NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9142 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 127

Sapri: in 50 mila per vedere la Spigolatrice
Visite ancora in crescita in attesa del grande boom estivo.
Il fascino del monumento piu' visitato del momento colpisce ancora... a circa due anni dalla sua svelatura la statua della Spigolatrice di Sapri che tanto ha fatto parlare di sè su tutti i media nazionali ed internazionali si sta confermando come uno dei piu' grandi attrattori storico-turistico del Cilento e del Sud Italia. Ogni giorno nonostante il tempo instabile dell'ultimo periodo, un gran numero di visitatori ha affollato, e continua a farlo, il centro del pittoresco lungomare della nota localita' marinara cilentana. Tour operator, viaggi organizzati, auto, pullman, intere scolaresche oltre ai passanti, visitatori e turisti di ogni genere e razza italiani e stranieri si ritrovano ad ammirare da vicino le “fattezze” del viso e del corpo della ormai famosissima fanciulla eroina della storia risorgimentale. Al lungomare non esiste un “contapersone” ma secondo un calcolo (non ufficiale) si presume che nell'ultimo trimestre (Marzo Aprile e Maggio 2023) siano sfilate (come testimonia anche il prato erboso fortemente calpestato) quasi 50 mila visitatori che hanno avuto l'opportunita' di osservare da vicino e “toccare con mano” la famosa statua bronzea. Se consideriamo che siamo ancora ad inizio Giugno tutto lascia presupporre (ammesso che il sole torni a risplendere) che nel corso della prossima estate il numero dei visitatori e' destinato a salire vertiginosamente.
(Nicola Filizola)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork sabato 10 giugno 2023 alle 18:54 commenti( 2 ) -

San Giovanni a Piro: «PiroLalleroFest» Prima Edizione



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 9 giugno 2023 alle 20:56 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: Convicazione Consiglio Comunale - ODG aggiuntivo



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 9 giugno 2023 alle 20:49 commenti( 0 ) -

Capitello:Solenni Festeggiamenti in onore di Sant´Antonio di Padova



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 9 giugno 2023 alle 19:36 commenti( 0 ) -

Peste Suina Africana: cosa è, rischi e come si trasmette



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 9 giugno 2023 alle 19:29 commenti( 0 ) -

Sapri: inaugurata nuova sede della Tenenza della Guardia di Finanza
Stamani l’inaugurazione della nuova sede della Tenenza della Guardia di Finanza di Sapri intitolata al Brigadiere Arturo Barzelloni, decorato di Medaglia d’Argento al Valor Civile. Presenti SE il Prefetto di Salerno, il Questore di Salerno, SE il Vescovo della diocesi Teggiano Policastro, i Signori Procuratori della Repubblica presso i Tribunali di Lagonegro e Vallo della Lucania, i Comandanti interregionale, regionale e provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante provinciale delle Capitanerie di Porto, il Comandante provinciale dell’Esercito Italiano, i sindaci del territorio e tante autorità civili, militari e religiose territoriali.
(Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 8 giugno 2023 alle 20:35 commenti( 0 ) -

Villammare,Parrocchia Maria SS. di Portosalvo:domenica 11 Giugno Corpus Domini
Domenica 11 giugno, ad una settimana esatta dalla festa di Maria Santissima di Portosalvo, Maria ci invita a riflettere e fermarci in silenzio davanti al Pane Eucaristico.
È lei il primo tabernacolo, l’ostensorio vivente, poiché ha portato Gesù nel suo grembo.
Invitiamo la comunità a partecipare allestendo per le vie del paese gli altarini.
(Parrocchia Maria Santissima di Portosalvo)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 8 giugno 2023 alle 20:15 commenti( 0 ) -

Torraca: 23, 24 e 25 giugno «Dalla montagna al mare»
“Dalla montagna al mare” - Festival di arti ed ecologia per bambini
A Torraca (SA), il progetto di MOOLTI tra camminate, navigate, scienziati e artisti

“Dalla montagna al mare” è il festival di arti ed ecologia per bambini che esplora i paesaggi del Cilento e gioca con l'immaginazione attraverso camminate, laboratori, suoni, proiezioni e una grande opera d'arte collettiva.
Il festival, sviluppato dal lavoro di MOOLTI, «un “attivatore di multimmaginazione”» - così si definisce il gruppo - nasce per sostenere i diritti dei bambini (gioco, educazione, partecipazione, esplorazione, conoscenza, sogno, immaginazione, ecc..) rendendoli protagonisti.
Tre giorni per coltivare insieme ai bambini il pensiero ecologico immaginando insieme nuovi futuri possibili, un nuovo rapporto con l’ambiente e con gli altri, favorendo la conoscenza del territorio e degli ecosistemi naturali attraverso l’incrocio di discipline e saperi.
«Un’esperienza ed un viaggio ecologico attraverso i paesaggi di montagna e di mare, in cui le bambine ed i bambini saranno direttamente protagonisti nella produzione di una grande opera d’arte collettiva».

PROGRAMMA
- Laboratori sonori e musicali, soundwalk e performance sonore guidati da Francesco Magaldi - musicista, tecnico del suono (BAM!) - e Massimo Ferrara - ingegnere del suono (BAM!);
- Cinema con le proiezioni dei film-documentari "Cervati, il respiro di un Monte" regia di Mariano Peluso - documentarista e studente di Ecobiologia, e "MigrAndata Cervati" regia di Giuseppe Jepis Rivello - artigiano e narratore intervallate e seguite dai dialoghi con i registi e con lo zoologo e guida naturalistica Arnaldo Iudici (Ardea APS);
- Camminata in montagna lungo il Cammino di San Nilo, in cui si alterneranno interventi di guide, studiosi, naturalisti ed artisti che permetteranno ai bambini di esplorare il paesaggio attraverso discipline diverse e sguardi intrecciati: con Settimio Rienzo - (Cammino di San Nilo) progettista culturale, Vincenzo Vaiano - appassionato di storia locale, Vincenzo Bevilacqua - dottore magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, Sergio Massimilla e Giamberto Noviello - (Associazione Golfo Trek), appunti scientifici a cura dello zoologo e guida naturalistica Arnaldo Iudici - Ardea APS, appunti artistici a cura dell’artista Elena Campa;
- Laboratori artistici di progettazione, costruzione e applicazione di timbri, stencil e pattern collettivi su grandi tessuti, guidati dall’artista Elena Campa;
- Navigata in barche elettriche ad energia solare (SeaX - Mario Cafiero) con guide marine, suoni e immersioni: Domenico Ciorciaro (Univ. Napoli Parthenope), ecologo marino;
- Co-creazione di un’opera d’arte collettiva in piazza, come momento finale del festival a cui tutti, bambini ed adulti, potranno partecipare e contribuire, seguito da un banchetto per degustare insieme freselle, prodotti e frutta di stagione, con la Pro Loco di Torraca.

“Dalla montagna al mare”, patrocinato dal Comune di Torraca, sostenuto dall’Associazione Donatori volontari del Cilento e da una grande rete di parter, sarà ad ingresso gratuito e le attività, accessibili e aperte ai bambini tra i 6 e i 13 anni (in alcune attività è possibile la presenza delle famiglie), prevedono una prenotazione necessaria, che è possibile effettuare a questo indirizzo.
Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 3204454067 e 3515890085, oppure la mail moolti.info@gmail.com.
(Giuseppe Galato)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 8 giugno 2023 alle 19:17 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: PSA, la posizione del Sindaco dott. Giampiero Nuzzo

PSA - PESTE SUINA AFRICANA - LA POSIZIONE DEL SINDACO DOTT.GIAMPIERO NUZZO: LA SUA DICHIARAZIONE E LE SUE PROPOSTE.
“OCCORRONO RISTORI ADEGUATI.INOLTRE, MODIFICARE IL CALENDARIO VENATORIO IN MODO DA AMPLIARE IL PERIODO DI CACCIA AI CINGHIALI”

In merito alla problematica della peste suina che interessa i nostri territori , ho accolto con particolare interesse la preoccupazione del Presidente della Regione De Luca per l’impatto socio-economico che la PSA può avere sui nostri già depressi territori. Però, in circostanze come questa, la solidarietà da sola non basta. Sicuramente sarebbe importante poter scongiurare la macellazione dei suini ed in alternativa poter rimandare per poter valutare, nel breve periodo ed in modo controllato, l’andamento del contagio per eventualmente ridurre la zona rossa e di conseguenza l’impatto delle misure da adottare. Qualora, per motivi di prevenzione e quindi di eradicazione del virus, dovesse essere necessario adottare la macellazione, quale provvedimento ineluttabile, allora, a mio avviso, la Regione deve adottare assolutamente altri provvedimenti: sia di carattere economico che di scelte tanto coraggiose quanto ormai necessarie e non più procrastinabili. In primo luogo i ristori. Che devono essere adeguati e devono prevedere il rimborso degli investimenti e dei mancati guadagni per quanto riguarda gli allevamenti intensivi e il solo rimborso dell’investimento per quelli familiari. In secondo luogo, affrontare finalmente e seriamente la problematica dei cinghiali prevedendo una modifica del calendario venatorio in modo da ampliare il periodo di caccia agli stessi e ridurre in tal modo e significativamente la presenza. Non si può aspettare ancora e far finta di nulla, visto che ormai i cinghiali si avvistano persino nei centri abitati. Questo è ciò che bisogna chiedere alla Regione per fare in modo che la solidarietà espressa ai nostri territori non sia solo di prassi ma possa trovare un adeguato ed evidente riscontro pratico.
(Comune di Caselle in Pittari)


Il Sindaco di Caselle in Pittari Giampiero Nuzzo

Inserito da Golfonetwork mercoledì 7 giugno 2023 alle 20:49 commenti( 0 ) -

Bando Borghi, a Tortorella opportunità per nuove attività imprenditoriali
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 dell’8 giugno 2023, fino alle ore 18 dell’11 settembre 2023.
Il borgo di Tortorella si prepara ad affrontare una nuova sfida, grazie al Bando Borghi del PNRR. In Cilento il Comune di Tortorella è assegnatario delle risorse della linea B del Bando Borghi del PNRR, vincitore dell’avviso pubblico denominato Progetti di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici PNRR m1c3 - investimento 2.1 - attrattività dei borghi. E’ risultato vincitore del precedente bando (“Bando Borghi Linea B”) per la presentazione di progetti di rigenerazione culturale e sociale ed assegnatario di un secondo bando finalizzato a favorirne il recupero del tessuto economico produttivo. Complessivamente vengono assegnati circa 200 milioni di euro dei fondi previsti dal Mic per il Piano nazionale borghi, finanziato con il Pnrr al sostegno di micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni. Le iniziative imprenditoriali, in sinergia con i progetti locali di rigenerazione culturale e sociale, sono finalizzati al rilancio economico e occupazionale e al contrasto dello spopolamento, attraverso interventi che promuovono nuova residenzialità, e incentivano la creazione di servizi diversificati per la popolazione.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 dell’8 giugno 2023, fino alle ore 18 dell’11 settembre 2023 sulla piattaforma che sarà messa a disposizione da parte di Invitalia. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Tancredi, ha espresso soddisfazione per questa nuova opportunità, che completa il lavoro fatto sul recupero del borgo e con l’amministrazione è a disposizione di chiunque fosse interessato e ha bisogno di informazioni e chiarimenti. Per le prossime settimane è previsto un incontro pubblico sul bando e le varie opportunità, che saranno pubblicizzate sui canali social del Comune.
Possono presentare domanda di finanziamento le micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone; le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore, le persone fisiche che intendono realizzare un’attività da localizzare nei comuni/borghi storici assegnatari di risorse per i progetti locali di rigenerazione culturale e sociale; le imprese agricole per iniziative non riconducibili ai settori della produzione primaria dei prodotti agricoli.
I progetti imprenditoriali presentati dovranno essere coerenti e in sinergia con la progettazione presentata dal Comune destinatario del finanziamento per la realizzazione del progetto locale di rigenerazione culturale e sociale e rispondere a bisogni effettivi dei residenti, avendo come obiettivo quello di costruire imprese che rafforzino la strategia rigenerativa scelta dal Comune. Il sostegno è destinato a progetti imprenditoriali volti a rilanciare le economie locali nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.
Le agevolazioni sono concesse esclusivamente sotto forma di contributo a fondo perduto e nella misura massima del 90% dell'iniziativa imprenditoriale ammissibile e, comunque, per un importo massimo del contributo pari a 75.000 euro. La percentuale è elevabile al 100% nel caso ad esempio di nuove imprese, da costituirsi entro 60 giorni dal provvedimento di concessione del contributo e imprese già costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili.
Per tutte le informazioni sul Progetto di Tortorella: 0973 374366 - mail@comune.tortorella.sa.it
Per informazioni sul bando fare clic qui.
(Marianna Vallone)






Inserito da Golfonetwork mercoledì 7 giugno 2023 alle 19:39 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126  127  128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica