NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8562 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 118

Sapri: Settimana del Pisacane 2022 (Corteo Storico e Sbarco)
La settimana del Pisacane 2022: successo di pubblico e tante emozioni
Migliaia di persone ieri per Corteo Storico e Sbarco.

Sapri- Si chiude con il botto, anzi con gli spari dei Pistonieri "Santa Maria del Rovo" di Cava de' Tirreni in località Brizzi al termine di una fantastica rievocazione storica dello Sbarco, l'edizione 2022 del Pisacane, "I Trecento e la Spedizione di Sapri", ciclo di eventi organizzato dal Comune di Sapri - Assessorato comunale alla Cultura, Turismo e Spettacolo, in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione "Carlo Pisacane" e che rientra nel POC "Tracce di Rivoluzione nelle Terre del Bussento - Oltre Pisacane" con i Comuni di Sapri (capofila), Torraca, Vibonati, Tortorella ed Ispani.
Nonostante alcuni rinvii causa allerte meteo, l'evento è perfettamente riuscito unendo spettacolo, storia e cultura.
Gran finale ieri sera con un Corteo Storico ed un "Carlo Pisacane" davvero d'eccezione: il sindaco Antonio Gentile. Accanto a lui la giovanissima Federica Barra, fresca vincitrice del concorso "Spigolatrice 2022". Assieme a loro i Pistonieri Santa Maria del Rovo di Cava de'Tirreni, il Concerto Bandistico Città di Sapri "M°Antonio Talamini", il Gruppo Folkloristico "Raffele Viviani", il Gruppo Storico "Pisacane Città di Sapri" a cura della Pro Loco Sapri ed il Gruppo Storico Junior "Associazione Ates Sapri".
Tra due ali di folla, attraversando le strade principali della città della Spigolatrice, il Corteo si è diretto in località Brizzi: qui
l'Associazione Artisti Cilentani Associati diretta da Mauro Navarra, per la regia di Alina di Polito, con le scenografie di Paolo Caggiano e Francesco Franco e la direzione artistica ed organizzativa di Matteo Martino, ha messo in scena una rievocazione storica che ha entusiasmato le migliaia di persone accorse sulla grande spiaggia di località Brizzi ed accalcate sul ponte attraversato dalla strada statale 18, adeguatamente chiusa al traffico.
Il Corteo è stato il momento finale di una manifestazione partita mercoledì 24 agosto con il "Processo alla Storia - Costabile Carducci ed i moti del Cilento del 1848". L'incontro, che si è svolto nell'aula consiliare del Comune di Sapri ed è stato moderato dal direttore del Centro Studi e Documentazione "Carlo Pisacane" Cesare Pifano, è stato introdotto dal sindaco di Sapri Antonio Gentile alla presenza del presidente del Centro Studi e Documentazione "Pisacane" Alfonso Andria. Protagonista dell'appuntamento l'editore e storico Giuseppe Galzerano il quale, prendendo spunto dal libro di Matteo Mazziotti "Costabile Carducci ed i moti del Cilento nel 1848" ha tracciato la figura del patriota nato a Capaccio nel 1804 e fu fatto trucidare ad Acquafredda di Maratea dal prete sanfedista Vincenzo Peluso di Sapri il 4 luglio del 1848.
Secondo appuntamento venerdì 26 agosto con l'inaugurazione, all'interno del centro culturale e biblioteca comunale "Biagio Mercadante" di Sapri nella sala dedicata al professor Luciano Russi (primo presidente del Centro Studi a partire dal 1995), della nuova sede del Centro Studi e Documentazione "Carlo Pisacane" presieduto da Alfonso Andria e, a seguire, nell'aula consiliare del Comune il Convegno "Mazzini e Pisacane" con gli interventi dello storico Dario Marino, di Carmine Pinto, direttore dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, di Leone Melillo (Università di Napoli "Parthenope), di Luigi Razzano, direttore dell'Istituto Storico del Risorgimento Italiano - Delegazione sannita con la partecipazione del socio fondatore del Centro Studi e Documentazione "Carlo Pisacane" Corrado Limongi.
Terzo appuntamento domenica 28 agosto. In quest'occasione è stata scoperta una panchina dedicata al giornalista e presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, scomparso prematuramente lo scorso 11 gennaio, su cui è raffigurata la bandiera europea. A seguire, nel viale della Spigolatrice, la serata del Premio Internazionale "Carlo Pisacane". I prestigiosi riconoscimenti sono stati assegnati all'artista e docente di materie artistiche Antonio Freda (consegnato al figlio, Gianluigi Freda), a Tiziana D'Angelo, direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia, a Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), già parlamentare e Ministro dell'Istruzione.
In apertura gli interventi del Sindaco Antonio Gentile e del presidente del Centro Studi e Documentazione "Carlo Pisacane" Alfonso Andria. Impeccabile la conduzione della giornalista Maria Rosaria Sica.
Cesare Pifano, direttore del Centro Studi "Carlo Pisacane" ha fatto omaggio al direttore D'Angelo ed alla Presidente Carrozza della copia anastatica del manoscritto di Luigi Mercantini che reca il testo de "La Spigolatrice di Sapri".
Qualche anno fa è stata istituita una sezione speciale; quest'anno Premio alla memoria di David Sassoli, giornalista, poi deputato europeo e presidente del Parlamento Europeo, prematuramente scomparso lo scorso 11 gennaio. La consorte, Alessandra Vittorini, impossibilitata ad assicurare la propria presenza a causa di un concomitante impegno a L'Aquila, ha fatto tenere un videomessaggio rivolto alle istituzioni, agli organismi. al folto pubblico, che è stato proiettato sul maxischermo.
Infine, alla vigilia del Corteo Storico e dello Sbarco, il "Bivacco Pisacane" nel Giardino dell'Acqua di Santa Croce, con la musica popolare dei PopolAnima, la danza, il fuoco e gli antichi rituali di Hamza - Ritual ed i sapori e gli odori dei prodotti tipici di "Terre del Bussento".
Arrivederci al 2023!!!
(Vito Sansone)

Sapri: Pisacane 2022 (Corteo Storico e Sbarco - Riprese di Vito Sansone)
www.telearcobaleno1.it


Foto: Lucia Cariello



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

- Scarica tutte le foto (fare clic qui)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 31 agosto 2022 alle 13:34 commenti( 0 ) -

Sapri: il 5 Settembre La grande Festa del Calcio e dei Ricordi
Il vecchio stadio "Italia" indossa l'abito importante per brindare al ritorno del grande calcio.
In campo i vecchi protagonisti del Rotonda Sapri.

L'evento avrà luogo lunedì 5 settembre 2022 e vedrà protagonisti i vecchi calciatori della società del presidente Franco Bruno, che nella stagione sportiva ‘97/98 portò per la prima volta il calcio semiprofessionistico nel Golfo di Policastro. La squadra allenata da Carmine Pugliese, mietendo una serie di vittorie balzò inaspettatamente in testa alla classifica lasciandosi alle spalle compagini blasonate come Potenza e Taranto. L’entusiasmo era salito alle stelle e le trasferte venivano seguite da centinaia di tifosi con pullman e mezzi propri.
Quando il Rotonda Sapri sembrava avviata alla meritata conquista della serie C, un ricorso presentato alla Lega costrinse la squadra a ritornare in Basilicata per disputare le partite sul campo di Lauria. Situazione che contribuì a far svanire il sogno della promozione.
Lunedì pomeriggio nel glorioso stadio saprese - da qualche anno intitolato a Matteo Covone – ritorneranno quasi tutti i calciatori protagonisti di quella memorabile stagione: Perrone, Pirozzi, Mendola, Martorelli, Rosato, Germano, Latartara, Armonia, Paduano, Martino, De Luca e Guzzetti.
L'evento sportivo è organizzato da Giovanni Annunziata con il patrocinio del Comune di Sapri. Per una beneagurante coincidenza, ha luogo il giorno successivo all'esordio del nuovo Sapri che domenica 4 settembre debutterà a Capaccio nella Coppa Italia contro il Calpazio.
La società rifondata da un solido gruppo, capitanato dal presidente Enrico Colella e dal vicepresidente Alberto Corciano, riparte dal campionato di Promozione: vetrina ideale per i giovani e categoria importante per lanciare la sfida a nuovi traguardi.
La squadra è affidata alla sapiente guida del mister Antonino Sparacio, indiscusso protagonista dell’altra meravigliosa compagine, che, capitanata dal presidente Sergio Fortunato, qualche lustro fa, ha scritto pagine di sport indimenticabile: conquistando il trofeo nazionale della serie D e sfiorando in più occasioni il professionismo. Congratulazioni alla nuova dirigenza per aver saputo far rinascere il calcio a Sapri e un grande in bocca al lupo agli atleti che sicuramente sapranno onorare una casacca così gloriosa.
(Mario Fortunato)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 31 agosto 2022 alle 10:15 commenti( 0 ) -

Sapri: Premio Internazionale Carlo Pisacane 2022 (video integrale)

Premio Internazionale Carlo Pisacane 2022
www.telearcobaleno1.it


Foto: Lucia Cariello



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 30 agosto 2022 alle 13:57 commenti( 0 ) -

31 Agosto-7 e 9 Settembre Progetto di inclusione dedicato ai diversamente abili
Golfo di Policastro- Un progetto di inclusione dedicato ai diversamente abili, organizzato dall'assessorato alle politiche sociali e politiche della salute del Comune di Sapri e dal Piano sociale di zona S9.
L'iniziativa è partita in un residence a Sapri con il bagno in piscina assistito, l'intrattenimento musicale con karaoke a cura di Armando Giffoni, animazione e rinfresco. Presenti gli assessori comunali di Sapri Gerardina Madonna e Tommaso Cetrangolo.
Assistenza medica e non solo a cura della Croce Rossa Italiana Comitato di Sapri, con l'ispettore Pietro Saggese ed il dottor Giuseppe Di Vita. Nel team anche Carmine Di Vita, Francesco Pio Abbadessa ed Emilio Abbadessa.
Prossimi appuntamenti il 7 settembre a Villammare ed il 9 settembre a Policastro Bussentino.
«Ringrazio di vero cuore TUTTI i volontari impegnati quest'estate a garantire il servizio di assistenza di Croce Rossa, che posso dire con grande orgoglio abbiamo fatto il massimo per non venire meno agli impegni presi non con poche difficoltà - sottolinea il presidente del Comitato di Sapri della CRI, Pietro Saggese - Sicuramente bisogna sensibilizzare i giovani e anche la fascia over 60 che possono essere di grande aiuto al Comitato, infatti approfitto sempre per ricordare a chi volesse aiutarci concretamente può recarsi presso la nostra sede o inviando un e-mail all'indirizzo sapri@cri.it indicando le proprie generalità e telefono. Grazie a tutte le associazioni, le amministrazioni comunali del territorio, i cittadini, i nostri associati e commercianti che sono vicini a noi donando tramite offerta libera con un piccolo contributo al fine di non spegnere la nostra realtà».
(Vito Sansone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork martedì 30 agosto 2022 alle 13:41 commenti( 0 ) -

Villammare: dal 16 al 18 Settembre Ritiro Spirituale per le Famiglie



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 30 agosto 2022 alle 13:35 commenti( 0 ) -

Sapri:tanta gente al Bivacco Pisacane. Stasera gran finale con corteo e sbarco
Grande successo, ieri sera, nel Giardino dell'Acqua di Santa Croce a Sapri per il "Bivacco Pisacane" con la musica popolare dei PopolAnima, la danza, il fuoco e gli antichi rituali di Hamza - Ritual ed i sapori e gli odori dei prodotti tipici di "Terre del Bussento".
Oggi il gran finale del Pisacane 2022. A partire dalle 19:30 il corteo storico con Carlo Pisacane che verrà interpretato dal sindaco di Sapri Antonio Gentile mentre a vestire i panni della Spigolatrice sarà la giovanissima saprese Federica Barra, fresca vincitrice del concorso "Spigolatrice 2022". Il tutto con la partecipazione dei Pistonieri Santa Maria del Rovo di Cava de' Tirreni, del Concerto Bandistico Città di Sapri "M°Antonio Talamini", del Gruppo Folkloristico "Raffaele Viviani", del Gruppo Storico "Pisacane Città di Sapri" a cura della Pro Loco Sapri e del Gruppo Storico Junior "Associazione Ates Sapri".
A seguire, alle 22, in località Brizzi "Lo Sbarco", a cura dell'Associazione Artisti Cilentani per la regia di Alina di Polito, con le scenografie di Paolo Caggiano e Francesco Franco e la direzione artistica ed organizzativa di Matteo Martino.
(Vito Sansone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 30 agosto 2022 alle 12:35 commenti( 0 ) -

Tortorella: danze e canti del Sud con «Le Ninfe della Tammorra»
Tortorella- Danze e canti del Sud con "Le Ninfe della Tammorra”: prima del concerto uno stage di tammurriata gratuito.

Un viaggio tra i suoni, le danze rituali e i canti del Sud Italia, dalla Tammurriata agli stornelli, canti d’amore e serenate, a Tortorella il 31 agosto, a partire dalle ore 21.30 in piazza San Vito, con il concerto de "Le Ninfe della Tammorra”. Un evento che sarà anticipato da uno stage di tammurriata. La Free Sound Academy di Salerno, infatti, nella persona del Maestro Serena Della Monica, insieme all’Amministrazione Comunale del Comune di Tortorella e il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno, propone lo stage di tammurriata, incentrato sulla danza di corteggiamento con ritmi scanditi da tamburi a cornice, la Tammorra, per diffondere la cultura della tradizione, insegnare i passi principali ed appassionare chi vi partecipa. Lo stage anticiperà il concerto delle Ninfe della Tammorra, gruppo etno-folk di Vietri sul Mare (Sa) che ha rappresentato l’Italia in svariate manifestazioni all’estero e che porta avanti la tradizione contaminandola con strumenti e sonorità moderne, per renderla sempre attuale nell’insieme della word music. Lo stage, gratuito e aperto a tutti, si terrà alle ore 20.00 nello spazio antistante il palcoscenico di San Vito ed avrà la durata di circa un’ora. La Tammurriata, è un danza di corteggiamento che appartiene alla tradizionale della Campania, scandito dal suono della Tammorra. Nasce da antiche rituali del popolo contadino, durante il lavoro nei campi per il raccolto, la vendemmia fino a spaziare nelle feste religiose e nelle serate collettive dopo una giornata di duro lavoro. La “tammurriata” è una danza tramandata per via orale, essa costituisce una elaborata e travolgente forma espressiva della cultura campana, che ipnotizza chi la balla e chi vi assiste. Durante la serata anche un percorso con stand gastronomici per assaporare le prelibatezze culinarie del Borgo di Tortorella. L'evento, organizzato dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Tancredi, rientra nel programma dell'Estate Intra-moenia che proseguirà il primo settembre con Andrea Scanzi, che porta a Tortorella (il primo settembre in piazza San Vito alle ore 21) il fortunato reading musicale “E ti vengo a cercare: voli imprevedibili ed ascese velocissime di Franco Battiato”.
(Marianna Vallone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 29 agosto 2022 alle 23:20 commenti( 0 ) -

Arriva il week-end della CorriVillammare del Decennale
Villammare di Vibonati, 2-3 settembre 2022
Tra i protagonisti Giorgio Calcaterra e Piera Lombardi. La gara podistica sabato 3 settembre

Una storia iniziata il 2 giugno del 2012, quando un giovane appassionato di maratona e corsa su strada, Angelo Molinaro, decise assieme all'amico Alessandro Sapienza ed a un gruppetto di amici di organizzare una gara podistica per condividere un pomeriggio di inizio estate all'insegna dello sport, dell'amicizia e dei valori sani.
La CorriVillammare, che ritorna dopo due anni di stop causati dalla pandemia da Covid-19, ne ha fatta di strada ed ora è una delle competizioni più attese del panorama regionale del running. Un doppio lustro che viene festeggiato con due ricche giornate - venerdì 2 e sabato 3 settembre - all'insegna dello sport, della salute, della musica, dello spettacolo, della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del Basso Cilento ed anche del buon cibo "a km zero".
Si parte venerdì 2 settembre 2022 in Piazza Maria SS di Portosalvo a Villammare. In programma alle 19:30 la conferenza stampa di presentazione della kermesse. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Vibonati Manuel Borrelli, interverranno: Alfonso Iavarone, presidente dell'odv "Nuova Europea" (principale organizzatrice dell'evento), Angelo Molinaro, ideatore della Corrivillammare, Cesare Siboni, presidente della società Cooperativa "Accademia del Cilento", Lucia Cariello, vicepresidente di "Accademia del Cilento", Massimo Abramo, presidente della Pro Loco Vibonati-Villammare, Eugenio Iudice, presidente dell'associazione Diabetici Cilento e Vallo di Diano, Giorgio Calcaterra, per tre volte campione mondiale della 100 km di ultramaratona e per 12 volte consecutive trionfatore alla 100 km del Passatore e che sarà il testimonial in gara, Giovanna Voria, chef-contadina ed ambasciatrice della Dieta Mediterranea, lo chef-contadino Michele Croccia, istruttore della Scuola Italiana Pizzaioli ed ora narratore di momenti di vita e lavoro ben fatto grazie al suo primo libro "Impasto pizze, sforno storie", Gina Molinaro, presidente della Confesercenti Territoriale Sapri-Golfo di Policastro, il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni Tommaso Pellegrino ed il suo vice Cono D'Elia.
A seguire, alle h.22, lo spettacolo e le emozioni della danza messi in scena dagli allievi della scuola Happy V Dance, diretta dall'insegnante Valentina Oricchio.
Sabato 3 settembre ci si sposterà a Vibonati capoluogo, dove alle 10:30 nell'aula consiliare del Comune prenderà il via il convegno su "Sport e Diabete" curato dall'Associazione Diabetici Cilento e Vallo di Diano, presieduta da Eugenio Iudice, ed a cui parteciperanno specialisti diabetologi, endocrinologi e medici dello sport.
Nel pomeriggio, alle 16, il clou con la 9^edizione della CorriVillammare che avrà come co-speaker Gennaro Varrella, mezzofondista, finalista per più anni del campionato italiano di corsa campestre e che detiene il primato regionale di vittorie consecutive nelle gare di corsa su strada, e come testimonial in gara, Giorgio Calcaterra.
Preceduto dalle staffette per i più piccoli, alle h.18 lo start della gara di circa 9 km che attraverserà il centro del caratteristico borgo marinaro di Villammare e gli scorci paesaggistici più belli.
Dopo la premiazione, sempre in Piazza Maria SS di Portosalvo, gran finale in musica (inizio alle h.22) con il concerto di Piera Lombardi, ambasciatrice della musica cilentana al Parlamento Europeo.
La Corrivillammare del decennale è organizzata dall'associazione Protezione Civile "Nuova Europea" Odv, presieduta da Alfonso Iavarone, e dal Comitato "CorriVillammare" in collaborazione con A.S.P.A.L. (Associazione Sportiva Presidenti Atletica Leggera), A.S.C. (Attività Sportive Confederate) e Comune di Vibonati, Protezione Civile Gruppo Lucano Vibonati-Villammare, Società Cooperativa Accademia del Cilento, New Geo, Associazione Diabetici Cilento e Vallo di Diano, Pro Loco Vibonati-Villammare, Confesercenti territoriale Sapri-Golfo di Policastro, Gare in Foto e Cilendroni.
(Vito Sansone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Gennaro Varrella
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Giorgio Calcaterra
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Piera Lombardi
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Speciale CorriVillammare 2019 (sintesi VIII edizione)
www.telearcobaleno1.it


Inserito da Golfonetwork lunedì 29 agosto 2022 alle 23:07 commenti( 0 ) -

Premio Internazionale Pisacane 2022 nel ricordo di David Sassoli (interviste)
Sapri- Riconoscimenti al direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia, D'Angelo, al presidente del Cnr ed ex ministro Carrozza e all'artista ed ex docente Freda.
Sul lungomare di Sapri, nel viale della Spigolatrice a pochi passi dalla statua bronzea opera di Emanuele Stifano, i capricci del tempo non hanno frenato la cerimonia di consegna del Premio Internazionale "Carlo Pisacane", evento che rientra nel più ampio progetto "Pisacane 2022".
I prestigiosi riconoscimenti sono stati assegnati all'artista e docente di materie artistiche Antonio Freda (consegnato al figlio, Gianluigi Freda), a Tiziana D'Angelo, direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia, a Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), già parlamentare e Ministro dell'Istruzione.
In apertura gli interventi del Sindaco Antonio Gentile e del presidente del Centro Studi e Documentazione "Carlo Pisacane" Alfonso Andria. Impeccabile la conduzione della giornalista Maria Rosaria Sica.
Cesare Pifano, direttore del Centro Studi "Carlo Pisacane" ha fatto omaggio alla direttrice D'Angelo ed alla Presidente Carrozza della copia anastatica del manoscritto di Luigi Mercantini che reca il testo de "La Spigolatrice di Sapri".
Qualche anno fa è stata istituita una sezione speciale; quest'anno Premio alla memoria del giornalista e presidente del Parlamento Europeo di David Sassoli, giornalista, poi deputato europeo e presidente del Parlamento Europeo, prematuramente scomparso lo scorso 11 gennaio. La consorte, Alessandra Vittorini, impossibilitata a assicurare la propria presenza a causa di un concomitante impegno a L'Aquila, ha fatto tenere un videomessaggio rivolto alle istituzioni, agli organismi. al folto pubblico che è stato proiettato sul maxischermo. Il premio e la relativa motivazione verranno consegnati prossimamente in Roma all'Arch. Vittorini. Subito prima la registrazione videofilmata - cortesemente messa a disposizione dal dottor Giovanni Oliva, direttore generale della Fondazione Basilicata Matera 2019 - del discorso che il Presidente Sassoli pronunciò in Matera a conclusione del programma di iniziative per Capitale Europea della Cultura. Al termine, un momento di particolare emozione per tutti i presenti: la registrazione video/audio del messaggio del Presidente Sassoli per le festività natalizie e di inizio anno 2021, pochi giorni prima della sua dipartita (11 gennaio di quest'anno).
Nel pomeriggio, in villa comunale, dinanzi al palazzo del Municipio, lo scoprimento di una panchina dedicata a Sassoli su cui è raffigurata la bandiera europea.
A consegnare i premi, il presidente ed il sindaco di Sapri Antonio Gentile.
Sul palco, per donare alla D'Angelo ed alla Carrozza due copie anastatiche della poesia di Luigi Mercantini "La Spigolatrice di Sapri", anche il direttore del Centro Studi e Documentazione "Carlo Pisacane" di Sapri, Cesare Pifano.
L'intero ciclo di eventi è organizzato dal Comune di Sapri - Assessorato comunale alla Cultura, Turismo e Spettacolo, in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione "Carlo Pisacane" e rientra nel POC "Tracce di Rivoluzione nelle Terre del Bussento".
Tra questi, lunedì 29 "Il Bivacco dei Trecento" nel giardino dell'acqua a Santa Croce: in programma musica popolare dei PopoLAnima, danza fuoco ed antichi rituali rappresentati da Hamza-Ritual ed i prodotti tipici delle Terre del Bussento; martedì 30 gran finale del Pisacane 2022: a partire dalle 19:30 il corteo storico con Pisacane che verrà interpretato dal sindaco di Sapri Antonio Gentile mentre a vestire i panni della Spigolatrice sarà la giovanissima saprese Federica Barra, fresca vincitrice del concorso "Spigolatrice 2022". Il tutto con la partecipazione dei Pistonieri Santa Maria del Rovo di Cava de'Tirreni, del Concerto Bandistico Città di Sapri "M°Antonio Talamini", del Gruppo Folkloristico "Raffele Viviani", del Gruppo Storico "Pisacane Città di Sapri" a cura della Pro Loco Sapri e del Gruppo Storico Junior "Associazione Ates Sapri".
A seguire, alle 22, in località Brizzi "Lo Sbarco", a cura dell'Associazione Artisti Cilentani per la regia di Alina di Polito, con le scenografie di Paolo Caggiano e Francesco Franco e la direzione artistica ed organizzativa di Matteo Martino.
(Vito Sansone)

Scoprimento panchina intitolata al nome di David Sassoli
www.telearcobaleno1.it


Interviste di Vito Sansone ad Antonio Gentile (Sindaco di Sapri),
Tiziana D'Angelo (Direttrice Parco Archeologico Paestum-Velia),
Maria Chiara Carrozza (Presidente CNR),
Alfonso Andria (Presidente Centro Studi e Documentazione Carlo Pisacane)

www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Foto Lucia Cariello:



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 29 agosto 2022 alle 22:32 commenti( 0 ) -

Gio Evan nel Cilento, il 28 agosto a Tortorella unica tappa campana del tour
Si terrà domani, 28 agosto, alle ore 22:00, l'incontro con Gio Evan. Artista poliedrico, scrittore e poeta, perfomer e cantautore, incontrerà il pubblico nella suggestiva cornice di Palazzo Marchesale, nel Borgo di Tortorella, nell'ambito dell'Estate Intra-moenia, organizzata dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Tancredi. Dopo l'appuntamento con la talentuosa Karima, e il suo audiolibro "Il viaggio di Frida e Dario, Tortorella propone un evento pensato per i giovani. Conosciuto per le sue poesie che spopolano sui social, e per la partecipazione nel 2021 al Festival di Sanremo, con il brano “Arnica”, tratto dall’album “Mareducato”. Il 13 maggio 2022 è uscito il nuovo brano “Hopper”, una ballad da cantautore pop, una canzone di luce, di immagini, di colori, e pochi giorni dopo (17 maggio) è uscito il suo nuovissimo romanzo “Vivere a Squarciagola”, che verrà presentato, come unica data della Campania, a Tortorella, con ingresso libero e gratuito.
(Marianna Vallone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 27 agosto 2022 alle 20:01 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117  118  119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica