Ci sono 9137 News in 914 pagine e voi siete nella pagina numero 187
A Bosco l´incanto ed il fascino del mito con Castiello e Guercio
L'incanto suscitato dal mito e dai miti, dalle Metamorfosi di Ovidio alle suggestive tele di Paolo De Matteis. In mezzo alla natura, a Bosco di San Giovanni a Piro, ha riscosso grande partecipazione e notevole interesse il nuovo appuntamento con la rassegna "Orto Letterario" organizzata da Accademia del Cilento. Ospite d'onore il senatore Francesco Castiello, il quale ha presentato il suo libro "Il fascino del mito. Da Ovidio a Paolo De Matteis" (Edizioni dell'Ippogrifo). Nel suo dialogo con il presidente di Adc Cesare Siboni, Castiello ha sottolineato: «Paolo De Matteis è stato una grande risorsa culturale cilentana, ma fino a qualche anno fa completamente sconosciuta in questo territorio. Dopo un anno e mezzo si avvia questo processo che dovrà portare alla realizzazione di una Casa Museo dedicata proprio a De Matteis nella sua Piano Vetrale, non però come vetrina dove esporre le opere ma come fatto dinamico sotto il profilo della formazione e delle ricadute occupazionali. Infatti nei pressi della Casa Museo nascerà un laboratorio per la formazione dei giovani restauratori, perché nel territorio cilentano ce ne sono davvero pochi. Le opere di De Matteis sono dappertutto. Il suo estro si è espresso senza condizionamenti raggiungendo le massime vette nel settore mitologico. De Matteis conosceva a memoria le Metamorfosi di Ovidio e, fortemente impregnato di cultura classica, ha saputo cogliere le suggestioni dei miti riportandone su tela le rifrazioni». L'intervento del senatore Castiello è stato intervallato dall'emozionante performance di Giancarlo Guercio, attore, sceneggiatore e regista teatrale, che ha magistralmente interpretato proprio le Metamorfosi di Ovidio. La serata è stata contrassegnata, all'interno della residenza d'artista "Il Rifugio del Contadino", anche dalla mostra fotografica delle opere scultoree di Emanuele Stifano. (Vito Sansone)
Vibonati- In questo momento sono operativi sul nostro territorio squadre di soccorso dei Vigili del fuoco con il D.O.S (Direttore Operazioni Spegnimento) per far fronte all’incendio che sta distruggendo una parte della vegetazione in loc. Vallescura e Timpitello. È operativo da un’ora un mezzo aereo e un altro sta per arrivare in supporto alle squadre di terra. (Comune di Vibonati)
Sapri: Meeting della Radiofonia per i 46 anni di libertà d´antenna (video)
Sapri, 28 Luglio 2022- Per tutta la mattinata, nell'Area Spettacoli, intitolata nel 2012 alla mitica "Radio Sapri", ci sono stati collegamenti Radiofonici con Radio storiche e personaggi come Ronnie Jones, Marco Ferradini ed Eugenio Finardi. Nel corso della kermesse, organizzata dalla Pro loco, con la supervisione del "pirata-pioniere" Tonino Luppino, sono intervenuti il Consigliere Provinciale Pasquale Sorrentino e il Consigliere Regionale Tommaso Pellegrino, che ha parlato della sua proposta di legge, approvata all'unanimità dal Consiglio Regionale della Campania, che istituisce la data commemorativa del 28 luglio 1976, per mantenere viva la memoria del prezioso contributo di lotta, svolto dalle Radio Libere, e anche per verificare la corretta gestione della comunicazione istituzionale. Le radio partner della kermesse, che hanno mandato in onda l'intera mattinata, sono state la salernitana Radio Mpa di Gerardo Caputo e la lucana Radio Color di Remo Pasquariello. A condurre la splendida kermesse radiofonica, con Tonino Luppino (terza foto), lo storico speaker Saprese che intervisto', dopo soli tre mesi di Pontificato, primo al mondo, Papa Karol Wojtyla, la bravissima Katia Santillo, alla quale Eugenio Finardi, al termine del suo intervento, ha dedicato il suo singolo "Katia"! Dunque, un grande successo per il Meeting Nazionale della Radiofonia 2022, dedicato all'emittente Cubana "Radio Rebelde", fondata nel 1958 dal Comandante Ernesto Ché Guevara. Vanno evidenziati gli interventi della giornalista di Radio Rebelde Carmen Ória, che ha parlato anche con il Sindaco Antonio Gentile (nella seconda foto), e dell'Ambasciatrice di Cuba a Roma Mirta Granda Averhoff! "La giornata celebrativa -ha osservato il patron della manifestazione Tonino Luppino- è anche un'occasione per la libertà di informazione, limitata oggi da trucchi burocratici, rozzi e pretestuosi, che colpiscono soprattutto le emittenti locali, gettando alle ortiche l'art. 21 della nostra Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza"!
Sapri: Meeting della Radiofonia per i 46 anni di libertà d´antenna www.telearcobaleno1.it