NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9137 News in 914 pagine e voi siete nella pagina numero 254

Sapri: Sabato 24 luglio «La bella estate dei libri»
Sabato 24 luglio alle ore 19.30 presso la terrazza della Biblioteca Comunale “Mercadante” sita in via Flavio Gioia in Sapri, si terrà un incontro organizzato dall’Associazione Culturale Proudhon in sinergia con l’Assessorato alla cultura del Comune di Sapri, all’incontro sarà presente Donata Maria Biase autrice del romanzo “Giallo Narciso” edito per i tipi delle edizioni Cairo. Dopo i saluti da parte del presidente dell’Associazione Culturale Proudhon Vincenzo Folgieri, dialogherà con l’autrice Gianfrancesco Caputo saggista e portavoce dell’associazione.
Lorella e` una donna indipendente e volitiva, un ingegnere di talento che un giorno, grazie a una serie di fortuite coincidenze, lascia il suo prestigioso ufficio in citta`, per trasferire l'attivita` nel piccolo centro di Bellalba, dove ha acquistato una casetta sul mare. La drastica fine della relazione con Valerio, un uomo subdolo che l'ha psicologicamente tormentata per tre anni, l'ha ridotta a pezzi. Prova solo angoscia e sfiducia nei confronti del genere maschile. Ma in quel momento così buio, durante un viaggio occasionale in treno, si ritrova tra le mani il diario di una giovane donna dagli occhi verdi, Elisa, che racconta alla madre scomparsa la storia d'amore che sta vivendo con il brillante giornalista Vittorio. E giorno dopo giorno, pagina dopo pagina, quella lettura sempre più intensa e coinvolgente diventa per lei l'occasione per affrontare i suoi fantasmi. Nelle parole della dolce e fragile Elisa, Lorella rivede se stessa, e soprattutto rivive tutte le fasi della sua relazione con Valerio, dai primi mesi estasianti, che la illudono di aver finalmente trovato l'uomo perfetto, al triste epilogo. Sarà l'inizio di un'avventura in cui c'è più di un cuore da salvare, più di un'anima spezzata da sanare da un amore tossico che forse amore non è.
Donata Maria Biase è nata a Filiano, in provincia di Potenza, e cresciuta a Salerno, dove la sua famiglia si è trasferita quando lei aveva dieci anni. Laureatasi in Giurisprudenza, a ventotto anni, supera il concorso notarile e quello di assistente universitaria, ma rinuncia a quest'ultimo incarico per dedicarsi completamente al notariato. Dopo una lunga carriera professionale, decide di trasferire il suo studio dal centro di Salerno a Pisciotta, un tranquillo borgo cilentano, ritagliandosi più tempo per coltivare la sua passione per la scrittura. Giallo narciso è il suo primo romanzo.
(Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 23 luglio 2021 alle 12:53 commenti( 0 ) -

Villammare: 23 Luglio inaugurazione panchina gialla dedicata a Giulio Regeni
Una panchina gialla, dedicata a Giulio Regeni, ricercatore italiano barbaramente ucciso in Egitto. La panchina, posizionata nel centro cittadino di Villammare, è un simbolo per tenere alta l'attenzione sul rispetto dei diritti umani e per sottolineare il ruolo che le comunità locali devono svolgere nel processo di affermazione dei principi costituzionali. Dopo essere approdata in diverse città italiane sarà inaugurata anche a Villammare, il 23 luglio alle 19.00, nella piazzetta sugli scogli.
"Il Comune di Vibonati, su proposta del Segretario regionale di Cittadinanzattiva Campania, Lorenzo Latella, ha anche attribuito la Cittadinanza onoraria a Patrick Zaki che verrà ufficializzata nella stessa cerimonia di posizionamento della panchina gialla affinché non si abbassi la guardia nei confronti dei diritti umani e di tutti i prigionieri di coscienza incarcerati ingiustamente in ogni parte del mondo", spiegano dal Comune. "Attraverso questa iniziativa, infatti, si ricordano le storie di Regeni, dottorando italiano dell'Università di Cambridge rapito al Cairo, in Egitto, nel gennaio del 2016 e ritrovato senza vita, dopo essere stato torturato, il 3 febbraio successivo, e di Zaki, studente egiziano a Bologna attualmente detenuto ingiustamente sempre in Egitto".
All'inaugurazione della panchina, che avrà luogo il 23 luglio alle ore 19.00 a Villammare, interverranno il Sindaco di Vibonati, On. Franco Brusco e il Segretario di Cittadinanzattiva Campania Lorenzo Latella.
(Comune di Vibonati)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 22 luglio 2021 alle 13:42 commenti( 0 ) -

Sapri: 25 Luglio M° Talamini Sax & Co. Orchestra



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 21 luglio 2021 alle 21:00 commenti( 0 ) -

Vibonati: 23 Luglio inaugurazione Casa dell´Acqua



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 21 luglio 2021 alle 20:57 commenti( 0 ) -

Villammare: eventi alluvionali,24 luglio incontro in località Foce Cacafava



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 21 luglio 2021 alle 20:48 commenti( 0 ) -

Vecchio Amico Treno: Le ragioni di una lotta

Lettera appello-aperta

Riguardo al progetto 'Alta Velocità' che dovrebbe escludere il territorio cilentano, tra le tante cose lette e ascoltate, a dare più fastidio è stato il 'conforto' giunto da chi, anziché difendere nelle opportune sedi istituzionali il territorio che ha contribuito ad eleggerlo, cerca di rabbonirlo affermando che il mancato passaggio della linea ferroviaria più veloce d'Europa dovrebbe essere considerata un'opportunità.
Sarebbe interessante conoscere dove sia da ricercare questa fantomatica opportunità.
Dovremmo esultare perché non ci sarà la possibilità di avere dei treni che impiegano meno di 350' per raggiungere Milano? Che tantissimi turisti del Nord Italia preferiranno altre località alle nostre perché più facilmente raggiungibili? Che i viaggiatori in arrivo negli aeroporti di Roma non saranno facilitati a raggiungere il Golfo di Policastro? Perché tantissimi giovani e famiglie emigrati al Nord continueranno a trovare grandi difficoltà per rientrare nei propri paesi di residenza? Di questo dovremmo esultare? 
A questi novelli predicatori del niente si può chiedere solo di fare silenzio, ricordandogli che le favole si raccontano ai bambini per addormentarli.
Sappiamo benissimo cosa abbia significato e cosa rappresenti il treno per il nostro territorio.
Il treno è stato l'amico più importante per il Cilento e il Golfo di Policastro dalla fine del 1800, quando fu costruita la linea Ferroviaria Tirrenica Meridionale Salerno-Reggio Calabria: a semplice binario, non elettrificata. Servì a dare occupazione a migliaia di lavoratori del posto e a togliere dall'isolamento un territorio grande quasi quanto una regione, portando benessere e favorendo anche la nascita di nuove comunità nelle zone costiere.
Lasciarsi sfuggire la linea ferroviaria più importante d'Europa, vuol dire perdere veramente l'ultimo treno verso il progresso.
I soliti pigri, forse nostalgici dell'antico Regno, affermano che non c'è da preoccuparsi, tanto la vecchia ferrovia resta e quella nuova chissà quanto sarà realizzata! Discorsi qualunquisti infarciti da sentimenti egoistici, che nel passato hanno lasciato cumuli di macerie da spalare e che, purtroppo, tanti danni continueranno a procurare.
Crediamo sia utile rammentare che il viaggiatore si serve della ferrovia fino a quando c'è una buona offerta, diversamente sceglie altre opportunità di trasporto come la macchina e i pullman che abbondano: con grave inquinamento dell'ambiente.
Riducendo i treni di qualità diminuisce anche l'affluenza dei passeggeri, che porta alla conseguente soppressione di linee ferroviarie utilizzando la magica formula dei cosiddetti "rami secchi". É successo in altri territori importanti, non vedo perché il Cilento dovrebbe ritenersi immune.
Anche per evitare future catastrofiche vicende occorre lottare con ogni mezzo democratico per non farsi togliere quel poco che si ha. Bisogna portare i legittimi diritti di un intero comprensorio nelle opportune sedi e convincere chi è deputato a decidere della bontà delle richieste.
L'Alta Velocità è una linea ferroviaria, con una velocità minima di 250 km/h (in conformità a quanto stabilito dall'Unione Europea), che utilizzando i treni 'freccia' consente di collegare le principali regioni italiane in tempi brevissimi. La comodità di poter raggiungere il centro delle città (evitando tempi morti dovuti a trasferimenti e check-in), nel Nord e Centro Italia è riuscita a fare concorrenza finanche all'aereo. Un sistema di trasportato validamente organizzato che è riuscito a ben collegare il nostro Paese da Torino a Salerno. E le cose miglioreranno sicuramente con l'avvento di mezzi e tecnologie ancora più avanzate.
Un po' diversa la situazione nel Mezzogiorno d'Italia che si appresta finalmente a realizzare l'auspicato progetto.
Il territorio meridionale interessato all'Alta Velocità non presenta grandissime città, ma tanti piccoli centri sparsi in un territorio morfologicamente particolare e in alcuni casi con una situazione viaria ancora fatiscente.  Privo di una metropoli, annovera solo 5 città: Potenza (67.000 abitanti) e Matera (60.000) in Basilicata; Cosenza (67.000), Catanzaro (90.000) e Reggio Calabria (182.000 abitanti) in Calabria.
Presenta una densità demografica bassa rispetto al resto del Paese (189,61 abitanti per kmq al Sud contro i 258 del Nord), dovuta soprattutto all'emigrazione; fenomeno che negli ultimi anni è tornato a essere la vera emergenza meridionale: oltre 2 milioni le persone che hanno fatto la valigia nel periodo compreso tra il 2002 e il 2017 tra cui  più di 132.000 solo nel 2017; il 33% giovani laureati. Molti sono emigrati al Nord Italia.
La principale fonte d'economia, soprattutto nelle zone costiere, è rappresentata dal turismo estivo.
Pertanto, volendo collegare convenientemente il Mezzogiorno con il resto dell'Italia, non si potranno trascurare tali peculiarità, individuando i grandi bacini di traffico non solo nelle città ma anche in alcuni territori strategici.
Il Cilento, con una popolazione di oltre 150.000 residenti e un esercito di vacanzieri che nel periodo estivo supera abbondantemente il milione di presenze, non può essere trascurato. Come non si potrà non tenere conto della Via di Carlo Levi che dalla Campania conduce alla Lucania. 
Alla luce di tali considerazioni, si ritiene compatibile la progettazione di quella specie di curvone che da Salerno punta verso il Vallo di Diano, dove si dovrebbe costruire la stazione di snodo, con una bretella che colleghi velocemente Potenza e Matera. Ma si ritiene altrettanto opportuno far confluire questa curvatura (che porta verso il mare) a Policastro Bussentino (SA), seguendo il corso del Bussento, anziché a Praia a Mare (CS) come previsto dal progetto.
La costruzione di una nuova stazione Alta Velocità, tra lo scalo di Torre Orsaia e Policastro Bussentino, nei pressi degli svincoli della 'Cilentana' e 'Bussentina' - sarebbe centrale per l'intero territorio del Basso Cilento e del Golfo di Policastro. Una struttura strategica che consentirebbe di realizzare la Metropolitana del Mare da Vallo della Lucania (SA) a Scalea (CS), con il ripristino nel periodo estivo di vecchie fermate come Capitello/Ispani/San Cristoforo e Villammare/Vibonati. L'integrazione con il trasporto su gomma potrebbe essere programmato creando una circolare con minibus elettrici che dalla stazione "Alta Velocità Golfo di Policastro e Basso Cilento" dovrebbe servire anche i centri collinari.
Una fermata ferroviaria per essere comodamente fruibile - oltre a presentare tutti i moderni servizi - si deve raggiungere al massimo in mezzora: in macchina e in treno.  Con un progetto siffatto sarebbero garantiti tempi e coincidenze.
E anche il nostro comprensorio potrebbe, finalmente, fruire di collegamenti veloci e moderni in competizione con l'aereo, pur non avendo l'aeroporto.
Come si può costatare, si tratta di un progetto importantissimo per l'intero comprensorio, che non può essere trascurato né dalla politica né dalla popolazione. Una lotta che vale quella condotta da Don Giovannino Iantorno e i suoi ragazzi per aprire l'Ospedale (1979). Se il nosocomio cittadino è indispensabile per salvaguardare la salute, le vie di comunicazione sono vitali per l'economia, il progresso e l'occupazione.
Non ci si può arrendere senza aver lottato con ogni mezzo democratico. Non si può passare alla storia come la generazione di politici, amministratori e abitanti che si sono fatti togliere un servizio così essenziale, rimanendo a braccia conserte. Il territorio cilentano, per fortuna, non è ricco di sola pigrizia. Ci sono intelligenze culturali e politiche; tanta disponibilità e passione civica.
L'appello è rivolto a tutte le persone che amano la nostra terra. Ai Sindaci in primis, ai Consiglieri provinciali e regionali, ai Deputati e Senatori che rappresentano il Cilento e il Golfo di Policastro al Governo della Repubblica, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Governatore della Regione Campania, al Presidente della Provincia di Salerno, al Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ai Presidenti delle Comunità Montane, alle Associazioni, ai Sindacati e agli Organi d'Informazione,
É il momento di unirsi, lasciare da parte le bandiere e gli steccati politici. Il vecchio amico treno ha bisogno d'aiuto e ognuno è chiamato a dare il proprio contributo. Sarebbe un vero peccato non rispondere presente!
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
                                                       
Mario Fortunato
Già membro del Comitato Civico 1987
A difesa del Trasporto Ferroviario a Sud di Salerno


Mario Fortunato





Inserito da Golfonetwork mercoledì 21 luglio 2021 alle 13:57 commenti( 2 ) -

Sapri: domenica 25 Luglio Giornata Mondiale dei Nonni



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 20 luglio 2021 alle 20:37 commenti( 0 ) -

Sapri: 26 Luglio Assemblea Pubblica - Sviluppo,Economia e Territorio



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 20 luglio 2021 alle 20:18 commenti( 0 ) -

Villammare: inaugurata sede associazione «Il tempo per l´oro»

Inaugurata a Villammare la sede operativa  dell'associazione “Il tempo per l’oro”, in Località Torre.
L'amministrazione comunale è davvero orgogliosa di aver dato vita a questa collaborazione, che fornirá uno spazio adatto alle famiglie di bambini con sindrome da spettro autistico, luogo in cui espletare le tante attività poste in essere dall’associazione.
(Comune di Vibonati)



Inserito da Golfonetwork martedì 20 luglio 2021 alle 20:03 commenti( 0 ) -

Sapri: 27 Luglio Premio Don Giovanni Iantorno XX Edizione



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 19 luglio 2021 alle 21:09 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253  254  255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica