NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8562 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 283

Morto Aldo Masullo, filosofo di Napoli. Fu ospite a Sapri di OltrePisacane
Ci ha lasciati Aldo Masullo. E’ stato un grande Maestro. Un filosofo che ha incrociato molteplici correnti culturali, dall’esistenzialismo allo spiritualismo, dall’idealismo alla fenomenologia.
Mi piace ricordare che fu ospite di OltrePisacane, a Sapri, il 5 aprile 2014 per un confronto sul tema della globalizzazione.
Ricordo, in particolare, di avergli chiesto quale scenario riuscisse a immaginare di fronte al fallimento della visione marxista (che preconizzava l’implosione del capitalismo) e alla sconfitta del liberismo, che credeva nella razionalità del capitalismo e nella sua capacità di regolare da solo il rapporto tra la domanda e l’offerta e di temperare l’impulso al profitto. Masullo rispose di non avere una ricetta, ma una chiave di interpretazione della globalizzazione come ineliminabile condizione dell’individuo piccolo e insignificante costretto a interrogarsi sul più vasto paesaggio di cui è inevitabilmente parte. E riprese i temi da lui sviluppati negli anni ’60, affermando che il fondamento dell’uomo sta nell’intersoggettività, ribadendo la sua fede nella ragione che sola può preservare la convivenza pacifica.
Era davvero la sua fede e, alla luce di questa fede, lui riteneva che potessero risolversi i problemi della finanziarizzazione del capitalismo, della recrudescenza delle disuguaglianze tra i popoli e, all’interno dei popoli, tra i singoli individui. Ma anche di arginare il delirio di onnipotenza che l’uomo esercita sulla natura e che ci ha condotto al cambiamento climatico e all’odierna pandemia.
(Franco Maldonato)



Aldo Masullo


Franco Maldonato e Aldo Masullo


Ennio Apuzzo- Mio pensiero personale su Aldo Masullo: Il suo viaggio filosofico trova la sintesi in Aristotele. E' un saggio che ha fatto di tutto per non diventare un sapiente ma e' diventato tale in vita, suo malgrado. La figura del saggio rispetto a quella del sapiente e' una figura parziale, di colui che mettendo il mondo fuori di se pensa di avere la ricetta per risolvere i problemi. E la sua ricetta e' una ricetta di sinistra quindi necessariamente invisa alla fazione politica antagonista. Per il filosofo greco la saggezza riguarda il comportamento morale, l'economia e la politica, mentre la sapienza e' la "piu' perfetta delle scienze" perche' ha per oggetto realta' metafisiche e indaga le prime cause e i principi. Quando l'ho conosciuto ho colto in lui quella sapienza liberatoria (che e' nè di destra nè di sinistra, la realta') che nella sua vita aveva sempre contrastato ritenendo di trovare la verita' nelle politiche di sinistra. Apparentemente e' di sinistra ma era andato oltre, ripeto, "suo malgrado" integrando la razionalita' con l'irrazionalita', come un quadro di Picasso, se hai gli occhi per vedere cogli la materia e l'infinito altrimenti vedi solo la parzialita' materiale che resta riduttiva. Il suo e' stato e sara' un grande viaggio, pensiero di pensiero che viaggia nel tempo. Ci tengo a sottolineare che questi pensieri su Masullo sono nati in un dialogo con il mio grande amico fraterno Stefano de Angelis e l'altrettanto grande intellettuale Franco Maldonato.
(Ennio Apuzzo)



Ennio Apuzzo

Inserito da Golfonetwork sabato 25 aprile 2020 alle 19:01 commenti( 1 ) -

Comune di Vibonati: il prossimo 29 Aprile nuovi Test Sierologici

Si informa la cittadinanza che sono state effettuate n.2 sedute di sottoposizione a Test Rapidi nei giorni del 16.04.2020 e 24.04.2020 a favore delle persone indicate nelle priorità.
Visto che residua la disponibilità di n.50 Kit Sierologici, il 29.04.2020, dalle ore 8.30 alle ore 11.00, nell'Aula Consiliare, opportunamente sanificata, del Comune di Vibonati si svolgerà una nuova seduta.
Potranno essere sottoposti a test coloro che lo riterranno volontariamente, fino ad esaurimento delle dotazioni.
Vibonati, 25.04.2020
(Comune di Vibonati - Il Sindaco On. Franco Brusco)


Il Sindaco di Vibonati Franco Brusco

Inserito da Golfonetwork sabato 25 aprile 2020 alle 13:59 commenti( 2 ) -

Comune di Vibonati: Avviso per Sostegno all´affitto delle abitazioni principali

È stato pubblicato sul Sito del Comune di Vibonati l'Avviso per il Sostegno all'affitto delle abitazioni principali a favore dei nuclei familiari che hanno subito una diminuzione nella capacità reddituale nella misura di almeno il 50% se reddito di impresa e di almeno il 20% se reddito da lavoro dipendente.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande al Comune è il giorno 09.05.2020.
Sul sito del Comune di Vibonati è possibile scaricare il modello di domanda predisposto dalla Regione Campania.
Vibonati, 25.04.2020
(Comune di Vibonati - Il Sindaco On. Franco Brusco)


Inserito da Golfonetwork sabato 25 aprile 2020 alle 13:56 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: eseguiti il 24 Aprile 50 Test Sierologici

Nella giornata del 24 Aprile, sono stati effettuati presso l'Aula Consiliare, opportunamente sanificata, del Comune di Vibonati n.50 Test Sierologici a persone anziane, agli operatori degli esercizi commerciali e ai dipendenti comunali.
Sono risultate negative 49 persone mentre un'altra è risultata al test sierologico positiva per l'Immunoglobulina (Igg) e lievemente positiva per le immunoglobuline M (IgM). La positività potrebbe essere compatibile anche con un'altra infezione virale da Coronavirus (i Coronavirus, altrimenti detti Cov, sono un'ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie severe) che non riguarda l'attuale Covid 19, per una patologia pregressa di cui il paziente ha sofferto.
Fino all'esito del Tampone, cui sarà sottoposto nella giornata di oggi l'intera famiglia è posta in Isolamento Fiduciario.
Si darà ulteriore Comunicazione dell'esito del Tampone.
(Comune di Vibonati - Il Sindaco On. Franco Brusco)


Inserito da Golfonetwork sabato 25 aprile 2020 alle 13:51 commenti( 1 ) -

Comune di Ispani: erogazione ratei pensionistici, orari apertura uffici postali



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 24 aprile 2020 alle 21:14 commenti( 0 ) -

Carabinieri si trasformano in postini per consegnare tablet e pc agli studenti
Golfo di Policastro: Carabinieri si trasformano in postini per consegnare tablet e pc agli studenti

Benemerita e Istituto Carlo Pisacane di Sapri a braccetto nel nome del diritto allo studio a distanza nel golfo di Policastro. I Carabinieri delle Stazioni dipendenti dal Comando Compagnia di Sapri si riscoprono postini e consegnano direttamente a casa degli studenti dell’Istituto di Istruzione “Carlo Pisacane” di Sapri, tablet e computer portatili, così da permettere loro la “formazione a distanza”.

SAPRI - In tempi di Emergenza Sanitaria da Covid-19, i militari del Comando Compagnia di Sapri, diretta dal Capitano Matteo Calcagnile, si riscoprono “postini” e, per conto dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Pisacane” di Sapri, consegnano direttamente a casa degli studenti, “cinquanta” tra tablet e pc portatili, ad altrettanti studenti, residenti oltre che a Sapri, nei Comuni del basso Cilento. Per la cronaca, la consegna dei dispositivi elettronici, è stata effettuata dai militari in forza alle nove Stazioni Carabinieri alle dipendenze della Compagnia di Via Kennedy a Sapri. Con questa iniziativa, fanno sapere dai piani alti del Comando Compagnia di Carabinieri Sapri, si vuol dare, in questo particolare momento di Emergenza sanitaria da Covid-19, che impone la misura del distanziamento sociale e di conseguenza la chiusura delle Scuole di ogni ordine e grado, la possibilità agli alunni del “Pisacane” di Sapri, sprovvisti di dispositivi elettronici (tablet e computer portatili), la formazione a distanza, standosene tranquillamente a casa. La fornitura, è avvenuta a seguito di regolare richiesta, alla Dirigente professoressa Franca Principe che a sua volta ha attivato i canali istituzionali per avere la disponibilità delle dotazioni informatiche (tablet, pc, ecc.), di proprietà dell’Istituto di Istruzione Superiore, concesse agli studenti aventi diritto, grazie alla formula del “comodato d’uso gratuito”. A tal riguardo, va rimarcato lo sforzo profuso dalla Dirigente scolastica Franca Principe affinché a quei studenti sprovvisti di tale tecnologia (anche per un dichiarato stato di necessità economica) fosse garantita l'attrezzatura per la formazione a distanza, grazie alla formula del comodato d’uso gratuito. Una volta avuta la disponibilità di tali dispositivi elettronici, si è posto il problema di come fare, per farli arrivare al domicilio degli studenti aventi diritto stante le vigenti disposizioni restrittive in tema di circolazione da un Comune all’altro imposte dal DPCM attualmente in vigore. Ci hanno pensato i militari delle nove Stazioni Carabinieri dipendenti dalla Compagnia di Via Kennedy; e cioè: Sapri, Vibonati, San Giovanni a Piro, Torre Orsaia, Centola, Laurito, Sanza, Casaletto Spartano, Camerota che sotto la perfetta direzione del loro comandante territoriale, Capitano Matteo Calcagnile, oltre ai loro precipui compiti d’istituto, hanno fornito supporto logistico alla lodevole iniziativa, facendo i “postini”; ovvero, consegnando uno ad uno 50 tra tablet, pc direttamente a casa degli studenti aventi diritto, residenti oltre che a Sapri, in altri Comuni del basso Cilento. Grazie alla consegna di tablet e pc porta a porta da parte dei militari della Compagnia Carabinieri di Sapri, gli studenti hanno potuto fare la formazione a distanza, “rispettando”, le rigorose quanto necessarie direttive del DPCM attualmente in vigore che impone la regola della quarantena in casa e distanziamento sociale evitando il ritiro del bene informatico presso il “Carlo Pisacane” di Sapri, che avrebbe comportato diverse problematiche sia di spostamento che di autocertificazioni, ed evitato il “rischio” di un possibile contagio. Secondo indiscrezioni quella di giovedi 23 aprile, non è che la prima trance di una fornitura più vasta, a cui a breve ne potrebbe seguire una seconda e forse anche una terza. L’iniziativa, è stata realizzata grazie alla sinergica collaborazione, tra la dirigente scolastica professoressa Franca Principe e il preposto dell’Ufficio Comando della Compagnia Carabinieri di Sapri, Luogotenente Giuseppe Lo Sciuto, che ha curato i vari contatti e distribuito alle nove Stazioni dipendenti le cinquanta forniture elettroniche che a loro volta le hanno recapitate al domicilio di altrettanti studenti, aventi diritto.
(Pino Di Donato)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da Golfonetwork venerdì 24 aprile 2020 alle 20:44 commenti( 0 ) -

Coronavirus: la situazione in Campania (24 Aprile 2020)
CORONAVIRUS, AGGIORNAMENTO DELL'UNITÀ DI CRISI DELLA REGIONE CAMPANIA

Il punto alle ore 23.59 di ieri i casi positivi in Campania ripartiti per province:

Totale positivi: 4.282
Totale tamponi: 61.331

Totale deceduti: 336
Totale guariti: 1.003 (di cui 942 totalmente guariti e 61 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione)

Il riparto per provincia:

Provincia di Napoli: 2.334 (di cui 878 Napoli Città e 1456 Napoli provincia)
Provincia di Salerno: 643
Provincia di Avellino: 434
Provincia di Caserta: 407
Provincia di Benevento: 175
Altri in fase di verifica Asl: 289



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 24 aprile 2020 alle 20:25 commenti( 0 ) -

Comunicazioni del Sindaco di Sapri Antonio Gentile
CORONAVIRUS
informazioni importanti

Con ordinanza n. 37 la Regione Campania ha stabilito che:
con decorrenza dal 27 aprile 2020 e fino al 3 maggio 2020, ferme restando le misure statali e regionali vigenti e fatta salva ogni ulteriore disposizione in considerazione dell’evoluzione della situazione epidemica, sono consentite le attività:

- di bar e pasticceria dalle ore 7:00 alle ore 14:00 con la sola modalità di prenotazione telefonica ovvero on line e consegna a domicilio;
- di ristorazione-pub, gastronomie, ristoranti, pizzerie, gelaterie- dalle ore 16:00 alle ore 22:00 con la sola modalità di prenotazione telefonica ovvero on line e consegna a domicilio
- di commercio al dettaglio di articoli di carta, cartone, cartoleria e libri, esclusivamente dalle ore 8,00 alle ore 14,00 con la raccomandazione di adottare misure organizzative atte a promuovere la modalità di vendita con prenotazione telefonica ovvero on line e consegna a domicilio.

Per i gestori di dette attività la Regione ha allegato all’ordinanza il Protocollo di Sicurezza Sanitaria al quale gli stessi sono tenuti ad adeguarsi.
Nel pomeriggio del 25 aprile 2020, nella giornata del 26 aprile 2020 e nella giornata del 1 maggio 2020, e’ fatto obbligo di chiusura festiva di tutte le attività di vendita.
Aperte le farmacie, parafarmacie, edicole, distributori di carburanti e distributori automatici di tabacchi.

Fare clic qui per leggere l’ordinanza

- Iniziamo a ridurre anche noi alcune restrizioni.
Dal 27 Aprile 2020 non sarà più obbligatorio uscire per approvvigionarsi di beni di prima necessità secondo le lettere alfabetiche.

Siate responsabili
Un abbraccio
(Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)



Il Sindaco di Sapri Antonio Gentile


Inserito da Golfonetwork giovedì 23 aprile 2020 alle 20:35 commenti( 0 ) -

Coronavirus: la situazione in Campania (23 Aprile 2020)
CORONAVIRUS, AGGIORNAMENTO DELL'UNITÀ DI CRISI DELLA REGIONE CAMPANIA

Il punto alle ore 23.59 di ieri sui positivi in Campania ripartiti per province:

Totale positivi: 4.238
Totale tamponi: 58.324

Totale deceduti: 332
Totale guariti: 928 (di cui 855 totalmente guariti e 73 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione)

Il riparto per provincia:

Provincia di Napoli: 2.316 (di cui 874 Napoli Città e 1442 Napoli provincia)
Provincia di Salerno: 640 (*)
Provincia di Avellino: 432 (*)
Provincia di Caserta: 404
Provincia di Benevento: 171
Altri in fase di verifica Asl: 275

* Rispetto ai dati di ieri (aggiornamento del 22 aprile ore 17), 2 persone della provincia di Avellino e 1 persona della provincia di Salerno non sono state confermate positive dall'Istituto Superiore Sanità.



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 23 aprile 2020 alle 20:24 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: stagione estiva 2020, indetta pubblica assemblea



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 23 aprile 2020 alle 20:19 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282  283  284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica