Domenica 4 settembre alle ore 21.00 presso l’aula consiliare del Comune di Sapri sita in via Villa Comunale n.1, si terrà la presentazione del libro “29 PAROLE 30 STORIE” organizzata dall’Associazione Culturale Proudhon in sinergia con l’Assessorato al Turismo e la Pro-loco del Comune di Sapri, all’incontro sarà presente l’autore LORENZO PELUSO. Dopo i saluti da parte del presidente dell’Associazione Culturale Proudhon Vincenzo Folgieri, dialogherà con l’ospite Gianfrancesco Caputo scrittore e opinionista. Con la prefazione del giornalista del Corriere del Mezzogiorno Gabriele Bojano e l’introduzione del docente dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Ferdinando Longobardi, il nuovo libro di Lorenzo Peluso analizza e riscopre parole di cui spesso facciamo un uso improprio o di cui a volte non consideriamo l’essenza assoluta del significato. Peluso ci invita a riflettere sulle parole quali “essenza del vivere sociale, perché ci offrono l’opportunità del confronto e della condivisione”. Ventinove parole, dunque, associate a storie di vita e ad avvenimenti a cui l’autore ha assistito nel corso della sua vita sia privata che professionale. Storie intime e personali come quella narrata nel capitolo dedicato a quel nonno di cui orgogliosamente Lorenzo porta il nome, di cui conserva con gelosia un orologio da polso e di cui ci svela con quanta “Saggezza” lo abbia guidato. E storie legate al nostro territorio, a vicende che l’autore, ripercorrendole e analizzandole, ci aiuta a meglio comprendere. C’è ad esempio, nel capitolo intitolato “Enantiosemia”, la ricostruzione dei fatti che hanno interessato il tribunale di Sala Consilina, chiuso nel 2013 e accorpato a quello di Lagonegro. Ma c’è anche la storia del maestro Franco Mastrogiovanni, narrata nel capitolo “Dignità”, “parola della quale abbiamo del tutto smarrito il significato”, dice l’autore che ha seguito in prima persona, da giornalista, il processo che ne è scaturito e di cui in questo libro ci racconta sensazioni e ricordi di un’esperienza che egli stesso definisce spartiacque nella sua vita professionale. (Associazione culturale Proudhon Golfo di Policastro)
A Policastro e Morigerati il Memorial in ricordo di Tommaso Torre
Una giornata dedicata al ricordo di Tommaso Torre, a due anni dalla prematura e dolorosa scomparsa. Comincerà domenica 4 settembre alle ore 11:00 nel Santuario di San Demetrio a Morigerati, con una messa, e proseguirà a Policastro Bussentino alle ore 18:30 allo stadium Buxentum con la simulazione del primo soccorso Bls D a cura del Centro di formazione “Carmine Speranza”. Seguirà il memorial di calcio dedicato a Tommaso, scomparso da due anni ma rimasto punto di riferimento dei tanti che nel corso della sua vita l’hanno conosciuto e amato. L'evento è organizzato dai familiari e dagli amici. Il fischio d’inizio della partita di calcio Asd Golfo di Policastro - Tommy’s Friends, è in programma alle 19:00 allo stadium Buxentum a Policastro. Tommaso Torre, presidente della Cooperativa Iride, è morto improvvisamente nella notte del 4 settembre 2020 a causa di un infarto. Residente a Morigerati, lavorava da anni nel sociale ed era molto conosciuto nel Golfo di Policastro. Le due comunità, nel secondo anniversario della sua scomparsa, si uniranno simbolicamente per ricordare l’indimenticabile Tommy. (Marianna Vallone)
CorriVillammare del decennale il 2 e 3 Settembre 2022
Villammare- Si parte oggi con la "due giorni" della CorriVillammare VENERDI 2 SETTEMBRE 2022 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE della CorriVillammare del decennale
P.ZZA MARIA SS. PORTOSALVO – ore 19:30 - SALUTI ISTITUZIONALI del SINDACO Manuel Borrelli - Alfonso Iavarone, PRESIDENTE ODV “NUOVA EUROPEA - STAFF CORRIVILLAMMARE con Angelo Molinaro, Alessandro Sapienza e Lucia Cariello - Massimo Abramo, PRESIDENTE PRO LOCO VIBONATI-VILLAMMARE - Cesare Siboni, PRESIDENTE ACCADEMIA DEL CILENTO - Giorgio Calcaterra, GIA’ CAMPIONE DEL MONDO DI ULTRAMARATONA - Giovanna Voria, AMBASCIATRICE DELLA DIETA MEDITERRANEA NEL CILENTO - Croccia Michele Michele Croccia, PIZZAIOLO “CONTADINO” A KM 0 - Eugenio Iudice, PRESIDENTE ASS.DIABETICI CILENTO E VALLO DI DIANO - Gina Molinaro, PRESIDENTE Confesercenti Territoriale Sapri-Golfo di Policastro - Tommaso Pellegrino e Cono D'Elia – presidente e vicepresidente dell'Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni - Valentina Oricchio La Rosha, titolare della scuola di danza Happyvdance Valentina Oricchio - Don Martino Romano, parroco di Vibonati e Villammare - NEW GEO, PROTEZIONE CIVILE GRUPPO LUCANO VIBONATI-VILLAMMARE A seguire, sempre in piazza Maria SS di Portosalvo, alle ore 22 saggio-spettacolo degli allievi di Valentina Oricchio.
Sabato 3 settembre, a partire dalle ore 10:30, nell'aula consiliare del Comune di Vibonati, il convegno su "Sport e Diabete", a cura dell'Associazione Diabetici "Cilento e Vallo di Diano", presieduta da Eugenio Iudice. Introdotti dal presidente Iudice e dagli indirizzi di saluto del sindaco di Vibonati Manuel Borrelli, relazioneranno: - la dott.ssa Lucia Brusco, endocrinologo e responsabile dell'ambulatorio dell'Obesità presso l'ospedale dell'Immacolata di Sapri - la dott.ssa Mara Pizzo, diabetologo e responsabile del servizio di diabetologia dell'Unità Operativa di Medicina dell'ospedale dell'Immacolata di Sapri. - Il professor Nicola Femminella, segretario dell'associazione Diabetici Cilento e Vallo di Diano. Intermezzi musicali a cura di Fausto Carelli.
Nel pomeriggio, alle ore 16, il clou con la 9^edizione della CorriVillammare che avrà come co-speaker Gennaro Varrella, mezzofondista, finalista per più anni del campionato italiano di corsa campestre e che detiene il primato regionale di vittorie consecutive nelle gare di corsa su strada, e come testimonial in gara, Giorgio Calcaterra. Preceduto dalle staffette per i più piccoli, alle ore 18 lo start della gara di circa 9 km che attraverserà il centro del caratteristico borgo marinaro di Villammare e gli scorci paesaggistici più belli. Dopo la premiazione, sempre in Piazza Maria SS. di Portosalvo, gran finale in musica (inizio alle ore 22) con il concerto di Piera Lombardi, ambasciatrice della musica cilentana al Parlamento Europeo. Sempre sabato 3 settembre 2022, a partire dalle ore 14:30 e fino al termine della premiazione, si potrà parcheggiare nell'area di sosta del parcheggio "Radio LIbere 1976" (già Piazza Mercato) ed anche, LIBERAMENTE e GRATUITAMENTE, nelle altre aree di sosta CONTRASSEGNATE DA STALLI BLU del paese. Per tutto ciò si ringrazia il Comando della Polizia Municipale di Vibonati, nella persone del Maggiore Antonio Quintieri. La CorriVillammare del decennale è organizzata dall’associazione Protezione Civile “Nuova Europea” Odv, presieduta da Alfonso Iavarone, e dal Comitato “CorriVillammare” in collaborazione con A.S.P.A.L. (Associazione Sportiva Presidenti Atletica Leggera), A.S.C. (Attività Sportive Confederate) e Comune di Vibonati, Protezione Civile Gruppo Lucano Vibonati-Villammare, Società Cooperativa Accademia del Cilento, New Geo, Associazione Diabetici Cilento e Vallo di Diano, Pro Loco Vibonati-Villammare, Confesercenti territoriale Sapri-Golfo di Policastro, Gare in Foto e Cilendroni. (CorriVillammare)
10 Settembre 2022 ore 21 presso il Lungomare di Villammare PINO DANIELE OPERA Voce Solista: Michele Simonelli Arrangiamenti e Direzione Musicale: Paolo Raffone
Uno straordinario evento con le canzoni di Pino Daniele rivisitate con nuovi arrangiamenti realizzati dal M° Paolo Raffone ed eseguiti da un ensemble di 11 musicisti, interpretate dalla voce di Michele Simonelli e con la partecipazione di 5 special guest d'eccezione: Ernesto Vitolo, Antonio Onorato, Roberto Giangrande, Ciccio Merolla e Jerry Popolo. (Pino Daniele Opera - Pro Loco Vibonati-Villammare)
Prima rassegna corale organizzata dall'associazione Angela tra gli Angeli Onlus e dal coro the Angel Voices, con il patrocinio del Comune di Sapri, Pro loco e ARCC (Associazione Regionale Cori Campani). Si inizia venerdì 9 settembre con una presentazione presso il Sentiero Apprezzami l´asino, per proseguire il 10 sul lungomare dove si esibiranno 7 cori provenienti da tutta la Campania. Ospite d'eccezione la black voice GINGA che concluderà il concerto. Domenica 11 settembre gran finale con il coro giovanile campano, diretto dal M. Luigi Leo, alle 12 in Chiesa Immacolata. (Vito Sansone)
È morto Mikhail Gorbaciov ultimo capo dell'Impero Sovietico. Negli anni 90 ebbe il coraggio di restituire la libertà ai popoli sottomessi al regime comunista. Nato il 2 marzo del 1931 da una famiglia di agricoltori, aveva conseguito la laurea in giurisprudenza prima di dedicarsi alla politica. Entrato nel Comitato centrale del PCUS, scala brillantemente la rigida nomenclatura sovietica e a soli 48 anni viene eletto nel Comitato Centrale. Nel mese di marzo 1985, in seguito alla morte di Kostantin Cernenko, sale sul podio più alto. A 54 anni ha un pezzo di Mondo in mano, un potere enorme che mette a disposizione della Pace. Predicando le famose parole glasnost (trasparenza), perestrojka (ristrutturazione), demokratisatsiya e uskoreniye (accelerazione), spalanca le porte dell'indipendenza per le nazioni dell'Est. È grazie al suo illuminato pensiero che tanti popoli possono oggi vivere in libertà. Peccato che non tutti abbiano compreso la sua grande lezione. Nel 1953 Gorbaciov sposa Raissa Maksimovna Titarenko e dalla loro felice unione nasce Irina, attuale vicepresidente della Fondazione Gorbaciov. Il 15 ottobre 1990 vince il Premio Nobel della Pace. Si riportano alcune frasi tratte dal comunicato che illustra le motivazioni. "Il suo ruolo guida nel processo di pace", il contributo ai cambiamenti nelle relazioni tra Est e Ovest, e soprattutto quella "maggiore apertura portata nella società sovietica che ha contribuito a promuovere la fiducia internazionale". Mikhail Gorbaciov è da considerare tra gli uomini più importanti del Novecento. Grande uomo, grazie per ciò che hai fatto per l'Umanità. Nel Regno dei Cieli ti accolga il Paradiso delle Persone Giuste al fianco della tua Raissa. (Mario Fortunato)
Andrea Scanzi omaggia Battiato, lo spettacolo a Tortorella
Andrea Scanzi omaggia Battiato, lo spettacolo a Tortorella: è la prima volta nel Cilento Il borgo di Tortorella si prepara all'atteso evento di domani, giovedì 1° settembre, con Andrea Scanzi, per la prima volta nel Cilento. Nel suggestivo scenario di Piazza San Vito ripercorrerà la carriera dell'artista scomparso il 18 maggio 2021, in un appassionante spettacolo "E ti vengo a cercare". Accanto a lui, a cantare e suonare alcuni dei brani più significativi di Battiato, Gianluca Di Febo. Già autore a teatro di spettacoli analoghi su Giorgio Gaber, Fabrizio De Andre´, Ivan Graziani e Pink Floyd, Scanzi ripercorre la carriera di Battiato con particolare attenzione al (lungo) periodo d’oro che va da L’era del cinghiale bianco a Gommalacca, senza pero` dimenticare le sperimentazioni degli esordi e al tempo stesso gli ultimi lavori discografici, le cover e le tante collaborazioni. «Sarà la prima volta. Faccio teatro dal 2011 e non mi sono mai esibito nel Cilento. Sono onorato e dispiaciuto di non averlo fatto prima. Non vedo l'ora, mi dicono siano posti bellissimi», ha detto Andrea Scanzi. Intanto, questa sera, mercoledì 31 agosto, in piazza San Vito, alle ore 21:30 si terrà il concerto de "Le Ninfe della Tammorra”, anticipato da uno stage di tammurriata gratuito. Durante la serata anche un percorso con stand gastronomici. Tutti gli eventi si inseriscono nel ricco cartellone realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Tancredi e denominato "Estate Intra-moenia" che ha portato a Tortorella artisti come Giò Evan, Karima e serate di musica popolare con l'obiettivo di offrire al pubblico un programma eterogeneo, pensato per grandi e piccini. (Marianna Vallone)