NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8566 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 155

Gli studenti di Celle di Bulgheria a lezione di ambiente con il cane Bella
CELLE DI BULGHERIA. "Bella" la star indiscussa della giornata. Assieme al Maresciallo Katia Russo, comandante della Stazione dei Carabinieri Forestali di San Giovanni a Piro, questo esemplare di setter inglese è stato il protagonista di una coinvolgente lezione sull'educazione ambientale riguardante la tematica dei delitti contro il sentimento per gli animali. L'evento è stato organizzato dalla scuola, dal Comune di Celle e della stazione Carabinieri Parco di San Giovanni a Piro. Le referenti dell'iniziativa, per l'istituto scolastico cellese ed il plesso di Roccagloriosa, sono le insegnanti Filomena Capozzolo, Ermelinda Curcio e Stefania Grosso.
Proprio il Maresciallo Russo, la scorsa primavera, salvò "Bella" prima dai maltrattamenti e poi dagli avvelenamenti, come racconta anche il consigliere comunale delegato all'istruzione, Angelo Carelli. «Bella -sottolinea Carelli- era stata abbandonata da ignoti dopo esser stata maltrattata e picchiata. Il Maresciallo Russo l'ha salvata anche dall'avvelenamento, poiché qualcuno aveva avuto la malsana idea di buttare veleno per uccidere una serie di cani che vagavano per San Giovanni a Piro. Bella si è salvata dopo essere stata portata all'ambulatorio veterinario del dottor Balbi a Roccagloriosa».
Gli alunni hanno partecipato con molto interesse alla lezione, interagendo con il Maresciallo Russo e coccolando per tutto il tempo Bella.
«Agli alunni -aggiunge la professoressa Filomena Capozzolo- sono state illustrate e spiegate le normative contro l'abbandono degli animali ed il maltrattamento attraverso un linguaggio alla loro portata e delle slides. Sensibilizzare i ragazzi a queste tematiche è molto importante. La preside Maria De Biase, sempre attenta all'educazione ambientale ed al rispetto nei confronti degli animali, ha accolto l'iniziativa con grande piacere ed entusiasmo».
(Vito Sansone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 23 marzo 2022 alle 13:36 commenti( 0 ) -

Santa Marina: Avviso pubblico - Fondo di sostegno ai comuni marginali
Santa Marina: Al via l'acquisizione di manifestazioni di interesse per le risorse del fondo sostegno ai Comuni marginali
Il Comune di Santa Marina ha pubblicato un avviso per l'acquisizione di manifestazione di interesse, utile ad individuare le categorie di interventi da mettere a bando, per assegnare le risorse previste dal fondo di sostegno ai Comuni marginali per l'anno 2021.
Il Comune di Santa Marina rientra tra i Comuni marginali, ed ha ricevuto un’assegnazione finanziaria per il triennio 2021-2023 pari a euro 104.386,94. Gli interessati dovranno manifestare il proprio interesse:
- Ad aprire nel Comune di Santa Marina, nel corso del corrente anno solare, attività commerciali, artigianali o agricole da mettere in esercizio per un periodo di almeno cinque anni dalla data risultante dalla dichiarazione di inizio attività nel territorio comunale.
- A trasferire a Santa Marina, nel corrente anno solare, la propria residenza e dimora abituale.
Il modulo A per la manifestazione di interesse è reperibile sul sito ufficiale del Comune.
Le domande dovranno pervenire entro il giorno 11.4.2022 alla seguente PEC: comune.santamarina@pec.it o presentarle a mano presso l'Ufficio Protocollo del comune in via Santa Croce.
Il Comune di Santa Marina, acquisite le predette manifestazioni di interesse, si riserva di predisporre specifico bando per la qualificazione delle risorse da destinare alle due categorie di interventi, per indicare i massimali di aiuto e l'entità del contributo. È intento dell'Amministrazione comunale verificare preliminarmente, e prima di decidere l'entità e le categorie di interventi da privilegiare, le reali esigenze della cittadinanza e degli operatori economici, in modo da pianificare al meglio i successivi avvisi pubblici, volti alla concreta erogazione delle agevolazioni.
Santa Marina lì, 23.03.2022
(Comune di Santa Marina)





Inserito da Golfonetwork mercoledì 23 marzo 2022 alle 13:18 commenti( 0 ) -

Alta Velocità Sapri-Golfo di Policastro: È l´ora della svolta
Il Dibattito Pubblico riapre la questione Alta Velocità. "Il concetto che le comunità del Golfo di Policastro hanno una grossa preoccupazione di ricevere un danno dalle scelte è chiarissimo. L'abbiamo recepita, l'abbiamo trasmessa e la metteremo a tema" ha dichiarato il Coordinatore degli incontri che discutono del progetto, per rassicurare le tante persone che chiedevano d'intervenire. Ci sono concrete possibilità di organizzare degli incontri in presenza a Sapri e Maratea. È necessario che i sindaci e i politici del territorio facciano sentire la loro voce. Per partecipare al dibattito bisogna registrarsi al sito web: dp.avsalernoreggiocalabria.it che fornirà tutte le altre informazioni. Gli interventi istituzionali hanno un peso rilevante.

L'Alta Velocità è a un bivio: da Buonabitacolo può scendere a mare direttamente a Praia o passando per Policastro/Sapri.
La prima soluzione, che esclude il Cilento Meridionale e il Golfo di Policastro, viene ritenuta dagli stessi relatori "la parte di territorio orograficamente più complessa di tutto l'intervento" (pag. 56 'Studio di Fattibilità').
I tantissimi interventi registrati durante il dibattito pubblico, che ha presentato il Lotto 1a Battipaglia - Romagnano, sono stati utili a suscitare la giusta attenzione sulla questione Sapri/Golfo di Policastro, tanto che il Prof. Roberto Zucchetti ha ufficialmente invitato i relatori del progetto a una discussione specifica.
La dichiarazione che offre, finalmente, la possibilità di confrontarsi con i tecnici di RFI è giunta al termine dell'intervento del sindaco di Sapri Antonio Gentile. Intervento che ha, tra l'altro, posto l'accento sui gravi danni (ambientali ed economici) che una deviazione dell'AV potrebbe procurare alla Città di Sapri e ai territori limitrofi. Il sindaco della Città della Spigolatrice ha anche chiesto di sentire il pensiero degli attuali vettori (Trenitalia e Italo) per conoscere opinioni e gradimenti.
Dopo aver rimarcato l'importanza sulla partecipazione al dibattito delle istituzioni territoriali, ed espresso al sindaco Gentile l'apprezzamento per i temi trattati, il prof. Zucchetti ha spalancato la porta alle legittime richieste delle popolazioni del Cilento Meridionale e Golfo di Policastro: "Le posso garantire una cosa: uno dei pochi poteri che ha il coordinatore è quello di chiedere l'integrazione del dossier di progetto. Allora, so che non dovrò fare molti sforzi, ma sono sicuro e sarà mio compito quello di chiedere che, quando apriamo il dibattito per il resto del lotto 1, l'analisi tra le alternative di progetto sia approfondita e sia un'analisi che permetta davvero di capire quali sono gli elementi a favore e contro delle diverse soluzioni e quali sono stati i pesi attribuiti alle scelte…" ha affermato, precisando: "Sicuramente accolgo la Sua richiesta che un dossier di progetto, del nuovo Dibattito Pubblico, quello della tratta diciamo da Romagnano al Mare, preveda un'analisi delle alternative molto seria e approfondita".
Prima di dare la parola ai tecnici, il Coordinatore ha aggiunto: "Mi sembra molto interessante quello che lei ha detto. Collaboriamo per chiamare a un Webinar gli operatori commerciali che intendono venire. Noi inviteremo sia Italo Treno che Frecciarossa, quindi Trenitalia, ricordando a tutti che RFI, pur facendo parte della stessa famiglia, ha l'obbligo di mettere i binari a disposizione di chiunque. I binari ci sono, tocca agli operatori poi decidere dove andare e dove fermarsi. Quindi, un incontro con gli operatori che conoscono anche il mercato potrà essere molto, molto interessante".
A fornire le prime risposte è stato l'ingegnere Bruni di RFI ribadendo concetti già precedentemente accennati dagli altri tecnici. Ha ribadito altresì le ragioni che avrebbero determinato le scelte:
- velocizzare la Battipaglia-Potenza/Taranto e la Salerno-Reggio Calabria con un solo intervento;
- minimizzare una serie di impatti ambientali;
- evitare che una linea importante come l'Alta Velocità possa muoversi in modo sinuoso;
- massimizzare l'accessibilità;
- ha evidenziato, inoltre, di non confondere il servizio con l'infrastruttura, ricordando che l'attuale linea è una sorta di direttissima: una buona linea su cui c'è un ottimo servizio che può essere potenziato.

Alcuni punti meritano di essere chiariti.
Questione ambientale - Come si è avuto modo di constatare, anche negli Alburni, Vallo di Diano, Montagne di Casalbuono, Marina di Castrocucco, Massiccio del Pollino eccetera, sono presenti siti SIC, Zone a protezione speciale, Zone a conservazione speciali, EUAP (Elenco ufficiale aree protette) e RAMSAR (Zone umide di importanza internazionale); il Vallo di Diano è interessato altresì da una riserva naturale del Fiume Tanagro: corso d'acqua, dove dal 1996, nidificano le cicogne bianche scomparse dall'Italia dal 1700!
Per i succitati motivi è stata chiesta al Ministero della Transizione Ecologica la cosiddetta VIA (Valutazione di Impatto Ambientale).
La gente si chiede: I vincoli ambientali che ostacolerebbero il passaggio da Sapri sono più gravi di tutti gli altri?

Sinuosità della linea - Non si chiede alcuna tortuosità in più, ma soltanto di anticipare di una quarantina di chilometri la discesa sulla linea Tirrenica. Circostanza che consentirebbe di raccogliere anche la clientela estiva della Costa Palinuro-Sapri-Maratea che nei mesi estivi fa registrare più 3 milioni di turisti. Eventualità che oltre a far felici le popolazioni di tali territori sicuramente farebbe piacere anche ai Vettori.

Ci trova d'accordo il fatto che non bisogna confondere il servizio con l'infrastruttura, cosa che abbiamo ribadito tantissime volte negli ultimi mesi a chi voleva fare confusione su stazioni e fermate. Sarebbe, però, utile chiarire quanto si legge a pag. 203 dello 'Studio di Fattibilità'; Lotto 1 Battipaglia - Praia A.T - Prestazioni specifiche attese: "liberare l'intera linea costiera specializzandola al traffico regionale".
Frase che lascerebbe pochi dubbi di interpretazione; infatti, 'specializzare' significa: indirizzare un'attività verso un settore specifico e ben delimitato (Dizionario Treccani).
Perché viene scritta una simile frase? Cosa si vuole dire?

Ultimo punto di discordanza riguarda l'accessibilità. Si continua ad affermare (pag. 6 nono capoverso 'Studio di Fattibilità' e altri documenti) che "In particolare, il nuovo collegamento consente di incrementare i livelli di accessibilità alla rete AV per zone a elevata valenza territoriale quali il Cilento, il Vallo di Diano, la costa Jonica, l'alto e basso Cosentino…"
È vero per il Vallo di Diano e gli altri territori citati, non per il Cilento; infatti, andando direttamente a Praia non si collega neanche il Cilento Meridionale e il Golfo di Policastro, che distano da Buonabitacolo più di 50 Km.
Né si può immaginare che le popolazioni di Sapri e dei centri limitrofi debbano fare la marcia del gambero: tornare indietro a Praia (attraversando due regioni) per recarsi nelle più importanti città dell'Italia e d'Europa.

A conclusione del dibattito dello scorso 18 marzo, il prof. Zucchetti è ritornato ancora sul passaggio dell'AV da Sapri/Golfo di Policastro attestando che la questione vera è la discesa a mare e che su questo ci sarà il modo di confrontarsi.
Sarebbe veramente una grande occasione poter avere un dibattito in presenza a Sapri e a Maratea (come dichiarato dal Coordinatore), con la partecipazione dei Vettori, di RFI e magari delle Regioni interessate. Il modo migliore per rappresentare la grande preoccupazione di un popolo che rischia il paradosso: essere danneggiato dall'opera che dovrebbe invece determinarne la rinascita e lo sviluppo.
(Mario Fortunato)




Inserito da Golfonetwork mercoledì 23 marzo 2022 alle 09:46 commenti( 0 ) -

Alessandro Sorrentino: omaggio a Giovanni Pascoli e Dante Alighieri
Giovanni Pascoli: La mia sera
Dante Alighieri: Divina Commedia - Inferno (Canto IV - VI - X)

Alessandro Sorrentino: omaggio a Giovanni Pascoli e Dante Alighieri
www.telearcobaleno1.it

Inserito da Golfonetwork martedì 22 marzo 2022 alle 10:42 commenti( 0 ) -

Vibonati: avviso di interruzione del servizio idrico



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 21 marzo 2022 alle 11:28 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: regolamento concorso di poesia «Abele Parente 2022»



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork lunedì 21 marzo 2022 alle 11:03 commenti( 0 ) -

Ospedale di Maratea: comunicato del Sindaco Stoppelli
OSPEDALE DI MARATEA
La nostra attività finalizzata a restituire alla nostra comunità e al territorio interregionale i servizi sanitari offerti da secoli dal nostro Ospedale è stata pubblica e condivisa da quanti hanno potuto ascoltare le richieste affidate alle interviste televisive ed agli incontri istituzionali ma soprattutto inviate a mezzo pec al Presidente della Regione Basilicata dott. Vito Bardi a partire dall’11 marzo 2020.
?Un lavoro lungo e costante che ha visto il dialogo e gli scritti alternarsi con il dott. Lorenzo Bochicchio, il dott. Esposito ed infine con il dott. Tripaldi.
?Per mero garbo istituzionale abbiamo atteso che fosse l’autore di tali scelte il Presidente della Giunta dott. Vito Bardi a darne l’annuncio pubblico con il quale ha ribadito quanto segue:
“Cari amici lucani il 15 marzo la Regione Basilicata ha presentato, nei termini previsti dal PNRR, il piano operativo regionale per la sanità per migliorare l’efficacia nel rispondere ai bisogni di cura delle persone anche alla luce delle criticità emerse nel corso dell’emergenza pandemica.”
Il Presidente ha proseguito specificando che è stato garantito il finanziamento per la messa in sicurezza che interessa il nostro Ospedale e l’individuazione dell’Ospedale di Maratea nei 5 ospedali di comunità.
Il Presidente Bardi ha sottolineato inoltre: “La scelta ha tenuto conto delle indicazioni e dei requisiti tecnici dettati dal Ministero e del confronto con gli amministratori locali.”
Siamo ben lieti di poter contare su importanti novità per l’ospedale di Maratea.
Al di là degli ormai immancabili millantati crediti delle opposizioni, come ben chiarito dallo stesso Presidente Bardi, nel comunicato stampa. Aspettiamo di leggere le pec che chi, oggi si vanta di aver aiutato l’Ospedale di Maratea, ha scritto in questi ultimi tre anni per poter apprezzare e ringraziare per l’impegno profuso.
Ringraziamo il Presidente Bardi anche per aver affermato che “il mio impegno per i lucani continua e fino all’ultimo giorno mi impegnerò per il bene di tutti” e certamente come Amministrazione continueremo a seguire fattivamente e con interesse, nel dettaglio l’evoluzione del processo anche al fine di velocizzare tutte le procedure amministrative nell’interesse esclusivo della nostra comunità.
Il Sindaco
Daniele Stoppelli
(Comune di Maratea)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 19 marzo 2022 alle 21:13 commenti( 0 ) -

Salerno- No agli zaini-zavorra. Approvata la Mozione Sorrentino-Chiola
Salerno- No agli zaini-zavorra.Approvata dal Consiglio Provinciale la Mozione Sorrentino-Chiola
In età evolutiva, gli zaini pesanti provocano disturbi posturali.
A tal proposito, i Consiglieri Provinciali del Partito Socialista Italiano, Pasquale Sorrentino (nella foto) e Alessandro Chiola, hanno presentato una dettagliata Mozione, che ieri è stata approvata all'unanimità dal Consiglio Provinciale!
Basterebbe osservare la normativa vigente (circolare n. 0005922 del 30 novembre 2009 del Ministero Istruzione, Università e Ricerca) per prevenire le rachialgìe in età pre-adolescenziale e adolescenziale!
"Lo zaino -afferma con forza il Consigliere Provinciale dr. Pasquale Sorrentino, che è laureato in Scienze motorie ed è anche chinesiologo- non deve superare un "range" tra il 10 e il 15 per cento del peso corporeo"!
La Mozione, oltre alla richiesta di collaborazione dei Dirigenti scolastici e dei Docenti, prevede, in collaborazione con il Responsabile provinciale dell'Ufficio Scolastico Regionale, percorsi didattici e formativi specifici, rivolti al personale docente, in riferimento alle alterazioni posturali dell'età evolutiva!
(Tonino Luppino)

Salerno: No agli zaini-zavorra
www.telearcobaleno1.it








Inserito da golfonetwork sabato 19 marzo 2022 alle 18:41 commenti( 0 ) -

Vibonati: Monastero S.Francesco di Paola, comunicato Gruppo «Entra nel Futuro»
Come gruppo di opposizione, abbiamo inviato questa comunicazione al Sindaco e agli assessori della giunta, affinché, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa a qualsiasi carattere per il Monastero di San Francesco di Paola, usino il buon senso e non si ritrovino un giorno a far fronte alle spese per il danno erariale commesso.
(Gruppo Consiliare «Entra nel Futuro»)



Fare clic sull'immagine per ingrandire





Inserito da Golfonetwork giovedì 17 marzo 2022 alle 20:44 commenti( 0 ) -

A Roccagloriosa conclusi i lavori di protezione civile sulla SP 17
La Provincia di Salerno ha concluso i lavori di miglioramento della sicurezza stradale ricadenti nel comune di Roccagloriosa, tra Acquavena e San Giovanni a Piro per l’ammontare complessivo di euro 253.686,13. Sono interventi urgenti di protezione civile finanziati con POR FESR 2014-2020.
“Abbiamo terminato ieri - dichiara il Presidente Michele Strianese - gli interventi di messa in sicurezza, ripristino e consolidamento a seguito di dissesti e movimenti franosi sulla SP 17 tra Acquavena e San Giovanni a Piro, soprattutto nei tratti compresi tra il km 3+500 e il km 4+600.
La strada dissestata da una frana necessitava lavori urgenti di protezione civile che sono stati articolati in due momenti complementari attraverso i quali si è provveduto alla realizzazione, a valle della carreggiata stradale, di una paratia di pali Ø 600 ad interasse 1,0m prevista su un’unica fila, con un’altezza di infissione di 10,00 m ed una estensione di 30metri, con sovrastante trave di coronamento delle dimensioni di 80 X 120 cm. La paratia con il sovrastante cordolo è posta tra la sede stradale e la gabbionata esistente. A conclusione sono stati realizzati lavori di pavimentazione stradale e segnaletica orizzontale.
L’opera è stata coordinata dal settore Viabilità e Trasporti diretto da Domenico Ranesi con il supporto del Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Carmelo Stanziola. La Provincia non si ferma e continuiamo a lavorare in assoluta vicinanza alle esigenze concrete delle nostre comunità.”
(Maria Rosaria Greco)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da golfonetwork giovedì 17 marzo 2022 alle 20:05 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154  155  156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica