NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9137 News in 914 pagine e voi siete nella pagina numero 263

Comunicato istituzionale Comune di Caselle in Pittari

Comunicato istituzionale.
IL NOSTRO DIPENDENTE COMUNALE IMPIANTISTA ELETTRICISTA SIG. PELLEGRINO ROCCO VA IN PENSIONE.
Il Sindaco dott. Giampiero Nuzzo, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Caselle in Pittari, ha voluto ringraziare Pellegrino Rocco per il lavoro svolto e l’impegno profuso in oltre venti anni di servizio presso il nostro Comune.
“Un amico di tutti, al servizio di tutta la Nostra Comunità, davvero un grande esempio per la sua abnegazione e dedizione al lavoro”
Rocco, un grande professionista che non hai mai fatto mancare la sua competenza ed esperienza in ogni momento in cui è stato chiamato ad intervenire.Sempre disponibile.
GRAZIE DAVVERO "QUAGLIALATTE"!!!, GRAZIE ROCCO, PER TUTTO!!
(Comune di Caselle in Pittari)



Inserito da Golfonetwork martedì 1 giugno 2021 alle 19:30 commenti( 0 ) -

Maratea:scalata-impresa al Cristo del pilota Ferrari Fabio Barone

Il romano Fabio Barone, definito il "Barone Rosso Ferrari", classe 1972, nei tornanti del monte San Biagio che portano alla famosa statua del Cristo Redentore, ha percorso in un minuto e 30 secondi il tratto, con la sua Ferrari F8 tributo, la recente supercar della Casa del Cavallino Rampante, capace di sviluppare 720 CV di Potenza e 770 Nm di coppia e tutto grazie al suo V8 biturbo da 3.9 litri.
Fabio, il prossimo 16 luglio, tenterà di entrare per la quarta volta nel Guinness dei Primati, con un'impresa da Roma a Capo Nord in meno di 49 ore.
Per la cronaca, va aggiunto che Fabio, Campione Gentile e sorridente, è detentore di 3 record mondiali di velocità su Ferrari 458 Italia.

(Tonino Luppino)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 1 giugno 2021 alle 19:05 commenti( 1 ) -

Lo Yoga a scuola nella tesi magistrale di Celeste Teano
La neo dottoressa saprese Celeste Teano ha discusso, presso l'Università degli Studi di Salerno, una tesi veramente interessante dal titolo: "Metodi e tecniche di valutazione psicomotoria-Lo Yoga a scuola: un prezioso strumento per l'educazione e l'armonioso sviluppo psico-fisico dei bambini"!
"E' un'indagine -osserva Celeste con un bel sorriso- per comprendere meglio il mondo scolastico e come lo Yoga potrebbe contribuire al percorso formativo dei fanciulli"!
Dei benefici dello Yoga, disciplina millenaria nata nel Sub Continente Indiano, sul corpo e sulla mente, con la meditazione che è in grado di alleggerire stress e tensione, se ne parla già da tempo.
Lo Yoga, poi, per i bambini è un toccasana per crescere bene ed imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole.
Praticare Yoga sin da piccoli è utilissimo: migliora la concentrazione, favorisce la libertà di espressione, sviluppa la consapevolezza del respiro e del proprio corpo, migliora la socializzazione, riduce ansia, stress ed aggressività e stimola la capacità di apprendimento!
Celeste, che è anche insegnante Yoga (si è diplomata a Roma nell'Istituto di Scienze Umane!) crede molto alla proposta dello Yoga a scuola!
V'è da sottolineare che nel 1998 e nel 2015, il Ministero della Pubblica Istruzione ha preso in seria considerazione la possibilità di introdurre lo Yoga a scuola, con un protocollo Miur-Federazione Italiana Yoga!
"Lo Yoga -osserva la dottoressa Celeste Teano- è un valido strumento di sostegno al processo educativo"!
"Certo -aggiunge- rispetto ad altri Paesi europei, siamo ancora troppo indietro, forse anche per la riluttanza dei genitori che non hanno ancora ben compreso i benefici psico-fisici di questa disciplina millenaria".
Sono perfettamente in sintonia con questa giovane insegnante Yoga! Non dico che bisogna istituire il Ministero come in India, dove il Premier Modì ha formalizzato lo Yoga come disciplina da praticare in tutti i settori della vita sociale; ma, di grazia, ritengo che almeno sia auspicabile una maggiore attenzione da parte di tutti! (Tonino Luppino)



Celeste Teano
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Tesi di Celeste Teano
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Inserito da Golfonetwork martedì 1 giugno 2021 alle 19:04 commenti( 0 ) -

Intervento del Prof. Vincenzo Gulì: salviamo il salvabile

Intervento del Prof. Vincenzo Gulì: salviamo il salvabile
www.telearcobaleno1.it


Inserito da Golfonetwork martedì 1 giugno 2021 alle 13:46 commenti( 2 ) -

La ricorrenza storica: 2 Giugno 1946 nasce la Repubblica



Settantacinque anni fa gli italiani, a distanza di due mesi, furono chiamati due volte a votare quando, alla fine della guerra, l'Italia era coperta da cicatrici e ridotta allo stremo.
La produzione agricola risultava dimezzata rispetto al 1938 e quella industriale era scesa a meno di un terzo. Pochi erano i servizi pubblici che continuavano a funzionare. Le strade e le ferrovie erano interrotte in più punti. Ovunque si potevano incontrare cumuli di macerie per i numerosi edifici sventrati dai bombardamenti; accadde a Sapri alla stazione ferroviaria, alla zona San Giovanni e al Timpone versante nord nel Brizzi. La lira valeva sempre meno, il potere d'acquisto dei salari si era ridotto a oltre la metà rispetto all'ante guerra. Le casse comunali e dello Stato erano quasi vuote. Ovunque c'era fame. Usciti dalla dittatura e dalla guerra, con maggiore incisività, nello scenario sociale, apparve un nuovo mondo: l'universo femminile che, in precedenza, aveva assunto il ruolo madre della ricostruzione sociale, già durante e dopo la Grande Guerra.
Durante le cinque domeniche di marzo del 1946 si svolsero le elezioni comunali assegnandosi, ai diversi comuni di ciascuna provincia, una domenica per recarsi a votare.
La seconda volta fu il 2 giugno 1946 per il referendum istituzionale dovendo scegliere tra monarchia e repubblica ed eleggere, con sistema proporzionale, un'assemblea Costituente che desse al Paese una nuova Costituzione.
Un peso determinante sul voto lo ebbero le donne perché a votare furono circa un milione in più rispetto agli uomini. E qui va ricordato che le donne elette nell'assemblea Costituente furono 21. La più nota tra esse fu Nilde Jotti perché, poi, fu la prima donna eletta presidente della Camera.
Nonostante il Ventennio esaurito, la fine del conflitto e la sconfitta, vi fu una spaccatura tra il nord del Paese, a maggioranza repubblicana, ed il sud a maggioranza monarchico.
Nel salernitano il 27,1% fu per la Repubblica ed il 72,9% per la Monarchia;
in Basilicata il 40,6% fu per la Repubblica ed il 59,4% per la Monarchia;
in Calabria il 39,7% fu per la Repubblica ed il 60,3% per la Monarchia.
A Sapri, anche quest'anno, come già accade da un decennio, questo compleanno verrà ricordato da Matteo Petti in via Roma, nel punto dove la strada incrocia via Marsala. Il posto viene abbellito da bandiere tricolori e dall'esposizione di documentazione varia, allietato dal suono dell'inno nazionale. Ai passanti/partecipanti viene sempre offerto, soprattutto ai ragazzi, un piccolo oggetto che ricorda l'Italia repubblicana e un caffè con dolcetto casareccio fatto in famiglia.
Una ricorrenza che, anno dopo anno, sta sempre più affermandosi.
(Ferruccio Policicchio)



Scheda Referendaria
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)



Emblema della Repubblica


Inserito da Golfonetwork martedì 1 giugno 2021 alle 12:57 commenti( 3 ) -

Scario: inaugurato nuovo presidio di legalità nell´area marina protetta

Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni,  inaugurato nuovo presidio di legalità nell’area marina protetta di Scario. Pellegrino (Iv): “Un dovere morale tutelare il mare tra i più belli d’Italia, si continui in questa direzione”
Sabato mattina sul Lungomare di Scario, il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, l’ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, ha inaugurato il nuovo Ufficio locale marittimo di Scario. “Fare buona guardia al nostro mare, tra i più limpidi d’Italia, è un dovere morale e il nuovo presidio di legalità va proprio in questa direzione”. Lo ha detto Tommaso Pellegrino, presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, che ha partecipato al taglio del nastro. “Sono profondamente grato, ha sottolineato Pellegrino, a quanti, durante i miei cinque anni di presidenza del Parco, hanno lavorato, collaborato e sostenuto ogni sforzo in difesa del nostro prezioso territorio, con  le sue ricchezze paesaggistiche e culturali. Una sinergia che ha funzionato, che ci ha guidato verso obiettivi di cui dobbiamo essere orgogliosi. Un lavoro di squadra che ha risvegliato quel sentimento di appartenenza a volte appannato, facendo sentire tutti più attenti ai nostri tesori. L’inaugurazione del nuovo Presidio di legalità a Scario indica la strada che si intende proseguire. I miei sinceri ringraziamenti vanno alla Capitaneria di Porto, al sindaco Ferdinando Palazzo con la  sua Amministrazione e a tutta la comunità di San Giovanni a Piro per l’affetto vero e la vicinanza incondizionata che hanno accompagnato la mia presidenza”.
(Ufficio stampa Tommaso Pellegrino)


Inserito da Golfonetwork lunedì 31 maggio 2021 alle 10:52 commenti( 0 ) -

Associazione Proudhon: comunicato Stampa Reparto Cardiologia Ospedale di Sapri

L’Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro si unisce al grido di allarme dei Cittadini del comprensorio, in riferimento alla carenza di organico del personale medico ed infermieristico del Reparto di Cardiologia e Unità Coronarica dell’Ospedale di Sapri.
La più volte denunciata situazione, che rende ancor più evidente il necessario potenziamento delle suddette strutture, per il corretto funzionamento delle emergenze cardio-coronariche, è ormai arrivata a livelli di intollerabilità, in quanto non è più possibile fare esclusivo affidamento sull' abnegazione di soli tre dirigenti medici per il buon andamento del reparto, peraltro già irresponsabilmente oberati da un eccessivo carico di lavoro e di turni che non possono coprire tutte le fasi, sia diurne che notturne, ai fini di una corretta vigilanza dei pazienti ricoverati.
Altrettanto intollerabile è il silenzio dell’autorità politica, ovvero dei sindaci del Golfo di Policastro, dei Consiglieri Regionali e dei Parlamentari eletti nella provincia di Salerno, in quanto riteniamo non sia possibile disinteressarsi così palesemente dei problemi di una struttura deputata a salvare la vita dei cittadini.
Pertanto l’Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro auspica un sollecito intervento da parte della direzione dell’Asl Salerno per un reclutamento straordinario del personale medico specialistico ed infermieristico, al fine di tutelare il diritto alla salute dei cittadini del territorio, e si rende disponibile per eventuali azioni di lotta da coordinare tramite la creazione di un apposito comitato, laddove i comitati esistenti avessero dismesso il loro ruolo.
(Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro)


Inserito da Golfonetwork venerdì 28 maggio 2021 alle 18:54 commenti( 0 ) -

Villammare: Martedì 1 Giugno Giornata Ecologica 2021
E ancora una volta un pezzo di terra si unisce.
La buona volontà non viene fermata dal covid e ciò che è stato messo in pausa oggi riprende con ancora più forza e determinazione. Dalla collaborazione e la sinergia tra Protezione Civile Gruppo Lucano sezione di Vibonati, associazioni Freedom e Vibonati Terra D'amare con l'Ente comunale riprendono vita le giornate ecologiche. La prima sarà giorno 1 giugno 2021 alle ore 17 e tutti i volontari puliranno l'arenile della località rivierasca di Villammare. L'intento è sempre quello di unire affinché il golfo di Policastro diventi un bene comune ed è proprio in funzione di questo sogno che la Protezione Civile Gruppo Lucano di San Giovanni a Piro, di Ispani, di Santa Marina e di Aquara hanno accettato la richiesta di partecipazione con i propri volontari all'iniziativa. Volontari arriveranno anche da altri comuni limitrofi come Torraca e Tortorella. Tante braccia che insieme formano un motore trainante per la rinascita del nostro territorio. La giornata è aperta a tutti i cittadini del Golfo che armati di buona volontà vorranno contribuire a dare una mano. I volontari si incontreranno alle ore 17 presso l'area giochi dedicata ai più piccoli e da lì con sacchi, guanti e pinze ripuliranno le spiagge. Quando i "perché" sono forti i "quando" diventano adesso!
(Anna Maria Maiorano)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 27 maggio 2021 alle 20:33 commenti( 0 ) -

Il Napoletano: Lingua o dialetto? Sud e Civiltà risponde
Non parlare male! Da 160 anni i bambini sono rimproverati così quando parlano in napoletano o in siciliano.
Lo stato unitario, mentre spegneva nel sangue la ribellione dei popoli invasi, scatenava la guerra anche contro la lingua di quelle popolazioni, parlate dal popolo e dagli stessi sovrani.
Per disprezzarle, le chiamano dialetti.
Il napolitano e il siciliano restano vivi soprattutto grazie ai ceti popolari e a chi ama la tradizione.
Ora, definire una parlata come lingua o dialetto dipende da un giudizio. Comunque tecnicamente dialetto è una parlata che riguarda un gruppo limitato di persone oppure che discende da una lingua più importante.
Chiariamo subito che il napolitano e il siciliano sono lingue romanze, cioè derivate direttamente dal latino, così come il toscano, che poi è stato trasformato in italiano.
Anzi la prima scuola letteraria in lingua volgare fu la scuola siciliana, formatasi alla corte del Re di Sicilia Federico II.
Per sottolineare la discendenza del napolitano dal latino, il sacerdote Antonino Luiso, con cui ho avuto l’onore di collaborare, ha tradotto il Vangelo di San Marco dal latino direttamente in napolitano, senza passare per l’italiano. Quindi non sono dialetti dell’italiano.
Ma non lo sono nemmeno sotto il profilo del numero di persone che lo parlano, visto che il napolitano è parlato in province dove vivono circa 11 milioni di persone e il siciliano da quasi 7 milioni, oltre ai moltissimi emigrati in tutto il mondo.
Le parlate in uso nel territorio della Repubblica sono abitualmente distinte in lingue settentrionali e lingue centro-meridionali. I due gruppi sono divisi da una specie di linea gotica, che va più o meno da Massa Carrara a Senigallia. Al centro troviamo il toscano e le parlate umbre e laziali. Al sud il napolitano, lingua parlata nella parte settentrionale e centrale del Regno delle Due Sicilie e il siciliano, parlato non solo in Sicilia, ma anche nella Calabria più meridionale e nel Salento, ossia nelle zone dove la presenza bizantina, quindi greca, ha impedito la penetrazione delle influenze longobarde.
È interessante che i confini invisibili fra le aree linguistiche sono segnati dall’uso di certe parole. Ad esempio la parola donna è utilizzata soprattutto a nord di questa linea e la parola femmina, con la variante siciliana fìmmina, è usata a sud della stessa linea, che si avvicina molto all’antico confine fra Due Sicilie e Stato pontificio.
Sull’importanza del napolitano basti ricordare che coi re aragonesi acquista dignità di lingua ufficiale, sostituendo il latino negli atti e nei documenti.
Come riferisce Elías de Tejada, ai tempi dell’imperatore ispanico Carlo V, quando si pensò a unificare la penisola sotto la guida napoletana, si adottò il toscano come lingua ufficiale per dimostrare il rispetto di Napoli verso tutte le tradizioni dei popoli italici. Calata la potenza delle Spagna e di Napoli, il toscano continuò a essere utilizzato fra i letterati e gli snob, da cui il verbo “toscaneggiare".
Che il napolitano sia una lingua, e una lingua importante, lo conferma il fatto che abbiamo avuto poeti straordinari da Giambattista Basile in poi.
L’opera buffa, nata a Napoli fra ‘600 ‘700, era in lingua napolitana. Così la grandissima tradizione della canzone napoletana, che diede origine alla canzone italiana.
Per non parlare dell’immensa tradizione teatrale napoletana.
Ma voglio citare anche il teatro in lingua siciliana, che vide un premio nobel come Pirandello esprimersi spesso nella sua lingua madre.
Quindi non abbiamo certo bisogno dell’Unesco per dire che napolitano e siciliano sono lingue a pieno titolo.
In ogni caso l’Unesco, qualificando il napolitano come lingua in pericolo, ha implicitamente riconosciuto che si tratta di una lingua.
Lo scandalo è che l’Italia giustamente tutela le parlate di dodici minoranze linguistiche ma non il napolitano e il siciliano, nonostante l’art. 6 della Costituzione.
La Sicilia, addirittura, è l’unica Regione a Statuto Speciale che non vede riconosciuta la propria lingua.
Perchè i governi italiani si comportano così? Per paura.
Del resto, i maggiori protagonisti del cosiddetto risorgimento usavano come lingua principale il francese. A lottare contro le lingue napolitane e siciliana è quella stessa gente che non difende nemmeno la lingua italiana e si esprime nell’inglese burino della globalizzazione.
Proprio la continuazione di queste forzature dimostra che le lingue napolitana e siciliana sono vive e vitali.
Difendiamole: sono il distillato di quasi tre millenni di grandissima civiltà; e facciamole conoscere a chi le sta dimenticando.
Non basterà questo a liberarci dalla condizione di colonia, ma una certezza l'abbiamo: ‘o juorno nuosto ha da venì!
Ringraziamenti al dott. Massimo Cimmino.
(Edoardo Vitale - Sud e civiltà)

Il Napoletano: Lingua o dialetto?
(In video l'ex Magistrato Edoardo Vitale,
Direttore de L'Alfiere e Presidente di Sud e Civiltà)

www.telearcobaleno1.it

Inserito da Golfonetwork mercoledì 26 maggio 2021 alle 21:48 commenti( 0 ) -

Il Comune di Ispani propone encomio per il maresciallo Francesco Barile


Fare clic sull'immagine per scaricare la delibera (formato .pdf)




Stazione Carabinieri di Vibonati
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 26 maggio 2021 alle 13:49 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262  263  264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica