NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8562 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 319

Vibonati: Festeggiamenti in onore di Sant´Antonio Abate 2020 (video)

Festeggiamenti in onore di Sant´Antonio Abate 2020 (video)
www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork domenica 2 febbraio 2020 alle 21:12 commenti( 0 ) -

BIT Milano: Maratea tra cinema, eventi e turismo
Il mese di Febbraio comincia subito con un importantissimo appuntamento, la tre giorni della BIT - BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO che si terrà a Milano dal 9 all'11. A questo incontro Maratea sarà tra le protagoniste, non solo con uno stand tutto riservato esclusivamente alla Perla del Tirreno ma anche con un convegno dedicato al cinema, agli eventi ed alla cultura quale strumento di veicolazione della promozione turistica.
All’incontro, oltre al Sindaco Daniele Stoppelli, parteciperanno il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, Biagio Salerno - Presidente Consorzio Turistico Maratea, Pierfranco De Marco - Presidente della Pro Loco di Maratea La Perla, Antonella Caramia - Presidente Associazione Cinema Mediterraneo, Antonio Nicoletti - Direttore APT Basilicata Turistica.
Inoltre, ospiti speciali dello stand e del convegno saranno Carolina Rey, Sandra Milo e Paolo Ruffini.
Per i marateoti fuori sede e per tutti quelli che amano la nostra splendida cittadina, un appuntamento da non perdere. Vi aspettiamo.
Domenica 9 Febbraio
Ore 15:00
Fiera Milano City - Sala Yellow 3
Maratea - Patrimonio di storia e cultura, un set di cinema ed eventi
(Comune di Maratea)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da golfonetwork venerdì 31 gennaio 2020 alle 18:50 commenti( 0 ) -

Santa Marina: terreni a mare, Comune vince causa e rientra in possesso dei lotti

Rigettati dal Tribunale di Lagonegro i ricorsi, nei confronti del Comun di Santa Marina, di alcuni cittadini, difesi dagli Avvocati Castaldo, De Falco e Signorelli, che richiedevano l’usucapione relativo ad alcuni lotti di terreno, in ragione del possesso esercitato. Accoglie invece la domanda riconvenzionale di restituzione dei terreni, previo riconoscimento della titolarità degli stessi in capo al Comune.
“Quanto invece alla domanda riconvenzionale proposta dal Comune -si legge nella sentenza- ritiene il Tribunale che, per le ragioni suesposte, la stessa deve essere accolta, trattandosi di lotti di terreno ricadenti nel patrimonio dello Stato (e quindi del Comune di Santa Marina)”.
“Ancora una causa vinta dal Comune di Santa Marina- ha dichiarato il Sindaco Giovanni Fortunato- ringrazio per questo risultato l’avvocato Jessica Filizola. Continua così il nostro cammino verso la costruzione della Città del Futuro. Questi terreni -continua Fortunato- saranno riqualificati e restituiti al popolo, serviranno per creare nuovi spazi e nuove infrastrutture per la crescita del nostro paese”.
Santa Marina lì 31.01.2020
(Comune di Santa Marina)

Inserito da Golfonetwork venerdì 31 gennaio 2020 alle 12:29 commenti( 1 ) -

Sapri: 23 e 25 Febbraio «Sapri in Maschera 2020»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 30 gennaio 2020 alle 13:44 commenti( 0 ) -

La «Rocca delle Arti» in mostra a Padova dal 31 gennaio al 2 febbraio
Roccagloriosa- Dal 31 gennaio al 2 febbraio la manifestazione “La Rocca delle Arti” parteciperà a Itinerando, esperienze in viaggio, la fiera dedicata al turismo esperienziale di Padova. La rassegna punta a colpire ed emozionare il viaggiatore e vuole presentare e promuovere il turismo in tutti i suoi aspetti, un’occasione di promozione e visibilità unica per la manifestazione che quest’anno giunge all'undicesima edizione. Itinerando è un’importante vetrina per le aziende che costruiscono la propria offerta intorno a ciò che i viaggiatori non si aspettano e non possono vivere in altri luoghi, ma solo e soltanto lì.
La manifestazione La Rocca delle Arti per quest’anno in programma nei giorni 20-21-22 Agosto 2020, ha come palcoscenico naturale il paese di Roccagloriosa (SA) con i suoi vicoli caratteristici di epoca medioevale, lungo i quali si snodano percorsi culturali, artistici ed enogastronomici. Attualmente è organizzata dall'omonima Associazione di promozione sociale, fondata con l’obiettivo di favorire la diffusione e la promozione della cultura, dell’arte e dell’intero territorio in cui opera in un clima di condivisione, gioia e di scambio.
Per tre giorni la Rocca delle Arti sarà in mostra a Padova, presso lo stand di Rete Destinazione Sud; i visitatori potranno conoscere la manifestazione, visionare i contenuti attraverso i dépliant e i video dello spettacolo a cielo aperto che porta in scena Arte, Storia, Archeologia, Musica, Artisti di strada, Vecchi Mestieri, Laboratori, Teatro di Strada: questi sono, da oltre dieci anni, attrattori di un target di persone molto ampio, una rassegna che esalta la bellezza naturale del paesino cilentano.
Roccagloriosa lì 30.01.2020
(Olga Marotta)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 30 gennaio 2020 alle 13:38 commenti( 0 ) -

San Giovanni a Piro: 1 Febbraio «Territorio in rete, proposte di sviluppo»
Comitato Civico Terra Nostra: Territorio in rete, proposte di sviluppo

Il Comitato Civico "Terra nostra" ha organizzato un incontro pubblico per sabato 1 febbraio 2020 alle ore 18.30, presso la ex scuola di San Giovanni a Piro, dal titolo "Territorio in rete: proposte di sviluppo".
Obiettivo dell'incontro è quello di creare un laboratorio di idee che possano innescare una rigenerazione dei borghi e porre un freno allo spopolamento, ponendo le condizioni per creare occupazione.
Verrà presentata la misura finanziata da Invitalia, "Resto al Sud", che prevede un finanziamento fino a € 50.000 con una quota a fondo perduto, ed altre misure di finanza agevolata grazie alla presenza in sala di esperti del settore.
Saranno illustrati percorsi integrati di sviluppo sociale, culturale e ambientale in territori marginali che mettono al centro le persone dei "Paesi". Particolare attenzione al settore alimentare, punto di connessione tra territori e spunto da cui partire guardando alla "tradizione" per costruire prospettive di sviluppo per le aree rurali più in difficoltà.
All'incontro interverranno la dott.ssa Rossella Torre, ricercatrice nel settore alimentare, la dott.ssa Anellina Chirico, architetto ed ex allieva e tutor del Forsam - Anci Giovani amministratori.
Il moderatore dell'evento sarà l'avv. Alberico Sorrentino, rappresentante del comitato civico in questione. È stato inoltre invitato al dibattito il dott. Liviano Mariella, noto architetto progettista culturale e civico. Durante l'evento sarà possibile iscriversi al comitato civico. L'incontro è aperto alla cittadinanza tutta.
(Comitato Civico Terra Nostra)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 30 gennaio 2020 alle 13:20 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: Interrogazione rifiuti del consigliere Gerardo Di Giacomo



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Il consigliere di minoranza Gerardo Di Giacomo

Inserito da Golfonetwork giovedì 30 gennaio 2020 alle 13:15 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: agevolazioni Regione, comunicato gruppo «Rinasci Caselle»
Come gia' preannunciato con giusto comunicato stampa, si porta a conoscenza della popolazione di Caselle in Pittari e del territorio cilentano, che domenica scorsa, 26 gennaio, si e' svolto l'incontro informativo sulla Disponibilità, da parte della Regione Campania, di 25 milioni di euro per le agevolazioni e per la crescita di Artigiani, Commercianti ed Ambulanti Campani. La tematica, di grande interesse sociale ed economico-finanziario, ha radunato presso l'Aula Consiliare di Caselle in Pittari, un folto pubblico di Imprenditori ed Operatori dei vari Settori interessati. L'incontro, organizzato dal Gruppo "Rinasci Caselle", e' stato moderato dal Dott. Commercialista Granato Michele ed ha visto la partecipazione attiva, quali Relatori, dei Dott.ri Vincenzo Emilio e De Paola Salvatore. Il Gruppo "Rinasci Caselle" si ripromette di indire nuovi ed altrettanto interessanti Incontri per trattare tematiche che mirino allo sviluppo e alla crescita socio-economica di Caselle in Pittari e di tutto il Territorio che, ci si auspica, possa diventare un fiore all'occhiello del nostro Sud.
(Gruppo "Rinasci Caselle")



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da golfonetwork mercoledì 29 gennaio 2020 alle 18:42 commenti( 0 ) -

Metanizzazione: il Comune di Santa Marina approva proposta variante del progetto

Intervento per la metanizzazione del Cilento, il Comune di Santa Marina approva la proposta della variante del progetto.

Santa Marina- Dopo l'incontro e l'accordo fatto in Regione Campania, il 20 settembre 2019, che prevedeva l'impegno del Comune di Santa Marina di condividere il percorso della condotta principale con l'impresa esecutrice, autorizzando il passaggio con Delibera di Giunta Comunale, il trasferimento della richiesta formale dell'accordo di programma ai singoli Comuni del Parco del Cilento di rigetto del progetto di gasdotto sottomarino per evitarne la realizzazione, la Regione a sua volta si impegnava ad inserire il Comune di Santa Marina tra quelli cofinanziati nell'Accordo di Programma. Considerato anche l'impegno assunto dal Sindaco del Comune di Celle di Bulgheria, in qualità di Comune Capofila dell'Accordo di Programma 2006, di far riconoscere con atto deliberativo a tutti i Comuni dell'Accordo e sollecitare analogo atto di vincolo da parte del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, che il loro territorio e quello del Comune di Santa Marina, non dovrà essere interessato dalla posa di infrastrutture di trasporto del gas (metanodotti internazionali o nazionali) aventi una tipologia di impatto pari a quello prospettato dalla SNAM RETE GAS S.P.A. nell'ultimo decennio (SEA LINE), Il Comune di Santa Marina ha approvato la proposta della variante al progetto definitivo del Sistema di Trasporto intercomunale del gas metano dell'Accordo di Programma 2006, al fine di accrescere la sicurezza del territorio a salvaguardia della pubblica e privata incolumità.
 "Il nostro intento come Amministrazione comunale - spiega il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato - non è mai stato quello di bloccare il progresso e quindi la metanizzazione della nostra zona, ma semplicemente salvaguardare la pubblica incolumità dell'intero territorio e soprattutto dei cittadini. Considerato che la proposta di Variante al tracciato originario del Sistema di Trasporto intercomunale del gas metano, variante condivisa con il Comune di Santa Marina, consente una sostanziale riduzione di tutti gli inconvenienti all'infrastruttura precedentemente proposta, che il tracciato della nuova linea non prevede più il passaggio dalla condotta dal centro abitato del paese e dalla S.S.18,  riducendo anche i disagi alle attività turistiche e commerciali presenti lungo la strada, oltre che accrescere la sicurezza del territorio a salvaguardia della pubblica e privata incolumità e che a vantaggio del Comune di Santa Marina, lo studio del nuovo tracciato in variante assicura la disponibilità di ben sei punti di riconsegna del gas metano per alimentare le reti di distribuzione per le diverse zone urbanizzate del territorio comunale, la Giunta all'unanimità ha deciso di rendere il provvedimento immediatamente esecutivo" .
Santa Marina lì 29.01.2020
(Comune di Santa Marina)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 29 gennaio 2020 alle 13:04 commenti( 0 ) -

L´angolo della Grande Guerra: Le Diverse tipologie della «Rimembranza»



Negli anni immediatamente successivi al conflitto, mentre tutti si domandavano se aver vinto la guerra e aver sacrificato la vita fosse un onore, un vanto o un disonore, il sottosegretario alla Pubblica Istruzione Dario Lupi, nel 1922, fu il primo a lanciare una nuova proposta per ricordare e onorare i caduti della Grande Guerra: realizzare una Via/Viale o un Parco della Rimembranza. Iniziativa che probabilmente fu influenzata da quella, già avviata in Canada (Montreal), dove era stata creata una "strada della rimembranza" ai margini della quale, in filari regolari, su ambo i lati, erano stati posti degli alberi. E la proposta fece esplodere, in ogni piccola comunità, un memorabile impulso di fede e di patriottismo plaudente alla nobile opera.
La conseguente circolare n. 73 del 27.12.1922 del Ministero della Pubblica Istruzione prevedeva, per il parco della Rimembranza, la piantumazione di un albero per ogni caduto in tutti i comuni italiani e che la realizzazione venisse affidata alle scolaresche. L'innovazione, rappresentata dalla creazione dei parchi/viali, rispetto ai soliti monumenti, fu quella di realizzare nuovi luoghi identitari, spazi urbani di valenza paesaggistica adattando l'albero alle esigenze climatiche del posto che doveva entrare in simbiosi con l'ambiente naturale del luogo. Perciò dovendo l'identità ambientale del posto essere rappresentata dall'albero, l'elemento antropico, costituito dall'albero, non fu pensato uguale per tutti i parchi/viali. Infatti, i parchi/viali che ancora oggi si possono vedere, si distinguono per le varietà arboree presenti che possono essere cipressi, tigli, pini o lecci. Una legge del 1923 rese poi obbligatoria l'istituzione di questi luoghi del ricordo.
Entro il 1924, in tutta Italia, furono istituiti oltre 2.200 parchi o viali dando, l'alto numero, il senso del fervore con il quale era allora sentito il tema della commemorazione dei caduti per la patria.
L'originalità della creazione di questi "luoghi del ricordo" stava anche nel fatto di essere concepiti come un sentito rito di comunione tra i vivi e i morti, tra moglie e marito caduto, tra padre/madre e figlio caduto, tra fratello/sorella e fratello caduto in cui, soprattutto i giovani, potessero cogliere il senso profondo dell'attaccamento alla patria e della devozione verso chi le aveva sacrificato la vita.
Su tali spazi, l'enfasi del regime tentò di "metterci il cappello" col fine di annetterli alla propria ideologia, in realtà furono sentiti dalla collettività come luoghi di grande sacralità.
Col trascorrere del tempo, però, questi spazi sono stati parzialmente o totalmente dimenticati, lasciati spesso all'incuria o radicalmente modificati, mortificando, così, il profondo simbolismo in essi racchiuso e umiliando la memoria degli avi.



Monumento di Sapri
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Manifestazione storica ai piedi del monumento di Sapri
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Tra le tipologie più diffuse di monumenti ai caduti vi fu quello della lapide, la forma commemorativa più economica oltre che semplice anche se, le lapidi come anche i monumenti, variano dalla semplicità alla complessità. La lapide fu la soluzione migliore quando non vi erano fondi a disposizione per affrontare lavori molto più impegnativi, necessari per un monumento vero e proprio. Ma al di là delle questioni formali, è interessante sottolineare le possibili diversità nelle iscrizioni le quali fotografano efficacemente tante situazioni del luogo dove furono erette.
Altra tipologia della "Rimembranza" è il monumento. La più diffusa è quella del monumento scultoreo, rappresentato da una enorme quantità di varianti, di sorprendente disegno e di alta qualità formale da poter essere considerato un bene artistico culturale. Il fante è la figura più utilizzata nei monumenti scultorei perché la guerra, in trincea, fu da loro combattuta, in assoluto essi ne furono i protagonisti. Pur tuttavia si possono incontrare anche altre figure com'è il caso di Sapri.
A questi vanno aggiunti i monumenti che, in molti piccoli centri di provincia, certamente per carenza di fondi, furono realizzati in forma più semplice e non paragonabili ai primi.



Monumento Trecchina
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Monumento San Pietro in Amantea
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Le tre tipologie della "Rimembranza" furono e sono elemento stimolante, su ciascun territorio, di riti sociali quali l'inaugurazione e le commemorazioni.
E venne il momento che, l'anno 1927, il regime disse: "Troppi monumenti che sovente contrastano con l'arte già adornano le piazze e le strade d'Italia. Non monumenti ma asili".
Ricorrendo il centenario del conflitto, un gruppo di parlamentari ritenne opportuno un riconoscimento dei luoghi "della Rimembranza" per colmare il vuoto della memoria collettiva, riscoprire la storia e il significato di tali luoghi. Proposero una legge in cui "sono individuate le linee guida per il recupero e per la valorizzazione dei parchi, delle piazze e dei viali della rimembranza, al fine di consentire alle amministrazioni interessate di intraprendere azioni volte alla salvaguardia delle testimonianze commemorative dei caduti di guerra, al ripristino dei luoghi e dei monumenti, alla valorizzazione delle piante e di ogni altra specie vegetale tipica di tali luoghi".
(Ferruccio Policicchio)

Inserito da Golfonetwork martedì 28 gennaio 2020 alle 13:46 commenti( 1 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318  319  320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica