NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 305

Sapri Cambia: che faccio...mi tuffo ?
CHE FACCIO...MI TUFFO...?

Registriamo con preoccupazione l'apposizione del cartello di “interdizione della balneazione” nel tratto di spiaggia nella baia di Sapri, che va dall'area ex-Agip fino a Santa Croce.
Non è la prima volta che accade quest'anno (era già avvenuto, per il Lungomare, nello scorso mese di Maggio) e ci chiediamo quali siano stati nel frattempo gli interventi di controllo a tutela della salute da parte dell'Assessore delegato (se c’è…), considerato che nelle premesse dell'ordinanza sindacale 289/2020 del 4 Settembre scorso non si fa riferimento a concause, come ad esempio l'abbondanza delle precipitazioni o il cattivo funzionamento delle infrastrutture fognarie e depurative.
Pare ovvio che, a meno di sversamenti direttamente a riva (cosa che risulta altamente improbabile), le cause andrebbero tempestivamente individuate e sarebbe più che mai opportuno seguire la strada di un monitoraggio e controllo costante e continuo (ripetuto frequentemente nella stagione estiva) della rete fognaria nella sua interezza al fine di verificare l'immissione di scarichi non autorizzati lungo il suo corso.
Temiamo inoltre che questo ultimo episodio possa avere come conseguenza due corollari negativi: una classificazione delle acque di qualità "scarsa" da parte di Arpac, il che comporterebbe ulteriori divieti di balneazione nella prossima stagione e, non da meno, maggiori difficoltà nella assegnazione di un importante e consolidato riconoscimento quale la Bandiera Blu.
Rimaniamo infine in attesa di confronto, con le forze di governo e opposizione, da cui ci aspetteremmo considerazioni non scontate, considerata l'urgenza e la gravità della questione i cui strascichi potrebbero riverberarsi sull'evoluzione e la tenuta del settore turistico e l'operato degli addetti del settore.
(Sapri Cambia - Pietro Scaldaferri)



Inserito da Golfonetwork lunedì 7 settembre 2020 alle 12:20 commenti( 3 ) -

Spi Cgli Sapri: lettera aperta di Gerardo Triani

Al Sig. Sindaco
del Comune di  CASALETTO SPARTANO
Al Sig. Sindaco
di  SAPRI Comune Capofila

OGGETTO: VERGOGNAMOCI!!!
Quanto è accaduto a Casaletto Spartano è l'anticamera del DEGRADO SOCIALE che interessa  la nostra società tutta ed, in particolare tutto il nostro territorio.
Il giorno 26 agosto u.s. dal comune di Sapri (capofila) abbiamo denunciato le carenze degli organi preposti alla prevenzione, si segnalano, di seguito, quelle che noi riteniamo essere le criticità:  
- Vi sono, nei 19 comuni interessati, 1175 over 65 che necessitano dell'ASSISTENZA DOMICILIARE.
- Vi sono, altresì, 1490 over 65 che necessitano dell'ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA.
- Vi sono inoltre 1684 uomini over 65 che devono essere sottoposti a visite per prevenire il tumore alla prostata, e, 4549 donne oltre i  50 anni che devono essere sottoposte a visite senologiche per prevenire i tumori alla mammella.
Mi preme sottolineare come il 10% delle donne del Cilento muore per i tumori alla mammella (dato più alto d'Italia) ed è in aumento esponenziale la percentuale dei morti per i tumori alla prostata.
Questa nostra lettera aperta è un invito a molti sindaci affinchè, attraverso i loro uffici, venga rispettato e mai dimenticato l'art. 32 della nostra COSTITUZIONE che tutela la salute dei cittadini tutti.
Firmato
Triani Gerardo - Spi Cgil Sapri


Gerardo Triani



Inserito da Golfonetwork lunedì 7 settembre 2020 alle 12:13 commenti( 1 ) -

Sapri: balneazione località Cammarelle
Così come annunciato nello scorso febbraio con l’Assessorato all’Ambiente, l’Ufficio Tecnico, il comando PM e con Pluriacque-CONSAC abbiamo avviato un piano di monitoraggio costante della qualità delle nostre acque di balneazione con campionamenti settimanali oltre che concomitanti con i campionamenti ufficiali mensili effettuati dall’ARPAC.
Con l’ultimo campionamento del 2 settembre, pur non avendo segnalazioni di disservizi dell’impianto di depurazione, in completa assenza di fenomeni meteomarini avversi e con i risultati positivi certificati dal laboratorio Pluriacque, l’ARPAC ha comunicato la non balneabilità del punto Cammarelle. Da questa segnalazione, come da legge, ho interdetto la balneazione in quel tratto di spiaggia e chiesto, vista anche la discordanza di dati tra i campionamenti, un nuovo prelievo urgente.
Nella stessa giornata di venerdì, subito dopo aver firmato l’ordinanza, CONSAC-Pluriacque hanno provveduto ad effettuare un nuovo campionamento sul punto con risultati buoni e quindi attestanti la balneabilità. Il perché del dato discordante non è al momento di nostra conoscenza ma siamo in contatto con l’ARPAC per individuarne le cause. Aspettiamo fiduciosi il nuovo campionamento ufficiale per dirimere qualsivoglia speculazione sulla qualità delle nostre acque di balneazione.
Dal campionamento sugli altri punti (Lungomare, S. Giorgio, Torre di Capobianco, Grotta di Catalano) i dati ARPAC coincidono con i dati del nostro laboratorio attestandone l’eccellenza delle acque di balneazione.
(Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 6 settembre 2020 alle 12:23 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: positiva al Covid-19 una persona non residente

Ci è stato comunicato che nel territorio del nostro comune c’é una persona positiva al Covid 19, domiciliata, ma non residente, di rientro dalla Sardegna, posta subito, insieme con il suo nucleo familiare, in quarantena obbligatoria. Stiamo lavorando per ricostruire la rete dei contatti. Raccomandiamo, ancora una volta, di utilizzare la mascherina, lavarsi frequentemente le mani e mantenere la distanza di sicurezza.
(Comune di Vibonati)

Inserito da Golfonetwork domenica 6 settembre 2020 alle 12:16 commenti( 0 ) -

Sapri: divieto di balneazione in area «Cammarelle»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 5 settembre 2020 alle 14:02 commenti( 0 ) -

Policastro B.no: vertici campani FIGC incontrano le società del Basso Cilento



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 5 settembre 2020 alle 12:37 commenti( 0 ) -

Comune di Sapri: 3 contributi per progettazioni definitive ed esecutive

Con Decreto interministeriale del 31 agosto 2020, sono stati assegnati al Comune di Sapri 3 contributi per progettazioni definitive ed esecutive per un totale di quasi 900.000 euro.
Le progettazioni finanziate riguardano:
1. messa in sicurezza della Frazione Timpone mediante la realizzazione del Ponte sul Torrente Brizzi, contributo per la progettazione pari ad euro 145.000;
2. opere di mitigazione in Località Timpone, contributo per la progettazione pari ad euro 180.000;
3. riqualificazione idrogeologica, paesaggistica ed ambientale della zona torrente Brizzi, contributo per la progettazione pari ad euro 695.000.
Un altro grande risultato conquistato con il lavoro di tutti.
(Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)


Il Sindaco di Sapri Antonio Gentile

Inserito da Golfonetwork sabato 5 settembre 2020 alle 12:27 commenti( 1 ) -

SS 18 chiusa nel tratto porto di Sapri-Maratea: aggiornamenti

Nelle ultime settimane ho ricevuto molte richieste di informazioni rispetto alla questione della SS 18 chiusa nel tratto porto di Sapri-Maratea dall’ANAS dopo l’incendio e la conseguente caduta massi. È necessario chiarire un paio di aspetti per comprendere meglio la situazione. L’amministrazione di Sapri all’indomani dell’incendio, che ha coinvolto più di 50.000 mq di costone roccioso, ha attivato tutte le procedure necessarie alla risoluzione del problema. Siamo stati più volte in Regione a Napoli e a Salerno presso il Genio Civile. I tecnici del Genio Civile dopo un sopralluogo hanno verificato che sussiste un pericolo reale di caduta massi e hanno constato la necessità di intervenire predisponendo un verbale di somma urgenza per i lavori in questione. Esistono, però, delle motivazioni fondamentali del perché i lavori a tutt’oggi non sono ancora iniziati: l’importo dei lavori a carico della Regione è elevato; il costone roccioso, dal porto di Sapri al Canale dì Mezzanotte, è di proprietà privata.
Lunedì su mia istanza la Prefettura di Salerno ha convocato una riunione con il Prefetto, l’Anas, la Regione Campania e il Sindaco di Maratea; confido che in quella sede vengano definiti modi e tempi per la risoluzione del problema e la riapertura dell’importante arteria stradale.
Comprendo le difficoltà dei tanti pendolari, dei lavoratori e di tutti coloro che giornalmente frequentano quel tratto di strada ma essendo concreto il pericolo di ulteriori crolli non esistono soluzioni differenti in grado di garantire l’incolumità dei fruitori della strada.
Seguiranno aggiornamenti.
(Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)

Inserito da Golfonetwork sabato 5 settembre 2020 alle 12:26 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari:rinvio premiazione concorso di poesia «Abele Parente»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 3 settembre 2020 alle 12:59 commenti( 0 ) -

L´angolo del Nonimestre Costituzionale (1820-1821): Gli Eletti al Parlamento



Il Parlamento era una camera unica nominata dal popolo, modello ideale a cui fare riferimento; sistema che oggi torna di grande attualità a causa della crisi democratica, crisi che già 35 anni fa, nel 1985, il giurista cosentino prof. Stefano Rodotà (premio internazionale Carlo Pisacane nel 2014, assegnatogli dal Centro Studi e Documentazione Carlo Pisacane di Sapri) aveva previsto illustrando la sua proposta costituzionale tra cui, appunto, monocameralismo e riduzione dei parlamentari.
Ai candidati a deputato di quel Parlamento era chiesto:
1) di essere possidente;
2) la residenza nella provincia da almeno 7 anni;
3) un'età non inferiore a 25 anni.
Avvenute le elezioni così come descritte al precedente articolo (il Voto), il deputato eletto, presentandosi a Napoli, doveva anche avere e dare, alla segreteria del Parlamento, un domicilio.
Di seguito si dà la composizione del Parlamento Nazionale, suddivisa in classi, e delle rispettive abitazioni di ciascun deputato.
Il grosso degli eletti, indipendentemente dalla classe sociale, era costituito da personalità che avevano svolto attività politica, invece che da personaggi altolocati e influenti. Infatti, nei curricula di circa il 70% degli eletti si riscontra:
1) l'adesione e la partecipazione alla proclamazione della Repubblica Napoletana del 1799;
2) l'adesione all'assetto istituzionale posto in essere dai Napoleonidi durante il Decennio;
3) l'affiliazione, negli anni precedenti la rivoluzione, alla Carboneria.
La presenza dei Militari fu discreta (nove), a testimonianza del fattivo impegno profuso da questa categoria di persone, presente in gran numero all'interno delle tante Vendite Carbonare distribuite nell'intero regno per una evoluzione che guardava alla Costituzione.
Venti furono gli esponenti del clero, oltre il 15% degli eletti, quasi tutti collaborarono con i governi del Decennio nelle varie istituzioni culturali, anche in qualità di docenti universitari. Tra loro anche un cardinale.
Delusa fu la nobiltà.
Tra i sei deputati spettanti al Principato Citeriore (Salerno) due erano cilentani: Antonio Maria De Luca e Gerardo Mazziotti.
Primo presidente dell'assemblea fu Matteo Galdi, anch'egli deputato del Principato Citeriore, il quale, il 2 novembre 1820 - ai sensi dell'art. 34 del regolamento interno del Parlamento che prevedeva la nuova elezione del presidente, vicepresidente e segretario - cedette l'incarico al deputato Pasquale Borrelli.

1ª Classe sociale - PRETI (19 eletti)

BUONSANTI Vito, dentro S. Domenico Soriano;
COLETTI abate Michele, calata S. Tomaso d'Aquino n. 6;
DE LUCA Antonio Maria, largo delle Pigne n. 140;
DE LUCA Ferdinando, strada S. Liborio n. 65, 1º piano;
DESIDERIO Giuseppe, di rimpetto la porteria del Monastero del Consiglio n. 3;
FLAMMA Paolo, strada Chiaja n. 160;
GALANTE Luigi, vico Santo Spirito n. 41, 3º piano;
GERALDI Pasquale, vico Bisi collegio dei Nobili n. 34;
GIOVINE Giuseppe Maria, Fontana Medina al Palazzo Caravita;
JACUZIO Francesco, strada S. Liborio n. 65, 3º piano;
JANNANTUONO Papiniano, strada S. Liborio n. 65, 2º piano;
LEPIANE Vincenzo, strada Vicaria n. 339, 1º piano;
PELLICCIA Alessio, Materdei vico Cangi n. 6;
RIOLO Paolino, Salita Trinità dei Spagnoli;
RONDINELLI Benedetto, vicoletto 2 della Quercia n. 6;
SEMMOLA Mariano, vico dei Giganti n. 44, 2° appartamento;
SONNI Domenico, strada nuova dei Pellegrini n. 4, 1º piano;
STRANO Francesco, Salita Trinità dei Spagnoli;
VASTA Tommaso, al largo del Vescovado n. 31, a destra.

2ª Classe sociale - PROPRIETARI (13 eletti)

BASILE Saverio, vicoletto Tedeschi a Toledo n. 4, 1º piano;
CORBO Carlo, vico Baglivo n. 68, 2º piano;
de FILIPPIS Carlo, strada nuova Pizzofalcone n. 45;
FALLETTI Giuseppe,
FANTACONE Giovanni Carlo, vico Figurella a Montecalvario n. 10;
GIORDANO Tommaso, strada S. Liborio n. 65;
IMBRIANI Matteo, Cisterna dell'olio n. 25, 3º piano;
INCARNATI Francesco Saverio, strada Baglivo Uries n. 13, 1º piano;
MACCHIAROLI Rosario, vico Chianche a Palazzo n. 3;
MAZZONE Liberante, vico Tedeschi a Toledo sopra lo speciale S. Giorgio;
NETTI Raffaele, strada Atri n. 3, 3º piano;
PAGLIONE Giovan Domenico, Pallonetto S. Chiara n. 12, 2º piano;
ROSSI Francesco, strada Incoronata n. 24, 1º piano.

3ª Classe sociale - MAGISTRATI (12 eletti)

ARCOVITO Girolamo, strada S. Matteo n. 34;
CATALANO Vincenzo, largo S. Maria degli Angeli a Pizzofalcone n. 7, 3º piano;
DE CESARE Innocenzo, strada Foria;
COLETTI Decio, strada Stella n. 103, 1º piano nobile;
MELCHIORRE Paolo, vico largo dell'Avvocato n. 35;
ORAZI Giuseppe, strada vico Gerolomini n. 11, palazzo duca della Castelluccia;
RICCIARDI Amodio, palazzo Monteroduni, Ponte di Chiaja;
SAYA,
SAPONARA Felice, strada S. Potito n. 37, 3º piano;
SCRUGLI Francesco, strada Concezione a Monte Calvario n. 10;
TAFURI Michele, largo p. Piccola Rosario di Palazzo n. 17;
VIVACQUA Francesco, vico del Carminello n. 51, 3º piano.

4ª Classe sociale - AVVOCATI (12 eletti)

ANGELINI Giovan Felice, strada Nardones n. 95;
BERNI Tito, salita S. Sebastiano n. 58;
CARLINI Nazario, strada portici S. Tommaso d'Aquino n. 20;
CASSINI Domenico, Pallonetto S. Chiara n. 8;
COLANERI Nazario, strada portici S. Tommaso d'Aquino n 20;
DE HORATIIS Biagio, strada Foria ultimo piano in casa di Nicolini;
LAURIA Francesco, S. Potito palazzo Solimena;
LOSAPIO Giuseppe, strada Corsea n. 65;
MAZZIOTTI Gerardo, vico storto Sant'Agostino degli Scalzi n. 12;
PESSOLANI Saverio Arcangelo, sopra del Sacramento, vico delle Nocelle n. 87;
POERIO Giuseppe, strada Mater dei, case proprie;
RUGGERO Pietrantonio, Cisterna dell'olio case di Petagna, 2º piano.

5ª Classe sociale - MILITARI (8 eletti)

BAUSAN Giovanni (ufficiale della Real Marina del Regno), era imbarcato
BEGANI Alessandro, vico Trevaccari n. 4, 1º piano;
DE CONCILIIS Lorenzo, nel monastero di S. Orsola a Chiaja;
MORICI Domenico;
PEPE Gabriele (Colonnello), alla locanda dei Fiorentini;
DE PICCOLELLIS Ottavio, largo delle Pigne n. 152;
PERUGINI Pietro Paolo, strada Guantari n. 99, locanda Lombardia;
SPONSA Diodato, strada Baglivo n. 68, 2º piano.

6ª Classe sociale - NOBILI (6 eletti)

PINCIPE DI BISCARI, dirimpetto la villa;
CARACCIOLO Gerardo (dei duchi di Martina), strada Foria;
DRAGONETTI Luigi, marchese, strada S. Mattia n. 88, 2º piano;
GRIMALDI Giuseppe di Terrasana, strada Nardones n. 14;
NICOLAI Domenico (marchese di Canneto), strada Nardones n. 66;
TRIGONA Salvadore Giuseppe (Cavaliere), strada Nardones n. 14, 3º piano.

7ª Classe sociale - MEDICI (6 eletti)

CASTAGNA Michelangelo, vico Cinquesanti n. 9, 2º piano;
COMI Vincenzo, strada Guantai nuovi n. 46;
MARUGGI Giovanni, strada Magnocavallo 88, ultimo piano;
MERCOGLIANO Antonio, locanda Villa di Parigi nel chiostro di S. Tommaso d'Aquino;
PETRUCCELLI Francesco, calata principe di S. Severo n. 20, 2º piano;
ROMEO (per la provincia di Messina)

8ª Classe sociale - IMPIEGATI (4 eletti)

BORRELLI Pasquale, strada nuova Monteoliveto n. 29, 1º piano;
DONATO Tommaso, strada di Chiaja n. 209;
MATERA Domenico, locanda dell'Incoronata;
NATALE Vincenzo, strada di Chiaja n. 66.

9ª Classe sociale - RITIRATI CON PENSIONE (2 eletti)

DELFICO Melchiorre, alle case del marchese de Turris dietro il palazzo dei Gravina;
GALDI Matteo, strada Magnovacallo n. 88.

10ª Classe sociale - NEGOZIANTI (2 eletti)

GINESTOUS Cesare, largo del Castello n. 81;
LOZZI Giovanni Antonio, vico Afflitto n. 28, 3º piano.

11ª Classe sociale - CARDINALI (1 eletto)

FIRRAO Giuseppe, palazzo Avellino Anticaglia n. 4, 1º piano.

^^
La loro elezione avvenne duecento anni fa come oggi, il 3 settembre 1820.
(Ferruccio Policicchio)


Inserito da Golfonetwork giovedì 3 settembre 2020 alle 01:03 commenti( 1 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304  305  306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica