NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 313

Villammare: 8 Agosto presentazione libro «Controcanti»
Sabato 8 agosto alle ore 21.30 presso il lungomare di Villammare Belvedere Torre Petrosa, in sinergia con il Comune di Vibonati Assessorato alla Cultura, si terrà la presentazione del libro “Controcanti, interventi politicamente scorretti dal terzo millennio” di Gianfrancesco Caputo. Introdurrà la serata Genny Gerbase assessore alla cultura, converserà con l’autore Vincenzo Folgieri presidente dell’Associazione culturale Proudhon.
Dopo «Comunità e società del consumo», Gianfrancesco Caputo pubblica con le Edizioni «L’ArgoLibro» un nuovo saggio di impronta sociologica e filosofica che raccoglie una serie di sue riflessioni. I temi trattati sono molteplici e tutti di scottante attualità, e lo scopo di chi scrive è quello di accompagnare il lettore oltre i clamori superficiali di un’informazione ormai sistematicamente votata all’infinita accumulazione: c’è un “troppo” (troppe notizie e troppo veloci, come Caputo evidenzia fin dalle prime pagine, nel capitolo «Critica della ragione informatica) che non ci consente più di fermarci a considerare i vari aspetti dei complessi problemi che riguardano la società occidentale contemporanea.
Un saggio come «Controcanti» si rivela, perciò, particolarmente prezioso nell’invitare noi tutti a rallentare, a far nostre una serie di riflessioni non più rimandabili né tantomeno delegabili. A chi lo legge, balza subito agli occhi la differenza sostanziale tra informazione e disinformazione. Abbiamo sempre più bisogno, in un “mare magnum” in cui in troppi crediamo di essere esperti di tutto, di punti fermi, precisi, netti, da cui ripartire per meditazioni e ragionamenti finalmente (davvero) chiarificatori.
(Associazione Culturale Proudhon)


Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 5 agosto 2020 alle 13:20 commenti( 0 ) -

San Giovanni a Piro: 9 Agosto Spettacolo Astronomico



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 4 agosto 2020 alle 20:30 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: variazione programma concorso poesia «Abele Parente»



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 4 agosto 2020 alle 19:56 commenti( 1 ) -

Morigerati-Sicilì: Film d´autore sotto le stelle
Film d'autore sotto le stelle a Morigerati-Sicilì, al via la rassegna cinematografica in piazzetta

MORIGERATI - Cinema sotto le stelle a Morigerati-Sicilì. Ha preso il via, nel suggestivo centro collinare di Sicilì, la rassegna cinematografica all’aperto “L’immagine al cinematografo”, organizzata da Manuela Sica in collaborazione con il Comune di Morigerati e in programma fino al 12 agosto. L’iniziativa, alla sua prima edizione, si svolge dal 30 luglio fino al 12 agosto 2020, dalle 22:00, all’aperto e in due location speciali: via San Biagio a Sicilì e piazza Chiesa a Morigerati. Tanti i titoli in programma, per un totale di 8 serate all’insegna del buon cinema e del relax. Film noti e meno conosciuti, pellicole premiate e cult e giovani registi riassumono la rassegna che sarà realizzata in totale sicurezza delle normative anti-Covid. Le proiezioni - tutte gratuite - in caso di pioggia o condizioni meteo avverse, si svolgeranno regolarmente ma in luoghi al chiuso. Per Morigerati la location se piove è il centro sociale sotto piazza Chiesa; per Sicilí il centro sociale in via San Biagio. La rassegna infine è un omaggio “ad Ennio Morricone per la musica e l’arte cinematografica, a Luis Sepúlveda per l’impegno civile e per la sua scrittura”. Le date a Sicilì in via San Biagio: 30 luglio, 5, 6 e 10 agosto; le date a Morigerati in piazza Chiesa: 31 luglio, 4, 7 e 12 agosto.



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 4 agosto 2020 alle 17:04 commenti( 0 ) -

Costituito il nuovo Cescot Salerno. Nominato Vicepresidente l´Avv.Gina Molinaro

Con una nota la Presidente della Confesercenti territoriale Sapri, Avv. Gina Molinaro,  rende nota la costituzione  del NUOVO CESCOT, la Scuola dell'eccellenza formazione e lavoro promossa da Confesercenti provinciale di Salerno. L' Avv. Molinaro in qualità di Vicepresidente per nomina ricevuta dal direttivo del Nuovo Cescot, presieduto da Aldo Severino, dichiara che è un momento importate per il Golfo di Policastro che avrà sul territorio  un punto di riferimento per imprese,lavoratori, studenti, persone  in cerca di occupazione. Presso la sede della Confesercenti provinciale Salerno, alla presenza del direttore regionale Pasquale Giglio si è costituito il Nuovo Cescot Centro Sviluppo Commercio, Turismo e Servizi la cui missione è contribuire allo sviluppo del mercato del lavoro e della cultura d’impresa attraverso l’utilizzo di strumenti quali l’informazione, la formazione, l’orientamento al lavoro, la ricerca e la consulenza. Le primarie finalità sono la formazione professionale e l’attivazione in modo permanente dell’aggiornamento e riqualificazione dei lavoratori che intendono dedicarsi alle attività di diversi settori: commercio, turismo, terziario, sanitario e artigianato su tutto il territorio provinciale, regionale, nazionale e internazionale.
All'unanimità è stato nominato presidente del nuovo ente Aldo Severino già presidente vicario Confesercenti provinciale Salerno e presidente della delegazione territoriale angrese, che già da anni ha intrapreso un percorso di formazione volto allo sviluppo del tessuto imprenditoriale e del lavoro, sociale e culturale, coinvolgendo sulla base delle esigenze del territorio, imprese, commercianti e giovani in cerca di occupazione.
A coadiuvare il neopresidente vi è la vicepresidente Gina Molinaro già presidente Confesercenti Sapri e la direttrice Maria Antonietta Aquino già presidente Confesercenti Vallo di Diano. Il consiglio direttivo si compone poi di altre professionalità della Confesercenti, tra cui Paolo Novi vicepresidente di Angri, Davide Baldi delegato di Pagani, Massimiliano Curcio commercialista di Eboli. "La formazione - spiega Severino - è una delle leve strategiche con la quale è possibile far nascere e crescere gli imprenditori ed i loro collaboratori e consentire sia ai giovani in cerca di lavoro sia agli studenti di specializzarsi. Il nostro obiettivo, avvalendoci della collaborazione delle varie sedi Confesercenti, è di supportare le imprese e offrire sul territorio provinciale e regionale una vastità di corsi e percorsi, richiesti dal mercato del lavoro per l’alta formazione multidisciplinare, da tradursi in una concreta opportunità di lavoro.
(Avv. Gina Molinaro)


Avv. Gina Molinaro



Inserito da Golfonetwork lunedì 3 agosto 2020 alle 21:16 commenti( 0 ) -

Torraca: «I Giudici Scrittori», le foto della serata
Si è svolta ieri sera (domenica 2 Agosto 2020) al Castello Baronale Palamolla di Torraca l'evento «I Giudici Scrittori».
Di seguito il reportage fotografico.



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Inserito da Golfonetwork lunedì 3 agosto 2020 alle 13:30 commenti( 5 ) -

A San Giovanni a Piro tutto pronto per l´ottava edizione di «Storie…in piazza»
SAN GIOVANNI A PIRO. Tutto pronto a San Giovanni a Piro per l’ottava edizione di “Storie…in piazza”, la popolare rassegna estiva dedicata alla cultura. La kermesse è stata presentata alla stampa dal sindaco Ferdinando Palazzo, dal vicesindaco Pasquale Sorrentino e dal direttore del polo museale di San Giovanni a Piro Franco Maldonato. Ricco di eventi il cartellone estivo 2020. Incontri con Sebastiano Somma, Francesco Benigno, Giancarlo Guercio, Ulderico Pesce, Domenico Del Duca, Bruno Cariello, Lorenzo Peluso ma anche con don Tonino Palmese, Wanda Marasco, Giorgio Zanchini e con Corrado Augias che il 26 settembre ritirerà il premio Rugarli. E poi il Gran Galà della Lirica con l’orchestra internazionale della Campania diretta dal direttore Leonardo Quadrini, le poesie di Mario Castelnuovo e le mostre d’arte di Emanuele Lione e di Riccardo Dalisi. In totale quattordici appuntamenti itineranti nei luoghi più suggestivi del Comune di San Giovanni a Piro, dal cenobio basiliano al Pianoro di Ciolandrea, dalla Riviera della Tragara al centro storico del piccolo borgo di Bosco. “Si tratta di un viaggio culturale – racconta il sindaco Ferdinando Palazzo - partito nel 2015 grazie ad una intuizione dell’avvocato Franco Maldonato. Abbiamo investito in questi anni sulla cultura come se fosse un’opera pubblica – ha continuato il primo cittadino - perché senza di essa i popoli regrediscono, le comunità non crescono, i giovani restano indietro. E noi invece vogliamo correre avanti, vogliamo scoprire e fare nostro il futuro”. “Storie in piazza – ha aggiunto il vicesindaco Pasquale Sorrentino - rappresenta una scelta di turismo indirizzata alla bellezza dei contenuti. La cultura che diventa una destinazione turistica”. Sulla stessa linea l’avvocato Franco Maldonato, direttore del polo museale: "La vacanza deve poter nutrirsi dell'otium romanistico, di quel distacco dal negotium quotidiano, materiato di scoperte, apprendimento e riflessione, per ritrovare il senso pieno della vita, che coincide con il sollevarsi dalla dimensione finita dell'esistenza per affacciarsi sulla soglia dell'infinito. In questo senso – continua Maldonato – Storie in piazza si propone di offrire, accanto al sole, al mare e alla bellezza naturalistica, la possibilità di attingere la bellezza dei beni immateriali come la pittura, la musica e la letteratura (raccontata, ascoltata e rappresentata) con gli artisti che di volta in volta saranno protagonisti dei nostri eventi". Primo appuntamento il 6 agosto, nel Cenobio Basiliano, alle ore 21.30, con la scrittrice, attrice e regista Wanda Marasco. Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito.
(Comune di San Giovanni a Piro)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 3 agosto 2020 alle 13:15 commenti( 0 ) -

Vibonati: 3 Agosto «Uomo e Galantuomo»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 2 agosto 2020 alle 13:56 commenti( 0 ) -

Villammare: Solennità di Maria Santissima di Portosalvo



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 2 agosto 2020 alle 13:44 commenti( 0 ) -

Mario Fortunato: menzione speciale al Concorso «Lettere al tempo della Pandemia»
Menzione speciale per Mario Fortunato al Concorso Letterario Internazionale ‘Lettere al tempo della Pandemia’

Ambito riconoscimento per il giornalista cilentano, che, con il racconto “Caro papà” ha ottenuto la menzione speciale dal Presidente della giuria. Il premio ideato dalla scrittrice Lella Di Marino, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale ‘Naturae’ di Palma Campania (Na), si prefiggeva l’obiettivo di condividere “sentimenti, emozioni, riflessioni, angosce e speranze, scaturiti dalla pandemia, narrati in forma epistolare, ad un destinatario reale o immaginario, pensieri belli o brutti che siano”. Anche per aiutare “a superare la tristezza e l’inquietudine di questo periodo, a coltivare la speranza di ritornare ad appropriarsi della propria vita con la consapevolezza che tutto può rinascere”.
I vincitori del concorso letterario, che ha riscosso notevole successo, sono stati premiati lo scorso 31 luglio; per motivi legati all’emergenza ‘covid’ la cerimonia ha avuto luogo “a distanza”, nel corso della serata trasmessa su Instagram e splendidamente condotta dalla scrittrice e ideatrice del concorso.
La lettera è stata tratta dall’inedito ‘Pianto di primavera’ scritto da Fortunato durante la quarantena vissuta in Brianza. Il libro racconta la storia realmente vissuta dall’autore, rimasto bloccato con la moglie, durante la pandemia, in una località della Lombardia.
Un viaggio che tenta di separare il corpo e la mente, cercando di sfuggire alle paure del 'demone' che ha improvvisamente sconvolto le nostre vite.
Un’immaginaria navicella supersonica e incontaminata rappresenta il mezzo ideale per volare nel tempo, tra le meraviglie di luoghi incantati: simboli di ospitalità, amore, coraggio e fratellanza. Il lungo viaggio raggiunge tutte le regioni del nostro Paese, con qualche veloce capatina anche all'estero.
Ogni luogo toccato, con la sua storia, le leggende tramandate nel corso dei secoli, le straordinarie curiosità, si lega alla quotidianità del tempo vissuto.
Le immagini 'bombardate' da tv e social rappresentano il filo tra la drammatica realtà e il magnetismo della fantasia. Perché solo un sogno ci potrebbe tirare fuori da questo terribile incubo.
Le sirene delle ambulanze, che squarciano il silenzio di strade e piazze deserte, e il rintocco delle campane: la triste colonna sonora del racconto.
Le rinunce alle cose più normali: come un tovagliolo diviso in quattro rettangoli e una mela al giorno per due persone, richiamano alla mente gesti e paure che nessuno avrebbe voluto rivivere.
'In alcuni momenti ci è sembrato di trovarci su un'isola deserta, con un mare in tempesta: troppo alte le onde per poter chiudere occhi' si legge nel racconto. Sì, nonostante il tanto blaterare dei massimi rappresentanti istituzionali lombardi, ci siamo sentiti abbandonati. Più volte, abbiamo trattenuto il fiato, per paura di starnutire!
Tante le storie di amicizia e di solidarietà raccontate, come quella della giovane anestesista di Valona, Alma Neco. Nata a Lodi, negli anni 90, da profughi albanesi sbarcati sulle coste pugliesi, è ritornata di corsa per dare una mano agli amici della Lombardia. Una vicenda che fa ritornare alla mente il sindaco Enrico Dalfino di Bari, apostrofato come 'bel cretino' dall'allora Presidente Cossiga. Il sindaco, che può essere considerato tra i pionieri dell'accoglienza in Italia, veniva ritenuto 'colpevole' perché si rifiutava di rispedire indietro gli oltre 18.000 profughi giunti con la nave Vlora. 'Sono persone disperate. Non possono essere rispedite indietro. Noi siamo per loro l'ultima speranza' ripeteva a quelli che facevano fatica ad accettarli. La dottoressa, che sta 'combattendo', a rischio della propria incolumità nell'ospedale di Brescia, può sicuramente essere considerata una figlia dell'accoglienza.
La solitudine del Papa durante le funzioni della Settimana Santa, in sintonia con la tristezza vissuta in ogni famiglia, fa pensare agli emigranti che a Pasqua ritornavano nei propri paesi, a far festa e baldoria con i parenti. Ma richiama anche alla mente gli sprechi che si fanno soprattutto in queste feste così importanti. Mentre si butta un terzo del cibo che viene prodotto: ogni minuto, nel mondo, muoiono di fame 5 bambini!
Storie tristi legate alle migrazioni, con gli 'indesiderati extracomunitari' che, dopo essere stati additati come il 'male primario', si scoprono fondamentali per non mandare a gambe all'aria l'agricoltura. Ma non ci voleva tanto per capire che le arance, i pomodori, i carciofi, le fragole e i cocomeri che arrivavano sulle nostre mense venivano raccolte da mani colorate: pagati e trattati come nuovi schiavi.
Non sono stati dimenticati gli studenti e gli scolari che dovranno lasciare le vecchie scuole senza poter salutare i propri maestri; gli amanti del 'materasso a tre piazze' costretti a rigirarsi tra le le lenzuola domestiche; qualche brutta vicenda della politica, che non riesce a fare quadrato neanche in momenti così importanti e alcune pagine nere che si sarebbero volute e potute evitare.
Una vicenda scritta con l'occhio del cronista e il cuore di chi l'ha vissuta in prima persona.
E nelle storie vere, purtroppo, non manca il grande dolore: ancora più amaro, se le lacrime si versano in una terra lontana, in una casa che non è tua. Al dolore si aggiungono rabbia e tristezza infinita: che solo il tempo ha la forza di lenire.
Alcune leggende raccontano di paesi che scompaiono, trasformandosi in laghi, per punire la superbia e l'inospitalità della gente che abitava quei luoghi; di montagne che si tingono di rosa per un amore perduto; dei gigli bianchi nati dalle lacrime di Cristo sulla Croce; di luoghi incantati dove il sole sorge due volte nello stesso giorno.
La speranza è che le lacrime versate in questa brutta primavera si possano trasformare in gocce di speranza da cui far risorgere un nuovo mondo.
La lettera tratta dal penultimo capitolo del libro “Pianto di primavera” è un omaggio al padre scomparso lo scorso 25 aprile.



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Mario Fortunato

Inserito da Golfonetwork domenica 2 agosto 2020 alle 12:29 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312  313  314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica