NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 332

Villammare: da martedì 2 Giugno 2020 riprende il mercato settimanale



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 25 maggio 2020 alle 17:12 commenti( 0 ) -

Villammare: sospesa la Fiera in onore di Maria SS. di Portosalvo



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 25 maggio 2020 alle 17:08 commenti( 0 ) -

Avv. Giovanni Falci: il Tribunale a Torraca
Il 25 maggio 2020 è un giorno importantissimo per Torraca, il piccolo borgo cilentano adagiato sulla collina a ridosso di Sapri.
In questa data alle ore 09,45 si celebrerà il primo processo in questo paese.
Ci sarà, perciò, l'inaugurazione del Tribunale.
La sede è quella di via Palamolla 24, ai piedi del castello baronale nella casa dell'avv. Giovanni Falci che si collegherà in streaming con il Tribunale di Sorveglianza di Siena per celebrare l'udienza in camera di consiglio nel procedimento a carico di A.M. di Nocera Inferiore, detenuto nella Casa Circondariale di San Gimignano.
Il processo sarà, perciò, discusso dalla difesa a Torraca anche se la decisione sarà, poi, presa a Siena.
L'oggetto della prima causa di Torraca sarà un ricorso inoltrato dal sig. A.M. per violazione dell'art. 35 ter Ordinamento Penitenziario.
Questa norma consente una riduzione della pena per il detenuto che è stato ristretto in condizioni tali da violare l'articolo 3 della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.
La norma dispone che "nessuno può essere sottoposto a tortura nè a pene o trattamenti inumani o degradanti".
E' quella norma, per intenderci, che ha fatto condannare più volte l'Italia da parte della Corte Europea per i diritti dell'uomo di Strasburgo, per la cronica situazione del sovraffollamento dei nostri carceri.
Tutto ha avuto inizio con la sentenza Torreggiani, emessa dalla Corte EDU l'8.1.2013 che aveva ravvisato la violazione sistematica e strutturale, da parte dell'Italia, dell'art.3, Convenzione EDU verso i cittadini detenuti, per il fatto di infliggere pene inumane e degradanti, consistenti per lo più nel predisporre spazi troppo angusti o servizi del tutto inadeguati all'interno delle strutture carcerarie.
La sentenza della Corte Europea imponeva allora di introdurre rimedi preventivi, per impedire sul nascere la violazione, e rimedi compensatori, in caso di violazione ormai compiuta.
Nel percorso tracciato dalla Corte Europea venne allora adottato il d.l. 26.6.2014, n. 92, convertito in L. 11.8.2014, n.117, che introdusse modifiche additive all'interno delle norme di Ordinamento Penitenziario attraverso due autonome azioni.
L'art.35 ter O.P. contiene, perciò, due rimedi definiti di tipo "compensatorio", tesi cioè a risarcire il soggetto detenuto in condizioni contrarie all'art.3 della Convenzione. Il primo consiste nella riparazione in forma specifica attraverso la riduzione di un giorno di pena ogni dieci di pregiudizio subito, in favore dei detenuti che stiano subendo un pregiudizio grave e attuale dei propri diritti, per effetto di condizioni detentive in violazione dell'art.3 CEDU, per un periodo di tempo non inferiore ai 15 giorni; l'altro è un risarcimento di natura patrimoniale, pari a 8 euro per ogni giorno di pregiudizio.
Nel processo di domani a Torraca l'avv. Falci analizzerà le condizioni in cui è stato ristretto il suo cliente A.M. nei carceri di Milano, Napoli, Spoleto, Saluzzo, Salerno e San Gimignano e cercherà di dimostrare l'assoluta situazione di degrado dei vari periodi di detenzione.
E' triste che l'argomento di analisi delle parti, e quindi della decisione del giudice, sarà un calcolo geometrico dei mq pro capite per detenuto all'interno della cella. La giurisprudenza ha, infatti, elaborato un principio per cui al di sotto di 3 mq lo spazio è presunto non sufficiente per una corretta condizione di vita detentiva.
In effetti l'avv. Falci non è convinto che tutta la tematica si possa ridurre a un semplice calcolo aritmetico. Il giudizio su un luogo in cui si svolge comunque la vita di un essere umano che ha commesso un reato ma non per questo deve essere torturato o tormentato è qualcosa di più complesso. Secondo l'avv. Giovanni Falci "Il concetto di "luogo" non è qualcosa di geografico o geometrico, ma è un concetto esistenziale. Il "luogo" è qualcosa che evoca sentimenti, ricordi. E' un posto oltre che del corpo, anche dell'anima. Non a caso si dice "sei fuori luogo" oppure "mi sento fuori luogo"".
La domanda, più ampia, da porsi è, allora, sul perché della pena.
La risposta non è solo tecnica, ma anche e soprattutto politica e sta nelle ragioni per le quali le società puniscono i reati.
In maniera del tutto sommaria, si può dire che si tratta di ragioni che sono alla base della convivenza sociale ordinata, rispetto alle cui regole il sistema impone reazioni legali a comportamenti illegali che lo Stato predetermina e, poi, punisce.
La pena è declinata secondo varie modalità ma, particolarmente dal XI secolo, il carcere è diventato lo strumento privilegiato delle punizioni statali: la privazione della libertà personale come bene indifferenziato di cui tutti, ricchi e poveri, sono ugualmente dotati e l'attribuzione del valore patrimoniale connesso a quello, puramente economico, del tempo di durata della privazione della libertà personale, ha coinciso, nella coscienza collettiva, con la giustizia della punizione.
Eppure la funzione costituzionale della pena è la rieducazione e la sua contrarietà al senso di umanità.
La Costituzione, del resto, parla di pena, non di carcere, termine che non usa in nessuno dei suoi articoli.
Si tratta di concetti estremamente semplici da enunciare, ma di grande complessità.
Non a caso, in un momento storico in cui si sovrappongono vari significati alla pena sembra doveroso affermare e ribadire il diritto costituzionale alla rieducazione, nella complessità dei suoi significati e risvolti.
D'altro canto, la prassi non è stata sempre adeguata alla Costituzione e la situazione attuale ha condotto al confronto obbligato con le nuove frontiere del diritto internazionale e, in particolare, con il dettato dell'art.3 CEDU, che vieta la tortura e i trattamenti inumani e degradanti nei momenti nei quali la pena, quella stessa pena che deve avere valenza e funzione rieducativa, viene espiata. La ricerca dell'equilibrio tra diritti e reinserimento, da un lato, ed espiazione della pena attraverso la privazione della libertà personale, dall'altro, è in effetti realmente di difficile realizzazione, anche - e in maniera sempre più assillante, crescendo i numeri - a causa di una serie di fattori legati alle difficoltà operative nelle quali versano le strutture penitenziarie e, con esse, tutti gli operatori del sistema, compresi i Magistrati di Sorveglianza.
Il tema delle condizioni di vita detentive, che sottende l'intero sistema dell'art.35 ter O.P., è venuto allora a costituire, nella prospettiva del legislatore, una modalità, imposta nelle sue caratteristiche essenziali dall'Europa, per il rispetto dei diritti nella vita detentiva.
Domani perciò, per il tema della prima causa che si celebrerà in paese, ci sarà un ponte ideale tra Strasburgo e Torraca.
(Giovanni Falci)



Avv. Giovanni Falci
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)





Torraca

Inserito da Golfonetwork domenica 24 maggio 2020 alle 20:30 commenti( 1 ) -

Sapri: Giuseppe Del Medico (Sapri Democratica) risponde al Sindaco Gentile

Nessuna denuncia sul 25 Aprile e mai scritte lettere anonime. Antonio, smettila di piagnucolare, di dire menzogne e prova ad agire da uomo. Le regole vanno rispettate sempre e le istituzioni devono dare l’esempio. Nessuno può sentirsi “privilegiato” e agire in dispregio dello Stato, in particolare nella giornata del 25 Aprile. Era mio dovere informare S.E. il Prefetto di Salerno di come il Sindaco di Sapri avesse onorato chi ha dato la vita per la nostra libertà. Il suo mancato rispetto delle disposizioni del Governo, alle quali si è attenuto scrupolosamente anche il Sig.Presidente della Repubblica, hanno offeso le nostre istituzioni e la nostra comunità. Una brutta pagina per Sapri, che spero abbia insegnato qualcosa a chi spesso parla di legalità. Infine rispetto all’attribuzione alla mia persona degli esposti anonimi, una calunnia di bassissimo profilo pari al valore di chi la muove buttando fango in assenza di argomenti. Nella mia vita non ho mai fatto un esposto anonimo, perché sono un uomo libero che non ha mai avuto padroni e paura di metterci la faccia.
(Giuseppe Del Medico)


Giuseppe Del Medico

Inserito da Golfonetwork domenica 24 maggio 2020 alle 19:45 commenti( 4 ) -

Comune di Vibonati: ripresi lavori rifacimento strada Terrazze-San Marco
Sono ripresi i lavori di rifacimento della strada Terrazze-San Marco che erano stati sospesi a causa dell'emergenza Covid-19.
(Comune di Vibonati)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork sabato 23 maggio 2020 alle 21:20 commenti( 1 ) -

Comunicato di Antonio Gentile - Sindaco di Sapri

Non nascondo che, nella evidente tragicità del momento che tutti stiamo vivendo, speravo almeno che una situazione di tale enorme portata potesse ridimensionare le solite manie di protagonismo e creare un’atmosfera più proficua e costruttiva per la città e il mondo economico
Poi, però, subito dopo la prima fase, ho iniziato a contare gli esposti e i soliti tentativi di screditare l’amministrazione che altro non fanno che infliggere colpi alle imprese locali e alla tranquillità di una popolazione già stremata da quasi due mesi di lockdown
Esposti anonimi e non; notizie artefatte, qualche like ‘richiesto’ e imbarazzanti pseudo-silenzi al ritmo di tastiere incandescenti che sortiscono il solo effetto di ingolfare il delicato e prezioso lavoro delle autorità competenti.
A chi giova? A nessuno se non a qualche portaseccia che impegnato nella sua lotta continua per far dimenticare due mandati insipienti, cerca di cucirsi un vestito nuovo con panni vecchi, stantio e aromatizzato alla naftalina
E mentre di giorno si annuncia sincera e piena collaborazione in tv, di notte, probabilmente, con la ben nota coerenza, si stabilisce di denunciarmi al Prefetto per aver promosso un assembramento in occasione dell’apposizione della corona di alloro il 25 aprile. Esposto a firma del capogruppo di minoranza e dei suoi consiglieri. Ecco la tanto millantata disponibilità a lavorare insieme. Geometrie esistenziali.
Sono stato denunciato per aver omaggiato chi ha liberato l’Italia -lo metto nel curriculum-.
Probabilmente distratti, però, gli stessi, non hanno mai speso una parola per i circa 12 milioni di euro di opere pubbliche ottenuti in questi primi 3 anni di mandato e per i 6 cantieri già partiti (viabilità, Piazza Plebiscito, Porto, apprezzami l’asino, scuola Dante Alighieri), per i fondi e i servizi del PdZ e per i tanti altri importanti risultati ottenuti per Sapri e di prossima realizzazione.
Evidentemente troppo impegnati ad aspettare il momento per lanciare un nuovo hashtag -tra l’altro anche di cattivo gusto-.
Italo Treno ferma a Sapri. 4 corse giornaliere, 7 giorni su 7, da e per Milano-Torino/Reggio Calabria. Evento importantissimo e accolto, questa volta, senza scenette alla Peppone e Don Camillo. Il problema per l’opposizione diventa stavolta che il Frecciarossa Trenitalia non duplica la fermata sulla stessa tratta. Ansia da prestazione.
Rassicuro tutti che, come anticipatomi dal consigliere regionale Luca Cascone, il servizio Frecciarossa Milano-Sapri finanziato dalla Regione Campania è confermato anche quest’anno e a breve sarà presente nell’orario.
Chi ha imparato a conoscermi sa che non amo soffermarmi su dinamiche che non siano costruttive. Immagino l’imbarazzo di chi, non avendo spazi e virtù, le tenti tutte; però qui l’emergenza è nazionale e il paese per ripartire ha bisogno di altro. Di cuore e cervello, di lacrime e sangue, di unità e appartenenza.
Forza Sapri, andiamo avanti!

ps
oggi 23 maggio, data dell’anniversario della strage di Capaci, si festeggia la Giornata della Legalità. La lotta alla criminalità non si fermerà mai, mettiamo una bandiera italiana o un drappo bianco ai nostri balconi per ricordarlo ogni giorno.
(Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)


Il Sindaco di Sapri Antonio Gentile

Inserito da Golfonetwork sabato 23 maggio 2020 alle 14:06 commenti( 1 ) -

Il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato: «De Luca è contro i giovani»

“Una mia riflessione per il Governatore De Luca, la giovinezza è uno stato d’animo, si è giovani a 70 anni se si guarda al futuro e vecchi a 20 anni se si guarda al passato, decidi Tu!”

Il Sindaco Di Santa Marina Giovanni Fortunato chiede al Governatore De Luca libertà di decisioni ai sindaci del territorio e la possibilità, per i giovani del luogo e per le attività, di estendere l’orario di aperture dei locali oltre le 23.
“Continuo a sostenere che in questa fase 2 dovrebbe essere demandata ai sindaci la possibilità di decidere per il proprio territorio. Non è possibile annunciare provvedimenti senza tener conto delle realtà locali che sono diverse -Ha dichiarato il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato-  La fase 1 è finita fortunatamente, grazie ai comportamenti esemplari di tutti i cittadini e al lavoro brillante dei nostri sanitari, delle forze dell'ordine, del volontariato e di tutte le amministrazioni locali, che sono state in prima linea insieme al Popolo, a proteggere e difendere la propria terra da questo nemico invisibile. A questo punto credo che dovremo dare maggiore fiducia ai nostri cittadini, soprattutto ai giovani, che hanno avuto comportamenti ligi e rispettosi delle regole in questi mesi di chiusura. Il nostro territorio -Continua Fortunato- non è la grande metropoli, qui non esiste la movida delle città. Diamo fiducia ai nostri giovani e ai lavoratori la possibilità di estendere l’orario di apertura oltre le 23, sempre ovviamente nel rispetto delle norme sanitarie per evitare la circolazione del virus. Oggi, grazie agli sforzi e ai sacrifici di tutti, siamo nella fase 2, la fase della ripartenza, noi istituzioni abbiamo il dovere di aiutare chi a fine mese non prende lo stipendio fisso e sicuro”.
(Comune di Santa Marina)


Il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato

Inserito da Golfonetwork sabato 23 maggio 2020 alle 13:50 commenti( 1 ) -

TeleArcobaleno 1: Cotto a Puntino - Le Ricette di Olga, Verza con cotica ripiena
Ritorna l'appuntamento, su TeleArcobaleno 1 e Golfonetwork, con la rubrica televisiva "Cotto a Puntino-Le Ricette di Olga" per l'edizione targata 2020. Il programma gastronomico vi propone tante succulente e stuzzicanti ricette originali soprattutto della cucina tipica cilentana ed italiana. La ricetta di questa settimana ce la propone Maddalena Marotta, già nostra ospite in una puntata del 2011, in quell’occasione cucinò per noi i Fichiti, un dolce tipico di Torre Orsaia, questa volta ci prepara la "verza con la cotica ripiena". Un piatto unico non proprio leggero, ma davvero saporito. A condurre il format, come sempre, Olga Marotta (e in occasioni speciali, in collegamenti telepatico-spirituali, Marianna Falese). Buona visione e buon appetito!

(Puntata registrata prima del DPCM del 4/3/2020 per fronteggiare l'emergenza Covid-19)

Per contatti scrivere alla seguente email: ricette@telearcobaleno1.it
Clicca sul sito web della trasmissione: www.bellograsso.com
Pagina Facebook "Cotto a Puntino - Le Ricette di Olga": Fare clic qui

«Cotto a Puntino - Le Ricette di Olga», Verza con cotica ripiena
www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire





Inserito da Golfonetwork sabato 23 maggio 2020 alle 12:55 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: XI Ed. Concorso Nazionale di Poesia «Abele Parente»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 22 maggio 2020 alle 20:09 commenti( 0 ) -

SapriDemocratica: dopo bella notizia di Italo arriva bocciatura di Trenitalia

SAPRI NON C’E’ #restiamoinquarantena, dopo la bella notizia di ITALO arriva la bocciatura di TRENITALIA. Da mercoledì 3 giugno, per la prima volta, il Frecciarossa arriva in Calabria, unendo il Sud Italia alle grandi città del Nord già servite dall’Alta velocità. Ogni giorno una coppia di Frecciarossa collegherà senza cambi Reggio Calabria con Torino.
NESSUNA fermata dopo Salerno, una decisione inaccettabile che penalizza la nostra città e l’intero territorio, dopo l’esclusione di Sapri dai due Frecciargento Bolzano/Sibari, ancora una mortificazione che hanno il suono di “campane a morte” per un territorio che deve affrontare la più grave crisi sociale ed economica dopo il dopoguerra.
E' NECESSARIA una reazione forte e coraggiosa da parte delle istituzioni (locali, provinciali, regionali e nazionali) e delle associazioni sindacali e di categoria per difendere i nostri diritti, non possiamo accettare in silenzio decisioni che ci feriscono e sottraggono futuro ai nostri figli. Uniti si vince.
(Sapri Democratica)

Inserito da Golfonetwork venerdì 22 maggio 2020 alle 19:41 commenti( 2 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331  332  333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica