NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9329 News in 933 pagine e voi siete nella pagina numero 256

Intervento del Prof. Vincenzo Gulì: Giacobini ieri e oggi

Intervento del Prof. Vincenzo Gulì: Giacobini ieri e oggi
www.telearcobaleno1.it

Inserito da Golfonetwork venerdì 8 ottobre 2021 alle 21:03 commenti( 0 ) -

Torre Orsaia, incontro tra l´arte e i bambini
Torre Orsaia, incontro tra l'arte e i bambini: con il Piano di zona S9 il teatro è inclusione

Il teatro come linguaggio che abbatte distanze artificiose e crea inclusione e bellezza. Era l'obiettivo del progetto "Includiamo tutti con il teatro" organizzato dalla cooperativa labor Limae di Caselle in Pittari, ed è stato centrato. Perché i bambini che, per alcune settimane, hanno partecipato ai laboratori hanno scoperto la magia del palcoscenico e dell'arte, che unisce e non escluse. Il progetto, finanziato dal Piano di Zona S9, si è svolto nel Comune di Torre Orsaia ed ha visto il coinvolgimento di bambini di Torre Orsaia e Caselle in Pittari di età dai 6 agli 11 anni. A realizzarlo sono state le attrici Alessia e Giovanna Pellegrino. «Inclusione vuol dire mettere insieme persone che vengono da luoghi diversi ed hanno abilità diverse. - ha spiegato Giovanna Pellegrino - Ognuno ha messo in campo le proprie abilità, dal canto al ballo, dalla voce al movimento. I laboratori che abbiamo realizzato con i bambini hanno migliorato le abilità di ognuno e tutti i diversi talenti sono stati amplificati dal teatro». Una fase laboratoriale che ha permesso di far emergere anche abilità sopite. «Durante i laboratori abbiamo spiegato i bambini cosa significhi avere un corpo, avere uno spazio, come si gestisce lo spazio, saperlo occupare. - ha proseguito Giovanna Pellegrino - Abbiamo lavorato molto sulla percezione di se e del proprio corpo, ma anche sullo spazio scenico. Hanno scoperto la magia che regala il palcoscenico e il teatro». Alla fine dei laboratori è stato realizzato uno spettacolo teatrale, andato in scena a Torre Orsaia, nell'anfiteatro Pietro De Luca, che la cooperativa Labor Limae ha poi reso itinerante anche nei comuni di Roccagloriosa, in piazza del Popolo, e Caselle in Pittari, sul piazzale della Chiesa Madre. "Il tamburino magico", lo spettacolo realizzato con la collaborazione della regia di Ines Stella, è stato tratto dalla filastrocca di Gianni Rodari ed ha visto la partecipazione di Alessandro Lisanti, Andrea Lisanti, Teresa Pisano, Selene Ponzo, Alisia Torre e Rosa Torre. «Lo spettacolo ha un messaggio molto importante, è un inno alla pace che fa scoprire ai tamburini che tornano dalla guerra in che modo posso disarmare chi li attacca e fare la pace», ha aggiunto Pellegrino. Il territorio ha bisogno di progetti di inclusione attraverso l'arte e il teatro. «Il territorio è scarno di offerta ma allo stesso tempo è pieno di bambini, ragazzi e genitori che hanno invece voglia di fare qualcosa che gli permetta di crescere insieme. Solo attraverso l'arte si può creare bellezza, che è in ognuno di noi e bisogna saperla riconoscere».
Soddisfatto il presidente della cooperativa Labor Limae, Mariano Pellegrino che ringrazia fortemente il Piano di Zona S9 e la coordinatrice Gianfranca Di Luca che ha accolto con entusiasmo e sostenuto l'idea progettuale realizzando un laboratorio teatrale per praticare al meglio e con successo il tema dell'inclusione.
(Marianna Vallone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork venerdì 8 ottobre 2021 alle 19:44 commenti( 0 ) -

Sapri- Spigolatrice: Conversazione con l´italo-americano Steve Russo
"Negli Stati Uniti - osserva l'italo-americano di Brooklyn Steve Russo (i suoi antenati erano di Ruvo del Monte (Pz), che, in questi giorni, si trova a Sapri, dove ha una casa, ne ha parlato anche la CNN e sul settimanale "New York Magazine", campeggia una bella fotografia della Spigolatrice dello scultore Cilentano Emanuele Stifano e un titolo molto interessante "Leave this sexy Italian statue alone" ("Lasciate la statua sexy italiana in pace "), come dire : basta con le polemiche "!
"Nella lingua inglese -aggiunge Steve- con la parola sexy, si intende la sensualità della persona, come valore aggiunto"!
"Per me - conclude Steve, che è pensionato della Columbia University - questa statua di bronzo è bella"! (Tonino Luppino)

Sapri- Spigolatrice: Conversazione con l´italo-americano Steve Russo
www.telearcobaleno1.it




Steve Russo
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 7 ottobre 2021 alle 14:11 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: Alta Velocità, Delibera di Giunta


Delibera di Giunta n.129 del 24 Settembre 2021
(Fare clic sull'immagine per leggere -formato .pdf-)



Allegato alla Delibera di Giunta n.129 del 24 Settembre 2021
(Fare clic sull'immagine per leggere -formato .pdf-)


Inserito da Golfonetwork martedì 5 ottobre 2021 alle 20:11 commenti( 0 ) -

Alta Velocità Sapri/G. di Policastro: è il momento di far sentire la nostra voce
Dopo mesi di incontri e di richieste per ottenere l'Alta Velocità non c'è stata NESSUNA risposta. Alcuni sindaci, purtroppo, non hanno NEANCHE INVIATO la DELIBERA. COME SE LA COSA NON RIGUARDASSE I NOSTRI TERRITORI! Il COMITATO CIVICO 1987 CHIEDE L'AIUTO DELLA GENTE E PREPARA LA LOTTA DEMOCRATICA.

CI SIAMO!
È IL MOMENTO DI FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE DECISA E COMPOSTA.
HA INIZIO LA LOTTA DEMOCRATICA.
NO AI BALZELLI DELLA POLITICA PER FAVORIRE LE PROPRIE CLIENTELE.
L'ALTA VELOCITÀ DEVE PASSARE DA SAPRI PER RENDERE GIUSTIZIA A UN GRANDE TERRITORIO.
TANTE LE RICHIESTE PER OTTENERE UN INCONTRO NEI PALAZZI ROMANI. NESSUNO SI È DEGNATO DI ASCOLTARE LE RICHIESTE DEL COMITATO CIVICO 1987.

Dopo un'estate infuocata da ore di passione civica, con dibattiti e incontri in ogni luogo, la Città di Sapri è pronta ad affrontare un "autunno caldo".
Si lotta a testa alta, senza chiedere l'elemosina a nessuno. Si scende in piazza uniti e compatti per rivendicare a gran voce un sacrosanto diritto.
Il passaggio dei treni veloci dal Golfo di Policastro non è una fontanella o una piazzetta da realizzare nel proprio quartiere (peraltro importanti!), ma un'opera che può incidere profondamente sullo sviluppo sociale, modificando finanche i flussi turistici su cui si basa la principale fonte economica dei nostri territori.
La lotta non interessa solo la città di Sapri, coinvolge anche le aree limitrofe; in particolare: la città di Maratea (Pz), il litorale del Golfo di Policastro, la costa di Camerota/Palinuro e il Basso Cilento. Una popolazione da sempre legata alle ferrovie. Luoghi che nel periodo estivo contano milioni di vacanzieri!
Fatti e numeri bastevoli a giustificare il passaggio DELL'ALTA VELOCITÀ DA SAPRI che si vanno ad aggiungere a tantissimi altri motivi.
Il tracciato prescelto (Alternativa 1: Battipaglia-Vallo di Diano-Lagonegro-Praia) presenta notevoli difficoltà orografiche, essendo ritenuto dagli stessi redattori dello Studio di Fattibilità "la parte più complessa dell'intero intervento". Infatti, è stato disegnato su un territorio che presenta un elevato rischio sismico, con tre faglie attive, acclivi che raggiungono pendenze del 18 per mille e prevede ben 5 gallerie. Non è accessibile al traffico merci via mare, in quanto l'unico porto (classificato di IV classe) da Salerno a Gioia Tauro è quello di Sapri.
Il tracciato rivendicato dal Comitato civico 1987 (Alternativa 2, prevista dallo Studio di Fattibilità di RFI: Battipaglia-Vallo di Diano-Sapri e proseguimento per Praia via Maratea) è sicuramente meno tortuoso, include più territori ed è più equo nella distribuzione dei benefici che porterà la realizzazione della linea veloce.
Giova rimarcare che l'AV consentirebbe di raggiungere le città di Salerno e di Cosenza in poco più di mezz'ora, in quindici minuti il Vallo di Diano, in circa 40' la città di Potenza, in meno di un'ora il Capoluogo Campano, in due ore la Capitale d'Italia e in poco più di 300' l'importante scalo di Milano.
Non sono bazzecole!
Ribadiamo di non voler fare guerre tra poveri, siamo rispettosi delle esigenze di tutti, ma non accettiamo veti da nessuno.
Rigettiamo le polemiche inopportune che hanno cercato di innescare personaggi, presumibilmente, ancora legati alle logiche di una politica logora e sepolta dalla globalità, che persegue finalità nobili come la solidarietà e la fratellanza dei popoli.
Inquietanti alcune affermazioni che vorrebbero impedire la libertà di opinione, di parole e la legittima rivendicazione dei diritti di un'intera collettività.
Se per qualcuno, questi fondamentali concetti di democrazia, sanciti dalla Costituzione, risultassero ostici da acquisire, lo invitiamo a qualche ripetizione di educazione civica dalla vecchia maestra: per intenderci, quella che spediva gli asini ad inginocchiarsi dietro la lavagna.
Capziose, pretestuose e offensive le dichiarazioni di quei soggetti che, oltre a rivendicare la linea e la fermata dei treni veloci nel proprio territorio, vorrebbero arrogarsi anche il diritto di mettere il veto sul passaggio da Sapri. Neanche Totò avrebbe potuto inventarsi di meglio...
Solo il Padreterno (la cui esistenza reale rappresenta il più grande mistero delle nostre esistenze) potrebbe fare simili affermazioni.
Noi essere umani, NO. Neanche quelli che affermano con arroganza di aver avuto privilegi culinari…
Parole che dovrebbero far riflettere non solo il gruppo di persone che lotta strenuamente da mesi per rivendicare un sacrosanto diritto.
A questi signori vorremmo ricordare che l'avvio della realizzazione del progetto Alta Velocità dovrebbe essere preceduto da presentazioni e discussioni pubbliche. Lo prevede lo Studio di Fattibilità. Siamo ancora in democrazia o ci siamo persi qualcosa?
Sosteniamo il Comitato civico 1987, lottiamo con ogni mezzo democratico per l'alta velocità a Sapri/Golfo di Policastro.
Se ci credi fai circolare questo messaggio. La condivisione è la nostra forza!
(Comitato Civico 1987)



Inserito da Golfonetwork martedì 5 ottobre 2021 alle 19:51 commenti( 0 ) -

A.V. Sapri/Golfo di Policastro: Castiello e Conte assicurano il loro impegno
Il Senatore Franco Castiello e l'ex Premier Giuseppe Conte assicurano il loro impegno per il passaggio dell'Alta Velocità da Sapri/Golfo di Policastro. Nei video le loro pubbliche dichiarazioni (Video del 25/9/2021).
(Mario Fortunato - Comitato Civico 1987)

Alta Velocità Sapri/Golfo di Policastro:
Franco Castiello e Giuseppe Conte assicurano il loro impegno

www.telearcobaleno1.it

Inserito da Golfonetwork martedì 5 ottobre 2021 alle 19:50 commenti( 0 ) -

Spigolatrice: la Saprese Maria Concetta Martino asfalta noto giornalista CNN
La dottoressa Saprese Maria Concetta Martino, social media manager, su Rai 2, nel corso della trasmissione di Anna Falchi e Salvo Sottile "I Fatti Vostri", ha difeso la statua della Spigolatrice di Emanuele Stifano e la Città di Sapri, "asfaltando" letteralmente il famoso giornalista americano della CNN e docente universitario Wolfgang Achtner, che, tra l'altro, è anche un pioniere del video-giornalismo!
Achtner, ha invitato le donne Sapresi ad unirsi a lui per rimuovere la statua, perché, secondo lui, è troppo brutta! La giovane Saprese, ha replicato con determinazione, mettendo in evidenza le inesattezze storiche del giornalista americano, "spiegando" la statua dello scultore Cilentano Emanuele Stifano, anche dal punto di vista artistico, e sottolineando che la splendida statua, ormai entrata nel cuore di tutti i Sapresi e tutte le Sapresi, fa bella mostra di sé sul lungomare. In effetti, da quando è stata inaugurata, è mèta di turisti e residenti nel golfo di Policastro e arrivano per vederla e farsi fotografare con lei anche dalle vicine regioni Basilicata e Calabria! Di certo, è diventata un grande attrattore turistico, per la gioia dei ristoratori, degli albergatori e dei commercianti Sapresi!
(Tonino Luppino)


Inserito da Golfonetwork martedì 5 ottobre 2021 alle 19:46 commenti( 0 ) -

Elezioni comunali 2021: Vibonati, dati finali e preferenze

- Comune di Vibonati, dati finali e preferenze - Fare clic qui per leggere



Inserito da Golfonetwork martedì 5 ottobre 2021 alle 11:26 commenti( 0 ) -

Elezioni comunali 2021: Santa Marina, dati finali e preferenze

- Comune di Santa Marina, dati finali e preferenze - Fare clic qui per leggere

- Comune di Santa Marina, dati finali e preferenze suddivise per sezione - Fare clic qui per leggere






Inserito da Golfonetwork martedì 5 ottobre 2021 alle 11:24 commenti( 0 ) -

Elezioni comunali 2021: Tortorella, dati finali e preferenze

- Comune di Tortorella, dati finali e preferenze - Fare clic qui per leggere




Inserito da Golfonetwork martedì 5 ottobre 2021 alle 11:23 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255  256  257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica