Caselle in Pittari: incidente mortale sulla S.S.517 «Bussentina»
Caselle in Pittari- Incidente stradale mortale ieri sera dopo le ore 20.30 sulla strada a scorrimento veloce "Bussentina" (S.S.517) che collega il Golfo di Policastro con il Vallo di Diano. Probabilmente un animale, forse un cinghiale, attraversa impovvisamente la strada, un tentativo estremo di evitarlo, l'auto sbanda e si capovolge. All'interno del veicolo a quattro ruote, una MAzda X5 Rossa, viaggiavano Pia Maio, ottantenne originaria di Cannalonga (Sa) e il figlio, il Tenente Colonnello dei Carabinieri Maurizio Laurito, comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Potenza. La donna, seduta sul sedile passeggeri anteriore, è stata estratta dalle lamiere dai Vigili del Fuoco e trasportata d'urgenza, in codice rosso, all'ospedale Immacolata di Sapri dove, purtroppo, è deceduta durante la scorsa notte nel reparto di Rianimazione. Il conducente, il figlio della donna, ha riportato alcune escoriazioni guaribili in dieci giorni. Sul luogo del sinistro a dare l'allarme sono stati alcuni automobilisti di passaggio. Sono giunti sul posto con celerità i Carabinieri della Compagnia di Sapri, i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Policastro Bussentino e due ambulanze del servizio 118. Il personale medico ha rianimato la donna e subito trasferita in ospedale dove poi è avvenuto il decesso. I militari dell'Arma sono al lavoro per accertare l'esatta dinamica dell'incidente, il veicolo è stato posto sotto sequestro mentre la salma, dopo gli accertamenti del caso, è stata restituita ai familiari per i funerali. Incredulità e tristezza nella comunità di Cannalonga colpita dalla tragedia.
San Giovanni a Piro: 31 Agosto Premio Rugarli 2021
Ad Antonio Scurati va il premio Rugarli 2021.
La cerimonia di premiazione si terrà martedì, 31 agosto, alle ore 21.30, presso il Cenobio basiliano di San Giovanni a Piro (in Cilento) Il premio dedicato al romanziere, saggista e docente universitario, rientra nell’ambito degli eventi culturali di “Storie… in Piazza”, kermesse organizzata dal Comune di San Giovanni a Piro, in collaborazione con il polo museale e con l’associazione culturale “Oltre Pisacane”. Scurati sarà introdotto dall’avvocato Franco Maldonato, direttore del Polo museale di San Giovanni a Piro e dal sindaco Ferdinando Palazzo. Antonio Scurati è nato a Napoli nel 1969, è cresciuto tra Venezia e Ravello per poi trasferirsi a Milano. Docente di letterature comparate e di creative writing all'Università IULM, editorialista del «Corriere della Sera», ha vinto i principali premi letterari italiani. Esordisce nel 2002 con Il rumore sordo della battaglia, poi pubblica nel 2005 Il sopravvissuto (Premio Campiello) e negli anni seguenti Una storia romantica (Premio SuperMondello), Il bambino che sognava la fine del mondo (2009), La seconda mezzanotte (2011), Il padre infedele (2013), Il tempo migliore della nostra vita (Premio Viareggio-Rèpaci e Premio Selezione Campiello). Del 2006 è il saggio La letteratura dell'inesperienza, seguito da altri studi. Scurati è con-direttore scientifico del Master in Arti del Racconto. Del 2018 è M. Il figlio del secolo, primo romanzo di una tetralogia dedicata al fascismo e a Benito Mussolini: in vetta alle classifiche per due anni consecutivi, vincitore del Premio Strega 2019; del 2020, il secondo capitolo M. L'uomo della provvidenza. “VIVIAMO NEL TEMPO CORTO DELLA CRONACA, DIVENTATA IL CRITERIO GENERALE DEL NOSTRO SENTIMENTO DEL TEMPO. STA LÌ L'ORIGINE DELLA NOSTRA INDIGENZA DI UOMINI CONTEMPORANEI” A.S. (Pasquale Sorrentino - Vicesindaco e assessore alla cultura e a turismo comune San Giovanni a Piro)
Studenti e ricercatori per una settimana nel borgo di Tortorella
Studenti e ricercatori per una settimana nel borgo di Tortorella per la Scuola estiva sul metodo e la ricerca. Torna protagonista l’alta formazione nel borgo di Tortorella. Dal 30 agosto al 3 settembre riparte l’appuntamento annuale rivolto a studenti universitari, dottorandi, ricercatori e professionisti che desiderano approfondire la teoria e le tecniche dei diversi metodi standard della ricerca sociale in un contesto paesaggistico unico che, come nella Grecia antica, promuove un rapporto tra docente e discente a stretto contatto con la natura. Un borgo ideale per i partecipanti per approfondire il loro ambito di studio, regalando scorci incantevoli e momenti di riflessione collettiva. Al via, dunque, la XVII edizione della “Scuola estiva sul Metodo e la Ricerca”, organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno e l’associazione Paideia da un’idea di Alberto Marradi, professore ordinario di Metodologia delle scienze sociali all’Università di Firenze. Si parte lunedì 30 agosto alle ore 18 con il saluto di benvenuto e la visita guidata nel centro storico di Tortorella, con il professore Gianluca Berardi. Martedì gli AcCorDian si esibiranno in concerto alle 21.30 in piazza Scipione Rovito. Mercoledì alle 16 si terrà l’escursione naturalistica in località Pedali, mentre giovedì 2 settembre, a partire dalle 21:30, sarà l’occasione di vivere una serata di comunità in piazza con l’accompagnamento musicale di Armando. Le lezioni, invece, si svolgono presso il Palazzo marchesale, sede ufficiale della scuola estiva. Da molti anni, il Comune di Tortorella, guidato dal sindaco Nicola Tancredi, ospita la scuola estiva che ha vantato la partecipazione di docenti con alto riconoscimento nella comunità scientifica come Bezzi, Bichi, Chiesi, Corbetta, Di Franco, Gasperoni, Giampaglia, Losito, Marra, Mattioli, Montesperelli, Palumbo, Pitrone, Marradi stesso e molti altri. Negli anni, inoltre, si è sviluppata una forte collaborazione con la Scuola e il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, tanto da portare alla sottoscrizione di un Accordo di Collaborazione tra il Comune di Tortorella e il Responsabile Scientifico del Dipartimento Felice Addeo. Sono 90 in tutto gli iscritti alla Scuola Estiva, di cui una trentina in presenza. Il resto sarà in smart-working per via del Covid. Una scelta che è resa necessaria sia per non affollare gli spazi della scuola che del borgo. Tutti gli eventi e le lezioni saranno svolte nel pieno rispetto delle norme Anti-Covid-19. Il Comune ha inoltre chiesto il green pass agli studenti che si sono iscritti alla scuola estiva. (Marianna Vallone)
Sapri, Antonio Gentile: Sciopero della fame, se non arriveranno risposte
SAPRI / ANTONIO GENTILE :"Sciopero della fame, se non arriveranno risposte concrete e soddisfacenti"!
SAPRI / Il Sindaco dottor Antonio Gentile spiazza tutti, anche i precedenti due Sindaci, prima nemici ed oggi "amici" pur di non farlo rieleggere, perché troppo operativo! Dice Gentile, a chiare lettere: "Se non arriveranno risposte concrete sull'Ospedale e l'Alta Velocità, inizierò lo sciopero della fame"! (Tonino Luppino)
Sapri: concluso Consiglio Comunale sulla vicenda Alta Velocità
Si è concluso l’importantissimo Consiglio Comunale sulla vicenda Alta Velocità. Il Consiglio ha fatto proprio il documento sottoposto dal Comitato Civico 1987 che chiede al Governo e a RFI di includere anche Sapri nella costruenda nuova linea di Alta Velocità ed Alta Capacità. Un atto politico su una questione di vitale importanza per la crescita e sviluppo del territorio. Il provvedimento, che si aggiunge agli altri atti già prodotti in tal senso dal Consiglio Comunale e dalla Giunta Municipale nonché alle tante attività portate avanti con gli altri sindaci nei mesi scorsi presso le sedi istituzionali proposte, sarà inoltrato agli altri Comuni e alle Comunità Montane che insistono sul territorio per le rispettive adozioni e sarà oggetto di un’assemblea pubblica che si terrà in Città entro il termine di 10 giorni. Consapevole e certo dell’importanza dei comitati civici nonché delle risoluzioni a livello istituzionale ho annunciato al Consiglio che se nello stesso termine le Istituzioni competenti e di riferimento non daranno risposte concrete e serie, per le vicende alta velocità e ospedale di Sapri, inizierò come estrema azione di protesta civile lo sciopero della fame. A tal proposito accolgo con piacere l’adesione alla protesta da me annunciata del capogruppo di Sapri Democratica. Non molliamo un centimetro e lottiamo insieme per i diritti della Città. (Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)