NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9137 News in 914 pagine e voi siete nella pagina numero 172

Comune di Santa Marina:finanziati 3 progetti per un importo di circa 12 milioni

Comune di Santa Marina: finanziati tre progetti
per un importo di circa 12 milioni di euro

www.telearcobaleno1.it


Inserito da Golfonetwork venerdì 16 settembre 2022 alle 20:47 commenti( 0 ) -

Scario: Il Sacerdote della gioia e la preghiera di Chiara

Il Sacerdote della gioia e la preghiera di Chiara
Due anime pie nella sofferenza

Scario- Don Tonino Cetrangolo, il sacerdote entrato nei cuori dei fedeli di Scario e di tutte le persone che hanno avuto il privilegio d'incontrarlo, ci ha lasciato il 14 maggio 2022. Già sofferente di una grave malattia, è morto presso il Covid Center di Agropoli dove era stato ricoverato dopo aver contratto il virus. Chiara Fortunato di Scario, anche lei affetta da una gravissima patologia, era volata in Cielo il 6 settembre 2012, all'età di 14 anni anni.
Due anime pie unite dalla sofferenza e dalla fede, riposano nella stessa Cappella del Cimitero di Scario, per espressa volontà del parroco che vedeva nel cammino doloroso della sua giovane parrocchiana un esempio di autentica vita cristiana.
La straordinaria storia è riportata nel volume 'Una vita Ricordevole' che Carmelo Fasano - ex Comandante della Polizia Municipale e Maestro in arte amanuense - dedica al parroco della gioia e del sorriso.

Don Tonino Cetrangolo, nato a Roccagloriosa il 6 gennaio 1966, da dodici anni guidava la parrocchia di Scario ed era Vicario Episcopale per l'annuncio della Catechesi della Diocesi Teggiano-Policastro. Sacerdote della gioia e della sofferenza, si dedicava con dedizione alla sua gente, senza trascurare i suoi talenti culturali e artistici (musica, teatro e pittura) che metteva a disposizione dell'attività pastorale. Grazie alle tantissime iniziative, era riuscito ad avvicinare alla vita religiosa persone di qualsiasi età, divenendo punto di riferimento per l'intera comunità.

Nel volume 'Una vita Ricordevole' - scritto a mano e in bella grafia da Carmelo Fasano - sono contenute numerose testimonianze di autorità religiose e istituzionali, personaggi di levatura nazionale del mondo dell'arte, della cultura e della politica e di gente comune, che rendono l'esatta dimensione della figura di questo straordinario sacerdote del Signore.
 
Nella cospicua raccolta degli attestati di affetto e di stima, trova posto un meritato ricordo per don Pietro Greco, parroco originario di Lagonegro (Pz), per diversi anni alla guida dei fedeli di Casaletto Spartano, Fortino, Battaglia, Ispani, San Cristoforo, Capitello, Policastro Bussentino, Santa Marina, Torre Orsaia e Casalbuono. Aveva insegnato nelle Scuole Superiori a Sapri e rivestito l'incarico di economo presso la Diocesi di Teggiano-Policastro. Morto presso l'ospedale di Salerno il 12 maggio 2022, due giorni prima della scomparsa di don Tonino.
Don Pietro viene ricordato anche per la sua intelligenza e l'adesione alla politica che lo avevano portato a ricoprire ruoli importanti nella società civile. Dotato di grande senso dell'umanità, con il suo largo sorriso, era sempre pronto a dare una mano a tutti.
Il libro curato con bravura dall'Autore rievoca aneddoti di notevole importanza. Interessantissima e a tratti struggente, a metà volume, la testimonianza fornita da Gerardo Fortunato, insegnante di religione alle Scuole Primarie, che, oltre a ricordare le qualità umane e spirituale di don Tonino, evidenzia il forte legame di fede che univa il sacerdote alla sua figlia Chiara, scomparsa all'età di 14 anni per un male incurabile e inoperabile.

'Don Tonino amava Scario e le sue bellezze naturali; sempre aperto e disponibile al dialogo e all'ascolto di tutti; attento alla formazione dei giovani cui dedicava tanta cura; sempre generoso in ogni circostanza. Era un sacerdote di grande cultura teologica e profonda conoscenza dei testi biblici. Durante la malattia di nostra figlia lo abbiamo sentito molto vicino. La sua presenza è stata di grande conforto ed è servita ad arricchire il percorso spirituale di Chiara. Qualche tempo prima della morte, don Tonino un giorno le aveva chiesto: - Vuoi essere la mia compagna spirituale?- Lei, dolcemente, aveva accettato'.
Chiara era volata in Cielo alle 18.40 del 6 settembre del 2012 (esattamente dieci anni fa) alla presenza del parroco, che, pochi istanti prima che la fanciulla esalasse l'ultimo respiro, si era alzato in piedi per recitare la preghiera 'Salve, o Regina!': come richiestogli da una Voce interiore. Commoventi e traboccanti di fede le parole che completano il racconto."Si può dire che è morta tra le sue mani sante. Ammirava la nostra bambina per la forza d'animo e la fede che aveva mostrato durante il lungo percorso di sofferenza al quale era stata chiamata. Aveva affrontato la malattia con serena rassegnazione, senza mai lamentarsi. Quaranta giorni prima di morire, quando la situazione stava peggiorando, Chiara, con una sola mano, scriverà faticosamente la lettera alla Madonna".
Il sacerdote era rimasto profondamente colpito proprio dal testo della lettera. Chiara, rispondendo all'invito del padre, aveva accettato di rivolgersi alla Madonna, ma, anziché domandare la grazia per se stessa, supplicava di proteggere i suoi cari e tutti i bambini del mondo, offrendo la sua vita a Dio e abbandonandosi completamente al Suo volere: come Gesù nel Getsemani. La preghiera riportata di seguito - scritta a poche settimane dalla morte - in cui è possibile riscontrare tratti della tecnica dell'inclusione caratteristica dei testi biblici, e con parole che si ascoltano a Medjugorje, è un grande mistero che solo il 'Cuore di Dio' può spiegare.

"Cara Madonnina, mi chiamo Chiara e sono una ragazza di 14 anni affetta da un tumore cerebrale molto brutto e non operabile, ho già fatto molte cure, ma non sono servite a niente e ora mi rivolgo a Te, chè se mi vuoi portare in cielo a me sta bene, se sta bene anche a Te. Io non posso capire i tuoi piani. Ti chiedo solo di non farmi soffrire troppo, proteggere tutti i miei cari e di far stare bene tutti i bambini del Mondo.
Ciao Madonnina". (Chiara - Scario, 28 luglio 2012).

La scelta del Sacerdote di essere seppellito nella Cappella dove riposa Chiara conferma l'ammirazione che provava per l'offerta della vita e l'abbandono alla volontà di Dio. Un atto che suscita suggestione religiosa e tanti interrogativi. Un gesto meraviglioso, unico e comprensibile solo alle persone che hanno il grande privilegio di sentire la forza della fede.
Grazie a Carmelo Fasano per averci regalato un libro così interessante e ricco di storie che accompagnano le nostre vite. Gratitudine anche ai sacerdoti e a tutte le persone che dedicano la propria esistenza al servizio degli altri e in soccorso dei più bisognosi.
(Mario Fortunato)


Don Tonino Cetrangolo


Chiara Fortunato


Carmelo Fasano


Scario

Inserito da Golfonetwork venerdì 16 settembre 2022 alle 20:01 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: Convocazione Consiglio Comunale



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 15 settembre 2022 alle 21:27 commenti( 0 ) -

Villammare: venerdì 16 Settembre inizia il «Premio Cattel»
Inizia il Premio Cattel
Venerdì 16 e Sabato 17, Villammare vi aspetta con la prima edizione del Premio dedicato a Letteratura, Musica e Comunicazione.
Concerti, incontri e interviste, faranno da cornice all'iniziativa. Nella serata di domani, presentata da Renato di Rienzo e Tonia Filomena, interverranno:
Massimo Perrino, Enrica Mormile, Lino Vairetti e Deborah Farina.
Seguiranno le note dei Piombo a Blues
Gigi de Rienzo: Basso
Mario Insenga: Voce e Batteria
Gennaro Porcelli: Voce e chitarra
Daniele Sepe: Voce e Sax
(Pro Loco Vibonati Villammare)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 15 settembre 2022 alle 21:16 commenti( 0 ) -

Dal 19/9 senso unico alternato su SS18 tra Sapri ed Acquafredda di Maratea



Fare clic sull'immagine per ingrandire


- Fare clic qui per leggere l'ordinanza

Inserito da Golfonetwork giovedì 15 settembre 2022 alle 20:17 commenti( 0 ) -

Villammare: il 16 e 17 settembre Premio «Giuseppe Cattel»
Il 16 e 17 settembre Premio "Giuseppe Cattel" a Villammare di Vibonati con Maurizio Casagrande, Beppe Vessicchio.
Un prestigioso premio internazionale per ricordare la figura di Giuseppe Cattel, un uomo che ha saputo dare esempi di moralità, fedeltà e coerenza e che lo hanno reso orgoglio della comunità di Villammare / Vibonati.
Il Premio Internazionale “Giuseppe Cattel” è una iniziativa realizzata dalla Proloco di Vibonati Villammare in collaborazione con l’associazione Canoneinverso e l’associazione Ad Maiora, il sostegno del Rotary Club di Sapri – Golfo di Policastro e gode del patrocinio del Comune di Vibonati, della Provincia di Salerno e del Centro di Produzione della RAI di Napoli.
Il progetto ha l’obiettivo di diventare motore di sviluppo sociale, culturale, turistico e promozionale, utilizzando l’arte come caratteristica intrinseca del luogo, nonché propulsore dell’economia turistica locale.
Il premio si divide in 3 sezioni:
1) Sezione Letteratura
2) Sezione Musica
3) Sezione Comunicazione
Il programma, diviso in due serate, si svolge nel suggestivo palcoscenico della “Piazzetta scoglio a mare”. La prima serata del 16 settembre è dedicata interamente alle proposte giovanili e locali, sempre sui temi delle tre sezioni e si chiude con il concerto di Daniele Sepe in "Piombo A Blues".
La seconda serata del 17 settembre, serata di gala è realizzata nello stile di uno show televisivo, prevede la consegna dei premi CATTEL 2022 per le sezioni letteratura, musica e comunicazione e vede la partecipazione di Maurizio Casagrande, Paese Mio Bello, Elisabetta Serio, Flo.
Il Premio Internazionale “Giuseppe Cattel” nel suo primo appuntamento coinvolge una giuria di esperti nominata dalla direzione dell’associazione Canoneinverso con la partecipazione di elementi suggeriti dalla Proloco di Vibonati Villammare. Alla giuria sarà affidato il compito di scegliere i vincitori della futura edizione.
La costa cilentana conferma la sua vocazione di luogo di accoglienza e benessere che unisce le bellezze del piccolo borgo con il fascino del golfo di Policastro.
(Vito Sansone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 13 settembre 2022 alle 21:46 commenti( 0 ) -

Vibonati: tornano in Consiglio comunale i consiglieri di minoranza esclusi
Vibonati- Il Consiglio di Stato, in merito alle vicende giudiziarie che hanno interessato le ultime elezioni amministrative svoltesi a Vibonati lo scorso 3 e 4 ottobre 2021, si è pronunciato provocando un nuovo cambiamento nella composizione del Consiglio comunale. Tutto partiva dal ricorso al Tar proposto da Fabio Amato, candidato consigliere della lista Paese Unito, con candidato a sindaco Vincenzo Cernicchiaro, per far valere presunte irregolarità circa la presentazione delle liste elettorali. Nello specifico, ad essere contestato era il numero di sottoscrittori della lista “Entra nel futuro con Scognamiglio Sindaco”, non sufficiente a validarla e la presentazione di documentazione su fogli singoli "spillati fra di loro". La lista aveva ottenuto quattro seggi nelle file della minoranza. Il Tar, in prima battuta, aveva evidenziato la necessità di provvedere ad effettuare ulteriori controlli, demandando a ciò la Prefettura e, nella prosecuzione del procedimento amministrativo, aveva accolto il ricorso, dichiarando decaduti i quattro consiglieri di minoranza per irregolare presentazione della lista. Giovanni Scognamiglio, Dario Ruocco, Antonio Scognamiglio e Vincenzo De Filippo hanno, quindi, impugnato la decisione al Consiglio di Stato il quale, con sentenza del 13 settembre 2022, ha definitivamente chiuso la vicenda, rigettando il ricorso di primo grado e rimettendo, di fatto e con effetto immediato, i quattro consiglieri comunali sui seggi dell’opposizione. Nella sentenza si legge: “Come evidenziano gli appellanti, nessuna circostanza idonea ad integrare una tale alterazione materiale del documento è emersa nel corso del giudizio, né essa sarebbe rilevabile dalla comunicazione del funzionario comunale di cui alla nota prot. n. 9405, in data 4 settembre 2021.” Pertanto “il Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale (Sezione Seconda), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l’effetto, in riforma della sentenza impugnata, respinge il ricorso di primo grado.”



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Giovanni Scognamiglio
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Inserito da Golfonetwork martedì 13 settembre 2022 alle 21:04 commenti( 0 ) -

Bosco-S.Giovanni a Piro:Raduno Internaz. dell´Organetto e della Musica Popolare
La rassegna è prevista per la prossima estate e coinvolgerà musicisti della fisarmonica diatonica e di altri vecchi strumenti provenienti da tutto il Mondo. Una settimana di formazione musicale e di grande aggregazione che colloca San Giovanni a Piro e Bosco tra i centri d’eccellenza in Italia nella promozione dell’arte dei suoni e della tradizione.
L’idea è stata lanciata nel corso della ‘Notte Cilentana’ tenutasi sabato 10 settembre 2022 a Bosco. Una serata dedicata alla musica popolare, con in prima fila l’organetto, che ha gremito la Piazza Santa Rosalia di gente e di numerosi musicisti armati del vecchio strumento a mantice giunti anche dalle vicine regioni della Basilicata e della Calabria. In tanti, sono venuti per salutare il loro vecchio Maestro Rocco Fortunato che nel corso dell’evento ha ricevuto il ‘Premio Tradizione popolare’ dal Comune di San Giovanni a Piro, per l’attività svolta nel corso di tanti anni a favore della formazione di tanti giovani che hanno avuto modo di conoscere e suonare con bravura uno strumento bello e importante come l’organetto. L’Amministrazione Comunale, all’unanimità, ha deciso di tributare una targa ricordo con la seguente dedica: “A Rocco e agli Amici dell’Organetto - Per aver costruito una idea di comunità, valorizzando la magia della musica popolare”. Il Premio è stato consegnato dal Sindaco Ferdinando Palazzo, con la presenza del vicesindaco Pasquale Sorrentino. Conciliando la sua attività di ferroviere presso il Deposito Personale Viaggiante di Sapri, Rocco Fortunato ha speso negli ultimi quarant’anni ogni possibile energia per insegnare e diffondere la vecchia fisarmonica diatonica in ogni contrada, non solo del suo territorio. Attività che gli è valsa la conquista, con i suoi allievi, di numerossimi allori italiani e internazionali, e, nel 2015, il riconoscimento del Seminatore d’oro della musica popolare nazionale.
Nel corso della premiazione è stato annunciato il ‘Primo Raduno Mondiale degli Amici dell’Organetto e della Musica Popolare’ che avrà luogo a Bosco e San Giovanni a Piro nel prossimo mese di giugno. Una rassegna della durata di una settimana che coinvolgerà musicisti di ogni età (di organetto, fisarmonica e altri vecchi strumenti come la ciaramella, il fischietto, la zampogna, l’armonica a bocca, il mandolino eccetera). Un particolare spazio sarà destinato all’organetto con l’allestimento di una vera e propria scuola di formazione musicale internazionale, che nella serata dovrebbe assegnare il titolo mondiale di fisarmonica diatonica organizzato in collaborazione con l’IDA (International Diatonic Alliance). Il programma che svelerà ogni dettaglio, anche per ciò che riguarda i vari premi, sarà ufficializzato nelle prossime settimane dall’Amministrazione Comunale di San Giovanni a Piro che organizza l’evento con la collaborazione di Rocco Fortunato e degli Amici dell’Organetto.
Intanto Rocco Fortunato, dopo l’emozione del gradito e meritato premio, questa mattina (domenica 11 settembre) ha brindato all’uscita del suo nuovo brano ‘La vita è ‘na fregatura’ che farà parte del suo nuovo album. Il brano già anticipato con un video nei giorni scorsi presenta una melodia gradevole e un testo denso di significati. Un vero e proprio invito a vivere appieno quel magnifico dono che è la vita: facendosi soffiare sulle spalle le cose brutte e alzando un buon bicchiere di vino quando è possibile trascorrere una bella giornata. Belle le immagini, che vedono tra i protagonisti anche l’amico Ciccio (il ciuccio), realizzate con un gruppo di amici sul Pianoro di Ciolandrea. Magnifiche le musiche realizzate da Pasquale Fortunato con il supporto degli Amici dell’Organetto.
(Mario Fortunato)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 11 settembre 2022 alle 21:15 commenti( 1 ) -

Torre Orsaia - Castel Ruggero: domenica 9 Ottobre StraTorrese Prima Edizione



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 11 settembre 2022 alle 19:55 commenti( 0 ) -

CorriVillammare 2022: Convegno su Sport e Diabete (differita)/interviste

Vibonati: Convegno su Sport e Diabete - CorriVillammare 2022 (video differita)
www.telearcobaleno1.it


Interviste di Vito Sansone alle Dottoresse Mara Pizzo e Lucia Brusco e a Eugenio Iudice
www.telearcobaleno1.it


Saggio di danza curato dall'insegnante Valentina Oricchio:


Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Concerto di Piera Lombardi:


Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 9 settembre 2022 alle 20:43 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171  172  173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica