NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9162 News in 917 pagine e voi siete nella pagina numero 278

Vibonati-Villammare: 7 e 14 Marzo Giornata Ecologica 2021
"Puliamo il nostro futuro" questo lo slogan che abbiamo deciso di fare nostro. Il bene comune non solo va amato ma va anche e soprattutto tutelato e curato. Per la prima volta la giornata ecologica del comune di Vibonati vede la sinergia tra più associazioni ambientaliste e non. Vibonati Terra d'amare, Fredoom, Protezione Civile Gruppo Lucano sono i promotori della giornata con un occhio al sociale aprendo all'associazione "Il tempo per l'oro" e senza dimenticare chi per l'ambiente lotta ogni giorno come "Comitato Parco Marinella Onlus". Tante anime, giovani e meno giovani, che insieme puliranno due zone simbolo del comune: la pineta e la spiaggia. Saranno due giornate all'insegna della sensibilizzazione e dell'impegno. Perchè se è vero che si cura ciò che si ama è altrettanto vero che si ama ciò che più ci rappresenta e ci rapisce il cuore. Vibonati è un borgo stupendo, dal territorio che regala sorprese, tra mare e collina. Un paese che è stato martoriato dagli agenti atmosferici avversi in questo inverno merita più amore. Ognuna delle associazioni garantirà mezzi, attrezzature e risorse umane e le giornate hanno ottenuto il patrocinio dell'Ente Comunale, con il settore Ambiente, che contribuirà anch'esso a fornire il necessario per la raccolta dei rifiuti che sono stati abbandonati. Un segnale che tutti i partecipanti vogliono lanciare è dato dal fatto che in queste due giornate sarà bandita la plastica. L'orario del pasto sarà all'insegna del "plastic free" e tutti i volontari saranno dotati di materiale biodegradabile. Dopo il centro storico, la Pineta e la spiaggia, altri punti del territorio comunale saranno ripuliti. Si è piantato il seme della collaborazione per il bene comune e per lasciare in eredità alle generazioni future un paesaggio amato e protetto. Chiunque vorrà unirsi ai volontari sarà ben accetto e troverà sorrisi e braccia operanti.
(Anna Maria Maiorano)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 3 marzo 2021 alle 20:33 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: iniziativa di solidarietà «Le erbe aromatiche di Aism»
Caselle in Pittari – Piazza Olmo 6/7/8 MARZO 2021
Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale di Caselle in Pittari aderisce alle iniziative di solidarietà di AISM ONLUS, per contribuire alla raccolta fondi a favore della ricerca sulla Sclerosi Multipla.
In occasione della Festa della Donna, nei giorni 6, 7 e 8 Marzo 2021, sarà allestito uno stand in Piazza Olmo / Viale Roma, per la distribuzione delle ERBE AROMATICHE di AISM.
La suddetta manifestazione benefica dell'AISM è organizzata sotto L'ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Si potrà contribuire anche con la donazione attraverso un SMS SOLIDALE al numero 45512.
Per ogni altra ulteriore informazione sull'iniziativa nazionale e sulle attività di ricerca dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla si potrà consultare il sito: www.aism.it
"Quest'anno per la Festa della Donna diamoci una mano! Scegli Le Erbe Aromatiche di AISM e dona il tuo sostegno alle donne, le più colpite dalla sclerosi multipla. In attesa di tornare a colorare le piazze con i nostri fiori, le erbe aromatiche portano ovunque il gusto della solidarietà e ci permettono di continuare a supportare chi ogni giorno affronta la sclerosi multipla, per costruire un futuro fatto di persone, ricerca e diritti" (AISM/2021) #insiemepiùforti
(Comune di Caselle in Pittari)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 3 marzo 2021 alle 20:19 commenti( 0 ) -

L´angolo del Nonimestre Costituzionale (1820-21): I Legionari di Novi



A seguito della delibera decurionale del 12 febbraio 1821 - considerando che quando una compagnia si fosse organizzata nel proprio comune, all'occorrenza, essa poteva essere "più pronta al bisogno della Patria e della Sacra Costituzione giurata" - il sindaco di Novi fece sapere che nel comune esistevano gli elementi per costituire una propria compagnia, composta da 125 individui, per mantenere e difendere l'ordine pubblico.
Col consenso del sotto Ispettore dei Militi, Barone Bellelli, i legionari allistati procedettero alla organizzazione della compagnia che, "animati di spirito pubblico e di patriottismo" elessero gli ufficiali. Subito dopo il capitano scelse il furiere e successivamente i quattro ufficiali nominarono il sergente maggiore.



Fare clic sull'immagine per ingrandire


(Ferruccio Policicchio)

Fonte: Archivio di Stato Salerno, Intendenza, b. 2721 f. 47.

Inserito da Golfonetwork martedì 2 marzo 2021 alle 10:29 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: Covid-19, vaccinati i primi 120 ultra ottantenni
EMERGENZA CORONAVIRUS. DICHIARAZIONE DEL SINDACO DI CASELLE IN PITTARI IN MERITO ALLA PRIMA GIORNATA VACCINALE RISERVATA AGLI OVER 80, PRESSO IL POLIAMBULATORIO INFERMIERISTICO DI CASELLE IN PITTARI.
“Questa mattina , presso il Polo Infermieristico di Caselle in Pittari , sono stati vaccinati i primi 120 ultra ottantenni. La giornata vaccinale ha interessato , oltre a Caselle in Pittari , anche i Comuni di Morigerati e Casaletto Spartano. Tra i 120 vaccinati da sottolineare la presenza di De Giacomo Nicola , 101 anni (nella foto), che , accompagnato dalla figlia e dal genero ,con grande convinzione e tranquillità ha affrontato anche questa esperienza. Il suo gesto è l’esempio più fulgido della determinazione nel non arrendersi e della voglia di tornare quanto prima alla normalità, nella piena consapevolezza che solo il vaccino può farci sconfiggere il Covid-19. Un ringraziamento va a tutti gli operatori sanitari ed amministrativi dell’Ospedale di Sapri ,impegnati in questa giornata vaccinale , e in particolare al Direttore del P.O. di Sapri, dott. Rocco Calabrese , per l’attenzione che mostra sempre nel garantire servizi sanitari ottimali anche alle popolazioni delle aree interne”.
Il Sindaco dott. Giampiero Nuzzo
(Comune di Caselle in Pittari)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 27 febbraio 2021 alle 20:14 commenti( 0 ) -

Policastro B.no: Inaugurazione dei lavori di realizzazione Asilo Nido Comunale
Questa mattina si è tenuta l'inaugurazione dei lavori di realizzazione Asilo Nido Comunale a Policastro Bussentino.
Di seguito le immagini e l'intervista al Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato.
(Olga Marotta)

Inaugurazione dei lavori di realizzazione
Asilo Nido Comunale a Policastro Bussentino

www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 27 febbraio 2021 alle 13:49 commenti( 0 ) -

Progetto Alta Velocità Sa-Rc RFI: comunicato del Sindaco di Caselle in Pittari

DICHIARAZIONE DEL SINDACO DI CASELLE IN PITTARI IN MERITO ALL’IPOTESI DI PROGETTO PER L’ALTA VELOCITÀ SA-RC PROPOSTO DA RFI.
“Cui Prodest ! E’ questa la domanda alla quale dobbiamo pretendere di ricevere una risposta, in relazione al tracciato proposto da RFI per l’alta  velocità. Progetto che prevede l’attraversamento del Vallo di Diano, anziché il naturale e logico potenziamento della vecchia tratta Battipaglia-Sapri. Perché si è deciso di attraversare il Vallo di Diano, senza nemmeno prevedere  una stazione di fermata e quindi senza nessuna ricaduta di tipo economico e turistico ? Perché, al contrario, non si è provveduto ad utilizzare il vecchio tracciato, con relativa fermata, che ovviamente avrebbe costituito un importante volano di sviluppo, soprattutto turistico della fascia costiera e contribuito ad evitare lo spopolamento delle aree interne del Cilento? E, aggiungo, perché non si è anche previsto di ripristinare, pur con un flusso di treni adeguato alle esigenze attuali, la vecchia tratta Sicignano-Lagonegro, ugualmente utile per quell’area? Di certo la scelta non è stata orientata ne’ da un problema di costi più alti ne’ da una maggiore  fattibilità in relazione alla configurazione del territorio da attraversare . E allora: CUI PRODEST? Quali sono i VERI INTERESSI  che, come al solito, mortificano la dignità di questo territorio? Una scelta insana e scellerata che, se realizzata, condannerà le nostre comunità all’oblio, che vedrà la fine di ogni speranza di sviluppo e che causerà, sempre di più, la fuga  delle sue risorse migliori, i giovani, spopolandosi in modo irreversibile. La riconosciuta fierezza, unita alla testardaggine, guidino ancora una volta il popolo cilentano a combattere l’ennesima battaglia in difesa di un diritto e non di un privilegio!“.
Il Sindaco dott. Giampiero Nuzzo
(Comune di Caselle in Pittari)


Il Sindaco di Caselle in Pittari dott. Giampiero Nuzzo

Inserito da Golfonetwork giovedì 25 febbraio 2021 alle 20:28 commenti( 1 ) -

Comune di Sapri: richiesta istituzione tavolo tecnico per nuovo tracciato A.V.
Pubblicata all’albo la delibera di Giunta del 22 febbraio con la quale chiediamo l’istituzione di un tavolo tecnico riguardante il nuovo tracciato dell’Alta Velocità. La delibera, già condivisa con i Comuni di Vallo della Lucania e Capaccio Paestum, sarà trasmessa a tutti i Comuni per le relative adozioni.
Per noi esiste un unico tracciato possibile per l’alta velocità ed è la “Variante Ogliastro-Sapri”.
Difendiamo il nostro territorio.
(Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)



Delibera di Giunta del 22 febbraio 2021
Fare clic sull'immagine per leggere (formato .pdf)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 febbraio 2021 alle 19:04 commenti( 0 ) -

Ordinanza Comune di Vibonati: chiusura C.so Umberto I per lavori



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 febbraio 2021 alle 18:54 commenti( 0 ) -

Fortunato chiede la modifica del progetto AV/AC Salerno-Reggio Calabria

Fortunato chiede la modifica del progetto AV/AC Salerno-Reggio Calabria: “Mortifica il nostro territorio”

Con una missiva indirizzata all’Amministratore delegato di FERROVIE DELLO STATO ITALIANE S.P.A. Dott. Vera Fiorani, al Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana On. Mario Draghi, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Dott. Enrico Giovannini, al Presidente 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, Comunicazioni) al Presidente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, al Questore dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati On. Edmondo Cirielli e al Presidente della Giunta Regionale della Campania On. Vincenzo De Luca, il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato chiede la modifica del nuovo progetto per l’Alta Velocità della Ferrovia Tirrenica Meridionale Salerno – Reggio Calabria, che di fatto taglia fuori il territorio, bypassando l’attuale stazione di Salerno e di Battipaglia, per transitare nel Vallo di Diano passando per Lagonegro, verso la Ferrovia Tirrenica Meridionale storica di Praia a Mare.

“Premesso che la società Ferrovie dello Stato Italiane spa ha, da pochi giorni, presentato alle Commissioni Ambiente e Trasporti alla Camera dei Deputati, il nuovo progetto per l’Alta Velocità della Ferrovia Tirrenica Meridionale Salerno – Reggio Calabria -Spiega il Sindaco Giovanni Fortunato- Che il progetto prevede, nello specifico, che Alta Velocità si innesti direttamente sulla Linea a Monte del Vesuvio direzione Roma-Napoli, bypassando l’attuale stazione di Salerno e di Battipaglia, per transitare nel Vallo di Diano e dirigersi, passando per Lagonegro, verso la Ferrovia Tirrenica Meridionale storica di Praia a Mare. Considerato -continua il primo cittadino-  che la scelta di tale progettualità non solo mortifica le aspettative di tutto il territorio a sud di Salerno, che da sempre attende il servizio dell’Alta Velocità quale importante occasione per il decollo del turismo locale, ma rappresenta anche un’insensata scelta di investimento economico, giacché la realizzazione di una nuova linea ferroviaria in una conformazione di territorio montuoso quale quello degli Alburni e della Catena Appenninica, sicuramente comporterebbe uno spropositato impiego di risorse economiche rispetto all’auspicabile e più conveniente potenziamento della linea già esistente. Visto che le azioni di Governo tese allo sviluppo tecnologico per l’AV devono tendere al massimo risultato raggiungibile in termini di finalità (ridurre i termini di percorrenza tra Roma e Reggio Calabria) e di effetti benefici “collaterali” (favorire il turismo delle aree con maggiori potenzialità, conseguire ulteriori investimenti a fronte di una razionalizzazione della spesa generale). Per tutte queste ragioni - Conclude Fortunato- chiedo con forza la modifica del percorso per l'Alta Velocità della Ferrovia Tirrenica Meridionale Salerno – Reggio Calabria, per come presentato alle Commissioni Ambiente e Trasporti alla Camera dei Deputati nel nuovo progetto di RFI. Spero che si possa arrivare ad una soluzione condivisa del tracciato, che possa essere maggiormente inclusiva delle realtà a sud di Salerno, da tempo in attesa di poter usufruire del servizio di Alta Velocità per il rilancio delle proprie economie, e che non può prescindere in alcun modo dall’interessare i punti nevralgici delle stazioni ferroviarie di Sapri, Vallo della Lucania ed Agropoli”.
Il Sindaco Ing. Giovanni Fortunato
(Comune di Santa Marina)


Il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato

Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 febbraio 2021 alle 18:12 commenti( 0 ) -

Tratta Alta Velocità nel Vallo di Diano: contrario il Comune di Vibonati

Ieri sera abbiamo preso parte all'incontro organizzato presso la Comunità Montana per esprimere la nostra contrarietà  al progetto della nuova alta velocità per Reggio Calabria  di RFI. Il tracciato ipotizzato da RFI tagliera' fuori quasi interamente la Provincia di Salerno ed il Cilento. Si tratta di una battaglia complessa che dovremmo combattere per le future generazioni e per garantire un opportuno sviluppo ai nostri comuni. Occorre considerare che la bozza ipotizzata da RFI avvantaggerebbe esclusivamente l'alto cosentino, a discapito non solo di Sapri, ma anche del Vallo di Diano, dove non sarà prevista alcuna fermata. Nei prossimi giorni, insieme con il presidente della Comunitá Montana, Vincenzo Speranza e con gli altri sindaci, approfondiremo la questione ed adotteremo degli atti ufficiali per dire un  netto  “No!”  alla proposta ipotizzata e per suggerire altre soluzioni che non escludano i nostri territori.
(Comune di Vibonati)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 febbraio 2021 alle 13:55 commenti( 2 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277  278  279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica