alla rivoluzionaria e storica sentenza della Corte Costituzionale del 28 luglio 1976, n. 202 (l'etere liberato!), ha fatto indossare la T-shirt al suo amico Edoardo fino al termine della breve e commovente cerimonia, dicendo a chiare lettere: "È una T-shirt che noi della REA (Radiotelevisioni Europee Associate, con 425 RadioTv in tutta Italia) ogni anno realizziamo, con diciture e disegni diversi, proprio per ricordare la sentenza del 1976! Colgo l'occasione per invitarti, caro Prefetto di Fermo, il prossimo anno nella nostra Sapri, dove si svolgerà una "due giorni", con convegni, personaggi radiofonici e dj-set, in occasione dei 50 anni (1976-2026)".



Il Prefetto di Fermo (Marche) dottor Edoardo D'Alascio
con il Maestro di Arte amanuense Carmelo Fasano
e lo storico speaker radiofonico Tonino Luppino
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 21 agosto 2025 alle 11:41


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.





Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:








© 2026 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica