NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9158 News in 916 pagine e voi siete nella pagina numero 188

Capitello: corteo storico e banchetto di Donna Maria Severino Longo Carafa
Capitello di Ispani- Si sposta a Capitello la serie di appuntamenti estivi di "Tracce di rivoluzione nelle Terre del Bussento. Oltre Pisacane", realizzato nell'ambito del progetto POC 2022 Regione Campania. Nella frazione rivierasca del Comune di Ispani, Bandiera Blu d'Europa 2022, venerdì 5 agosto verrà allestito un percorso storico-culturale realizzato dal Comune di Ispani in collaborazione con Sapri (comune capofila), Torraca, Vibonati e Tortorella ed intitolato "Invito al Banchetto di Donna Maria Severino Longo". Il via verrà dato alle ore 21.30 in Via Risorgimento 25, dove si svolgerà la rievocazione della celebrazione del momento storico in cui Maria Severino Longo, figlia di Camillo Severino Longo marchese di S. Giuliano e patrizio napoletano che sposò la marchesa Maddalena Carafa della Spina dei duchi di Forlì e conti di Policastro, ne divenne la legittima erede. Il corteo partirà dall'Arco dei Carafa, con l'animazione musicale e di artisti di strada itineranti, per giungere in Via Risorgimento 25, al Palazzo Giffoni, risalente alla metà del 1800. Qui ci sarà il banchetto con i prodotti tipici del 1800 ed il successivo ballo: tutti rigorosamente vestiti con gli abiti d'epoca. L'evento è curato e seguito dal progettista, Biagio Midaglia, dalla coordinatrice Monica Giffoni e dall'esecutore, l'Associazione Arteteca, ed è reso possibile anche dall'impegno del Comune di Ispani con la regia dell'anfritrione degli eventi di "Tracce di Rivoluzione" Matteo Martino.
(Vito Sansone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork mercoledì 3 agosto 2022 alle 12:22 commenti( 1 ) -

Torre Orsaia: La Nostra Estate, programma manifestazioni estive



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 3 agosto 2022 alle 11:52 commenti( 0 ) -

Sapri: considerazioni sulle autorizzazioni commerciali

Sospetti e malumori all'ombra della Spigolatrice
AUTORIZZAZIONI COMMERCIALI  A SAPRI,E' IL MOMENTO DI FARE CHIAREZZA.

Il commercio a Sapri e' stato sempre il tallone di Achille delle varie amministrazioni che si sono succedute nell'arco degli ultimi trent'anni e piu'. A beneficio dei giovani che ci seguono diciamo subito che nei primi anni '80 per ottenere una licenza non bastava superare gli esami alla Camera di Commercio, ma  bisognava “sottoporsi” (e spesso sottomettersi) al volere ed al potere di un gruppo di “stimati” commercianti ed artigiani (scelti dalle amministrazioni) inglobati nella COMMISSIONE DI COMMERCIO che decideva (spesso affidandosi a discutibilissimi metodi) il futuro di un giovane. Insomma la classica ciliegina su un sistema di rapporti gia di per se' basato sul puro clientelismo. Per fortuna col tempo, in un certo qual modo, alcune cose sono cambiate, anche se la piaga del diffuso clientelismo nella vita politico-amministrativa non solo non e' stata mai sanata ma si e' addirittura deteriorata.

VENDITE SUL LUNGOMARE: Una pratica poco diffusa da queste parti, cosi' come pure l'esposizione delle merci al di fuori delle attivita' commerciali. Correvano i primi anni del 2000 ed a quei tempi si correva il rischio di beccarsi una salata multa qualora qualche dettagliante poneva merci al di fuori del negozio. Intanto il lungomare di Sapri diveniva sempre di piu' il cuore pulsante della cittadina specie nelle ore pomeridiane, serali e notturne  svuotando completamente altre strade storicamente a vocazione commerciale e famose per lo shopping, come il Corso Garibaldi e Via Umberto I. Si avverti' pertanto la necessita' di operare una sorta di “trasferimento temporale” della propria attivita' nelle spaziose aree del lungomare oltre che posizionare, nel caso di bar, ristoranti e pizzerie, i tavoli all'esterno del locale. Ma non si pensi che questa operazione abbia avuto vita facile: convincere sindaci ed assessori a concedere i relativi permessi non fu per nulla cosa semplice.
Nel corso degli anni, a seconda della forza politica che era alla guida del paese, sono state messe in atto vere e proprie “operazioni commerciali” con uno spostamento in massa di numerose attività che andarono a “cercar gloria” (ed improbabili incassi) sul trafficatissimo lungomare, ma molte di loro capirono che fare businness non era e non e' affatto cosa semplice neanche in zone super trafficate a due passi dal mare. Ma non si pensi che sia stato solo il lungomare luogo di conquista per praticare la cosiddetta ”invasione” di sedie, tavoli ed ombrelloni; un esempio lampante Piazza Plebiscito invasa fino a qualche tempo fa fino all'inverosimile.
Poi, storia recente, son venute fuori le autorizzazioni per l'occupazione di suolo pubblico e demaniale introdotte dal governo per contrastare l’emergenza Covid-19. La manovra permetteva a ristoranti, bar, pizzerie ed altre attivita' commerciali di ampliare in sicurezza all'interno dei locali e per risanare i danni causati dalle restrizioni passate. Moltissimi sono i locali che hanno usufruito delle agevolazioni per l’occupazione del suolo pubblico. Tavolini, sedie e ombrelloni sono stati gli investimenti che le attività di ristorazione hanno affrontato negli ultimi due anni per poter recuperare i posti “persi” all’interno dei locali.
Paradossalmente in questa pazza estate 2022, in coincidenza con le elezioni amministrative, si e' assistito ad un vero e proprio “caos organizzativo” in un certo qual modo senza precedenti, protagonisti non esenti da responsabilita' organi politici e tecnici locali letteralmente latitanti poiche' incapaci di stabilire un minimo di regole nel posizionamento delle strutture provvisorie adibite alle vendite, alle informazioni turistiche ed alle mostre d'arte. E' andata addirittura peggio la gestione dei tavoli all'aperto in prossimita' di ristoranti e pizzerie che ha visto concedere permessi dalla P.A. a talune attivita' in situazioni di massima precarieta' e viceversa riscontrare dinieghi apparsi incomprensibili ad altre realta' simili. In alcuni casi si e' deciso addirittura dall'oggi al domani (che tempismo!) di dare parere positivo e quindi realizzare con la velocita' del suono, strisce pedonali che sembrano “fatte su misura” per qualcuno.
Disparita' di trattamento? Ingiustizie? Politica di bassa lega? Ne sapremo di piu' quando l'iter giudiziario (sembra che un imprenditore del posto abbia intrapreso un'azione legale) fara' luce su taluni presunti episodi di disparita' di trattamento e disuguaglianza verificatosi in questa strana estate e non solo. Per fare piena luce su sospetti ed insinuazioni potrebbe essere interessante mettere in atto accurate indagini allo scopo di verificare cio' che succede sul suolo demaniale del lungomare oggi cosi' come nei corsi e nelle strade e nelle piazze cittadine anche negli anni precedenti il Covid-19.
(Nicola Filizola)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 3 agosto 2022 alle 11:38 commenti( 0 ) -

Vacanze Coi Fiocchi 2022: diamo un passaggio alla sicurezza
Torna per il ventitreesimo anno consecutivo "Vacanze Coi Fiocchi", la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze promossa dal Centro Antartide. In questa estate 2022 sembrano essere ripartiti i viaggi degli italiani e dei turisti stranieri nel nostro Paese con un prevedibile maggior traffico sulle strade delle vacanze. Questo ci invita a fare tutto il possibile per mettere in atto gesti ed attenzioni che possono fare la differenza per la nostra sicurezza e per l'ambiente. Spesso sono proprio i gesti più semplici ad essere dati per scontati ma che poi possono evitare incidenti con impatti, anche gravi, sulla salute delle persone. Infatti il mancato rispetto dei limiti di velocità insieme alla distrazione sono le principali cause di incidenti stradali così come la scelta di non usare l'auto se non strettamente necessario, preferendo piedi e bicicletta o treno e altri mezzi di trasporto pubblico.
A sottolinearlo, ancora una volta, gli aderenti di tutta Italia, amministrazioni locali, autostrade, associazioni e media, con l'abituale collaborazione di testimonial d'eccezione come Piero Angela, Patrizio Roversi, Luca Mercalli.
Per l'estate 2022 si prevede che circa 26 milioni di italiani andranno in vacanza, di questi il 56% utilizzerà l'auto. In base ai dati degli ultimi anni luglio e agosto rimangono i mesi con il maggior numero di incidenti stradali. Le statistiche ci insegnano che spesso sono piccoli gesti che causano la maggior parte degli incidenti e quindi con semplici attenzioni potremmo veramente trascorrere vacanze coi fiocchi. A partire dalla distrazione dovuta spesso all'uso dei dispositivi digitali (circa il 75% delle cause degli incidenti), alla stanchezza, al rispetto dei limiti di velocità, all'uso delle cinture di sicurezza (anche per i sedili posteriori) e dei seggiolini per i bambini ma anche evitare di bere alcol quando ci si mette alla guida.
Sul territorio nazionale autostrade, amministrazioni locali, associazioni, media e radio promuovono la campagna diffondendo spot radiofonici, manifesti con l'immagine ormai tradizionale di Snoopy e il pieghevole, distribuito nei comuni della penisola e sulla rete autostradale italiana, tra caselli, punti Blu, aree di cortesia e che accanto a quello di Piero Angela presenta contributi e riflessioni su questi temi a cura di Patrizio Roversi e Luca Mercalli, testimonianze che vogliono mantenere alta l'attenzione anche alla sostenibilità in questo momento così delicato.
Vacanze coi Fiocchi è realizzata con il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Anci, Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale - Regione Emilia-Romagna ed è ideata e coordinata dal Centro Antartide di Bologna.
Materiali come d'abitudine dal tono leggero ricordano quanto sia importante che ciascuno faccia la sua parte: il 90% degli incidenti dipende infatti da comportamenti scorretti di chi è alla guida.
Divisa tra la promozione su strada e quella in rete, la campagna ha una pagina Facebook che accompagna quotidianamente i vacanzieri con informazioni e suggerimenti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei testimonial con gli hashtag #VacanzeCoiFiocchi e #VCF22.

Patrizio Roversi per Vacanze Coi Fiocchi 2022
www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 3 agosto 2022 alle 11:06 commenti( 0 ) -

Tortorella: Le Magiche Notti del Cilento al MUN
Le Magiche Notti del Cilento al MUN
Al via alla rassegna cinematografica sotto le stelle al Museo dell’Uomo e della Natura

Tortorella 3 Agosto 2022 - Tornano anche quest’anno i week-end d’eccellenza cinematografica al MUN, il Museo dell’Uomo e della Natura, inaugurato il 24 luglio 2016 a Tortorella (SA).
Nato dal recupero di una cava dismessa, la struttura ospita, oltre alle mostre su natura e scienza, anche l’Arena del Cilento, un anfiteatro all’aperto con 600 posti a disposizione della comunità.
Il Programma prevede una rassegna cinematografica d’eccellenza a partire dal 12 agosto ad ingresso gratuito.

Nel primo Week-end dal 12 al 15 agosto, i film che verranno proiettati sono:
- Venerdì 12 Agosto
Sonic 2 - Film di genere animazione, azione, avventura del 2022, diretto da Jeff Fowler, con James Marsden e Ben Schwartz. Uscita al cinema il 07 aprile 2022. Durata 122 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.

- Sabato 13 Agosto
Assassinio sul Nilo è un film di genere drammatico, giallo del 2022, diretto da Kenneth Branagh, con Kenneth Branagh e Gal Gadot. Uscita al cinema il 10 febbraio 2022. Durata 127 minuti. Distribuito da The Walt Disney Company Italia.

- Domenica 14 Agosto
The Batman è un film di genere fantasy, noir, azione del 2022, diretto da Matt Reeves, con Robert Pattinson e Zoë Kravitz. Uscita al cinema il 03 marzo 2022. Durata 175 minuti. Distribuito da Warner Bros Pictures.

- Lunedì 15 FERRAGOSTO
Doctor Strange nel Multiverso della Follia è un film di genere azione, fantasy del 2022, diretto da Sam Raimi, con Benedict Cumberbatch e Elizabeth Olsen. Uscita al cinema il 04 maggio 2022. Durata 126 minuti. Distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures.

Le serate proseguono poi con i film:
- Venerdì 19 Agosto
Baby Boss 2 - Affari di Famiglia è un film di genere animazione, commedia, avventura del 2021, diretto da Tom McGrath, con Alec Baldwin e James Marsden. Uscita al cinema il 07 ottobre 2021. Durata 107 minuti. Distribuito da Universal Pictures.

- Sabato 20 Agosto
Top Gun è un film di genere avventura, azione, drammatico del 1986, diretto da Tony Scott, con Tom Cruise e Kelly McGillis. Durata 105 minuti. Distribuito da Paramount Pictures, United International Pictures, CIC Video, Paramount Home Entertainment, Universal Pictures.

- Domenica 21 Agosto
No Time to Die è un film di genere azione, avventura, thriller del 2021, diretto da Cary Fukunaga, con Daniel Craig e Ralph Fiennes. Uscita al cinema il 30 settembre 2021. Durata 163 minuti. Distribuito da Universal Pictures.

Ultimo ed imperdibile appuntamento sarà il week end del 26/27/28 agosto:

- Venerdì 26 Agosto
Matrix Resurrections è un film di genere azione, fantascienza del 2021, diretto da Lana Wachowski, con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss. Uscita al cinema il 01 gennaio 2022. Durata 148 minuti. Distribuito da Warner Bros Pictures.

- Sabato 27 Agosto
Belli Ciao è un film di genere commedia del 2022, diretto da Gennaro Nunziante, con Pio D'Antini e Amedeo Grieco. Uscita al cinema il 01 gennaio 2022. Distribuito da Vision Distribution.

- Domenica 28 Agosto
Animali Fantastici - I Segreti di Silente è un film di genere avventura, family, fantasy del 2022, diretto da David Yates, con Eddie Redmayne e Mads Mikkelsen. Uscita al cinema il 13 aprile 2022. Durata 142 minuti. Distribuito da Warner Bros Pictures.

Ormai il cinema all’aperto è diventato un appuntamento fisso del calendario estivo, molto atteso e apprezzato da cittadini e turisti. Il MUN offre una programmazione ricca e interessante, capace di soddisfare i gusti di tutti, grandi e piccini.
Il Museo è situato in uno scenario suggestivo e incontaminato a 700 metri d’altezza, per questo l’organizzazione raccomanda l’uso di scarpe basse, Felpa e di dotarsi di una torcia.
(Vincenza Grassini)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork mercoledì 3 agosto 2022 alle 11:04 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: Fiori alle Porte - Arts Perfoming Festival VI edizione
Fiori alle Porte - Arts Perfoming Festival VI edizione - 11-12-13-14 AGOSTO 2022
LA MANIFESTAZIONE E' STATA ORGANIZZATA CON IL PATROCINIO E CONTRIBUTO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CASELLE IN PITTARI
dall' 11 al 14 agosto 2022 nell'antico borgo di Caselle in Pittari (SA)
Direttore artistico Ramona Pisano.
Associazione Sab kuch milega undervision: "La festa e l'attività artistica come momento di confronto e scambio generazionale"

Un progetto contemporaneo che si affianca alle nuove tendenze e che ricuce rapporti con il passato coinvolgendo bambini, adolescenti, famiglie, anziani e artisti che fiduciosi in un nuovo mondo debbono necessariamente sentirsi parte di esso e al servizio della Comunità.
Frutto di un lavoro di ricerca, dell'artista Ramona Pisano, tra i documenti e le testimonianze dei diretti interpreti di quegli anni, la manifestazione restituisce in forma scritta, narrata e visuale ciò che si tramanda solo oralmente e ormai soltanto in ambito familiare e privato.
"La tradizione ri fiuri" dove donne, uomini, musicanti, poeti e cantanti del tempo esternavano le proprie emozioni attraverso rime, stornelli, proverbi, ingiurie e corteggiamenti musicati nelle antiche serenate casellesi.
L’arte non solo ridà luce al centro storico ma diffonde la poesia alle nuove generazioni sulle vecchie porte "ri stieri" e nei vicoletti dell'antico borgo di Caselle in Pittari dove opere pittoriche e frasi trascritte già raccontano l’arte fuori da ogni schema. Il tema della sesta edizione del festival è il filo che rappresenta sia la dimensione temporale che i rapporti, ovvero i legami con il contesto di appartenenza sia ambientale che umano. La questione del tempo è indagata in senso diacronico (lo scorrere del tempo) e sincronico (il confronto generazionale) esplicata attraverso lo svolgersi del filo, che verrà utilizzato come elemento principale nelle composizioni artistiche e nelle installazioni.
Grazie alla collaborazione con l' associazione culturale "Sab kuch Milega" l'atto creativo verrà stimolato da processi di attivazione teatrale e mindfulness condotti dal maestro napoletano Gianluca Guarino incentrati sul teatro di ricerca e sulle sperimentazioni teatrali Sab kuch milega.
La figura del banditore, prevista all'interno del progetto, riporterà la comunità in un clima di precedenti vissuti che appassionerà e troverà appoggio nei sentimenti delle persone più anziane del paese in memoria dell'indimenticabile ultimo bannista di Caselle in Pittari Minicuccio u' mulinaro.

Note:
Fiori alle Porte - Arts Perfoming Festival è patrocinato dal Comune di Caselle in Pittari con coopartecipazione alle spese dell'associazione Sab kuch milega.
Gli artisti offrono il loro contributo gratuito in ragione del forte legame con il direttore artistico Ramona Pisano che persegue una mission culturale di elevato spessore umano e mossa da un sentimento di appartenenza e riconoscenza verso il proprio territorio ricco di magia e ospitalità...

Obiettivi:
• Promuovere l'arte come libera espressione dell'individuo.
• Generatività: il tema e il contesto scelti per la manifestazione metteranno in contatto i piú giovani con gli abitanti piú anziani del "paese vecchio" depositari della memoria storica casellese e restituiranno alla comunità quanto appreso attraverso performance artistiche e azioni di arredo urbano.
• Raccontare il vissuto e reinterpretare la tradizione facendo vivere ai casellesi che vi abitano in modo diverso le vie e le piazze del centro storico e facendo scoprire la tradizione e la cultura casellese a chi vi arriva;
• Offrirsi come ponte di comunicazione e espressione del bello della comunità
• Puntare un faro sulle bellezze e le attrattive turistiche che il territorio offre
• Diventare un'occasione annuale per ricucire rapporti umani e di socializzazione
• Sviluppare il concetto di residenza artistica, creando luoghi e lasciando tracce che diventino occasione di scambio e crescita individuale e della comunità.
• Rivalutare le stradine adiacenti alle strade principali del borgo con percorsi d'arte

Programma:
Street Art;
Gessetti;
Live painting di porte e muri;
Laboratori esperienziali:
Riciclo creativo;
Arredo urbano;
Ecoprinting;
Art t-shirt;
Laboratorio di lettura e composizione artistica "il filo magico";
SperimentaAzioni teatrali skm;
Poesia;
Teatro;
Mindfullness
Viviamo la natura: l'importanza del conoscere e vivere il contesto naturale nel processo di crescita attraverso l'arte e l'incontro;
Workshop di allestimento scenografico e mostra itinerante con reading "ri fiuri";
Percorso street art e Istallazioni;
Tutto sarà accompagnato da musica di oggi e di ieri con canti, proverbi, musica e stornelli.
Se vuoi partecipare scrivi a sabkuchmilega@libero.it
(Comune di Caselle in Pittari)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 3 agosto 2022 alle 10:30 commenti( 0 ) -

Sapri: Giovedì 4 Agosto «La Bella Estate della Poesia»
Giovedì 4 agosto alle ore 20.30 presso i giardini della Villa Comunale, si terrà la presentazione della raccolta di poesie “Emozioni”. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Proudhon in sinergia con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura, e la Pro-loco del Comune di Sapri, all’incontro sarà presente l’autrice Dora Capobianco. Dopo i saluti da parte del presidente dell’Associazione Culturale Proudhon Vincenzo Folgieri, dialogherà con l’ospite Gianfrancesco Caputo scrittore e opinionista, insieme ad Antonella Grippo giornalista e analista politico, la lettura ed il commento di una selezione delle poesie della raccolta, sarà affidata a Fabia Caputo.
Emozioni di Dora Capobianco è una raccolta lirica in cui l’autrice affida alla poesia il compito di dare voce ai temi più intimi del cuore e dell’Io. Con parole che sussurrano dolcemente ed altre che graffiano con durezza, l’autrice traccia nella carta immagini che si intrecciano in un delicato quadro, riuscendo a trasmettere la forza e la fragilità delle emozioni umane, anche alla luce di una costante incertezza, una crisi profonda e uno stravolgimento che hanno scosso il mondo fino alle sue fondamenta. Evocativi sono i versi che si susseguono e che accompagnano la lettura di pagina in pagina, in un flusso di emozioni, dalle più crude e violente, che attanagliano l’animo, alle più tenere e rassicuranti, che confortano il cuore. Una raccolta che dal primo verso fino all’ultimo guida il lettore come il canto di una sirena attraverso sentieri impervi.
Dora Capobianco vive a Torre Orsaia, in provincia di Salerno, dove è nata. Ha seguito i suoi studi a Salerno, completandoli con la Laurea in Materie Letterarie, presso L’Istituto Universitario di Magistero. Ha svolto la sua attività di docente, nelle scuole superiori, a Maratea, dove è vissuta per l’attività professionale del marito. Ha pubblicato la sua prima silloge poetica Bagliori nella Memoria nel 2006 e successivamente due romanzi: Il tesoro di don Scipione nel 2013 e Storia di una famiglia nel 2017.
(Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 2 agosto 2022 alle 18:41 commenti( 0 ) -

Sapri: 2 e 3 Agosto «Sapri Folk Fest» Prima Edizione
- Martedì 2 Agosto: Folk Ethnic World - Piera Lombardi
- Mercoledì 3 Agosto: Mimmo Cavallaro



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 2 agosto 2022 alle 13:09 commenti( 0 ) -

Torraca: Ferdinando II-La Tradizione oltre il mondo liberale (interviste video)
A Torraca protagonista Re Ferdinando II tra Storia, arte ed enogastronomia

Grande successo nel borgo per il nuovo appuntamento di "Tracce di Risorgimento"
Non una semplice rievocazione ma un'occasione di riflessione sulla Storia, grazie ad un dibattito ampio sul Risorgimento italiano e sull'importanza della figura di Ferdinando II di Borbone. Torraca, dove il Re giunse il 15 ottobre del 1852, si è vestita a festa in occasione di "Ferdinando II, la tradizione oltre il mondo liberale", secondo appuntamento con "Tracce di rivoluzione nelle Terre del Bussento...Oltre Pisacane", percorso storico-culturale che rientra in un progetto realizzato in collaborazione con i Comuni di Sapri (capofila) Torraca, Ispani, Vibonati e Tortorella.
Il momento clou è stato sicuramente il convegno storico in Piazza Olmo. Al dibattito hanno partecipato l'avvocato e storico Ennio Apuzzo, lo storico e giornalista Enrico Fagnano, lo storico ed economista Vincenzo Gulì e l'esperto di storia risorgimentale "torrachese doc" Emilio Abbadessa. Il dibattito è stato magistralmente moderato e stimolato da Claudio Saltarelli, direttore della rivista storica "Alta Terra di Lavoro".
A fare gli onori di casa il consigliere comunale di maggioranza Felice Bruno.
«La rivoluzione di matrice liberale che annienterà il Regno di Napoli è una sola, inizia nel 1799 e finisce nel '60 - sottolinea l'avvocato Apuzzo - Hanno fatto credere che il popolo insorgeva, ma è falso: le rivoluzioni il popolo non può permettersele. Fu una rivoluzione voluta dalle massonerie inglesi, che vedevano nel Regno di Napoli un pericoloso avversario economico e culturale a cui si agganciarono le nobiltà parassitarie, ovvero i latifondisti costretti a mantenere una produzione elevata dei loro prodotti agricoli altrimenti le loro terre venivano confiscate e date in uso perenne ai contadini rendendoli liberi e piccoli proprietari. Perciò i nobili si allearono con Garibaldi, che prometteva e prometteva ma non mantenne. Lo stesso Pisacane, finanziato nella sua spedizione da Adriano Lemmi, un banchiere livornese che ipocritamente finanziava un'impresa militare per liberare i contadini da quel re che li proteggeva dallo sfruttamento dei loro padroni? I conti non tornano, o meglio, Pisacane quando arriva a Sapri si rivolge ad un noto latifondista del posto per avere appoggio, ma la domanda nasce spontanea: vuoi liberare i contadini e ti rivolgi ai loro sfruttatori? Non ha alcun senso. È tutta una bugia che ci hanno raccontato per giustificare una annessione del sud affinché esso fosse bloccato nel suo sviluppo rendendolo colonia e noi schiavi da 160 anni».
Durante la serata, oltre ad un suggestivo corteo storico in costumi d'epoca, ha avuto grande successo di pubblico il percorso gastronomico per le vie del borgo con i prodotti locali della tradizione contadina ed uno spettacolo musicale. Applausi a scena aperta per l'intervento teatrale a cura di Umberto Iervolino, dal titolo "Ferdinando II ed i Baroni Palamolla".
Soddisfatto per la piena riuscita dell'evento anche il sindaco di Torraca, Francesco Bianco. «Ringrazio coloro i quali sono intervenuti al convegno mostrando interesse e molta preparazione sull'argomento, in particolar modo il giovane Emilio Abbadessa al quale faccio i complimenti per come ha esposto i fatti. Un evento riuscito, con molta gente venuta anche per provare i sapori dei prodotti locali nel percorso gastronomico. Speriamo di ripeterci l'anno prossimo con ancora più entusiasmo e puntando a migliorarci. Grazie anche al gruppo di attori, a tutti coloro che hanno allestito i vari stands ed al popolo di Torraca».
(Vito Sansone)

Interviste di Vito Sansone a: Ennio Apuzzo, Vincenzo Gulì,
Claudio Saltarelli, Emilio Abbadessa, Enrico Fagnano.

www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 1 agosto 2022 alle 21:03 commenti( 1 ) -

Premio «Don Giovanni Iantorno», serata carica di emozioni a Sapri
Sapri- Serata carica di emozioni in villa comunale a Sapri per la XI ediz. del premio "Don Giovanni Iantorno".
Nel segno del ricordo di un grande sacerdote la serata svoltasi in villa comunale a Sapri venerdì 29 luglio. Don Giovanni Iantorno "saprese doc", come lui amava definirsi, a distanza di tanti anni dalla sua morte è e sarà presente nelle menti e nei cuori dei tanti amici che lo hanno conosciuto, ma anche delle persone che hanno imparato a conoscerlo attraverso le testimonianze che arrivano da parte di chi lo ricorda. Dopo i saluti dell'assessore del comune di Sapri, Amalia Morabito, la giornalista Antonella Grippo ha coordinato gli interventi che si sono susseguiti. Intimi e profondi i ricordi della sorella del Presule che tanto ha lottato per il diritto alla salute delle popolazioni del Golfo di Policastro. Maria Iantorno ha ricordato la figura di un giovane Don Giovannino che già in tenera età aveva riconosciuto il forte richiamo del Signore diventando seminarista prima e sacerdote poi, sottolineando, oltre la sofferenza del periodo di battaglie per l'apertura dell'ospedale, gli ultimi mesi di vita che lo portarono alla vita eterna a causa di una malattia cardiaca. Il Sindaco Antonio Gentile ha ringraziato Don Giovannino per le sue battaglie e per come sapeva essere sempre vicino alla gente bisognosa. Anche l'illustre ospite della serata, Don Patrizio Coppola, ha pronunciato parole di profonda stima e affetto riconoscendosi in molti dei tratti distintivi che hanno accompagnato la vita di Don Giovanni. Tra i tanti temi affrontati: i giovani e il loro rapporto con la Chiesa ed il loro futuro, i videogiochi come strumento di inclusione sociale, il ruolo della Chiesa nell'evoluzione culturale e sociale. I vari momenti della serata sono stati intervallati dal suono melodioso della tromba di Zizi Trumpet, al secolo Tony Fiordellisi. In chiusura di serata l'assegnazione del "Premio Don Giovanni Iantorno", XI ediz. a Don Patrizio Coppola con le seguenti motivazioni: "Per aver saputo connettere carità e modernità, andando a cercare nell'etere quella generazione solitaria che è la grande questione del nostro tempo".
(Comunicato stampa)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 1 agosto 2022 alle 20:41 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187  188  189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica