NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8567 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 227

Vibonati: 17 Gennaio 2021 Festa di Sant´Antonio Abate
Proprio quando inizia un nuovo anno e ancora dentro le feste del Natale, la nostra Comunità vive il tempo dei suoi esercizi spirituali. Convocati e diretti da Sant'Antonio Abate, ogni anno, in occasione della sua festa, viviamo la novena e il Suo Giorno, unitamente all'ottava, sentendoci Comunità in cammino. Anche quest'anno, nonostante le difficoltà presenti e le norme vigenti, rispettando noi stessi e gli altri, osservando tutte le norme prescritte, viviamo questi giorni, pur se nelle restrizioni, allungando lo sguardo verso Dio e il prossimo, allargando la mente ed il cuore, raggiungendo con amore ogni fratello distante. Sperando di poter vivere, nei prossimi mesi, ciò che adesso non ci è consentito, viviamo questi giorni nella consapevolezza che la Comunità cristiana è sempre comunità di congiunti e che la Parrocchia è la nostra famiglia.
(Don Martino Romano)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 5 gennaio 2021 alle 18:37 commenti( 0 ) -

Nonimestre Costituzionale (1820 - 1821):Legionari Circondario di Torre Orsaia
L´angolo del Nonimestre Costituzionale (1820 - 1821): I Legionari del Circondario di Torre Orsaia



Facevano parte del Circondario di Torre Orsaia i comuni di Celle/Poderia, Roccagloriosa/Acquavena e Torre Orsaia/Castel Ruggero.
Il 9 dicembre 1820 fu costituita la compagnia dei legionari di detto Circondario che fu approvata e sottoscritta dal 2° eletto Gabriele Giudice, tutti gli ufficiali e, per il Sotto Intendente, da Michelangelo Mainenti.



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire


(Ferruccio Policicchio)

Fonte: Archivio di Stato Salerno, Intendenza, b. 271 f. 38


Inserito da Golfonetwork lunedì 4 gennaio 2021 alle 19:27 commenti( 0 ) -

Vibonati: Saluto del Sindaco Franco Brusco per il nuovo anno 2021

Vibonati: Saluto del Sindaco Franco Brusco per il nuovo anno 2021
www.telearcobaleno1.it




Il Sindaco di Vibonati Franco Brusco
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Inserito da Golfonetwork giovedì 31 dicembre 2020 alle 18:54 commenti( 10 ) -

Villammare: temporale violento provoca allagamenti
Villammare- Durante le ore del pomeriggio un violento temporale si è abbattutto sul Golfo di Policastro. La Protezione Civile della Regione Campania aveva emanato per oggi un'allerta meteo di colore Arancione. A Villammare sono segnalati alcuni allagamenti. In modo particolare in via San Marco è stato chiuso per motivi precauzionali l'ingresso che conduce al Villaggio "Le Ginestre" perché risulta allagato il sottopasso della Strada Statale 18.



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 30 dicembre 2020 alle 21:29 commenti( 0 ) -

Protezione Civile Gruppo Lucano: a Castellabate 2500 mascherine FFP2

E' nelle difficoltà che si dimostra di essere ed appartenere ad un'unica famiglia. Castellabate vive un momento non proprio felice e il Gruppo Lucano con le sezioni di Vibonati e San Giovanni a Piro grazie a Cittadinanzattiva Campania nelle prossime ore faranno pervenire alla comunità di Castellabate 2500 mascherine FFP2. I due presidenti di sezione Maiorano e Bruno in sinergia con il Presidente Provinciale Marzucca e il Presidente regionale di Cittadinanzattiva Campania Lorenzo Latella organizzeranno la consegna in sicurezza. "La vicinanza che ci è stata dimostrata durante la nostra alluvione ha fatto sì che la nostra comunità si rialzasse ed ora è il momento di esserci per chi per noi c'è stato come segno di gratitudine e vicinanza". Queste le parole del presidente Maiorano Anna Maria della sezione di Vibonati: "Grazie a Cittadinanzattiva Campania siamo in grado di garantire un cospicuo numero di dispositivi di protezione individuale che sicuramente aiuteranno la comunità ad uscire da questo brutto periodo". Una catena di solidarietà tutta cilentana, tra Gruppo Lucano e Cittadinanzattiva, che ha garantito ad un pezzo di terra a sud di Salerno la distribuzione di 3 milioni e più di D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale). Molte le comunità raggiunte in tutto il basso Cilento e molte le comunità che hanno beneficiato dei dispositivi. Un lavoro costante e continuo di vicinanza che vede molti volontari operare anche e soprattutto durante queste festività natalizie.
(Protezione Civile Gruppo Lucano Vibonati-Villammare)


Inserito da Golfonetwork martedì 29 dicembre 2020 alle 19:32 commenti( 0 ) -

San Giovanni a Piro, un dono del Comune a tutti i bambini

SAN GIOVANNI A PIRO. Materiale didattico e una calza piena di caramelle a tutti i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia del Comune di San Giovanni a Piro, in provincia di Salerno. E' l'iniziativa dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ferdinando Palazzo, partita il 26 dicembre e destinata a proseguire nei prossimi giorni. A consegnare i regali, nel massimo rispetto delle regole anti-covid, sono i volontari del servizio civile che, ad ogni bambino lasciano anche un biglietto firmato dal sindaco: “Felice natale con l’augurio di un proficuo studio”. “Un piccolo pensiero per regalare un’emozione, in questo momento di difficoltà, ai più piccoli del nostro Comune – ha spiegato il sindaco Ferdinando Palazzo – I bambini sono un autentico patrimonio ed è bello sapere che questi doni porteranno gioia. Vederli sorridere ci riempie di speranza. La rinascita del Natale inizia dal nostro futuro”. L’iniziativa, svolta in sinergia con “Terra Cilenti”, ha contribuito anche a sostenere l’associazione “Aiutiamo i bambini autistici aba” di Salento.
(Comune di San Giovanni a Piro)


Inserito da Golfonetwork martedì 29 dicembre 2020 alle 19:19 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: Convocazione Consiglio Comunale 31/12



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 29 dicembre 2020 alle 17:34 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: Convocazione Consiglio Comunale Straordinario


Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 28 dicembre 2020 alle 21:10 commenti( 0 ) -

La ricorrenza storica... a proposito delle alluvioni
Andando indietro nel tempo di 150 anni si giunge nell'anno 1870. Poco si è parlato (causa covid-19?) degli avvenimenti di quell'anno. Qui se ne vogliono ricordare tre:
1) A Roma, il Concilio Ecumenico Vaticano I, riunitosi nel dicembre dell'anno precedente, il 18 luglio 1870 definiva il dogma della infallibilità del papa nel parlare ex cathedra.

2) Dopo il definitivo ritiro delle truppe francesi da Roma, in seguito al conflitto franco-prussiano, e venuto meno il pericolo di una reazione francese con il crollo del secondo impero, le truppe italiane, il 20 settembre, entrarono in Roma, attraverso la breccia di Porta Pia, ponendo fine al potere temporale del papato. Il Concilio venne sospeso a tempo indeterminato e Pio IX si dichiarò prigioniero. Il 2 ottobre, con un plebiscito, Roma venne annessa al regno d'Italia divenendone la capitale. Il Papa, chiusosi in vaticano, il 1° novembre lanciò la scomunica contro i responsabili della caduta del potere temporale e, per ben tre volte scomunicò Vittorio Emanuele II per la sua politica contro la Chiesa anche se, in punto di morte, autorizzò il conforto dei sacramenti.

3) Il terzo è più correlato al golfo di Policastro per le recenti alluvioni che vi si sono verificate.
Il 28 dicembre 1870, come oggi in quell'anno, a Roma vi fu una significativa alluvione causata dalle acque del fiume Tevere, le quali, superando i 17 metri, fecero un disastro. Roma non era nuova ad episodi del genere, per secoli le inondazioni, causate dalle stesse acque, erano state una seria minaccia per la città. La storia ne contava oltre un centinaio, la precedente era avvenuta nel 1637.
Giuseppe Garibaldi, già ufficiale della Marina Mercantile del regno Sardo-Piemontese e parlamentare, il 24 maggio 1875, alla Camera, presentò un progetto di legge per la realizzazione di "Opere idrauliche per preservare la città di Roma dalle inondazioni del Tevere", progetto che fu approvato nella seduta del 16 giugno 1875.
Alfredo Baccarini, ingegnere e ministro, ideò gli interventi di difesa dalle acque con grossi muraglioni che ancora oggi sono visibili e utili lungo il fiume.
La Marinella di Sapri, nel tempo, subì la furia del vallone Brizzi (fin quando non fu definitivamente imbrigliato, sul finire degli anni Cinquanta dell'Ottocento, spendendo in totale ducati 1.010,84) e del Valloncello, ossia il vallone che passa davanti alla Chiesa.
L'abitato più antico, quello Magno-Græco, fu distrutto dal Brizzi nella seconda metà del 1700 quando: "dietro la caduta di acque straordinarie, vennero appianati, e distrutti tutti gli argini con la rovina totale di un piccolo Casale di presso a trenta case, e di una chiesa, sotto il titolo di S. Antonio, che si trovarono situate nella parte sinistra del suo corso".
Allagamenti si sono verificati annualmente, i più importanti avvennero:
il 21 dicembre 1813;
il 13 ottobre 1814;
il 1° maggio 1831;
il 3 ottobre 1846 quando diluviò per tre ore continue;
durante la notte del 6/7 ottobre 1847.
Bloccate le acque del Brizzi, dopo che il paese cominciò ad allungarsi dalla Piazza (Piazza Plebiscito) verso la stazione ferroviaria e da qui verso l'antica Villa Romana cominciarono ad essere presi in considerazione anche i danni causati dai torrenti Scarpitta, Ischitello e Santa Domenica.
Nell'ultimo decennio si sono verificate alluvioni:
il 15 ottobre 2010 dalle 15:30 alle 16:30 (acqua con molto fango);
il 17 novembre 2010, tra le 20:00 e 20:30 ed in nottata tra le 0:30 e 1:30;
la notte del 14/15 ottobre 2012 (acqua con molto fango);
il 3 dicembre 2020 tra le 9:00 e le 10:30 e tra le 14:00 e le 14:45 (acqua con molto fango).
(Ferruccio Policicchio)



Pio IX (1792 - 1878)
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Vittorio Emanuele II mentre, il 9 gennaio 1878, riceve il sacramento dell'estrema unzione.
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Alfredo Baccarini (1826 - 1890)
Ingegnere, politico e Ministro dei LL. PP.
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Inserito da Golfonetwork lunedì 28 dicembre 2020 alle 11:21 commenti( 0 ) -

Auguri di Buon Natale da TeleArcobaleno 1 & Golfonetwork
La Direzione, la Redazione e l'Ufficio Tecnico di TeleArcobaleno 1 & Golfonetwork augurano a tutti i lettori e telespettatori un Buon Natale!

Auguri di Buon Natale da TeleArcobaleno 1 & Golfonetwork
www.telearcobaleno1.it





Inserito da Golfonetwork giovedì 24 dicembre 2020 alle 19:48 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226  227  228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica