NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9142 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 274

San Giovanni a Piro: 20-21 Marzo «Giornata della Memoria e dell´Impegno»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 17 marzo 2021 alle 21:12 commenti( 0 ) -

Il 18 Marzo 2021 Lutto Nazionale



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 17 marzo 2021 alle 21:03 commenti( 0 ) -

Vaccini e Ordine Giornalisti

Qualche settimana fa, alcuni giornalisti mi hanno comunicato che l'Ordine della Campania -su proposta del presidente, Ottavio Lucarelli- aveva ottenuto un risultato significativo inerente alla vaccinazione anticovid.
Bastava iscriversi sulla piattaforma della Regione per aderire al piano vaccinale e superare ogni ostacolo, scavalcare le file e mettere la freccia per annullare ritardi e ingorghi.
Espressi subito il mio dissenso -dichiarando che era una scelta ai limiti della Costituzione- e nel ringraziare coloro che mi avevano edotto, ricordai di essere iscritto all'Ordine della Basilicata, ma anche se fossi stato iscritto in Campania, non solo non avrei aderito a questa iniziativa tutt'altro che plausibile, bensì la dose di vaccino eventualmente assegnata a me, l'avrei destinata a chi ne avrebbe avuto la priorità: anziani, disabili, persone fragili.
Sottolineando l'assoluta avversità all'iniziativa, espressi senza circonlocuzione di parole che al massimo avrebbero avuto diritto alla prima fase della campagna vaccinale -senza privilegi o clientelismi- sempre seguendo un percorso equanime, lineare, democratico, solo coloro che tutti i giorni lavorano sul campo (di battaglia), impegnati a raccontare storie, realizzare servizi, confezionare inchieste: i giornalisti inviati.
Oggi con piacere registro molte prese di posizione in sintonia con la mia, testimonianza che la proposta dell'Ordine della Campania, concepita male e da rubricare tra gli scivoloni colossali della casta, rappresenta un neo per una categoria che sovente segue scorciatoie e pericolosi equilibrismi, anche dinanzi a tragedie universali. Come quella che stiamo vivendo.
(Pasquale Scaldaferri)


Pasquale Scaldaferri

Inserito da Golfonetwork mercoledì 17 marzo 2021 alle 19:33 commenti( 0 ) -

Santa Marina: Stanziate risorse per danni maltempo di novembre-dicembre 2020
L'Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile n. 748 del 2 marzo 2021 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.64 del 15-03-2021, e riporta le disposizioni urgenti di protezione civile in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi nei giorni 16, 17, 20 e 21 novembre, 2 e 3 dicembre 2020 nel territorio dei Comuni di Vibonati, di Torre Orsaia, di Ispani, di Santa Marina, di Centola, di Cicerale, di Sapri, di Roccagloriosa e di Montecorice, in Provincia di Salerno.
“Sono felice di poter comunicare che anche per il Comune di Santa Marina sono state stanziate le risorse per i cittadini e le attività economiche danneggiati dal maltempo, che ha colpito la nostra comunità nel mese di novembre 2020 -Spiega il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato- Molte persone in questo evento calamitoso hanno visto svanire in pochi attimi i sacrifici di un'intera vita e per questo è giusto accedere ad una forma di risarcimento. Per l’Amministrazione Fortunato è sempre stato molto importante tutelare e salvaguardare i cittadini e, in questa nefasta circostanza, ci siamo mossi tempestivamente in questa direzione, dichiarando rapidamente lo stato di calamità naturale e attivando tutte le procedure affinché si potesse avere il giusto indennizzo per i danni subiti. Continuo ad esprimere tutta la solidarietà, mia e dell'Amministrazione comunale, alle persone che hanno subito ingenti danni da questo evento disastroso”. L’ordinanza pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale è consultabile a questo link.
(Comune di Santa Marina)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 17 marzo 2021 alle 13:32 commenti( 0 ) -

Eventi meteorologici avversi,stanziamento risorse: Ordinanza del 2 Marzo 2021
Disposizioni urgenti di Protezione Civile in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi nei giorni 16, 17, 20 e 21 novembre, 2 e 3 dicembre 2020 nel territorio dei Comuni di Vibonati, di Torre Orsaia, di Ispani, di Santa Marina, di Centola, di Cicerale, di Sapri, di Roccagloriosa e di Montecorice, in Provincia di Salerno.
(Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile)



G.U. n.64 del 15.3.2021
(Ordinanza del 2 Marzo 2021 a pag.10)
Fare clic sull'immagine per leggere (formato .pdf)




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da Golfonetwork martedì 16 marzo 2021 alle 19:47 commenti( 0 ) -

Vibonati: morte di Michele Quintiero, previsto il lutto cittadino

In  momenti come questi è davvero difficile esprimere con parole il grande vuoto che Michele Quintiero ha lasciato in ognuno di noi. Michele non era solo un vigile urbano, ligio al suo dovere, ma era soprattutto un amico, una persona semplice, disponibile su cui si poteva sempre contare. Il suo sorriso contagioso e la sua umanità mancheranno a tutti noi e alla comunità intera. Questa Amministrazione  proclamerà il lutto cittadino il giorno delle esequie, per  esprimere il cordoglio per la scomparsa del caro Michele, come segno di vicinanza dell’intera comunitá vibonatese a tutti i familiari.
(Comune di Vibonati)


Inserito da Golfonetwork martedì 16 marzo 2021 alle 13:13 commenti( 0 ) -

Vibonati: muore Vigile Urbano vaccinato con una dose di Pfizer poche ore prima
Vibonati- La Procura di Lagonegro (Potenza) ha disposto il sequestro della salma di un Vigile Urbano 62enne, di Vibonati (Salerno); l’uomo intorno alle 20.30 di ieri sera ha avuto un malore che ne ha provocato la morte improvvisa. Poche ore prima nell’ospedale di Sapri gli era stata iniettata una dose di Pfizer, il vaccino anti-Covid. Al momento non è possibile appurare una correlazione tra il decesso e la somministrazione del siero. “Siamo molto dispiaciuti per quanto accaduto, non è dimostrabile una relazione causale con la somministrazione del vaccino – dice Rocco Calabrese, direttore sanitario dell’ospedale di Sapri – tra l’altro risulta che il paziente fosse affetto da patologie pregresse di natura metabolica e cardiocircolatoria. Inoltre per il 62enne così come previsto dalle linee guida in ambito vaccinale, a vaccinazione eseguita, sono stati rispettati i 15 minuti di osservazione, nell’arco dei quali lo stesso non ha lamentato nessun disturbo”.
(Agenzia Ansa)


Vibonati- Tristezza e sgomento nella comunità di Vibonati e Villammare. Michele Quintiero, sessantaduenne di Vibonati, componente della Polizia Municipale di Vibonati ed in servizio da 33 anni, ieri pomeriggio (dopo le 18.30 circa) si era recato, insieme ad altri componenti della Protezione Civile di Vibonati, presso l'ospedale Immacolata di Sapri per essere sottoposto alla vaccinazione anti Covid-19 con la prima dose del vaccino Pfizer-BionTech. Successivamente lascia il nosocomio per tornare nella propria abitazione. Alle ore 20.30 circa accusa un improvviso malore e viene ritrovato poco dopo dai familiari privo di vita nel bagno di casa. Gli uomini del servizio 118, giunti sul luogo con un'ambulanza, hanno constatato, purtroppo, l'avvenuto decesso. Sul luogo sono giunti i Carabinieri della Stazione di Vibonati diretti dal Maresciallo Francesco Barile per ricostruire la vicenda mentre la Procura della Repubblica di Lagonegro ha aperto una inchiesta e disposto il sequestro della salma. Presente anche il Sindaco di Vibonati Franco Brusco, sconvolto (come i colleghi di Michele) dopo aver appreso la notizia. Poichè la sala mortuaria dell'ospedale di Sapri è in fase di ristrutturazione e attualmente non in grado di poter espletare le disposizioni e gli accertamenti previsti dagli inquirenti, la salma di Quintiero è stata trasferita all'ospedale di Lagonegro (Pz). L'uomo aveva patologie pregresse. Ora gli investigatori dovranno stabilire se esiste un nesso tra il decesso e la somministrazione del vaccino Pfizer-BionTech avvenuto poche ore prima. Michele lascia la moglie Angela, una figlia (Vittoria) che si trova a Vibonati, un figlio (Domenico) che vive a Londra. La morte di Michele, persona disponibile e sorridente, sempre cordiale con tutti, dotata di un grande spessore umano, tocca nel profondo del cuore la piccola comunità di Vibonati e Villammare lasciando una ferita nell'anima in tutti i suoi concittadini, negli amici e nei turisti che frequentano la zona. Ai familiari di Michele vanno le sentite condoglianze di tutta la redazione di Golfonetwork e TeleArcobaleno 1.



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da Golfonetwork martedì 16 marzo 2021 alle 12:33 commenti( 0 ) -

Alta Velocità:..e se si riesumasse il vecchio progetto Sapri-Torraca-Lagonegro?
Per un opportuno, razionale allacciamento alla ferrovia tirrenica e per lo sviluppo del porto di Sapri e le zone contermini, su proposta del Consigliere Provinciale Avv. Vincenzo Perazzi di Torraca, il Consiglio Provinciale di Salerno, ritenendo necessario che il Governo nazionale prendesse in considerazione la costruzione della ferrovia "Sapri-Torraca-Lagonegro" comprendendola nel piano di opere pubbliche che esso Governo si accingeva ad eseguire in favore delle regioni meridionali, plaudendo alla iniziativa del Consigliere Perazzi, all'unanimità, il 13 ottobre 1924, deliberò di: "Far voti al R. Governo perché la menzionata ferrovia "Sapri-Torraca-Lagonegro", sia compresa tra le opere pubbliche di maggiore importanza e urgenza da compiere nel Mezzogiorno d'Italia, dandosi le opportune disposizioni per lo studio del progetto definitivo. Comunicare il presente ordine del giorno all'Amministrazione Provinciale di Basilicata, ed alle Amministrazioni dei Comuni interessati delle due Provincie, perché si associno con concorde azione al voto di questo Consiglio Provinciale; nonché ai rappresentanti politici di Salerno, perché esplichino il massimo interessamento a sostegno di una così utile e vantaggiosa iniziativa, a tal fine rendendosi, se del caso, promotori di una riunione coi rappresentanti politici di Basilicata, e coi capi delle Amministrazioni di tutti gli Enti Pubblici interessati."
Il tratto Sapri-Torraca aveva un andamento forzato per le curve e una sensibile pendenza del 29‰, superando, in soli 14 km, il dislivello fra la stazione di Sapri, posta a quota 10 mt slm e la prevista stazione di Torraca posta a circa 420 mt di quota, per poi raggiungere la Sella di S. Costantino a 630 mt slm.
Il progetto, alleggerendone la pendenza, con una variante dal nome: Per una ferrovia Sapri-Vibonati-Torraca-San Costantino-Lagonegro, fu ancora discusso il 24 novembre 1924. L'allungamento del tratto Sapri-Torraca, sarebbe stato di km 35, senza apprezzabile aumento nelle previsioni di spesa, perché risparmiava il costoso attraversamento del burrone Cortici (Cordici).
"Il nuovo tracciato muove dalla Stazione di Sapri, non più verso nord, ma direttamente verso ovest, e mediante una galleria arriva all'estremo inferiore del burrone Cortici, attraversato il quale, passa sotto l'abitato di Vibonati, ed al km 5 raggiunge la quota 120 circa, dove è progettata la Stazione di Vibonati, che nell'antico tracciato era al km 9 e alla quota 280.
In seguito il tracciato con un ampio giro circuisce la collina facilissima che ad ovest di Vibonati si protende verso il mare, e raggiunge al km 8 la quota 190 circa, dove abbiamo progettata la Stazione di Ispani, a cui si accederà dalla strada rotabile in costruzione, Ispani-Capitello, la quale è precisamente tagliata dalla ferrovia.
Volge poi a nord e raggiunge al km 10 la quota 240 circa, dove abbiamo progettata la Stazione di Santa Marina, a cui si accederà dalla strada rotabile in costruzione, Santa Marina-Vibonati.
Poco dopo di questa, il tracciato volge verso est, e con una galleria ritorna nella campagna di Vibonati, in alto al km 12 raggiunge la quota 285 circa, dove abbiamo progettata la Stazione di Morigerati, a cui si accederà dalla strada rotabile in costruzione Morigerati-Vibonati.
Di là infine - poggiando sull'arco delle colline Guardia, La Vallina, S. Nicola, come già l'antico tracciato - raggiunge al km 18 la quota 420, dove è progettata la Stazione di Torraca, nell'abitato; e donde poi prosegue verso S. Costantino e Lagonegro, secondo il progetto originario, rimasto immutato per questa parte.
Un semplice sguardo sulla carta dimostra la bontà di questo nuovo tracciato pel tratto Sapri-Torraca, senza bisogno di ulteriori illustrazioni; esso per ampiezza di curve e mitezza di pendenza sarebbe adatto anche ad una ferrovia di ben altra importanza di quella in esame."

In corso d'opera e/o in alternativa, le comunità di Ispani/Morigerati e Santa Marina potevano essere servite con una fermata, più in alto in territorio di Vibonati, nel punto chiamato Cappella di S. Lucia, dove si incontrano le due rotabili, Morigerati-Vibonati e Santa Marina-Vibonati.
I comuni di Tortorella e Casaletto Spartano, aderendo al progetto per questa ferrovia, rappresentarono il voto che si fosse fatta penetrare nella valle del Rivo Gerdanaso, dove essi avrebbero potuto avere una stazione comune.
Per raggiungere l'opera importanti scopi, tra cui lo sviluppo fra la baia e l'entroterra, il progetto prevedeva che la stazione di Sapri fosse allacciata al mare. Ma il Genio Civile non aveva ancora progettato nessuna opera marittima nella baia.
A distanza di un secolo, vuoi vedere che qualcosa potrebbe muoversi?
(Ferruccio Policicchio)


Inserito da Golfonetwork lunedì 15 marzo 2021 alle 20:41 commenti( 1 ) -

Sapri: Domenica 21 Marzo Continuiamo a Donare - Emergenza Sangue



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 15 marzo 2021 alle 17:49 commenti( 0 ) -

Vibonati-Villammare: 13 e 14 Marzo distribuzione mascherine FFP2
AVVISO ALLA POPOLAZIONE
I volontari, in seguito alle numerose richieste pervenute e in totale osservanza delle norme anticovid nelle giornate di:

- Sabato 13 Marzo 2021 dalle ore 09:30 alle 17:00
- Domenica 14 Marzo 2021 dalle ore 09:30 alle 17:00
(Pausa pranzo dalle 13:00 alle 15:30)
Distribuiranno alla popolazione (residente nel nostro comune) le mascherine FFP 2 donate alla sezione gruppo lucano di Vibonati dall'Associazione Cittadinanzattiva Campania.

Postazioni all'aperto:
- Vibonati: presso il parcheggio sottostante la casa comunale
- Villammare: presso piazzetta antistante chiesa in onore di Maria SS. di Portosalvo

Postazioni al chiuso (in caso di pioggia):
Vibonati: ingresso ex Caserma dei Carabinieri in piazza Nicotera
Villammare: ex ufficio anagrafe.
(Protezione Civile Gruppo Lucano Vibonati-Villammare)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 10 marzo 2021 alle 17:59 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273  274  275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica