NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9137 News in 914 pagine e voi siete nella pagina numero 226

Vibonati: 7 Dicembre inaugurazione Atm Postamat

Domani mattina, alle ore 12:00 sarà inaugurato a Vibonati il postamat.L'installazione dell'Atm Postamat da parte di Poste Italiane, molto atteso dai cittadini e dagli imprenditori vibonatesi, è un risultato importante, frutto della collaborazione istituzionale con Poste, che ha raccolto la richiesta dell'amministrazione comunale . Con i numerosi servizi che è capace di erogare, il nuovo Atm va a rafforzare l'ufficio  ubicato in uno dei borghi più suggestivi della provincia di Salerno.
Alla inaugurazione interverranno oltre al Sindaco, alla Giunta e ai Consiglieri Comunali la Responsabile Relazioni Istituzionali territoriali  Sud di Poste Italiane, dottoressa Maria Lea Pettolino, e la direttrice della filiale di Sala Consilina Rosa Turco.
La popolazione è invitata a partecipare.
(Comune di Vibonati)


Inserito da Golfonetwork lunedì 6 dicembre 2021 alle 13:50 commenti( 0 ) -

Morigerati: 11 dicembre presentazione del romanzo «Mirari»
«Un the al museo», la presentazione del romanzo Mirari nel Museo etnografico di Morigerati
Sedersi nella sala dedicata alle tradizioni antiche, e tra telai, abiti di un tempo e candele ex voto in cera, viaggiare con la fantasia tra le pagine di "Mirari", il romanzo della scrittrice Antonella Casaburi. E, allo stesso tempo, sorseggiare un the caldo proprio in uno dei luoghi simbolo di Morigerati, il Museo etnografico della civiltà contadina. L'iniziativa "Un the al museo", alla sua prima edizione, è stato organizzato per presentare al pubblico il libro della scrittrice vallese e allo stesso tempo far conoscere e valorizzare il Museo etnografico, che sorge nell'ex convento di Sant'Anna, in via Granatelli.
Mirari, il libro di Antonella Casaburi, racconta un'appassionante storia alla scoperta delle radici. Pubblicato lo scorso maggio ed edito da Lastaria Edizioni, il libro sarà presentato sabato 11 dicembre alle ore 18:00 nel Museo etnografico. Saluterà la sindaca di Morigerati, Vincenzina Prota. Dialogherà con l'autrice la giornalista Marianna Vallone.
Giulia, una ragazza romana, ha ereditato una casa alle spalle della Torre di Velia. Nella cabina dell’Intercity incontra cinque persone. Paolo, un giovane medico siciliano. Giovanni, un imprenditore agricolo del Cilento. Francesco, un ingegnere toscano. Maria, una cuoca di Sapri. E poi c’è lui: uno stravagante e burbero anziano che se ne resta tutto il tempo in disparte. Le chiacchiere si sommano, e tra i passeggeri si crea un rapporto amichevole fatto di battute e di rivelazioni. E mentre il treno percorre la tratta cilentana, attraverso gli occhi ammirati di Giulia l’autrice descrive con suggestive pennellate le cittadine della costa. Quando arriva per la ragazza il momento di scendere, salutare Paolo non è così semplice, perché in quella manciata di ore trascorse insieme nel vagone di un treno qualcosa è scoccato. Tuttavia Giulia non vuole soffrire ancora per un ragazzo, e scende dal treno senza voltarsi indietro. Ma il destino ha altri piani per Giulia e per tutti gli altri.
Un libro che vale la pena leggere perché parla di viaggi e di incontri inaspettati, aiuta a scoprire il valore dell’amicizia, e con una voce originale e limpida accompagna il lettore alla scoperta del Cilento. Antonella Casaburi è originaria di Vallo della Lucania. Laureata in Storia della Critica Letteraria Italiana alla “Sapienza” di Roma, è docente di Lettere al suo esordio letterario. L'evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti-covid. Per partecipare è necessario essere muniti di mascherina e green pass.
(Marianna Vallone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 6 dicembre 2021 alle 13:43 commenti( 0 ) -

Scario: 19 Dicembre XII concorso di pittura estemporanea
XII edizione del concorso di pittura estemporanea dal titolo “Se un giorno dipingessi Scario”
Il Comune di San Giovanni a Piro, all’interno della rassegna “Equinozio d’Autunno”, in occasione del centenario dalla nascita del “pintor” Josè Ortega (1921-2021) ed in collaborazione con l’Associazione Culturale “Controluce”, organizza la XII edizione del concorso di pittura estemporanea dal titolo “Se un giorno dipingessi Scario”. Il concorso si svolgerà nella giornata di Domenica 19 dicembre p.v. nel borgo marinaro di Scario, la premiazione finale è prevista alle ore 18.30 dello stesso giorno in Piazza Immacolata.
Il concorso è finalizzato alla valorizzazione del borgo di Scario, favorendo non solo la partecipazione attiva degli artisti in gara ma soprattutto dei cittadini che vi abitano e che verranno coinvolti emotivamente e saranno invitati a “guardare” il proprio paese “con occhi diversi”. Non è previsto nessun costo di iscrizione per la partecipazione all’estemporanea di Pittura che è riservata a persone maggiorenni. Per partecipare al concorso è necessario compilare il modulo di iscrizione, scaricabile dal sito del Comune di San Giovanni a Piro. E’ possibile, altresì, iscriversi la mattina stessa dell’estemporanea, a partire dalle ore 08,00 alle ore 10,00 presso l’infopoint turistico comunale adiacente Piazza Immacolata a Scario.
(Michela Riviello)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 4 dicembre 2021 alle 20:28 commenti( 0 ) -

Policastro Bussentino: a rischio crollo il ponte sul fiume Bussento

Policastro Bussentino- Ponte sul fiume Bussento lungo la S.S. 18 a rischio crollo: istituito il senso unico alternato. Il livello del fiume, causa le abbondanti piogge delle ultime ore, è aumentato di molti metri. In alcuni punti, nelle zone di campagna adiacenti, è già straripato. Una parte del ponte è stata erosa, è comparsa una crepa sulla carreggiata ed un avvallamento; è franata una porzione dell'asfalto insieme al terreno della scarpata adiacente. La situazione è costantemente monitorata dalla Polizia Municipale di Santa Marina, dalla Protezione Civile, dal personale della Provincia di Salerno. Se la situazione peggiora ulteriormente, con grave pericolo per la circolazione stradale, anche in considerazione dell'Allerta meteo di colore Arancione diramata per le prossime ore, non si esclude la completa chiusura del ponte con inevitabili disagi per la popolazione locale e non solo. Infatti il tratto della S.S. 18 che passa sul ponte, collega Policastro Bussentino con Scario e le località a monte come San Giovanni a Piro, Bosco, Acquavena. In tal caso gli automobilisti dovrebbero "deviare" per Torre Orsaia oppure per Roccagloriosa utilizzando la Cilentana allungando i tempi di percorrenza per i loro spostamenti.



Inserito da Golfonetwork giovedì 2 dicembre 2021 alle 21:50 commenti( 4 ) -

Cenno storico sul Primo Monumento ai Caduti di Sapri



Nell'agosto del 1920, Giuseppe Cesarino, avendo saputo che le comunità italiane all'estero svolgevano opera assidua per realizzare, ciascuna nel proprio paese, un monumento ai caduti, organizzò un gruppo di giovani studenti per una sottoscrizione di fondi da spendere per "un ricordo marmoreo da collocarsi dove poteva essere più conveniente." Ma siccome dalle Americhe poi cominciarono a giungere, ovunque, anche voci calunniose sostenute ad arte da maligni, per evitare qualche campagna denigratoria, pensò bene di far cadere su di sé tutto il peso della spesa: sia materiale che per le pratiche concernenti le modalità per erigere un segno tangibile nei confronti dei Caduti.
Ovunque in Italia, i punti che furono scelti per apporre lapidi in ricordo degli eroi furono due: la prospettiva della parrocchia quando l'iniziativa e i fondi erano privati; la prospettiva della casa municipale quando, iniziativa e fondi provenivano dalla pubblica amministrazione.
La lapide, realizzata a forma di altare sulla parete di destra rispetto alla prospettiva, fu commissionata al marmista Giuseppe Nicoletti il cui costo complessivo fu di lire 1.766.
Le quattro borchie di bronzo costarono 133 lire, i rami di quercia e di alloro in rame (che oggi non esistono più) costarono 22 lire e la loro spedizione 5 lire. Furono comprate a Milano presso la fonderia artistica di Paolo Scanziani. L'inferriata ai piedi della lapide-altare fu realizzata dai fabbri Bisogno, costò 209 lire.
L'obolo popolare raccolto dai ragazzi che lo stesso Cesarini aveva organizzato fu di 381 lire. Lo accettò non per essere rimborsato di quanto aveva precedentemente anticipato e speso, ma per dare anche ad altri la soddisfazione della partecipazione all'opera. All'estero, tale Filippo Morzana, curò una sottoscrizione che, conforme alla lista, giunta con i soldi al marmista Nicoletti, fu di 362 lire e 50 centesimi.
La lapide fu posizionate nei giorni 5,7,8 e 9 aprile 1921; tre giornate e mezza del maestro Nicola Castelluccio che costarono complessivamente 63 lire.
Sull'opera ecco il giudizio di Lidia Orrico, esperta d'arte: "I monumenti celebrativi ai caduti della Grande Guerra sono emergenze architettoniche presenti su tutto il territorio italiano e ci raccontano una storia commovente che è servita a costruire la coscienza civile, culturale e sociale come monito alle nuove generazioni. Ogni comune, nel realizzare questi monumenti, ha declinato visivamente e plasticamente queste opere riconducibili a modelli di derivazione neoclassica, considerandoli come archetipi di un passato molto vicino al nostro presente.
In questa ottica si inquadra questo monumento di Sapri, concepito come un tempio. La lapide, su cui sono incisi i nomi dei caduti, è racchiusa entro un campo incorniciato da due eleganti colonne sormontate da due capitelli polistili che sorreggono una trabeazione.
Quest'ultima, nella parte inferiore, è costituita da un architrave, decorato da gocce e sottende un fregio ingentilito da triglifi e metope risolte con elementi circolari che racchiudono stelle a cinque punte.
La cimasa sovrastante è arricchita da un motivo a dentelli e all'interno del timpano, delineato ai lati da una lunetta interrotta, trova posto un bassorilievo con uno stemma crociato, sulla base di un cartiglio sormontato da una corona, mettendo in risalto anche i gonfaloni dei vari reggimenti.
È un'opera importante, significativa, equilibrata, suggestiva che onora la memoria di chi ha combattuto per far grande la patria e restituirci un mondo migliore."
Anche per questa opera, in cui il filantropo di sua borsa diede la somma di lire 1.023,50, credo debba andare, a Giuseppe Cesarino, tutto il plauso e la riconoscenza dei sapresi perché ciò è testimonianza di un immenso affetto, ed è un ricordo imperituro per noi e per coloro che immolarono le loro fiorenti giovinezze facendoli vivere in eterno, per noi e nella riconoscenza delle generazioni future.
(Ferruccio Policicchio)



Lapide posta sulla parete lato mare della Chiesa Madre
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Inserito da Golfonetwork giovedì 2 dicembre 2021 alle 21:31 commenti( 0 ) -

Allerta Meteo Arancione: Ordinanza Comune di Vibonati



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 2 dicembre 2021 alle 20:29 commenti( 0 ) -

Ciclismo amatoriale: il 7 febbraio 2022 la «Sapri-Paola Spigolatrice»
Diventa realtà una classica del ciclismo amatoriale! La tappa Sapri-Paola di circa 115 km., con 2000 metri di dislivello, si svolgerà il 7 febbraio 2022, con partenza dal lungomare di Sapri, nei pressi della statua della Spigolatrice dello scultore Cilentano Emanuele Stifano!
Tutto è iniziato grazie al giornalista e storico speaker radiofonico Saprese Tonino Luppino, che, di buon mattino, ha intervistato, davanti alla statua, alcuni ciclisti dell'Accademia del ciclismo - il pedale lento di Cosenza, giunti a Sapri, con le loro biciclette, in treno, per una "pedalata" nel golfo e la foto-ricordo con la Spigolatrice, ormai famosa in tutto il mondo! Poi, dopo alcuni contatti, è nata l'idea della tappa, alla quale potranno partecipare anche cicloamatori di Sapri e del golfo di Policastro! "Diventerà - osserva soddisfatto Tonino Luppino - una classica del ciclismo amatoriale, in onore della nostra amata Spigolatrice! Ringrazio di vero cuore gli amici dell'Accademia del ciclismo-il pedale lento di Cosenza per la loro sensibilità"!



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 1 dicembre 2021 alle 18:20 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: finanziata Raccolta RAEE
Vibonati- Si sono concluse le valutazioni dalla Commissione Paritetica composta da ANCI, Produttori di AEE, Associazioni delle Aziende di raccolta e Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE), istituita per l'identificazione degli assegnatari dei contributi del Bando RAEE pubblicato lo scorso 7 Giugno 2021. Tra i 59 beneficiari dei contributi per lo smaltimento dei RAEE, il nostro comune si colloca 11°esimo nella Misura C della graduatoria finale. Questo ci porta, come ente, ad essere beneficiari di un contributo economico pari a 37.000 euro che consentirà anche l'acquisto di un mezzo adeguato per la raccolta porta a porta dei materiali e consentirà una adeguata campagna di informazione sia per la popolazione che per le scuole. La relazione tecnico-descrittiva presentata ha dato un esito positivo frutto di un lavoro continuo e di un'attenzione particolare verso un settore congeniale per lo sviluppo del nostro territorio in termini di qualità di vita e di servizi.
(Comune di Vibonati)








Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 29 novembre 2021 alle 20:16 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari:presentazione «Il culto di S.Michele in provincia di Salerno»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 29 novembre 2021 alle 12:35 commenti( 0 ) -

Vibonati: scuole chiuse anche lunedì 29 Novembre
A causa dell'Allerta Meteo "Arancione" comunicataci dalla Sala Operativa della Protezione Civile Regionale le Scuole resteranno chiuse anche nella giornata di lunedì 29 Novembre.
(Comune di Vibonati)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 28 novembre 2021 alle 18:12 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225  226  227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica