NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9142 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 214

Amministrative a Sapri: si scoprono le prime carte

AMMINISTRATIVE A SAPRI: SI SCOPRONO LE PRIME CARTE
Ma i big restano ancora nell'ombra.

Chi mi segue ricordera' che nello scorso mio personalissimo editoriale del 7 Febbraio facevo riferimento alle manovre sotterranee(ma non troppo) con le quali le seconde e terze forze politiche sapresi si stavano muovendo per dare sostanza ad una valida alternativa al governo del paese. Ed ecco puntualmente venir fuori in una conferenza stampa che seppure timidamente, e senza ben chiarire come, con quali uomini e soprattutto con quali programmi (solo vaghe e generiche dichiarazioni) questi verranno a chiederci il loro consenso (e quindi il loro voto). Una cosa e' certa: Antonio Gentile e Daniele Congiusti, rispettivamente sindaco e vicesindaco per ora possono continuare ad avere notti serene.... Mi spiego meglio: Chi scrive - e' risaputo - nutre un gran senso di stima e di rispetto nei confronti del prossimo in generale ed in particolare verso professionisti conosciuti seri e quotati del calibro di Pompeo Cafiero (già affacciatosi in passato e per un breve periodo alla politica locale ed in futuro, se ne avra' voglia potrebbe diventare un buon amministratore pubblico); non gli mancano certo capacita' e potenziali sostenitori, specie tra i giovani, e Pamela Marino, altra giovane professionista, che in prospettiva potrebbe essere candidata a ricoprire cariche molto piu' importanti di quella di comprimaria che ricopre oggi. Tra i volti apparsi in questa prima uscita figura anche quello del “leader” di quella che nella scorsa legislatura poteva essere definita forza politica alternativa, parliamo di SAPRI CAMBIA, una sigla purtroppo liquefatta nel tempo di cui ahime' si e' persa ogni traccia al punto tale che a qualcuno viene spontanea la domanda: Il leader di chi? Ma aldila' di queste valutazioni occorre osservare che la politica e' ben altro. La politica (purtroppo) qui a Sapri (e non solo) in assenza di ogni tipo di ideologia (specie alle amministrative) e' determinata in larghissima parte dal vecchio e stantìo clientelismo (piaga che da queste parti non accenna a sanarsi) ed e' pertanto ancora condizionata, nel bene e nel male, dai soliti noti. Non a caso questi, per il momento preferiscono rimanere nell'ombra per poi se occorre “sferrare” l'attacco al potere imponendo la loro forza, perche' i voti, tra giovani inesperti, ex militanti ed amministratori piu' o meno bruciatisi con le loro stesse mani, e quindi senza alcun peso (qualcuno ad oggi non dispone neanche del voto del proprio compagno/a) li hanno loro e non tanti altri e se qualcuno pensa di poter tentare di vincere le elezioni senza il decisivo apporto dei “due generali” si illude di grosso. Non si sa ad oggi in che modo e con quale ruolo, ma e' certo come la luce del giorno che saranno ancora determinanti. Diro' di piu'... I due suddetti capi carismatici o “santoni” che dir si voglia saranno indispensabili nel difficile e complicato tentativo di disarcionare l'attuale sindaco che ad oggi cavalca verso la riconferma. Ma sbaglia chi crede che dalle parti di questi sia tutto rose e fiori, anche all'interno dello schieramento che governa la cittadina  non mancano le “gatte da pelare”. Pero' attenzione, la prima mossa rappresentata dalla conferenza stampa indetta al dopolavoro ferroviario, seppure ancora nella sua fase iniziale, potrebbe riservare sorprese clamorose, gli sviluppi delle prossime settimane ci diranno di piu'.
(Nicola Filizola)


Inserito da golfonetwork domenica 13 marzo 2022 alle 20:34 commenti( 2 ) -

Alta Velocità: Sapri e il Golfo di Policastro bocciati per gli uccelli?

Vincoli ambientali (ZPS e ZSC) ostacolerebbero la costruzione di un'opera che potrà cambiare i destini dei territori. Ma la gente si chiede: "Se i volatili devono essere protetti, che fine faranno le preziose cicogne del Vallo di Diano? Resisteranno al rumore dei treni che sfrecciano a 300 km/h orari?"
 
La brutta notizia per Sapri e il Golfo di Policastro è giunta al 34° minuto del Dibattito Pubblico allorché l'ingegnere Ilaria D'Amore - nel corso della presentazione delle slide riguardanti le varie alternative - ha rappresentato l'impossibilità di accedere a Sapri per vincoli ambientali. 
Si riportano le sue parole: "Vedete: abbiamo fatto un focus, qui sul Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ovviamente, l'alternativa che abbiamo proposto è risultata la più vincente evita, peraltro l'attraversamento di tale Parco che, invece, non può essere evitato con l'attraversamento via Sapri". Ha, poi, continuato: "Andando avanti, vedete anche qui, con un focus sui siti SIC ZSC e ZPS (Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale) vedete, appunto, l'interferenza del corridoio di Sapri rispetto agli altri corridoi…" A questo punto è stata interrotta dal Prof. Roberto Zucchetti, coordinatore del dibattito pubblico: "Scusi, queste sigle io non le conosco".
L'ingegnere di RFI ha spiegato che sono delle sigle relative ai siti vincolati, riferiti a delle zone protette, precisando che l'argomento sarà meglio trattato in un focus specifico. Ha poi evidenziato che il percorso autostradale contribuirà in modo determinante alla riduzione dei tempi di percorrenza (20' da Roma a Potenza e 30' per Praia), aggiungendo che la scelta della fermata intermedia di Buonabitacolo permetterà di raccogliere un bacino diverso a quello tirrenico; ma il maggiore contributo atteso dal corridoio autostradale sarebbe  rappresentato dal fatto che dopo 33 km da Battipaglia si avrà l'interconnessione con la linea Battipaglia-Potenza, con la possibilità di velocizzare, attraverso un unico intervento, sia la linea diretta in Basilicata sia la direttrice per Reggio Calabria.
Riteniamo utili alcune considerazioni.
Giusta la fermata intermedia nel Vallo di Diano che contribuirà sicuramente a raccogliere nuova e diversa utenza, ma anticipando la discesa tra Policastro/Sapri -anche attraverso la Valle del Bussento che non sembrerebbe avere vincoli- si darebbe l'opportunità ai vettori di aggiungere (con la fermata di alcuni treni veloci) la grande utenza che viene dal mare.
La costa comprendente Palinuro, Marina di Camerota, Scario, Policastro Bussentino, Capitello, Villammare, Sapri, Acquafredda, Maratea, nei mesi estivi, fa registrare all'incirca 4 milioni di presenze!
Sarebbe una soluzione equa e inclusiva che accontenterebbe tutti i territori indicati nello Studio di Fattibilità e allontanerebbe il rischio di deviare importanti flussi turistici sulla costa dell'Alta Calabria, come osservato anche dal Prof. Pasquale Colonna dell'Università di Bari nella relazione tecnica commissionata dalla Consac gestioni idriche spa di Vallo della Lucania.
Senza trascurare un rilevante elemento tecnico.
Far confluire il nuovo tracciato sulla Tirrenica tra Policastro/Sapri anticiperebbe di ben 40 km un'importante via di fuga fra le due linee (nuova e storica). Eventualità sicuramente utile anche alla circolazione ferroviaria in caso di guasti e interruzioni.
Le notizie fornite dall'ingegnere D'Amore, che ha illustrato i motivi delle scelte e gli obiettivi attesi dalla nuova infrastruttura, hanno creato stupore e amarezza.
Suscita rabbia che un'opera di tale portata possa trovare ostacoli a causa di vincoli ambientali nel tratto dal Vallo di Diano al Golfo di Policastro, quando il tracciato dell'AV attraversa ampiamente il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Evidentemente, sfuggono alle nostre conoscenze elementi importanti che si spera di poter chiarire con il dibattito pubblico. Spiegazioni che divulgheremo volentieri attraverso gli stessi mezzi mediatici.
I siti speciale (ZPS), che ostacolerebbero il passaggio da Sapri, sono zone di protezione poste lungo le rotte di migrazione dell'avifauna, finalizzate al mantenimento ed alla sistemazione di idonei habitat per la conservazione e gestione delle popolazioni di uccelli selvatici migratori (Wikipedia).
Sorgono spontanee alcune domande.
Che fine faranno, con il transito a 300 all'ora dei treni, le preziose cicogne che da 1996 nidificano nel Vallo di Diano? Non sono delle specie migratorie protette? A quanti km di distanza passerà il nuovo tracciato AV dai luoghi che hanno scelto come abituale dimora?
Se tali sono i motivi che determinano il mancato passaggio della linea veloce dalla storica stazione della città di Sapri - da oltre un secolo punto di riferimento a livello ferroviario per oltre 50 Comuni del Basso Cilento, Golfo di Policastro, Potentino Meridionale e Alta Calabria- sembrerebbero ragioni da contrastare democraticamente in ogni sede.
Occorre trovare le opportune soluzioni per tutelare l'ambiente senza bloccare il progresso e lo sviluppo.
Servono urgenti perizie tecniche che possano affermare inconfutabilmente le valide ragioni di un popolo che si vedrebbe, altrimenti, privato della più importante opera mai realizzata sul proprio territorio.
Deve intervenire la politica locale. Devono far sentire la loro voce i sindaci dell'intero comprensorio, con in testa il primo cittadino di Sapri. Sono i rappresentanti della nostra terra e hanno il dovere di agire al più presto.
Pensiamo sia necessario chiedere un incontro immediato al Presidente della Regione Campania per chiarire le affermazioni dei tecnici, che contrastano palesemente con quanto scritto nel documento presentato alla stampa (pagina 2 secondo capoverso): "Il corridoio prescelto si orienta verso quello autostradale, mentre come scendere sulla costa del Golfo di Policastro sarà oggetto del dibattito pubblico sulla seconda tratta scendendo dal Nord".
Decisioni in contrapposizione anche con le dichiarazioni fatte dallo stesso Governatore De Luca nel corso della conferenza di presentazione: "Con questo lotto dell'Alta Velocità e con quello successivo raggiungiamo il Cilento Meridionale e il Golfo di Policastro che è un'area di sviluppo alla quale noi stiamo lavorando per quanto riguarda gli investimenti turistici. Un'area che può avere davvero una grandissima suscettività economica". 
Pensiero ribadito dall'On. Luca Cascone: "Esiste il tema di Sapri, altra questione che la regione ha attenzionato e ha evidenziato a RFI, come l'importanza di valutare e studiare anche il passaggio da Sapri, proprio per non tenere fuori una parte del Cilento almeno dall'infrastruttura".
Non va dimenticato che il Cilento Meridionale e il Golfo di Policastro sono privi di autostrada e aeroporti.
Il Presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, intervenuto nel corso del DP, ha concluso il suo intervento affermando il sostegno regionale e l'importanza di fare in fretta: "Ovviamente restiamo a disposizione, ci siamo e ci saremo per un confronto e per supportare le istanze del territorio regionale, ma soprattutto per far sì che queste scelte si chiudano in tempi brevi in modo da iniziare subito con la parte operativa".
L'esigenza di non perdere tempo giunge anche dalle parole del Prof. Roberto Zucchetti intervistato dalla giornalista Antonietta Nicodemo: "Decidere si deve e decidere in fretta, perché abbiamo una finestra dove ci saranno dei finanziamenti che poi non ci saranno più. Quindi, non vuol dire che è tutto deciso, però, non possiamo immaginare di avere molto tempo per discutere. La decisione va presa adesso".
C'è poco tempo e bisogna sfruttarlo bene, senza tentennamenti. Chi può deve dare una mano. Bisogna rispondere al grido di aiuto che giunge dalla nostra terra!
L'interessante dibattito pubblico di martedì scorso (8 marzo 2022) ha dato possibilità di conoscere pareri e istanze dei diversi territori e di ascoltare i tecnici che hanno redatto il progetto della nuova linea ferroviaria. Gli ingegneri di RFI hanno illustrato con professionalità e linguaggio chiaro il grande lavoro che hanno svolto. Ma alcuni punti meritano di essere approfonditi per favorire il sereno confronto democratico.
Occorre chiarire perché si continua a scrivere sui documenti ufficiali (Studio di Fattibilità, Relazione di fattibilità eccetera) che la nuova linea AV collega il Cilento, quando, bocciando il passaggio da Sapri non si collega nemmeno il Cilento Meridionale.
Crediamo sia opportuno ribadire che non si tratta di guerre tra poveri o lotte di campanile. Si ribadisce il plauso alla nuova stazione di Buonabitacolo, ma nessuno può pretendere che possa essere considerata hub di riferimento per Sapri e il Golfo di Policastro. La città di Sapri dista ben 51 km e Marina di Camerota più di 60.
Giova precisare che in estate per percorrere solo il litorale da Sapri a Policastro (poco più di 10 km) si può impiegare quasi un'ora!
Né si può immaginare che le popolazioni di Sapri e dei centri limitrofi debbano fare la marcia del gambero: tornare indietro a Praia, attraversando due regioni, per recarsi ai propri capoluoghi di provincia e di regione.
Sarebbe veramente assurdo!
Simili prospettive rappresenterebbero modelli vecchi di oltre cent'anni, sicuramente non in sintonia con gli obiettivi e i criteri auspicati dal PNRR. 
Le speranze del Cilento Meridionale/Golfo di Policastro sono nelle mani della Regione Campania. Si ha piena fiducia nell'autorevole intervento dell'Onorevole Vincenzo De Luca. Il Presidente, nel corso della sua lunga carriera politica, ha dimostrato con i fatti di non trascurare i territori amministrati.
Il progetto dell'AV Salerno-Reggio Calabria, in base a quanto stabilito dall'Ordinanza n. 1 di RFI, dovrà essere approvato d'intesa tra il Commissario Straordinario Vera Fiorani e i Presidenti delle Regioni interessati. Un punto che fa ben sperare.
È il momento di farsi sentire. Bisogna farlo con in testa i sindaci in fascia tricolore.
(Mario Fortunato)




Inserito da golfonetwork sabato 12 marzo 2022 alle 18:08 commenti( 3 ) -

Domani,domenica 13 marzo,la tappa Sapri-Paola «La Spigolatrice» di 116 km
Domani, domenica 13 marzo 2022, alle ore 9.00, partirà da SAPRI (viale della Spigolatrice) la tappa SAPRI - PAOLA "La Spigolatrice" di 126 km., organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica "Accademia del Ciclismo - il Pedale lento" di Rende (Cs) e dalla Pro loco di Sapri. Si uniranno al gruppo anche alcuni cicloamatori di Sapri e del golfo di Policastro, che accompagneranno i loro colleghi calabresi per un tratto di strada.
"La nostra Associazione - osserva il Presidente Michele Biamonte- organizza, oltre ad altri eventi ufficiali, primo fra tutti un evento inserito nel Campionato italiano Randonneé, anche tappe non ufficiali, in numero di nove all'anno, il cui spirito non è agonistico, poiché le stesse vogliono valorizzare i territori in cui si svolgono e far conoscere ai partecipanti luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico, come ad esempio Sapri. Da Sapri a Maratea -conclude il Presidente Biamonte- ammireremo uno degli scorci di costa tra i più belli della nostra Penisola".



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da golfonetwork sabato 12 marzo 2022 alle 10:52 commenti( 0 ) -

Sapri: È Antonio Gentile il Sindaco che Sapri non ha mai avuto?

Dirò subito che Sapri non ha mai avuto un Sindaco con l'iniz­iale maiuscola, cioè storico, che si sia distinto nel vero senso della parola!
Dopo l'avv. Vincenzo Peluso, podestà pr­ima e Sindaco per mo­lti anni dopo, del quale credo si sia quasi persa la memor­ia, ci sono stati ta­nti altri Sindaci se­nza infamia e senza gloria. Però, c'è st­ato un Sindaco, il dottor Vito D'Agostin­o, rimasto in carica per ben 19 anni, che ha terminato questa lunga esperienza amministrativa con la sfiducia del Consig­lio Comunale prima e dell'elettorato subito dopo! Questo Sindaco, molto soprav­valutato, avrebbe po­tuto cambiare il vol­to di Sapri, ma non l'ha fatto forse per mancanza di coraggi­o, producendo solo ordinaria amministraz­ione, senza una soli­da progettualità, e non facendo carriera politica, forse per­ché "politicamente inconsistente".
L'attuale Sindaco (nella foto), commerc­ialista quarantenne, pare sia il Sindaco che Sapri non ha mai avuto. In 5 anni, con il peso della pa­ndemia incombente, la Città è diventata un cantiere aperto di opere pubbliche. Gentile, con il contr­ibuto della sua squa­dra, è riuscito ad ottenere quasi € 25 milioni di finanziame­nti! Tra le opere, giova ricordare : la nuova piazza Plebisc­ito, la nuova scuola primaria "Dante Ali­ghieri", il micro as­ilo nido nei pressi dell'Auditorium, gli interventi di riqua­lificazione per il dissesto idrogeologic­o, con interventi sui canali e i torrent­i, come il torrente Brizzi, il nuovo look della storica via Pisacane, gli interv­enti al porto turist­ico, per il quale so­no stati già ottenuti finanziamenti per il completamento e il collegamento con la Città!
Per le prossime ele­zioni amministrative, si profila uno sce­nario insolito: i due Sindaci precedenti, prima nemici e  ade­sso alleati per spod­estare l'operativo e politicamente più "ferrato" Antonio Gentile. Una diverten­te nota conclusiva: D'Agostino, sarà ric­ordato non solo come il Sindaco sfiducia­to due volte ma anche come colui che pri­ma ti mette la fascia tricolore e poi te la vuole togliere!
Con Del Medico, gli andò male: vedremo con Gentile, entrato, comunque, nel cuore della gente, sopra­ttutto dei giovani. (Tonino Luppino)


Antonio Gentile

Inserito da golfonetwork venerdì 11 marzo 2022 alle 13:01 commenti( 10 ) -

Caselle in Pittari aderisce a «M´illumino di meno» - 11 Marzo 2022

Manifestazione “M’ILLUMINO DI MENO”
11 MARZO 2022 – 18^EDIZIONE
GIORNATA NAZIONALE DEL RISPARMIO ENERGETICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI

Quest’anno M’illumino di Meno vi invita a pedalare, rinverdire, migliorare e a spegnere le luci come gesto di pace.
L’Amministrazione Comunale di Caselle in Pittari, anche quest’anno, in adesione alla Campagna Nazionale “M’ILLUMINO di MENO”-18^Edizione, promossa dalla trasmissione radiofonica “CATERPILLAR” di Rai Radio2 con Rai per il Sociale, per la Sensibilizzazione sul risparmio energetico, la razionalizzazione dei consumi e per l’adozione di uno stile di vita sostenibile, ha inteso PROMUOVERE PER VENERDI’ 11 Marzo 2022, una iniziativa simbolica.
L’iniziativa culminerà in serata alle ore 20.00 con un Simbolico “SILENZIO ENERGETICO”, che prevede lo spegnimento di tutte le luci della pubblica illuminazione lungo la piazza principale del Paese, oltre alle insegne degli esercizi commerciali. L’Amministrazione Comunale di Caselle in Pittari, da anni impegnata su un’attenta razionalizzazione dei consumi elettrici, in tal modo intende offrire un ulteriore doveroso contributo alla sensibilizzazione su una tematica socio-economica importante, quale quella del risparmio energetico e valorizzazione delle energie alternative, che purtroppo si è ulteriormente accentuata in questi ultimi mesi.
(Comune di Caselle in Pittari)

Inserito da golfonetwork giovedì 10 marzo 2022 alle 18:06 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: convocazione Consiglio Comunale



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da golfonetwork giovedì 10 marzo 2022 alle 13:53 commenti( 0 ) -

Comune di Ispani: accoglienza ucraini,avviso per iniziative emergenziali
Avviso per iniziative emergenziali di accoglienza cittadini ucraini - Allegato modello per segnalazione disponibilità all'ospitalità.
(Comune di Ispani)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


- Modello per segnalazione disponibilità all'ospitalità (Fare clic qui per leggere)


Inserito da Golfonetwork giovedì 10 marzo 2022 alle 13:18 commenti( 0 ) -

Guerra in Ucraina, Fortunato: «Pronti ad accogliere chi fugge dal conflitto»

“Santa Marina è un paese già abituato all’accoglienza-spiega il Sindaco Giovanni Fortunato- sul nostro territorio è presente lo Sprar che accoglie famiglie di rifugiati ed un centro per minori non accompagnati, sono perfettamente integrati e ben accolti dai nostri cittadini. Adesso siamo pronti a mettere a disposizione le nostre strutture per accogliere chi fugge dalla guerra in Ucraina. È giusto- continua Fortunato- dare una speranza a chi sta vivendo gli orrori della guerra, penso soprattutto alle persone fragili, ai bambini che dovrebbero giocare e andare a scuola non certo vivere quello che stanno vivendo. Santa Marina è pronta a dare una speranza di vita a chi in questo momento ne ha bisogno”.
(Comune di Santa Marina)



Inserito da Golfonetwork giovedì 10 marzo 2022 alle 13:07 commenti( 0 ) -

La ricorrenza storica: Morte di Giuseppe Mazzini



Il 10 marzo 1872 moriva il "grande Esule" Giuseppe MAZZINI, patriota, politico, filosofo e giornalista. Era nato a Genova il 22 giugno 1805. Fu Carbonaro e capo della Repubblica romana dopo i rivolgimenti del 1848. Si distinse particolarmente nella lotta per l'indipendenza e l'unità dell'Italia. Democratico, e convinto Repubblicano, è stato tra le maggiori figure del Risorgimento italiano, perciò è considerato un "Padre della Patria". Riposa - insieme ai figli più illustri di Genova tra cui il partigiano Ferruccio Parri; Michele Novaro, compositore della musica dell'Inno d'Italia e numerosi garibaldini - a Genova nel cimitero monumentale Stagliene.
Oggi, ricorrendo il 150° anniversario, si è creduto non farlo cadere nell'oblio!
(Ferruccio Policicchio)



Sepolcro di G. Mazzini (1805 - 1872)


Inserito da Golfonetwork giovedì 10 marzo 2022 alle 13:04 commenti( 0 ) -

Raccolta differenziata: avviso Comune di Vibonati



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da golfonetwork mercoledì 9 marzo 2022 alle 19:50 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213  214  215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica