NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9935 News in 994 pagine e voi siete nella pagina numero 173

Vibonati: Sabato 28 Ottobre presentazione del libro «Quante Storie»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 19 ottobre 2023 alle 13:11 commenti( 0 ) -

Sapri: 20 Ottobre presentazione del libro «Il bello la musica e il potere»
Venerdi 20 ottobre alle ore 18.30, in Corso Umberto I n.23, presso il Laboratorio Artistico e Salotto Culturale di Mauro Paparella, l’Associazione Culturale Proudhon con il patrocinio del Rotary E-Club Film & Friends Distretto 2101, presenterà il libro di Antonello Cresti e Roberto Michelangelo Giordi “Il bello, la musica e il potere” edito per le Edizioni Mariù. Sarà presente Antonello Cresti con cui dialogherà Gianfrancesco Caputo saggista e scrittore, introdurrà la serata Vincenzo Folgieri Presidente dell’Associazione Culturale Proudhon.
“Il bello, la musica e il potere è il saggio scritto da Antonello Cresti e Roberto Michelangelo Giordi edito da Edizioni Mariù. Frutto dell’ingegno di due raffinati artisti che ci raccontano, in forma di dialogo, il declino della nostra società, nella quale funzionalità e logiche commerciali sembrano aver definitivamente soppiantato la bellezza. Molteplici i temi affrontati dai due autori: la minaccia dell’intelligenza artificiale, il dispotismo dei mezzi di informazione, il degrado estetico delle nuove espressioni musicali, il ruolo della tecnologia nel processo creativo. Un saggio che ci fornisce l’itinerario da seguire e che apre, definitivamente, le porte a una riflessione critica, fornendo, peraltro, una serie di risposte a dubbi controversi. Il mondo globalizzato ha davvero perduto la percezione del bello? Qual è il rapporto tra la bellezza e il potere e in che modo l’Occidente vive oggi il suo rapporto con le Arti e con la Musica in primo luogo? Questo dialogo si snoda attraverso l’analisi storica dell’esperienza estetica occidentale per arrivare a toccare le problematiche della realtà sociale in cui viviamo. Il disinteresse verso la bellezza è infatti allo stesso tempo causa ed effetto della crisi di valori della nostra società, e solo recuperando e valorizzando le nostre vituperate identità profonde potremo traghettarci fuori dal non senso, verso la luce di una nuova, antica, umanità” (IL MATTINO, 18/09/2023).
Antonello Cresti è saggista, conferenziere ed agitatore culturale. Si è laureato con lode in “Scienze dello Spettacolo” presso l’Università di Firenze. Ha iniziato la sua attività artistica come musicista, animando vari progetti e producendo numerosi album. Ha già pubblicato tredici libri, usciti con varie case editrici, dedicati a musica underground, cultura britannica, esoterismo, controcultura. È ideatore di un film e di un documentario, entrambi a tematica musicale. È attivo nella creazione di una rete trasversale di intellettuali e creativi in opposizione al Pensiero Unico.
Roberto Michelangelo Giordi e` un cantautore e scrittore partenopeo. Vive attualmente tra Parigi e Roma. Ha pubblicato quattro album: Con il mio nome (2011), Il soffio (2015), Les amants de Magritte (2017), Il sogno di Partenope (2019), gli ultimi due usciti anche in Francia. Nel 2019 e` stato finalista alle Targhe Tenco. Nel 2022 pubblica per Mariu` Aliene sembianze, il suo quinto lavoro discografico e la sua prima opera narrativa. È diplomato al CET di Mogol e laureato in “Scienze politiche” e “Lingue e letterature straniere”. Si e` occupato della tradizione letteraria napoletana e del rapporto tra musica e testo nella canzone antica e in quella d’autore.
(Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 18 ottobre 2023 alle 18:56 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: Convocazione Consiglio Comunale



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 17 ottobre 2023 alle 20:49 commenti( 0 ) -

Torre del Greco (Na): morto improvvisamente il figlio del Sindaco di Tortorella
Tortorella- Morto improvvisamente Romualdo Tancredi, 44 anni figlio del Sindaco di Tortorella Nicola. Era responsabile dell'economato del Comune di Torre del Greco. Ieri mattina è stato ritrovato a terra agonizzante davanti al Municipio di Torre del Greco (Palazzo La Salle), sotto la scala antincendio dopo, presumibilmente, un volo da un'altezza di sei metri dal secondo piano dell'edificio. Trasportato d'urgenza dal servizio 118 presso il Pronto Soccorso dell'ospedale Maresca è stato sottoposto ad una angiotac che ha evidenziato lesioni gravissime causate da un trauma da precipitazione. Trasferito in sala operatoria per essere sottoposto ad un intervento chirurgico d'urgenza è qui purtroppo deceduto alle ore 12.46. La salma si trova nella sala mortuaria del nosocomio torrese, posta sotto sequestro e a disposizione dell'Autorità Giudiziaria, sarà eseguita l'autopsia. L'uomo viveva con la famiglia a Salerno, lascia la moglie e un figlio piccolo. Sulla triste vicenda sono in corso indagini da parte dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Torre del Greco per accertare l'esatta dinamica dell'evento fatale e le cause del decesso. Tristezza e incredulità nelle comunità locali di Torre del Greco (Na), Tortorella e Celle di Bulgheria, paese di origine della moglie. Annullati diversi eventi in programmazione nel Golfo di Policastro dopo la diffusione della notizia.



Municipio di Torre del Greco
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Torre del Greco
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Tortorella
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)







Inserito da Golfonetwork martedì 17 ottobre 2023 alle 12:34 commenti( 0 ) -

Sapri: 18 Ottobre Fenailp Turismo incontra le Terre del Bussento

Aggiornamento 17/10/2023: In seguito al grave evento luttuoso che ha colpito la famiglia Tancredi, evento che ha scosso fortemente la comunità di Tortorella e l'intero comprensorio, abbiamo deciso di spostare, a data da destinarsi, l'incontro di domani pomeriggio, previsto presso il comune di Sapri. Giungano le nostre più sentite condoglianze a tutti i familiari del caro Romualdo. Che la terra ti sia lieve. R.I.P.

* * *

Solo quando tutti contribuiscono con la loro legna da ardere è possibile creare un grande fuoco. (Proverbio cinese)
Mercoledì 18 ottobre ore 16.00 aula consiliare del comune di Sapri. Incontriamoci per parlare di turismo e non solo.
Fenailp Turismo incontra le Terre Del Bussento. Incontro voluto dal Comune di Sapri assessorato al turismo e dall'associazione Terre del Bussento.
(Matteo Martino)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 16 ottobre 2023 alle 12:18 commenti( 0 ) -

Maratea (Pz): quale futuro per il turismo ?

La TTG Travel Experience, iniziata ieri a Rimini, segna l’inizio delle fiere e borse turistiche con la Regione Basilicata e l’Apt (Agenzia di Promozione Territoriale) attraverso un fitto calendario di partecipazione impegnate nella promozione per il 2024. Numerosi gli operatori lucani in fiera. Un’occasione quella di Rimini per incontrare buyer stranieri che hanno rinnovato l’interesse per le destinazioni italiane.
Tra le assenze più significative quella degli operatori turistici di Maratea. I fatturati in rosso della stagione estiva appena conclusa, considerata dal Consorzio Turistico Maratea “la più nera dalla fase della pre-pandemia”, in attesa dei dati definitivi, non consentono lo spirito più adatto per pensare alla programmazione della nuova stagione.
“Con quali programmi ci saremmo potuti presentare a Rimini? Cosa saremo in grado di garantire per la nuova stagione?“. Sono gli interrogativi di Biagio Salerno, presidente del Consorzio. Già da questo mese i Tour Operator sono attivi per predisporre i cataloghi e le offerte 2024. Qualcuno si è fatto avanti in questi giorni proponendo i primi contratti con alberghi ma al tempo stesso chiedendo “rassicurazioni” sulla viabilità. Dopo 45 giorni di funzionalità, a fine settembre si è interrotto nuovamente il principale collegamento tra Campania, Basilicata e Calabria. Un tratto di vitale importanza per l’economia del territorio senza intravedere a breve termine una soluzione. L’Anas prevede la realizzazione di una galleria naturale in corrispondenza dell’area in frana e a metà luglio quando fu riaperto il tratto Castrocucco alla presenza del Ministro Salvini fu annunciato l’avvio di sondaggi geognostici, propedeutici all’avvio della progettazione.
“Di tutto questo – dice Salerno – non sappiamo più nulla. E’ il caso però di precisare – aggiunge – che da parte del Ministro Salvini, che ha mantenuto l’impegno della riapertura prima possibile dopo averci ricevuti al Ministero a Roma, ci è stata ribadita la disponibilità a continuare a seguire la vicenda. Spetta dunque ad Anas in primo luogo mantenere i suoi impegni e alle istituzioni regionale e comunale farsi sentire”. Per ora le comunità delle frazioni marateote sono ritornate alla situazione di emergenza vissuta nei mesi immediatamente successivi all’evento franoso. Numerosi disagi non solo per chi sceglie Maratea quale destinazione per le proprie vacanze ma soprattutto per chi vive nel territorio con esigenze scolastiche, lavorative, sanitarie. E’ impensabile, inconcepibile – sottolinea il Consorzio – “investire” somme talmente ingenti, dotare il sito di strumentazioni sofisticate – che in altre situazioni simili (esempio Liguria) garantiscono la percorribilità anche per anni – ed interrompere inopinatamente a distanza di pochi giorni nuovamente il transito.
Nei prossimi giorni il Consorzio – informa Salerno – chiederà all’assessore regionale Casino di dar corso agli impegni assunti nell’incontro al Dipartimento il 12 luglio scorso per un aggiornamento e quindi convocando un nuovo incontro. Sempre più attuale è la proposta di indire una Conferenza di servizio sul turismo a Maratea in questo mese di ottobre per avere un quadro completo delle azioni da attuare, di risorse finanziarie disponibili e soprattutto un cronoprogramma di iniziative da condividere con associazioni di categoria, comitati civici, operatori e Comune.
(Consorzio Turistico Maratea)



Inserito da Golfonetwork giovedì 12 ottobre 2023 alle 21:06 commenti( 0 ) -

Maratea - Nemoli (Pz): 13-14 Ottobre incontri di progettazione partecipata



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 12 ottobre 2023 alle 20:58 commenti( 0 ) -

Trecchina (Pz): 14-15-21-22-28-29 Ottobre Sagra della Castagna 23^ Ed.



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 12 ottobre 2023 alle 13:11 commenti( 0 ) -

Rotale di Rivello (Pz): 15 Ottobre II Sagra del Fungo Porcino e Fagioli



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 12 ottobre 2023 alle 13:10 commenti( 0 ) -

Vibonati: donna migrante riabbraccia sua figlia dopo 1 anno
Separate prima della traversata, oggi l'incontro in Sicilia e il rientro a Vibonati.
Makan, donna migrante proveniente dalla Guinea e in accoglienza da settembre 2022 presso il progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Inclusione) di Vibonati, riabbraccerà domani sua figlia Makan di appena due anni rimasta in Tunisia.
L'incontro tra madre e figlia avverrà presso una comunità per minori in provincia di Agrigento. Poi il rientro, insieme, a Vibonati.
Una storia migratoria quella di Makan che inizia anni fa quando decide di lasciare il suo Paese e trasferirsi in Tunisia per lavoro. Poi, la decisione di affrontare la traversata e di raggiungere l'Italia a giugno del 2022. Vuole portare con sé le sue 3 figlie ma al momento di salire sul barcone non riesce a prendere la sua bambina di appena 1 anno che resta nel paese nordafricano accudita da una famiglia del posto. Makan giunta in Italia a Lampedusa viene trasferita con le sue due figlie prima a Matera e poi presso il Sai di Vibonati nel Golfo di Policastro.
La sua drammatica vicenda viene presa in carico dall'équipe del progetto Sai gestito dalla Cooperativa sociale Tertium Millennium. Vengono attivati i canali istituzionali, la Croce Rossa Italiana e il Servizio Centrale della rete SAI. Viene avviato l'iter di ricongiungimento familiare interrotto dalla notizia a luglio scorso dell'arrivo della bambina a Lampedusa su uno dei tanti barconi partiti dalle coste tunisine. Sua madre Makan lancia l'allarme e grazie alla Croce Rossa Italiana la bambina viene individuata presso l'hotspot e trasferita presso una comunità per minori.
"Abbiamo sin da subito seguito tutto l'iter legale con il nostro avvocato Milena Imparato - dice Antonello Calandriello presidente della Cooperativa sociale Tertium Millennium- e siamo felici che questa storia sia giunta a lieto fine. Domani mattina in seguito al provvedimento del giudice del Tribunale dei Minori di Palermo, Makan andrà a riprendere sua figlia accompagnata da alcuni operatori della nostra équipe e dalla vicepresidente Carmen Rubino. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato".
Makan accolta nel progetto Sai di Vibonati è già da un anno inserita in un percorso di integrazione. È iscritta alla scuola guida, ha conseguito l'attestato A2 di Lingua Italiana, la certificazione HCCP, ha svolto un tirocinio professionale presso una lavanderia industriale e a breve inizierà un altro tirocinio in un'azienda del territorio.
Teggiano, 12 Ottobre 2023
(Tertium Millennium Società Cooperativa Sociale)








Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 12 ottobre 2023 alle 10:03 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172  173  174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   958   959   960   961   962   963   964   965   966   967   968   969   970   971   972   973   974   975   976   977   978   979   980   981   982   983   984   985   986   987   988   989   990   991   992   993   994   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica