NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 245

Praia a Mare (Cs): sparatoria durante la notte, ferito un uomo

Praia a Mare (Cs) Diversi colpi di arma da fuoco sono stati esplosi nella notte, davanti a uno dei locali più noti frequentati nel centro di Praia a Mare, comune in provincia di Cosenza. Gli spari, sembra tre colpi di pistola, esplosi durante la notte tra sabato e domenica 22 agosto intorno all'una, hanno ferito un uomo di 43 anni, colpendolo alle gambe e al bacino. Sul luogo della sparatoria sono giunti gli uomini del servizio 118 che hanno trasferito il quarantatreenne in ospedale. Sul posto, giunti con celerità, anche i Carabinieri di Scalea (Cs). Le indagini sono in corsi per cercare di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e risalire alle possibili cause. L’uomo si trova attualmente in ospedale ma non è in pericolo di vita. Già nella notte, gli investigatori hanno iniziato a sentire molti degli avventori che si trovavano di fronte al locale e assistito a quello che sembrerebbe un vero e proprio agguato.


Inserito da Golfonetwork lunedì 23 agosto 2021 alle 13:54 commenti( 0 ) -

Capitello: 23 Agosto presentazione del libro La spiaggia «senza nome»
L’Amministrazione Comunale è orgogliosa di essere riuscita a presentare “l’Evento Culturale” di questa estate, che è una grande opportunità per la comunità. La nostra amministrazione si pone come obiettivo di promuovere le realtà locali che lavorano nel campo della cultura e dello spettacolo.
(Comune di Ispani)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 23 agosto 2021 alle 13:22 commenti( 0 ) -

Policastro Bussentino: emergenza sangue

Policastro Bussentino- Serve urgentemente sangue per un giovane di Policastro, Damiano La Terza, rimasto gravemente ferito nell’incendio sviluppatosi improvvisamente venerdì mattina a bordo di una imbarcazione al porto di Policastro Bussentino. La Terza per sfuggire alle fiamme si è gettato in mare ma ha comunque riportato gravi ustioni: venerdì dovrà sottoporsi ad un intervento presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli, dove si trova ricoverato dopo l’incidente, ed occorre sangue. I gruppi sanguigni richiesti sono A NEGATIVO e 0 NEGATIVO.
Tutti coloro che volessero aiutare Damiano possono recarsi (a digiuno) presso i centri trasfusionali dell’Ospedale di Sapri (dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di ogni giorno) oppure presso l’Ospedale di Vallo della Lucania (dalle ore 8.30 alle ore 12.30), specificando che la donazione è per Damiano La Terza.
(Francesco Lombardi)


Inserito da Golfonetwork lunedì 23 agosto 2021 alle 13:21 commenti( 0 ) -

San Giovanni a Piro: 23 Agosto «Tra Cielo e Mare» - Concerto all´Alba
Equinozio d’Autunno 2021
presenta
“TRA CIELO E MARE” - PIANORO DI CIOLANDREA
Lunedì 23 agosto, il suggestivo Pianoro di Ciolendrea (San Giovanni a Piro), ospiterà il magico “Concerto all’Alba”.
Il Tenore Fabio Andreotti e il Soprano A. Maria Terracciano, si esibiranno in “Il racconto delle Melodie Immortali”, con il Maestro Leonardo Quadrini al Piano e la voce narrante di Tonino Bernardelli.
Il risveglio del giorno e della mente, accompagnato dalla più bella musica classica e dal ‘respiro’ della natura, regalerà, a ognuno, un sentimento di gioia indescrivibile e che mai farà dimenticare il paesaggio mozzafiato che vi si aprirà di fronte.
Si inizierà alle ore 05:00! (Si consiglia di arrivare prima e parcheggiare l’auto fuori dall’area del Pianoro).
“Le note del Concerto all’Alba -spiega Pasquale Sorrentino, vicesindaco del comune di San Giovanni a Piro- ci conducono alla notte stellata in ricordo di Simon Gautier. Il Pianoro di Ciolandrea conferma di essere un luogo di riconciliazione con la propria anima, nel ricordo di una tragedia e nella contemplazione di un paesaggio unico. La grande bellezza di San Giovanni a Piro”.
Venerdì 27 agosto, alle ore 21.30, il Pianoro di Ciolandrea accoglierà lo “Spettacolo astronomico pour SIMON”.
(Pasquale Sorrentino Vice Sindaco Comune San Giovanni a Piro – Assessore Cultura e Turismo)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 22 agosto 2021 alle 18:15 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: concluso l´atteso incontro pubblico «Il Silenzio di Genere»
Si è svolto a Caselle in Pittari, nella bellissima Piazza Olmo, sabato 21 agosto l'atteso incontro pubblico "Il Silenzio di Genere".
(vedi immagini)

In occasione della riattivazione del centro antiviolenza , l'amministrazione comunale di Caselle in Pittari ha promosso ed organizzato, in collaborazione con l'Asl Salerno-Codice Rosa di Sapri e il Piano di Zona S9, l'incontro / dibattito "Il silenzio di Genere", per focalizzare l'attenzione sulla tematica della violenza sulle donne.
Grande partecipazione di pubblico che ha seguito con particolare attenzione gli interventi di tutti i relatori.
L'incontro è stato aperto dai saluti del Sindaco di Caselle in Pittari dott. Giampiero Nuzzo, ringraziando tutti gli ospiti relatori convenuti, si è detto entusiasta dell'evento e della grande partecipazione di pubblico. Successivamente anche il Vice Sindaco Gerardo Gallo, che ha ideato l'iniziativa, ha ringraziato i partecipanti e chi ha collaborato alla realizzazione della manifestazione, ma soprattutto nella sua veste professionale di referente del Codice Rosa di Sapri, ha sottolineato come anche nel nostro comprensorio purtroppo si continuano a registrare episodi di violenza sulle donne; ha rimarcato la grande sinergia e il lavoro di rete con tutte le istituzioni preposte e infine ha invitato ogni donna che subisce maltrattamenti a non rifugiarsi nel silenzio, ma avere la forza di reagire e denunciare ogni sopruso e violenza. Hanno partecipato e sono intervenuti all'iniziativa il Comandante della Compagnia Carabinieri di Sapri, capitano Matteo Calcagnile; il Dirigente Scolastico prof. Corrado Limongi; il giornalista dott. Lorenzo Peluso; la d.ssa Alessandra Ruocco, Coordinatrice del Centro Antiviolenza; l'avvocato Maria Lucia Pisano, che ha collaborato all'organizzazione dell'evento. Ha moderato l'incontro pubblico il prof. Pietro Loguercio.
Durante il convegno applaudita l'esibizione di alcune ragazze di Caselle che per l'occasione hanno letto alcune frasi significative di celebri donne che si sono affermate nel corso della loro vita ed esperienza professionale. L'artista Ramona Pisano ha decorato la panchina "in rosso" della solidarieta' dedicata alle donne vittime di violenza, mentre l'artista Stella Salomone ha affascinato il pubblico con un lavoro di tessitura. Infine l'evento e' stato chiuso da un breve intervento musicale del M° Rosaria Fiscina e Fiscina Angela.
(Comune di Caselle in Pittari)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 22 agosto 2021 alle 12:48 commenti( 0 ) -

Un Eroe dimenticato delle Due Sicilie: Cesare Balsamo
UN EROE DIMENTICATO DELLE DUE SICILIE: CESARE BALSAMO, UCCISO DALLA BANDA DI PISACANE
(in video il Magistrato in pensione Edoardo Vitale, Direttore de L'Alfiere e Presidente di Sud e Civiltà)

Come tutti gli anni, ad agosto riprendono in grande stile le celebrazioni pubbliche in onore di Carlo Pisacane. Soprattutto in quel Cilento che scelse per la sua spedizione diretta a rovesciare la monarchia borbonica. Ne abbiamo parlato con equilibrio e pacatezza negli ultimi tre numeri della rivista L'Alfiere.
Dispiace, però che nessuno ricordi chi si oppose a quella invasione armata fatta per la maggior parte da detenuti comuni liberati dal carcere di Ponza.
Chi cercò di fare il proprio dovere, difendendo la propria comunità a rischio della propria vita, viene ignorato o disprezzato.
Non dovrebbe essere così, perché bisognerebbe onorare chi si è battuto con valore, anche se dalla parte opposta a quella che ciascuno di noi preferisce. Ma la faziosità e l'odio ideologico spesso mettono a tacere ogni sensibilità.
Ecco perché vogliamo nel nostro piccolo ricordare un giovane poco più che ventenne, un tenente dell'esercito delle Due Sicilie, che sacrificò la vita per contrastare l'aggressione dei rivoltosi guidati da Pisacane.
Si chiamava Cesare Balsamo. Aveva rispettato un giuramento fatto alla patria e al re, lo stesso che Carlo Pisacane aveva violato disertando dall’esercito delle Due Sicilie.
Un ragazzo dal volto pulito, che ispira fiducia e lealtà. Prestava servizio nell'isola di Ponza, quando, il 26 giugno 1857, nell'isola sbarcarono, da una nave della compagnia genovese Rubattino, i rivoltosi di Pisacane. Il giorno successivo Cesare si trovava nella torre ove alloggiava la guarnigione napoletana. Al piano terra vi era la truppa, ai piani superiori le famiglie degli ufficiali.
Quando vide i rivoltosi, capeggiati da Pisacane e Nicotera, salire armati le scale diretti agli alloggi delle famiglie, non fece la scelta di arrendersi, ma da vero coraggioso li affrontò sguainando la sciabola.
Fu subito abbattuto da un colpo di pistola.
Il silenzio che circonda la sua nobile figura è vergognoso.
Mentre le amministrazioni pubbliche celebrano i suoi uccisori, noi vogliamo dedicare alla memoria di questo ragazzo, degno figlio delle Due Sicilie, questo video, che vuole essere un umile fiore.
Un segno di riconoscenza a chi ha dato la vita per coerenza e fedeltà. A chi non riceve mai un riconoscimento pubblico, mentre i suoi uccisori sono esaltati in ogni modo a spese della collettività.
Il giovane tenente è stato travolto da una valanga che in pochi anni avrebbe ridotto il nostro Sud a una colonia interna, fino alla desertificazione e allo sfacelo di questi tempi cupi, che vedono i nostri giovani costretti a emigrare per fare gli sguatteri alla mensa dei ricchi.
Cesare Balsamo non conobbe questo destino. Vi si oppose a viso aperto sapendo di sacrificare sé stesso. Onore a lui, che lasciò la vita dando un esempio di eroismo e di dignità. Nessuno dovrà più dimenticare il suo sacrificio. Il suo gesto nobile di ragazzo leale e coraggioso brillerà per sempre nel cuore di chi ama la verità e la giustizia.
(Edoardo Vitale - Sud e civiltà)

Un Eroe dimenticato delle Due Sicilie:
Cesare Balsamo, ucciso dalla banda di Pisacane
(in video il Magistrato in pensione Edoardo Vitale,
Direttore de L'Alfiere e Presidente di Sud e Civiltà)

www.telearcobaleno1.it

Inserito da Golfonetwork sabato 21 agosto 2021 alle 20:45 commenti( 4 ) -

Sapri: Casiana, 19 anni, è la Spigolatrice 2021
Casiana Chivulet, 19 anni, originaria della Romania, ma ormai Saprese a tutti gli effetti, ha esternato ai cronisti tutta la sua gioia per essere stata la vincitrice del concorso indetto dalla Pro loco, con queste belle espressioni, dettate dal cuore: "Vivo a Sapri da 10 anni : qui è cresciuta la mia “io” bambina ed è grazie a tutto ciò che oggi sono quella che sono.
Per me, l’essere “saprese” è anche senso di accoglienza, aiutare i meno fortunati: questi sono i primi valori che Sapri e la sua gente mi hanno insegnato. Ed è per questo che per me sarà un grande onore rappresentare la figura della spigolatrice, da sempre simbolo di Sapri e dei Sapresi"! Casiana, frequenta l'Istituto Alberghiero di Sapri e la sua prima apparizione ufficiale in pubblico la farà il prossimo 29 agosto, nel corso della rievocazione storica dello Sbarco dei "Trecento" dell'Eroe Risorgimentale Carlo Pisacane. La signora Valentina Talamini su un social network, dove Casiana ha ricevuto un sacco di complimenti, l'ha definita :"La Spigolatrice, con gli occhi del mare e i capelli di grano"! (Tonino Luppino)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire





Inserito da Golfonetwork sabato 21 agosto 2021 alle 19:44 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: sabato 21 Agosto incontro pubblico «Il Silenzio di Genere»
INCONTRO PUBBLICO "IL SILENZIO DI GENERE", IN PROGRAMMA SABATO 21 AGOSTO 2021, ALLE ORE 21.00 IN PIAZZA OLMO.
In occasione della riattivazione del Centro Antiviolenza a Caselle in Pittari, l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Codice Rosa del P.O. di Sapri e il Piano Sociale di Zona Ambito S9, organizza per il giorno SABATO 21 AGOSTO p.v., in Piazza Omo alle ore 21.00, l'Incontro/Dibattito "IL SILENZIO DI GENERE".
(Comune di Caselle in Pittari)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 20 agosto 2021 alle 21:00 commenti( 0 ) -

Sapri: abbandono rifiuti, comunicato del Sindaco Antonio Gentile

I controlli sull'abbandono dei rifiuti hanno prodotto, nell’ultimo periodo, diverse sanzioni amministrative. Sorpresi villeggianti di paesi limitrofi, cestinare, in area portuale, grossi sacchi neri di immondizia. Diverse le sanzioni dello stesso genere, comminate per abbandono di rifiuti, sulla Ex SS 104 e all'interno della città. Sanzionate, inoltre, attività commerciali per conferimento improprio. La tutela dell’ambiente è sempre una nostra priorità e nonostante non sia semplice accertare le trasgressioni che avvengono nei luoghi più disparati, il nostro impegno sarà sempre più costante, a tal fine è stato previsto un ampliamento del sistema di videosorveglianza e un monitoraggio continuo del territorio.
(Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)


Antonio Gentile

Inserito da Golfonetwork venerdì 20 agosto 2021 alle 13:57 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: 22 Agosto la mostra «Un Fiore all´Improvviso»
EVENTO ORGANIZZATO COL PATROCINIO DEL COMUNE DI CASELLE IN PITTARI
La mostra "un fiore all'improvviso" ideata da Ramona Pisano ha come oggetto il racconto di quattro giorni d'incanto nell'antico borgo di Caselle in pittari dove l'arte, come veicolo di coesione, speranza e incontro generazionale, ha restituito un nuovo volto ai vicoletti del borgo trasformandoli in un museo a cielo aperto.
Un percorso di street art che parte dal Rione Forgia e accompagna il visitatore in un viaggio onirico tra candele, fiuri, parole e colori fino ad un luogo magico e suggestivo, nel Rione San Giovanni che un tempo ospitava le maschere del carnevale di Caselle in Pittari, concesso in uso a fiori alle porte per lo svolgimento dei laboratori d'arte per bambini e adolescenti della quinta edizione del festival.
Un'ottima occasione per fare una passeggiata nell'antico borgo e riscoprire luoghi della memoria e dell'infanzia.
All'interno della mostra oltre alle preziose opere pittoriche di Ramona Pisano, Carmenita Cervasi, Catalina Brenes Orfebre, Girolamo di Geronimo, Laura Sinni, Stella Salomone e i ragazzi e le ragazze della compagnia di fiori alle porte, sarà visibile un'istallazione d'arte contemporanea dedicata alle maschere e alla bellezza dell'abbandono di Gianluca sabkuchmilega Guarino e la proiezione di un trailer video a cura di Valerio Volpe.
L'evento è patrocinato dal Comune di Caselle in Pittari e dall'associazione culturale Sab kuch milega, direzione artistica di Ramona Pisano.
La mostra sarà visitabile il giorno 22.08.2021 dalle 19:30 alle 23:30 ad ingresso contingentato, dopo tale ora alcuni spazi verranno chiusi e non più visibili fino alla prossima edizione del festival.
(Comune di Caselle in Pittari)

"Tutto ha un inizio e poi una fine,
la vita è un percorso in divenire, ciò che nasce sempre muore e poi rinasce,
così il sole, così il tempo, così il fato
e attimo nell' attimo ci stupiamo del creato.

Tempo alla vita
che produce nuovi frutti:
Alberi, rose e dipinti sui soffitti,
occhi che brillano pensando all'avvenire, bambini che crescono e rocce da scolpire.

L'arte è un incanto pregno di magia, un cammino in equilibrio sopra la follia,
ciò che porta gioia, scompiglio, disequilibrio,
fantasia!" (G.Guarino)




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 20 agosto 2021 alle 13:39 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244  245  246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica