Sapri: sabato 22 Luglio Elezione Spigolatrice 2023
È arrivato il momento di conoscere il nuovo volto della Spigolatrice 2023. Questo Sabato sera vi invitiamo a trascorrerlo nell’incantevole scenario della festa dedicata a San Francesco di Paola sul lungomare di Sapri. Con noi nello scorcio di largo dei Trecento una Giuria d’eccellenza, giovani talenti musicali e poi lui, direttamente da Made in Sud e Colorado, lo showman Tony Figo… comincia così un’esagerata estate targata ProLoco Sapri. (Pro Loco Sapri)
Fiumicello di Maratea: «Marateale After», eventi musicali in programma
"Marateale After: Una Notte di Musica e Divertimento!" Ti aspettiamo a partire dalle 22.30 in Piazza del Gesù Fiumicello di Maratea per "Marateale After"! Ingresso libero e un'esplosione di musica e arte con ospiti d'eccezione che renderanno questa serata indimenticabile! Non perdere l'occasione di ballare sotto le stelle e vivere la magia del "Marateale After"! (Marateale)
Roccagloriosa: 22 Luglio «La Quinta Praticabile» - Ridere a Rocca
Sabato sera con gli amici della compagnia "La Quinta Praticabile" all'insegna del divertimento. Piazza San Nicola - Roccagloriosa - ore 21.00. Tutta la Cittadinanza è invitata a partecipare. (Comune di Roccagloriosa)
Da Walter Ricci a la Nuova Compagnia di Canto Popolare, protagonisti i suoni dal mondo all'estate "Intra Moenia" di Tortorella. A Tortorella musica e bellezza si incontrano tra le mura. Nelle principali piazze, la musica internazionale dialoga con il paesaggio, insegue una folata di vento, gioca con lo spazio scenico del borgo. Il Comune di Tortorella per l’estate 2023 presenta la rassegna "Intra Moenia", una serie di straordinari eventi musicali che si svolgeranno nei mesi di luglio, agosto e settembre, accanto alle suggestive mura storiche, tra il Palazzo Marchesale e le piazze del borgo, che si trasformeranno in scenari magici per accogliere artisti di fama internazionale. La direzione artistica è affidata a Tonino Valletta. Sarà Walter Ricci, classe 1989, cantante jazz napoletano, oltre che raffinato pianista e musicista, ad aprire domani l’estate Intra Moenia a Tortorella. L'evento si terrà alle ore 21:30, al Palazzo Marchesale, con il talentuoso Walter Ricci che omaggerà l'icona del jazz americano, Nat King Cole, con una performance indimenticabile. Il 30 luglio, nella suggestiva cornice di Piazza Scipione Rovito, alle 21:30, il Francesco Citera Quartet ci farà viaggiare attraverso la "Music around the world", regalando un'esperienza musicale unica. Il 5 agosto, alle 21:30, in Piazza Umberto I, l’artista cilentana Piera Lombardi incanterà il pubblico con il suo canto che spazia dal cilentano all'etno-pop internazionale. Il 20 agosto, in Piazza Sacra Famiglia, alle 21:30, Armanda Desidery ci porterà i suoni affascinanti della musica latina, del flamenco e del jazz. Il 2 settembre, in Piazza San Vito, alle 21:30, la Nuova Compagnia di Canto Popolare farà rivivere la storia della musica popolare con una performance coinvolgente. Il 7 settembre, nella stessa Piazza Sacra Famiglia, alle 21:30, l'Oscar Movies Ensemble ci emozionerà con le più belle colonne sonore da film. Per ulteriori informazioni: 0973 374366. (Marianna Vallone)
Sapri: applausi per il saggio spettacolo con il musical «Moulin Rouge»
Applausi a scena aperta a Sapri per il saggio spettacolo con il musical "Moulin Rouge". In un'area spettacoli del lungomare Italia piena in ogni ordine di posto, il saggio spettacolo del Centro Studi Danza "Kitri Ballet" di Sapri, diretto dalla maestra coreografa Veronica Mauro, ha raccolto applausi a scena aperta. Una standing ovation meritata per gli allievi e le allieve della maestra Mauro che hanno offerto al pubblico un evento, patrocinato dal Comune di Sapri, ricco di caleidoscopiche emozioni. Oltre alla raffinata parte classica, coreografata dalla Mauro, e ad un ricco contemporaneo contraddistinto da una straordinaria Apocalypsis Noctis, dall'hip hop coreografato da Mariaconsiglia Rocco e da una salsa e bachata coreografate dal maestro Nino, il clou è arrivato con il musical ispirato al film "Moulin Rouge" del 2001. Qui gli allievi della maestra Mauro hanno dato del loro meglio sia nella parte danzata che in quella recitata facendo venire la pelle d'oca e suscitando grande approvazione nel pubblico che ha assistito con grande attenzione alle due ore di saggio-spettacolo. «Non ci sono parole per descrivere le sensazioni che mi hanno dato i ragazzi. Ringraziarli è davvero poco. Sono orgogliosa di loro - spiega una raggiante Veronica Mauro - Inoltre sono davvero contenta che tanto pubblico abbia riconosciuto il grande lavoro che ci ha portato a questo saggio spettacolo». (Vito Sansone)
Morigerati: sabato 22 luglio «Racconti di fili e di intrecci»
"Racconti di fili e di intrecci", a Morigerati la mostra dell’artista Virginia Franceschi «Sono come figli per lei quei bellissimi arazzi che ha progettato e composto con cura materna, amorevole, che ha visto nascere poco a poco sotto le sue mani esperte. Gli ha dato i colori della vita e del sogno e un carattere fiero, misterioso e segreto. Sono fatti di storia antica... di sete e filati preziosi venuti da lontano, ma parlano una lingua nuova». La regista, autrice, sceneggiatrice Giustina Laurenzi descrive così la mostra dell’artista Virginia Franceschi dal titolo “Racconti di fili e di intrecci” che sarà inaugurata sabato 22 luglio nel Museo Etnografico di Morigerati. Fortemente voluta dall’associazione culturale “Clorinda e Modestina Florenzano”, con la collaborazione del Comune di Morigerati e del Gal Casacastra, la mostra è nata sulla scia e nel ricordo del lungo lavoro di passione e dedizione di Clorinda e Modestina Florenzano, che fin dagli anni Cinquanta si sono dedicate alla raccolta di manufatti tessili locali, che trovano spazio nel museo. Le opere d’arte sveleranno l’affascinante mondo delle creazioni di Virginia Franceschi in due luoghi di grande suggestione e bellezza, in un incontro eterno tra passato e presente. La mostra sarà visitabile fino al 5 agosto nel Museo Etnografico e al Palazzo Baronale. All’inaugurazione, che si terrà sabato 22 luglio alle ore 18.00 presso la sede del Museo Etnografico di Morigerati (via Granatelli), sarà presente l’artista Virginia Franceschi. Interverranno Fausto Florenzano, presidente dell’associazione, Giustina Laurenzi regista, autrice, sceneggiatrice, ed Enrica De Falco, professoressa presso l’Università degli Studi di Salerno. (Marianna Vallone)