NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 281

Comune di Vibonati: Aggiornamento Covid 19 del 20/1/2021
Aggiornamento Covid 19
Alle ore 13,30 del 20/01/2021 registriamo una persona guarita e 4 nuovi positivi.
Attualmente, i positivi nel nostro comune sono 29.
(Comune di Vibonati)



* * *

Il dirigente dell’Ufficio Tecnico Urbanistica del Comune di Vibonati (che manca in Comune da mercoledì 13 gennaio) é risultato positivo al Covid19. Gli uffici, come da protocollo, sono stati sanificati e buona parte del personale, sindaco e assessori compresi, é stata sottoposta a tampone, con risultato negativo, l’altra lo sarà nei giorni a venire. Gli uffici sono chiusi al pubblico e i servizi all’utenza saranno erogati per via esclusivamente telematica, scrivendo ai seguenti indirizzi mail: info@comune.vibonati.sa.it , comunevibonati@legalmail.it , mentre per quelli indifferibili e di urgenza si possono contattare i numeri sotto elencati, nei giorni di martedì, mercoledí e venerdì dalle ore 10,00 alle 12,00:


Inserito da Golfonetwork mercoledì 20 gennaio 2021 alle 19:36 commenti( 0 ) -

Comune di Ispani: nota su disservizio dell´ufficio postale
Ufficio del Sindaco.
Con nota allegata è stato comunicato un ulteriore sollecito agli enti riportati in allegato, il grave disservizio dell'ufficio postale di Ispani.
(Comune di Ispani)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 19 gennaio 2021 alle 20:54 commenti( 0 ) -

Santa Marina:Prorogata al 15/2/2021 la scadenza del bando per il Servizio Civile

È stata prorogata al 15 febbraio 2021 la scadenza del bando per la selezione degli operatori volontari di Servizio Civile universale 2020. Le domande dovranno essere inviate entro le ore 14.00, oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande.
Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Il bando completo è consultabile al seguente link:

Pubblicazione Bando completo (Fare clic qui per leggere)

Guida alla compilazione della domanda (Fare clic qui per leggere)

Progetti Disponibili (Fare clic qui per leggere)

Santa Marina lì 19.01.2021
(Comune di Santa Marina)

Inserito da Golfonetwork martedì 19 gennaio 2021 alle 19:15 commenti( 0 ) -

Ospedale di Sapri: Comunicato stampa Cittadinanzattiva Campania

"Giuro....di perseguire la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica... Giuro di non compiere mai atti finalizzati a provocare la morte ...Giuro di affidare la mia reputazione professionale alle mie competenze..e di evitare ogni atto e comportamento che possono ledere il decoro e la dignità della professione"

Queste alcune parti del giuramento di Ippocrate. Giuramento che i medici prestano prima di iniziare la professione. Fare il medico è una vocazione prima che una professione. Lavorare in un ambiente ospedaliero prevede delle responsabilità. Dirigere una Azienda Ospedaliera ne prevede molte molte di più. Siamo di fronte all'ennesimo episodio che verrà lasciato nel dimenticatoio delle azioni non fatte e delle responsabilità non prese. È di pochi giorni fa la notizia apparsa su tutte le testate, online locali e non solo, di un medico risultato poi positivo che ha svolto la funzione medica in seno ad un reparto dell'ospedale dell'Immacolata di Sapri. Ennesimo episodio in cui un intero reparto viene sanificato e l'intero personale dello stesso sottoposto a tampone. Tutti sanno che il reparto coinvolto era quello "delicato" del trasfusionale. Da quel reparto è partito un cluster che ha visto coinvolti due paesi del Golfo e interi nuclei familiari. Positività anche tra il personale operante nello stesso reparto, il centro trasfusionale e Unità Raccolta Sangue e distribuzione che garantisce un servizio all'Intero territorio. Chi dona il sangue entra direttamente in un registro presenze; registro che indica non solo i dati personali ma anche data, ora della donazione e un recapito telefonico del donatore. Tutto tracciato insomma....tutto perfetto, o almeno così si vuole far credere. Un reparto così, soprattutto in un periodo di pandemia come quello che stiamo attraversando, dovrebbe essere blindato nelle procedure anti-covid; stessa blindatura che dovrebbe avere l'intero ospedale. Allora ci chiediamo come mai siamo presenti al terzo episodio di interi reparti sottoposti a sanificazione? Come mai qui, nel Golfo, il nostro ospedale non sembra a misura anti-covid? Come mai siamo presenti ancora una volta alla non valutazione del rischio di trasmissione? E i cittadini "tracciati" transitati dal reparto sono stati contattati? Quanto ancora bisogna aspettare affinché venga fatta chiarezza e luce su questi episodi senza un perché? Il  giuramento è un'assunzione di responsabilità; il senso civico e della giustizia dovrebbe essere valore imprescindibile per chi deve inevitabilmente assumersi le stesse responsabilità.
Il nostro Ospedale è una risorsa inestimabile per l'intero Golfo. La sua immagine viene continuamente oscurata e/o macchiata dal cattivo operato di chi dovrebbe garantirne un'immagine impeccabile. A tutti i livelli un velo di "omertà medica" copre questi episodi che hanno ricadute inevitabilmente anche sulle popolazioni che ruotano e gravitano intorno allo stesso. Che venga fatta chiarezza senza se e senza ma. Chi ha sbagliato (se un colpevole c'è) paghi. Per una volta si dia un segnale alla popolazione. Per una volta si tuteli l'immagine della struttura e di chi rigorosamente opera all'interno della stessa. Per una volta alle parole seguano i fatti perché alcune volte non basta constatare gli avvenimenti. Il nostro ospedale è stato difeso con le unghie e con i denti da tanti cittadini. Quelle persone hanno creduto nella sua "necessità di oggi e per le generazioni future". Quei cittadini meritano rispetto....le popolazioni del Golfo meritano luce dove ci sono forse troppe ombre.
(Cittadinanzattiva Campania - Responsabile della comunicazione Anna Maria Maiorano)


Anna Maria Maiorano



Inserito da Golfonetwork lunedì 18 gennaio 2021 alle 13:49 commenti( 1 ) -

I 100 anni del Partito Comunista

Il 21 gennaio di quest’anno ricorre il centenario della fondazione, a Livorno, del Partito Comunista “d’Italia” che poi diventerà “Italiano”. In meno di un secolo questo partito è scomparso (e già da tempo) al punto che le nuove generazioni ignorano il tema e i principi che avevano ispirato la nascita, e determinato la crescita, di questa importante, e per me fondamentale, esperienza politica.
Ritengo però necessarie due premesse, la prima è che esistono varie stagioni di quel partito che ne hanno caratterizzato la sua storia: dal partito d’azione, rivoluzionario dell’inizio, quindi selettivo e di avanguardia, al partito nuovo di Togliatti, di massa, che non si poneva più solo come critico e oppositore del fascismo, ma decideva di intervenire concretamente nella vita del paese attraverso la conquista della maggioranza.
La seconda premessa è che io posso solo evocare quel periodo che ho conosciuto personalmente e cioè quello che va dal ’68 (vedi foto di Mimmo Iodice allegate) alla fine del partito e che passa dalla trionfale approvazione dello “statuto dei lavoratori” alla infelice frase “noi abbiamo le mani pulite” (foto allegata).
Quel periodo, cioè, di massima crescita del partito con lo straordinario successo alle elezioni amministrative e regionali del 1975, con le elezioni politiche del 1976, con la proclamazione a maggior partito politico alle elezioni del 1984, con la stagione delle BR, con l’omicidio Moro del 1978, con il suicidio nel 1989 e con lo scioglimento definitivo nel 1990; in una parola quel periodo del “compromesso storico” e quindi di Berlinguer (1972/1984).
Devo anche aggiungere che io personalmente non ho mai partecipato attivamente alla vita del partito (l’ho sempre e solo appoggiato a livello elettorale); in un certo senso potrei definirmi “comunista” a prescindere dal partito.
Proprio per questo, ricordo che un giorno d’estate, in paese, a tavola, uno dei miei figli, Gabriele, mi chiese: “papà, che significa essere comunista? Qui a Torraca mi hanno detto che tu sei un comunista: che vuol dire?”.
Io fui preso di sorpresa perché effettivamente mi resi conto che era difficile far comprendere a un ragazzo di 10/11 anni cosa fosse la lotta di classe che era la base ideologica di quel partito politico.
Per me che sono del 1955 era stato più semplice comprendere e vedere con gli occhi la disparità esistente tra classi sociali che quel partito si riprometteva di eliminare o quantomeno avvicinare il più possibile.
Io a Torraca all’età di Gabriele vedevo il contadino analfabeta che viveva del suo lavoro coltivando la terra e mangiando quello che riusciva a raccogliere; io vedevo che le periferie delle città erano diverse dal centro; le prime, luoghi degradati in cui vivevano i poveri e gli emarginati, le seconde, luoghi in cui si respirava la sicurezza rassicurante e l’agio della classe borghese.
Io vedevo gli operai veramente emarginati e sfruttati, privi di qualsiasi tutela sul posto di lavoro, direi “moderni schiavi”, e vedevo che il medico era sempre il figlio di un medico così come per l’ingegnere e per l’avvocato.
Oggi, invece, anche in paese non esistono più quelle realtà.
Gabriele invece del contadino torrachese avrà visto al massimo gli extracomunitari coltivare la terra ed essere sfruttati dalla classe dei padroni; avrà visto al posto degli operai delle fabbriche stanchi, i poveri extracomunitari nei pressi delle stazioni delle grandi città ai quali si legge in faccia la stanchezza e la tristezza per aver trascorso turni di lavoro di 12 e più ore; oggi le periferie e i centri si rassomigliano e, perfino nell’abbigliamento, non si vedono più differenze sociali degne di essere combattute.
Ci sono, però,  ancora e come, queste ingiustizie sociali!
Solo che questa nuova realtà non appare o meglio è occultata dalla grande informazione propagandistica nelle mani del grande capitale.
Nella sostanza oggi c’è, forse, più distanza sociale di ieri tra classi e questo perché la lotta di classe l’hanno vinta i possidenti, in particolare l’ha vinta il capitale parassitario-finanziario speculativo.
Questi nuovi, ma in un certo senso eterni, padroni del mondo quali risorse assicureranno alle masse di uomini sempre più emarginati dalle nuove tecnologie che abbattono la manodopera?
NON ESISTONO E NON POSSONO ESISTERE NÉ GIUSTIZIA, NÉ LIBERTÀ POSSIBILI QUANDO È IL DENARO A FARLA DA PADRONE.
Allora dissi a mio figlio che il partito comunista in cui io avevo creduto era un partito proteso a organizzare masse e a fare proselitismo nel nome di idealità e programmi e a rifondare materialmente e moralmente nel nome di principi di giustizia una società che veniva fuori da una guerra e da un ventennio che l’aveva distrutta.
A lui che ha fatto l’Erasmus gli dissi che io avevo creduto a quell’internazionalismo di cui parlava il PCI  che era una caratteristica di quel partito ma che oggi sotto la sigla “europeismo” è diventato l’internazionalismo dei benestanti.
Oggi si può essere comunisti degli extracomunitari, oggi è quella la “classe” sociale che rivendica l’aspirazione a condividere parte della ricchezza attraverso la migrazione verso l’Europa o altri capisaldi della ricchezza. Sono loro i nuovi schiavi verso i quali si ergono i nuovi muri che però “cadranno tutti” come afferma saggiamente e in maniera politica corretta Papa Francesco.
Per comprendere il Partito Comunista bisogna avere, allora, ben chiaro il concetto di classe operaia e di popolo.
Queste due entità riescono a mettere insieme gli operai delle industrie e i contadini (l’alleanza operai-contadini di cui parla Gramsci) e poi ancora dopo, nel ‘68, gli studenti per farli diventare tutti “lavoratori” in generale.
Questo è stato il Partito Comunista: il partito che può definirsi portavoce della classe operaia e delle “aspirazioni delle grandi masse”.
Oggi ha perso. E’ stato sconfitto il disegno di libertà contenuto nel “Manifesto” del 1848 e ha vinto chi se la passa meglio.
A fronte di un partito in cui il capo e i dirigenti erano selezionati sulla scorta di ciò di cui erano capaci di fare nella prassi e non a chiacchiere, si è passati alla occupazione dello spazio politico da parte di chi ha i soldi o è raccomandato.
La politica, perciò, è diventata sempre più americana e la burocrazia sempre più lobbistica.
I principi e la pratica democratica che sembrano essere aumentati ai nostri giorni, in realtà non entrano nella vita economica e si fermano a mere petizioni di principi astratti.
Per capirci meglio, sarebbe meglio, ad esempio, una attenzione non così spasmodica della privacy a vantaggio di una migliore e più concreta azione sociale volta ad aiutare i bisognosi.
Oggi non esistono più Partiti e questa parola è addirittura scomparsa nelle denominazioni degli schieramenti politici: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Salvini, Movimento 5 Stelle, Verdi, vivono intorno a un leader senza programmi e rincorrono le indicazioni dell’opinione pubblica che indirizzano sapientemente con miti consumistici e con propaganda attraverso i media.
Le domande finali allora sono le seguenti: ci sarà un nuovo partito comunista? E, ancora: sarebbe necessario e utile un nuovo partito comunista?
(Giovanni Falci)


(Foto di Mimmo Iodice)


(Foto di Mimmo Iodice)




Avv. Giovanni Falci

Inserito da Golfonetwork lunedì 18 gennaio 2021 alle 13:08 commenti( 1 ) -

La ricorrenza storica: la nascita del P.C.d´I

In piena prima guerra mondiale la "rivoluzione di ottobre" solcò profondamente il partito socialista, non solo nella speranza di una prossima vittoria socialista ma anche perché, sul piano della ideologia e dell'organizzazione, indicava nuove forme di lotta e di organizzazione. Su queste posizioni si collocò la rivista "Ordine nuovo", pubblicata a Torino, e diretta dal giovane Antonio Gramsci.
Nell'agosto 1920, rivendicando aumenti salariali, le agitazioni promosse dal sindacato dei metalmeccanici incontrarono l'opposizione degli industriali e, a settembre, sfociarono nell'occupazione delle fabbriche della Lombardia, del Piemonte e della Liguria emergendo, in seno alle fabbriche occupate, diverse posizioni nel portare avanti la lotta.
La borghesia italiana, intanto, per il timore provocato della formazione dei consigli di fabbrica - prime cellule dell'organizzazione del nuovo proletariato che dovevano svolgere la funzione di strumenti politici per la conquista del potere - cominciò a guardare favorevolmente al fascismo. I Fasci si moltiplicarono rapidamente, e così pure le azioni squadristiche contro le organizzazioni dei lavoratori, le cooperative, le sedi e gli esponenti del movimento socialista.
Le diverse posizioni si scontrarono durante il XVII congresso del partito socialista tenuto dal 15 al 20 gennaio 1921 nel teatro Goldoni di Livorno.
Il gruppo guidato da Giacinto Menotti Serrati giudicava necessaria l'unità del proletariato; il gruppo guidato da Filippo Turati, avendo scarsa fiducia nella risoluzione rivoluzionaria, si attestò sulla linea tradizionale; mentre il gruppo guidato da Gramsci e Bordiga, giudicava necessario realizzare prima il partito rivoluzionario, sollecitando solo successivamente un'azione del proletariato.
Il successo della linea Serrati provocò la reazione del gruppo dell'"Ordine nuovo".
L'ala sinistra del Partito - guidata da Antonio Gramsci, Umberto Terracini, Angelo Tasca, Palmiro Togliatti e Amedeo Bordiga - abbandonò i lavori e, cento anni fa, il 21 gennaio 1921, nel teatro San Marco di Livorno, diede vita al Partito Comunista d'Italia (P.C.d'I.), considerato una sezione dell'Internazionale comunista.
La lacerazione in seno al partito socialista ebbe poi un ulteriore seguito nell'ottobre 1922 con la scissione del gruppo riformista e la nascita del partito socialista unitario guidato da F. Turati con segretario G. Matteotti.
(Ferruccio Policicchio)


(Antonio Gramsci 1891-1937)


(Primo simbolo del P.C.d'I.)


Inserito da Golfonetwork lunedì 18 gennaio 2021 alle 10:17 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: Chiarimenti Ordinanza Comunale n.22 del 16 Gennaio

Chiarimenti Ordinanza Comunale n.22 del 16 Gennaio: nella giornata di domani, 17 Gennaio, sarà possibile andare in chiesa per salutare il Santo Patrono, nel rispetto dei protocolli e delle norme di sicurezze condivise con il Parroco Don Martino e con la Polizia Municipale.
Sara' consentito uscire di casa anche per recarsi in attività commerciali non chiuse in base ai DPCM in vigore (parrucchieri, estetiste, meccanici etc) o per svolgere attività consentite (attività motoria o caccia). Sarà disposta però la chiusura di dette attività nel caso si verifichino assembramenti.
(Comune di Vibonati)

Inserito da Golfonetwork sabato 16 gennaio 2021 alle 21:30 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: Covid-19,Ordinanza n.22-Interventi di chiusura e limitazioni



Covid-19, Ordinanza n.22 del 16/1/2021 - Interventi di chiusura e limitazioni
Fare clic sull'immagine per scaricare (formato .pdf)

Inserito da Golfonetwork sabato 16 gennaio 2021 alle 19:49 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: Aggiornamento Covid 19 del 16/1/2021



Inserito da Golfonetwork sabato 16 gennaio 2021 alle 19:13 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: Aggiornamento Covid 19 del 15/1/2021




Inserito da Golfonetwork venerdì 15 gennaio 2021 alle 18:20 commenti( 1 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280  281  282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica