NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 193

Sapri: dimissioni consiglieri minoranza, l´intervento di Pasquale Scaldaferri

Le dimissioni di Pamela Marino e Lucia Pepice dal ruolo di consiglieri comunali di opposizione a Sapri, schiudono scenari nuovi nel panorama politico amministrativo.
Se la decisione dell'imprenditrice italo-americana di rimettere irrevocabilmente il mandato è da ricercare in plausibili e legittime motivazioni personali e professionali, nella prospettiva di offrire alle giovani generazioni moderni percorsi di impegno politico e sociale, la scelta meditata e sofferta dell'avvocato Marino, merita un ulteriore approfondimento che, al di là della rispettabile sfera umana e famigliare, impone una profonda e inequivoca riflessione politica.
Pamela Marino, come è nel suo stile improntato alla chiarezza e alla trasparenza, non si lascia sedurre da argomentazioni capziose e visioni dietrologiche, che pure qualche improvvisato commentatore aveva enuncleato a risultato amministrativo acquisito.
Senza circonlocuzioni di parole, taglia l'erba sotto i piedi a quanti con superficialità e palese strabismo politico avevano impresso il sigillo alla sconfitta elettorale -praticando un gioco sterile e di convenienza- piuttosto che elaborare un'analisi che conferisse una lettura nitida e inconfutabile al progetto di governo della coalizione scesa in campo per sfidare l'esecutivo Gentile.
A Pamela Marino va ascritto il merito di aver ricondotto il dibattito nell'alveo della discussione politica, sgomberando il campo da fumose elucubrazioni che pure circolavano sia nello schieramento che l'ha candidata alla massima carica cittadina, altresì nel campo antagonista.
A corroborare la scelta di rassegnare il mandato, nella riflessione complessiva emerge una profonda autocritica su azione politica e strategia elettorale adottata dalla coalizione alternativa al governo della città.
La fluidità del suo ragionamento tratteggia con orgoglio l'appartenenza a "Sapri Democratica" e riesce a cogliere, sviluppare, delineare i contorni chiari e netti della débacle del 12 giugno. E penetrando nella filigrana del suo pensiero, affiora l'amarezza per il disimpegno o, peggio, l'impegno "annacquato" dei maggiorenti dell'area progressista che non hanno mai fatto sentire neppure l'alito di un'idea, un suggerimento, una sintesi progettuale, né agli albori della formazione riformista e neppure durante il tortuoso tragitto della campagna elettorale.
Lo scossone salutare che Marino e Pepice hanno inferto alla minoranza consiliare, può rappresentare la svolta determinante anche per il gruppo dirigente di "SiAmo Sapri", ancora stordito e impantanato in una impasse organizzativa.
Se in democrazia l'opposizione è monca, frastornata e smarrita, crolla il senso precipuo e l'architrave del sistema democratico.
Ecco perché, ora il pallino deve necessariamente tornare nelle mani della triade che ha ispirato e progettato il rassemblement delle forze moderate: Pietro Scaldaferri, Gerardo Bove, Nicola Fortunato.
Soltanto spazzando via le macerie del 12 giugno e attraverso una ricostruzione dello schieramento liberal-democratico, si potrà aprire una pagina nuova per Sapri -anche dai banchi della minoranza- e innestare quell'energia vitale che deve incarnare un'opposizione coesa, forte, propositiva e di controllo.
Nel rispetto dei 1062 elettori che hanno scelto l'alternativa. Ma anche per gratitudine verso Pamela Marino, che con onestà intellettuale ha fatto un passo di lato per rianimare un gruppo finito nell'angolo e ineluttabilmente precipitato nello sconforto e nell'inerzia operativa. Una squadra a cui le due dimissionarie, con le rispettive decisioni, hanno voluto dare un segnale di svolta e rinascita.
E chissà che nel trentennale della sua genesi, il Coordinamento dei cattolici -il grande laboratorio di azione sociale, il pensatoio politico e culturale che nel 1993 scrisse pagine indelebili nella storia della città- non rinasca come un'araba fenice, restituendo una rinnovata stagione e una insostituibile risorsa per la comunità saprese. Rappresentando nuova linfa per l'opposizione. E per la città di Sapri.
(Pasquale Scaldaferri)


Pasquale Scaldaferri

Inserito da Golfonetwork giovedì 7 luglio 2022 alle 11:45 commenti( 3 ) -

Sapri - Policastro B.no: 8-9 Luglio Cantabimbo IV Edizione



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 6 luglio 2022 alle 21:07 commenti( 0 ) -

Vibonati - Villammare: Programma Estate 2022



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 5 luglio 2022 alle 21:42 commenti( 0 ) -

Vibonati: 8-9 Luglio Costabile Carducci e la presa del Municipio-I moti del 1848
Due punti di vista sulla storia si confronteranno. Il tradizionalista Ennio Apuzzo con il liberale Franco Maldonato



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 4 luglio 2022 alle 20:17 commenti( 0 ) -

Domenica 10 luglio a San Giovanni a Piro l´8° Dorothy Dream Day
A Casa Stella anche il Contest Fotografico sul tema "Il colore dell'amore"
Nel giorno in cui avrebbe compiuto 34 anni, domenica 10 luglio 2022, Maria Dorotea Di Sia, giovane artista originaria di Policastro Bussentino e del Vallo di Diano morta in un incidente stradale il 13 maggio del 2014, verrà celebrata e ricordata a San Giovanni a Piro con il "Dorothy Dream Day".
Tante belle iniziative nell'evento giunto alla sua 8^ edizione ed organizzato dall'associazione culturale "Dorothy Dream", da Donato Di Sia e Pietrina Paladino, genitori di Dorotea, in collaborazione con il Comune di San Giovanni a Piro.
Casa Stella, un angolo di paradiso affacciato sul golfo di Policastro con alle spalle il monte Bulgheria, sarà il teatro di una giornata all'insegna non solo dei ricordi ma anche del dibattito e delle iniziative sulla sicurezza stradale, della cultura, della fotografia e della musica.
Il via alle 16:30 con "Vale ed i suoi bambini": Valentina Pepe e la magia delle farfalle della regina Rossa. Seguirà, alle 18, una tavola rotonda incentrata sulla campagna di sensibilizzazione relativa alla sicurezza stradale ed intitolata "Resta sulla buona strada", a cui parteciperanno i sindaci Ferdinando Palazzo (San Giovanni a Piro), Antonio Gentile (Sapri), Giovanni Fortunato (Santa Marina), Manuel Borrelli (Vibonati), Franco Giudice (Ispani) e Pietro Pessolano (Auletta), Corrado Limongi, dirigente scolastico dell'IC "Teodoro Gaza" di San Giovanni a Piro, i consiglieri provinciali Pasquale Sorrentino e Carmelo Stanziola, la giornalista e scrittrice Maria Rosaria Vitiello, presidente dell'associazione di promozione culturale sulla sicurezza stradale "Per le strade della vita".
Subito dopo, un momento di ricordo e condivisione. Quindi, preceduta e seguita dalle performances musicali di Emanuele Montesano e Joseph Bruno in acoustic duo e di Pino Castelluccio "U Massaro", sarà la volta della presentazione delle foto partecipanti all'8°contest fotografico "Maria Dorotea Di Sia" e della premiazione delle prime tre classificate; tema di quest'anno "Il colore dell'Amore".
Ciascun partecipante al Contest potrà inviare, entro le ore 12.00 di venerdì 8 luglio 2022 una sola immagine, corredata da nome e cognome e contatto telefonico dell'autore/autrice, tramite email all'indirizzo vitosansone@gmail.com oppure in posta privata nella pagina Facebook del "Dorothy Dream".
Al termine del Dorothy coloratissimi palloncini verranno liberati nell'aria. Nel corso dell'evento si terrà una personale della pittrice Anna Sorrentino, sul tema "La natura dell'amore". Tutti i momenti del Dorothy Dream Day 2022 verranno trasmessi in live streaming sula pagina Fb "Dorothy Dream".
(Vito Sansone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 4 luglio 2022 alle 12:48 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: 12° Raduno Auto e Moto d´Epoca



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 4 luglio 2022 alle 12:41 commenti( 0 ) -

S.Giovanni a Piro - Scario - Bosco: Equinozio d´Autunno 2022



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork lunedì 4 luglio 2022 alle 12:20 commenti( 0 ) -

Santa Marina:Lunedì 4 luglio alle 9.30 l´inaugurazione del campo estivo
Sarà inaugurato domani, lunedì 4 luglio 2022, alle ore 9.30 la terza edizione del campo estivo sulla spiaggia di Policastro Bussentino.
“Domani faremo l’inaugurazione del campo estivo che si svolgerà sulla spiaggia di Policastro Bussentino- spiega il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato- rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni residenti nel territorio comunale. I moduli per l’iscrizione sono reperibili sul sito del comune di Santa Marina e sulla pagina Facebook del comune, chi non lo ha ancora fatto potrà registrare il proprio figlio anche domani nel corso dell’inaugurazione del campo estivo. Accanto al campo estivo sarà effettuato un altro servizio essenziale, il punto spiaggia per disabili, dotato di sedia a rotelle che consente l’ingresso in acqua. Due importanti servizi, due riconferme che nel corso degli anni hanno riscosso un grande consenso, sia il campo estivo che il punto spiaggia per disabili partiranno a luglio e si protrarranno per tutto il mese di agosto”.
Santa Marina lì 03.07.2022
(Comune di Santa Marina)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 3 luglio 2022 alle 10:19 commenti( 0 ) -

Santa Marina - Policastro Bussentino: Programma Eventi Estate 2022



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 30 giugno 2022 alle 18:33 commenti( 0 ) -

Sapri: 2 Luglio La bella Estate dei Libri, incontro con Leonardo Guzzo
Sabato 2 LUGLIO alle ore 19.00 presso l’aula consiliare del Comune di Sapri sita in via Villa Comunale n.1, si terrà la presentazione del libro “Beco vita in romanzo di Ayrton Senna” organizzato dall’Associazione Culturale Proudhon in sinergia con l’Assessorato al Turismo e la Pro-loco del Comune di Sapri, all’incontro sarà presente l’autore Leonardo Guzzo. Dopo i saluti da parte del presidente dell’Associazione Culturale Proudhon Vincenzo Folgieri, dialogherà con l’ospite Gianfrancesco Caputo scrittore e opinionista, insieme ad Antonella Grippo giornalista e analista politico.
A quattro anni il padre gli lascia il volante della sua macchina; poco tempo dopo guida una macchinina a motore costruita a misura per lui: per Ayrton Senna correre è una vocazione precoce e tenace. In Beco, Vita in romanzo di Ayrton Senna, pubblicato da Pequod, Leonardo Guzzo mette in scena il mito del pilota brasiliano. Dà voce alla madre, al padre, al suo rivale storico Alain Prost, al suo allenatore, al padrone della scuderia per cui corre, ad alcune delle sue donne: ne emerge il ritratto di un grande, dominato da un’unica passione di cui conosce ed accetta la pericolosità. Un uomo molto solo anche se molto amato, dotato di una grazia particolare e di una memoria eccezionale: un eroe moderno, un novello Ettore, come lui votato a una morte precoce. Chiudono il libro due racconti, dedicati rispettivamente al portiere russo Lev Jascin e a Diego Armando Maradona.
Leonardo Guzzo (Napoli, 1979) è scrittore e giornalista. Scrive per Il Mattino e L’Osservatore Romano. Per Pequod ha pubblicato Le radici del mare (2015) e Terre emerse (2019).
(Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 30 giugno 2022 alle 18:24 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192  193  194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica