NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9137 News in 914 pagine e voi siete nella pagina numero 220

Scario: intervista al Maestro in arte amanuense Carmelo Fasano
Carmelo Fasano, al quale mi lega una grande amicizia lunga quasi mezzo secolo, in questi giorni è andato in pensione con il grado di Maggiore della Polizia municipale di San Giovanni a Piro-Bosco-Scario, conferitogli dal Sindaco, avvocato Ferdinando Palazzo! In questa intervista, realizzata a Scario, davanti alla statua della Mamma Celeste, abbiamo parlato della sua lunga carriera, della nostra amicizia, iniziata nel 1976, allorquando io ero Direttore della mitica Radio Sapri e lui Vigile urbano, della sua passione per l'arte amanuense (ha trascritto, per due volte, la Costituzione della Repubblica italiana, che si può ammirare nella Sala delle adunanze del Municipio di San Giovanni a Piro!), e della sua grande devozione per la Madonna, al punto che, alcuni anni or sono, l'Arcivescovo di Loreto, Mons. Fabio Dal Cin, gli ha consegnato, attraverso il dottor Nicola Giampaolo, Postulatore accreditato presso la Santa Sede, una splendida Pergamena, perché divulgatore del Culto Mariano. Va sottolineato che a Carmelo Fasano, nel 2017 a Lecce, l'Accademia di Brindisi "Italia in Arte nel mondo" ha consegnato il Premio prestigioso "Il Pensatore", per i diritti civili e l'impegno sociale (prima foto)! (Tonino Luppino)

Intervista di Tonino Luppino al Maestro in arte amanuense Carmelo Fasano
www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 19 gennaio 2022 alle 19:47 commenti( 0 ) -

20 gennaio 2022 - Open Day all´IIS Carlo Pisacane di Sapri
Si svolgerà il prossimo 20 gennaio dalle ore 16 alle ore 19 l’open day presso l’IIS Carlo Pisacane di Sapri.
Nel corso dell’evento on line trasmesso attraverso i canali social della scuola, verranno presentate al pubblico le caratteristiche peculiari e i punti di forza dell’offerta formativa della scuola, allo scopo di orientare studenti e famiglie per l’iscrizione all’a.s. 2022/23. Verranno illustrate le attività e i progetti che integrano le attività curricolari durante il corso di studi quinquennale, sulla base del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, arricchito ed aggiornato sulla base delle esigenze determinate dal contesto pandemico.
La pandemia e le restrizioni da essa determinate negli scorsi due anni, infatti, hanno messo a dura prova docenti e studenti, evidenziando ancor più la prioritaria importanza di un ambiente sereno e costruttivo, basato sul dialogo educativo e sull’attenzione ai bisogni dei discenti. In tal senso, all’IIS Pisacane di Sapri è considerata prioritaria la necessità di assicurare un ambiente educativo sereno e partecipato nello svolgimento del patto educativo, assicurando assistenza continua agli studenti, anche mediante incontri con esperti esterni ed attivazione ad inizio anno scolastico di uno sportello psicologico, oltre a numerose altre misure volte a garantire zero bullismo e zero drop out. A tale obiettivo contribuisce anche la formazione e l’aggiornamento costante dei docenti, in particolare in tema di inclusione. Secondo le più recenti rilevazioni statistiche, l’87% dei diplomati del liceo classico e l’82% dei diplomati del liceo scientifico risulta in regola con gli esami universitari, con ciò confermando la solidità della formazione degli studenti dei Licei Classico e Scientifico del Pisacane.
Nel corso dell’open day virtuale verranno illustrate da studenti e docenti le numerose attività svolte nell’istituto, con particolare attenzione ai numerosi progetti in corso e alla didattica laboratoriale dell’Istituto professionale alberghiero, con collegamento in diretta live dal plesso di Via Cantina.
Nonostante il contesto pandemico, infatti, notevole è stato ed è attualmente l’impegno della D.S., Franca Principe, e dei docenti per non rinunciare ai numerosi progetti extracurricolari che contribuiscono a delineare l’offerta formativa e, quindi, l’identità della scuola: a) gli incontri di educazione civica e di approfondimento su temi di attualità, scelti e proposti dagli studenti, organizzati ed autogestiti nell’ambito delle Assemblee di Istituto, spesso anche con la presenza di ospiti illustri; b) il progetto interdisciplinare di trekking scolastico ‘Camminare per conoscere’, molto partecipato ed importante per riattivare relazioni e competenze, dopo il lungo periodo di restrizioni subito a causa della pandemia; c) il progetto di una Redazione Studenti, per la creazione di un vero e proprio blog degli studenti. Molti altri ancora sono i progetti attivati e in corso di attivazione. Tra questi, la partecipazione al progetto nazionale Scuole Sicure – SSinR, di cui l’IIS Pisacane è istituto capofila, che consente la partecipazione degli studenti a giornate di formazione e sensibilizzazione in tema di sicurezza.
Lezioni aperte al Liceo Musicale
Di particolare interesse sarà poi l’open day del liceo musicale, che negli ultimi anni ha ulteriormente arricchito l’offerta formativa affiancando alle tradizionali attività curriculari, le attività dell’orchestra musicale e del coro, attivando un corso di jazz e di improvvisazione, con maestri di fama nazionale ed internazionale. Nel corso dell’ultimo anno sono inoltre state acquistate nuove strumentazioni.
Ebbene, dopo circa due anni di distanziamento fisico, lezioni e visite virtuali, saranno aperte le porte della scuola per mostrare dal vivo la didattica: studenti e docenti del Liceo Musicale organizzano un vero e proprio concerto. Nel corso dell’open day del 20 gennaio, infatti, oltre alla illustrazione dell’offerta formativa e del piano di studi del liceo musicale, vi sarà una performance musicale, con esibizioni di solisti e di gruppi dei laboratori di musica d’insieme e del Coro dell’IIS Pisacane.
Si ricorda, al riguardo, che è possibile partecipare alle Lezioni Aperte, attive già da diverse settimane e rivolte a tutti gli studenti delle classi terze provenienti da qualsiasi Scuola Secondaria di primo grado, sia essa musicale o non (sono, infatti, molti gli studenti che provengono anche da percorsi di studio non prettamente musicali). E’ possibile partecipare scegliendo secondo il calendario seguente: https://tinyurl.com/54bccjjj. Le discipline tra cui poter scegliere sono: pianoforte, oboe, tromba, flauto, clarinetto, violino, saxofono, canto, contrabbasso, basso tuba, coro, fisarmonica, chitarra, percussioni.
Per partecipare gratuitamente ad una o più lezioni e ‘vivere la scuola’ come un vero e proprio studente dell’IIS Pisacane occorre compilare il seguente modulo: https://forms.gle/Tb5HTadU9riR5J5JA
Sapri, 19 gennaio 2022
Il Dirigente Scolastico Franca Principe
(IIS Carlo Pisacane di Sapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork mercoledì 19 gennaio 2022 alle 19:44 commenti( 1 ) -

Alta Velocità Sa-Rc - Codici: no al nuovo tracciato
ALTA VELOCITA’ SALERNO-REGGIO CALABRIA – CODICI: NO AL NUOVO TRACCIATO, L’UNICO PROGETTO REALIZZABILE È IL POTENZIAMENTO DELLA LINEA ESISTENTE
In Commissione Trasporti della Camera dei Deputati il 21 dicembre scorso c’è stata l’audizione della Commissaria Straordinaria per l’alta velocità Salerno-Reggio Calabria, Vera Fiorani, che ha fornito le prime informazioni ufficiali sul progetto della futura infrastruttura: si punta su un nuovo tracciato, che arrivi alle porte di Potenza e poi prosegua all’interno per tornare sulla costa all’altezza di Praia a Mare, in Calabria. Sul progetto l’associazione di tutela dei consumatori Codici esprime, in una nota indirizzata a tutti i referenti istituzionali, le proprie perplessità e si candida ad essere protagonista della procedura di dibattito pubblico appena varata.
Giuseppe Ambrosio, Segretario Regionale di CODICI Campania e Commissario di Codici Basilicata, esprime le ragioni della contrarietà dei consumatori sul progetto della Fiorani: “Il mancato coinvolgimento delle associazioni dei consumatori su quest’opera strategica per il Mezzogiorno è stato un grave errore. Per realizzare una buona infrastruttura occorre ascoltare le ragioni di chi poi dovrà fruirne. L’audizione della commissaria Fiorani è stata molto utile, ha finalmente ufficializzato gli indirizzi del progetto; adesso abbiamo gli elementi per fare tutte le valutazioni e prendere in esame eventuali azioni da intraprendere. Diciamo chiaramente che riteniamo irragionevole aprire il cantiere di una nuova linea alta velocità Salerno-Reggio Calabria con la consapevolezza che nei tempi dettati dalla UE e con le risorse finanziare disponibili non sarà possibile completare neanche il primo lotto Battipaglia-Praia. Dall’audizione della Fiorani traspare qual è il vero obiettivo, realizzare la linea alta velocità fino a Potenza. In sede di audizione, la stessa Commissaria ha evidenziato che nei termini previsti dal PNRR sarà ultimato il solo sub-lotto 1a, da Battipaglia a Romagnano, ossia appena 40 km sui 445 necessari per raggiungere Reggio Calabria. La linea alta velocità Salerno-Reggio Calabria non deve essere una chimera, né un cantiere interminabile, deve essere un’infrastruttura che in pochi anni diventi fruibile per gli utenti, in modo da consentire di raggiungere in treno più velocemente la Calabria e la Sicilia. Il progetto della Fiorani rischia di restare una cattedrale nel deserto, per tali ragioni lo impugneremo nelle sedi comunitarie, in quanto disattende la Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1692/96. L’Europa ha detto: potenziate la linea esistente; l’Italia vuole fare una linea diversa. Questa cosa, secondo noi, è illegittima, oltre che sbagliata”.
Infatti l’unico progetto di alta velocità realizzabile tra Salerno e Reggio Calabria è quello di potenziare la linea esistente, come deciso in Europa in sede di definizione della normativa per lo sviluppo della rete transeuropea. L’articolo 10 della Decisione n.1692/96 del 23 luglio 1996 del Parlamento Europeo e del Consiglio ha stabilito quali sono le due tipologie di rete ferroviaria alta velocità: linee costruite per l’alta velocità; linee ristrutturate per l’alta velocità. Nella sezione 3.8 dell’allegato I della Decisione 1692/96 è stabilito che la linea alta velocità Salerno-Reggio Calabria deve essere realizzata mediante l’adeguamento di quella esistente, pertanto non attraverso la realizzazione di una nuova infrastruttura bensì ristrutturando e potenziando quella esistente.
CODICI, come associazione nazionale dei consumatori che aderisce al BEUC -Bureau Européen des Unions de Consommateurs (Ufficio europeo delle unioni dei consumatori)-, è pronta ad impugnare in Europa un eventuale progetto di nuova linea alta velocità Salerno-Reggio Calabria, che disattenda la Decisione n.1692/96. Per portare avanti questa iniziativa l’associazione ha costituito un gruppo di lavoro ad hoc, coordinato dal Consigliere delegato di CODICI Cilento Pasquale Abignano.
“Contiamo di acquisire il sostegno degli enti locali del Cilento, della Calabria e della Sicilia, che intendono sostenere le ragioni dei consumatori e utenti del servizio ferroviario Salerno-Reggio Calabria – prosegue Ambrosio – Attenzione, ciò non vuol dire negare che anche le aree interne della Basilicata meritino un miglioramento dei collegamenti ferroviari, tutt’altro. Ricordiamo però che esiste la linea Salerno – Potenza – Taranto che attualmente è già percorsa dai Frecciarossa, sulla quale si potrebbero concentrare altre risorse per il suo potenziamento. Ed inoltre ricordiamo che con il nuovo tracciato della Salerno – Reggio verrebbe escluso il principale centro turistico della Basilicata, ovvero Maratea”.

Il Consigliere delegato della delegazione CODICI Cilento Pasquale ABIGNANO : “il nostro sarà un appello alle istituzioni nazionali e regionali di rispettare le norme. Il Parlamento sarà invitato a rispettare le norme europee, la Regione Campania ad osservare il Piano Territoriale Regionale della Campania, approvato con legge regionale nr.13 del 2008. Le opere commissariate prevedono un iter di approvazione semplificato, che coinvolge due figure, i commissari e il Presidente della regione interessata, ex articolo 4 del decreto legge 32/2019 convertito con legge 55/2019, pertanto il presidente De Luca sicuramente pretenderà il rispetto del PTC Campania che prevede il passaggio della linea alta velocità lungo il Cilento. D’altronde il PTC della Campania non poteva disattendere la decisione europea sul corridoio Berlino-Palermo.
Corre l’obbligo di puntualizzare che la rete ferroviaria tirrenica, nel tratto Battipaglia-Paestum è già attrezzata per essere percorsa a 200km/h, pertanto con le caratteristiche previste dall’articolo 10 della Decisione UE n.1692/96, per le linee alta velocità ottenute adeguando la rete esistente”
(CODICI - Centro per i Diritti del Cittadino)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 18 gennaio 2022 alle 13:09 commenti( 0 ) -

Festeggiamenti Sant´Antonio Abate: Ordinanza Comune di Vibonati
Vista la grave situazione epidemiologica in atto e la necessità di evitare assembramenti, considerata la necessità di osservare l’ordinanza regionale che vieta il consumo di bevande alcoliche in spazi pubblici e anche in quelli antistanti gli esercizi commerciali abbiamo adottato, dopo aver sentito i gestori, l’Ordinanza che alleghiamo integralmente.
(Comune di Vibonati)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 15 gennaio 2022 alle 19:14 commenti( 0 ) -

La ricorrenza storica: Il terremoto del 16.12.1857 - La missione di Mallet




L'ingegnere irlandese Robert Mallet, studioso e autore di opere sulle teorie dei terremoti, da diverso tempo aspettava l'occasione di una ulteriore missione scientifica. Questo terremoto gli offrì un'opportunità enorme per l'approfondimento della conoscenza di questo ramo della scienza della terra, ma non aveva la possibilità economica. Disponendo di buone carte geografiche e degli strumenti occorrenti, domandò un finanziamento di 150 sterline alla Royal Society di Londra e, dichiarandosi pronto, offrì di recarsi nella zona terremotata al fine di raccogliere, esaminare e riferire i dati a beneficio della scienza. La somma fu ritenuta necessaria e sufficiente a coprire le spese a favore degli aiuti locali: interpreti, contadini, mezzi di trasporto e altre spese aggiuntive.
Accordata l'intera somma, gli fu concesso di procedere nella indagine. Imbarcatosi per il continente il 27 gennaio 1858, arrivò a Napoli, via mare da Marsiglia, il 5 febbraio. Qui fu trattenuto per cinque giorni "in noiosa attesa della decisione del governo di Napoli sulla opportunità di lasciarlo proseguire".
Nella capitale impiegò l'attesa a trovare persone adatte e fidate che lo accompagnassero e fossero in grado di parlare e capire i vari dialetti; trasportare le diverse attrezzature occorrenti allo scopo: cucina, coperte, cibo, medicinali e quant'altro, a dorso di mulo, attraverso un territorio aspro e montuoso.
Saputo della presenza a Napoli del fotografo francese Bernaud, si rese conto della necessità anche di una ricognizione fotografica e, sempre alla Royal Society, domandò l'autorizzazione ad una ulteriore spesa per avere la collaborazione di un fotografo sul posto. A mezzo telegrafo gli furono accordate 50 sterline.
Nel viaggio di trasferimento verso l'interno fece una deviazione a Paestum per osservare gli effetti sui templi. Solo quando giunse ad Auletta, dove da ogni lato potevano osservarsi edifici crollati e macerie, si rese conto di trovarsi nel raggio d'azione del sisma. A Polla, poi, gli fu chiaro "di poter dare una buona descrizione delle direzioni, della posizione, del fuoco, della velocità e dell'ampiezza dell'onda principale".
Durante il viaggio, con pioggia incessante e freddo intenso di notte, camminando tra le macerie, raccolse ogni tipo d'informazione sugli effetti delle scosse che erano state avvertite e, separando le osservazioni tecnico-scientifiche da quelle descrittive, stilò un diario straordinario.
Rientrato a Napoli il 28 febbraio, adducendo che il movimento sismico fosse stato in stretto legame con l'attività del Vesuvio iniziata pochi giorni prima dell'infausta data, per completezza dei suoi studi, fece una ricognizione sul vulcano e, successivamente, visitò anche l'area vulcanica dei Colli Albani.
(Ferruccio Policicchio)


Inserito da Golfonetwork sabato 15 gennaio 2022 alle 18:36 commenti( 0 ) -

SS 18 Acquafredda - Sapri, comunicato Comune di Maratea

AVVISO SS 18 | APERTURA STRADA DALLE 19.30 DI SABATO 15 GENNAIO 2022 ALLE ORE 08.30 DI LUNEDÌ 17 GENNAIO 2022
LAVORI DI COSTRUZIONE DI TRATTI IN VARIANTE IN GALLERIA PER L'ELIMINAZIONE DEL PERICOLO DI CADUTA MASSI TRA ACQUAFREDDA E SAPRI.
Come da informazioni ricevute da Anas, fermi restando gli orari di apertura e chiusura già comunicati, limitatamente alla giornata di domenica 16 gennaio, il tratto di strada interessato dai lavori resterà aperto dalle ore 19.30 di domani sabato 15 gennaio alle ore 8.30 di lunedì 17 gennaio 2022.
Ricordiamo che, come da ordinanza Anas n. 2/2022/PZ, negli altri giorni la strada resterà aperta nelle seguenti fasce orarie:
- dalle ore 00.00 alle ore 08.30;
- dalle ore 13.30 alle ore 14.30;
- dalle ore 19.30 alle ore 00.00.
Mentre è disposta la chiusura al traffico, fatti salvi i frontisti e i mezzi di emergenza, nelle seguenti fasce orarie:
- dalle ore 08.30 alle ore 13.30;
- dalle ore 14.30 alle ore 19.30.
Il Sindaco
Daniele Stoppelli
(Comune di Maratea)

Inserito da Golfonetwork venerdì 14 gennaio 2022 alle 20:29 commenti( 0 ) -

Vibonati,gruppo Entra nel Futuro: richiesta adempimenti della SO.G.E.T. spa
Sulla discutibile decisione di affidare alla SO.G.E.T. il servizio di gestione dei tributi, ormai non possiamo fare niente, però leggendo bene il contratto e l’offerta tecnica con la quale ha vinto la gara, ci siamo accorti (come abbiamo rilevato in Consiglio Comunale e confermato dal Sindaco e dai colleghi di maggioranza presenti) che essa risulta inadempiente al contratto sottoscritto in quanto avevano “promesso” di assumere ben 8 persone nei 5 anni di gestione; per cui, con la presente, nell’interesse dell’Ente e di tanti giovani disoccupati abbiamo chiesto al Sindaco di convocare i vertici di tale società e rispettare gli impegni presi!
(Gruppo Consiliare Entra nel Futuro)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da golfonetwork martedì 11 gennaio 2022 alle 20:22 commenti( 0 ) -

SS18 Acquafredda - Sapri: avviso ripresa lavori
AVVISO SS 18 | RIPRESA LAVORI DI COSTRUZIONE DI TRATTI IN VARIANTE IN GALLERIA PER L'ELIMINAZIONE DEL PERICOLO DI CADUTA MASSI TRA ACQUAFREDDA E SAPRI.
Come da ordinanza Anas n. 2/2022/PZ dalle 8.30 di oggi 10 gennaio 2022 riprendono i lavori sulla SS18.
Pertanto la strada resterà aperta nelle seguenti fasce orarie:
- dalle ore 00.00 alle ore 08.30;
- dalle ore 13.30 alle ore 14.30;
- dalle ore 19.30 alle ore 00.00.
Mentre è disposta la chiusura al traffico, fatti salvi i frontisti e i mezzi di emergenza, nelle seguenti fasce orarie:
- dalle ore 08.30 alle ore 13.30;
- dalle ore 14.30 alle ore 19.30.

L'ordinanza N. 02/2022/PZ completa (Fare clic qui per leggere)

Validità dalle ore 08:30 del 10/01/2022 fino alle ore 19:30 del 28/02/2022.
Il Sindaco
Daniele Stoppelli
(Comune di Maratea)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 10 gennaio 2022 alle 13:40 commenti( 0 ) -

Pro Loco Vibonati Villammare APS: eletto il nuovo presidente
Vibonati-Villammare: Antonio Massimo Abramo è stato eletto come nuovo presidente dell'associazione Pro Loco Vibonati Villammare APS (Telefono: 328-8015980 - E-mail: info@prolocovibonativillammare.it). Con questo cambio al vertice con il nuovo CDA, la Pro Loco vuole coinvolgere tutti i cittadini, le imprese e le Istituzioni in un nuovo percorso di collaborazione e interesse per il bene del nostro amato territorio.
(Pro Loco Vibonati Villammare APS)



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Inserito da Golfonetwork sabato 8 gennaio 2022 alle 20:15 commenti( 2 ) -

L´angolo della Grande Guerra: Gli Eroi di Trecchina




Per essere stato prorogato il tempo della "rimembranza" sulla Grande Guerra fino al 4 novembre 2021, giorno in cui giunse a Roma il Milite Ignoto, e ricordando che Ulisse, mentre narrava ai feaci i molti e difficili ostacoli che dovette affrontare nel corso del suo lungo viaggio verso Itaca, raccontava che la prova più pericolosa a cui era stato sottoposto fu quella dell'oblio; mi sono spinto a offrir ragguagli, credo ignoti ai più.
Uno di questi è il modo come i nostri eroi caddero su quel fronte.
Quindi, a te che leggi, porgo la parte centrale, il cuore, dei certificati di morte che giunsero in comune, e che vennero trascritti sul relativo registro in un dato periodo (1915-1932) e in un dato comune. Va ricordato che, considerando tempi, condizioni e cause, non di ogni caduto il certificato giunse nel rispettivo comune. In ogni paese, i certificati sono stati sempre di numero inferiore rispetto all'elenco posto sulla lapide o sul monumento appositamente ivi eretto. Per molti si dovette ricorrere, a mezzo del tribunale competente, alla morte presunta del soldato avvenuta lì dove il congiunto poteva dimostrare l'ultima notizia avuta dal fronte.
Ogni atto veniva accompagnato da una nota in cui s'invitava il sindaco a verificare l'esattezza dei dati in esso contenuti e, rilevandosi errori, notificarli al Ministro della Guerra.
Gli atti qui esposti, anche per dare idea del caos in cui si viveva, sono in ordine di arrivo e di registrazione piuttosto che, per esempio, in ordine alfabetico: essi sono quelli giunti nel comune di TRECCHINA.
(Ferruccio Policicchio)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork sabato 8 gennaio 2022 alle 19:23 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219  220  221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica