NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9142 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 308

Caselle in Pittari: contagi da coronavirus riconducibili ad attività commerciale

Comunicato Ufficiale del Sindaco di Caselle in Pittari:
Contagi da coronavirus riconducibili ad un'attività commerciale.

“Purtroppo ciò che avremmo voluto che non si verificasse mai e’ accaduto. Dai tamponi, effettuati stamattina, sono risultate delle persone positive, tutte riconducibili ad un’attività commerciale che, già da ieri ho provveduto a chiudere in via preventiva. Tutti i positivi e i loro familiari sono in quarantena obbligatoria. Stiamo ricostruendo la catena dei contatti e abbiamo circoscritto il focolaio. Voglio tranquillizzare l’intera popolazione che la situazione è sotto controllo. Tutti insieme ne usciremo ancora più forti”.
(Il Sindaco dott. Giampiero Nuzzo)


Il Sindaco di Caselle in Pittari dott. Giampiero Nuzzo

Inserito da Golfonetwork venerdì 28 agosto 2020 alle 21:05 commenti( 0 ) -

Strade: altri cantieri a Marina di Camerota, San Giovanni a Piro e Ispani

La Provincia di Salerno consegna altri lavori di miglioramento della sicurezza stradale. Questa volta sono previsti sulla SR 562 al tratto fra Marina di Camerota e San Giovanni a Piro (Scario), e sulla SP 110 a Ispani (Capitello). Nel primo caso l’importo complessivo è di euro 71.111,42 e nel secondo è di euro 35.739,46.
“Gli interventi - dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese – vengono consegnati all’inizio della prossima settimana. Il primo ricade nei comuni di Camerota e di San Giovanni a Piro, sulla SR 562. Sono lavori di manutenzione al piano viario. Il secondo intervento invece riguarda il comune di Ispani sulla SP 110 e sono lavori di miglioramento della sicurezza stradale in tratti saltuari.
I lavori sono coordinati dal settore Viabilità e Trasporti, diretto da Domenico Ranesi, supportato dal Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Antonio Rescigno. Apriamo altri cantieri, per la messa in sicurezza di tutta la nostra rete viaria, ma anche per promuovere sviluppo e occupazione nei nostri territori. La Provincia non si ferma e continuiamo a lavorare in assoluta vicinanza alle esigenze concrete delle nostre comunità.”
(Maria Rosaria Greco)

Inserito da Golfonetwork venerdì 28 agosto 2020 alle 21:00 commenti( 0 ) -

Ispani: pistola giocattolo modificata per proiettili veri, arrestato un uomo

Ispani- Nell’ambito dei servizi disposti per il controllo del territorio e di soggetti sottoposti a misure restrittive o con precedenti penali, i Carabinieri della Stazione di Vibonati con ausilio di personale del Nucleo Operativo di Sapri e di unità cinofile, durante una perquisizione all’interno dell’abitazione di G.V., 43enne residente ad Ispani (SA), hanno rinvenuto una pistola giocattolo, modificata in grado di esplodere cartucce calibro 8. L’arma era priva del tappo rosso e del sistema di occlusione della canna. Nascoste in casa sono state trovate diverse munizioni e un machete affilato della lunghezza di 70 cm. L’uomo gravato da precedenti penali, è stato arrestato per detenzione di arma clandestina modificata e associato presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari.
(Carabinieri)



Inserito da Golfonetwork venerdì 28 agosto 2020 alle 20:46 commenti( 0 ) -

Sapri: 29 Agosto presentazione del libro «Lago Negro»
Sabato 29 agosto alle ore 18.00 presso il lungomare di Sapri, negli spazi messi a disposizione da una nota gelateria, in sinergia con il Comune di Sapri Assessorato alla Cultura e la Pro Loco, si terrà la presentazione del libro “Lago Negro” di Pier Paolo Grezzi. Introduce la serata Vincenzo Folgieri presidente dell’Associazione culturale Proudhon, converserà con l’autore Nicola Vacca (poeta,saggista, critico letterario), modera Gianfrancesco Caputo (saggista, scrittore), interviene l’autore Pier Paolo Grezzi.
È nel cuore del Sud che Pierpaolo Grezzi, filosofo-scrittore, colloca il suo “Lago Negro” (altrimedia edizioni) raccolta di racconti che non solo sono immersi nell’atmosfera di una terra misteriosa e lontana quale quella della Basilicata, ma si calano nella realtà specifica della cittadina di Lagonegro che l’autore ben conosce.
Il libro di Grezzi indaga il lago profondo e nero della nostra coscienza attraverso tre racconti tra cui spicca il primo di essi. I personaggi che animano i racconti potrebbero a prima vista sembrare lo stereotipo del provincialismo meridionale, in realtà esprimono l’eterna contraddizione tra passato e presente che con tutta probabilità ritroviamo in ogni angolo dell’Italia profonda, quella più antica nell’anima.
(Associazione culturale Proudhon Golfo di Policastro)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 27 agosto 2020 alle 19:53 commenti( 0 ) -

L´angolo del Nonimestre Costituzionale (1820-1821): Il Voto



Concessa la Costituzione, il nuovo governo dettò le istruzioni per le elezioni dei deputati al Parlamento nazionale già prima che venisse dichiarata ufficiale la sua traduzione, fatta dalla Commissione che ne era stata incaricata (decreto n. 25 del 24.7.1820).
I deputati al parlamento potevano essere Ordinari o Supplenti. Questi ultimi sarebbero subentrati ad esercitare il mandato in caso di morte o impossibilità dei colleghi Ordinari.
Le date della consultazione che, per dettato costituzionale, dovevano svolgersi con una procedura complessa di triplo grado, furono fissate per le giornate domenicali del 20, 27 agosto, e 3 settembre 1820.
Non poteva votare chi era interdetto dal giudice per incapacità fisica o morale, chi era debitore fallito o debitore al pubblico erario, chi aveva lo status di servo domestico, chi non aveva impiego o maniera di vivere conosciuta e, infine, chi era stato processato criminalmente.
Nella prima giornata votarono, nelle rispettive parrocchie, i capifamiglia per la nomina dei Compromissari ai quali era demandato il compito di eleggere gli elettori parrocchiali; questi, a loro volta, nella giornata del 27 agosto, dovettero scegliere gli elettori distrettuali e costoro, nella giornata del 3 settembre, manifestarono, nel capoluogo della rispettiva provincia, la propria preferenza per i candidati a deputato da mandare a Napoli.
Il rapporto numerico tra eletti ed elettori era di un deputato per ogni 70.000 abitanti. Il numero complessivo da eleggersi era 98 rappresentanti, 72 per la parte continentale e 26 per la Sicilia. Ma per l'astensione al voto degli elettori della provincia di Palermo e Girgenti, il numero complessivo effettivo non fu quello stabilito.
Sulla base del censimento della popolazione continentale, annesso al R.D. del 1° maggio 1816, ed il censimento della popolazione siciliana, annesso al R.D. del 11.10.1817, per il detto rapporto (1/70.000), ad ogni provincia corrispondeva il seguente numero di deputati:



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Per brevità, si elencano i soli elettori per distretto delle province di Napoli, Principato Citra, Basilicata e Calabria Citra



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Dal giorno in cui l'eletto si presentava nella capitale per partecipare alle sedute: […] si pagheranno a' deputati del prossimo Parlamento ducati sei al giorno per ragione di diete, che saranno a carico delle rispettive province. Sarà inoltre loro bonificata la spesa del viaggio a giudizio de' rispettivi Consigli provinciali. (artt. 10 e 11).
Poiché la Costituzione prevedeva che il Parlamento dovesse riunirsi in un luogo appropriato e conveniente ai suoi bisogni, con decreto n. 74 del 21 agosto 1820, fu stabilito che: […] queste convenienze si riscontrano nella Chiesa dell'abolito monistero di S. Sebastiano, la quale riunisce alla sua forma ovale il vantaggio della tribuna ove il pubblico può essere decorosamente allogato per assistere alle discussioni.
Il 1° ottobre, per la prima volta nella sua storia, nel Regno, si ebbe la seduta inaugurale del primo Parlamento eletto con la partecipazione di tutti i suoi sudditi, senza distinzione di censo, livello culturale e stato sociale. Quel giorno capitò anche di domenica e perciò vi fu un significativo concorso di pubblico.
(Ferruccio Policicchio)

Inserito da Golfonetwork giovedì 27 agosto 2020 alle 10:27 commenti( 0 ) -

Sapri-Maratea: aggiornamento riapertura SS 18

Si è tenuto questa mattina un secondo incontro con i tecnici del comune di Sapri, dell'Anas e con la Protezione Civile per valutare lo stato di sicurezza del tratto di strada interessato dall'incendio dello scorso 17 Agosto. I tecnici hanno comunicato che è stata attivata la procedura di "somma urgenza".
Il Sindaco di Maratea Daniele Stoppelli ha chiesto al Sindaco di Sapri un cronoprogramma dei lavori che sarà consegnato Venerdí 28. Successivamente si potrà utilmente parlare di tempi di riapertura.
(Comune di Maratea)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 26 agosto 2020 alle 19:06 commenti( 0 ) -

Villammare: 30 Agosto Mario Castelnuovo in concerto



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 25 agosto 2020 alle 20:45 commenti( 0 ) -

Sapri: 30 Agosto «Premio Internazionale 2020 Carlo Pisacane»
Domenica 30 agosto 2020 con inizio alle ore 21.30 a Sapri, in località Santa Croce, avrà luogo la cerimonia di consegna del “Premio internazionale Carlo Pisacane”, giunto alla venticinquesima edizione.
Dopo gli interventi dei fondatori dell’iniziativa i Presidi Cesare Pifano e Corrado Limongi, il saluto della Città da parte del Sindaco Antonio Gentile che, con il patrocinio del Comune, rinnova il sostegno alle attività del Centro Studi Carlo Pisacane da qualche mese presieduto da Alfonso Andria.
In apertura di serata il messaggio della Senatrice a vita Liliana Segre, impossibilitata a partecipare di persona, alla quale il riconoscimento, che le fu preannunciato già nel marzo scorso, verrà consegnato prossimamente a Roma.
Poi il Premio alla Memoria di Angelo Vassallo, compianto Sindaco di Pollica, a dieci anni dal barbaro assassinio. Interverrà la moglie, Signora Angelina.
Il Premio Pisacane sezione speciale è assegnato quest’anno a Antonio Mattone, editorialista de
“IL MATTINO”, Portavoce della Comunità di Sant’Egidio della Campania, impegnato da oltre 15 anni nell’attività di volontariato in difficili realtà del mondo carcerario come Poggioreale e Secondigliano. La sua testimonianza avrà per titolo: ”Il carcere e la sfida del cambiamento “.
A ricevere il Premio Internazionale Carlo Pisacane 2020 sarà il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, da anni impegnato nella lotta al crimine organizzato. L’alto Magistrato terrà una lectio dal titolo “Storia segreta della ‘Ndrangheta“.
La giornalista Antonella Grippo e lo stesso Alfonso Andria per il Centro Studi Pisacane si alterneranno introducendo i vari momenti della manifestazione, durante la quale sono previsti interventi di Rocco Cantisani attore-dicitore; di Ciriaco Lombardi e Carmen Fusi che animeranno alcune scene da “La Spigolatrice di Sapri”.
Infine, un recital di Piera Lombardi, suggestiva interprete di canti popolari, voce del Cilento.
Una serata costruita all’insegna dei valori della memoria, della civiltà e della democrazia, fortemente voluta dal Comune di Sapri e dal Centro Studi Carlo Pisacane.
(Centro Studi e Documentazione Carlo Pisacane Sapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 25 agosto 2020 alle 20:45 commenti( 0 ) -

Morigerati: 26 Agosto Evento artistico internazionale

"IL RITIRO - Corso internazionale di Alto Perfezionamento per attori, registi e drammaturghi, tenutosi a Morigerati (SA), nel cuore pulsante della natura, volge al termine.
Domani 26 agosto la giornata conclusiva di 10 giorni di lavoro intensivo (oltre 14 ore al giorno) che vedrà una prova aperta per chi vorrà partecipare come spettatore.
Paolo Antonio Simioni, acting coach internazionale e creatore de IL RITIRO, dichiara: "Gli attori sono tutti di altissimo livello, hanno lavorato molto bene, grazie anche alla tranquilla accoglienza del paese. Domani presenteranno il lavoro finale, nato dallo studio che in 10 giorni è stato portato avanti, basandosi sul Metodo di lavoro che ho sviluppato in questi anni e che è sempre in evoluzione. Si potranno vedere spettacoli in stato embrionale di qualità molto alta e di grande spessore artistico."
Accanto a Simioni, l'assistente, attrice e performer cilentana Alessia Pellegrino. Cresciuta a Caselle in Pittari (SA), ha voluto fortemente portare qui, nella sua terra, questo evento internazionale: "Portare qui la ricerca teatrale è un'occasione per riconnetterci alle nostre radici. La ricchezza del Cilento, come di tutta la Mitera Ellada - tema di questa Edizione - è un polmone vitale. Riscoprirla attraverso il teatro, credo sia l'unica vera possibilità di rinobilitazione di chiunque: autoctoni e pellegrini."
"Io ci sono cresciuta qui, la malinconia di questi paesaggi mi hanno educata al mito e alla storia, ma purtroppo l'arte l'ho imparata altrove. E' ora che gli abitanti di questi paesi conoscano dei linguaggi che sono tramandati dai propri avi fin dalla notte dei tempi. Questa è solo la prima edizione cilentana e ringrazio il Comune di Morigerati, nella persona del Sindaco Vincenzina Prota e il Vicepresidente del Parco, Dott. Cono d'Elia per averci accolti con grande entusiasmo. Ci auguriamo che sia l'inizio di una lunga collaborazione." conclude la Pellegrino.
25 attori provenienti da tutta Italia, dalla Francia e dall'Ungheria, si sono incontrati a Morigerati (SA), immersi nella natura e nell'accoglienza dei suoi abitanti, per approfondire il loro percorso artistico e di creazione che non vede fine, ma che ha la necessità di crescere ed evolvere nella sua bellezza e grandiosità, in un processo senza fine.
(Giovanna Pellegrino)


Inserito da Golfonetwork martedì 25 agosto 2020 alle 20:20 commenti( 0 ) -

Sapri: denunciate 5 persone per rissa, Daspo per parcheggiatore abusivo

Sapri- Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Sapri hanno effettuato un servizio di controllo coordinato del territorio al fine di intensificare la cornice di sicurezza in prossimità dell’orario di chiusura degli esercizi commerciali  e nel prosieguo della serata sul controllo della movida, in questo periodo caratterizzato dalla presenza di numerosi turisti, con verifiche del rispetto della normativa covid e della circolazione stradale. I controlli si sono concentrati prevalentemente sui territori di Sapri, Policastro, Scario, Marina di Camerota e Palinuro, con presenza sia nei centri abitati, sia lungo le principali arterie stradali. Nello specifico a Sapri le pattuglie sono state impegnate su una violenta rissa per cui sono state denunciate 5 persone di cui due minorenni. Al termine di una perquisizione in una casa vacanza in Sapri, un gruppo di giovani provenienti dal napoletano sono stati segnalati alla competente Prefettura per possesso di sostanza stupefacente del tipo marijuana in modica quantità. Per quanto attiene poi alla sicurezza della circolazione stradale sono stati sottoposti a fermo amministrativo due motocicli per circolazione senza casco. Inoltre un parcheggiatore abusivo in zona Brizzi a Sapri è stato denunciato, sottoposto a Daspo urbano e quindi, allontanato.
(Carabinieri)

Inserito da Golfonetwork lunedì 24 agosto 2020 alle 20:28 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307  308  309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica