NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 212

Ospedale di Maratea: comunicato del Sindaco Stoppelli
OSPEDALE DI MARATEA
La nostra attività finalizzata a restituire alla nostra comunità e al territorio interregionale i servizi sanitari offerti da secoli dal nostro Ospedale è stata pubblica e condivisa da quanti hanno potuto ascoltare le richieste affidate alle interviste televisive ed agli incontri istituzionali ma soprattutto inviate a mezzo pec al Presidente della Regione Basilicata dott. Vito Bardi a partire dall’11 marzo 2020.
?Un lavoro lungo e costante che ha visto il dialogo e gli scritti alternarsi con il dott. Lorenzo Bochicchio, il dott. Esposito ed infine con il dott. Tripaldi.
?Per mero garbo istituzionale abbiamo atteso che fosse l’autore di tali scelte il Presidente della Giunta dott. Vito Bardi a darne l’annuncio pubblico con il quale ha ribadito quanto segue:
“Cari amici lucani il 15 marzo la Regione Basilicata ha presentato, nei termini previsti dal PNRR, il piano operativo regionale per la sanità per migliorare l’efficacia nel rispondere ai bisogni di cura delle persone anche alla luce delle criticità emerse nel corso dell’emergenza pandemica.”
Il Presidente ha proseguito specificando che è stato garantito il finanziamento per la messa in sicurezza che interessa il nostro Ospedale e l’individuazione dell’Ospedale di Maratea nei 5 ospedali di comunità.
Il Presidente Bardi ha sottolineato inoltre: “La scelta ha tenuto conto delle indicazioni e dei requisiti tecnici dettati dal Ministero e del confronto con gli amministratori locali.”
Siamo ben lieti di poter contare su importanti novità per l’ospedale di Maratea.
Al di là degli ormai immancabili millantati crediti delle opposizioni, come ben chiarito dallo stesso Presidente Bardi, nel comunicato stampa. Aspettiamo di leggere le pec che chi, oggi si vanta di aver aiutato l’Ospedale di Maratea, ha scritto in questi ultimi tre anni per poter apprezzare e ringraziare per l’impegno profuso.
Ringraziamo il Presidente Bardi anche per aver affermato che “il mio impegno per i lucani continua e fino all’ultimo giorno mi impegnerò per il bene di tutti” e certamente come Amministrazione continueremo a seguire fattivamente e con interesse, nel dettaglio l’evoluzione del processo anche al fine di velocizzare tutte le procedure amministrative nell’interesse esclusivo della nostra comunità.
Il Sindaco
Daniele Stoppelli
(Comune di Maratea)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 19 marzo 2022 alle 21:13 commenti( 0 ) -

Salerno- No agli zaini-zavorra. Approvata la Mozione Sorrentino-Chiola
Salerno- No agli zaini-zavorra.Approvata dal Consiglio Provinciale la Mozione Sorrentino-Chiola
In età evolutiva, gli zaini pesanti provocano disturbi posturali.
A tal proposito, i Consiglieri Provinciali del Partito Socialista Italiano, Pasquale Sorrentino (nella foto) e Alessandro Chiola, hanno presentato una dettagliata Mozione, che ieri è stata approvata all'unanimità dal Consiglio Provinciale!
Basterebbe osservare la normativa vigente (circolare n. 0005922 del 30 novembre 2009 del Ministero Istruzione, Università e Ricerca) per prevenire le rachialgìe in età pre-adolescenziale e adolescenziale!
"Lo zaino -afferma con forza il Consigliere Provinciale dr. Pasquale Sorrentino, che è laureato in Scienze motorie ed è anche chinesiologo- non deve superare un "range" tra il 10 e il 15 per cento del peso corporeo"!
La Mozione, oltre alla richiesta di collaborazione dei Dirigenti scolastici e dei Docenti, prevede, in collaborazione con il Responsabile provinciale dell'Ufficio Scolastico Regionale, percorsi didattici e formativi specifici, rivolti al personale docente, in riferimento alle alterazioni posturali dell'età evolutiva!
(Tonino Luppino)

Salerno: No agli zaini-zavorra
www.telearcobaleno1.it








Inserito da golfonetwork sabato 19 marzo 2022 alle 18:41 commenti( 0 ) -

Vibonati: Monastero S.Francesco di Paola, comunicato Gruppo «Entra nel Futuro»
Come gruppo di opposizione, abbiamo inviato questa comunicazione al Sindaco e agli assessori della giunta, affinché, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa a qualsiasi carattere per il Monastero di San Francesco di Paola, usino il buon senso e non si ritrovino un giorno a far fronte alle spese per il danno erariale commesso.
(Gruppo Consiliare «Entra nel Futuro»)



Fare clic sull'immagine per ingrandire





Inserito da Golfonetwork giovedì 17 marzo 2022 alle 20:44 commenti( 0 ) -

A Roccagloriosa conclusi i lavori di protezione civile sulla SP 17
La Provincia di Salerno ha concluso i lavori di miglioramento della sicurezza stradale ricadenti nel comune di Roccagloriosa, tra Acquavena e San Giovanni a Piro per l’ammontare complessivo di euro 253.686,13. Sono interventi urgenti di protezione civile finanziati con POR FESR 2014-2020.
“Abbiamo terminato ieri - dichiara il Presidente Michele Strianese - gli interventi di messa in sicurezza, ripristino e consolidamento a seguito di dissesti e movimenti franosi sulla SP 17 tra Acquavena e San Giovanni a Piro, soprattutto nei tratti compresi tra il km 3+500 e il km 4+600.
La strada dissestata da una frana necessitava lavori urgenti di protezione civile che sono stati articolati in due momenti complementari attraverso i quali si è provveduto alla realizzazione, a valle della carreggiata stradale, di una paratia di pali Ø 600 ad interasse 1,0m prevista su un’unica fila, con un’altezza di infissione di 10,00 m ed una estensione di 30metri, con sovrastante trave di coronamento delle dimensioni di 80 X 120 cm. La paratia con il sovrastante cordolo è posta tra la sede stradale e la gabbionata esistente. A conclusione sono stati realizzati lavori di pavimentazione stradale e segnaletica orizzontale.
L’opera è stata coordinata dal settore Viabilità e Trasporti diretto da Domenico Ranesi con il supporto del Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Carmelo Stanziola. La Provincia non si ferma e continuiamo a lavorare in assoluta vicinanza alle esigenze concrete delle nostre comunità.”
(Maria Rosaria Greco)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da golfonetwork giovedì 17 marzo 2022 alle 20:05 commenti( 0 ) -

Policastro B.no: Giovedì 17 Marzo Fiaccolata per la Pace



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da golfonetwork giovedì 17 marzo 2022 alle 11:14 commenti( 0 ) -

«La forza della vita», il nuovo libro di Maria Rosaria Vitiello
È in uscita il libro di Maria Rosaria Vitiello ‘La forza della vita’, in cui prende corpo la testimonianza della giornalista protagonista di una dolorosa e toccante vicenda che ha cambiato il corso della sua esistenza. La pubblicazione gode delle prefazioni del giornalista inviato della RAI, Paolo Di Giannantonio, e del motivatore nonché fondatore dell’associazione di volontariato ‘City Angels’, Mario Furlan.
‘La forza della vita’ vuole essere, come espresso nel sottotitolo ‘Storia di una ripartenza’, un inno alla vita, un accorato appello a non arrendersi davanti alle difficoltà. “Piuttosto – argomenta l’autrice - cercare di riprendere fiato e ricominciare, donando tutto il meglio che si ha dentro se stessi, impegnandosi con ogni forza in attività sociali, di sostegno alla comunità”.
Maria Rosaria Vitiello scava nel suo animo, fa un’analisi del suo vissuto umano e professionale e del delicatissimo incidente di cui è rimasta vittima, provvidenzialmente superstite, sulla strada, e si chiede, forte dell’insegnamento offerto dal leader del movimento per i diritti civili, Martin Luther King: “Cosa sto facendo per gli altri?”.
Da qui e dal temperamento di una professionista che crede nel valore civico dell’impegno di chi si batte per una maggiore tutela degli utenti della strada, la spinta ad abbracciare la ‘mission’ di creare l’associazione ‘Per le strade della vita’ che possa impegnarsi in iniziative atte a porre l’accento sull’importanza da attribuire alla sicurezza stradale. E, ancora, il progetto e la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione omonima, nata con l’obiettivo di alimentare nella comunità giovane, attraverso corsi di formazione nelle scuole, e adulta, grazie ad attività di prevenzione di incidenti sull’asfalto, la cultura della sicurezza stradale.
“Credo molto nel valore della comunicazione – dichiara Maria Rosaria Vitiello -, è il mio mondo. Sono convinta che la mia formazione di giornalista sia una carica ulteriore di cui si arricchisce il mio percorso, quello dell’attività di prevenzione. Io vorrei fare qualcosa di utile – continua la giornalista Vitiello - e cerco di offrire il mio contributo alla comunità. È questo il mio modo di dare un senso e attribuire un valore alla mia vita ritrovata”.
‘La forza della vita’ è un lavoro che delinea i tratti di un itinerario lungo il panorama dell’ispirazione, in cui l’autrice prova a condurre i propri lettori.
Maria Rosaria Vitiello racconta quanto la propria esperienza le abbia aperto gli occhi sulle più inaspettate insidie che si possano presentare sul percorso esistenziale di ognuno. Eppure, come prima e più di prima, con determinazione, si professa convinta della bellezza della vita e della sua preziosità. Amare la vita e battersi per farla apprezzare è nelle sue corde.
Il messaggio di questo libro è fortemente motivazionale, è un invito a ricostruire, a credere nel futuro e ad aprire nuove porte. È la testimonianza di chi ha trascorso anni a raccontare fatti, storie, accadimenti, per lavoro e per passione, e poi si è vista lei stessa al centro di una vicenda da togliere il fiato, da voler seguire e raccontare, una vicenda che ha spinto tutti a interrogarsi su quanto la vita possa cambiare in pochi attimi. “Questo progetto editoriale - dichiara l’autrice Maria Rosaria Vitiello - mi offre la possibilità di incontrare tantissimi appassionati, per lo più giovani, che hanno voglia di ascoltare il mio vissuto e di alimentare il proprio amore per la vita”.
Il ricavato della commercializzazione del libro sarà devoluto all’associazione di promozione sociale sulla sicurezza stradale ‘Per le strade della vita’, per la realizzazione di progetti e attività sociali e andrà a finanziare progetti in favore della sicurezza stradale.
Le immagini che accompagnano la pubblicazione sono a cura del fotografo Luigi Pepe.
Maria Rosaria Vitiello, è una giornalista, blogger,Presidente di associazione promozione sociale su Sicurezza Stradale (Per le strade della vita).
Per anni corrispondente de "Il Mattino" dall'agro sarnese-nocerino, la Vitiello il 16 dicembre 2014 dopo aver moderato un convegno proprio sulla sicurezza stradale, per un destino assurdo e beffardo, fu investita mentre stava attraversando le strisce pedonali. L’impatto con l’automobile fu violentissimo e la giornalista campana batté con forza la testa, prima sull’autovettura, poi sul marciapiede. La donna andò in arresto cardiaco e solo l’intervento delle Forze dell’Ordine le salvarono la vita.
La Vitiello ha tenuto corsi sulla sicurezza stradale nelle scuole della Provincia di Salerno e collabora con l'associazione di San Giovanni a Piro "Dorothy Dream", dedicata a Maria Dorotea Di Sia, morta nel 2014 a causa di un incidente stradale.



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da golfonetwork mercoledì 16 marzo 2022 alle 13:42 commenti( 0 ) -

Pallavolo: Lagonegro prima sbanda poi rimonta conquistando 3 punti
Lagonegro prima sbanda poi rimonta conquistando 3 punti fondamentali in chiave play-off
Battuto 3-1 il Castellana Grotte tra le mura amiche del palasport di Villa d'Agri

MARSICOVETERE. Una vittoria di ottima fattura da dedicare al presidente Nicola Carlomagno, colpito nei giorni scorsi dal gravissimo lutto per la morte del padre. Ricorre di frequente il numero 3. Era reduce da tre sconfitte consecutive, vince per tre set a uno e conquista tre punti fondamentali in chiave play-off. Guidata da un superlativo Di Silvestre, miglior giocatore con 24 punti e tre muri, la Cave del Sole Lagonegro supera il Castellana Grotte nel match valido per la quartultima giornata di regular season del campionato pallavolistico di A2 maschile. Il team di mister Barbiero sale, così, in settima posizione a quota 31 punti lasciando Siena, nona in classifica e con lo stesso numero di partite dei lucani, a 4 lunghezze di distanza.
Gli ospiti partono in scioltezza ed allungano + 2 (3-5). Milan con una diagonale fa registrare la prima parità sul sesto punto. Castellana allunga fino all'11-16. La Cave del Sole non riesce a trovare la giusta concentrazione ed i pugliesi ne approfittano chiudendo a loro favore il primo parziale.
Il sestetto di coach Barbone parte alla grande anche nel secondo set portandosi sul 2-7, ma Lagonegro dimezza lo svantaggio (6-8). Ci provano ancora gli ospiti sul'11-14, Di Silvestre però trova un mani-fuori e quindi un ace che porta Lagonegro a -1 (13-14). Ci mette lo zampino anche capitan Milan che ottiene il pareggio sul 15mo punto. Il solito Di Silvestre questa volta trova il vantaggio della Cave del Sole 20-18. Argenta di forza allunga e mister Barbone chiama il tempo. Al rientro Castellana ribalta il punteggio 22-23, Biasotto conquista il primo set-point con Castellana che manda out l'ultimo attacco ed è 1-1 nel computo dei set.
Si gioca punto su punto nel terzo set. Di Silvestre trova l'ace del vantaggio locale 14-13 poi il muro di Pistolesi segna il +2 Lagonegro. Il tecnico ospite chiama il tempo. Al rientro azioni lunghe e scaldano il clima dentro e fuori il terreno di gioco con il Palazzetto di Villa D'Agri che si anima. Ancora testa a testa e grande equilibrio. Si va ai vantaggi con il parziale chiuso vittoriosamente da Maziarz per il 2-1 in favore della Cave del Sole.
Il quarto set inizia con Castellana corsara. 6-10 per gli ospiti costringendo mister Barbiero a chiedere i 30' per parlare con i suoi. Al rientro la Cave del Sole si riporta in corsa e trova il pareggio sul decimo punto. Due errori dei lagonegresi riportano Castellana avanti ma Lagonegro risponde presente. Di Silvestre trova un ottimo mani out per il 20-18. Lopez sbaglia una parallela sul 22-19 e mister Barbone chiama il tempo. Nel frattempo sugli spalti il tifo si accende sempre di più. Il muro biancorosso ferma gli attacchi pugliesi. Di Silvestre in diagonale trova il primo match point e nella bolgia finale la Cave del Sole chiude trionfalmente sul 3-1.
Orgoglio e grande emozione nei commenti del post-gara. «Partita bellissima e tre punti fondamentali per noi nella marcia verso i play-off- sottolinea il tecnico della Cave del Sole Lagonegro, Mario Barbiero - Questo match ci ha aiutato molto anche a ritrovare un po' di fiducia. Gara difficile e vittoria che dedichiamo al nostro presidente. Abbiamo giocato con grande intensità e grande determinazione sia a muro che in difesa. I miei ragazzi hanno ragionato dalla prima all'ultima palla».
«Volevamo tanto questo successo - aggiunge lo schiacciatore della Cave del Sole, Paolo Luigi Di Silvestre - Nei momenti decisivi ci siamo sempre stati con la testa, non abbiam mai mollato. Lo dovevamo al nostro presidente, che è una persona speciale e se lo merita. Come se lo meritano i compagni, lo staff tecnico ed i tifosi. Siamo davvero contenti per questi 3 punti contro una buona squadra. I play-off? Mancano due partite; dobbiamo giocarle senza paura e fare più punti possibile. Continuiamo così.»
(Vito Sansone)
Fotocronaca del match: Lucia Cariello

Cave del Sole Lagonegro-Castellana Grotte 3-1 (17-25, 25-23, 29-27, 25-20 3-1)

Cave del Sole Lagonegro: Biasotto 2, Argenta 17, El Moudden (L), Hoffer (L), Beghelli , Pistolesi , Di Silvestre 24, Bonola 4, Milan 18, Maziarz 4, Armenante 2. All. Barbiero
BBC Castellana Grotte : Fiore 18, Izzo 4, Zanettin, Tiozzo 16, Presta 5, Arienti, Toscani, De Santis, Lopes 16 Nery, Sant'Ambrogio, Capelli, Borgogno, Truocchio 9, All. Barbone
Lagonegro : 7 muri, 3 Ace, 15 Errori in battuta, 49%Attacco, 45% (32%)Ricezione
BBC Castellana Grotte : 7 muri, 4 ace, 14 errori in battuta, 48% attacco , 55%(45%) Ricezione
Arbitri : Talento, Dell'Orso
25', 31', 35',28' tot 1h 59'



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da golfonetwork lunedì 14 marzo 2022 alle 10:55 commenti( 2 ) -

Policastro Bussentino: incidente con il trattore, morto un uomo

Policastro Bussentino- Durante il primo pomeriggio (alle ore 14 circa) un tragico incidente si è verificato in località Valle di Natale (al confine tra Policastro Bussentino e Scario). Un uomo di Policastro Bussentino, Mario Bifano, imprenditore di 53 anni, si stava recando a bordo di un trattore in un terreno di sua proprietà quando, improvvisamente, lungo una strada interpoderale, è caduto dal mezzo. La rovinosa caduta è stata fatale: purtroppo è deceduto poco dopo. Inutili i soccorsi. Sul luogo del sinistro sono giunti i Carabinieri per gli accertamenti del caso.


Mario Bifano


Inserito da golfonetwork domenica 13 marzo 2022 alle 20:55 commenti( 0 ) -

Amministrative a Sapri: si scoprono le prime carte

AMMINISTRATIVE A SAPRI: SI SCOPRONO LE PRIME CARTE
Ma i big restano ancora nell'ombra.

Chi mi segue ricordera' che nello scorso mio personalissimo editoriale del 7 Febbraio facevo riferimento alle manovre sotterranee(ma non troppo) con le quali le seconde e terze forze politiche sapresi si stavano muovendo per dare sostanza ad una valida alternativa al governo del paese. Ed ecco puntualmente venir fuori in una conferenza stampa che seppure timidamente, e senza ben chiarire come, con quali uomini e soprattutto con quali programmi (solo vaghe e generiche dichiarazioni) questi verranno a chiederci il loro consenso (e quindi il loro voto). Una cosa e' certa: Antonio Gentile e Daniele Congiusti, rispettivamente sindaco e vicesindaco per ora possono continuare ad avere notti serene.... Mi spiego meglio: Chi scrive - e' risaputo - nutre un gran senso di stima e di rispetto nei confronti del prossimo in generale ed in particolare verso professionisti conosciuti seri e quotati del calibro di Pompeo Cafiero (già affacciatosi in passato e per un breve periodo alla politica locale ed in futuro, se ne avra' voglia potrebbe diventare un buon amministratore pubblico); non gli mancano certo capacita' e potenziali sostenitori, specie tra i giovani, e Pamela Marino, altra giovane professionista, che in prospettiva potrebbe essere candidata a ricoprire cariche molto piu' importanti di quella di comprimaria che ricopre oggi. Tra i volti apparsi in questa prima uscita figura anche quello del “leader” di quella che nella scorsa legislatura poteva essere definita forza politica alternativa, parliamo di SAPRI CAMBIA, una sigla purtroppo liquefatta nel tempo di cui ahime' si e' persa ogni traccia al punto tale che a qualcuno viene spontanea la domanda: Il leader di chi? Ma aldila' di queste valutazioni occorre osservare che la politica e' ben altro. La politica (purtroppo) qui a Sapri (e non solo) in assenza di ogni tipo di ideologia (specie alle amministrative) e' determinata in larghissima parte dal vecchio e stantìo clientelismo (piaga che da queste parti non accenna a sanarsi) ed e' pertanto ancora condizionata, nel bene e nel male, dai soliti noti. Non a caso questi, per il momento preferiscono rimanere nell'ombra per poi se occorre “sferrare” l'attacco al potere imponendo la loro forza, perche' i voti, tra giovani inesperti, ex militanti ed amministratori piu' o meno bruciatisi con le loro stesse mani, e quindi senza alcun peso (qualcuno ad oggi non dispone neanche del voto del proprio compagno/a) li hanno loro e non tanti altri e se qualcuno pensa di poter tentare di vincere le elezioni senza il decisivo apporto dei “due generali” si illude di grosso. Non si sa ad oggi in che modo e con quale ruolo, ma e' certo come la luce del giorno che saranno ancora determinanti. Diro' di piu'... I due suddetti capi carismatici o “santoni” che dir si voglia saranno indispensabili nel difficile e complicato tentativo di disarcionare l'attuale sindaco che ad oggi cavalca verso la riconferma. Ma sbaglia chi crede che dalle parti di questi sia tutto rose e fiori, anche all'interno dello schieramento che governa la cittadina  non mancano le “gatte da pelare”. Pero' attenzione, la prima mossa rappresentata dalla conferenza stampa indetta al dopolavoro ferroviario, seppure ancora nella sua fase iniziale, potrebbe riservare sorprese clamorose, gli sviluppi delle prossime settimane ci diranno di piu'.
(Nicola Filizola)


Inserito da golfonetwork domenica 13 marzo 2022 alle 20:34 commenti( 2 ) -

Alta Velocità: Sapri e il Golfo di Policastro bocciati per gli uccelli?

Vincoli ambientali (ZPS e ZSC) ostacolerebbero la costruzione di un'opera che potrà cambiare i destini dei territori. Ma la gente si chiede: "Se i volatili devono essere protetti, che fine faranno le preziose cicogne del Vallo di Diano? Resisteranno al rumore dei treni che sfrecciano a 300 km/h orari?"
 
La brutta notizia per Sapri e il Golfo di Policastro è giunta al 34° minuto del Dibattito Pubblico allorché l'ingegnere Ilaria D'Amore - nel corso della presentazione delle slide riguardanti le varie alternative - ha rappresentato l'impossibilità di accedere a Sapri per vincoli ambientali. 
Si riportano le sue parole: "Vedete: abbiamo fatto un focus, qui sul Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ovviamente, l'alternativa che abbiamo proposto è risultata la più vincente evita, peraltro l'attraversamento di tale Parco che, invece, non può essere evitato con l'attraversamento via Sapri". Ha, poi, continuato: "Andando avanti, vedete anche qui, con un focus sui siti SIC ZSC e ZPS (Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale) vedete, appunto, l'interferenza del corridoio di Sapri rispetto agli altri corridoi…" A questo punto è stata interrotta dal Prof. Roberto Zucchetti, coordinatore del dibattito pubblico: "Scusi, queste sigle io non le conosco".
L'ingegnere di RFI ha spiegato che sono delle sigle relative ai siti vincolati, riferiti a delle zone protette, precisando che l'argomento sarà meglio trattato in un focus specifico. Ha poi evidenziato che il percorso autostradale contribuirà in modo determinante alla riduzione dei tempi di percorrenza (20' da Roma a Potenza e 30' per Praia), aggiungendo che la scelta della fermata intermedia di Buonabitacolo permetterà di raccogliere un bacino diverso a quello tirrenico; ma il maggiore contributo atteso dal corridoio autostradale sarebbe  rappresentato dal fatto che dopo 33 km da Battipaglia si avrà l'interconnessione con la linea Battipaglia-Potenza, con la possibilità di velocizzare, attraverso un unico intervento, sia la linea diretta in Basilicata sia la direttrice per Reggio Calabria.
Riteniamo utili alcune considerazioni.
Giusta la fermata intermedia nel Vallo di Diano che contribuirà sicuramente a raccogliere nuova e diversa utenza, ma anticipando la discesa tra Policastro/Sapri -anche attraverso la Valle del Bussento che non sembrerebbe avere vincoli- si darebbe l'opportunità ai vettori di aggiungere (con la fermata di alcuni treni veloci) la grande utenza che viene dal mare.
La costa comprendente Palinuro, Marina di Camerota, Scario, Policastro Bussentino, Capitello, Villammare, Sapri, Acquafredda, Maratea, nei mesi estivi, fa registrare all'incirca 4 milioni di presenze!
Sarebbe una soluzione equa e inclusiva che accontenterebbe tutti i territori indicati nello Studio di Fattibilità e allontanerebbe il rischio di deviare importanti flussi turistici sulla costa dell'Alta Calabria, come osservato anche dal Prof. Pasquale Colonna dell'Università di Bari nella relazione tecnica commissionata dalla Consac gestioni idriche spa di Vallo della Lucania.
Senza trascurare un rilevante elemento tecnico.
Far confluire il nuovo tracciato sulla Tirrenica tra Policastro/Sapri anticiperebbe di ben 40 km un'importante via di fuga fra le due linee (nuova e storica). Eventualità sicuramente utile anche alla circolazione ferroviaria in caso di guasti e interruzioni.
Le notizie fornite dall'ingegnere D'Amore, che ha illustrato i motivi delle scelte e gli obiettivi attesi dalla nuova infrastruttura, hanno creato stupore e amarezza.
Suscita rabbia che un'opera di tale portata possa trovare ostacoli a causa di vincoli ambientali nel tratto dal Vallo di Diano al Golfo di Policastro, quando il tracciato dell'AV attraversa ampiamente il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Evidentemente, sfuggono alle nostre conoscenze elementi importanti che si spera di poter chiarire con il dibattito pubblico. Spiegazioni che divulgheremo volentieri attraverso gli stessi mezzi mediatici.
I siti speciale (ZPS), che ostacolerebbero il passaggio da Sapri, sono zone di protezione poste lungo le rotte di migrazione dell'avifauna, finalizzate al mantenimento ed alla sistemazione di idonei habitat per la conservazione e gestione delle popolazioni di uccelli selvatici migratori (Wikipedia).
Sorgono spontanee alcune domande.
Che fine faranno, con il transito a 300 all'ora dei treni, le preziose cicogne che da 1996 nidificano nel Vallo di Diano? Non sono delle specie migratorie protette? A quanti km di distanza passerà il nuovo tracciato AV dai luoghi che hanno scelto come abituale dimora?
Se tali sono i motivi che determinano il mancato passaggio della linea veloce dalla storica stazione della città di Sapri - da oltre un secolo punto di riferimento a livello ferroviario per oltre 50 Comuni del Basso Cilento, Golfo di Policastro, Potentino Meridionale e Alta Calabria- sembrerebbero ragioni da contrastare democraticamente in ogni sede.
Occorre trovare le opportune soluzioni per tutelare l'ambiente senza bloccare il progresso e lo sviluppo.
Servono urgenti perizie tecniche che possano affermare inconfutabilmente le valide ragioni di un popolo che si vedrebbe, altrimenti, privato della più importante opera mai realizzata sul proprio territorio.
Deve intervenire la politica locale. Devono far sentire la loro voce i sindaci dell'intero comprensorio, con in testa il primo cittadino di Sapri. Sono i rappresentanti della nostra terra e hanno il dovere di agire al più presto.
Pensiamo sia necessario chiedere un incontro immediato al Presidente della Regione Campania per chiarire le affermazioni dei tecnici, che contrastano palesemente con quanto scritto nel documento presentato alla stampa (pagina 2 secondo capoverso): "Il corridoio prescelto si orienta verso quello autostradale, mentre come scendere sulla costa del Golfo di Policastro sarà oggetto del dibattito pubblico sulla seconda tratta scendendo dal Nord".
Decisioni in contrapposizione anche con le dichiarazioni fatte dallo stesso Governatore De Luca nel corso della conferenza di presentazione: "Con questo lotto dell'Alta Velocità e con quello successivo raggiungiamo il Cilento Meridionale e il Golfo di Policastro che è un'area di sviluppo alla quale noi stiamo lavorando per quanto riguarda gli investimenti turistici. Un'area che può avere davvero una grandissima suscettività economica". 
Pensiero ribadito dall'On. Luca Cascone: "Esiste il tema di Sapri, altra questione che la regione ha attenzionato e ha evidenziato a RFI, come l'importanza di valutare e studiare anche il passaggio da Sapri, proprio per non tenere fuori una parte del Cilento almeno dall'infrastruttura".
Non va dimenticato che il Cilento Meridionale e il Golfo di Policastro sono privi di autostrada e aeroporti.
Il Presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, intervenuto nel corso del DP, ha concluso il suo intervento affermando il sostegno regionale e l'importanza di fare in fretta: "Ovviamente restiamo a disposizione, ci siamo e ci saremo per un confronto e per supportare le istanze del territorio regionale, ma soprattutto per far sì che queste scelte si chiudano in tempi brevi in modo da iniziare subito con la parte operativa".
L'esigenza di non perdere tempo giunge anche dalle parole del Prof. Roberto Zucchetti intervistato dalla giornalista Antonietta Nicodemo: "Decidere si deve e decidere in fretta, perché abbiamo una finestra dove ci saranno dei finanziamenti che poi non ci saranno più. Quindi, non vuol dire che è tutto deciso, però, non possiamo immaginare di avere molto tempo per discutere. La decisione va presa adesso".
C'è poco tempo e bisogna sfruttarlo bene, senza tentennamenti. Chi può deve dare una mano. Bisogna rispondere al grido di aiuto che giunge dalla nostra terra!
L'interessante dibattito pubblico di martedì scorso (8 marzo 2022) ha dato possibilità di conoscere pareri e istanze dei diversi territori e di ascoltare i tecnici che hanno redatto il progetto della nuova linea ferroviaria. Gli ingegneri di RFI hanno illustrato con professionalità e linguaggio chiaro il grande lavoro che hanno svolto. Ma alcuni punti meritano di essere approfonditi per favorire il sereno confronto democratico.
Occorre chiarire perché si continua a scrivere sui documenti ufficiali (Studio di Fattibilità, Relazione di fattibilità eccetera) che la nuova linea AV collega il Cilento, quando, bocciando il passaggio da Sapri non si collega nemmeno il Cilento Meridionale.
Crediamo sia opportuno ribadire che non si tratta di guerre tra poveri o lotte di campanile. Si ribadisce il plauso alla nuova stazione di Buonabitacolo, ma nessuno può pretendere che possa essere considerata hub di riferimento per Sapri e il Golfo di Policastro. La città di Sapri dista ben 51 km e Marina di Camerota più di 60.
Giova precisare che in estate per percorrere solo il litorale da Sapri a Policastro (poco più di 10 km) si può impiegare quasi un'ora!
Né si può immaginare che le popolazioni di Sapri e dei centri limitrofi debbano fare la marcia del gambero: tornare indietro a Praia, attraversando due regioni, per recarsi ai propri capoluoghi di provincia e di regione.
Sarebbe veramente assurdo!
Simili prospettive rappresenterebbero modelli vecchi di oltre cent'anni, sicuramente non in sintonia con gli obiettivi e i criteri auspicati dal PNRR. 
Le speranze del Cilento Meridionale/Golfo di Policastro sono nelle mani della Regione Campania. Si ha piena fiducia nell'autorevole intervento dell'Onorevole Vincenzo De Luca. Il Presidente, nel corso della sua lunga carriera politica, ha dimostrato con i fatti di non trascurare i territori amministrati.
Il progetto dell'AV Salerno-Reggio Calabria, in base a quanto stabilito dall'Ordinanza n. 1 di RFI, dovrà essere approvato d'intesa tra il Commissario Straordinario Vera Fiorani e i Presidenti delle Regioni interessati. Un punto che fa ben sperare.
È il momento di farsi sentire. Bisogna farlo con in testa i sindaci in fascia tricolore.
(Mario Fortunato)




Inserito da golfonetwork sabato 12 marzo 2022 alle 18:08 commenti( 3 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211  212  213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica