NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9158 News in 916 pagine e voi siete nella pagina numero 247

I borghi di Battaglia e Sicilì (Sa) onorano le Radio libere 1976
I borghi suggestivi di Battaglia e Sicilì, frazioni dei Comuni di Casaletto Spartano e Morigerati (Sa), hanno onorato le mitiche Radio libere con due splendide targhe, realizzate dall'artigiano-artista di Policastro Bussentino Mauro Donegà.
Erano presenti a Battaglia, la prima cittadina, avvocato Concetta Amato, con il Consigliere delegato alle politiche sociali Domenico Vassallo, i rappresentanti di RCS (Radio Casaletto Spartano) e gli amici Ernesto Rosso e Valerio Grosso, che parteciparono, il 17 gennaio 1979, all'intervista, storica e rocambolesca, di Radio Sapri (1976-1982) a Papa Karol Wojtyla, il futuro San Giovanni Paolo II. Infatti, la targa di Battaglia, ricorda, con l'effige di Wojtyla, quell'intervista, che io "confezionai" travestendomi da missionario sudamericano, con la dicitura" 17 gennaio 1979/ Storica intervista di Radio Sapri a Papa Wojtyla/ Tutto ebbe inizio in questo luogo"!
Quanta commozione, nel ricordare quella fredda giornata di gennaio di 42 anni or sono, illuminata, però, da quella intervista storica (accompagnata anche dalle battaglie civili e l'impegno nel sociale!), che ha fatto entrare Radio Sapri nella storia delle Radio in Fm!
A Sicilì, nella splendida piazzetta intitolata alle "Radio Libere 1976", per ricordare la storica sentenza della Corte Costituzionale n. 202 del 28 luglio 1976, erano presenti: la prima cittadina, Vincenzina Prota, l'Assessore avv. Giuseppe Vallone, che non finirò mai di ringraziare per l'impegno profuso insieme all'Amministrazione Comunale, e il dottor Cono D' Elia, Vice-Presidente del Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano-Alburni, già Sindaco di Morigerati-Sicilì!
Una nota: i due giovani musicisti Piervito Rinaldi di Sapri a Battaglia, con il suo sax contralto, e Federica Agresta di Agropoli a Sicilì, con il suo flauto traverso, hanno omaggiato le inaugurazioni, con il suono dei loro strumenti! (Tonino Luppino)



La Targa a Battaglia (Frazione di Casaletto Spartano)
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Battaglia - Al centro il Sindaco di Casaletto Spartano Concetta Amato
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Battaglia - Tonino Luppino con il Sindaco di Casaletto Spartano Concetta Amato
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




La Targa a Sicilì (Frazione di Morigerati)
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Sicilì - Al centro l'Assessore del Comune di Morigerati Giuseppe Vallone
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Sicilì - Tonino Luppino, il Sindaco di Morigerati Vincenzina Prota,
l'Assessore Giuseppe Vallone e Cono D'Elia (ex Sindaco di Morigerati)
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Piervito Rinaldi di Sapri (Sax Contralto)
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Federica Agresta di Agropoli (Flauto Traverso)
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Inserito da Golfonetwork venerdì 27 agosto 2021 alle 14:32 commenti( 0 ) -

Acquavena: Solenni Festeggiamenti in Onore della Nascita di Maria Santissima



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 26 agosto 2021 alle 19:43 commenti( 0 ) -

Ultima fermata Alta Velocità...dove?



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 25 agosto 2021 alle 21:27 commenti( 1 ) -

Caselle in Pittari: 8 Settembre Concorso Nazionale di Poesia «Abele Parente»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 25 agosto 2021 alle 20:23 commenti( 0 ) -

Alta Velocità a Sapri: promozione a pieni voti dalla SETAC di Bari
Fuori dall'Alta Velocità per soli 10 km in più! Chi vuole tenere ancora isolati il Basso Cilento e il Golfo di Policastro? Milioni di vacanzieri non valgono una piccola galleria?
La scelta fatta da RFI: Vallo di Diano-Praia



La soluzione equa, senza nuocere alla percorrenza: Vallo di Diano-Sapri-Praia. Tre stazioni, con fermate alternate dei treni veloci, per collegare ogni territorio.



Lo studio commissionato dalla Consac dà pienamente ragione alla tesi che l'Alta Velocità debba passare per Sapri. La perizia tecnica di parte, avente come oggetto la "Comparazione dei due tracciati della linea alta velocità Sa - RC individuati da RFI scarta il tracciato prescelto Battipaglia -Vallo di Diano - Praia e promuove a pieni voti l'Alternativa 2 Battipaglia - Vallo di Diano - Sapri - Praia, che lo studio di fattibilità aveva sepolto con una pietra tombale nei pressi del 'Timpone' ritenendola "soluzione poco percorribile". La perizia di parte commissionata dalla Consac di Vallo della Lucania, firmata dal prof. ing. Pasquale Colonna dell'Università di Bari, condivide la scelta del 'tracciato autostradale' (in funzione dei possibili collegamenti con la direttrice verso Potenza e Taranto più a nord e verso la costa jonica calabrese più a sud) al posto del 'corridoio tirrenico' (la linea storica). La relazione stilata dalla Società d'Ingegneria Setac Srl colloca al primo posto la soluzione Battipaglia - Vallo di Diano - Praia (via Sapri) perchè, più o meno a parità di complessità di realizzazione, di costi e di percorrenze, garantirebbe una distribuzione equa dei benefici tra i territori, senza nuocere ad alcuno, e anche perché l'altra scelta farebbe "confluire il flusso turistico intenzionalmente diretto sulla costa tirrenica meridionale, esclusivamente verso le coste lucane e calabresi, per cui potrebbe presentare, come effetto secondario non voluto, un impoverimento percentuale della economia turistica dell'area del Cilento". I punti di forza che evidenziano l'importanza del passaggio dell'Alta Velocità da Sapri, concordano pienamente con le osservazioni contenute nel documento elaborato dal "Comitato 1987" - consegnato nei giorni scorsi al Sindaco Antonio Gentile e al Senatore Franco Castiello - e in sintonia con la proposta, presentata lo scorso 20 aprile dall'architetto Giuseppe Del Medico, sostenuta anche dal consigliere regionale Attilio Pierro e approvata all'unanimità dalla Commissione Speciale Aree Interne della Regione Campania:
- Possibilità dì fare alternare le fermate dei convogli nelle due stazioni "marittime" di Sapri (costa del Cilento) e Praia (costa lucana e calabrese). Noi inseriamo in alternanza anche l'eventuale fermata del Vallo di Diano, per non nuocere alla percorrenza.
- Estensione della accessibilità ad un più rilevante bacino interno di popolazione e ad un'area che costituisce un forte richiamo turistico nazionale ed internazionale, con le ovvie conseguenze economiche per le piccole/medio aziende presenti (Golfo di Policastro, Costa di Palinuro e Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni).
- Riduzione degli effetti indiretti di squilibrio della domanda turistica del Tirreno meridionale.
Desta perplessità il fatto che uno studio cosi importante - perfettamente in linea con le nostre attese - non sia stato adeguatamene diffuso, pur avendolo avuto due mesi fa (il 21 giugno 2021 è la data in cui è stato firmato dal Prof. Colonna). Da quanto ci viene riferito, non sarebbe stato inviato neanche alle principali tv e alle radio del territorio, come si fa solitamente quando si vuole propagandare qualcosa, anche di meno rilevante. Comportamento che non esalta certamente il principio cardine della democrazia, che auspicherebbe il coinvolgimcnto del popolo nelle decisioni fondamentali per la vita di una comunità.
La realizzazione dell'opera infrastrutturale più importante dei nostri territori, oltre a ricevere maggiore attenzione, sarebbe dovuta entrare nelle case di tutti. Non si cerchi la scusa del Covid, perché proprio questa bruttissima pandemia sta dimostrando quanto sia utile l'utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione. Abbiamo ricevuto il documento solo pochi giorni fa, e, dopo averlo opportunamente esaminato, lo rendiamo pubblico.
La dettagliata relazione tecnica prodotta dalla Società di Ingegneria (Trasporti Ambiente Costruzioni) di Bari, nella prima parte descrive brevemente e in linea generale, il significato Politico-Strategico-Tecnico e Territoriale dell'Alta Velocità Ferroviaria, lasciando alla seconda la questione della Salerno - Reggio Calabria: in particolare le scelte strategiche relative al Cilento, al Vallo di Diano, al Potentino Meridionale e all'Alta Calabria.
"L'Alta Velocità Ferroviaria ha una funzione sociale e territoriale, con i suoi obiettivi nazionali ed internazionali - si legge nella relazione. "Infatti, la possibilità di utilizzare l'Alta Velocità Ferroviaria nell'ambito di un territorio rappresenta una Opportunità che ha stretta correlazione con lo Sviluppo di quel Territorio e con la Qualità della Vita degli abitanti di quel Territorio" continua. "Le trasformazioni di sensibilità culturale avvenute negli ultimi decenni hanno messo in evidenza prima ed in risalto poi i benefici del trasporto ferroviario (in particolare se accompagnato da una buona gestione dell'esercizio)".
Considerazioni che puntualizzano quanto sia "evidente che l'implementazione di un sistema di Alta Velocità Ferroviaria, che sia capillare per l'intero Paese, costituisce una grande opportunità".
Utilità sociali ed economiche che non possono essere barattati con calcoli di qualsiasi natura. "Per queste ragioni - si legge ancora - è altrettanto evidente che la scelta di implementare l'Alta Velocità Ferroviaria nel Sud Italia non può essere effettuata da una classica Analisi Benefici Costi basata sui traffici attuali, perché con grande probabilità darebbe sempre esito negativo nel presente e i risultati che dipenderebbero dalle previsioni future sono in realtà estremamente difficili da centrare". Pochi chilometri in più di gallerie (presumibilmente meno di 10!) sarebbero il costo per garantire opportunità incalcolabili, soprattutto alle future generazioni dei nostri territori, che hanno un legame ultrasecolare con la Ferrovia: da sempre elemento vitale per la promozione dello sviluppo e per rimanere agganciati ai processi di trasformazione in atto.
Ce la possiamo ancora fare: Uniti e con il pieno e leale sostegno della Politica.
SOSTENIAMO IL COMITATO 1987!! LA CONDIVISIONE E' LA NOSTRA FORZA!
(Mario Fortunato)




Mario Fortunato

Inserito da Golfonetwork mercoledì 25 agosto 2021 alle 13:38 commenti( 0 ) -

Sapri: sabato 28 Agosto presentazione del volume «Citar Dante»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 24 agosto 2021 alle 17:48 commenti( 0 ) -

San Giovanni a Piro: 24 Agosto «STORIE… in piazza - Apologia di Socrate»
STORIE… in piazza presenta l’ “Apologia di Socrate”
Martedì 24 agosto il Cenobio Basiliano (San Giovanni a Piro) ospiterà il processo-spettacolo, messo in scena da Christian Poggioni, regista e interprete di questa versione teatrale di una delle più note opere di Platone.
Un testo ancora attuale, dal profondo senso politico e che mette di fronte un uomo e la comunità, in un drammatico confronto sul significato del vivere personale e collettivo.
L’evento cui si riferisce l’Apologia è l’autodifesa che Socrate pronunciò davanti ai giudici di Atene nel 399 a.C. Platone ne fu testimone oculare. Socrate, vittima di una congiura politica, è accusato di empietà e di corrompere i giovani. Per questo è condannato a morte, ma al termine del processo porge ai propri accusatori un ultimo, fondamentale messaggio:
“Se credete, col condannare a morte uomini, di impedire a qualcuno di rimproverarvi perché non vivete in modo retto, voi non pensate bene; a un uomo giusto, infatti, non può capitare nessun male, né in vita né in morte.”
Il discorso socratico sarà allietato dall’accompagnamento musicale affidato al violoncello della compositrice Irina Solinas.
Pasquale Sorrentino, vicesindaco e assessore alla cultura e al turismo del comune di San Giovanni a Piro, riferisce: “Storie… in piazza ritorna dove tutto ebbe inizio, al Cenobio Basiliano, per una serata di profonda suggestione e ritorno al pensiero. Una riflessione antica, con rinnovate motivazioni”. La serata avrà inizio alle ore 21.30.
(Pasquale Sorrentino Vice Sindaco Comune San Giovanni a Piro – Assessore Cultura e Turismo)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Christian Poggioni


Irina Solinas
Inserito da Golfonetwork martedì 24 agosto 2021 alle 13:44 commenti( 0 ) -

Sapri: 25 Agosto L´Estate della Legalità - Incontro con Gianni Speranza
Mercoledì 25 agosto alle ore 19.30 presso i giardini della Villa Comunale in Sapri, si terrà un incontro organizzato dall’Associazione Culturale Proudhon in sinergia con l’Assessorato al Turismo del Comune di Sapri, all’incontro sarà presente Gianni Speranza autore del libro “Una storia fuori dal comune” edito per i tipi delle edizioni Rubbettino. Dopo i saluti da parte del portavoce dell’Associazione Culturale Proudhon Gianfrancesco Caputo, dialogherà con l’autore Antonella Grippo giornalista e conduttrice televisiva.
Una città dell’Italia di oggi vista e vissuta nei suoi molteplici aspetti. Vivace e sofferente. Complicata, ma anche sorprendente. Proprio qui, prima che la storia inizi, viene dato alle fiamme, in pieno giorno, il portone dell’aula consiliare. Il sindaco deve insediarsi immediatamente. La vita di una comunità come quella di Lamezia, però, è molto più ricca della presenza della mafia. L’amministrazione va oltre il “tempo che le hanno concesso”. Le energie latenti dei cittadini vengono alla ribalta. Negli anni si sviluppa un’esperienza anomala nella situazione calabrese. Si suscitano curiosità positive. Nella regione, in Italia, addirittura su «Le Monde» e sul «New York Times». In controtendenza rispetto alle immagini stereotipate della Calabria perduta che dominano, ogni giorno, sui mass-media. Per la prima volta, dal vivo, le tragedie, le gioie, le difficoltà e le fatiche di un pezzo del nostro Sud che ha provato a voltare pagina. “Una storia fuori dal Comune”.
Gianni (Giovanni) Speranza (Maratea 1954). È cresciuto e vive a Lamezia Terme. Ha insegnato negli istituti tecnici e professionali e dal 1996 Storia e Filosofia nei licei. È stato giornalista pubblicista e dirigente del volontariato e dell‘associazionismo. Nel 2005, alla sua prima candidatura, è stato eletto Sindaco di Lamezia Terme. Riconfermato nel 2010 ha completato nel 2015.
(Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da Golfonetwork lunedì 23 agosto 2021 alle 19:13 commenti( 0 ) -

Praia a Mare (Cs): sparatoria durante la notte, ferito un uomo

Praia a Mare (Cs) Diversi colpi di arma da fuoco sono stati esplosi nella notte, davanti a uno dei locali più noti frequentati nel centro di Praia a Mare, comune in provincia di Cosenza. Gli spari, sembra tre colpi di pistola, esplosi durante la notte tra sabato e domenica 22 agosto intorno all'una, hanno ferito un uomo di 43 anni, colpendolo alle gambe e al bacino. Sul luogo della sparatoria sono giunti gli uomini del servizio 118 che hanno trasferito il quarantatreenne in ospedale. Sul posto, giunti con celerità, anche i Carabinieri di Scalea (Cs). Le indagini sono in corsi per cercare di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e risalire alle possibili cause. L’uomo si trova attualmente in ospedale ma non è in pericolo di vita. Già nella notte, gli investigatori hanno iniziato a sentire molti degli avventori che si trovavano di fronte al locale e assistito a quello che sembrerebbe un vero e proprio agguato.


Inserito da Golfonetwork lunedì 23 agosto 2021 alle 13:54 commenti( 0 ) -

Capitello: 23 Agosto presentazione del libro La spiaggia «senza nome»
L’Amministrazione Comunale è orgogliosa di essere riuscita a presentare “l’Evento Culturale” di questa estate, che è una grande opportunità per la comunità. La nostra amministrazione si pone come obiettivo di promuovere le realtà locali che lavorano nel campo della cultura e dello spettacolo.
(Comune di Ispani)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 23 agosto 2021 alle 13:22 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246  247  248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica